Costoro sono
il frutto dell’Alleanza fra il popolo umano della penisola di Gartar e gli
elfi scuri del sottosuolo. Si tratta degli unici mezzi-elfi scuri tollerati
dalla razza drow esistenti, normalmente infatti gli elfi scuri catturano e
smembrano questi mezzo sangue per fare uscire da loro la parte di sangue drow e
renderla alla terra del sottosuolo.
In tutta la
storia conosciuta e studiata di Arelia è la prima volta che capita qualcosa del
genere … mai prima si sono visti creature nate da questa unione andare in giro
liberi e in numero relativamente considerevole.
Gli umani
non si sono mai fidati degli elfi scuri e spesso coloro che lo hanno fatto hanno
dovuto cambiare vita ed essere emarginati dal loro contesto sociale di
appartenenza.
Gli elfi
scuri sono, inoltre, gelosissimi della purezza e della superiorità della loro
razza nei confronti delle altre e non hanno mai tollerato nessun genere di
incroci.
Se si pensa
inoltre che questa unione è avvenuta con gli umani della penisola di Karsar,
cioè quelli tra cui è più alta la convinzione della superiorità razziale
umana il tutto ha il suono dell’incredibile.
Eppure a
differenza di quello che da secoli accade fra elfi loderin e umani i quali si
uniscono per amore e in modo naturale, questi mezzi-elfi scuri sono frutto di un
programma preciso e dettagliato.
La nascita
di ognuno di costoro è stata preventivamente calcolata. Il loro numero è stato
fissato e i genitori sono stati selezionati. La scelta dei genitori è sempre
ricaduta fra una madre umana e un padre drow, inoltre le figlie femmine sono
state eliminate e solo i figli maschi sono stati allevati. Questo perché nella
rigidissima struttura matriarcale drow non si sono volute possibili antogoniste
mezze-elfe donne. Unica eccezione a questa regola si dice sia costituito
dall’unione fra il figlio primogenito del Granduca, l’Imperatore Hàndres
Valèrian I, con l’Imperatrice Scura Alaunira il cui frutto è segretissimo.
Queste
regole sono ben chiare se si tengono presenti le leggi della purezza razziale
emanate da ultime dal nuovo Granduca.
I mezzi-drow
maschi così selezionati sono stati allevati e sottoposti a un durissimo
addestramento.
Costoro sono
destinati a divenire alti funzionari imperiali da inserire nei ruoli chiave
dell’amministrazione. Dovranno garantire che l’Alleanza del Granducato con
il Regno Drow che ha fatto nascere l’Impero si mantenga forte e sia sempre
rispettato l’equilibrio fra le due parti.
I mezzi-drow
hanno ricevuto l’insegnamento dei costumi e delle tradizioni umane e drow con
la stessa proporzione in modo tale che nessun insegnamento risultasse
predominante. Il numero di questi incroci non deve superare la ottantina e per
il controllo del loro numero, poiché da nessuna delle due parti si vuole la
costituzione di una nuova razza, è imposto l’assoluto divieto di
procreazione, punito con la pena di morte per il reo. Fra costoro una minima
parte ( una decina in tutto ) sono stati ammessi agli insegnamenti religiosi, in
nuimero pari fra la Dea Kalian e il Dio Serpente.
Sia gli
umani che i drow sono diffidenti nei confronti di questi mezzo-sangue per cui
sono state riservate delle sale per costoro e gli e’ vietato l’ingresso
nelle sale segrete sottorranee degli elfi scuri e in alcune strutture imperiali
sulla superficie.
Per quello
che attiene le loro abitudini queste sono essenzialmente umane anche se
atipiche. Per cui dormono come gli umani, seppure spesso sono tromentati da
incubi in cui compaiono aracnidi di tutti i tipi, non sono in grado di muoversi
in silenzio nei tunnel e nascondersi, non sono particolarmente resistenti al
caldo e al freddo e non hanno la possibilità di effettuare communion.
Aspetto
fisico e caratteriale : I
mezzi-drow hanno una pelle strana … il suo colorito è grigio scuro e la
superficie è ruvida. I capelli sono sfilacciati, lunghi e dal colore misto
bianco e grigio chiaro, come i capelli degli elfi raggiungono una certa
lunghezza e composizione per poi restare così. Sono quasi sempre mossi
intrecciati. Il loro occhi sono leggermente allungati alle estremità ma la
caratteristica principale è che sono completamente neri. Non c’è differenza
fra l’iride, la pupilla e il resto dell’occhio ma tutto è nero pece, questo
li rende molto inusuali essendo estremamente difficile valutare quando stiano
fissando qualcuno o qualcosa. Sono molto magri e non accumulano mai grassi in
modo visibile, sono però più alti degli elfi e anche la loro costituzione è
più robusta sebbene sia costituita quasi esclusivamente da massa magra.
