|
|||||||||||||||||||||
I Figli dell'Ombra sono una razza misteriosa originaria del Piano Dimensionale dell'Ombra. Le loro origini si perdono nel tempo e risalgono ai primi documenti attestanti l'esplorazione di questo piano dimensionale. Il più grande mistero che circonda questa razza è legato proprio alla loro origine. Non è certo, infatti, se costoro siano realmente originari del Piano Dimensionale dell'Ombra o se siano, come affermano diverse teorie, il risultato di un'evoluzione subita da esseri umani del Primo Piano Materiale attirati od in altro modo trasferiti sul piano dimensionale oscuro. Ad ogni modo, anche qualora volesse accogliersi la seconda teoria, il legame con le prime creature è ormai completamente reciso essendosi questa razza perfettamente adattata ed evoluta per vivere nel Piano Dimensionale dell'Ombra. Da un punto di vista tecnico questa razza può essere considerata essere una razza di semi-umani con tutte le conseguenze che una siffatta catalogazione comporta. |
|||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||
I tratti somatici dei Figli dell'Ombra variano notevolmente fra i vari individui come accade tra le razze umane con una grande ed importante eccezione. Il colore della loro pelle e dei loro capelli è sempre contraddistinto da una tonalità di grigio e solo poco individui sono caratterizzati da una tonalità di grigio assai scuro e tendente al nero oppure da una tonalità di grigio molto chiara e tendente al bianco. I loro occhi sono nel Piano Dimensionale dell'Ombra di colore grigio chiaro e con una pupilla e l'iride che, essendo del medesimo colore, sembrano svanire in tale tinta grigia. Nel Primo Piano Materiale, invece, dove è possibile vedere i colori i loro occhi risultano sempre di un'unica tinta ma di colore arancione assai intenso ed in grado di risplendere lievemente nelle ore notturne. La differenza tra i sessi assomiglia molto a quella esistente tra gli umani con gli individui maschi solitamente caratterizzati da un fisico più alto e massiccio rispetto a quello delle donne che è più aggraziato e curvilineo.
Si noti che, sia per la pelle che per i capelli, i colori Grigio della Notte e Grigio del Giorno sono un tratto somatico raro ritenuto simbolo di purezza razziale. Per tale motivo un Figlio dell'Ombra otterrà un bonus +1 a tutte le prove di appearance effettuate nei confronti di un altro membro della medesima razza per ogni tratto somatico raro posseduto, inoltre se possiede tutti e due i tratti somatici rari costui riceverà anche un bonus di +1 a tutte le prove di carisma. |
MODIFICATORE RAZZIALE ALLE ABILITÀ |
Nessuno |
|
MODIFICATORI RAZZIALI AI TIRI SALVEZZA |
|
TIRO SALVEZZA | MODIFICATORE |
Coraggio | none |
Energia Vitale | -2% |
Magia | +2% |
Malattia | none |
Mente | +3% |
Riflessi | +4% |
Robustezza | -4% |
Veleno | -3% |
ACCESSO ALLE VARIE CLASSI |
|
CLASSE | LIVELLO MASSIMO |
COMBATTENTE - Fighter | 12° livello |
COMBATTENTE - Archer | 12° livello |
COMBATTENTE - Guardian of Darkness | 12° livello |
COMBATTENTE - Dark Knight | 11° livello |
COMBATTENTE - Swashbuckler | 11° livello |
COMBATTENTE - Witcher | 11° livello |
COMBATTENTE - Battle Master | 10° livello |
COMBATTENTE - Man at Arms | 10° livello |
COMBATTENTE - Skald | 10° livello |
UTENTE DI MAGIA - Wizard | 12° livello |
UTENTE DI MAGIA - Sorcerer | 12° livello |
UTENTE DI MAGIA - Demonologist | 11° livello |
UTENTE DI MAGIA - War Mage | 11° livello |
UTENTE DI MAGIA - Arcanologist | 10° livello |
UTENTE DI MAGIA - Arcane Collector | 10° livello |
UTENTE DI MAGIA - Erudite | 10° livello |
SACERDOTE - Cleric | 12° livello |
SACERDOTE - Negative Master | 12° livello |
SACERDOTE - Oracle | 11° livello |
