Notizie Generali

Arlinir è il culto principale degli Elfi Alti e degli Elfi Grigi (altre razze elfiche sono devote a diverse divinità quali Kalian per gli Elfi Scuri, le Forze della Natura per gli Elfi Silvani ed Eram per gli Elfi Marini). Arlinir simboleggia la felicità e l’armonia della natura rigogliosa e fertile. Non potendo la natura gioiosa ed armoniosa convivere con il male e l’ingiustizia sostanziale, il culto di Arlinir tende al bene ed a proteggere tutti coloro sono puri di animo e mossi da buone intenzioni. Arlinir è anche la dea della natura rigogliosa e della della fauna. Il culto di Arlinir, quindi, professa il rispetto che le specie più intelligenti devono avere nei confronti di quelle inferiori al fine di creare un ambiente armonioso e fruttifero per tutti.

 

Descrizioni raffiguranti la divinità

La dea assume le sembianze di una bellissima e giovane donna di razza elfica, non altissima ma dalla pelle chiarissima e morbida come la buccia di una pesca, dalle forme non eccessive ma ugualmente dalle curve sinuose e accattivanti. La dea ha una folta chioma bionda. Il suo corpo armonico in tutte le dimensioni è coperto da un velo di seta elfica bianco. Spesso impugna i fiori dell’albero della vita dalle caratteristiche foglie color porpora.

Semi-dei

SEMI-DEI : E' conosciuta sola di queste potenti creature: WOODRION che secondo la leggenda incarna il primo elfo che nacque sull’altipiano e che una volta arrivato ad un’anzianità tale da permettergli di raggiungere il paradiso elfico decise di rimanere su Arelia sotto forma di un gigantesco ed immortale albero. E' quindi il semi-dio protettore delle foreste, degli alberi e dei treant, inoltre è venerato dai druidi. Si narra che il luogo ove si trova Woodrion (da qualche parte in una remota zona della foresta elfica) sia incantato e corrisponda al Grande Oracolo dei Druidi.

 

Minori

ESSERI PROTETTORI: Sono esseri protettori di determinate foreste ed ecosistemi di Arelia. Sono dunque una moltitudine ed ogni piccola comunità elfica ne ha uno con la sua leggenda particolare.

CREATURE DEI BOSCHI: Sono creature speciali che sebbene vivano sulla terra hanno un contatto diretto e migliore con Arlinir. Fra queste possono ricordarsi le ninfe, le fate, i folletti, i treant, i satiri e le altre magiche creature dei boschi.

Compiti dei chierici e dei fedeli

Prendersi cura delle comunità elfiche, del loro ecosistema e difendere l'ambiente naturale nel quale le stesse sono inserite. Dare la vita ed aiutare nel parto le donne elfiche, aiutare ad allevare i piccoli elfi. Considerare i mezzi elfi come gli elfi. Combattere la distruzione, il male e la pigrizia che porta alla rovina. Essere il punto il riferimento della comunità per assistenza e consiglio. Vivere in armonia con il proprio spirito, con quello degli altri e con la natura. 

Organizzazione del Culto su Arelia

Gli elfi vivono in comunità, ogni singola comunità deve avere il proprio tempio elfico dove alcuni sacerdoti di Arlinir sono sempre a disposizione.

I chierici di Arlinir hanno una gerarchia molto semplice è divisa fra:

Foglia d'Argento di Arlinir: Coloro che sono iniziati al culto e sono più inesperti e giovani. Raggiunto il terzo livello di esperienza possono anche essere a capo del culto di una piccola comunità dove non è presente un tempio ma solo un luogo di culto minore denominato "Altare delle Edere". Costoro svolgono di solito il lavoro di assistenza diretta alla comunità fornendo cure ai fedeli. Le Foglie d'Argento di Arlinir indossano una lunga veste di seta elfica bianca dal costo di 25 monete d'oro e dal peso di 1 libbra (si consideri ulteriore rispetto al normale peso dei vestiti indossati dal sacerdote sotto la veste).

Foglia d'Oro di Arlinir
: Acquistanto il rango di Foglia d'Oro di Arlinir i sacerdoti che raggiungono il quinto livello di esperienza. Costoro sono impegnati sul territorio in missioni per il culto della dea oppure, qualora si dedichino all'amministrazione del culto, sono posti a comando di un tempio secondario di una piccola comunità
denominato "Tempio delle Foglie". Le Foglie d'Oro di Arlinir indossano una lunga veste di seta elfica bianca sulla quale sono applicate rifiniture in oro sulle spalle e sul corpetto dal costo di 125 monete d'oro e dal peso di 1,5 libbre (si consideri ulteriore rispetto al normale peso dei vestiti indossati dal sacerdote sotto la veste).

Alto Sacerdote di Arlinir: Si diviene, di diritto, Alto Sacerdote di Arlinir quando si raggiunge il nono livello di esperienza. Alcuni Alti Sacerdoti di Arlinir che decidono di dedicarsi all'amministrazione del culto sono posti al comando di un tempio principale di una grande comunità denominato "Tempio della Sacra Luna", altri accompagnano eroi ed avventuerieri del popolo elfico in difficili missioni per tutelare gli interessi del popolo elfico e combattere le forze del male. Gli Alti Sacerdoti di Arlinir indossano una lunga veste di seta elfica bianca sulla quale sono applicate rifiniture in oro sulle spalle, sul corpetto e suoi fianchi e sopra alla quale sono applicate quattro fasce color azzurro cielo (una frontale, due laterali ed una posteriore) con preziosi ricami in oro. Il costo complessivo è pari a 250 monete d'oro ed il peso è pari a 2 libbre (si consideri ulteriore rispetto al normale peso dei vestiti indossati dal sacerdote sotto la veste).

Sommo Sacerdote di Arlinir: I nove Alti Sacerdoti di più alto livello di esperienza (comunemente a partire dal 12° livello) ed in caso di parità di livello quelli più anziani diventano di diritto Sommi Sacerdoti di Arlinir e entrano a far parte del Sommo Concilio dei Nove. In pratica, in base alla regola consetudinaria applicata quando un sacerdote ritiene di essere divenuto di diritto parte del Sommo Concilio dei Nove costui potrà presentare la sua candidatura nel primo giorno in cui si tiene il consesso organizzato in via ordinaria ogni tre anni. Il Sommo Concilio dei Nove dunque verificherà i requisiti qualora vi sia esito positivo farà accedere il sacerdote allo stesso e nel caso rimuoverà dal consesso l'Alto Sacerdote che non ne può essere più membro (in quanto ad esempio di livello non più adeguato). Quindi, una volta ammesso nel consesso, l'Alto Sacerdote assumerà il ruolo di Sommo Sacerdote di Arlinir per almeno un triennio fino a che non si tenga un nuovo Sommo Concilio dei Nove convocato in via ordinaria.   

