PUNTEGGI MINIMI E MASSIMI RAZZIALI PER LE ABILITÀ

ABILITÀ MINIMO MASSIMO
Forza 4 18
Intelligenza 5 18
Saggezza 4 18
Costituzione 3 18
Carisma 3 18
Destrezza 4 18

 

MODIFICATORI RAZZIALI AI TIRI SALVEZZA

TIRO SALVEZZA MODIFICATORE
Coraggio +1%
Energia Vitale -2%
Magia +1%
Malattia -1%
Mente +1%
Riflessi none
Robustezza none
Veleno +1%

 

ABILITÀ DEI LADRI

PUNTEGGIO INIZIALE

Pick Pocket 17 %
Open Lock  10 %
Find/Rem. Trap 5 %
Move Silently 12 %
Hide in Shadows 7 %
Detect Noise 15 %
Climb Wall  Destrezza + 1/2 Forza (per difetto) + 22% + 21%
Read Languages 0 %

 

FATTORE MOVIMENTO BASE 8 esagoni
SCALARE Destrezza + 1/2 Forza (per difetto) + 22 %
SENTIRE RUMORI 15 %

 

DIMENSIONI E PESO

SISTEMA DI CALCOLO DELL'ALTEZZA E DEL PESO

Altezza del maschio 134 cm. + 3 cm. per punto di costituzione + 2d10 cm.
Altezza della femmina 120 cm. + 3 cm. per punto di costituzione + 2d10 cm.
Peso del maschio 60 kg. + 2 kg. per punto di costituzione + 1d6 kg.
Peso della femmina 50 kg. + 2 kg. per punto di costituzione + 1d6 kg.

 

CATEGORIA DI ETÀ

ANNI

Starting Age 15 + 1d4
Childhood 0 - 15
Adolescence 16 - 29
Adulthood 30 - 44
Middle Age* 45 - 59
Old Age** 60 - 89
Venerable Age*** 90 +
Maximum Age 90 + 2d20

* Middle Age: I personaggi di questa categoria di età perdono 1 punto di forza ed 1 punto di costituzione, acquisiscono però 1 punto di intelligenza ed 1 punto di saggezza (non potendo, in ogni caso, superare i massimi razziali).
** Old Age: I personaggi di questa categoria di età perdono 2 punti di destrezza, 2 ulteriori punti di forza ed 1 ulteriore punto di costituzione, acquisiscono però 1 ulteriore punto di saggezza (non potendo, in ogni caso,  superare i massimi razziali).
*** Venerable Age: I personaggi di questa categoria di età perdono 1 ulteriore punto di destrezza, di forza e di costituzione, acquisiscono però 1 ulteriore punto di intelligenza e di saggezza (non potendo,  in ogni caso, superare i massimi razziali).

Deve osservarsi che per la loro grande versatilità e capacità di adattamento, oltre a disporre dei propri talenti razziali, gli umani hanno accesso ad alcuni talenti razziali delle altre razze. Costoro, infatti, vivendo in gioventù presso i rappresentanti di tali razze possono riuscire ad imparare alcuni dei loro talenti (ad eccezione di quelli che sono legati strettamente a caratteristiche genetiche della razza). Per selezionare tali talenti si consulti il relativo regolamento presente nel link sottostante. 

NOME Carattere Crudele
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 1
REQUISITO PARTICOLARE ALLINEAMENTO MALVAGIO (EVIL)
DESCRIZIONE

Alcuni Pergariani hanno un carattere estremamente crudele essendo naturalmente portati per le azioni malvagie. Costoro ricevono i seguenti benefici:
* ottengono un bonus di +1 a tutte le prove nelle competenze Torture e Dirty Fighting;  * inoltre, impongono alle proprie vittime una penalità di -1 al tiro salvezza contro morte per evitare gli effetti del colpo di combattimento speciale causare grande dolore da loro effettuato.

 

NOME  Tradizione nell'uso della Spada Bastarda
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 2
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

I Pergariani hanno una lunghissima tradizione nell'uso della spada bastarda come arma da combattimento. In particolare, costoro amano la versatilità di tale arma che può essere utilizzata sia combattendo ad una mano che a due mani ottenendo il seguente beneficio:
* qualora un Pergariano impari l'uso della spada bastarda costui riceverà uno sconto del 20% sui punti necessari ad imparare tale arma; 
* qualora un Pergariano abbia già imparato l'uso della spada bastarda in una delle due versioni (ossia in quella ad una mano od in quella a due mani), costui riceverà uno sconto del 33% (in luogo del 20% previsto nel punto precedente) sui punti necessari ad imparare ad usare la stessa arma nell'altra versione fino al raggiungimento del grado di conoscenza posseduto nella prima versione. Tale beneficio è cumulabile con la ridu
zione del moltiplicatore di difficoltà già prevista, come regola generale, per la spada bastarda;
* i tre requisiti minimi necessari ad utilizzare efficacemente le spade bastarde saranno ridotti di un punto. 

