Ambiente/Habitat | Colline / Montagne e Foreste Temperate | |
Frequenza | Non Comune / Rara | |
Organizzazione | Gruppo (Gregge) | |
Periodo di Attività | Giorno | |
Dieta | Onnivora | |
Intelligenza | Average intelligence (8) | |
Punti Combattimento | 11 Punti Combattimento | |
Tesoro | Comune | |
Allineamento Dominante | Legale Neutrale | |
Numero di Apparizione | 1d20: (1-4) 3 (5-9) 4 (7-15) 5 (16-18) 6 (19-20) 7 | |
Classe Armatura | 6 corazza /8 naturale | |
Movimento | 7 esagoni | |
Dadi Vita | 3 (+4 punti ferita) | |
Thac0 | Thac0 17 | |
Numero di Attacchi | Arma | |
Danni | Danno dell'Arma +1 (forza) | |
Poteri Offensivi |
Istinto Predatorio; Difesa del Gregge; Abilità Tattica; |
|
Poteri Difensivi |
Robustezza Superiore
(+4 punti ferita); Deflessione Inferiore; |
|
Poteri Generici | Nessuno; | |
Vulnerabilità | Nessuna; | |
Resistenza alla Magia | Nessuna; | |
Sensi | Vista Comune, Sensi Superiori | |
Dimensioni | Medium (1,90 m. altezza) | |
Morale | Elite (13) | |
Valore in Punti Esperienza | 222 |
TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA |
|||||||
CORAGGIO | ENERGIA VITALE | MAGIA | MALATTIA | MENTE | RIFLESSI | ROBUSTEZZA | VELENO |
+5% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | +5% | 0 |
44 | 55 | 62 | 47 | 60 | 54 | 48 | 49 |
Descrizione
Il nome reale dei Goatfolk (letteralmente popolo-capra) è Ibixian ma costoro sono chiamati dagli umani nel primo modo. Si tratta di umanoidi di dimensioni medie che raggiungono quasi i due metri di altezza per un peso di 250 libbre (125 kg.). Come i satiri hanno zampe da capra ma anche la loro testa è molto caprina, inoltre hanno un fisico molto robusto.
Combat
Gli
Ibixian sono fieri combattenti che amano combattere in corpo a corpo utilizzando
armi a due mani (ottenendo un bonus di +1 al danno per la loro forza).
Questi umanoidi utilizzano tipicamente corazze di pelli bollite che sono in
grado di indossare a tempo indefinito senza poterci, però, dormire o riposare. Per
determinare l'arma utilizzata da un Ibixian tirare
1d6 e consultare la
seguente tabella:
1-2
Two Handed Battle Axe (acciaio) Iniziativa +9, Danni 1d10 (taglio)
3
Great Mace (metallo) Iniziativa +8, Danni 1d8+1 (botta)
4
Footman's Pick (metallo) Iniziativa +4, Danni 1d8+1 (punta)
5
Voulge (polearm, metallo) Iniziativa +10, Danni 1d10 (taglio)
6
Glaive (polearm, metallo) Iniziativa +8, Danni 1d8 (taglio)
Gli Ibixian hanno
le seguenti abilità speciali:
ISTINTO PREDATORIO
(Moderate Special
Ability):
La creatura possiede un forte
istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un
bonus costante di
+1
ai suoi tiri per colpire.
DIFESA DEL GREGGE (Superior Special Ability): Fino a che una di queste creature combattere trovandosi ad una distanza pari od inferiore a 9 metri da un'altra appartenente alla medesima razza (la quale partecipi al combattimento al suo fianco), la stessa ottiene i seguenti modificatori positivi nel corso del combattimento: +1 ai tiri per colpire, di +1 ai danni (si considera come dovuto alla forza della creatura), -1 alla classe armatura, -2 alle prove di morale.
ABILITÀ TATTICA (Least Special Ability): La creatura è particolarmente abile nel combattimento per questo motivo riceve permanentemente 3 punti combattimento supplementari.
ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 4 punti ferita supplementari.