Il loro appetito e scarso e non amano banchettare. Sono riservatissimi e molto
diffidenti, confidano solo in loro stessi ma rispettano alla lettera gli ordini
impartitegli (del resto sono stati educati per quello).
Altezza
(maschio) : 1,55 m. di base + 1,1d10-1 per
punto di costituzione del personaggio in cm.
Altezza
(femmina) : 1,40 m. di base + 1,1d10-1 per
punto di costituzione del personaggio in cm.
Peso
(maschio) : 50 kg. di base + 1,1d10-1 per i punti di costituzione del
personaggio in kg.
Peso
(femmina) : 37 kg. di base + 1,1d10-1 per i punti di costituzione del
personaggio in kg.
Categorie
di eta’ :
Essendo come razza fra gli elfi la meno longeva, anche i mezzi-drow come razza
mista sono meno longevi dei loro simili.
Childhood
1-18 years
Adolescence
19-27 years
Adulthood*
28-51 years
Middle
Age**
52-74 years
Old
Age***
75-109 years
Venerable
Age****
110 + years
Maximum
Age
110 + 3d12 years
Modificatori
alle abilità : La grandissima agilità dei
Drow si è trasmessa anche alla loro metà infatti ottengono un modificatore di
+ 1 alla destrezza. Date le loro caratteristiche però mantengono inalterata la
diffidenza e la mancanza di carisma nei confronti delle altre razze per cui
ottengono un modificatore di – 2 al punteggio in carisma.
Half-drow
ability score :
Forza
3
18
Intelligenza
8
18
Saggezza
3
18
Costituzione
8
18
Carisma
5
16
Destrezza
8
19
Half-drow
classes and level limits :
Fighter
15°
Thief 16°
Cleric 15°
Lama Oscura 15°
Wizard Unlimited
Half-drow
thieving ability adjustments :
Pick Pocket
+5%
Move Silently +5%
Hide in Shadows +10%
Detect Noise +5%
Vantaggi
speciali :
I mezzi-drow
sono dotati di infravisione non intensa come quella degli elfi scuri ma
che copre comunque un raggio di 18 metri.
Inoltre
hanno mantenuto un minimo di resistenza alla magia degli elfi scuri che si
manifesta con una magic resistance base del 5%,
+ 1% per
livello di esperienza raggiunto dal personaggio, fino a un massimo di 25 %
al 20° livello di esperienza.
Svantaggi
speciali :
I mezzi-drow
hanno mantenuto una ipersensibilità alla luce, se guardano qualsiasi luce più
grande di una torcia ( come una lanterna, lo spell light o continual
light, la luce del giorno esterno, ecc… ) ottengono una penalità di
–1 (o – 5%)
a tutti i tiri (per colpire, salvezza,check,ecc…).
Additional Experence Cost : 10%.
I
Diurni
Alcuni mezzi-drow, molto rari (si considerano personaggi speciali), hanno conservato anche a seguito dell'incrocio razziale, più caratteristiche magiche dei drow. La loro pelle è bianca e liscia e lo stesso può dirsi dei loro capelli, mentre i loro occhi sono rossi intensi.
In effetti si tratta di mezzi-drow che hanno conservato maggiori caratteristiche (solitamente recessive dei drow) per cui sono chiamati i diurni e accostati più ai drow dei normali mezzi-drow.
E' un evento raro che nascano diurni a seguito dell'unione fra un drow e un essere umano. Alcune voci riferiscono che ci sia una maggiore possibilità di nascita di un diurno nel caso in cui l'incrocio sia suggellato da vero amore... cosa che capita ovviamente assai raramente...
Ai diurni
si applicano tutte le regole sopra previste dai mezzi-drow, ad eccezione dell'infravisione
che è più potente raggiungendo una distanza di 21 metri (anziché 18) e
della migliore resistenza alla magia. Costoro infatti posseggono una magic
resistance base del 10%,
+ 2% per
livello di esperienza raggiunto dal personaggio, fino a un massimo di 50 %
al 20° livello di esperienza.
Inoltre i diurni possono lanciare (come se fosse un normale incantesimo) una volta al giorno l'incantesimo darkness (priest 1° livello di potere) come se fosse lanciato da un cleric del loro livello di esperienza.
Additional Experence Cost : 20%.