Sommo Concilio dei Nove: Si tratta di una rinunione organizzata ogni tre anni o convocata in casi eccezionali. Si tiene presso una comunità elfica ed essendo molto prestigiosa ospitarla, le varie comunità fanno a gara per organizzare il Concilio (si applica solitamente una rotazione ed, in particolare, ci si alterna tra una comunità del Reame Erlin ed una del Terriorio Libero Loderin). La scelta e la proclamazione della sede successiva è l'ultimo atto di ogni Sommo Concilio dei Nove. Per le riunioni triennali i lavori del Concilio durano un intero mese durante il quale i suoi membri svolgono fondamentali attività religiose e prendono le più importanti decisioni politiche del culto.

La prima di queste (che si svolge nei primi 5 giorni) è rappresentata dalla nomina dei nuovi chierici. Ogni comunità invia i nuovi iniziati appartenenti al proprio gruppo sociale dinanzi al Concilio. Non esiste un numero fisso di candidati possibili ma il loro ammontare dipende dalla dimensione della comunità e dalle esigenze della stessa. Comunemente, i nuovi iniziati saranno accompagnati dal loro Alto Sacerdote di riferimento il quale relazionerà singolarmente per ogni suo candidato dinanzi al concilio. I membri del Concilio potranno effettuare un esame del candidato rivolgendogli varie domande o utilizzando altri strumenti ritenuti opportuni.   

Il sesto giorno, in una celebrazione solenne, il Sommo Concilio nomina con decisione effettuata a maggioranza i nuovi giovani chierici (si tratta di una nomina sostanziale, ossia costoro diventeranno chierici di primo livello solo dopo questa iniziazione). Al termine di questa celebrazione le nuove Foglie d'Argento e i loro accompagnatori lasceranno la sede del Sommo Concilio. 

Si noti che nel caso eccezionale in cui, per ogni motivo, non sia possibile nominare nuove Foglie d'Argento durante il Sommo Concilio dei Nove, anche un singolo Sommo Sacerdote può nominare nuovi chierici i quali dovranno al più presto essere da lui presentati e riconfermati dinanzi al Sommo Concilio nel quale saranno anche esposti i motivi di necessità che hanno portato alla loro nomina atipica. 

Esaurite le nomine i Sommi Sacerdoti ricevono in udienza le più alte cariche politiche e personalità che durante il triennio abbiano chiesto di incontrare il Concilio e la cui richiesta sia stata accolta. In ogni caso riceveranno la visita della Famiglia Reale Erlin, i rappresentanti dei clan dominanti del Territorio Libero Loderin, la Congregazione dei Druidi, i rappresentanti delle tre accademie di magie elfica.

Nel restante periodo del Concilio i Sommi Sacerdoti discutono di tutte le questioni religiose e pratiche riguardanti il culto della dea, prendendo nel caso decisioni vincolanti per tutti i fedeli. Tutte le decisioni sono prese a maggioranza assoluta.

Fra le varie decisioni deve notarsi che solo il Sommo Concilio dei Nove può stabilire punizioni per i chierici che abbiano infranto i dettami della fede e siano stati accusati formalmente da almeno un Alto Sacerdote. Inoltre, dopo aver verificato (al tempo dell'inizio del Sommo Concilio) quali tra gli Alti Sacerdoti abbiano diritto a gestire le comunità elfiche poste sotto il controllo Sommo Concilio, determinano le sedi di competenza di ognuno di loro. Si tenga presente che quindi, una volta nominato per una sede, il chierico resta in carica per almeno un triennio. I chierici che hanno diritto alla nomina hanno l'onere di comunicare prima dell'inizio del Concilio le loro preferenze e la loro disponibilità generica a gestire una comunità. In ogni caso la scelta è effettuata ad insindacabile giudizio del Sommo Concilio dei Nove. In caso in cui venga meno durante il triennio un chierico che gestiva un tempio, lo stesso sarà gestito fino al prossimo concilio dal Sommo Sacerdote territorialmente più vicino o da un suo delegato. Infine, i Sammi Sacerdoti decidono l'eventuale fondazione di nuovi templi e comunità. 

Al termine del Concilio, negli ultimi tre giorni, avviene la scelta sede del Concilio successivo fra le comunità che si sono candidate ad ospitarlo. Queste inviano i loro delegati che illustreranno l'organizzazione prevista per questo evento. Le due regole consetudinaria sono quella di non scegliere la stessa sede almeno nelle tre successive riunioni del Concilio e di alternare una comunità Erlin ad una comunità Loderin.

Il Sommo Concilio dei Nove termina con una solenne cerimonia alla quale partecipano tutti i Sommi Sacerdoti. La Cerimonia dura un'intera giornata e si conclude solo la sera al momento di flusso dell'energia divina di Arlinir durante il quale i Sommi Sacerdoti lanceranno congiuntamente un potente incantesimo rituale conosciuto con il nome di "Velo Sacro di Arlinir" che richiede un componente materiale di 1000 g.p. per Sommo Sacerdote. Tutti coloro partecipano all'intera cerimonia e sono presenti al momento del lancio dell'incantesimo hanno una % pari al triplo del punteggio di carisma di ricevere in dono dalla dea un punto divino bonus.  

In caso di estrema necessità ed urgenza, tre Sommi Sacerdoti oppure il Re Erlin oppure il Consiglio del Territorio Libero Loderin possono richiedere la convocazione straordinaria del Sommo Concilio dei Nove per risolvere una o più determinate questioni. Si tratta di Concilio atipico che ha durata variabile a seconda delle esigenze e non prevede cerimonie particolari.

Guardiano della Luna Sacra: E' una nuova classe di personaggi considerata come facente parte dei ministri del culto di Arlinir.

