ORIGINE DELLA RAZZA
Le origini della razza Froglar si perdono nel tempo
e sono avvolte da assoluto mistero. Secondo la leggenda un piccolo gruppo di
rospi giganti riuscì a trovare una pozza di acqua pura e cristallina, contenuta
in una vasca naturale di granito bianco e vi si immerse. Secondo la storia si
sarebbe trattato del “Vashàl” ossia il più antico e prezioso santuario sacro
alle Forze della Natura la cui ubicazione non è conosciuta e la cui stessa
esistenza è messa da molti in discussione. L’acqua contenuta nel Vashàl avrebbe
contenuto la prima acqua dolce caduta nel mondo di Arelia e quindi la più pura.
Nessun essere vivente si sarebbe mai immerso in quella vasca così sacra prima di
allora. Per tale motivo, secondo la tradizione, quando i rospi si immersero
nella vasca vennero infusi dell’immenso potere divino catalizzato nella stessa
ed acquisirono incredibile intelligenza e forza divenendo i primi rappresentanti
della razza Froglar.
LA SOCIETA' FROGLAR
I Froglar, in quanto umanoidi intelligenti, posseggono una società
complessa. In generale, la società di queste creature si basa sulla forza e
sull'abilità di cacciare e combattere. I Froglar, infatti, sono ottimi
cacciatori e pescatori e la loro economia si basa prevalentemente su queste due
attività. In particolare, le comunità di Froglar possono distinguersi in due
tipologie assai diverse.
Piccole aggregazioni di Froglar, infatti, sono solite
creare villaggi semi-nomadi che si stanziano in una zona palustre od
acquitrinosa e vi restano fino a che le risorse (con riferimento alla pesca ed
alla caccia) risultano sufficienti. Una volta che le risorse sono finite queste
comunità si spostano in una nuova zona. Ovviamente, queste piccole comunità non
riescono ad esprimere elevati livelli di civilizzazione. Si tratta, infatti, di
aggregazioni primitive guidate normalmente dal più forte ed esperto cacciatore o
combattente. Questa è la forma base sociale dei Froglar.
In casi meno frequenti, più Froglar si riuniscono in agglomerati stabili più
grandi creando piccole cittadelle palustri. Totalmente differenti dai villaggi
su descritti, queste comunità stanziali danno vita ad un livello di
civilizzazione più alta. Nonostante, infatti, l'attività principale sia sempre
rappresentata dalla pesca e dalla caccia, in questi agglomerati si sviluppa una
manifattura di discreto livello. In tali comunità fioriscono principalmente le
lavorazioni del legno, la trasformazione delle pelli e delle carni, le
produzioni di armi di legno e metallo nonché quelle di corazze di scaglie e
materiali naturali. A differenza dei villaggi minori, inoltre, le case delle
cittadelle Forglar non sono semplici tende ma capanne, anche di grande
dimensione, costruite in terriccio e legno. Le cittadelle, infine, sono
circondate solitamente da una palizzata di legno difensiva. Per mantenere in
vita la popolazione, non essendo l'agricoltura praticata dai Froglar, nelle
cittadelle (o nelle loro vicinanze) sono presenti vasche per l'acquacoltura. Per
favorire le spedizioni di caccia e controllare il territorio, inoltre, sono
disposti solitamente alcuni piccoli villaggi (campi base) satellite in punti
chiave intorno alla cittadella dove i cacciatori e le spedizioni Froglar possono
accamparsi prima di avventurarsi in zone più distanti.
RAPPORTI CON LE ALTRE RAZZE
I Froglar non sono abituati a convivere con
altre razze civilizzate (si faccia eccezione per quelle delle paludi). Queste
creature, infatti, si allontanano molto raramente dalle zone palustri ed allo
stesso tempo quest'ambiente malsano e pericoloso tiene comunemente lontane le
altre razze civilizzate (in particolar modo gli umani). Per tali ragioni i
Froglar sono normalmente ostili nei confronti delle altre razze. I Froglar dei
villaggi più primitivi, infatti, sono soliti attaccare, depredare ed uccidere
gli intrusi che incontrano nel loro territorio. I Froglar maggiormente
civilizzati, come quelli che vivono nelle cittadelle, rendendosi conto, invece,
della necessità di commerciare per ottenere beni di alto livello manifatturiero
(carta, armi di acciaio o metalli rari, oggetti magici, ecc...) stabiliscono,
quando possibile, relazioni commerciali e pseudo-diplomatiche con altre civiltà.
