ORIGINE DELLA RAZZA
I minotauri incarnano la tensione tra la civilizzazione e la vita selvaggia, tra
la disciplina e la furia. Nonostante siano dotati di un fisico possente e di una
forza brutale, numerosi minotauri sono spinti a trattenere i loro impulsi
bestiali. Questa costante condizione di lotta tra la ferocia bestiale e la
civiltà caratterizza la vita di ogni membro di questa razza.
CENNI SULLA STORIA DEI MINOTAURI
Le notizie circa l'origine di questa imponente razza non sono certe e si
perdono nella notte dei tempi. Quello che si conosce con certezza è che,
nonostante siano diffusi in tutti il continente di Arelia, i minotauri si sono
sviluppati principalmente nei territori del Nordor ed, in particolare, nel
nord-est di questa zona geografica. In tale zona, infatti, costoro raggiunsero
un numero considerevole e diedero origine ad una civiltà. Ben prima che gli
umani sviluppassero la loro civiltà, infatti, tra i villaggi degli uomini del
nord già si parlava del leggendario Regno di Ruul. Può affermarsi che il Regno
di Ruul abbia rappresentato l'unica vera espressione della civiltà di questa
razza sul continente di Arelia. L'importanza di questo reame sul quale imperava Ruul "il dominatore" è
stata tale che, ancora al giorno d'oggi, i minotauri sono a volte chiamati "figli
di Ruul". Nonostante sia oltremodo difficile inquadrare il periodo storico in cui
dominava questo regno, può affermarsi che le ultime notizie certe su questa
civiltà risalgano all'incirca al 1500 a.n., ossia ad un periodo storico circa
due secoli e mezzo antecedente rispetto all'inizio del Grande Esodo dei Nani del
Massiccio. Secondo alcuni storici i minotauri erano un popolo di grandi
navigatori. Quest'assunto si baserebbe sulla circostanza che i membri di questa
razza non hanno alcuna avversione per la navigazione e che, anzi, date le loro
dimensioni il trasporto marittimo rappresenterebbe per loro un mezzo di
spostamento assai vantaggioso. Al di là del ritrovamento di alcuni relitti di
grandi navi effettuato in epoca imperiale (Impero
del Nordor) lungo la costa zona nord-est
del Nordor, la cui grande stazza sembrerebbe suggerire l'appartenenza a questa razza,
non vi è, però, alcun altro riscontro. I minotauri di Arelia, al contrario,
essendo ormai abituati a vivere tra le colline rocciose e le insenature
montuose, sembrerebbero aver abbandonato questa presunta abilità di navigazione.
Qualora, però, la tesi fosse fondata, la stessa confermerebbe un'altra ipotesi, in
base alla quale i minotauri non sarebbero originari del continenti di Arelia ma
vi sarebbero giunti proprio a bordo di grandi vascelli. Gli storici del periodo,
principalmente appartenenti al Regno Sardan (Nani Duergar) od ai villaggi degli
Gnomi del Profondo, raccontano di questo reame sottolineando alcune sue
caratteristiche. Il Regno di Ruul era caratterizzato da una struttura cd. "a
torrioni". Torrioni fortificati erano sparsi sul territorio al fine di
controllarlo. Ogni torrione conteneva una comunità di minotauri autosufficiente
che poteva contare da 20 a 30 combattenti. Il numero esiguo di minotauri,
infatti, non permetteva loro di effettuare un reale controllo del territorio.