Doveri e Retribuzione del Chierico

Tutti i sacerdoti che si dedicano alla gestione amministrativa del culto sono assegnati dal Sommo Concilio dei Nove ad un tempio di una comunità. Tutti i chierici possono fare istanza al Sommo Concilio dei Nove per ottenere un eventuale trasferimento. Il periodo minimo previsto per tali mansioni è di almeno un mese all'anno (che possono distribuire come meglio credono nel corso dell'anno ma dedicandosi per periodi minimi di lavoro pari a tre giorni consecutivi). Per tale attività ricevono una paga annuale commisurata al loro livello di esperienza, tale somma viene distribuita loro alla fine di ogni anno solare nel quale abbiano portato a termine i propri doveri. Per ogni mese pieno di lavoro ulteriore ed opzionale che i chierici prestano al servizio del culto durante il medesimo anno costoro riceveranno un supplemento sulla paga annuale. Si noti che, in linea di principio, non è possibile anticipare o procrastinare il lavoro che i chierici obbligatoriamente devono effettuare ogni anno. Qualora un chierico, per qualsiasi motivo, non riesca a completare interamente i trenta giorni di lavoro obbligatorio che deve effettuare nel corso del singolo anno costui riceverà solo un sussidio pari alla metà della paga minima annuale che costui avrebbe maturato qualora avesse terminato i trenta giorni di lavoro obbligatorio, ciò indipendentemente dall'ammontare di giorni mancante al completamento di quest'ultimi. L'ammontare di giorni residuo sarà dunque addizionato con un aumento del 50% (arrotondato per eccesso) nei giorni che dovrà completare nel corso dell'anno successivo senza che per il compimento di questi giorni di lavoro addizionali costui sarà pagato alcunché. Qualora nel corso di un anno solare in cui siano stati addizionati giorni supplementari dipendenti dal mancato lavoro dell'anno precendete costui non porti a termine tutto il lavoro richiesto, il sacerdote riceverà comunque il sussidio pari alla metà della paga minima annuale che costui avrebbe maturato qualora avesse terminato i trenta giorni di lavoro obbligatorio (indipendentemente dai giorni di lavoro effettuati), tutti i giorni di lavoro obbligatori arretrati saranno annullati (costui non dovrà e potrà effettuarli) e costui vedrà l'ammontare massimo dei suoi punti preghiera ridursi del 20% (arrotondando la riduzione per eccesso) per l'intero anno solare successivo. Una volta applicata questa riduzione dei punti preghiera sarà applicata fino a che il sacerdote non termini un anno solare avendo completato il mese obbliogatorio di lavoro annuale. In ogni caso, il mancato adempimento perdurante dei suoi doveri e la riduzione dei punti preghiera saranno considerati socialmente come un seria mancanza nei confronti della fede di Arlinir.     

Livello di esperienza Paga annuale per i primi trenta giorni Supplemento per ogni mese pieno di lavoro ulteriore
1° - 2° 23 querce / 25 corone  +40 querce / +35 corone  
3° - 4° 46 querce / 40 corone  +60 querce / +50 corone
5° - 6° 104 querce / 90 corone +120 querce / +100 corone
7° - 8° 173 querce / 150 corone +200 querce / +170 corone
9° - 10° 403 querce / 350 corone +500 querce / +430 corone
11° - 12° 575 querce / 500 corone +800 querce / +690 corone
13° o + 863 querce / 750 corone +1000 querce / +860 corone

Gli Alti Sacerdoti che gestiscono un tempio o una comunità ottengono un bonus del 33% (arrotondato per eccesso) ma devono dedicare obbligatoriamente un mese all'anno di lavoro supplementare (si noti che questo supplemento sarà applicato sia alla paga base annuale sia a quella prevista per i mesi ulteriori nei quali va computato il mese addizionale obbligatorio). I Sommi Sacerdoti ottengono un bonus del 50% ma devono dedicare obbligatoriamente due mesi di lavoro supplementare l'anno in luogo di un solo mese.

Si noti che i chierici non sono in alcun caso soggetti al pagamento del 10% al culto ed il loro salario è anche esente dalle tasse del Territorio Libero Loderin e del Reame Erlin.

Si noti che, nella normalità dei casi un chierico riceve accoglienza (vitto e alloggio compreso) presso ogni tempio di Arlinir, indipendentemente dalla locazione del tempio presso il quale è stato assegnato. Per ogni periodo di ospitalità richiesta compreso tra tre e nove giorni la consuetudine vuole che costoro prestino un giorno di servizio in favore del tempio della comunità ospitante. Adempiere a tale dovere è considerato un obbligo morale ed, in ogni caso, i giorni di lavoro prestati in questo modo non possono essere considerati ai fini dei giorni di lavoro che annualmente i chierici devono prestare presso il loro tempio. Si noti che i Sommi Sacerdoti sono esonerati da tale dovere.

I Fedeli di Arlinir ed il costo degli incantesimi

Coloro vogliono divenire fedeli di Arlinir devono fare richiesta e ricevere la Foglia d'Argento di Arlinir della divinità da un Alto Sacerdote che sia convinto della loro fede, in una piccola cerimonia (a partire dalla maturità). Da tale momento in poi, costoro si obbligano al versamento di un contributo pari al 10% delle loro entrate lorde per sovvenzionare il culto della dea. In compenso potranno ricevere incantesimi clericali a richiesta senza il pagamento di ulteriore somma di denaro (in ogni caso però devono essere pagati i componenti materiali). Ogni volta che ricevono gli effetti di tali magie di origina divina, però, costoro dovranno spendere delle ore di preghiera presso un qualunque tempio della divinità oppure all'interno di una zona consacrata tramite l'uso della magia Sanctify purché non sotto l'influenza dominante delle lune Goccia di Sangue o Macchia delle Tenebre. Si noti che possono gestire tali ore liberamente considerando che devono esaurirle entro la fine dell'anno solare successivo a quello in cui l'obbligo è stato maturato. Se non lo fanno avranno il 2% per ora di preghiera non esaudita che le magie di Arlinir lanciate su costoro non avranno effetto ma costoro dovranno comunque pagarne il costo ivi compreso di accumulo di ore di preghiera.

L'ammontare delle ore di preghiera richieste sarà pari all'ammontare indicato nella sottostante tabella e varia a seconda del livello di potere della magia ottenuta (si noti che il potere di Carezza della Luna che è acquisito dai chierici di Arlinir al quinto livello di esperienza sarà considerato come se fosse un incantesimo di secondo livello di potere). Qualora più creature beneficino degli effetti della medesima magia l'ammontare di ore di preghiera previste per il(i) fedele(i) sarà ottenuto applicando una quota suddivisa e distribuita tra i vari beneficiari in parti uguali applicando per i fedeli di Arlinir un arrotondamento per eccesso (magie di primo livello di potere, quindi, anche se condivise comporteranno comunque un obbligo di preghiera pari ad un ora per tutti i beneficiari). Al fine di determinare per quali magie si proceda all'accumulo delle ore di preghiera si seguono i medesimi criteri utilizzati per stabilire chi e quando sia soggetto al pagamento dei costi di un incantesimo. Un fedele può effettuare 8 ore di preghiera massimo al giorno che si considerano come ore di lavoro e non permettono alcuna forma di riposo e/o recupero di punti magia e punti combattimento. I fedeli possono anche anticipare le ore di preghiare ottenendo un ammontare di credito in ore di preghiera da poter utilizzare nel corso delle successive missioni. In tal caso, però, un fedele non può avere un credito superiore ad un ammontare massimo di ore di preghiera pari a 15 per livello di esperienza da costui raggiunti nella classe di personaggio più elevata.

