ORIGINE DELLA RAZZA
I minotauri incarnano la tensione tra la civilizzazione e la vita selvaggia, tra la disciplina e la furia. Nonostante siano dotati di un fisico possente e di una forza brutale, numerosi minotauri sono spinti a trattenere i loro impulsi bestiali. Questa costante condizione di lotta tra la ferocia bestiale e la civiltà caratterizza la vita di ogni membro di questa razza.

CENNI SULLA STORIA DEI MINOTAURI
Le notizie circa l'origine di questa imponente razza non sono certe e si perdono nella notte dei tempi. Quello che si conosce con certezza è che, nonostante siano diffusi in tutti il continente di Arelia, i minotauri si sono sviluppati principalmente nei territori del Nordor ed, in particolare, nel nord-est di questa zona geografica. In tale zona, infatti, costoro raggiunsero un numero considerevole e diedero origine ad una civiltà. Ben prima che gli umani sviluppassero la loro civiltà, infatti, tra i villaggi degli uomini del nord già si parlava del leggendario Regno di Ruul. Può affermarsi che il Regno di Ruul abbia rappresentato l'unica vera espressione della civiltà di questa razza sul continente di Arelia. L'importanza di questo reame sul quale imperava Ruul "il dominatore" è stata tale che, ancora al giorno d'oggi, i minotauri sono a volte chiamati "
figli di Ruul". Nonostante sia oltremodo difficile inquadrare il periodo storico in cui dominava questo regno, può affermarsi che le ultime notizie certe su questa civiltà risalgano all'incirca al 1500 a.n., ossia ad un periodo storico circa due secoli e mezzo antecedente rispetto all'inizio del Grande Esodo dei Nani del Massiccio. Secondo alcuni storici i minotauri erano un popolo di grandi navigatori. Quest'assunto si baserebbe sulla circostanza che i membri di questa razza non hanno alcuna avversione per la navigazione e che, anzi, date le loro dimensioni il trasporto marittimo rappresenterebbe per loro un mezzo di spostamento assai vantaggioso. Al di là del ritrovamento di alcuni relitti di grandi navi effettuato in epoca imperiale (Impero del Nordor) lungo la costa zona nord-est del Nordor, la cui grande stazza sembrerebbe suggerire l'appartenenza a questa razza, non vi è, però, alcun altro riscontro. I minotauri di Arelia, al contrario, essendo ormai abituati a vivere tra le colline rocciose e le insenature montuose, sembrerebbero aver abbandonato questa presunta abilità di navigazione. Qualora, però, la tesi fosse fondata, la stessa confermerebbe un'altra ipotesi, in base alla quale i minotauri non sarebbero originari del continenti di Arelia ma vi sarebbero giunti proprio a bordo di grandi vascelli. Gli storici del periodo, principalmente appartenenti al Regno Sardan (Nani Duergar) od ai villaggi degli Gnomi del Profondo, raccontano di questo reame sottolineando alcune sue caratteristiche. Il Regno di Ruul era caratterizzato da una struttura cd. "a torrioni". Torrioni fortificati erano sparsi sul territorio al fine di controllarlo. Ogni torrione conteneva una comunità di minotauri autosufficiente che poteva contare da 20 a 30 combattenti. Il numero esiguo di minotauri, infatti, non permetteva loro di effettuare un reale controllo del territorio. Periodicamente, però, dai torrioni fuoriusciva compatta una pattuglia di minotauri contenente i migliori combattenti. Tali formazioni erano conosciute con il nome di "massacratori". Quando un'unità di massacratori raggiungeva un villaggio vi erano solo due possibilità: pagare il tributo richiesto od essere massacrati. Il Regno di Ruul, dunque, si basava unicamente su un sistema di vessazione delle comunità minori situate nelle zone di competenza dei vari torrioni. Le risorse accumulate erano spese interamente al fine di rendere agiata e gradevole la vita dei minotauri senza che alcun investimento venisse effettuato al fine di far progredire il reame e senza che i minotauri si preoccupassero delle sorti dei loro "sudditi". Tale struttura poco progredita rappresentò, molto probabilmente, anche il motivo del declino del reame che non fu in grado di resistere ad organizzazioni basate su comunità più numerose e meglio organizzate. Rovine di questi antichi torrioni, con i loro complessi sotterranei, possono essere ancora rinvenuti ed esplorati in tutta la zona nord-est del Nordor.

