La storia di questa razza è oscura e si perde nei meandri del tempo. Infatti, essendo stata tramandata dai diretti interessati principalmente in modo orale, tutto ciò che si sa sulla storia degli hobgoblin deriva principalmente dalla descrizione che le cronache dei popoli con cui essi sono entrati in contatto danno di loro. Nessuno storico del mondo civile ha mai osato organizzare spedizioni nelle pericolose cittadelle dell'est o dell'ovest del Nordor per chiedere ai goblinoidi maggiori informazioni rispetto alle lacune che si hanno sugli eroi della tradizione della loro razza. Unica eccezione a questo stato di ignoranza e di lacuna culturale in cui, del resto, anche gli altri umanoidi sono immersi. Società Gli hobgoblin sono i cugini più grossi e robusti della famiglia goblinoide. A differenza dei goblin, gli hobgoblin tendono a riunirsi più in cittadelle fortificate che in villaggi tribali, in quanto la forza superiore di queste creature permette loro, se non di prosperare tra gli umanoidi, per lo meno di ritagliarsi il proprio spazio vitale sul territorio. In tali cittadine gli abitanti sono spesso un misto di hobgoblin, goblin e bugbear, anche se solo i primi tendono a occupare posizioni di rilievo all'interno dei ranghi sociali. In effetti una caratteristica tipica della società degli hobgoblin è l'emarginazione e la sottomissione dei più deboli. Salvo rarissimi casi, difficilmente i goblin riescono a farsi rispettare agli occhi dei loro consanguinei maggiori, se non per straordinarie doti di utilizzatori di magie con le quali riescono a ritagliarsi una piccola fetta di notorietà. In effetti, nelle cittadelle fortificate hobgoblin non è rara la formazione di veri e propri ghetti abitati esclusivamente da goblin, i quali ricreano le loro strutture tribali in tali acquartieramenti da costoro occupati. Gli hobgoblin sono capaci allevatori di bestie atte alla guerriglia e spesso si portano dietro sul campo di battaglia lupi od altre bestie da loro allevate ed addestrate alla guerra ed alla violenza. Psicologia Gli hobgoblin vivono in una società militare e sono fieri del loro status di guerrieri, del loro potere sul campo di battaglia e della fattura delle loro armi. La guerra ed, in particolare, la razzia è la loro ragione di vita ed essere un grande guerriero è la maggiore aspirazione che un hobgoblin possa avere. La violenza pervade lo spirito degli Hobgoblin. Infatti, si tratta di una razza molto aggressiva, anche con i propri simili, e, qualora due bande o fazioni differenti si scontrano, c'è una forte probabilità che tale situazione degeneri in uno scontro verbale o fisico a meno che non sia presente un rappresentante così potente e temuto da riuscire a tenere a bada i soggetti inferiori coinvolti. È altresì noto che gli hobgoblin si considerano superiori alle altre razze, e spadroneggiano tra gli altri goblinoidi prendendo il sopravvento ogni volta che ne hanno l'occasione. Inoltre, gli hobgoblin provano un insano astio nei confronti degli umani e dei semi-umani preferendo normalmente la compagnia di altri umanoidi. Questo rancore è causato da da secolari scontri e guerre di confine nei quali i cosiddetti "popoli civilizzati" hanno decimato e spossessato gli hobgoblin dei loro possedimenti. Umani e dei semi-umani, inoltre, sono soliti trattare gli hobgolin come, del resto, tutti gli altri umanoidi con grande superiorità bollandoli come esseri inferiori e selvaggi. A questo atteggiamento un hobgoblin non può che rispondere con la violenza e la brutalità dimostrando in tal modo la sua superiorità. |
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I tratti somatici degli hobgoblin variano incredibilmente tra i vari individui, in particolar modo tra quelli appartenenti a diverse tribù, potendo differire sia nella colorazione della pelle che nella fisionomia generale. Caratteristica comune, però, a tutti gli hobgoblin è quella di essere geneticamente privi di capelli, si tratta di una calvizie presente fin dalla nascita. Tra i due sessi esistono differenze somatiche ma non di prestanza fisica od intellettuale.
