DESCRIZIONE GENERALE Gli Ogre sono grossi umanoidi dal corpo massiccio e possente che possono raggiungere l'altezza di tre metri. Sono creature tipicamente molto individualiste che, prediligendo gli allineamenti caotici, denotano una scarsa propensione al rispetto delle regole. In molti casi, infatti, gli Ogre vivono di razzie o come briganti depredando le creature fisicamente più deboli. Tendono ad essere soggetti dal temperamento irascibile e violento. Nonostante siano creature onnivore, gli Ogre prediligono nutrirsi di carne, anche cruda, non disdegnando anche le carne di altri umanoidi, umani e semi-umani. Quando catturano prigionieri, infatti, costoro sono soliti utilizzarli come schiavi e conservarli come riserva di cibo da consumare in caso di necessità. Gli Ogre sono caratterizzati da una naturale ingordigia ed avarizia, agognando possedere qualsiasi cosa. Sono, dunque, particolarmente combattivi in caso di spartizione di tesori o di bottini.
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Gli Ogre sono creature grosse e possenti ma al tempo
stesso grottesche e parzialmente deformi, spesso obese. La loro pelle è una
sorta di cotenna, estremamente dura, ruvida e bitorzoluta. A seconda del colore
della loro pelle si è soliti distinguere gli Ogre delle foreste da quelli delle
montagne. I primi, infatti, sarebbero caratterizzati da una pelle di colore
verdastro (dal verde chiaro al verde scuro), laddove i secondi avrebbero pelle
marrone o giallastra. In realtà, in qualsiasi habitat è possibile rinvenire Ogre
di entrambe le colorazioni. In linea di massima le colorazioni più scure sono
considerate simbolo di migliore patrimonio genetico. La loro testa è grossa e
poggia su un corto e possente collo, spesso incavato nelle enormi spalle.
Presentano quasi sempre canini sporgenti di colore avorio o giallastro. I loro
occhi sono gialli, verdi, arancioni, rossastri o bianchi. In rari casi costoro
posseggono sulla sommità della testa uno o due piccoli corni ossei, simbolo di
purezza razziale.
Per determinare la presenza di corna sulla testa si
tiri 1d10, con un risultato pari a 10 l'Ogre saranno presenti 1d2
piccole corna. |
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Si noti che il Verde Scuro ed il Marrone Scuro sono ritenuti le colorazioni migliori. Anche la presenza di piccole corna è indice di purezza razziale. Per tale motivo un personaggio Ogre otterrà un bonus +1 a tutte le prove di appearance effettuate nei confronti di un altro membro della medesima razza per ogni tratto somatico raro posseduto, inoltre se possiede entrambi i tratti somatici rari costui riceverà anche un bonus di +1 a tutte le prove di carisma effettuate nei confronti di un altro membro della medesima razza. |
MODIFICATORE RAZZIALE ALLE ABILITÀ |
Bonus di +2 alla Costituzione e di +1 alla Forza |
Penalità di -2 all'Intelligenza ed di -1 alla Destrezza |
MODIFICATORE BASE AI PUNTI ESPERIENZA | 15% malus + costo iniziale di 15000 punti esperienza |
PUNTEGGI MINIMI E MASSIMI RAZZIALI PER LE ABILITÀ |
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ABILITÀ | MINIMO | MASSIMO |
Forza | 14 | 18 |
Intelligenza | 3 | 13 |
Saggezza | 3 | 16 |
Costituzione | 14 | 19 |
Carisma | 3 | 16 |
Destrezza | 3 | 15 |
MODIFICATORI RAZZIALI AI TIRI SALVEZZA |
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TIRO SALVEZZA | MODIFICATORE |
Coraggio | Nessun Modificatore |
Energia Vitale | +6%* |
Magia | Nessun Modificatore |
Malattia | +5% |
Mente | -10% |
Riflessi | -7%* |
Robustezza | +12%* |
Veleno | +5%* |
* Questi modificatori sono inclusivi di quelli previsti per la taglia Large della creatura.