SACERDOTE - Magister Salmonum | 10° livello |
VAGABONDO - Thief | 12° livello |
VAGABONDO - Assassin | 12° livello |
VAGABONDO - Hunter | 11° livello |
VAGABONDO - Scout | 11° livello |
VAGABONDO - Brigant | 11° livello |
VAGABONDO - Treasure Hunter | 11° livello |
VAGABONDO - Researcher | 10° livello |
ACCESSO ALLE CLASSI MULTIPLE |
COMBATTENTE/VAGABONDO |
ACCESSO ALLE DIVINITÀ |
Karan |
|
* Middle Age: I
personaggi di questa categoria di età perdono 1 punto di forza ed 1 punto di
costituzione, acquisiscono però 1 punto di intelligenza ed 1 punto di saggezza
(non potendo, in ogni caso, superare i massimi razziali). |
NOME | Infravisione (30 metri) |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Figli dell'Ombra
posseggono, oltre alla normale forma di vista, l'infravisione entro
30 metri di raggio. L'infravisione dei Figli dell'Ombra è così potente
che, quando è attiva, i loro occhi emanano un forte calore. Per questo
motivo chi osserva un Figli dell'Ombra nel buio più assoluto può notare
la lieve irradiazione di colore arancione che emanano i loro organi
visivi.
Perché l’infravisione funzioni occorre che si
al buio lontano da qualsiasi zona illuminata. Se una zona illuminata
si trova entro 30 metri di distanza dal personaggio ed illuminata da
una fonte luminosa capace di illuminare per un raggio di più di 3 metri
l’infravisione non si attiverà. Fonti luminose di minore intensità (come
una candela) impediscono l’attivazione dell'infravisione solo quando il
personaggio si trova all'interno della zona illuminata. Durante la notte
la luce della luna piena e quella della luna maggiore della metà non
permette l'attivazione dell’infravisione, la luce delle stelle e la luce
della luna minore della metà permettono invece l’infravisione. Si noti
che in foreste particolarmente fitte, dove non penetra molta luce, può
attivarsi l’infravisione anche con la luna piena. Gli occhi del
personaggio attivano l’infravisione in modo graduale ed automatico senza
che tale attività degli organi possa essere comandata: |
NOME | Sensibilità alla Luce |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Figli dell'Ombra hanno una vista molto sensibile e facilmente disturbata da luci intense. Quando un Figlio dell'Ombra guarda qualcosa che si trova in una zona illuminata da una luce in grado di illuminare ad almeno 12 metri di raggio (come un Continual Light) o dalla luce solare del giorno pieno costui riceve una penalità di -1 ai tiri per colpire ed il 10% di fallire nel lancio degli incantesimi. Tale penalità non si applica nella penombra o all'alba ed al tramonto o nelle giornate intensamente nuvolose. Inoltre, se è lo stesso Figlio dell'Ombra a trovarsi illuminato da una luce di simile intensità costui riceverà anche una penalità di -1 a tutte le prove di destrezza, di -1 ai tiri salvezza contro effetti che potrebbero essere evitati o limitati con uno spostamento repentino (ossia contro quei tiri salvezza che solitamente sono modificati dal valore di reaction adjustment della destrezza). |
NOME | Adattamento alle Basse Temperature |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Essendo abituati a vivere in una zona in cui imperversa il freddo innaturale i Figli dell'Ombra sono particolarmente resistenti alle temperature basse e rigide. Fino agli 0° celsius, infatti, i Figli dell'Ombra non risentono assolutamente delle temperature fredde. Sotto gli 0° però, costoro subiscono gli effetti negativi del clima rigido come chiunque altro, senza ottenere alcun beneficio e necessitando quindi di adeguare il proprio vestiario. Qualora, però, costoro si trovano in zone calde con temperature pari o superiori a 30° celsius, costoro ne risentono particolarmente e questo calore li infastidisce. Per tale motivo, fino a che si trovano esposti ad un simile calore costoro ricevono una penalità di -1 ai tiri per colpire ed il 10% di fallire nel lancio degli incantesimi (a meno che il calore non sia così intenso da giustificare autonome penalità che si addizioneranno alla predetta). |