Periodicamente, però, dai torrioni fuoriusciva compatta una pattuglia di
minotauri contenente i migliori combattenti. Tali formazioni erano conosciute
con il nome di "massacratori". Quando un'unità di massacratori raggiungeva un
villaggio vi erano solo due possibilità: pagare il tributo richiesto od essere
massacrati. Il Regno di Ruul, dunque, si basava unicamente su un sistema di
vessazione delle comunità minori situate nelle zone di competenza dei vari
torrioni. Le risorse accumulate erano spese interamente al fine di rendere
agiata e gradevole la vita dei minotauri senza che alcun investimento venisse
effettuato al fine di far progredire il reame e senza che i minotauri si
preoccupassero delle sorti dei loro "sudditi". Tale struttura poco progredita
rappresentò, molto probabilmente, anche il motivo del declino del reame che non
fu in grado di resistere ad organizzazioni basate su comunità più numerose e
meglio organizzate. Rovine di questi antichi torrioni, con i loro complessi
sotterranei, possono essere ancora rinvenuti ed esplorati in tutta la zona
nord-est del Nordor.
LA SOCIETA'
DEI MINOTAURI
I minotauri vivono in una società basata su
due elementi fondamentali: la forza e l'onore. Un individuo debole non sarà mai
rispettato nella società dei minotauri ma al tempo stesso la forza, da sola, non
è un elemento sufficiente per godere di stima e buona reputazione. Occorre,
infatti, che un individuo sia onorabile. L'onorabile per i minotauri è raggiunta
attraverso la lealtà ed il coraggio. Non è, infatti, facile ottenere una
promessa da un minotauro ma quando la si ottiene è quasi certo che costui
mantenga la parola data. Quando un minotauro scopre una causa in cui crede
davvero, costui vi si dedicherà anima e corpo. Tale qualità personale ha fatto
guadagnare alla razza dei minotauri il rispetto, seppur riluttante, dei
principali gruppi legali come ad esempio dei Cavalieri della Viola pergariani.
Parimenti, un minotauro non può dimostrare codardia senza perdere la reputazione
dinanzi ai propri simili. Per tale motivo, i minotauri valutano bene le prove da
affrontare e i nemici da sfidare lottando sprezzanti del pericolo una volta che
il dado è tratto. Fin da giovani i minotauri vengono addestrati nell'arte del
combattimento e viene instillato loro un rigido codice d'onore. La società
militaresca dei minotauri e la disciplina che rispettano anche nelle relazioni
sociali e familiari conferisce loro una visione molto rigida del mondo
caratterizzata da prese di posizione acritiche e fondamentaliste.
I minotauri danno grande valore alla forza fisica disdegnando tecniche di
combattimento che si basano sull'astuzia o sui tranelli. Parimenti costoro non
apprezzano le arti magiche ritenendole modi scorretti di confrontarsi con gli
avversari. Quando, però, un utente di magia è in grado di dimostrare sul campo
di battaglia la potenza delle sue arti magiche ai minotauri costoro, non senza
restare sconcertati, matureranno un forte rispetto nei confronti della sua
persona (si badi, non delle sue arti). Ovviamente solo i maghi più potenti
possono raggiungere tale difficile risultato.
I CLAN |
I SACERDOTI E LA RELIGIONE
I minotauri possono sviluppare un forte
senso religioso divenendo in alcuni casi anche fedeli fanatici e
fondamentalisti. Nonostante le classi dei combattenti siano quelle preferite
dalla maggioranza dei minotauri e maggiormente confacenti al loro stile di vita
ed alla loro cultura, i non numerosi sacerdoti esistenti sono una classe sociale
molto rispettata e tutelata. Ogni clan, salvo quelli più piccoli, è devoto ad
una divinità e possiede un suo tempio. In una società di combattenti, i
sacerdoti rappresentano, inoltre, un'elite culturale che si occupa della
conservazione delle tradizioni culturali della comunità, ruolo senza il quale la
comunità stessa non potrebbe esistere.