Si noti che il Verde Foresta ed il Cremisi per gli occhi sono ritenuti simbolo di purezza della razza forse per la maggiore capacità di mimetizzarsi nelle foreste posseduta dagli esemplari aventi pelle di tale colore, nonché per il ricordo dell'amato fuoco per quanto concerne il colore degli occhi. Per tale motivo un personaggio della razza degli orchi otterrà un bonus +1 a tutte le prove di appearance effettuate nei confronti di un altro membro della medesima razza per ogni tratto somatico raro posseduto, inoltre se possiede entrambi i tratti somatici rari costui riceverà anche un bonus di +1 a tutte le prove di carisma effettuate nei confronti di un altro membro della medesima razza. |
MODIFICATORE RAZZIALE ALLE ABILITÀ |
Bonus di +1 alla Forza |
Penalità di -1 alla Saggezza |
MODIFICATORI RAZZIALI AI TIRI SALVEZZA |
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TIRO SALVEZZA | MODIFICATORE |
Coraggio | +3% |
Energia Vitale | none |
Magia | -3% |
Malattia | +5% |
Mente | -4% |
Riflessi | none |
Robustezza | +3% |
Veleno | +1% |
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ACCESSO ALLE CLASSI MULTIPLE |
COMBATTENTE/VAGABONDO |
COMBATTENTE / UTENTE DI MAGIA |
ACCESSO ALLE DIVINITÀ |
Azatàr, Forze della Natura, Karan |
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DIMENSIONI E PESO |
SISTEMA DI CALCOLO DELL'ALTEZZA E DEL PESO |
Altezza del maschio | 135 cm. + 3 cm. per punto di costituzione + 2d6 cm. |
Altezza della femmina | 130 cm. + 3 cm. per punto di costituzione + 2d4 cm. |
Peso del maschio | 44 kg. + 3 kg. per punto di costituzione + 3d6 kg. |
Peso della femmina | 30 kg. + 3 kg. per punto di costituzione + 2d6 kg. |
* Middle Age: I
personaggi di questa categoria di età perdono 1 punto di forza ed 1 punto di
costituzione, acquisiscono però 1 punto di intelligenza ed 1 punto di saggezza
(non potendo, in ogni caso, superare i massimi razziali). |
NOME | Creatura Mostruosa |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Indipendentemente
dal livello raggiunto i personaggi Hobgoblin ottengono una serie di
caratteristiche
proprie della loro natura mostruosa. Per tale motivo
tutti i personaggi
Hobgoblin
saranno tenuti all'applicazione delle seguenti
regole: |
NOME | Abitudini Bestiali |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Gli Hobgoblin
sono creature
bestiali avverse alle sofisticazioni tecnologiche e sociali proprie delle società ad alto
livello di civilizzazione. Per tale motivo i personaggi
Hobgoblin
ottengono
uno svantaggio nell'acquisizione di alcuni tipi di competenze. In particolare: |
NOME | Avversione alla Civiltà |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Gli Hobgoblin
sono creature
bestiali avverse alle sofisticazioni tecnologiche e sociali proprie delle società ad alto
livello di civilizzazione. Per tale motivo i personaggi
Hobgoblin
ottengono
uno svantaggio nell'acquisizione di alcuni tipi di competenze. In particolare: |
NOME | Odio per la Scrittura |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Gli Hobgoblin
sono creature
bestiali che nutrono un profondo odio per la scrittura/lettura dovuto
alla superstizione. Per tale motivo, i personaggi
Hobgoblin
subiscono i
seguenti svantaggi: |
NOME | Infravisione (12 metri) |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Gli Hobgoblin
posseggono, oltre alla normale forma di vista, l'infravisione entro
12 metri di raggio (si noti che negli ultimi 3 metri di raggio
l'infravisione non sarà ottimale dovendosi applicare una penalità alla
vista pari a quella della "penombra" (link)). L'infravisione degli Hobgoblin è molto debole ma
questa ridotta distanza visiva è compensata con occhi che più facilmente
possono adattarsi al cambiamento di luminosità.
