

Possono definirsi
umanoidi le creature che hanno una somiglianza con l'essere umano. Si tratta di
esseri bipedi dotati di mani e di varia intelligenza e di diversi poteri e
resistenze. Si tenga
presente che la categoria degli umanoidi ha natura residuale per cui qualora un
essere di tipo umanoide abbia tratti distintivi propri di una qualsiasi altra
categoria di mostri costui dovrà essere inserito in quest'ultima e non in questa
categoria più generale.
Gli Umanoidi possono
essere suddivisi in due macro-categorie
UMANOIDI COMUNI
1) Umani (inclusi Son of Shadows e Dark Souls)
2) Nani
3) Stirpe Fatata (Elfi,
Gnomi, Halflings)
UMANOIDI MOSTRUOSI
1) Goblinoids (Goblin, Hobgoblin, Bugbear, Baggot)
2) Orcs (Orc, Ashen Orc, Mogg)
3) Ogroids (Ogre, Norug)
4) Trollkins (Troll, Troll Cave, Pyrotroll, Rorak, Troll Mountain)
5) Bestials (Gnoll, Goatfolk, Minotaur, Tarkan)
6) Avians (Quorg)
7) Amphibians (Froglar, Jagar)
8) Reptilians (Troglodyte, Lizardmen, Snakeman, Tren)
9) Cyclopians (Cyclope Brute, Cyclopian)
10) Dragonkins (Kobold, Drakonians)
11) Ichthyic (Kuo-Toa, Lakidon)
12) Obscurians [affinità demoniaca al 50%]
(Hag, Xantris, Zavis)
13) Monstruosities (Cave Nightmare, Ripper)
14) Shadowkin [Plane of Shadow]
(Shadeling, Shader, Monok)
UMANOIDI MOSTRUOSI
Sud Arelia - Foresta di Arendyl
1-2 rari 3-5 non comuni 6-8 comuni
1-6) Goblinoids (Goblin, Hobgoblin, Bugbear, Baggot)
7-11) Orcs (Orc, Ashen Orc, Mogg)
12-15) Ogroids (Ogre, Norug)
16-19) Trollkins (Troll, Troll Cave, Pyrotroll, Rorak, Troll Mountain)
20-21) Bestials (Gnoll, Goatfolk, Minotaur, Tarkan)
22-23) Avians (Quorg)
24-27*) Amphibians (Froglar, Jagar)
28-29) Reptilians (Troglodyte, Lizardmen, Snakeman, Tren)
30) Cyclopians (Cyclope Brute, Cyclopian)
31) Dragonkins (Kobold, Drakonians)
32-34**) Ichthyic (Kuo-Toa, Lakidon)
35-36) Obscurians [affinità demoniaca al
50%] (Hag, Xantris, Zavis)
37-38) Monstruosities (Cave Nightmare, Ripper)
39-40***) Shadowkin [Plane of Shadow]
(Shadeling, Shader, Monok)
* solo nei pressi di zone palustri, di acquitrini o di acqua idonee
** solo nei pressi di zone di acqua idonee
*** per la presenza del rift e nei pressi della stessa