LA SOCIETA' DEI MINOTAURI
I minotauri vivono in una società basata su due elementi fondamentali: la forza e l'onore. Un individuo debole non sarà mai rispettato nella società dei minotauri ma al tempo stesso la forza, da sola, non è un elemento sufficiente per godere di stima e buona reputazione. Occorre, infatti, che un individuo sia onorabile. L'onorabile per i minotauri è raggiunta attraverso la lealtà ed il coraggio. Non è, infatti, facile ottenere una promessa da un minotauro ma quando la si ottiene è quasi certo che costui mantenga la parola data. Quando un minotauro scopre una causa in cui crede davvero, costui vi si dedicherà anima e corpo. Tale qualità personale ha fatto guadagnare alla razza dei minotauri il rispetto, seppur riluttante, dei principali gruppi legali come ad esempio dei Cavalieri della Viola pergariani. Parimenti, un minotauro non può dimostrare codardia senza perdere la reputazione dinanzi ai propri simili. Per tale motivo, i minotauri valutano bene le prove da affrontare e i nemici da sfidare lottando sprezzanti del pericolo una volta che il dado è tratto. Fin da giovani i minotauri vengono addestrati nell'arte del combattimento e viene instillato loro un rigido codice d'onore. La società militaresca dei minotauri e la disciplina che rispettano anche nelle relazioni sociali e familiari conferisce loro una visione molto rigida del mondo caratterizzata da prese di posizione acritiche e fondamentaliste.
I minotauri danno grande valore alla forza fisica disdegnando tecniche di combattimento che si basano sull'astuzia o sui tranelli. Parimenti costoro non apprezzano le arti magiche ritenendole modi scorretti di confrontarsi con gli avversari. Quando, però, un utente di magia è in grado di dimostrare sul campo di battaglia la potenza delle sue arti magiche ai minotauri costoro, non senza restare sconcertati, matureranno un forte rispetto nei confronti della sua persona (si badi, non delle sue arti). Ovviamente solo i maghi più potenti possono raggiungere tale difficile risultato.           

I CLAN
La struttura sociale tipica adottata dai minotauri è il clan. I clan dei minotauri hanno comunemente una lunga storia. I clan si formano quando un minotauro, raggiungendo l'apice della società dimostrando enorme forza ed indistinto onore, diviene un eroe per parte del suo popolo. I seguaci dell'eroe formano quindi un clan autonomo il cui stesso nome trae origine dal capostipite. I membri del clan ed i suoi discendenti fanno quindi proprio il nome dell'eroe e cercano di vivere secondo i dettami e l'esempio lasciato dall'antenato. In questo senso ogni clan rappresenta un mondo a sé con regole sociali che possono variare notevolmente dagli altri clan (fermo restando le regole basilari sulla forza e l'onore universalmente riconosciute da tutti i minotauri). Le dimensioni dei clan, inoltre, possono variare notevolmente passando da piccoli gruppi a grandi comunità. La guida del clan è ottenuta dimostrando la propria forza come singolo guerriero. Teoricamente qualsiasi minotauro può sfidare il capo del clan per prendere il suo posto ed il capo non può esimersi dall'accettarla (i tempi in cui la sfida può essere lanciata, quelli in cui la stessa deve essere onorata e le modalità in cui deve avvenire cambiano, però, da clan a clan). Ciò, però, avviene assai raramente in quanto la sfida consiste in un combattimento mortale (mai del resto il perdente avrebbe potuto vivere nel disonore) da tenersi presso l'area del clan.   

I SACERDOTI E LA RELIGIONE
I minotauri possono sviluppare un forte senso religioso divenendo in alcuni casi anche fedeli fanatici e fondamentalisti. Nonostante le classi dei combattenti siano quelle preferite dalla maggioranza dei minotauri e maggiormente confacenti al loro stile di vita ed alla loro cultura, i non numerosi sacerdoti esistenti sono una classe sociale molto rispettata e tutelata. Ogni clan, salvo quelli più piccoli, è devoto ad una divinità e possiede un suo tempio. In una società di combattenti, i sacerdoti rappresentano, inoltre, un'elite culturale che si occupa della conservazione delle tradizioni culturali della comunità, ruolo senza il quale la comunità stessa non potrebbe esistere.
Le divinità adorate dai minotauri sono le seguenti:
-
Azatar - Simbolo della rivincita delle razze umanoidi in un mondo in gran parte sotto il controllo di umani e semi-umani Azatar è spesso venerato dai minotauri. Gli aspetti combattivi della divinità e il suo utilizzo della forza aderiscono bene al carattere combattivo dei minotauri. Deve considerarsi, inoltre, che nonostante i minotauri risultino sprezzanti nei confronti delle altre razze del Primo Piano Materiale costoro tengono in adeguata considerazione gli esseri demoniaci ed hanno imparato a temere i loro grandi poteri. Per questo motivo i chierici di Azatar, essendo ritenuti capaci di calmare ed addirittura utilizzare questi esseri superiori, sono trattati con rispetto. Ovviamente, trattandosi di una divinità delle Forze Oscure questo culto incide non poco sulla politica interna ed esterna del clan in cui è presente. Questi clan sono, infatti, i più pericolosi e non esitano ad incutere terrore e sofferenze sulle altre comunità confinanti.   
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Forze della Natura - Altri clan, invece, scelgono di venerare le Forze della Natura. Questa scelta dona al clan maggiore indipendenza ed autonomia al clan trattandosi di un culto di tipo sciamanico non eccessivamente vincolante politicamente. In questo modo i minotauri riescono a sentirsi parte integrante del mondo circostante. I minotauri inoltre sono consapevoli della forza inarrestabile ed indomabile che le Forze della Natura possono scatenare, per tale motivo rispettano i sacerdoti che riescono a proteggerli ed a manipolare tali forze.