Livello di potere della magia Costo delle Magie per Esterni
Orison nessun ammontare
1 ora
2° e Carezza della Luna 2 ore
4 ore
6 ore
8 ore
12 ore
16 ore
Incantesimo a costo speciale: Reanimate 24 ore

Le preghiere dei fedeli che posseggono le competenze non relative alle armi Religion e Ceremony donano ad Arlinir un ammontare più elevato di potere divino purché costoro di dedichino alla preghiera per un certo ammontare minimo di tempo. In pratica, fermo restando il limite massimo di 8 ore di preghiera al giorno, ogni volta che un personaggio che possiede una di queste competenze non relative alle armi si dedichi alla preghiera per un periodo di almeno quattro ore consecutive costui si considererà aver pregato per un'ora supplementare per ognuna delle competenze possedute senza che sia richiesta alcuna prova nella stessa. Per fare un esempio, quindi, un personaggio che disponga di entrambe le competenze non relative alle armi e si dedichi alla preghiera per un intero giorno si considererà aver pregato per 12 ore in luogo che per 8 ore, laddove, invece, qualora conosca solo una delle due competenze si considererà aver pregato per 10 ore. 

Si noti che ogni fedele esclusivamente nel momento in cui riceve i benefici di una magia che gli comporti l'accumo di preghiere per un ammontare pari ad almeno due (anche se a seguito di divisione tra più soggetti beneficiari) potrà decidere di ridurre questo ammontare portandolo ad una singola ora (questa singola ora di preghiera non potrà essere in alcun caso evitata) e versare una donazione pari a quella che nelle medesime circostanze avrebbe pagato un Amico del Popolo Elfico (eventualmente suddividendo tale costo in quote con gli altri beneficiari).

Quando un sacerdote di Arlinir fa parte di un gruppo ristretto di eroi impegnato nello svolgimento di missioni considerate rilevanti e di diretto interesse per la causa elfica (non quindi nel corso di missioni che mirino a soddisfare esigenze personali od interessi di diverse fazioni, ciò anche qualora lo svolgimento delle stesse possa comportare vantaggi indiretti anche per la causa elfica) nei quali sia(no) presente(i) uno (o più) fedele(i) di Arlinir che appartenga(no) ad una classe di combattenti (anche se avente classe multipla) si sia proposto (e la sua candidatura sia stata accettata sia dal gruppo che dal sacerdote) quale condottiero atto a svolgere secondo le convezioni areliane il ruolo di "tank principale", quest'ultimo potrà ricevere le magie clericali lanciate dal sacerdote accumulando un ammontare di ore di preghiera di volta in volta pari alla metà (arrotondata per eccesso alla mezz'ora successiva) rispetto a quelle che avrebbe accumulato normalmente. Qualora costui decida di pagare riducendo l'ammontare ad una singola ora, che per lui sarà poi ridotta in mezz'ora, il combattente pagherà solo la metà del costo che nelle medesime circostanze avrebbe pagato un Amico del Popolo Elfico (questa agevolazione non sarà applicata in relazione al costo del componente materiale eventualmente utilizzato il cui valore andrà rimborsato al sacerdote interamente in ogni caso ancorché per quote). Questo beneficio sarà applicato fino a che l'avventueriero eserciti il ruolo di tank principale e solo in relazione alle magie clericali lanciate fintanto che costui assolva alle funzioni sottese a tale ruolo (incantesimi curativi in fasi di recupero potranno essere considerati rientranti in questa eccezione solo qualora il combattente abbia riporato le ferite mentre svolgeva la funzione di tank principale ed in vista di permettergli di continuare a svolgere la funzione stessa). Si noti che, ai fini dell'applicazione di questa eccezione, non sarà ammissibile comunemente avere in un gruppo un numero di tank principali superiore alla metà (calcolata per difetto) del numero complessivo di eroi presenti nello stesso (seguaci, esseri convocati, servitori, e simili non saranno considerati nel numero di partecipanti al gruppo a tale finalità).       

E' opportuno osservare che comunque esiste una discrezionalità nella gestione degli incantesimi e in caso di costi particolarmente gravosi non facilmente recuperabili possono chiedersi costi aggiuntivi oppure può negarsi o procrastinarsi il lancio delle magie.

Solo i sacerdoti del culto di Arlinir non sono tenuti a versare il contributo al culto di Arlinir del 10% delle loro entrate lorde (possono essere ovviamente previsti per loro diversi modi di contribuzione). Inoltre, tutti i ministri del culto di Arlinir (ossia sia sacerdoti che i Guardiani della Luna Sacra) non sono tenuti a pagare o a pregare quando ricevono le magie clericali di questo culto. Tutti coloro che ricevono i benefici di una magia clericale, però, devono contribuire come tutti al pagamento del costo dei componenti materiali ed accollarsi il costo di tutte le altre perdite, anche non strettamente patrimoniali, che il chierico subisce lanciando la magia in loro favore od in favore del loro gruppo (in tale caso questi costi saranno divisi fra tutti i soggetti beneficiari ivi compreso il chierico che ha lanciato la magia). 

Amici del Popolo Elfico: Alcune creature che stringono un particolare legame di amicizia con il culto di Arlinir ma che non sono fedeli o che sono fedeli di un'altra divinità della Fratellanza della Luce o delle Divinità Neutrali possono essere onorate con questo importante titolo. E' il più importante e prestigioso riconoscimento che il culto di Arlinir può donare ai propri alleati. Ottenere questo titolo è estremamente difficile, ogni Alto Sacerdote a capo di una comunità elfica può proporre un unico nominativo dinanzi ad ogni Sommo Concilio dei Nove. Il Sommo Concilio poi, valutando le motivazioni dell'Alto Sacerdote che relazionerà dettagliatamente sul soggetto, voterà in favore o contro tale nomina. Partendo dalle comunità locali, dunque, tale titolo è assegnato a soggetti che, non solo hanno dimostrato di sposare in pieno i dettami della fede di Arlinir pur non essendone fedeli, ma che si sono adoperati spontaneamente e disinteressatamente a favore della comunità elfica dimostrando di essere utili, se non quasi indispensabili, per la stessa. Ricevere tale titolo strettamente personale ha un'enorme valenza non solo religiosa ma anche politico-sociale; gli Amici del Popolo Elfico sono gli unici non appartenenti alla razza elfica che non sono trattati con diffidenza sia nel Reame Erlin che nel Territorio Libero Loderin. Si pensi che molte leggi elfiche restrittive non sono applicate a costoro. A titolo esemplificativo, solo agli Amici del Popolo Elfico è concesso risiedere nelle comunità elfiche (anche se solo in zone determinate), di recarsi in alcune zone della Grande Foresta Elfica, di acquistare prodotti magici o prodotti il cui commercio è normalmente ristretto agli elfi, di avere accesso alle scuole di magie elfiche.