NOME | Resistenza Moderata all'Energia Negativa |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Figli dell'Ombra posseggono una naturale resistenza all'energia negativa. In particolare il loro corpo è particolarmente resistente ai danni da energia negativa e per tale motivo costoro subiranno solo il 66% (per difetto) di tutti i danni da energia negativa in qualsiasi modo provocati nei loro confronti. Per lo stesso motivo, costoro vedranno aumentato l'ammontare di punti negativi necessari ad accumulare ogni singolo punto mutazione ai fini delle regole per le mutazioni legate alla Scuola di Magia Necromancy di tre punti [LINK]. |
NOME | Resistenza al Risucchio di Energia Vitale |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Figli dell'Ombra posseggono una naturale resistenza al risucchio di energia vitale. Il livello di questa resistenza consiste in una percentuale che è pari al punteggio di costituzione del personaggio (si consideri il punteggio dell'abilità originaria non modificato dalla magia anche aventi effetti di lungo periodo) + 1% per livello di esperienza + 1d10%. In pratica, ogni volta che il personaggio avrebbe dovuto subire gli effetti di un risucchio di energia vitale costui potrà verificare se il suo corpo ha resistito a tale effetto. Se il tiro percentuale riesce il personaggio non subirà alcun effetto del risucchio. Tale tiro va ripetuto per ogni singolo singolo colpo, attacco, incantesimo od altro effetto capace di produrre un risucchio di energia vitale al quale il personaggio è sottoposto. |
NOME | Rafforzare la Mente |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 1 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Alcuni Figli
dell'Ombra addestrano da bambini a mantenere concentrata la loro mente
ed ad indirizzare la loro volontà. Probabilmente questa tradizione è
legata alle preoccupazioni di restare vittima della follia che trasforma
a volte gli appartenenti a questa razza nei maniaci
Shader (link).
Ad ogni modo i Figli dell'Ombra che posseggono questo talento razziale
ottengono i seguenti benefici: |
NOME | Manto d'Ombra |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 2 |
REQUISITO PARTICOLARE | PUNTEGGIO IN INTELLIGENZA ALMENO PARI A 13 |
DESCRIZIONE
|
Alcuni Figli dell'Ombra sono in grado di addensare le ombre intorno al loro corpo anche in pieno giorno. Tale abilità può essere attivata dal Figlio dell'Ombra una volta ogni 24 ore mediante un'azione complessa avente fattore iniziativa pari a +3 che richiede componenti vocali e somatici ma non il mantenimento della concentrazione. Laddove il Figlio dell'Ombra utilizza questo potere sottoposta alla luce solare od ad una luce ad essa equivalente avrà il 10% di possibilità che le ombre non appaiono ed il potere si consideri comunque utilizzato (la copertura del cielo pari a "nuvoloso" riduce questa possibilità al 5%, laddove una copertura del cielo pari a molto nuvoloso annulla questa penalità). Quando il Figlio dell'Ombra utilizza questo potere un manto oscuro offuscherà parzialmente il suo corpo alla vista dei nemici senza disturbare la propria. Il manto oscuro impone una penalità di -1 al tiro per colpire di tutti coloro vogliono attaccarlo e del 10% di fallire nel lancio di incantesimi diretti specificamente sul Figlio dell'Ombra (tale penalità non sarà applicata alle magie aventi effetto ad area). Si noti che questa penalità