RELAZIONI TRA I MINOTAURI E LE ALTRE RAZZE
I minotauri credono nella superiorità della loro razza su tutte le altre e sono convinti che il loro destino sia quello di comandarle. Come criterio generale agli occhi dei minotauri tutte le altre razze sono deboli ed inferiori. Vi sono però notevole differenze nel modo in cui i minotauri considerano gli appartenenti alle varie razze. Gli elfi sono considerati creature deboli e fragili che sono costrette ad utilizzare trucchi magici per sopravvivere alle avversità della vita e considerazione aggravata dalle differenze culturali che sussistono tra i due popoli. I semi-umani di taglia inferiore, come gli gnomi e gli halfling, sono ritenute creature inutili senza coraggio e senso dell'onore. I nani sono degni di maggiore rispetto per i loro modi spiccioli, la loro robustezza e caparbietà. Quanto agli umani, i minotauri hanno imparato ad apprezzare la grande versatilità di questa razza che seppure naturalmente fragile è in grado di esprimere picchi di forza e coraggio. I minotauri, però, vivono le relazioni con gli umani nella consapevolezza costante che solo pochi umani sono degni di tale considerazione e, soprattutto, che anche tra questi pochi sono contraddistinti dal senso dell'onore e della lealtà. Questa consapevolezza giustifica la sostanziale diffidenza dei minotauri nei confronti degli umani, i quali devono guadagnarsi di volta in volta sul campo la stima e il rispetto di questa potente razza guerriera. Nonostante questo modo di relazionarsi alle altre razze i minotauri consapevoli della necessita di organizzarsi militarmente sono disposti a servirsi di truppe appartenenti alle razze inferiori purché rivestano un ruolo di comando su quest'ultime.   

ALLINEAMENTO
Cresciuti secondo un codice d'onore ed una disciplina molto rigida, i minotauri tendono fortemente alla legalità. Allo stesso tempo, per la discriminazione ed il disprezzo nei confronti delle altre razze, per le abitudini bestiali e per la ferocia che sono costretti a dimostrare in battaglia e negli stessi rapporti sociali, costoro tendono alla malvagità. Segue una tabella per la determinazione dell'allineamento di un minotauro comunemente inserito in tale società:

 

TIRO 1d100 ALLINEAMENTO
1-4 Legale Buono
5-24 Legale Neutrale
25-79 Legale Malvagio
80-82 Neutrale Buono
83-87 Neutrale Vero
88-93 Neutrale Malvagio
94 Caotico Buono
95-96 Caotico Neutrale
97-100 Caotico Malvagio

X  

MODIFICATORE RAZZIALE ALLE ABILITÀ

Bonus di +2 alla Forza
Bonus di +1 alla Costituzione

 

MODIFICATORE BASE AI PUNTI ESPERIENZA 22% malus + costo iniziale di 25000 punti esperienza

 

PUNTEGGI MINIMI E MASSIMI RAZZIALI PER LE ABILITÀ

ABILITÀ MINIMO MASSIMO
Forza 14 18
Intelligenza 3 15
Saggezza 3 17
Costituzione 14 18
Carisma 3 17
Destrezza 6 16

 

MODIFICATORI RAZZIALI AI TIRI SALVEZZA

TIRO SALVEZZA MODIFICATORE
Coraggio +5%
Energia Vitale +6%*
Magia Nessun Modificatore
Malattia Nessun Modificatore
Mente -5%
Riflessi -6%*
Robustezza +7%*
Veleno +5%*

* Questi modificatori sono inclusivi di quelli previsti per la taglia Large della creatura.

