Il potentissimo Culto del Serpente di Pergar, invocando con antichi rituali l’intervento della loro divinità e con l’aiuto della negromanzia e della Società della Scienza è riuscito nella creazione di una nuova razza di uomini-serpenti che è stata battezzata con il nome di Serpentidi. Si tratta di creature umanoidi dalle fattezze da rettili, dotate di artigli affilati e dalla testa di serpente, sono datati inoltre di una coda lunga circa due metri dal profilo schiacciato che gli consente di nuotare a velocità davvero elevata.

Limiti di classe per la razza:

Fighter                                       11° livello

Combattente del Serpente        11° livello

Chierico del Serpente               10° livello

Thief                                      9° livello

Wizard                                   8° livello

Dimensioni e peso : 

Si considerano creature Medium

La loro altezza è pari a 140 (125 per le femmine che sono rarissime in quanto quasi sempre scartate nella selezione) + punteggio di costituzione + 4d10 cm. E il loro peso è uguale a 70 (55 per le femmine) + punteggio di costituzione + 2d8 kg.  

Modificatori alle Abilità : 

I punteggi delle abilità sono modificati da un bonus + 1 a costituzione.  

Inoltre i limiti minimi e massimi sono i seguenti :

Abili

Punteggio Minimo Razziale

Punteggio Massimo Razziale

Forza

10 18

Intelligenza

3

16

Saggezza

5

18

Costituzione

12

19

Carisma

3

17

Destrezza

6

18

Serpentide thieving ability adjustments :

Ability                    Modifier

Pick Pocket                 -10%           

Open Lock                  -10% 

Find/Rem. Trap         none

Move Silently               +10%

Hide in Shadows         +5%

Detect Noise               +5%

Climb Wall                  +5%

Read Languages         none

Abilità speciali

Squame del Rettile

Le serpentidi sono dotate di una pelle coperta da durissime scaglie che diventano sempre più resistenti man mano che la creature cresce. Questa pelle dona loro una AC naturale che cresce con il livello di esperienza : AC 6 dal 1° al 3° livello, AC 5 dal 4° al 6°, AC 4 dal 7° al 9°, AC 3 dal 10° al 12°, fino al massimo di AC 2 al 13° livello. Non possono però indossare alcuna corazza tranne semplici vesti e tuniche.

Rigenerazione del Rettile

La Serpentide rigenera sempre 1 punto ferita all’ora. Questa rigenerazione della ferite continua fino a che la Serpentide non sia completamente morta, per cui se ella va in coma il coma si stabilizza automaticamente (da 0 a –9 punti ferita) e dopo alcune ore, invece di morire, si sveglierà uscendo miracolosamente dal coma. Rigenera inoltre danni da acido o ustioni ma non le ricrescono arti o pezzi del corpo che le sono stati amputati. 

Attacchi Fisici

Le Serpentidi possono effettuare attacchi fisici che considerano attacco di mostri. Possono effettuare come attacchi simultanei 2 artigli e un morso velenoso, per danni 1-6/1-6/1-4. Quando il morso colpisce avvelena la vittima. Veleno: Injective, TS +1, Danni 0/9, Onset 1 round, Delay 3 round. Nonostante gli artigli le Serpentidi sono in grado di impugnare armi e scudi senza penalità.

Movimento in acqua superiore

Le Serpentidi mantengono il loro normale movimento (fattore 12) anche in acqua quando nuotano, inoltre se usano i loro attacchi fisici sotto l’acqua non subiscono alcuna penalità, infine possono trattenere il respiro per il doppio del tempo di una creatura umana.  

Le Serpentidi devono raggiungere un ammontare di punti esperienza pari al 155% di quelli che dovrebbero normalmente raggiungere per la classe scelta.