si considera a tutti gli effetti come dovuta ad assenza di illuminazione e non si cumula con quella applicabile per insufficienza di illuminazione né con effetti magici o poteri similari (si consideri ad esempio il potere magico dell'anello Ring of Shadow Veil o del mantello Mantle of the Night). Deve osservarsi inoltre che le creature già accecate e quelle la cui vista non è influenzata dalla luce (si pensi ad esempio ai non morti) non ricevono alcuna penalità per la presenza del velo tenebroso. Inoltre, per tutta la sua durata il manto oscuro assorbirà parzialmente la luce che colpisce il corpo del Figlio dell'Ombra attenuandola. Per tale motivo, costui non subirà gli effetti negativi previsti dal talento razziale "Sensibilità alla Luce" in caso di esposizione alla luce solare od ad una luce ad essa equivalente e non subirà il rischio di fallire nell'uso dei poteri del Son of Shadow laddove sia previsto se utilizzati mentre costui è esposto alla luce solare. Infine, qualora nel corso degli effetti di questo potere chi lo ha attivato utilizzi la manovra dei vagabondi Lethal Attack [link] nei confronti di una creatura che subisce la suddetta penalità al tiro per colpire, costui, riuscendo a celare meglio il movimento letale, riceverà una bonus del +5% alla sola prova di Hide in Shadow (non quindi a quella di Move Silently). Una volta attivato il manto oscuro permarrà per 4 round + 1 round ogni due livelli di esperienza raggiunti dal Figlio dell'Ombra (5 round al 1° ed al 2° livello, 6 round al 3° ed al 4° livello, e così via...) fino ad un massimo di 9 round a partire dal 9° livello di esperienza. Il manto oscuro può essere dissolto magicamente considerandosi alla stregua di una magia lanciata ad un livello di lancio pari al livello di esperienza raggiunto dal Figlio dell'Ombra. Si noti che, basandosi questo potere sull'uso delle ombre, lo stesso non avrà alcuna efficacia nei confronti di creature che hanno una vista tale da penetrare il buio come la vista dei non morti o la vista abissale e contro coloro che hanno sensi capaci di percepire la presenza ed i movimenti del personaggi senza utilizzare la vista (si pensi a creature dotate di Senso del Tremore o di Senso Totale). |
NOME | Armi dei Figli dell'Ombra |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 2 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
I Figli dell'Ombra
hanno la propensione per l'utilizzo di alcune specifiche armi che da
secoli la loro razza utilizza in battaglia. In particolare, rientrano
nella tradizione dei
Figli dell'Ombra
le seguenti armi:
Arco Corto
(Armi da tiro),
Spada Bastarda
(Spade),
Hand Axe
(Asce),
Barbed
(Lance),
Pih-kaetta
(Pugnali) e
Dirk
(Pugnali).
Per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono
i seguenti benefici: |
NOME | Immagine d'Ombra |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 3 + 5% malus punti esperienza |
REQUISITO PARTICOLARE | PUNTEGGIO IN INTELLIGENZA ALMENO PARI A 15 |
DESCRIZIONE |
Alcuni Figli dell'Ombra conoscono un rituale magico attraverso il quale sono in grado di richiamare immagini d'ombra della propria persona per confondere i loro nemici. L'utilizzo del potere è un'azione complessa avente fattore iniziativa pari a +3 che richiede componenti vocali e somatici ma non il mantenimento della concentrazione. Si noti però che laddove il Figlio dell'Ombra utilizza questo potere sottoposta alla luce solare od ad una luce ad essa equivalente avrà il 10% di possibilità che le ombre non appaiono ed il potere si consideri comunque utilizzato (la copertura del cielo pari a "nuvoloso" riduce questa possibilità al 5%, laddove una copertura del cielo pari a molto nuvoloso annulla questa penalità). Quando