Questi rapporti, però, non sfociano mai in convivenza tra le popolazioni. La
differenza fisica e gli usi particolari dei Froglar, infatti, rendono
l'integrazione assai complicata. Per tale motivo, questi contatti sono
utilizzati solo da Froglar particolarmente esperti che organizzano gli scambi
commerciali e le relative spedizioni. Gli avventurieri Froglar di un certo
livello, inoltre, sono spesso costretto a lasciare le loro terre per trovare
maestri in grado di addestrarli. In ogni caso, i Froglar non conducono nei loro
villaggi e nelle loro cittadelle rappresentanti delle altre razze. Eccezioni,
per brevi periodi e per motivi straordinari, possono essere fatte solo nei
confronti di chi si è guadagnato la stima ed il rispetto di un membro importante
della comunità.
I Froglar sono umanoidi con la testa di rana ed i
piedi palmati. Sono in media più bassi di un umano ed hanno una pelle spessa
come il cuoio che assume colorazioni dal verde olive al marrone o grigio. Hanno
lunghe lingue retrattili come quelle dei rospi. I maschi hanno una pelle ruvida
mentre le femmine, visibilmente più piccole e deboli, mostrano una pelle liscia
senza increspature.
Per determinare il colore della pelle e degli occhi di un Froglar è possibile tirare i dadi previsti nella seguente tabella:
Tirare [1d10] :
[1-7] Tinta unica, [8-10]
Maculato con macchie presenti sull'intera superficie del corpo.
Tiro (1d100) | Colore della Pelle |
1-10 | Marrone |
11-25 | Rame |
26-45 | Marrone Chiaro |
46-65 | Verde Oliva Scuro |
66-90 | Verde Oliva |
91-100 | Asparago |
Tiro (1d100) | Colore delle Macchie |
1-50 | Mandarino |
51-80 | Granata |
81-100 | Giada |
Tiro (1d100) | Colore degli Occhi |
1-33 | Limone |
34-66 | Lime |
67-100 | Oro Vivo |
Tra i Froglar possedere una
colorazione maculata è indice di bellezza e purezza razziale. Per tale motivo
coloro che posseggono un corpo maculato con macchie di color
mandarino un bonus
+1 a tutte le prove di appearance
effettuate nei confronti di un altro membro della razza Forglar; coloro che
posseggono un corpo maculato con macchie di color
granata un bonus
+2 a tutte le prove di appearance
effettuate nei confronti di un altro membro della razza Forglar; mentre coloro
che posseggono un corpo maculato con le rare macchie di color
giada ottengono un bonus
+3 a tutte le prove di appearance
e di +1 a tutte le prove di carisma effettuate nei confronti di un altro membro
della razza Forglar.