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ACCESSO ALLE CLASSI MULTIPLE |
NESSUN ACCESSO |
ACCESSO ALLE DIVINITA' |
Azatar, Forze della Natura |
FATTORE MOVIMENTO BASE | 6 esagoni |
SCALARE | Destrezza + 1/2 Forza (per difetto) +8% |
SENTIRE RUMORI | 25% |
DIMENSIONI E PESO |
SISTEMA DI CALCOLO DELL'ALTEZZA E DEL PESO |
Altezza del maschio | 165 cm. + 5 cm. per punto di costituzione + 2d20 cm. |
Altezza della femmina | 155 cm. + 5 cm. per punto di costituzione + 2d20 cm. |
Peso del maschio | 274 kg. + 4 kg. per punto di costituzione + 5d10 kg. |
Peso della femmina | 254 kg. + 4 kg. per punto di costituzione + 5d10 kg. |
CATEGORIA DI ETÀ |
ANNI |
Starting Age | 9 + 1d6 |
Childhood | 0 - 9 |
Adolescence | 10 - 15 |
Adulthood | 15 - 35 |
Middle Age* | 36 - 50 |
Old Age** | 51 - 75 |
Venerable Age*** | 76 + |
Maximum Age | 75 + 1d12 + 1d3 |
* Middle Age: I
personaggi di questa categoria di età perdono 1 punto di forza ed 1 punto di
costituzione, acquisiscono però 1 punto di intelligenza ed 1 punto di saggezza
(non potendo, in ogni caso, superare i massimi razziali).
** Old Age: I personaggi di questa categoria di età perdono 2 punti di
destrezza, 2 ulteriori punti di forza ed 1 ulteriore punto di costituzione,
acquisiscono però 1 ulteriore punto di saggezza (non potendo, in ogni caso,
superare i massimi razziali).
*** Venerable Age: I personaggi di questa categoria di età perdono 1
ulteriore punto di destrezza, di forza e di costituzione, acquisiscono però 1
ulteriore punto di intelligenza e di saggezza (non potendo, in ogni caso,
superare i massimi razziali).
NOME | Creatura Mostruosa |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE
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Indipendentemente
dal livello raggiunto i personaggi Ogre ottengono una serie di
caratteristiche
proprie della loro natura mostruosa. Per tale motivo
tutti i personaggi Ogre saranno tenuti all'applicazione delle seguenti
regole: |
NOME | Creatura di Taglia Grande |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Gli Ogre sono
creature di dimensioni Large. Per
tale motivo, tutti i personaggi Ogre saranno tenuti all'applicazione
delle seguenti regole: |
NOME | Oscurovisione |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Gli Ogre sono
creature dotate di oscurovisione per tale motivo costoro ottengono i
seguenti benefici: |
NOME | Tratti Bestiali |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Gli Ogre
sono creature
bestiali. Per tale motivo, nonostante il loro addestramento, i personaggi
Ogre
mantengono alcuni tratti bestiali. In particolare: |
NOME | Minore Capacità di Apprendimento |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Gli Ogre sono creature
dalle ridotte capacità mentali e dal basso grado di apprendimento. Per tale motivo i personaggi
Ogre ottengono uno svantaggio nell'apprendere nuove nozioni. In particolare: |
NOME | Avversione alla Civiltà |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Gli Ogre sono creature
bestiali avverse alle sofisticazioni tecnologiche e sociali proprie delle società ad alto
livello di civilizzazione. Per tale motivo i personaggi Ogre ottengono
uno svantaggio nell'acquisizione di alcuni tipi di competenze. In particolare: |
NOME | Corporatura Massiccia |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Gli Ogre sono dotati di un
corpo incredibilmente massiccio caratterizzato da una struttura ossea
possente e da una massa di carne notevole. Il loro fisico, inoltre, è
resistente alla fatica.