ACCESSO ALLE VARIE CLASSI

CLASSE LIVELLO MASSIMO
COMBATTENTE - Fighter 11° livello
COMBATTENTE - Enrager 11° livello
COMBATTENTE - Berserker 10° livello
COMBATTENTE - Adoratore del Sangue 9° livello
COMBATTENTE - Death Lord 8° livello
COMBATTENTE - Dark Knight 8° livello
SACERDOTE - Cleric 10° livello
SACERDOTE - Blood Priest 10° livello
SACERDOTE - Corruptor 9° livello
SACERDOTE - Oracle 9° livello
SACERDOTE - Druid 8° livello
SACERDOTE - Shaman 8° livello
SACERDOTE - Negative Master 7° livello

 

ACCESSO ALLE CLASSI MULTIPLE

COMBATTENTE/SACERDOTE

 

ACCESSO ALLE DIVINITA'

Azatar, Forze della Natura, Karan

 

FATTORE MOVIMENTO BASE 8 esagoni
SCALARE Destrezza + 1/2 Forza (per difetto) + 16%
SENTIRE RUMORI 20%

 

DIMENSIONI E PESO

SISTEMA DI CALCOLO DELL'ALTEZZA E DEL PESO

Altezza del maschio 163 cm. + 4 cm. per punto di costituzione + 2d20 cm.
Altezza della femmina 158 cm. + 4 cm. per punto di costituzione + 2d20 cm.
Peso del maschio 246 kg. + 3 kg. per punto di costituzione + 5d10 kg.
Peso della femmina 240 kg. + 3 kg. per punto di costituzione + 5d10 kg.

 

CATEGORIA DI ETÀ

ANNI

Starting Age 10 + 1d4
Childhood 0 - 10
Adolescence 11 - 15
Adulthood 15 - 41
Middle Age* 42 - 57
Old Age** 58 - 78
Venerable Age*** 79 +
Maximum Age 79 +1d12 + 1d4

* Middle Age: I personaggi di questa categoria di età perdono 1 punto di forza ed 1 punto di costituzione, acquisiscono però 1 punto di intelligenza ed 1 punto di saggezza (non potendo, in ogni caso, superare i massimi razziali).
** Old Age: I personaggi di questa categoria di età perdono 2 punti di destrezza, 2 ulteriori punti di forza ed 1 ulteriore punto di costituzione, acquisiscono però 1 ulteriore punto di saggezza (non potendo, in ogni caso,  superare i massimi razziali).
*** Venerable Age: I personaggi di questa categoria di età perdono 1 ulteriore punto di destrezza, di forza e di costituzione, acquisiscono però 1 ulteriore punto di intelligenza e di saggezza (non potendo,  in ogni caso, superare i massimi razziali).

NOME Creatura Mostruosa
COSTO IN PUNTI CREAZIONE NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

Indipendentemente dal livello raggiunto i personaggi Minotauro ottengono una serie di caratteristiche proprie della loro natura mostruosa. Per tale motivo tutti i personaggi Minotauro saranno tenuti all'applicazione delle seguenti regole:
* Indipendentemente dai livelli di esperienza raggiunti, i personaggi Minotauro saranno comunque creature mostruose aventi sei dadi vita. Per tale motivo costoro:
- otterranno 6d8 di punti ferita supplementari (si noti che a questi punti ferita non sarà applicato il bonus dovuto al punteggio di costituzione posseduto ma unicamente il modificatore posseduto per la taglia della creatura), questi punti ferita saranno addizionati ai punti ferita ottenuti dai personaggi per il livello di esperienza raggiunto nelle varie classi di appartenenza.
- utilizzeranno ai fini dei tiri per colpire un valore di Thac0 pari a 15 qualora per il punteggio di Thac0 ottenuto per il livello di esperienza aggiunto nella classe di personaggio di appartenenza risulti peggiore.
- utilizzeranno i tiri salvezza delle creature mostruose di sei dadi vita in tutti i casi in cui il valore del loro tiro salvezza ottenuto per il livello di esperienza raggiunto nella classe di personaggio di appartenenza risulti peggiore.
- a tutti gli effetti, ad esempio ai fini della determinazione della differenza del livello tra il personaggio e le altre creature, costoro saranno considerati come creature aventi sei dadi vita/livelli a meno che il loro livello di esperienza non risulti superiore al sesto, in tal caso saranno considerati come creature aventi dadi vita/livelli pari al livello di esperienza raggiunto nelle classi di personaggi.

* I Minotauri avendo la testa di forma animale non possono indossare elmi, avendo una testa grossa e robusta con un palco di corna, però, costoro ricevono una riduzione del -5% al tiro sulla tabella per valutare gli effetti dei colpi critici ricevuti sulla testa.
* Per la particolare conformazione fisica del corpo della creatura la stessa non potrà indossare corazze metalliche pesanti (Field Plate e Full Plate).  
* La pelle del corpo dei Minotauri è doppia e resistente conferendo loro una Classe Armatura naturale pari ad AC 6.
* I Minotauri ottengono un bonus di +1 alle prove nella competenza Intimidate.