A colui che ottiene tale titolo viene donata dall'Alto Sacerdote la Foglia d'Argento di Arlinir durante una cerimonia solenne nella quale il fortunato è presentato a tutta la comunità. Costui, oltre a dover continuare a comportarsi come richiesto ad un vero Amico del Popolo Elfico, dovrà indossare sempre la Foglia d'Argento e dovrà dedicare all'interno di ogni anno solare una decade all'anno (periodo che potrà dividere come meglio crede dedicando almeno un giorno ogni sessione) al Culto di Arlinir recandosi presso il tempio di comunità ascoltando le lezioni ed i consigli dell'Alto Sacerdote. In compenso, costui riceverà le magie da parte di ogni chierico di Arlinir ad uno speciale costo ridotto senza dover in alcun caso cumulare giorni di preghiera. Si note infine che costui, non essendo un fedele della divinità, non sarà tenuto a versare il contributo del 10% alla fede di Arlinir. Il titolo ha durata vitalizia ma può essere revocato qualora il comportamento del soggetto sia difforme a quanto richiesto direttamente dall'Alto Sacerdote che ha richiesto la nomina al quale spetta solo un onere di comunicazione della revoca al successo Sommo Concilio, una volta revocato il titolo non può essere più assegnato al medesimo soggetto.  

Lanciare gli incantesimi a creature che non sono fedeli di Arlinir

In alcune occasioni può accadere che ad un chierico di Arlinir sia richiesto di lanciare incantesimi benefici su persone od altre creature che non sono fedeli della Dea. In questo caso a queste creature viene richiesto il pagamento, di norma anticipato (a meno che non si tratti di persone la cui solvibilità sia certa), di una somma di denaro da devolvere al Culto di Arlinir per ricompensare la Dea dall'esborso di potere divino.

In ogni caso, in ipotesi di similarità di circostanze, i chierici rispetteranno quest'ordine di priorità nel lancio delle magie:
1) Fedeli di Arlinir ed Amici del Popolo Elfico.
2) Elfi Alti, Elfi Grigi ed Elfi Silvani non fedeli di Arlinir.
3) Membri di altre razze che siano fedeli di altri culti appartenenti alla Fratellanza della Luce.
4)
Membri di altre razze che siano fedeli di altri culti appartenenti alle Divinità Neutrali oppure soggetti atei.

Per quanto attiene ai fedeli delle divinità appartenenti alle Forze Oscure, agli esseri di razze ostili (come gli Elfi Scuri) od alle creature mostruose che possono considerarsi nemici del Culto (non morti, umanoidi malvagi, ecc...) di norma i chierici di Arlinir non effettueranno su costoro alcune delle loro magie
benefiche. Questa regola può trovare un eccezione in casi straordinari per tutelare il bene del Culto di Arlinir od i suoi principi fondamentali ma in nessun caso possono utilizzarsi i poteri di Arlinir per potenziare od avvantaggiare tali creature.

Livello di potere della magia Costo delle Magie per Esterni Costo per gli Amici del Popolo Elfico
Orison 8 querce / 7 corone 6 querce / 5 corone
38 querce / 33 corone 29 querce / 25 corone
2° e Carezza della Luna 101 querce / 88 corone 76 querce / 66 corone
242 querce / 210 corone 184 querce / 160 corone
414 querce / 360 corone 316 querce / 275 corone
690 querce / 600 corone 518 querce / 450 corone
1150 querce / 1000 corone 863 querce / 750 corone
1553 querce / 1350 corone  1150 querce / 1000 corone
Incantesimo a costo speciale: Reanimate 2875 querce / 2500 corone 2300 querce / 2000 corone

Al suddetto costo base dovrà aggiungersi, nel caso in cui gli effetti della magia sono modificati in base al livello di lancio della stessa, un costo supplementare dipendente dal livello di lancio. In particolare dovrà aggiungersi il costo previsto nella seguente tabella per ogni livello di lancio ulteriore al livello minimo richiesto per poter lanciare la magia. Tale costo supplementare non dovrà essere applicato agli Orison.

Costo supplementare Costo per Esterni Costo per i Amici del Popolo Elfico
per livello oltre il minimo 15 querce (13 monete d'oro) 12 querce (10 monete d'oro)

Simboli fondamentali del culto

Albero della Vita: Un albero dalle foglie color porpora e dalla vita eterna. Piccolo di altezza ma rigoglioso e dai poteri guaritori.

Bello, magico, fatato,
ciò che di più caro potea darci c'ha dato:
somma gloria e somma lode
a chi questa beltà ci diede;
fate onore e ringraziate tanto,
Arlinir che l'Albero ci diede intatto.
Dalle foglie vermiglie,
d'un porpora intenso,
con poteri curativi,
e dall'eterna vita,
minuto in statura,
ma bellissimo e prezioso,
rispettate ed onorate,
l'albero favoloso...

                                Dayel, Elfo Cantore del 6° livello, 178 p.n. inflictus (by Vincenzo Alfano)