DEFLESSIONE INFERIORE (Lesser Special Ability): La creatura è in grado di deflettere i colpi in arrivo con la propria arma. Una volta al round, infatti, la stessa potrà provare a deflettere un qualsiasi attacco ricevuto in corpo a corpo da una posizione frontale che non sia di dimensioni superiori a Large. La creatura ha una possibilità di deflettere i colpi che va da 1 a 4 su 1d20. Questo tiro va effettuato prima del tiro per colpire effettuato dall'avversario. Se l'avversario effettua un 20 naturale sull'attacco che la creatura era riuscita a deflettere lo stesso andrà comunque a segno ma senza conseguenze critiche. Al tiro andranno applicate le penalità previste al tiro per colpire in situazioni di combattimento particolari (come ad esempio incapacitato). La creatura non potrà provare a deflettere in alcun caso attacchi a distanza.
Habitat/Society
Gli Ibixian sono esseri intelligenti che si adattano facilmente alle varie zone dove risiedono. Nonostante preferiscano vivere in zone collinose con la presenza di piante a basso fusto, costoro possono stanziarsi in zone montane (ad eccezione dei picchi innevati e dei ghiacciai) e nelle foreste temperate. Gli Ibixian si spostano in piccoli branchi per controllare il loro territorio e per cacciare, vivendo in mandrie che possono contare fino ad una cinquantina di esemplari adulti (((1d3+1)*10)+1d10) guidati da campioni guerrieri. I più forti ed intelligenti della loro razza possono divenire forti guerrieri (spesso della classe talentuosa berserker) e non è raro che una mandria sia controllata da maschio campione guerriero di livello quinto-settimo (1d3+4) con la presenza di alcuni combattenti (1d3+2) di livello primo-terzo (1d3). Nel 50% dei casi presso la mandria è presente anche uno sciamano Ibixian (come capo spirituale) di livello terzo-quinto (1d3+2) devoto alle Divinità della Natura. Presso il villaggio della mandria vi è anche il 33% di possibilità che vi siano 1d3+2 cani da guerra addestrati con compiti di guardia. Gli Ibixian sono un popolo stanziale, la mandria una volta trovato un territorio adeguato vi si stabilisce e lo difende. Gli Ibixian costruiscono villaggi rurali con terrapieni e capanne di terra compatta e paglia. Non praticando l'agricoltura, costoro vivono raccogliendo i frutti spontanei della terra, allevando (specialmente caprini ed ovini) e cacciando creature di grossa taglia. Sono abili nella lavorazione del cuoio e delle pelli con le quali costruiscono le loro pesanti corazze borchiate nonché nella lavorazione del ferro e dell'acciaio con il quale forgiano le loro armi. Il lato animalesco degli Ibixian li rende schivi e poco tolleranti con le altre razze con le quali non amano interagire. Costoro, infatti, comunemente scacciano in malo modo (ricorrendo anche con la forza) gli stranieri dal loro territorio e si limitano ad intrattenere con le altre razze unicamente le relazioni di cui hanno necessità per commerciare beni primari o per incrementare le loro conoscenze (se appartenenti ad una classe di personaggi).
Ecology
Gli Ibixian sono formidabili guerrieri dalla possente stazza e la loro ferocia in combattimento è conosciuta. Per tale motivo, nonostante vivano in mandrie numericamente limitate riescono ad imporsi ed occupare un loro territorio. Per la loro indole schiva e neutrale non hanno nemici abituali tra le altre razze che popolano il mondo di Arelia e possono trovarsi sporadicamente in conflitto con qualsiasi altra razza o civiltà. Quando una mandria di Ibixian contrasta un nemico troppo numeroso o forte per essere combattuto si sposta rapidamente in una zona più tranquilla. Gli Ibixian allevano spesso cani da guerra che portano con se nella caccia e nei pattugliamenti. Ogni branco di Ibixian che è incontrato ha, quindi, il 33% di essere accompagnato da 1d2 cani da guerra. Questi cani sono solitamente addestrati in modo tale da non intromettersi nei combattimenti corpo a corpo effettuati dagli Ibixian ma di difendere costoro da chi li minaccia da lontano (si pensi ad arcieri o utenti di magia) e di intervenire in caso di ritirata degli Ibixian per rallentare gli inseguitori.