Spesso si tende a considerare quella dei Goblin come una razza inferiore, debole e poco rilevante begli equilibri areliani. In realtà, però, le piccole dimensioni di queste creature spesso traggono in inganno. L'incredibile diffusione di questa razza, presente praticamente in tutto il mondo di Arelia, il numero elevato di creature, dovuto ad un tasso di riproduzione assai elevato (ciclo di gestazione di soli tre mesi con una media di tre nuovi nati per parto), la grandissima capacità di adattamento, sia alle condizioni climatiche che alimentari, ed infine la sorprendente varietà di capacità tra gli individui, capaci di arrivare a imprevedibili livelli di competenza, rende la razza dei Goblin forse la più riuscita tra tutte le razze areliane. La storia di questa razza si perde nella notte dei tempi. bande di queste fameliche e disorganizzate creature sembrano, infatti, essere sempre esistite nel mondo di Arelia. I Goblin sono creature della notte che prediligono agire e combattere avvolti nelle tenebre, nelle ore notturne o nella profondità delle caverne. Alla luce del sole, infatti, queste creature si sentono più vulnerabili e raramente pianificano azioni o scorribande durante il giorno. Per questo stesso motivo molti di questi esseri amano zone nebbiose o foreste molto dense che creano una persistente penombra nella quale i Goblin operano in maggiore tranquillità. I Goblin sono creature incredibilmente superstiziose ed hanno uno strano rapporto con la magia da quale sono, allo stesso tempo, assai intimoriti e profondamente attratti. La massa dei Goblin, infatti, teme sia i poteri magici che quelli divini ed i poco comuni stregoni e sacerdoti del loro popolo sono altamente considerati e rispettati. Al tempo stesso i Goblin sono creature estremamente curiose ed attratte da tutte le cose misteriose ed in particolare dai poteri magici dai quali sono attratti come le falene da fuoco. I Goblin hanno una particolare predilezione per il fuoco. Costoro, infatti, lo amano per la sua capacità di dare devastazione e creare scompiglio nelle battaglie. Si tratta di un elemento che può portare distruzione senza richiedere particolare forza o robustezza fisica. La grande massa dei Goblin odia e non conosce come leggere e scrivere. Questa lacuna è dovuta alla credenza nella superstizione che la scrittura rubi le parole ed il sapere dalla testa di chi la utilizza. Ovviamente, i pochi membri di questa razza che sono in grado di leggere e scrivere utilizzano questa loro abilità (paventata alle masse come sacrificio necessario per il bene di tutti) per ottenere privilegi e per distanziarsi dalla massa ignorante. Costoro, non avendo alcun interesse alla diffusione dell'alfabetizzazione, fomentano l'assurda credenza dei membri più ignoranti per controllare la massa della popolazione più facilmente. |
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I tratti somatici dei Goblin variano incredibilmente tra i vari individui, in particolar modo tra quelli appartenenti a diverse tribù, potendo differire sia nella colorazione della pelle che nella fisionomia generale. Caratteristica comune, però, a tutti i Goblin è quella di essere geneticamente privi di capelli, si tratta di una calvizie presente fin dalla nascita. Tra i due sessi esistono differenze somatiche ma non di prestanza fisica od intellettuale.