Perché l’infravisione funzioni occorre che si
al buio lontano da qualsiasi zona illuminata. Se una zona illuminata
si trova entro 30 metri di distanza dal personaggio ed illuminata da
una fonte luminosa capace di illuminare per un raggio di più di 3 metri
l’infravisione non si attiverà. Fonti luminose di minore intensità (come
una candela) impediscono l’attivazione dell'infravisione solo quando il
personaggio si trova all'interno della zona illuminata. Durante la notte
la luce della luna piena e quella della luna maggiore della metà non
permette l'attivazione dell’infravisione, la luce delle stelle e la luce
della luna minore della metà permettono invece l’infravisione. Si noti
che in foreste particolarmente fitte, dove non penetra molta luce, può
attivarsi l’infravisione anche con la luna piena. Gli occhi del
personaggio attivano l’infravisione in modo graduale ed automatico senza
che tale attività degli organi possa essere comandata: |
NOME | Sensibilità alla Luce |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Gli Hobgoblin hanno una vista molto sensibile e facilmente disturbata da luci intense. Quando un Hobgoblin guarda qualcosa che si trova in una zona illuminata da una luce in grado di illuminare ad almeno 12 metri di raggio (come un Continual Light) o dalla luce solare del giorno pieno costui riceve una penalità di -1 ai tiri per colpire ed il 10% di fallire nel lancio degli incantesimi. Tale penalità non si applica nella penombra o all'alba ed al tramonto o nelle giornate intensamente nuvolose. Inoltre, se è lo stesso Hobgoblin a trovarsi illuminato da una luce di simile intensità costui riceverà anche una penalità di -1 a tutte le prove di destrezza, di -1 ai tiri salvezza contro effetti che potrebbero essere evitati o limitati con uno spostamento repentino (ossia contro quei tiri salvezza che solitamente sono modificati dal valore di reaction adjustment della destrezza). |
NOME | Creatura della Notte |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Gli Hobgoblin
amano il buio e le ore notturne e credono
che l'oscurità li protegga avvolgendoli nel suo velo amorevole. Costoro
si sentono più al loro agio, infatti, quando combattono all'esterno
durante le ore notturne o quando si trovano all'interno di caverne e
sotterranei (si badi, non in edifici od altri luoghi chiusi ma solo in
complessi sotterranei di una certa entità). Per tale motivo, quando
queste creature combattono in tali situazioni ricevono i seguenti
benefici. Si noti che questi benefici si applicano anche se è presente
illuminazione a meno che non sia lo
stesso Goblin a trovarsi illuminato da una luce di intensità pari
a quella del giorno (in grado di illuminare ad almeno 12 metri di
raggio). |
NOME | Brutalità Innata |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Gli Hobgoblin
hanno un innato temperamento violento e brutale. Per tale motivo costoro ricevono i seguenti
benefici: |
NOME | Creatura Sanguinaria |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | NESSUNO - ACQUISIZIONE AUTOMATICA |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Quando la Goccia di Sangue è dominante questa luna
oscura influenza il mondo di Arelia potenziando i poteri delle creature
della notte. Questi effetti si verificano dalle ore 21:00 alle ore 6:00
indipendentemente dal fatto che la Goccia di Sangue sia visibile o meno
(anche quindi in un sotterraneo, una cripta od un qualsiasi altro luogo
chiuso). Quando la Goccia di Sangue è dominate (link)
le creature appartenenti a questa razza diventano assetate di sangue. |
NOME | Intimidazione in Battaglia |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 1 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Alcuni Hobgoblin sono
in grado di intimidire i propri avversari in combattimento. Per tale
