LA RAZZE UMANE
Le razze umane sono le più versatili esistenti nel mondo di Arelia. La caratteristica degli umani è quella di poter accedere al maggior numero di classi esistenti, eccezion fatta per le classi create specificamente per le altre razze. Parimenti gli umani possono raggiungere il massimo livello di esperienza senza l'applicazione di alcun modificatore negativo.
LE ALTRE RAZZE
Le altre razze possono
essere distinte principalmente tra razze semi-umane e razze umanoidi. Queste
razze sono contraddistinte da talenti razziali solitamente più marcati e potenti
rispetto a quelli concessi alle razze umane. I personaggi appartenenti a tale
razze, però, possono accedere unicamente alle classi alle quali la loro
specifica classe ha accesso come indicato nella tabella "ACCESSO
ALLE VARIE RAZZE". Queste razze,
inoltre, sono meno portate a progredire nei livelli di esperienza delle varie
classi alle quali hanno accesso. Per poter progredire raggiungendo livelli
superiori rispetto al "livello massimo" indicato
nella medesima tabella, infatti, costoro dovranno impiegare il
10% in più dei punti esperienza normalmente loro
richiesti,
ed applicandosi un’ulteriore
penalità cumulativa del 5% per ogni ulteriore livello.
TALENTI RAZZIALI
EPICI: una volta raggiunti determinati
livelli di esperienza (per i personaggi di classi multipla si farà
riferimento unicamente al livello più alto da costoro raggiunto) i personaggi
appartenenti a queste razze hanno accesso ad alcuni speciali talenti razziali
epici. In pratica, una volta raggiunto il livello di esperienza minimo indicato
nel talento razziale epico il personaggio potrà acquistare il talento pagandolo
l'ammontare di punti esperienza ivi riportato. Il costo sarà detratto
interamente dai punti esperienza del personaggio e solo parzialmente (si noti la
cifra indicata tra parentesi) dai suoi punti partenza. Il personaggio non potrà
effettuare l'acquisto se la decurtazione lo porti ad un ammontare di punti
esperienza inferiori a quelli che aveva dovuto raggiungere per il superamento
del suo ultimo livello di esperienza. Tale acquisto può essere effettuato in
ogni momento nel corso del gioco ma per ricevere il talento il personaggio
necessiterà di impiegare i giorni indicati addestrandosi presso la struttura
dallo stesso comunemente utilizzata per gli addestramenti nella sua classe (non
sarà richiesta, però, la partecipazione di alcun maestro). Si consideri questa
un'attività abbastanza complessa da impedire al personaggio di compiere
qualsiasi altro genere di attività (come anche il riposo, le attività lavorative
o la meditazione). Tale periodo di addestramento non deve necessariamente essere
effettuato in modo continuativo ma potrà essere iniziato solo dopo che sia stato
effettuato il pagamento in punti esperienza e punti partenza. Il personaggio,
dunque, otterrà il talento razziale epico una volta terminato il periodo di
addestramento richiesto.
LA RAZZE SEMI-UMANE
LE RAZZE UMANOIDI
Aesimar (Regno di Tarsis, Ducato di Southland, Granducato di Sinkros, Zone di influenza tanatiana e lokiana)
Folletto della Foresta Buia (Foresta Elfica)
Giant Kin Firbolg (Foresta Elfica, Massiccio Nanico, Montagne e Zone umane rurali)
Serpentide (Impero Scuro - Culto del Serpente)
Son of Doom (Impero Scuro)
I Diurni (Half Drow) (Impero Scuro)
Bestial (Impero Scuro)
Adept of Darkness (Impero Scuro)
Spiritello del Male (Impero Scuro)
Half Dragon (Impero Scuro)
LE RAZZE RARE
Sono nuove razze areliane non qualificabili come speciali, ma sono considerate rare all'interno della zona di presenza.
Half Drow (Impero Scuro)
Half Orc (Impero Scuro, Zone Umanoidi)
Half-Ogre (Impero Scuro, Zone Umanoidi)