Runa della Foglia: Runa incisa nel legno o su pergamena raffigurante una foglia di un arbusto. L'incisione rappresenta uno speciale legame tra l'oggetto od il luogo e la divinità (ad esempio la stessa è apposta su alcuni alberi, luoghi o tomi sacri) ed indica che lo stesso si trova sotta la protezione del culto di Arlinir.
Foglia d'Argento di Arlinir [SIMBOLO SACRO]: Si tratta di un grosso medaglione d'argento a forma di foglia che i chierici del rango di Foglia d'Argento, i fedeli di Arlinir e gli amici del popolo elfico devono necessariamente acquistare ed indossare al collo. Il costo di questo medaglione è pari a 15 monete d'oro (17 quercie) ed il suo peso è pari a 0,2 libbre.
Foglia d'Oro di Arlinir [SIMBOLO SACRO]: Si tratta di un grosso medaglione d'argento a forma di foglia che i chierici del rango di Foglia d'Oro di Arlinir devono necessariamente acquistare ed indossare al collo. Il costo di questo medaglione è pari a 33 monete d'oro (38 quercie) ed il suo peso è pari a 0,2 libbre.
Goccia della Foresta [SIMBOLO SACRO]: Si tratta di un grosso medaglione d'argento a forma di foglia che i chierici del rango di Alto Sacerdote devono necessariamente acquistare ed indossare al collo. Al suo interno è presente un granato di foresta a forma di goccia dal valore di 100 monete d'oro per gli Alti Sacerdoti e di 500 monete d'oro per i Sommi Sacerdoti. Il costo di questo medaglione è pari a 133 monete d'oro (153 quercie) per gli Alti Sacerdoti e pari a 533 monete d'oro (613 quercie) ed il suo peso è pari a 0,2 libbre.
Goccia di Luna: I sacerdoti di Arlinir hanno accesso ad uno speciale rituale attraverso il quale costoro possono infondere energia divina della loro dea in una particolare gemma conosciuta con il nome di Goccia di Luna. Questa gemma, che in realtà è un cristallo naturale levigato in modo tale da avere forma di una goccia, va indossata al collo come un pendente ed ha un valore base di 25 monete d’oro ed un peso di 0,2 libbre. Per poter essere utilizzato nel rituale la Goccia di Luna deve essere incantanta quale Least Minor Enchantment dal valore di 150 monete d'oro (per un costo complessivo pari a 175 monete d'oro). Un sacerdote che indossi questo oggetto magico minore può nel corso di ogni periodo di preghiera effettuato per memorizzare le magie clericali quando la luna dominante è il Disco della Luce (non potrà essere effettuato quando siano le altre le lune dominanti) sacrificare una magia memorizzandola in un livello di potere a cui ha accesso (una sola magia può essere usata in questo modo) utilizzando i relativi punti preghiera per attivare il rituale sulla gemma (questa speciale magia sarà regolarmente contata nel limite massimo di incantesimi per livello memorizzabili dal sacerdote). Orbene, la gemma si caricherà di una percentuale di energia divina pari al 1% + 1% per livello di potere della magia sacrificata. Si noti che per essere considerato valido il sacrificio occorre che (ad insindacabile giudizio del Dungeon Master) la memorizzazione di questa speciale magia comporti un sacrificio concreto nella vita del sacerdote, per tale motivo non sarà possibile effettuare questo rituale in periodi di recupero laddove il sacerdote si trovi al sicuro e l’uso del potere divino non comporti alcuna apprezzabile differenza nella gestione dei punti preghiera (diverso è il caso in cui il sacerdote effettui giorni di recupero in missione, lontano da luoghi sicuri e correndo concreti rischi). Se il sacerdote che inizia il rituale ha incantato personalmente la gemma che si appresta ad utilizzare la stessa inizierà ricevendo una percentuale di ritenzione iniziale di potere divino del +10%. Se il sacerdote che inizia il rituale effettua una prova nella competenza non relativa alle armi Ceremony, la gemma che si appresta ad utilizzare riceverà una percentuale di ritenzione iniziale di potere divino pari a (in positivo o negativo): +15% successo critico; +5% successo; -3% fallimento; -9% fallimento critico. La Goccia di Luna può acquisire un massimo di 95% di possibilità di ritenzione di potere divino. In ogni caso, il sacerdote può decidere in ogni momento di interrompere il rituale smettendo di indossare la gemma (la stessa cosa accadrà qualora anche se involontariamente il chierico smetta di indossare la gemma). Si noti che una sola Goccia di Luna può essere indossata contestualmente dal medesimo sacerdote. Orbene, quando il rituale è interrotto il sacerdote dovrà necessariamente effettuare un tiro percentuale, se il risultato di tale tiro è superiore alla percentuale di energia divina caricata nella gemma la stessa si sgretolerà in polvere distruggendosi. Qualora, invece, il risultato sia pari od inferiore, la gemma avrà catturato definitivamente il potete divino, la stessa brillerà leggermente di luce bianca e potrà essere usata unicamente dal sacerdote che l’ha incantata per ottenere un effetto tra quelli che la stessa può conferire. Indipendentemente dal potere utilizzato, una volta usata la gemma la stessa si distruggerà definitivamente sgretolandosi in polvere. Si noti che ogni sacerdote può avere carica o sotto gli effetti del rituale una sola gemma ogni tre livelli di esperienza o loro frazione, non potendo procedere a caricarne di nuove fino a che non abbia usato quelle precedentemente incantate.
Oltre ad essere utilizzata in modi specifici come previsto in altre parti del regolamento, una Goccia di Luna caricata con successo può essere utilizzata e consumata per far illuminare l'area intorno al sacerdote di luce lunare del Disco della Luce. Si tratta di un'azione complessa che non richiede il mantenimento della concentrazione, che richiede componenti somatici e verbali (invocazione ad Arlinir) e si effettua con un fattore iniziativa pari a +5. Orbene quando una Goccia di Luna è utilizzata in questo modo si svilupperanno effetti simili a quelli previsti dalla magia "Moonlight" con unicamente le seguenti differenze: la luce coprirà un'area sferica avente 45 metri di diametro; la durata dell'effetto sarà pari ad un'ora; la luce donerà un bonus ai tiri salvezza come se il Disco della Luce fosse in fase lunare "media" (invece che "minima") e degli effetti particolari come se il Disco della Luce si trovi in tale fase lunare, ciò anche qualora ci si trovi sotto la luce della Goccia di Sangue e della Macchia delle Tenebre ma a meno che queste lune non siano piene nel qual caso l'effetto magico si limiterà ad annullare i malus previsti dalle stesse (in questo caso l'area si considererà comunque illuminata dal Disco della Luce al fine di permettere il lancio di magie che richiedano la presenza di tale luna dominante); a qualsiasi incantesimo della serie Cure Wounds lanciato da un qualsiasi sacerdote di Arlinir (anche se attraverso la magia Healing Moonrays) mentre si trova sotto gli effetti di questa luce e su una creatura che sia anch'essa all'intero dell'area illuminata dalla luce sarà applicato un bonus di +1 al dado base su ogni dado lanciato dal sacerdote (ciò a meno che non ci si trovi sotto gli effetti dominanti della Goccia di Sangue e della Macchia delle Tenebre quando le stesse siano in fase di luna piena).  
Vasca della Rugiada: Questa vasca è presente presso ogni Tempio di Arlinir, è una vasca solitamente costruita in marmo chiaro che si riempie di acqua piovana e rugiada. Spesso nella vasca sono presenti piante acquatiche e fiori. La vasca costituisce un importante oggetto rituale in cui viene catalizzato lentamente il potere divino della divinità. La vasca è necessaria per alcuni rituali, per ricaricare alcuni oggetti magici clericali di Arlinir e per l'utilizzo di alcuni incantesimi.