Le divinità adorate dai minotauri sono le seguenti:
- Azatar
- Simbolo della rivincita delle razze umanoidi in un mondo in gran parte sotto
il controllo di umani e semi-umani Azatar è spesso venerato dai minotauri. Gli
aspetti combattivi della divinità e il suo utilizzo della forza aderiscono bene
al carattere combattivo dei minotauri. Deve considerarsi, inoltre, che
nonostante i minotauri risultino sprezzanti nei confronti delle altre razze del
Primo Piano Materiale costoro tengono in adeguata considerazione gli esseri
demoniaci ed hanno imparato a temere i loro grandi poteri. Per questo motivo i
chierici di Azatar, essendo ritenuti capaci di calmare ed addirittura utilizzare
questi esseri superiori, sono trattati con rispetto. Ovviamente, trattandosi di
una divinità delle Forze Oscure questo culto incide non poco sulla politica
interna ed esterna del clan in cui è presente. Questi clan sono, infatti, i più
pericolosi e non esitano ad incutere terrore e sofferenze sulle altre comunità
confinanti.
- Forze della Natura
- Altri clan, invece, scelgono di venerare le Forze della Natura. Questa scelta
dona al clan maggiore indipendenza ed autonomia al clan trattandosi di un culto
di tipo sciamanico non eccessivamente vincolante politicamente. In questo modo i
minotauri riescono a sentirsi parte integrante del mondo circostante. I
minotauri inoltre sono consapevoli della forza inarrestabile ed indomabile che
le Forze della Natura possono scatenare, per tale motivo rispettano i sacerdoti
che riescono a proteggerli ed a manipolare tali forze.
RELAZIONI TRA I MINOTAURI E LE ALTRE RAZZE
ALLINEAMENTO |
TIRO 1d100 | ALLINEAMENTO |
1-4 | Legale Buono |
5-24 | Legale Neutrale |
25-79 | Legale Malvagio |
80-82 | Neutrale Buono |
83-87 | Neutrale Vero |
88-93 | Neutrale Malvagio |
94 | Caotico Buono |
95-96 | Caotico Neutrale |
97-100 | Caotico Malvagio |
X
MODIFICATORE RAZZIALE ALLE ABILITÀ |
Bonus di +2 alla Forza |
Bonus di +1 alla Costituzione |
MODIFICATORE BASE AI PUNTI ESPERIENZA | 22% malus + costo iniziale di 25000 punti esperienza |
PUNTEGGI MINIMI E MASSIMI RAZZIALI PER LE ABILITÀ |
||
ABILITÀ | MINIMO | MASSIMO |
Forza | 14 | 18 |
Intelligenza | 3 | 15 |
Saggezza | 3 | 17 |
Costituzione | 14 | 18 |
Carisma | 3 | 17 |
Destrezza | 6 | 16 |
MODIFICATORI RAZZIALI AI TIRI SALVEZZA |
|
TIRO SALVEZZA | MODIFICATORE |
Coraggio | +5% |
Energia Vitale | +6%* |
Magia | Nessun Modificatore |
Malattia | Nessun Modificatore |
Mente | -5% |
Riflessi | -6%* |
Robustezza | +7%* |
Veleno | +5%* |
* Questi modificatori sono inclusivi di quelli previsti per la taglia Large della creatura.