 

NOME Creatura di Taglia Grande
COSTO IN PUNTI CREAZIONE NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

I Minotauri sono creature di dimensioni Large. Per tale motivo, tutti i personaggi Minotauro saranno tenuti all'applicazione delle seguenti regole:
* otterranno un bonus di +2 ai punti ferita per ogni dado vita base posseduto, si noti che questo bonus non sarà applicato ai livelli di esperienza posseduti dai personaggi nelle varie classi di appartenenza.
* il fattore iniziativa da loro applicato sarà pari a +6 per un'azione fisica od un movimento completo (+3 per il mezzo movimento); si noti che qualora costoro effettuino attacchi utilizzando armi applicheranno il modificatore all'iniziativa previsto dall'arma ma, in ogni caso, tale fattore base non potrà mai essere inferiore a +3 (nemmeno attraverso l'utilizzo di punti combattimento o l'incantamento previsto dall'arma). Per il lancio delle magie, per l'utilizzo degli oggetti magici e dei poteri speciali sarà applicato, invece, il modificatore previsto dal casting time dell'incantesimo o dallo specifico potere speciale od oggetto magico.
* per saziare il loro appetito queste creature devono mangiare in media una quantità di cibo pari al doppio di una comune creatura di dimensioni medium.
* otterranno i modificatori ai tiri salvezza previsti per le creature di taglia Large: bonus di +1 su Energia Vitale, malus di -2% su Riflessi, bonus di +2% su Robustezza, bonus di +5% su Veleno.
* le corazza costruite appositamente per queste creature dovranno applicare i seguenti modificatori: +33% peso della corazza, +25% costo della corazza (sia in termine di materiali necessari alla produzione che in relazione al valore finale).
* il peso trasportabile dalla creatura, ai fini dell'ingombro, basato sul punteggio di forza posseduto è aumentato del 30% (arrotondamento per eccesso).
* ottengono 5 locazioni generiche per posizionare oggetti sulle spalle (in luogo delle 4 posizioni ottenute dalle comuni creature di taglia media).
* ottengono 7 locazioni generiche per posizionare oggetti alla cintura (in luogo delle 6 posizioni ottenute dalle comuni creature di taglia media).
* possono trasportare armi large alla cintura al costo di 3 slot.    

 

NOME Combattere con Armi Grandi
COSTO IN PUNTI CREAZIONE NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

I Minotauri sono creature di grosse dimensioni ed estremamente forti. Per tale motivo, tutti i personaggi Minotauro dovranno applicare le seguenti regole in relazione all'utilizzo delle armi:
* non possono utilizzare validamente armi di dimensioni small.
* possono impugnare ad una mano armi normalmente utilizzabili solo a due mani (utilizzate in questo modo tali armi saranno considerate a tutti gli effetti armi ad una mano) fatta eccezione per le armi ad asta.
* se
impugnano un'arm
a a due mani con entrambe le mani costoro saranno in grado di imprimere maggiore forza nei loro attacchi ricevendo un bonus costante di +1 ai danni (bonus che si considera a tutti gli effetti come dovuto alla forza della creatura).
* pagano solo il 50% dei punti necessari ad imparare l'arte di combattimento Arte di Usare Armi a Due Mani.  

 

NOME  Tratti Bestiali
COSTO IN PUNTI CREAZIONE NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

I Minotauri sono creature bestiali. Per tale motivo, nonostante il loro addestramento, i personaggi Minotauro mantengono alcuni tratti bestiali. In particolare:
*
I personaggi mantengono alcuni tratti bestiali che caratterizzano molte creature mostruose, in particolare quando il personaggio agisce costui non riesce a trattenersi dal porre in essere dei comportamenti giudicati dalle creature civili animaleschi (si pensi al grattarsi le orecchie, al pulirsi i denti in pubblico, al grattarsi in varie parti del corpo e così via...), inoltre il corpo mostruoso del personaggio emette costantemente un forte odore bestiale. Per tale motivo il personaggio ottiene una penalità di -4 a tutte le prove di carisma (ed al reaction adjustment) nei confronti degli esseri e delle creature civilizzate. Se il personaggio possiede la competenza Etiquette costui può utilizzarla per omettere di compiere gesti sconvenienti, in questo caso qualora la prova nella competenza riesca il personaggio costui ottiene solo una penalità di -2. Tale ultima penalità può essere eliminata solo annullando l'odore sconveniente emanato dal corpo del personaggio. Si noti che queste penalità non comprendono eventuali modificatori dovuti alla propensione al razzismo od alla tolleranza nei confronti delle altre razze posseduta da chi interagisce con il personaggio.