 

NOME Personalità Dispotica
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 2
REQUISITO PARTICOLARE PUNTEGGIO IN CARISMA ALMENO PARI A 9
DESCRIZIONE

Alcuni Pergariani hanno una personalità dispotica essendo naturalmente inclini al comando ed alla prevaricazione.  Costoro ricevono i seguenti benefici:
* ottengono un bonus di +1 a tutte le prove nelle competenze Leadership e Intimidation;
* se utenti di magia, ottengono un
bonus di +1 a tutte le prove per il controllo delle creature richiamate con più magie della scuola summoning (spazio/temporale) aventi effetto contemporaneo;
*
infine, per la loro attitudine a dare ordini convincenti, qualora lancino magie che hanno effetto sulla mente delle creature costringendole al rispetto di un determinato comando (si pensi alla magia command o dictate) costoro impongono alle vittime una penalità di -1 al tiro salvezza per resistere a tali magie (si noti che tale effetto si applica solo alle magie che prevedono esplicitamente la comminazione di un ordine diretto).    

 

NOME Carattere Violento
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 2
REQUISITO PARTICOLARE PUNTEGGIO IN FORZA ALMENO PARI A 12
DESCRIZIONE

Alcuni Pergariani hanno una personalità particolarmente violenta e brutale. Per tale motivo costoro ricevono i seguenti benefici:
* durante
ogni round di combattimento hanno una certa possibilità di risparmiare i punti combattimento necessari ad applicare un solo colpo generale di combattimento chiamato attacco di forza. Il risparmio sarà ottenuto qualora il personaggio effettui con il tiro per colpire un risultato dispari laddove, invece, non sarà applicato se il risultato del tiro per colpire è pari. Si noti che costoro possono provare ad utilizzare questa abilità una sola volta per round di combattimento. Si osservi, inoltre, che permettendo questo talento di risparmiare solo i punti necessari al pagamento ad un unico colpo generale di combattimento attacco di forza, lo stesso non permetterà di ridurre i punti combattimento richiesti dal cumulo di tale attacco con altri colpi né quelli richiesti per effettuare ulteriori attacchi di forza nel medesimo round (sullo stesso attacco o su attacchi diversi). Questo talento, però, può cumularsi con ogni altro metodo naturale o magico che permettere il risparmio dei punti combattimento (si pensi all'uso della competenza non relativa alle armi Combat Tactics).
* I personaggi che posseggono questo talento razziale pagheranno il colpo speciale attacco della violenza 2 punti combattimento in meno di quelli normalmente previsti.  

 

NOME Inclinazione ad Uccidere
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 3
REQUISITO PARTICOLARE ALLINEAMENTO MALVAGIO (EVIL)
DESCRIZIONE

Alcuni Pergariani sono contraddistinti da tale malvagità da risultare insensibili alla vita altrui. Per tale motivo costoro ricevono i seguenti benefici:
* se appartenenti alla classe Assassin costoro ricevono un bonus del 5% ai punti esperienza necessari per avanzare di livello;
* pagano un punto combattimento in meno il colpo speciale di combattimento fine sanguinaria;
* impongono alle proprie vittime una penalità di -1 al
tiro salvezza contro morte per evitare gli effetti del colpo di combattimento speciale
colpo della decapitazione da loro effettuato;
* ottengono
un bonus di +1 a tutte le prove nella competenza
Venom Handling;
*
sono in grado di sfruttare tutti i momenti di debolezza dei loro avversari per cui ricevono un bonus di +1 al punteggio sul dado base delle ferite (anche supplementare rispetto a quello eventualmente previsto) contro i propri nemici quando questi ultimi si trovano in situazione di combattimento tale da risultare debilitato, incapacitato, impedito, stordito, paralizzato, addormentato, accecato, steso al suolo, impegnato azioni diverse dal combattimento ed in ogni caso in cui costoro effettuano un attacco alle spalle od un diverso attacco di opportunità.

 

NOME Predisposizione alla Disciplina
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 3
REQUISITO PARTICOLARE ALLINEAMENTO LEGALE (LAWFUL)
DESCRIZIONE

Alcuni Pergariani sono naturalmente inclini alla disciplina ed all'obbedienza. In particolare essendo ostinati e rispettosi dei loro compiti sono difficili da condizionare ed in caso di difficoltà dimostrano maggiore resistenza, per tale motivo costoro ricevono i seguenti benefici:
* ottengono un bonus di +1 a tutti i tiri salvezza contro incantesimi mentali
;
*
ottengono un bonus di +1 a tutte le prove nelle competenze Stand Firm e Torture Resistance;
* ottengono una possibilità pari al 50% di non accumulare alcun punto follia quando subiscono un ammontare di ferite tali da fargli raggiungere lo stato di coma.