Half-Dragon

 Gli Half-Dragon nascono dalla fecondazione di una donna umana con seme di drago. Questa fecondazione può avvenire in due modi differenti. Alcuni draghi possono trasformarsi in uomini ed avere, in questo modo, rapporti con una donna umana. In altri casi la donna è fecondata con seme di drago utilizzando la magia e/o oscuri procedimenti scientifici. In entrambi i casi se la donna resta incinta darà alla luce una spettacolare creatura dalla forma umanoide ma dalle fattezze chiaramente di drago. Il parto sarà particolarmente doloroso e pericoloso, infatti nel 30% dei casi la madre muore durante lo stesso. Una caratteristica di queste creature è che indipendentemente dagli incroci e dalla razza del drago da cui proviene il seme, queste creature assumono una loro autonoma fisionomia e caratteristiche particolari non sono prevedibili prima della gestazione. Essendo creature rare e ricordando i loro progenitori alati sono viste con diffidenza e timore all'interno della società umana di cui spesso vivono ai margini. Gli Half-Dragon sono sterili non potendo dare alle luce propri figli.  

Limiti di classe per la razza:

Fighter                                                  12° livello

Cleric (Azatar, Forze della Natura)       12° livello

Reaver                                                  12° livello

Wizard                                                 12° livello

Possibilità di multi-classe

Nessuna

Allineamenti consentiti:

Qualsiasi 

Categorie di età :

Base Age                      14 + 1d4

Childhood                    1-14 years

Adolescence                 15-20 years

Adulthood                   21-99 years

Middle Age*                 100-149 years

Old Age**                    150-199 years

Venerable Age***          200+ years

Maximum Age              200 + 3d10 years  

Dimensioni e peso

Sono alti 172 (le femmine 165) + costituzione + 1d10 cm. e pesano 87 (le femmine 80) + costituzione + 1d10 kg.  

Punteggi di Abilità

Bonus: nessuna modifica
Malus: nessuna modifica

Inoltre i limiti minimi e massimi sono i seguenti :

Abilità

Punteggio Minimo Razziale

Punteggio Massimo Razziale

Forza

12

18

Intelligenza

12

18

Saggezza

12

18

Costituzione

12

18

Carisma

12

18

Destrezza

12

18

Caratteristiche speciali :

Creatura alata: Gli Half-Dragon oltre a muoversi camminando (fattore movimento 12) sono dotati di possenti ali e possono volare a fattore movimento 12 (manovrabilità B). Non possono però prendere il volo se sono anche leggermente ingombrati. Inoltre la caratteristica del volo non permette loro di utilizzare efficacemente armi da tiro

Crescita del Drago: Gli Half-Dragon crescono mano mano che acquisiscono esperienza, migliorando attacchi fisici, spessore delle scaglie ed aumentando di dimensioni. 

Livello di esperienza Dimensioni Danni degli artigli/morso Classe 
Armatura
1° - 3° Medium 
(dimensioni normali)
1d4/1d6 5
4° - 6° Medium 
(+5% altezza e +10% peso)
1d6/1d8 4
7° - 9° Large 
(+25% altezza e +50% peso)
1d8/1d10 3
10° + Large 
(+50% altezza e +100% peso)
1d10/1d12 2

Dimensioni: Crescendo gli half-dragon aumentano le loro dimensioni per cui raggiunto il settimo livello passano alla categoria large. Si considerano creature Large, quindi ottengono un bonus di +2 punti ferita a dado vita/livello e la loro iniziativa di movimento è pari a +6 (+3 iniziativa di mezzo movimento). Da tale momento in poi, inoltre, possono usare armi a due mani con una sola mano ad eccezione delle polearm e delle armi che richiedono due mani per essere azionate, si pensi ad una balestra pesante.

Attacchi fisici: Sono dotati di forti artigli e di un morso che possono usare come armi che provocano danni da lacerazione e dipendono dalla loro esperienza. Si noti che possono usare l'attacco del morso solo se attaccano anche con i due artigli la stessa creatura. Si tratta di tre attacchi simultanei. L'uso di un solo artiglio può combinarsi anche all'uso di un'arma o di uno scudo. Agli attacchi fisici può essere aggiunto il bonus proveniente dalla forza nei limiti del massimale del dado. Inoltre, questi personaggi possono imparare alcune speciali arti di combattimento:

Divorare l'Avversario (200 punti arma): Quest'arte può essere utilizzata solo dai mezzi draghi quando combattono con i tre attacchi fisici. Se colpiscono in questo modo con entrambi gli artigli il danno del morso sarà il massimo del dado possibile laddove questo colpisca la vittima. Per imparare quest'arte occorre colpire un bersaglio nello stesso round di combattimento con tutti e tre gli attacchi fisici, ottenendo in questo modo un punto combattimento.