 

NOME  Avversione alla Civiltà
COSTO IN PUNTI CREAZIONE NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

I Minotauri sono creature bestiali avverse alle sofisticazioni tecnologiche e sociali proprie delle società ad alto livello di civilizzazione. Per tale motivo i personaggi Minotauro ottengono uno svantaggio nell'acquisizione di alcuni tipi di competenze. In particolare:
* costoro pagano il 125% dei punti necessari ad imparare le seguenti competenze (tale penalità non si estende ai punti supplementari acquisiti nelle competenze) ed ottengono un malus di +1 a tutte le prove nelle stesse:
Etiquette, Heraldry, Statecraft, Bureaucracy, Diplomacy, Engineering, Reading/Writing, Weaponsmithing, Locksmithing, Spell Mimicry, Alchemy, Alchemy SenseLanguages Ancient;

 

NOME  Caricare con le Corna
COSTO IN PUNTI CREAZIONE NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

I Minotauri sono in grado di caricare le creature utilizzando anche le loro corna. Per tale motivo tutti i minotauri ottengono i seguenti benefici.
* Quando il minotauro carica un avversario attraverso una manovra di carica all'esito della quale costui può regolarmente applicare i benefici previsti da tale manovra, costui potrà effettuare, oltre alle altre azioni d'attacco, un attacco simultaneo con le proprie corna che provoca 1d6 danni da penetrazione (punta) + un ammontare di danni supplementari pari al bonus applicato dal personaggio al tiro per colpire per il punteggio di forza posseduto (in luogo del normale bonus ai danni). Attacco che è considerabile, a tutti gli effetti, come un attacco fisico effettuato da una creatura mostruosa di 6 dadi vita (per valutare ad esempio la possibilità di colpire creature immuni alle armi normali, oppure per valutare il bonus posseduto dal personaggio in caso di colpo critico laddove non si terrà presente il livello posseduto nelle classi di personaggio). A tale attacco speciale non saranno però applicati i bonus normalmente previsti dalla manovra di carica i quali, quindi, saranno applicati unicamente al primo attacco effettuato in corpo a corpo dal minotauro con un'arma. Inoltre, nel round in cui il minotauro usa questo talento costui potrà effettuare, in ogni caso, un unico attacco con le corna (non potendo farne altri utilizzando, ad esempio, il talento "Cornata del Minotauro", colpi di combattimento speciali od effetti magici).

 

  Carica Migliorata
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 1
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

I Minotauri sono abituati ad entrare in combattimento caricando i loro avversari. Per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono il seguente beneficio:
*
Il personaggio ottiene costantemente un bonus di +2 al tiro per determinare il successo di una manovra di carica.

 

   Cornata del Minotauro
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 1 / 3
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

Se adeguatamente allenato, il Minotauro, può imparare a combattere colpendo il proprio avversario con le corna. Per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono i seguenti benefici:
* Se il personaggio ha investito un punto creazione in questo talento razziale, costui potrà effettuare un attacco consistente nel colpire con le corna il proprio avversario. Si tratta di un attacco fisico, avente fattore iniziativa pari a +6, che costui può effettuare una volta la round in luogo delle altre azioni d'attacco e che provoca 1d6 danni da penetrazione (punta) + un ammontare di danni supplementari pari al bonus applicato dal personaggio al tiro per colpire per il punteggio di forza posseduto (in luogo del normale bonus ai danni). Attacco che è considerabile, a tutti gli effetti, come un attacco fisico effettuato da una creatura mostruosa di 6 dadi vita (per valutare ad esempio la possibilità di colpire creature immuni alle armi normali, oppure per valutare il bonus posseduto dal personaggio in caso di colpo critico laddove non si terrà presente il livello posseduto nelle classi di personaggio).
* Se il personaggio ha investito, invece, tre punti creazione in questo talento razziale, costui, oltre a poter effettuare il suddetto attacco singolarmente, potrà utilizzarlo come attacco multiplo simultaneo cumulabile rispetto ai propri comuni attacchi. Ogni volta che è utilizzato secondo tale ultima modalità, però, il personaggio accumulerà un punto fatica supplementare e riceverà una penalità di -1 al tiro per colpire di tutti i suoi attacchi effettuati nel round in questione. 

 

   Robustezza Superiore
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 1 / 2 / 3
REQUISITO PARTICOLARE PUNTEGGIO IN COSTITUZIONE ALMENO PARI A 14
DESCRIZIONE

I Minotauri possono sviluppare un fisico possente e vigoroso.  Per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono il seguente beneficio:
* A seconda dei punti creazione investiti in questo talento razziale, i Minotauri ricevono 3 (con 1 punto creazione), 6 (con 2 punti creazione), 9 (con 3 punti creazione) punti ferita supplementari.  