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Si noti che il Verde Foresta ed il Cremisi per gli occhi sono ritenuti simbolo di purezza della razza forse per la maggiore capacità di mimetizzarsi nelle foreste posseduta dagli esemplari aventi pelle di tale colore, nonché per il ricordo dell'amato fuoco per quanto concerne il colore degli occhi. Per tale motivo un personaggio della razza degli orchi otterrà un bonus +1 a tutte le prove di appearance effettuate nei confronti di un altro membro della medesima razza per ogni tratto somatico raro posseduto, inoltre se possiede entrambi i tratti somatici rari costui riceverà anche un bonus di +1 a tutte le prove di carisma effettuate nei confronti di un altro membro della medesima razza. |
MODIFICATORE RAZZIALE ALLE ABILITÀ |
Bonus di +1 alla Destrezza |
Penalità di -1 al Saggezza |
* Questi modificatori sono inclusivi di quelli previsti per la taglia Small della creatura. |
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ACCESSO ALLE CLASSI MULTIPLE |
COMBATTENTE/VAGABONDO |
SACERDOTE /VAGABONDO |
UTENTE DI MAGIA / VAGABONDO |
ACCESSO ALLE DIVINITÀ |
Azatàr, Forze della Natura, Karan |
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DIMENSIONI E PESO |
SISTEMA DI CALCOLO DELL'ALTEZZA E DEL PESO |
Altezza del maschio | 84 cm. + 1 cm. per punto di costituzione + 2d8 cm. |
Altezza della femmina | 78 cm. + 1 cm. per punto di costituzione + 2d6 cm. |
Peso del maschio | 33 kg. + 1 kg. per punto di costituzione + 2d6 kg. |
Peso della femmina | 32 kg. + 1 kg. per punto di costituzione + 2d4 kg. |
* Middle Age: I
personaggi di questa categoria di età perdono 1 punto di forza ed 1 punto di
costituzione, acquisiscono però 1 punto di intelligenza ed 1 punto di saggezza
(non potendo, in ogni caso, superare i massimi razziali). |
NOME | Creatura di Taglia Piccola |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE
|
Le creature di questa
razza sono di dimensioni Small. Per
tale motivo, date le loro minori dimensioni del loro corpo, tutti i personaggi di questa razza saranno tenuti all'applicazione
delle seguenti regole: |
NOME | Creatura Mostruosa |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Indipendentemente
dal livello raggiunto i personaggi Goblin ottengono una serie di
caratteristiche
proprie della loro natura mostruosa. Per tale motivo
tutti i personaggi Goblin saranno tenuti all'applicazione delle seguenti
regole: |
NOME | Creatura di Taglia Piccola |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE
|
I Goblin sono
creature di dimensioni Small. Per
tale motivo, tutti i personaggi di questa razza saranno tenuti all'applicazione
delle seguenti regole: |
NOME | Abitudini Bestiali |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Goblin
sono creature
bestiali avverse alle sofisticazioni tecnologiche e sociali proprie delle società ad alto
livello di civilizzazione. Per tale motivo i personaggi
Goblin
ottengono
uno svantaggio nell'acquisizione di alcuni tipi di competenze. In particolare: |
NOME | Avversione alla Civiltà |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Goblin
sono creature
bestiali avverse alle sofisticazioni tecnologiche e sociali proprie delle società ad alto
livello di civilizzazione. Per tale motivo i personaggi
Goblin
ottengono
uno svantaggio nell'acquisizione di alcuni tipi di competenze. In particolare: |
NOME | Odio per la Scrittura |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Goblin
sono creature
bestiali che nutrono un profondo odio per la scrittura/lettura dovuto
alla superstizione. Per tale motivo, i personaggi
Goblin subiscono i
seguenti svantaggi: |
NOME | Infravisione (12 metri) |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Goblin
posseggono, oltre alla normale forma di vista, l'infravisione entro
12 metri di raggio (si noti che negli ultimi 3 metri di raggio
l'infravisione non sarà ottimale dovendosi applicare una penalità alla
vista pari a quella della "penombra" (link)). L'infravisione dei Goblin è molto debole ma
questa ridotta distanza visiva è compensata con occhi che più facilmente
possono adattarsi al cambiamento di luminosità.