MODIFICATORE RAZZIALE ALLE ABILITÀ |
Bonus di +1 alla Destrezza |
Penalità di -1 all'Intelligenza |
MODIFICATORE BASE AI PUNTI ESPERIENZA | 8% malus + costo iniziale di 2000 punti esperienza |
PUNTEGGI MINIMI E MASSIMI RAZZIALI PER LE ABILITÀ |
||
ABILITÀ | MINIMO | MASSIMO |
Forza | 9 | 18 |
Intelligenza | 3 | 16 |
Saggezza | 3 | 17 |
Costituzione | 11 | 18 |
Carisma | 3 | 17 |
Destrezza | 12 | 19 |
ACCESSO ALLE VARIE CLASSI |
|
CLASSE | LIVELLO MASSIMO |
COMBATTENTE - Fighter | 10° livello |
COMBATTENTE - Archer | 8° livello |
COMBATTENTE - Adoratore del Sangue | 8° livello |
COMBATTENTE - Dark Knight | 7° livello |
SACERDOTE - Cleric | 10° livello |
SACERDOTE - Druid | 9° livello |
SACERDOTE - Oracle | 8° livello |
SACERDOTE - Negative Master | 8° livello |
SACERDOTE - Blood Priest | 8° livello |
SACERDOTE - Corruptor | 8° livello |
SACERDOTE - Shaman | 7° livello |
VAGABONDO - Thief | 10° livello |
VAGABONDO - Acrobat | 9° livello |
VAGABONDO - Hunter | 9° livello |
VAGABONDO - Scout | 9° livello |
VAGABONDO - Ministrel of Chaos | 8° livello |
VAGABONDO - Brigand | 8° livello |
ACCESSO ALLE CLASSI MULTIPLE |
COMBATTENTE/SACERDOTE |
COMBATTENTE/VAGABONDO |
ACCESSO ALLE DIVINITA' |
Azatar, Forze della Natura |
ABILITÀ DEI LADRI |
PUNTEGGIO INIZIALE |
Pick Pocket | 15 % |
Open Lock | 5 % |
Find/Rem. Trap | 5 % |
Move Silently | 15 % |
Hide in Shadows | 10 % |
Detect Noise | 20 % |
Climb Wall | Destrezza + 1/2 Forza (per difetto) + 13% + 15% |
Read Languages | - 5 % |
FATTORE MOVIMENTO BASE | 6 esagoni |
NUOTARE | 6 esagoni |
SCALARE | Destrezza + 1/2 Forza (per difetto)+13 % |
SENTIRE RUMORI | 20 % |
FATTORE MOVIMENTO BASE | 6 esagoni |
NUOTARE | 6 esagoni |
SENTIRE RUMORI | 20 % |
DIMENSIONI E PESO |
SISTEMA DI CALCOLO DELL'ALTEZZA E DEL PESO |
Altezza del maschio | 110 cm. + 3 cm. per punto di costituzione + 2d12 cm. |
Altezza della femmina | 105 cm. + 3 cm. per punto di costituzione + 2d8 cm. |
Peso del maschio | 45 kg. + 3 kg. per punto di costituzione + 3d8 kg. |
Peso della femmina | 40 kg. + 3 kg. per punto di costituzione + 3d6 kg. |
CATEGORIA DI ETÀ |
ANNI |
Starting Age | 12 + 1d2 |
Childhood | 0 - 12 |
Adolescence | 13 - 30 |
Adulthood | 31 - 55 |
Middle Age* | 56 - 70 |
Old Age** | 71 - 100 |
Venerable Age*** | 101 + |
Maximum Age | 101 + 2d20 + 1d10 |
* Middle Age: I
personaggi di questa categoria di età perdono 1 punto di forza ed 1 punto di
costituzione, acquisiscono però 1 punto di intelligenza ed 1 punto di saggezza
(non potendo, in ogni caso, superare i massimi razziali).
** Old Age: I personaggi di questa categoria di età perdono 2 punti di
destrezza, 2 ulteriori punti di forza ed 1 ulteriore punto di costituzione,
acquisiscono però 1 ulteriore punto di saggezza (non potendo, in ogni caso,
superare i massimi razziali).
*** Venerable Age: I personaggi di questa categoria di età perdono 1
ulteriore punto di destrezza, di forza e di costituzione, acquisiscono però 1
ulteriore punto di intelligenza e di saggezza (non potendo, in ogni caso,
superare i massimi razziali).