 

  Forza Straordinaria
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 2
REQUISITO PARTICOLARE PUNTEGGIO IN FORZA PARI A 18 (NON ACQUISTABILE DAI PERSONAGGI APPARTENENTI ALLE CLASSE DEI COMBATTENTI)
DESCRIZIONE

I Minotauri sono dotati di un fisico particolarmente forte e muscoloso. Per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono il seguente beneficio: 
*
I personaggi non appartenenti alle classi dei combattenti, qualora raggiungano, in fase di creazione, un punteggio di forza pari a 18 (non straordinario) otterranno un punteggio di forza straordinario di valore pari ad 1d100 diviso due (arrotondando il risultato per eccesso), ossia da 18/01 a 18/50.

 

  Carica di Sfondamento
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 2
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

I Minotauri, se adeguatamente addestrati, possono effettuare manovre di carica particolarmente lesive sfruttando il peso e la struttura del proprio possente corpo. Per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono il seguente beneficio: 
*
Quando il personaggio effettua con successo di una manovra di carica costui potrà godere dei benefici di tale manovra (bonus di +1 al tiro per colpire e +2 ai danni che si considera dovuto alla forza dell'attaccante) anche qualora effettui tale manovra nei confronti di un avversario che si trovi già in melee, inoltre, qualora vada a segno l'attacco effettuato dalla creatura (si consideri a tal fine il primo attacco effettuato in corpo a corpo dal minotauro con un'arma e non l'attacco supplementare con le corna concesso dal talento "Caricare con le Corna"), lo stesso produrrà alla vittima della carica 1d6 danni da botta supplementari e la stessa dovrà superare un tiro salvezza su robustezza per non cadere a terra (knockdown). Le vittime della stessa taglia del Minotauro ottengono un bonus di +10% a tale tiro salvezza, le creature di taglia superiore sono immuni all'atterramento. Le creature con almeno quattro zampe ottengono un bonus di +10% a tale tiro salvezza, quelle che strisciano o si muovono su radici sono immuni all'atterramento. Nessuno di questi benefici si applica contro gli avversari che risultano parzialmente coperti da ostacoli fisici, cd. partial cover.

 

   Resistenza Superiore all'Affaticamento
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 2
REQUISITO PARTICOLARE PUNTEGGIO IN COSTITUZIONE ALMENO PARI A 14
DESCRIZIONE

Se adeguatamente allenato, il fisico dei Minotauri, può divenire estremamente resistente all'affaticamento ed allo sforzo fisico. Per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono i seguenti benefici:
* Il personaggio ottiene permanentemente 3 punti fatica supplementari.
* Il personaggio ottiene una riduzione del 50% (calcolata per difetto) dei punti necessari ad acquistare la competenza Endurance.  

 

  Furia di Sopravvivenza
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 3 + 5% malus punti esperienza per chi non possiede già il talento speciale "Violenza di Combattimento"
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

Le natura feroce dei Minotauri permette loro di entrare in un particolare stato di furia quando, durante un combattimento, subiscono un ammontare notevole di ferite.  Per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono il seguente beneficio:
*
Il personaggio ottiene il talento "Violenza di Combattimento" proprio della classe talentuosa dei Berserker (link); se, invece, il personaggio possiede già il talento "Violenza di Combattimento", quando tale talento si attiva, oltre ai benefici previsti dallo stesso, costui otterrà anche un bonus di +1 al tiro per colpire e di +1 ai danni (considerato a tutti gli effetti un bonus dovuto alla forza del personaggio).   

   Palco Possente
LIVELLO MINIMO / GIORNI 7° LIVELLO DI ESPERIENZA / 15 giorni di addestramento
COSTO IN PUNTI ESPERIENZA 15.000 punti esperienza (5.000 punti partenza)
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

Il minotauro possiede corna grandi e particolarmente robuste. Per tale motivo coloro che acquistano questo talento razziale epico ottengono il seguente beneficio: 
* Quando il personaggio effettua un qualsiasi attacco con le corna tale attacco provocherà 1d8+1 danni da penetrazione (punta) in luogo dei comune 1d6 danni da penetrazione previsto dei comuni minotauri.
* I
l personaggio
ottiene un bonus +1 a tutte le prove di appearance ed alle prove di carisma effettuate nei confronti di un altro membro della medesima razza (anche ai fini dell'utilizzo di qualsiasi competenza non relativa alle armi, manovra, potere speciale od altra abilità).
* Il personaggio ottiene un bonus +1 a tutte le prove nelle competenze non relative alle armi Intimidation e Dirty Fighting.
* Il personaggio riceve una riduzione del -7% al tiro sulla tabella per valutare gli effetti dei colpi critici ricevuti sulla testa, in luogo del comune -5%.