il Figlio dell'Ombra utilizza questo potere una singola immagine d'ombra apparirà vicino al suo corpo e si muoverà intorno allo stesso seguendolo e confondendo i suoi avversari che non saranno in grado di distinguere tra quest'ultimo e la falsa immagine d'ombra. Qualsiasi creatura attacchi e colpisca il Figlio dell'Ombra con attacchi, incantesimi o poteri speciali a bersaglio singolo, avrà le medesime probabilità di aver colpito costui o la sua immagine d'ombra. Se l'immagine d'ombra viene colpita la stessa scomparirà definitivamente. Se il Figlio dell'Ombra è coinvolto da un attacco ad area capace di produrgli danno l'immagine svanirà ugualmente. Qualora non sia precedentemente distrutta, l'immagine d'ombra permarrà intorno al Figlio dell'Ombra 3 round + 1 round ogni due livelli di esperienza raggiunti da costui oltre al primo (3 round al 1° e 2° livello, 4 round al 3° e 4° livello, e così via...) fino ad un massimo di 7 round a partire dal 9° livello di esperienza. L'immagine potrà essere considerata a tutti gli effetti come un'illusione dovendosi utilizzare tutte le regole applicabili per le stesse. Inoltre ed indipendentemente da ciò, essendo questo effetto illusorio basandoto sull'uso delle ombre, lo stesso non avrà alcuna efficacia nei confronti di creature che hanno una vista tale da penetrare il buio come la vista dei non morti o la vista abissale e contro coloro che hanno sensi capaci di percepire la presenza ed i movimenti del personaggi senza utilizzare la vista (si pensi a creature dotate di Senso del Tremore o di Senso Totale). Il Figlio dell'Ombra può utilizzare questo potere una volta ogni giorno (alle ore 00:00 si riattiveranno tutti gli utilizzi) al 1° livello di esperienza + una volta supplementare ogni tre livelli ulteriori al primo (2 volte al 4° livello, 3 volte al 7° livello, e così via...) fino ad un massimo di 5 volte al 13° livello di esperienza. In ogni caso, questo potere non potrà essere usato nuovamente fino a che l'immagine d'ombra precedentemente creata risulti ancora attiva. L'immagine può essere dissolta magicamente considerandosi alla stregua di una magia lanciata ad un livello di lancio pari al livello di esperienza raggiunto dal Figlio dell'Ombra. |
NOME | Danza delle Ombre |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 3 + 5% malus punti esperienza |
REQUISITO PARTICOLARE | PUNTEGGIO IN DESTREZZA ALMENO PARI A 13 |
DESCRIZIONE |
Alcuni Figli
dell'Ombra hanno
acquisito la capacità di avvolgere le ombre intorno al loro corpo quando
combattono spostandosi con effetti sinuosi al fine di essere colpiti con
maggiore difficoltà. Questa incredibile capacità dona ai Figli
dell'Ombra il seguente beneficio: |
Signore dell'Ombra | |
LIVELLO MINIMO / GIORNI | 7° LIVELLO DI ESPERIENZA / 21 giorni di addestramento |
COSTO IN PUNTI ESPERIENZA | 21.000 punti esperienza (7.000 punti partenza) |
REQUISITO PARTICOLARE | POSSESSO DI UN TALENTO RAZZIALE TRA: MANTO D'OMBRA, IMMAGINE D'OMBRA, DANZA DELL'OMBRA |
DESCRIZIONE |
I
Figli dell'Ombra che posseggono questo talento razziale epico sono
maestri nel manipolare ed addensare le ombre intorno al loro corpo. Per
tale motivo costoro ricevono i seguenti benefici: |
Movimento delle Ombre | |
LIVELLO MINIMO / GIORNI | 9° LIVELLO DI ESPERIENZA / 30 giorni di addestramento |
COSTO IN PUNTI ESPERIENZA | 30.000 punti esperienza (10.000 punti partenza) |
REQUISITO PARTICOLARE | PUNTEGGIO IN DESTREZZA ALMENO PARI A 13 |
DESCRIZIONE |
I
Figli dell'Ombra che posseggono questo talento razziale epico sono
capaci di effettuare un particolare movimento spostandosi con rapidità
sorprendente intorno al proprio avversario al fine di sorprenderli e
colpirli con maggiore letalità. |