motivo, gli Hobgoblin che scelgono
questo talento razziale ottengono il seguente benefici: |
NOME | Propensione alla Negromanzia |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 1 |
REQUISITO PARTICOLARE | ACQUISTABILE SOLO DAGLI UTENTI DI MAGIA |
DESCRIZIONE |
Alcuni Hobgoblin hanno sviluppato una particolare propensione allo studio della
negromanzia. Per tale motivo, gli Hobgoblin che scelgono
questo talento razziale ottengono i seguenti benefici: |
NOME | Armi della Tradizione Hobgoblin |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 2 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE |
Gli Hobgoblin
hanno la propensione per l'utilizzo di alcune specifiche armi che da
secoli la loro razza utilizza in battaglia. In particolare, rientrano
nella tradizione degli
Hobgoblin le seguenti armi:
|
NOME | Cavalcatori di Lupi Ancestrali |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 2 |
REQUISITO PARTICOLARE | NESSUNO |
DESCRIZIONE
|
Gli Hobgoblin
hanno sviluppato una tradizione di cavalcare i lupi, per questo motivo
coloro che acquistano questa competenza razziale ottengono i seguenti
benefici: |
NOME | Razziatore Hobgoblin |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 3 + 5% malus punti esperienza (la penalità ai punti esperienza non si applica ai personaggi della classe talentuosa Assassin) |
REQUISITO PARTICOLARE | ACQUISTABILE SOLO DAI VAGABONDI |
DESCRIZIONE |
Alcuni Hobgoblin sono
addestrati al combattimento in corpo a corpo e diventano dei combattenti
particolarmente lesivi. Per tale motivo gli Hobgoblin che scelgono
questo talento razziale ottengono i seguenti benefici: * il personaggio paga il 50% dei punti competenza necessari ad acquistare le competenze non relative alle armi Venom Handling e Venom Extracting nonché gli eventuali slot supplementari nelle stesse. |
NOME | Campione Hobgoblin |
COSTO IN PUNTI CREAZIONE | 3 + 5% malus punti esperienza (la penalità ai punti esperienza non si applica ai personaggi aventi un punteggio di forza naturale pari o superiore a 18/84) |
REQUISITO PARTICOLARE | ACQUISTABILE SOLO DAI COMBATTENTI |
DESCRIZIONE |
Alcuni Hobgoblin sono
addestrati al combattimento in corpo a corpo e diventano dei combattenti
particolarmente lesivi. Per tale motivo gli Hobgoblin che scelgono
questo talento razziale ottengono i seguenti benefici:
* esclusivamente ai
fini del loro movimento tattico nel corso dei combattimento costoro
possono invertire il quantitativo di esagoni a loro spettanti nell'arco
del mezzo movimento e del movimento completo (ad esempio, essendo dotati
di movimento pari a 7 esagoni al round, quindi, costoro potranno
spostarsi di 4 esagoni nel mezzo movimento e dei restanti 3 esagoni in
caso di movimento completo). |
Armi di Guerra | |
LIVELLO MINIMO / GIORNI | 7° LIVELLO DI ESPERIENZA / 21 giorni di addestramento |
COSTO IN PUNTI ESPERIENZA | 21.000 punti esperienza (7.000 punti partenza) |
REQUISITO PARTICOLARE | POSSESSO DEL TALENTO RAZZIALE "ARMI DELLA TRADIZIONE HOBGOBLIN" |
DESCRIZIONE |
Alcuni Hobgoblin diventano
capaci di utilizzare armi tipicamente utilizzate dalla loro razza.
Per tale motivo coloro che acquistano questo talento razziale epico
ottengono il seguente beneficio: |
Bastione Hobgoblin | |
LIVELLO MINIMO / GIORNI | 9° LIVELLO DI ESPERIENZA / 30 giorni di addestramento |
COSTO IN PUNTI ESPERIENZA | 18.000 punti esperienza (6.000 punti partenza) |
REQUISITO PARTICOLARE | PUNTEGGIO DI COSTITUZIONE ALMENO PARI A 13 |
DESCRIZIONE |
Alcuni Hobgoblin potenziano il loro corpo facendolo irrigidire ma al tempo stesso facendolo divenire maggiormente resistente e robusto. Per questo movito, gli Hobgoblin che acquistano questo talento epico applicheranno i seguenti modificatori:
*
Il personaggio
riceverà permanentemente 3 punti ferita bonus; |