Possono definirsi umanoidi le creature che hanno una somiglianza con l'essere umano. Si tratta di esseri bipedi dotati di mani e di varia intelligenza e di diversi poteri e resistenze. Si tenga presente che la categoria degli umanoidi ha natura residuale per cui qualora un essere di tipo umanoide abbia tratti distintivi propri di una qualsiasi altra categoria di mostri costui dovrà essere inserito in quest'ultima e non in questa categoria più generale.

Gli Umanoidi possono essere suddivisi in due macro-categorie

UMANOIDI COMUNI
1) Umani (inclusi Son of Shadows e Dark Souls)
2) Nani
3)
Stirpe Fatata (Elfi, Gnomi, Halflings)

UMANOIDI MOSTRUOSI
1) Goblinoids (Goblin, Hobgoblin, Bugbear, Baggot)
2) Orcs (Orc, Ashen Orc, Mogg)
3) Ogroids (Ogre, Norug)
4) Trollkins (Troll, Troll Cave, Pyrotroll, Rorak, Troll Mountain)
5) Bestials (Gnoll, Goatfolk, Minotaur, Tarkan)
6) Avians (Quorg) 
7) Amphibians (Froglar, Jagar)
8) Reptilians (Troglodyte, Lizardmen, Snakeman, Tren)
9) Cyclopians (Cyclope Brute, Cyclopian)
10) Dragonkins (Kobold, Drakonians)
11) Ichthyic (Kuo-Toa, Lakidon)
12) Obscurians [
affinità demoniaca al 50%] (Hag, Xantris, Zavis)
13) Monstruosities (Cave Nightmare, Ripper)
14) Shadowkin [
Plane of Shadow] (Shadeling, Shader, Monok)

UMANOIDI MOSTRUOSI Sud Arelia - Foresta di Arendyl 1-2 rari 3-5 non comuni 6-8 comuni
1-6) Goblinoids (Goblin, Hobgoblin, Bugbear, Baggot)
7-11) Orcs (Orc, Ashen Orc, Mogg)
12-15) Ogroids (Ogre, Norug)
16-19) Trollkins (Troll, Troll Cave, Pyrotroll, Rorak, Troll Mountain)
20-21) Bestials (Gnoll, Goatfolk, Minotaur, Tarkan)
22-23) Avians (Quorg) 
24-27*) Amphibians (Froglar, Jagar)
28-29) Reptilians (Troglodyte, Lizardmen, Snakeman, Tren)
30) Cyclopians (Cyclope Brute, Cyclopian)
31) Dragonkins (Kobold, Drakonians)
32-34**) Ichthyic (Kuo-Toa, Lakidon)
35-36) Obscurians [
affinità demoniaca al 50%] (Hag, Xantris, Zavis)
37-38) Monstruosities (Cave Nightmare, Ripper)
39-40***) Shadowkin [
Plane of Shadow] (Shadeling, Shader, Monok)


* solo nei pressi di zone palustri, di acquitrini o di acqua idonee
** solo nei pressi di zone di acqua idonee
*** per la presenza del rift e nei pressi della stessa