NOME | Creatura Mostruosa |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Indipendentemente
dal livello raggiunto i personaggi Froglar ottengono una serie di
caratteristiche
proprie della loro natura mostruosa. Per tale motivo
tutti i personaggi
Froglar
saranno tenuti all'applicazione delle seguenti
regole: |
NOME | Sensi Superiori |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Froglar sono
creature dotate di sensi superiori per tale motivo costoro ottengono i
seguenti benefici: |
NOME | Tratti Bestiali |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Froglar
sono creature
bestiali. Per tale motivo, nonostante il loro addestramento, i personaggi
Froglar mantengono alcuni tratti bestiali. In particolare: |
NOME | Abitudini Bestiali |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Froglar
sono creature
bestiali avverse alle sofisticazioni tecnologiche e sociali proprie delle società ad alto
livello di civilizzazione. Per tale motivo i personaggi
Froglar ottengono
uno svantaggio nell'acquisizione di alcuni tipi di competenze. In particolare: |
NOME | Avversione alla Civiltà |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Froglar
sono creature
bestiali avverse alle sofisticazioni tecnologiche e sociali proprie delle società ad alto
livello di civilizzazione. Per tale motivo i personaggi
Froglar ottengono
uno svantaggio nell'acquisizione di alcuni tipi di competenze. In particolare: |
NOME | Affinità Acquatica |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Sebbene non siano
creature acquatiche i Froglar
sono abituati a vivere
ed a muoversi nell'acqua. Per tale motivo, i personaggi
Froglar
ottengono i seguenti benefici: |
NOME | Saltare |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Le gambe di rospo dei
Froglar
permettono a costoro
di effettuare grossi balzi. Per tale motivo, i personaggi Froglar
ottengono i seguenti benefici: |
NOME | Istinto da Predatore |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 1 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Essendo parzialmente
creature bestiali alcuni Froglar hanno imparato ad utilizzare i loro sensi
superiori nelle battute di caccia rappresentando i migliori cacciatori
della loro
razza.
Per tale motivo coloro
che possiedono questo talento razziale ottengono il seguente beneficio: |
NOME | Armi della Tradizione Froglar |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 2 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Froglar
hanno la propensione per l'utilizzo di alcune specifiche armi che da
secoli la loro razza utilizza in battaglia. In particolare, rientrano
nella tradizione dei Froglar le seguenti armi:
Sang Kauw,
Harpoon,
Barbed,
Mace e Leafhead Javelin. Per tale motivo coloro che
possiedono questo talento razziale ottengono i seguenti benefici: |
NOME | Robustezza Fisica |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 1 |
REQUISITO PARTICOLARE | PUNTEGGIO IN COSTITUZIONE ALMENO PARI A 13 |
DESCRIZIONE |
Alcuni Froglar sono dotati di una struttura
fisica particolarmente robusta. Per tale motivo, i Froglar o che scelgono questo talento
razziale ottengono il seguente beneficio: |
NOME | Sfera di Saliva Appiccicosa |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 2 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Una volta nel corso di ogni singolo combattimento i Froglar che posseggono questo talento razziale possono sputare su un avversario che si trovi entro 9 metri di distanza una palla di saliva appiccicosa (si consideri a tutti gli effetti come un’arma a soffio). Si tratta di un'azione complessa avente fattore iniziativa pari a +2. La vittima selezionata ha diritto a superare un tiro salvezza su riflessi per evitare la sfera di saliva. Se la vittima si trova in corpo a corpo con il Froglar costei riceverà una penalità di -5% al suddetto tiro salvezza. A tale tiro salvezza si applicheranno regolarmente i modificatori dovuti alla differenza di livello tra la vittima ed il Froglar. Se il tiro salvezza fallisce la vittima sarà colpita dalla saliva appiccicosa e si considererà incapaciata dalla stessa per l’intero round in corso. A partire dall’inizio del round successivo ed all’inizio di ogni successivo round di combattimento, la vittima potrà, con una non azione effettuabile all’inizio del round prima del tiro delle iniziative, verificare se