 

   Cornata di Opportunità
LIVELLO MINIMO / GIORNI 7° LIVELLO DI ESPERIENZA / 15 giorni di addestramento
COSTO IN PUNTI ESPERIENZA 15.000 punti esperienza (5.000 punti partenza)
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

Il minotauro è un maestro della mischia ed è capace di colpire con le corna gli avversari che gli sono vicini e non gli prestino la dovuta attenzione. Per tale motivo coloro che acquistano questo talento razziale epico ottengono il seguente beneficio: 
* Nel corso di ogni singolo round di combattimento il minotauro avrà il diritto ad effettuare un attacco alle spalle di opportunità con le sue corna contro un avversario che si allontani da lui senza le dovute precauzioni (si pensi alla competenza Evasive Fighting). Questo attacco di opportunità può essere effettuato oltre il singolo attacco di opportunità concesso normalmente al minotauro e ne seguirà interamente le regole con l'unica limitazione che tale attacco non può essere effettuato nei confronti del medesimo avversario contro il quale il minotauro abbia già effettuato il suo comune attacco di opportunità. I personaggi che hanno acquistato il talento "Cornata del Minotauro" da un punto creazione riceveranno un bonus di +1 al dado base delle ferite per questo attacco (oltre ai comuni bonus previsti per i normali attacchi alle spalle); i personaggi che hanno acquistato il talento "Cornata del Minotauro" da tre punti creazione riceveranno un bonus di +1 al tiro per colpire e di +2 al dado base delle ferite per questo attacco (oltre ai comuni bonus previsti per i normali attacchi alle spalle).  

 

   Furia Bestiale
LIVELLO MINIMO / GIORNI 9° LIVELLO DI ESPERIENZA  / 24 giorni di addestramento
COSTO IN PUNTI ESPERIENZA 24.000 punti esperienza (8.000 punti partenza)
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

La creatura si imbestialisce entrando in una furia animalesca quando è ferita. Per tale motivo coloro che acquistano questo talento razziale epico ottengono il seguente beneficio: 
*
Quando la creatura ha subito un ammontare di ferite tali da risultare quantomeno "
ferita" (ossia abbia subito un ammontare di danni almeno pari al 25% dei suoi punti ferita massimi) costei otterrà un bonus di +1 al tiro per colpire (che si applica unicamente agli attacchi effettuati con armi in corpo a corpo) e di +1 ai danni (che si considera come dovuto alla forza dell’attaccante). Tale beneficio sarà applicato costantemente fino a che la creatura si troverà ad uno stadio di danni pari a ferito o più grave di questo, ma non se raggiunge lo stadio pari ad "un passo dalla morte" (che si verifica quando la creatura possiede un ammontare di punti ferita residuo pari od inferiore al 10% dei suoi punti ferita massimi). Si noti che questi benefici non sono cumulabili con quelli previsti dal talento "Imbestialirsi con le ferite" concesso dalla classe talentuosa di combattenti "Enrager".  

 

   Infilzare l'Avversario
LIVELLO MINIMO / GIORNI 9° LIVELLO DI ESPERIENZA  / 30 giorni di addestramento
COSTO IN PUNTI ESPERIENZA 30.000 punti esperienza (10.000 punti partenza)
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

La creatura conosce una particolare tecnica di combattimento attraversi la quale può contestualmente colpire il proprio nemico con un'arma ed infilzarlo con le sue corna. Per tale motivo coloro che acquistano questo talento razziale epico hanno accesso al seguente beneficio colpo speciale di combattimento:
INFILZARE L'AVVERSARIO [ATTACCO]: Questo colpo di combattimento può essere effettuato solo nel corso di un attacco in corpo a corpo posto in essere da un minotauro contro un avversario di dimensioni small o large. Quando viene utilizzato questo colpo speciale il minotauro subisce una penalità di -2 al tiro per colpire e di +2 all'iniziativa. Qualora, però, il colpo va a segno il minotauro colpirà la vittima con tale violenza da sollevarla da terra ed infilzarla con le proprie corna provocando oltre il normale danno dell'attacco il danno previsto per un regolare colpo con le corna effettuato dal minotauro (il colpo con le corna si consideri come una non azione di attacco che colpisce automaticamente l'avversario se l'attacco principale è andato a segno). Questo colpo speciale di combattimento non può essere utilizzato contro gli esseri incorporei, né contro chi si trovi in posizione di Stand Firm o di knockdown, né contro le creature dotate di radici o che risultino comunque saldamente ancorate al suolo.

Costo 5 punti combattimento