Perché l’infravisione funzioni occorre che si
al buio lontano da qualsiasi zona illuminata. Se una zona illuminata
si trova entro 30 metri di distanza dal personaggio ed illuminata da
una fonte luminosa capace di illuminare per un raggio di più di 3 metri
l’infravisione non si attiverà. Fonti luminose di minore intensità (come
una candela) impediscono l’attivazione dell'infravisione solo quando il
personaggio si trova all'interno della zona illuminata. Durante la notte
la luce della luna piena e quella della luna maggiore della metà non
permette l'attivazione dell’infravisione, la luce delle stelle e la luce
della luna minore della metà permettono invece l’infravisione. Si noti
che in foreste particolarmente fitte, dove non penetra molta luce, può
attivarsi l’infravisione anche con la luna piena. Gli occhi del
personaggio attivano l’infravisione in modo graduale ed automatico senza
che tale attività degli organi possa essere comandata: |
NOME | Sensibilità alla Luce |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Goblin hanno una vista molto sensibile e facilmente disturbata da luci intense. Quando un Goblin guarda qualcosa che si trova in una zona illuminata da una luce in grado di illuminare ad almeno 12 metri di raggio (come un Continual Light) o dalla luce solare del giorno pieno costui riceve una penalità di -1 ai tiri per colpire ed il 10% di fallire nel lancio degli incantesimi. Tale penalità non si applica nella penombra o all'alba ed al tramonto o nelle giornate intensamente nuvolose. Inoltre, se è lo stesso Goblin a trovarsi illuminato da una luce di simile intensità costui riceverà anche una penalità di -1 a tutte le prove di destrezza, di -1 ai tiri salvezza contro effetti che potrebbero essere evitati o limitati con uno spostamento repentino (ossia contro quei tiri salvezza che solitamente sono modificati dal valore di reaction adjustment della destrezza). |
NOME | Creatura della Notte |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I
Goblin
amano il buio e le ore notturne e credono
che l'oscurità li protegga avvolgendoli nel suo velo amorevole. Costoro
si sentono più al loro agio, infatti, quando combattono all'esterno
durante le ore notturne o quando si trovano all'interno di caverne e
sotterranei (si badi, non in edifici od altri luoghi chiusi ma solo in
complessi sotterranei di una certa entità). Per tale motivo, quando
queste creature combattono in tali situazioni ricevono i seguenti
benefici. Si noti che questi benefici si applicano anche se è presente
illuminazione a meno che non sia lo
stesso Goblin a trovarsi illuminato da una luce di intensità pari
a quella del giorno (in grado di illuminare ad almeno 12 metri di
raggio). |
NOME | Grandi Faticatori |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Nonostante siano
esseri minuti i Goblin
sono abituati da sempre ai lavori pesanti compensando con la fatica
fisica gli sforzi intellettuali solitamente assai scarsi. Per tale motivo, i
Goblin ottengono i seguenti benefici: |
NOME | Spavalderia contro i Piccoli |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Goblin hanno sviluppato una naturale
ostilità e possono dimostrare una sorprendente capacità combattiva nei confronti delle altre creature di dimensioni
Small
od inferiori. Mentre i Goblin, infatti, possono tollerare di essere
scacciati da creature fisicamente più grandi di loro, potendo farsene
una ragione proprio in base alla superiore forza fisica del nemico,
costoro non possono ammettere di perdere nei confronti di esseri
piccoli e fisicamente fragili. Per tale motivo, ogni volta che un Goblin
combatte contro una creatura di taglia
Small od inferiore lo stesso
riceve i seguenti benefici: |
NOME | Creatura Sanguinaria |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Quando la Goccia di Sangue è dominante questa luna
oscura influenza il mondo di Arelia potenziando i poteri delle creature
della notte. Questi effetti si verificano dalle ore 21:00 alle ore 6:00
indipendentemente dal fatto che la Goccia di Sangue sia visibile o meno
(anche quindi in un sotterraneo, una cripta od un qualsiasi altro luogo
chiuso). Quando la Goccia di Sangue è dominate (link)
le creature appartenenti a questa razza diventano assetate di sangue. |
