Ambiente/Habitat Colline / Montagne e Foreste Temperate
Frequenza Non Comune / Rara
Organizzazione Gruppo (Gregge)
Periodo di Attività Giorno
Dieta Onnivora
Intelligenza Average intelligence (8)
Punti Combattimento 11 Punti Combattimento
Tesoro Comune
Allineamento Dominante Legale Neutrale
Numero di Apparizione 1d20: (1-4) 3 (5-9) 4 (7-15) 5 (16-18) 6 (19-20) 7
Classe Armatura 6 corazza /8 naturale
Movimento 7 esagoni
Dadi Vita 3 (+4 punti ferita)
Thac0 Thac0 17
Numero di Attacchi Arma
Danni Danno dell'Arma +1 (forza)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Difesa del Gregge;
Abilità Tattica;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+4 punti ferita);
Deflessione Inferiore;
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Vista Comune, Sensi Superiori
Dimensioni Medium (1,90 m. altezza)
Morale Elite (13)
Valore in Punti Esperienza 222

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
+5% 0 0 0 0 0 +5% 0
44 55 62 47 60 54 48 49

Descrizione

Il nome reale dei Goatfolk (letteralmente popolo-capra) è Ibixian ma costoro sono chiamati dagli umani nel primo modo. Si tratta di umanoidi di dimensioni medie che raggiungono quasi i due metri di altezza per un peso di 250 libbre (125 kg.). Come i satiri hanno zampe da capra ma anche la loro testa è molto caprina, inoltre hanno un fisico molto robusto.

Combat

Gli Ibixian sono fieri combattenti che amano combattere in corpo a corpo utilizzando armi a due mani (ottenendo un bonus di +1 al danno per la loro forza). Questi umanoidi utilizzano tipicamente corazze di pelli bollite che sono in grado di indossare a tempo indefinito senza poterci, però, dormire o riposare. Per determinare l'arma utilizzata da un Ibixian tirare 1d6 e consultare la seguente tabella:

1-2 Two Handed Battle Axe (acciaio) Iniziativa +9, Danni 1d10 (taglio)
3 Great Mace (metallo) Iniziativa +8, Danni 1d8+1 (botta)
4 Footman's Pick (metallo) Iniziativa +4, Danni 1d8+1 (punta)
5 Voulge (polearm, metallo) Iniziativa +10, Danni 1d10 (taglio)
6 Glaive (polearm, metallo) Iniziativa +8, Danni 1d8 (taglio)

Gli Ibixian hanno le seguenti abilità speciali:

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un
bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

DIFESA DEL GREGGE (Superior Special Ability): Fino a che una di queste creature combattere trovandosi ad una distanza pari od inferiore a 9 metri da un'altra appartenente alla medesima razza (la quale partecipi al combattimento al suo fianco), la stessa ottiene i seguenti modificatori positivi nel corso del combattimento: +1 ai tiri per colpire, di +1 ai danni (si considera come dovuto alla forza della creatura), -1 alla classe armatura, -2 alle prove di morale.

ABILITÀ TATTICA (Least Special Ability): La creatura è particolarmente abile nel combattimento per questo motivo riceve permanentemente 3 punti combattimento supplementari.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 4 punti ferita supplementari.

DEFLESSIONE INFERIORE (Lesser Special Ability): La creatura è in grado di deflettere i colpi in arrivo con la propria arma. Una volta al round, infatti, la stessa potrà provare a deflettere un qualsiasi attacco ricevuto in corpo a corpo da una posizione frontale che non sia di dimensioni superiori a Large. La creatura ha una possibilità di deflettere i colpi che va da 1 a 4 su 1d20. Questo tiro va effettuato prima del tiro per colpire effettuato dall'avversario. Se l'avversario effettua un 20 naturale sull'attacco che la creatura era riuscita a deflettere lo stesso andrà comunque a segno ma senza conseguenze critiche. Al tiro andranno applicate le penalità previste al tiro per colpire in situazioni di combattimento particolari (come ad esempio incapacitato). La creatura non potrà provare a deflettere in alcun caso attacchi a distanza.

Habitat/Society

Gli Ibixian sono esseri intelligenti che si adattano facilmente alle varie zone dove risiedono. Nonostante preferiscano vivere in zone collinose con la presenza di piante a basso fusto, costoro possono stanziarsi in zone montane (ad eccezione dei picchi innevati e dei ghiacciai) e nelle foreste temperate. Gli Ibixian si spostano in piccoli branchi per controllare il loro territorio e per cacciare, vivendo in mandrie che possono contare fino ad una cinquantina di esemplari adulti (((1d3+1)*10)+1d10) guidati da campioni guerrieri. I più forti ed intelligenti della loro razza possono divenire forti guerrieri (spesso della classe talentuosa berserker) e non è raro che una mandria sia controllata da maschio campione guerriero di livello quinto-settimo (1d3+4) con la presenza di alcuni combattenti (1d3+2) di livello primo-terzo (1d3). Nel 50% dei casi presso la mandria è presente anche uno sciamano Ibixian (come capo spirituale) di livello terzo-quinto (1d3+2) devoto alle Divinità della Natura. Presso il villaggio della mandria vi è anche il 33% di possibilità che vi siano 1d3+2 cani da guerra addestrati con compiti di guardia. Gli Ibixian sono un popolo stanziale, la mandria una volta trovato un territorio adeguato vi si stabilisce e lo difende. Gli Ibixian costruiscono villaggi rurali con terrapieni e capanne di terra compatta e paglia. Non praticando l'agricoltura, costoro vivono raccogliendo i frutti spontanei della terra, allevando (specialmente caprini ed ovini) e cacciando creature di grossa taglia. Sono abili nella lavorazione del cuoio e delle pelli con le quali costruiscono le loro pesanti corazze borchiate nonché nella lavorazione del ferro e dell'acciaio con il quale forgiano le loro armi. Il lato animalesco degli Ibixian li rende schivi e poco tolleranti con le altre razze con le quali non amano interagire. Costoro, infatti, comunemente scacciano in malo modo (ricorrendo anche con la forza) gli stranieri dal loro territorio e si limitano ad intrattenere con le altre razze unicamente le relazioni di cui hanno necessità per commerciare beni primari o per incrementare le loro conoscenze (se appartenenti ad una classe di personaggi).       

Ecology

Gli Ibixian sono formidabili guerrieri dalla possente stazza e la loro ferocia in combattimento è conosciuta. Per tale motivo, nonostante vivano in mandrie numericamente limitate riescono ad imporsi ed occupare un loro territorio. Per la loro indole schiva e neutrale non hanno nemici abituali tra le altre razze che popolano il mondo di Arelia e possono trovarsi sporadicamente in conflitto con qualsiasi altra razza o civiltà. Quando una mandria di Ibixian contrasta un nemico troppo numeroso o forte per essere combattuto si sposta rapidamente in una zona più tranquilla. Gli Ibixian allevano spesso cani da guerra che portano con se nella caccia e nei pattugliamenti. Ogni branco di Ibixian che è incontrato ha, quindi, il 33% di essere accompagnato da 1d2 cani da guerra. Questi cani sono solitamente addestrati in modo tale da non intromettersi nei combattimenti corpo a corpo effettuati dagli Ibixian ma di difendere costoro da chi li minaccia da lontano (si pensi ad arcieri o utenti di magia) e di intervenire in caso di ritirata degli Ibixian per rallentare gli inseguitori.