Attacco dall'Alto (300 punti arma): Quest'arte può essere utilizzata solo dai mezzi draghi quando combattono con gli attacchi fisici. Se si trovano in volo e si calano su un avversario che sia sul suolo possono effettuare oltre ai loro tre attacchi fisici anche altre due artigliate con i loro arti inferiori che provocano il medesimo danno degli artigli. Dopo aver effettuato tale attacco sono, però, costretti ad atterrare in prossimità (melee) della creatura che hanno attaccato (si considera atterrato alla fine del round in corso). Per imparare quest'arte occorre colpire con entrambi gli artigli un bersaglio nello stesso round di combattimento attaccandolo volando dall'alto (ottenendo in questo modo un punto combattimento).    

Soffio Potenziato (200 punti arma): Quest'arte può essere utilizzata solo dai mezzi draghi quando soffiano. Il danno prodotto dal soffio (prima del tiro salvezza degli avversari) è aumentato del 50% per difetto. Per imparare quest'arte occorre effettuare il massimo dei danni possibili con un soffio e si ottiene un punto combattimento.  

Ghiandole del Soffio Maggiorate (300 punti arma): Quest'arte può essere utilizzata solo dai mezzi draghi dopo che hanno già utilizzato una volta nella giornata il loro soffio. Costoro possono riutilizzare il loro soffio nel corso della stessa giornata una seconda volta, ma non prima che siano trascorsi 10 rounds dal soffio precedente. Inoltre le 24 ore che devono trascorrere prima di recuperare entrambi i soffi iniziano a calcolarsi dal momento in cui è stato utilizzato il secondo soffio. Per imparare quest'arte occorre effettuare un 1 naturale sul tiro dell'iniziativa del soffio e si ottiene un punto combattimento.  

Scaglie naturali: La pelle di queste creature è ricoperta da durissime scaglie che gli garantiscono una classe armatura naturale. Gli Half-Dragon, però, sono impossibilitati ad utilizzare qualsiasi altra armatura per la loro particolare conformazione fisica e per restare liberi nei movimenti.

Poteri del Drago
: La natura del potere è casuale (si tiri 1d10) e non dipende dalla stirpe del drago che ha fecondato la donna umana.


(1-2) Poteri del Fuoco
Resistenza al fuoco, la creatura riduce tutti i danni da fuoco che subisce della metà. Soffio di fuoco, 1 volta al giorno può sputare una sfera di fiamme (iniziativa +1) entro 10 metri di raggio che provocherà un'esplosione in una sfera di 3 metri di raggio. Tutti coloro si trovino all'interno della sfera (compreso il drago) subiranno 2d6 danni da fuoco + 1d6 per ogni 3 livelli (2d6 al 1° e 2° livello, 3d6 dal 3° al 5° livello, 4d6 al 6° all'8° livello, ecc...) fino ad un massimo di 5d6 al 10° livello. Questi danni sono dimezzabili con un tiro salvezza contro breath weapon.  

(3-4) Poteri del Ghiaccio
Resistenza al freddo, la creatura riduce tutti i danni da freddo che subisce della metà. Soffio di freddo, 1 volta al giorno può soffiare un cono di ghiaccio (iniziativa +1) sui tre avversari frontali che si trovino in melee con lui provocandogli 1d6 danni da freddo + 2 ogni livello di esperienza, fino ad un massimo di 1d6 + 20 al 10° livello. Questi danni sono dimezzabili con un tiro salvezza contro breath weapon.  

(5-6) Poteri dell'Acido
Resistenza al acido, la creatura riduce tutti i danni da acido che subisce della metà.
Soffio di acido, 1 volta al giorno può sputare un getto d'acido (iniziativa +1) su un unico bersaglio che si trovi entro 10 metri di distanza provocandogli 1d4 danni da acido + 1d4 per ogni livello oltre il primo (2d4 al 2° livello, 3d4 al 3° livello, ecc...) fino ad un massimo di 10d4 al 10° livello. Questi danni sono dimezzabili con un tiro salvezza contro breath weapon.  

(10) A scelta del giocatore

Gli Half Dragon devono raggiungere un ammontare di punti esperienza pari al 200% di quelli che dovrebbero normalmente raggiungere per la classe scelta.