NOME | Piromania |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 1 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE
|
Alcuni Goblin
conoscono i segreti del fuoco e sono in grado di manipolarlo ed
utilizzarlo meglio di qualsiasi altra creatura. Per tale motivo, i
Goblin che scelgono
questo talento razziale ottengono i seguenti benefici: |
NOME | Propensione alla Negromanzia |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 1 |
REQUISITO PARTICOLARE | ACQUISTABILE SOLO DAGLI UTENTI DI MAGIA |
DESCRIZIONE |
Alcuni Goblin
hanno sviluppato una particolare propensione allo studio della
negromanzia. Per tale motivo, i Goblin che scelgono
questo talento razziale ottengono i seguenti benefici: |
NOME | Armi della Tradizione Goblin |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 2 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I
Goblin
hanno la propensione per l'utilizzo di alcune specifiche armi che da
secoli la loro razza utilizza in battaglia. In particolare, rientrano
nella tradizione dei Goblin le seguenti armi:
|
NOME | Follia Omicida |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 2 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Per trovare il
coraggio di lottare contro esseri fisicamente più forti e resistenti,
alcuni
Goblin
hanno sviluppato la capacità di perdere il controllo della loro mente ed
essere colti da una follia omicida nei confronti del nemico. Per tale
motivo, i Goblin che acquistano questo talento razziale ottengono i
seguenti beneficio: |
NOME | Frecce Infuocate |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 2 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Alcuni Goblin sono in grado di incantare temporaneamente le frecce dei loro archi corti in modo tale da renderle infuocate. Questo potere deve essere necessariamente utilizzato come una free action che impone una penalità di +2 all'iniziativa dell'attacco con componente meramente vocale nel momento in cui il Goblin tende il proprio arco corto prima di scoccare. La freccia, inoltre, deve essere sparata nel medesimo round in cui è stata incantata, in quanto l'effetto magico svanirà alla fine del round di lancio. I Goblin che acquistano questo talento razziale potranno utilizzarlo una volta al giorno, più una volta supplementare ogni due livelli di esperienza raggiunti oltre il primo (1 freccia al 1° e 2° livello di esperienza, 2 frecce al 3° e 4° livello di esperienza, e così via...); fino ad un massimo di 5 frecce al giorno al 9° livello di esperienza. Una volta incantato e scagliato, qualora la freccia colpirà la vittima, la stessa provocherà, oltre ai normali danni, ulteriori 3 danni da fuoco magico. Una volta che il proiettile è stato lanciato, indipendentemente dall’esito dell’attacco, lo stesso si distruggerà. |
NOME | Cavalcatori di Rat Hound / Lupi Neri e/o Fell Hound |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 2 (1 se possiede il talento per cavalcare Lupi Neri) / 3 (2 se possiede il talento per cavalcare Rat Hound) |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Gioblin
hanno sviluppato una tradizione di cavalcare sia Rat Hound che i Lupi
Neri, per questo motivo coloro che acquistano questa competenza razziale
ottengono i seguenti benefici in relazione alla tipologia di cavalcatura
per la quale costoro hanno acquistato il talento razziale: |
NOME | Scaramanzia Magica |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 3 + 5% malus punti esperienza |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Alcuni Goblin hanno
trovato un modo di sfruttare la loro naturale superstizione nei
confronti della magia catalizzando l'energia magica di particolari
oggetti per attirare inaspettata fortuna. Per tale motivo i Goblin che scelgono
questo talento razziale ottengono il seguente beneficio: |
Maestro Piromane | |
LIVELLO MINIMO / GIORNI | 7° LIVELLO DI ESPERIENZA / 18 giorni di addestramento |
COSTO IN PUNTI ESPERIENZA | 18.000 punti esperienza (6.000 punti partenza) |
REQUISITO PARTICOLARE | POSSESSO DEL TALENTO RAZZIALE "PIROMANIA" |
DESCRIZIONE |
Alcuni Goblin
possono divenire dei veri maestri piromani capaci di produrre ingenti
danni con il fuoco e le fiamme. Per tale motivo, i
Goblin che scelgono
questo talento epico ottengono i seguenti benefici (che devono
considerarsi sostitutivi di quelli concessi dal talento razziale
piromania): |