ACCESSO ALLE VARIE CLASSI |
|
CLASSE | LIVELLO MASSIMO |
COMBATTENTE - Fighter | 11° livello |
COMBATTENTE - Enrager | 11° livello |
COMBATTENTE - Berserker | 10° livello |
COMBATTENTE - Adoratore del Sangue | 9° livello |
COMBATTENTE - Death Lord | 8° livello |
COMBATTENTE - Dark Knight | 8° livello |
SACERDOTE - Cleric | 10° livello |
SACERDOTE - Blood Priest | 10° livello |
SACERDOTE - Corruptor | 9° livello |
SACERDOTE - Oracle | 9° livello |
SACERDOTE - Druid | 8° livello |
SACERDOTE - Shaman | 8° livello |
SACERDOTE - Negative Master | 7° livello |
ACCESSO ALLE CLASSI MULTIPLE |
COMBATTENTE/SACERDOTE |
ACCESSO ALLE DIVINITA' |
Azatar, Forze della Natura, Karan |
FATTORE MOVIMENTO BASE | 8 esagoni |
SCALARE | Destrezza + 1/2 Forza (per difetto) + 16% |
SENTIRE RUMORI | 20% |
DIMENSIONI E PESO |
SISTEMA DI CALCOLO DELL'ALTEZZA E DEL PESO |
Altezza del maschio | 163 cm. + 4 cm. per punto di costituzione + 2d20 cm. |
Altezza della femmina | 158 cm. + 4 cm. per punto di costituzione + 2d20 cm. |
Peso del maschio | 246 kg. + 3 kg. per punto di costituzione + 5d10 kg. |
Peso della femmina | 240 kg. + 3 kg. per punto di costituzione + 5d10 kg. |
CATEGORIA DI ETÀ |
ANNI |
Starting Age | 10 + 1d4 |
Childhood | 0 - 10 |
Adolescence | 11 - 15 |
Adulthood | 15 - 41 |
Middle Age* | 42 - 57 |
Old Age** | 58 - 78 |
Venerable Age*** | 79 + |
Maximum Age | 79 +1d12 + 1d4 |
* Middle Age: I
personaggi di questa categoria di età perdono 1 punto di forza ed 1 punto di
costituzione, acquisiscono però 1 punto di intelligenza ed 1 punto di saggezza
(non potendo, in ogni caso, superare i massimi razziali).
** Old Age: I personaggi di questa categoria di età perdono 2 punti di
destrezza, 2 ulteriori punti di forza ed 1 ulteriore punto di costituzione,
acquisiscono però 1 ulteriore punto di saggezza (non potendo, in ogni caso,
superare i massimi razziali).
*** Venerable Age: I personaggi di questa categoria di età perdono 1
ulteriore punto di destrezza, di forza e di costituzione, acquisiscono però 1
ulteriore punto di intelligenza e di saggezza (non potendo, in ogni caso,
superare i massimi razziali).
NOME | Creatura Mostruosa |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Indipendentemente
dal livello raggiunto i personaggi Minotauro ottengono una serie di
caratteristiche
proprie della loro natura mostruosa. Per tale motivo
tutti i personaggi Minotauro saranno tenuti all'applicazione delle seguenti
regole: |
NOME | Creatura di Taglia Grande |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Minotauri sono
creature di dimensioni Large. Per
tale motivo, tutti i personaggi Minotauro saranno tenuti all'applicazione
delle seguenti regole: |
NOME | Combattere con Armi Grandi |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Minotauri sono
creature di grosse dimensioni ed estremamente forti. Per
tale motivo, tutti i personaggi Minotauro dovranno applicare le seguenti regole
in relazione all'utilizzo delle armi: |
NOME | Tratti Bestiali |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Minotauri
sono creature
bestiali. Per tale motivo, nonostante il loro addestramento, i personaggi
Minotauro
mantengono alcuni tratti bestiali. In particolare: |
NOME | Avversione alla Civiltà |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Minotauri
sono creature
bestiali avverse alle sofisticazioni tecnologiche e sociali proprie delle società ad alto
livello di civilizzazione. Per tale motivo i personaggi Minotauro ottengono
uno svantaggio nell'acquisizione di alcuni tipi di competenze. In particolare: |
NOME | Caricare con le Corna |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Minotauri
sono in grado di
caricare le creature utilizzando anche le loro corna. Per tale motivo
tutti i minotauri ottengono i seguenti benefici. |
Carica Migliorata | |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 1 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I
Minotauri sono
abituati ad entrare in combattimento caricando i loro avversari.
Per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono
il seguente beneficio:
|
Cornata del Minotauro | |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 1 / 3 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Se
adeguatamente allenato, il Minotauro, può imparare a combattere colpendo
il proprio avversario con le corna. Per tale motivo coloro che
possiedono questo talento
razziale ottengono i seguenti benefici: |
Robustezza Superiore | |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 1 / 2 / 3 |
REQUISITO PARTICOLARE | PUNTEGGIO IN COSTITUZIONE ALMENO PARI A 14 |
DESCRIZIONE |
I
Minotauri possono sviluppare un fisico possente e vigoroso.
