Ambiente/Habitat Colline e Montagne
Frequenza Non Comune
Organizzazione Tribale
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivoro
Intelligenza Average intelligence (8-10)
Punti Combattimento 8 Punti Combattimento
Tesoro Comune
Allineamento Dominante Caotico Malvagio
Numero di Apparizione 3d3
Classe Armatura 6 corazza /8 naturale (-1 con scudo)
Movimento 6 esagoni
Dadi Vita 3 (+5 punti ferita)
Thac0 17
Numero di Attacchi Arma, 1 attacco al round
Danni Danno dell'arma, +2 dovuto alla forza
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Creatura Sanguinaria;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+5 punti ferita);
Morte Ritardata;
Poteri Generici Nessuno
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune,
Infravisione (18 metri), Sensi Superiori
Dimensioni Large (2,30 m. alti)
Morale Steady (12)
Punti Esperienza 180

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA* MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 +5% 0 +5% 0 0 +5% 0
49 49 62 42 60 56 46 44

Descrizione

Questo umanoide muscoloso e brutale raggiunge i  due metri e trenta di altezza. Una folta pelliccia copre la maggior parte del suo corpo. Dalla sua bocca spuntano zanne lunghe ed affilate, e il suo naso è molto simile a quello di un orso. Sono dotati di grandi padiglioni auricolari larghi ed appuntiti anch'essi ricoperti da folta peluria. Mentre le loro mani ricordano quelle degli altri umanoidi, i loro piedi sono simili a zampe di orso dotate di artigli.

Combat

I bugbear preferiscono tendere agguati ai loro avversari ogniqualvolta sia possibile. Questi umanoidi utilizzano tipicamente corazze di pelli bollite che sono in grado di indossare a tempo indefinito senza poterci, però, dormire o riposare. Quando sono a caccia, inviano esploratori in avanscoperta che, se avvistano una preda, tornano dal gruppo principale per fare rapporto e chiedere rinforzi. Gli attacchi dei bugbear sono coordinati e la loro tattica è piuttosto consolidata, seppur non eccellente. I bugbear utilizzano una varietà di armi, solitamente non estremamente raffinate ma tutte efficaci.

Per determinare come sono armati tirare 1d12:
1-2) Scudo e Shoka: Iniziativa +7 Danni 2d4+2 (Metallo, Taglio)
3) Scudo e Carrikal: Iniziativa +6 Danni 1d6+3 (Metallo, Taglio)
4) Scudo e Morning Star: Iniziativa +7 Danni 1d8+2 (Metallo, Botta)
5-7) Scudo e Mace Axe: Iniziativa +6 Danni 1d8+2 (Metallo, Taglio)
8-9) Scudo e Flang Mace: Iniziativa +4 Danni 1d6+2 (Metallo, Taglio)
10-11) Great Mace: Iniziativa +8 Danni 1d8+3 (Metallo, Botta)
12) Two Handed Battle Axe: Iniziativa +9 Danni 1d10+2 (Metallo, Botta)

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

[GOCCIA DI SANGUE] CREATURA SANGUINARIA (Superior Special Ability)*: Quando la Goccia di Sangue è dominate (link) le queste creature diventano assetate di sangue. Per tale motivo costoro riceveno un bonus al dado base dei danni dei loro attacchi principali effettuati in corpo a corpo che si considera a tutti gli effetti come dovuto alla violenza dei colpi inferti. Inoltre, una sola volta per round di combattimento questa creatura può provare a ripetere un tiro per colpire effettuato con un qualsiasi suo attacco (sia in corpo a corpo che a distanza) dopo aver verificato il risultato del tiro per colpire. Quando ciò si verifica il tiro per colpire sarà annullato e la creatura potrà ripeterlo nuovamente potendo effettuare comunemente critici e acritici. Qualora il risultato che la creatura vuole ripetere era un fallimento critico la stessa avrà solo la metà (per difetto) delle possibilità di riuscire a ripetere il tiro. In particolare, sia il bonus costante ai danni che la possibilità base di poter ripetere un tiro dipenderà dall'intesità della Goccia di Sangue come indicato nel seguente schema:
Goccia di Sangue Minima: 20% + 1% per dado vita o livello di esperienza raggiunto; +1 al dado base dei danni
Goccia di Sangue Media: 25% + 2% per dado vita o livello di esperienza raggiunto; +2 al dado base dei danni
Goccia di Sangue Piena: 30% + 3% per dado vita o livello di esperienza raggiunto; +3 al dado base dei danni
* Questo potere è situazionale e per tale motivo non modifica il fattore minaccia base della creatura e deve essere applicato ai punti esperienza solo se presente nel corso del combattimento.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 5 punti ferita supplementari.

MORTE RITARDATA (Lesser Special Ability): Questa creatura è dotata di una forte forza di volontà. Per tale motivo, una volta raggiunto un valore di punti ferita pari od inferiore a 0 la stessa continuerà a combattere il resto del round e cadrà al suolo senza vita solo alla fine del round (come ultima azione possibile). Si noti che in questo periodo di tempo la creatura potrà anche essere regolarmente curata. Qualora, però, la creatura raggiunga un ammontare negativo di punti ferita pari od inferiore a -10 questa cadrà immediatamente al suolo esanime. 