GEMME SACRE DI ARLINIR (link)

Pietra Ornamentale Pietra
Preziosa
Gemma
Rara
MALACHITE TZAVORITE PIETRA DI LUNA

Schema di gioco

Allineamento

Divinità: Neutral Good

Chierici: Qualsiasi Good

Seguaci: Tutti (Molto raramente evil)

Abilità minime richieste

Saggezza 11, Destrezza 10 (con una sola 16 o + = + 5% xp; con una entrambe 16 o + = + 10% xp)

Razze permesse

Chierici: Elfi Alti, Elfi Grigi, 1\2 Elfi

Fedeli: Elfi Alti, Elfi Grigi, 1\2 Elfi, alcune creature delle foreste.

Competenze non relative alle armi (Generali, Sacerdoti)

Necessarie = Religion

Speciali
= I sacerdoti di Arlinir possono accedere alla competenza non relativa alle armi Astronomy come se fossero appartenenti ad una classe di utenti di magia e in deroga a quanto previsto dal regolamento costoro potranno effettuare le prove nella stessa utilizzando sia la saggezza che l'intelligenza (a loro scelta), senza poter però, qualora selezionino la saggezza utilizzare il bonus alla prova normalmente concesso da alti punteggi di intelligenza per prove non basate su questa abilità.

Raccomandate = Healing, Astronomy, Diagnostic, Ceremony, Musical Instrument, Herbalism, Botanic Lore, Sage Knowledge (Herbalism and Botany)

Weapon Proficiencies

Necessarie = Nessuna

Armi e armature permesse

Esclusivamente armature di tessuto e chain mail elfica.

Armi = Short Sword, Long Sword, Bardiche, Short Bow (normale e composito), Long Bow (normale e composito).

Si noti che non è consentito ai sacerdoti di Arlinir combattere con due armi.

Poteri Speciali  

Momento di flusso dell'energia divina: Il momento utilizzato da Arlinir è il crepuscolo, quando il sole è tramontato, vi è ancora una luce con grandi effetti rossi e porpora, ma inizia a divenire visibile il Disco della Luce (ore 20.30). Poichè il flusso dell'energia di Arlinir è strettamente connesso alle fasi lunari, occorre verificare quale sia la luna dominante e la fase in cui la stessa si trova per determinare i punti preghiera a sua disposizione per l'intero flusso divino in questione (sia costui o meno sottoposto agli effetti diretti della luna dominante). Si noti che i punti preghiera ottenuti saranno sempre arrotondati per eccesso. A tal fine si consulti la seguente tabella:

Luna Dominante Assente Minima Media Piena
Disco della Luce 100% dei punti preghiera 110% dei punti preghiera 120% dei punti preghiera 130% dei punti preghiera
Goccia di Sangue 100% dei punti preghiera 75% dei punti preghiera 50% dei punti preghiera 33% dei punti preghiera
Macchia delle Tenebre 100% dei punti preghiera 50% dei punti preghiera 33% dei punti preghiera 20% dei punti preghiera

Si noti che qualora, indipendentemente da quale sia luna potenzialmente dominante, la stessa sia "assente" il sacerdote non si considererà per tutto il flusso divino sotto gli effetti dominanti di alcuna luna.

Quando nel corso di una singolo periodo di flusso di energia divina la Goccia di Sangue o la Macchia delle Tenebre sono dominanti e non assenti, qualora il sacerdote abbia una Goccia di Luna caricata con successo di potere divino costui potrà utilizzarla (consumandola e distruggendola), per memorizzare le magie ottenendo il 110%, 100% e 75% dei punti preghiera se le lune contrapposte sono rispettivamente in fase lunare "minima", "media" e "piena". Questo utilizzo deve avvenire necessariamente nel corso delle preghiere che il sacerdote effettua al fine della memorizzazione.

Scacciare gli Undead: con la limitazione di poter scegliere sempre ed in via esclusiva il solo effetto "Keep at Bay".

A partire dal 3° livello: I Sacerdoti di Arlinir possono produrre questi oggetti magici minori a partire dal 3° livello di esperienza.

 

A partire dal 5° livello: Carezza della Luna, si tratta di un'azione complessa che richiede componenti somatici ma non il mantenimento della concentrazione ed ha una durata (casting time) pari ad un round. Quando il potere è utilizzato la mano del sacerdote si illumina di una calda luce bianca ed il tocco cura un ammontare di punti ferita di danno che varia a seconda della luna dominante e della fase lunare in cui si trova la stessa come indicato nella seguente tabella:  

Luna Dominante Assente Minima Media Piena
Disco della Luce 8 punti ferita 9 punti ferita 10 punti ferita 12 punti ferita
Goccia di Sangue 8 punti ferita 7 punti ferita 6 punti ferita 4 punti ferita
Macchia delle Tenebre 8 punti ferita 6 punti ferita 5 punti ferita 3 punti ferita

Il tocco deve essere posto in essere contestualmente all'uso del potere nella fase delle azioni di fine round (qualora ciò non avvenga o il sacerdote abortisca l'azione, il potere non avrà effetto ma sarà considerato quale utilizzato all'interno del flusso divino in corso). Si consideri un effetto magico istantaneo che produce una cura dovuta all'irradiamento di energia positiva. Questo effetto magico, non avendo natura rigenerativa, non permette di curare le ferite prodotte dall'acido. Inoltre, non avrà alcun effetto sulle creature inanimate (si pensi ad una comune pianta) e sulle creature non dotate di un corpo organico basato sull'energia positiva (si pensi, ad esempio, alla categoria dei costruiti ed agli elementali). Infine, le creature la cui essenza si basa sull'energia negativa (si pensi ad i non-morti) non solo non riceveranno alcun beneficio dalla sottoposizione a questo incantesimo ma subiranno un pari ammontare di danno a causa dell'irradiamento di energia positiva per loro letale.  Il chierico può utilizzare questo potere una sola volta per periodo di flusso divino.  

Incantesimi

Arlinir concede incantesimi che hanno a che vedere con la natura (piante e per i faunas animali), che hanno a che fare con la purezza e la trasparenza, e più in generale che hanno una forte connotazione benefica e ristoratrice. Inoltre le magie di Arlinir sono influenzate dalla presenza di foresta e dalla luna dominante come di seguito specificato.