Per tale motivo coloro
che possiedono questo talento razziale ottengono il seguente beneficio:
|
Forza Straordinaria | |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 2 |
REQUISITO PARTICOLARE | PUNTEGGIO IN FORZA PARI A 18 (NON ACQUISTABILE DAI PERSONAGGI APPARTENENTI ALLE CLASSE DEI COMBATTENTI) |
DESCRIZIONE |
I
Minotauri sono
dotati di un fisico particolarmente forte e muscoloso.
Per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono
il seguente beneficio:
|
Carica di Sfondamento | |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 2 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I
Minotauri, se adeguatamente addestrati, possono effettuare manovre di
carica particolarmente lesive sfruttando il peso e la struttura del
proprio possente corpo. Per tale motivo coloro
che possiedono questo talento razziale ottengono il seguente beneficio:
|
Resistenza Superiore all'Affaticamento | |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 2 |
REQUISITO PARTICOLARE | PUNTEGGIO IN COSTITUZIONE ALMENO PARI A 14 |
DESCRIZIONE |
Se
adeguatamente allenato, il fisico dei Minotauri, può divenire
estremamente resistente all'affaticamento ed allo sforzo fisico. Per
tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono i
seguenti benefici: |
Furia di Sopravvivenza | |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 3 + 5% malus punti esperienza per chi non possiede già il talento speciale "Violenza di Combattimento" |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Le
natura feroce dei Minotauri permette loro di
entrare in un particolare stato di furia quando, durante un
combattimento, subiscono un ammontare notevole di ferite. Per tale motivo coloro
che possiedono questo talento razziale ottengono il seguente beneficio:
|
Palco Possente | |
LIVELLO MINIMO / GIORNI | 7° LIVELLO DI ESPERIENZA / 15 giorni di addestramento |
COSTO IN PUNTI ESPERIENZA | 15.000 punti esperienza (5.000 punti partenza) |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Il
minotauro possiede corna grandi e particolarmente robuste. Per tale
motivo coloro che acquistano questo talento razziale epico ottengono il
seguente beneficio:
|
Cornata di Opportunità | |
LIVELLO MINIMO / GIORNI | 7° LIVELLO DI ESPERIENZA / 15 giorni di addestramento |
COSTO IN PUNTI ESPERIENZA | 15.000 punti esperienza (5.000 punti partenza) |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Il
minotauro è un maestro della mischia ed è capace di colpire con le corna
gli avversari che gli sono vicini e non gli prestino la dovuta
attenzione. Per tale motivo coloro che acquistano questo talento
razziale epico ottengono il seguente beneficio:
|
Furia Bestiale | |
LIVELLO MINIMO / GIORNI | 9° LIVELLO DI ESPERIENZA / 24 giorni di addestramento |
COSTO IN PUNTI ESPERIENZA | 24.000 punti esperienza (8.000 punti partenza) |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
La
creatura
si imbestialisce entrando in una furia
animalesca quando è ferita. Per tale motivo coloro che acquistano questo talento
razziale epico ottengono il seguente beneficio:
|
Infilzare l'Avversario | |
LIVELLO MINIMO / GIORNI | 9° LIVELLO DI ESPERIENZA / 30 giorni di addestramento |
COSTO IN PUNTI ESPERIENZA | 30.000 punti esperienza (10.000 punti partenza) |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
La creatura conosce una particolare
tecnica di combattimento attraversi la quale può contestualmente colpire
il proprio nemico con un'arma ed infilzarlo con le sue corna. Per tale
motivo coloro che acquistano questo talento razziale epico hanno accesso
al seguente beneficio colpo speciale di combattimento: |