Habitat/Society

I bugbear preferiscono dimorare in regioni temperate e montagnose con molte caverne, dove vivono in piccoli gruppi tribali. Un solo bugbear, di solito il più grosso e crudele, governa ciascuna tribù. Una tribù ha tanti giovani quanti adulti. I giovani non si uniscono agli adulti nella caccia, ma combatteranno per difendere se stessi od il loro rifugio. I bugbear hanno solo due veri scopi nella vita: il cibo ed i tesori. Le prede e gli intrusi sono considerati un'abbondante provvista di entrambi. Per queste creature molto avide tutto ciò che luccica ha valore, comprese armi e armature. Non perdono occasione per incrementare il loro bottino attraverso ladrocini, saccheggi e imboscate. Qualche rara volta, contrattano con altri esseri se pensano di ricavarne qualche vantaggio, ma non sono abili negoziatori, poiché perdono con facilità la pazienza se i negoziati si protraggono a lungo. Talora, si possono incontrare al comando di umanoidi più deboli come goblin ed hobgoblin, che intimidiscono senza alcuna pietà. Si consideri che un Bugbear comune si considererà avere forza pari a 15 e potrà trasportare senza risultare ingombrato 66 libbre. 

Ecology

I bugbear sopravvivono soprattutto grazie alla caccia e mangiano tutto ciò che si può abbattere. Possono mangiare tutte le creature, compresi i mostri e persino umani, semi-umani ed umanoidi. Quando la selvaggina scarseggia, i bugbear si danno ai saccheggi e alle imboscate per riempire i loro carnieri. La maggior parte dei bugbear venera una divinità chiamata Azatar che apprezza molto le imboscate, il versamento del sangue e le torture.     

Ambiente/Habitat Colline e Montagne
Frequenza Non Comune
Organizzazione Tribale
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivoro
Intelligenza Average intelligence (8-10)
Punti Combattimento 10 Punti Combattimento
Tesoro Comune * 2
Allineamento Dominante Caotico Malvagio
Numero di Apparizione 1d3
Classe Armatura 5 corazza /10 naturale (-1 con scudo)
Movimento 6 esagoni
Dadi Vita 5 (+5 punti ferita)
Thac0 15
Numero di Attacchi Arma, 1 attacco al round
Danni Danno dell'arma, +4 dovuto alla forza
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Furia di Sopravvivenza;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+5 punti ferita);
Morte Ritardata;
Poteri Generici Nessuno
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune,
Infravisione (18 metri), Sensi Superiori
Dimensioni Large (2,50 m. alti)
Morale Elite (14)
Valore in Punti Esperienza 600

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA* MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 +5% 0 +5% 0 0 +5% 0
45 45 59 39 57 53 42 41

Descrizione

Questo umanoide muscoloso e brutale raggiunge i  due metri e mezzo di altezza. Questi valorosi combattenti del popolo dei Bugbear amano addobbare il loro corpo indossando pesanti catene metalliche che trasportano con leggerezza proprio al fine di dimostrare la loro superiore forza fisica.

Combat

I Bugbear Comandanti preferiscono utilizzare in combattimento armi a due mani ritenendo gli scudi simbolo di paura e di codardia.

Per determinare le armi più utilizzate da queste creature si tiri 1d6 e si consulti la seguente tabella:

1-3)
Two Handed Battle Axe: Iniziativa +9 Danni 1d10+4 (Taglio, Acciaio)
4-6)
Great Mace: Iniziativa +8 Danni 1d8+5 (Botta, Metallo)
7)
Two Handed Sword: Iniziativa +10 Danni 1d12+4 (Taglio, Acciaio)
8-9)
War Star: Iniziativa +9 Danni 1d10+5 (Taglio, Metallo)
10)
Great Scimitar: Iniziativa +7 Danni 1d10+4 (Taglio, Acciaio)

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

FURIA DI SOPRAVVIVENZA (Superior Special Ability): Quando combatte molto ferita l'istinto di sopravvivenza di questa creatura permette alla stessa di infuriarsi divenendo un temibile avversario. A partire dal round successivo nel quale la creatura subendo una qualsiasi ferita si trova al 50% o meno dei suoi punti ferita costei entra in uno stato di furia bestiale ed inizia a combattere in modo cruento e letale per tutto il resto del combattimento. Quando, in questi casi, tira i dadi di danno la creatura dovrà tirare gli stessi due volte ed utilizzare solo il risultato migliore. Inoltre la creatura ottiene un bonus di +1 alla Thac0 e di + 1 ai danni. Per ogni nuovo combattimento occorre che la creatura subisca una nuova ferita prima di poter entrare in questo particolare stato di furia (sempre che abbia il 50% o meno dei suoi punti ferita).

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 5 punti ferita supplementari.

MORTE RITARDATA (Lesser Special Ability): Questa creatura è dotata di una forte forza di volontà. Per tale motivo, una volta raggiunto un valore di punti ferita pari od inferiore a 0 la stessa continuerà a combattere il resto del round e cadrà al suolo senza vita solo alla fine del round (come ultima azione possibile). Si noti che in questo periodo di tempo la creatura potrà anche essere regolarmente curata. Qualora, però, la creatura raggiunga un ammontare negativo di punti ferita pari od inferiore a -10 questa cadrà immediatamente al suolo esanime. 

LESSER COMBO - FURIA DI SOPRAVVIVENZA e MORTE RITARDATA - Le due abilità costituiscono una combo in quanto la seconda incide sulla possibilità di utilizzo della prima. In considerazione che, in ogni caso, tale possibilità è limitata ad un unico round la combo può considerarsi minore.