è riuscita a liberarsi dalla saliva superando un tiro salvezza puro su robustezza. La vittima resterà incapacitata fino a che non riesce a superare il primo di tali tiri salvezza su robustezza (modificato dalla forza in luogo che dalla costituzione). Le creature incorporee e quelle di dimensioni superiori a Large sono immuni agli effetti della saliva appiccicosa. Si noti che il termine combattimento deve essere interpretato, a giudizio del Dungeon Master, in senso lato consistendo in una situazione di battaglia, indipendentemente da quanto lunga e complessa essa risulti. Si consideri che tra una situazione di combattimento ed un'altra dovrà essere presente un'interruzione del combattimento la cui durata non risulti in alcun caso inferiore ad un turno. |
NOME | Muco Venefico |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 2 |
REQUISITO PARTICOLARE | POSSESSO DEL TALENTO RAZZIALE SFERA DI SALIVA APPICCICOSA |
DESCRIZIONE |
La saliva dei Froglar che posseggono questo talento razziale è potenzialmente velenosa. Infatti, quando costoro sputano la loro saliva appiccicosa la vittima, oltre a subire i normali effetti della stessa, sarà soggetta al seguente veleno a contatto: Tossina del Rospo Palustre: Onset 1d2 round, Effetti 0 al 1° e 2° livello; 2 dal 3° al 5° livello; 4 dal 6° all’8° livello; 6 dal 9° all’11° livello; 8 a partire dal 12° livello di esperienza/6 al 1° e 2° livello; 8 dal 3° al 5° livello; 10 dal 6° all’8° livello; 12 dal 9° all’11° livello; 14 a partire dal 12° livello di esperienza, Delay 2, Tiro Salvezza senza modificatori, Assuefazione nessuna. Si osservi, infine, che i Froglar che posseggono una colorazione maculata producono un veleno più potente, in particolare, quelli che posseggono un corpo maculato con macchie di color mandarino faranno applicare una penalità al tiro salvezza del -3%; quelli aventi macchie di color granata faranno applicare una penalità al tiro salvezza del -5%; quelli aventi macchie di color giada faranno applicare una penalità al tiro salvezza del -6%. |
NOME | Balzo Violento |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 3 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Alcuni
Froglar sono addestrati ad utilizzare la forza inerziale dei loro balzi
per infondere maggiore forza ai propri attacchi.
Per tale motivo coloro
che possiedono questo talento razziale ottengono il seguente beneficio: |
NOME | Maestria di Lancia Froglar |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 3 + 5% malus punti esperienza |
REQUISITO PARTICOLARE | PUNTEGGIO IN DESTREZZA ALMENO PARI A 13 |
DESCRIZIONE |
Alcuni Froglar
conoscono uno stile di combattimento unico che può essere utilizzato
impugnando una qualsiasi arma appartenenti al gruppo delle lance
(categorie di armi ad asta). Per tale motivo, i Froglar che scelgono questo talento
razziale ottengono i seguenti benefici: |
NOME | Pelle Urticante |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 3 + 5% malus punti esperienza |
REQUISITO PARTICOLARE | PUNTEGGIO IN COSTITUZIONE ALMENO PARI A 13 |
DESCRIZIONE |
La pelle dei Froglar che posseggono questo talento razziale produce una sostanza oleosa altamente urticante. Per tale motivo, quando una qualsiasi creatura organica avente corpo di natura animale (non quindi non morti, costruiti, piantiformi, elementali e così via) colpisce il Forglar con un attacco fisico naturale che gli abbia provocato almeno 1 danno (non quindi utilizzando armi ma direttamente con una parte del suo corpo come, ad esempio, il morso e gli artigli) la stessa sarà colpita dalla sostanza urticante e subirà i seguenti danni a seconda dal livello di esperienza raggiunto dal Froglar: 2 al 1° e 3° livello; 3 dal 4° al 6° livello; 4 dal 7° al 9° livello; 5 dal 10° livello in poi... Si noti che, indipendentemente dal numero di attacchi fisici naturali con cui una creatura colpisce il Froglar nel corso di un round, la medesima creatura potrà subire questi danni una sola volta all’interno del medesimo round di combattimento. Orbene qualora la vittima non fallisca un tiro salvezza su veleno, questi danni saranno provocati alla fine del round in corso nella fase di fine round degli effetti il cui verificarsi è previsto come ultima azione del round. Si consideri questo effetto quale prodotto da una sostanza velenosa ai fini delle applicazioni di eventuali resistenze od immunità. Si osservi, infine, che i Froglar che posseggono una colorazione maculata producono un veleno più potente, in particolare, quelli che posseggono un corpo maculato con macchie di color mandarino faranno applicare una penalità al tiro salvezza del -3%; quelli aventi macchie di color granata faranno applicare una penalità al tiro salvezza del -5%; quelli aventi macchie di color giada faranno applicare una penalità al tiro salvezza del -6%. |