Per tale motivo, tutti i personaggio appartenenti alla razza degli Ogre ottengono
i seguenti benefici: |
NOME | Violenza con le Armi Grandi |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Gli Ogre sono
creature di grosse dimensioni ed estremamente forti. Per
tale motivo, tutti i personaggi Ogre dovranno applicare le seguenti regole
in relazione all'utilizzo delle armi: |
NOME | Creatura Sanguinaria |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Quando la Goccia di Sangue è dominante questa luna
oscura influenza il mondo di Arelia potenziando i poteri delle creature
della notte. Questi effetti si verificano dalle ore 21:00 alle ore 6:00
indipendentemente dal fatto che la Goccia di Sangue sia visibile o meno
(anche quindi in un sotterraneo, una cripta od un qualsiasi altro luogo
chiuso). Quando la Goccia di Sangue è dominate (link)
le creature appartenenti a questa razza diventano assetate di sangue. |
NOME | Tradizione nell'uso della Great Mace |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 1 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Gli Ogre utilizzano
tradizionalmente la
Great Mace.
Per tale motivo coloro che
possiedono questo talento razziale ottengono i seguenti benefici: |
NOME | Corpo Vigoroso |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 1 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Alcuni Ogre sono
abituati alla fatica ed a trasportare ingenti carichi di peso.
Per tale motivo coloro che
possiedono questo talento razziale ottengono i seguenti benefici: |
Forza Straordinaria | |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 2 |
REQUISITO PARTICOLARE | PUNTEGGIO IN FORZA PARI A 18 (NON ACQUISTABILE DAI PERSONAGGI APPARTENENTI ALLE CLASSE DEI COMBATTENTI) |
DESCRIZIONE |
Gli Ogre sono
dotati di un fisico particolarmente forte e muscoloso.
Per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono
il seguente beneficio:
|
Scudo Addominale | |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 2 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Alcuni Ogre hanno
imparato a combattere apponendo uno scudo sul proprio addome in modo da
difendersi dai colpi degli avversario.
Per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono
il seguente beneficio:
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NOME | Colpi Devastanti |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 3 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Alcuni Ogre sanno come
imprimere incredibile forza nei loro colpi.
Per tale motivo coloro che
possiedono questo talento razziale ottengono i seguenti benefici: |
NOME | Ingordigia Mostruosa |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 3 + 5% malus punti esperienza |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Alcuni Ogre dispongono
di un metabolismo eccezionale e della capacità di rinvigorirsi mangiando
carne cruda.
Per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono
il seguente beneficio: |
Colpo di Schiacciamento | |
LIVELLO MINIMO / GIORNI | 7° LIVELLO DI ESPERIENZA / 18 giorni di addestramento |
COSTO IN PUNTI ESPERIENZA | 18.000 punti esperienza (6.000 punti partenza) |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Alcuni Ogre conoscono come utilizzare la loro enorme massa corporea per
colpire con estrema violenza le vittime di dimensioni minori.
Per tale motivo coloro che acquistano
questo talento razziale epico hanno accesso al seguente beneficio colpo speciale di combattimento: |
Massa Spropositata | |
LIVELLO MINIMO / GIORNI | 7° LIVELLO DI ESPERIENZA / 21 giorni di addestramento |
COSTO IN PUNTI ESPERIENZA | 21.000 punti esperienza (7.000 punti partenza) |
REQUISITO PARTICOLARE | PUNTEGGIO IN COSTITUZIONE PARI AD ALMENO 16 |
DESCRIZIONE |
L'Ogre
può raggiungere una massa corporea spropositata. Per tale
motivo chi acquista questo talento razziale epico applicherà le seguenti
regole:
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Furia Bestiale | |
LIVELLO MINIMO / GIORNI | 9° LIVELLO DI ESPERIENZA / 24 giorni di addestramento |
COSTO IN PUNTI ESPERIENZA | 24.000 punti esperienza (8.000 punti partenza) |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
La creatura
si imbestialisce entrando in una furia
animalesca quando è ferita. Per tale motivo coloro che acquistano questo talento
razziale epico ottengono il seguente beneficio:
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