Legame con le foreste: Si noti che alcuni incantesimi di Arlinir (scritti in verde e contrassegnati da un asterisco nella seguente lista) possono essere lanciati validamente solo qualora il sacerdote si trovi all'interno di una qualsiasi zona geografica rientrante nella categoria di zona di foresta nonché all'esterno di luoghi chiusi siano essi di origine naturale che artificiale (si pensi a caverne, sotterranei, edifici, ed altre costruzioni artificiali quali una tenda o la cabina di un vascello).
Influenza lunare: Gli effetti di alcune specifiche magie di Arlinir (scritte in blu e contrassegnate da un asterisco nella seguente lista) si verificano solo se o sono soggetti a modifiche quando le stesse sono utilizzate sotto l'influenza della luna dominante. La luna sacra ad Arlinir è il Disco della Luce e quando la stessa è dominante la sua influenza è esercitata, purché non sia in fase lunare "assente", solo nel corso delle ore notturne (ossia dalle ore 20:30 alle ore 06:30) ed esclusivamente all’aperto, non quindi in luoghi chiusi quali caverne, sotterranei, edifici o altre fome di costruzioni (si pensi una cabina di un vascello, dovendo trattarsi di una struttura comunque solida di una certa robustezza non essendo sufficiente un tenda o semplici tessuti ad interrompere l'effetto lunare). Si noti che non è necessario che la luna sia visibile perché la stessa eserciti la sua influenza qualora le tre suddette condizioni siano rispettate (la luna sia dominante, ci si trovi all'aperto e nel corso delle ore notture), ad esempio la presenza di nuvole, alberi o altre ostruzioni visive non rappresentate da strutture di una certa solidità non impediranno alla luna dominante di influenza i poteri divini di Arlinir. La medesima dinamica si applica laddove deve determinarsi se si sia sotto l’influenza della Goccia di Sangue o della Macchia delle Tenebre.

Indipendentemente dalla previsioni specifiche nella descrizione di specifici incantesimi, qualora una creatura ostile sia sottoposta agli effetti magici prodotti da una magia lanciata da un sacerdote di Arlinir o da un incantamento della medesima divinità costei riceverà un modificatore al tiro salvezza eventualmente previsto per evitarli che varia a seconda se si trovi sotto l'influenza di una determinata luna dominante ed in base alla fase lunare della stessa come indicato nella seguente tabella. Qualora l'effetto preveda già un modificatore al tiro salvezza dipendente dalla luna dominante, a meno che non sia espressamente prevista la possibilità di cumulo, sarà applicato quest'ultimo e non il modificatore generale previsto in questa sezione.

 
Luna Dominante Assente Minima Media Piena
Disco della Luce Nessun modificatore malus del -3% al tiro salvezza malus del -6% al tiro salvezza malus del -9% al tiro salvezza
Goccia di Sangue Nessun modificatore bonus del +3% al tiro salvezza bonus del +6% al tiro salvezza bonus del +9% al tiro salvezza
Macchia delle Tenebre Nessun modificatore bonus del +6% al tiro salvezza bonus del +9% al tiro salvezza bonus del +12% al tiro salvezza

Incantesimi generali

1° livello

Bless*
Call Upon Faith 
Coldfire
Combine 
Cure Light Wounds*
Detect Magic 
Detect Poison 
Endure Cold and Heat
Faerie Light
Locate Herbs*
Magical Stone
Protection from Evil
Purify Food and Drink 
Remove Fear
Sanctuary* 

2° livello

Augury
Chant
Cure Moderate Wounds*
Dark Purification
Find Traps
Music of Harmony
Reinvigorate*
Sanctify
Slow Poison
Withdraw
Wyvern Watch* 

3° livello

Create Campsite* 
Cure Blindness & Deafness 
Cure Disease 
Cure Severe Wounds* 
Dispel Magic 
Efficaceus Monster Wards*
Hold Poison 
Protection from Evil 10'
Remove Paralysis
Starshine 
Zone of Sweet Air 

4° livello

Cure Insanity
Cure Serious Wounds*
Divination
Defensive Harmony*
Fire Purge
Free Action
Neutralize Poison
Reflecting Pool
Repel Insect

5° livello

Cure Critical Wounds*
Divine Ill-Fated Encounter
Divine Sharing
Elven Solitude*
Holy Favour
Moonbeam*
Moonbridge*
Pixie Translucency**
Truee Seeing
Vital Energy Restoration

Incantesimi speciali (Unici della divinità)

1° livello

Decompose Corpse

Dew on the Leaf

Elven Music

Moonblade

Sleeping Arrows

Note esplicative agli spells del 1° livello speciale:

Decompose Corpse: può essere utilizzato a partire dal 1° livello di esperienza.

2° livello

Armour of Leaves*
Bow of Faith
Elven Meal*
Entangling Arrows
Healing Moonrays*

Infrainvisibility

Moonlight

Protection from Aging

3° livello

Arrows of the Moon*
Elven Fury
Elven Youth
Immortality Preserver
Wind Violence

4° livello

Constricting Arrows
Elven Dodging
Elven Pacification
Greater Healing Moonrays*
Radiant Blade

5° livello

Embrace the Forest*
Fairy Wings
Greater Moonlight
Lightning Arrows
Reanimate*
Starlight Mantle*

 

Armi Rituali di Arlinir

Le armi rituali del culto di Arlinir sono abbellite da decorazioni ed incisioni che simbolizzano il legame del culto elfico con la natura. Spesso le incisioni raffigurano piante o fiori, inoltre queste armi sono caratterizzate da un uso significativo di componenti in legni rari e pregiati che solitamente interessano l'impugnatura. Costruire una tale arma implica i seguenti modificatori: -1 alla prova di produzione +25% dei costi e dei tempi di produzione (per eccesso) +33% del valore finale dell'arma + costo fisso supplementare per legni rari (50 monete d'oro per armi small; 75 monete d'oro per armi medium e 125 monete d'oro per armi large). Questi modificatori saranno basati sulla tipologia e fattura dell'arma ma non sul costo di eventuali materiali speciali e fatture masterwork e legendary.

I seguenti modificatori si applicheranno alle armi rituali del culto di Arlinir:
Ogni volta che l'arma deve superare un tiro salvezza contro rottura a causa di un impatto (non quindi danni elementali) la stessa avrà il 50% di possibilità di ricevere una penalità di -1 a tale tiro salvezza.
+5% possibilità di incantamento con Minor Enchantment del culto di Arlinir;
+2% possibilità di incantamento con incantamenti maggiori del culto di Arlinir;
bonus variabili in caso di incantamento;
-1 ai tiri salvezza su rottura, impatto, fuoco e calore;
+1 ai tiri salvezza da freddo.