Salivazione Incrementata | |
LIVELLO MINIMO / GIORNI | 7° LIVELLO DI ESPERIENZA / 21 giorni di addestramento |
COSTO IN PUNTI ESPERIENZA | 21.000 punti esperienza (7.000 punti partenza) |
REQUISITO PARTICOLARE | POSSESSO DEL TALENTO RAZZIALE SFERA DI SALIVA APPICCICOSA |
DESCRIZIONE |
I Froglar che acquistano il presente talento epico possono utilizzare il talento Saliva Appiccicosa eventualmente posseduto una seconda volta nell’ambito del medesimo combattimento fermo restando il limite di non poter sputare la sfera di saliva la seconda volta nei quattro round di combattimento immediatamente successivi a quello nel quale, nel corso del combattimento, hanno utilizzato questa abilità la prima volta. |
Costrizione delle Paludi | |
LIVELLO MINIMO / GIORNI | 9° LIVELLO DI ESPERIENZA / 30 giorni di addestramento |
COSTO IN PUNTI ESPERIENZA | 30.000 punti esperienza (10.000 punti partenza) |
REQUISITO PARTICOLARE | PUNTEGGIO IN COSTITUZIONE ALMENO PARI A 13 |
DESCRIZIONE |
I Froglar che posseggono questo talento razziale epico sono capaci di utilizzare la loro lunga lingua in combattimento per afferrare parzialmente gli avversari con i quali combattono in corpo a corpo. In particolare, il Froglar può provare ad avviluppare, con una free action che impone una penalità di +2 a tutte le successive azioni del round, un qualsiasi nemico si trovi in corpo a corpo e sia di taglia compresa tra Tiny e Medium. Si consideri l’uso di questa abilità speciale alla stregua di una particolare manovra di combattimento. Per porre in essere questo manovra il Froglar deve utilizzare 4 punti combattimento (tali punti non possono essere in alcun modo risparmiati ma non sarà pagato alcun costo di cumulo con altri punti combattimento eventualmente spesi dal Froglar nel medesimo round di combattimento). Orbene, l’avversario ha diritto ad effettuare un tiro salvezza su riflessi (modificato dalla differenza di livello tra lui ed il Froglar) per evitare tale speciale attacco. Se la vittima è afferrata la stessa si considererà incapacitata se di taglia Tiny o Small ed inabilitata se di taglia Medium, inoltre la stessa non potrà spostarsi dalla posizione occupata. All’inizio di ogni successivo round di combattimento la vittima afferrata in questo modo avrà diritto a porre in essere una speciale non azione da effettuarsi prima del tiro delle iniziative e consistente in un tiro salvezza puro su robustezza modificato dalla forza in luogo che dalla costituzione ma non modificato dallo stato di impedimento dovuto a questo stesso talento epico. Se il Froglar che usa questo talento ha un modificatore ai danni dovuto alla forza o ad esso equivalente, costui imporrà a tale tiro salvezza una penalità di -3% in caso di bonus o di +3% in caso di penalità per punto di modificatore. In ogni momento con una non azione il Froglar può decidere di lasciare la vittima afferrata. I Froglar che posseggono il talento razziale Muco Venefico avranno una possibilità pari al 6% + 3% per livello di esperienza di avvelenare la vittima quando riescono ad afferrarla con la lingua. Si consideri questa manovra come un attacco di stritolamento/costrizione ai fini dell’applicazione di specifiche regole previste per tali forme di attacchi. Se il Froglar utilizza questo talento su una creatura dotata dell’abilità spine (o ad una abilità ad essa equivalente) costui subirà quando l’afferra ed all’inizio di ogni nuovo round (subito dopo l’eventuale tenativo posto in essere dalla creatura per liberarsi) danni come se avesse attaccato la creatura fallendo automaticamente il tiro salvezza (ma avendo comunque 1 possibilità su 20 di subire un danno critico). Si noti, infine, che qualora il Froglar non riesca ad afferrare un avversario o la vittima si riesca a liberare costui non potrà utilizzare questo talento nel round in cui tale evento si è verificato ed in quello immediatamente successivo. |