Questi razza di giganti appare dalle fattezze umane ma dalle enormi dimensioni. I Firbolg portano capelli lunghi e barbe folte. Inoltre sono caratterizzati dall'avere una pelle ruvida ed estremamente dura e resistente che gli conferisce una incredibile protezione naturale.

Tipicamente i Firbolg vivono in foreste remote o su alte montagne. Non amano trascorrere tempo con creature di altre razze di cui normalmente non si fidano. Una volta conquistata la fiducia di un firbolg (e non è cosa facile), però, costui diventerà un fedele amico per tutta la sua vita.

A volte divengono avventurieri e vanno in esplorazione per accrescere le proprie conoscenze, per trovare oggetti magici e per impossessarsi di rari tesori. Sono valenti combattenti e usano strategie di battaglia che prevedono partecipazione di gruppo.

Limiti di classe per la razza:

Fighter                                                 12° livello

Cleric (Forze della Natura)                 9° livello

Possibilità di multi-classe

Fighter/Cleric

Allineamenti consentiti:

Legale Neutrale, Legale Buono, Caotico Buono, Caotico Neutrale

Categorie di età :

Base Age                        40 + 5d6

Childhood                      1 - 15 years

Adolescence                   16 - 29 years

Adulthood                     30 - 99 years

Middle Age*                  100 - 132 years

Old Age**                      133 - 199 years

Venerable Age***          200 + years

Maximum Age               200 + 3d10 years  

Dimensioni e peso

Si considerano creature Large, quindi ottengono un bonus di +2 punti ferita a dado vita/livello e la loro iniziativa di movimento è pari a +6 (+3 iniziativa di mezzo movimento). Sono alti 280 (le femmine 250) + 3d20 cm. e pesano 330 (le femmine 290) + 3d20 kg.  

Punteggi di Abilità

Bonus: + 2 forza, + 1 costituzione
Malus: – 2 destrezza, – 1 carisma

Inoltre i limiti minimi e massimi sono i seguenti :

Abilità

Punteggio Minimo Razziale

Punteggio Massimo Razziale

Forza

14

19

Intelligenza

6

18

Saggezza

8

18

Costituzione

11

18

Carisma

3

15

Destrezza

3

16

Caratteristiche speciali :

Armi giganti: Non possono usare armi a una mano di creature medium ad eccezione delle lance e dei giavellotti che se lanciate ottengono un bonus di 10 metri alla gittata. Possono usare armi a due mani di creature medium con una sola mano. Possono usare armi a due mani costruite per la loro dimensione (* 2,5 costo e peso, * 3 i tempi di costruzione) ottenendo un danno bonus supplementare (non cumulabile, nè ampliabile, né considerabile sul massimale del dado del danno) pari al dado utilizzato dall’arma con una penalità all’iniziativa di + 2.

Pelle Spessa: Hanno una Classe Armatura naturale pari a 3, possono utilizzare scudi ma non possono utilizzare alcun tipo di armatura.  

Appetito Bestiale: Essendo creature di dimensioni Large devono mangiare una quantità tripla di cibo giornaliero rispetto ad un umano medio. 

Resistenza al Magico: Hanno una Resistenza alla Magia Innata pari al 15 % (non annullabile, in alcun modo, anche per gli incantesimi e gli effetti magici benefici).

Simbiosi con le Rocce: Hanno inoltre i seguenti poteri magici che lanciano come se fossero magie (con componente Vocale e Somatico) ad un livello di lancio pari al loro livello di esperienza :

3th level : Medium Evocation of the Rock (Evocation earth) 1/giorno

Range:  50 m.                                    Components:  V, S

Duration:  Instantaneous                 Casting Time:  4

Area of Effect:  One Creature           Saving Throw:  None

Si tratta della versione intermedia delle evocazioni basiche dei blocchi di granito utilizzata come arma di offesa. Questa magia evoca un blocco di granito dal diametro di 60 cm. che viaggiando verso il bersaglio lo colpisce ad alta velocità provocandogli 2d6 + 3 danni da impatto per poi svanire nel nulla. Questa magia è anche in grado di fare danni alle strutture, come gli edifici.

5th level : Medium Evocation of the Rock (Evocation earth) 1/giorno (cumulabile con il precedente)

7th level : Tarsis Rain of Stone (Evocation earth) 1/giorno

Range:  10 yards per level                                  Components:  V, S

Duration:  Instantaneous                                  Casting Time:  4

Area of Effect:  sfera di 10 metri di raggio         Saving Throw:  ½

This spell evokes a little storm of stones in the area of effect. The spell causes 1d8 HP +  2 HP  of damage per level of the wizard to all within the area, to a maximum of 1d8 + 16. A successful saving throw ( mod. by dex. ) ½ the damage.

9th level : Rockskin (Alteration) 1/giorno

Range:  0                                                 Components:  V, S

Duration:  Special                                  Casting Time:  1 round

Area of Effect:  The Caster                    Saving Throw:  None

The recipient of this spell is completely immune to one non‑magical attack. Only one rockskin or similar spells ( like stoneskin ) can be cast on one creature, any next one cancelling the previous one. This spell can be dispelled and to remove it is necessary a successful non-magical attack on the recipient ( in this it’s different from Stoneskin ). 

I Firbolg devono raggiungere un ammontare di punti esperienza pari al 154% di quelli che dovrebbero normalmente raggiungere per la classe scelta..