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Ambiente/Habitat | Colline e Montagne |
Frequenza | Non Comune | |
Organizzazione | Tribale | |
Periodo di Attività | Qualsiasi | |
Dieta | Carnivoro | |
Intelligenza | Average intelligence (8-10) | |
Punti Combattimento | 8 Punti Combattimento | |
Tesoro | Comune | |
Allineamento Dominante | Caotico Malvagio | |
Numero di Apparizione | 3d3 | |
Classe Armatura | 6 corazza /8 naturale (-1 con scudo) | |
Movimento | 6 esagoni | |
Dadi Vita | 3 (+5 punti ferita) | |
Thac0 | 17 | |
Numero di Attacchi | Arma, 1 attacco al round | |
Danni | Danno dell'arma, +2 dovuto alla forza | |
Poteri Offensivi |
Istinto
Predatorio; Creatura Sanguinaria; |
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Poteri Difensivi |
Robustezza
Superiore (+5 punti ferita); Morte Ritardata; |
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Poteri Generici | Nessuno | |
Vulnerabilità | Nessuna | |
Resistenza alla Magia | Nessuna | |
Sensi |
Vista Comune, Infravisione (18 metri), Sensi Superiori |
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Dimensioni | Large (2,30 m. alti) | |
Morale | Steady (12) | |
Punti Esperienza | 180 |
TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA |
|||||||
CORAGGIO | ENERGIA VITALE | MAGIA* | MALATTIA | MENTE | RIFLESSI | ROBUSTEZZA | VELENO |
0 | +5% | 0 | +5% | 0 | 0 | +5% | 0 |
49 | 49 | 62 | 42 | 60 | 56 | 46 | 44 |
Descrizione
Questo umanoide muscoloso e brutale raggiunge i due metri e trenta di altezza. Una folta pelliccia copre la maggior parte del suo corpo. Dalla sua bocca spuntano zanne lunghe ed affilate, e il suo naso è molto simile a quello di un orso. Sono dotati di grandi padiglioni auricolari larghi ed appuntiti anch'essi ricoperti da folta peluria. Mentre le loro mani ricordano quelle degli altri umanoidi, i loro piedi sono simili a zampe di orso dotate di artigli.
Combat
I bugbear preferiscono tendere agguati ai loro avversari ogniqualvolta sia possibile. Questi umanoidi utilizzano tipicamente corazze di pelli bollite che sono in grado di indossare a tempo indefinito senza poterci, però, dormire o riposare. Quando sono a caccia, inviano esploratori in avanscoperta che, se avvistano una preda, tornano dal gruppo principale per fare rapporto e chiedere rinforzi. Gli attacchi dei bugbear sono coordinati e la loro tattica è piuttosto consolidata, seppur non eccellente. I bugbear utilizzano una varietà di armi, solitamente non estremamente raffinate ma tutte efficaci.
Per determinare
come sono armati tirare 1d12:
1-2) Scudo e Shoka: Iniziativa +7 Danni 2d4+2 (Metallo, Taglio)
3) Scudo e Carrikal: Iniziativa +6 Danni 1d6+3 (Metallo, Taglio)
4) Scudo e Morning Star: Iniziativa +7 Danni 1d8+2 (Metallo, Botta)
5-7) Scudo e Mace Axe: Iniziativa +6 Danni 1d8+2 (Metallo, Taglio)
8-9) Scudo e Flang Mace: Iniziativa +4 Danni 1d6+2 (Metallo, Taglio)
10-11) Great Mace: Iniziativa +8 Danni 1d8+3 (Metallo, Botta)
12) Two Handed Battle Axe: Iniziativa +9 Danni 1d10+2 (Metallo, Botta)
ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.
[GOCCIA DI SANGUE]
CREATURA SANGUINARIA
(Superior
Special
Ability)*:
Quando la Goccia di Sangue è
dominate (link) le queste creature diventano
assetate di sangue. Per tale motivo costoro riceveno un
bonus al dado base dei danni dei loro attacchi principali effettuati in corpo a
corpo che si considera a tutti gli effetti come dovuto alla violenza dei colpi
inferti. Inoltre, una sola volta per
round di combattimento questa creatura può provare a ripetere un tiro per
colpire effettuato con un qualsiasi suo attacco (sia in corpo a corpo che a
distanza) dopo aver verificato il
risultato del tiro per colpire. Quando ciò si verifica il
tiro per colpire sarà annullato e la creatura potrà ripeterlo nuovamente potendo
effettuare comunemente critici e acritici.
Qualora il risultato che la creatura vuole ripetere era un fallimento critico la
stessa avrà solo la metà (per difetto) delle possibilità di riuscire a ripetere
il tiro. In particolare, sia il bonus costante ai danni che la possibilità base
di poter ripetere un tiro dipenderà dall'intesità della Goccia di Sangue come
indicato nel seguente schema:
Goccia di Sangue Minima:
20% + 1% per dado vita o livello di
esperienza raggiunto; +1 al dado base dei danni
Goccia di Sangue Media:
25% + 2% per dado vita o livello di
esperienza raggiunto; +2 al dado base dei danni
Goccia di Sangue Piena:
30% + 3% per dado vita o livello di
esperienza raggiunto; +3 al dado base dei danni
*
Questo potere è situazionale e per tale motivo non modifica il fattore minaccia
base della creatura e deve essere applicato ai punti esperienza solo se presente
nel corso del combattimento.
ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 5 punti ferita supplementari.
MORTE RITARDATA (Lesser Special Ability): Questa creatura è dotata di una forte forza di volontà. Per tale motivo, una volta raggiunto un valore di punti ferita pari od inferiore a 0 la stessa continuerà a combattere il resto del round e cadrà al suolo senza vita solo alla fine del round (come ultima azione possibile). Si noti che in questo periodo di tempo la creatura potrà anche essere regolarmente curata. Qualora, però, la creatura raggiunga un ammontare negativo di punti ferita pari od inferiore a -10 questa cadrà immediatamente al suolo esanime.
Habitat/Society
I bugbear preferiscono dimorare in regioni temperate e montagnose con molte caverne, dove vivono in piccoli gruppi tribali. Un solo bugbear, di solito il più grosso e crudele, governa ciascuna tribù. Una tribù ha tanti giovani quanti adulti. I giovani non si uniscono agli adulti nella caccia, ma combatteranno per difendere se stessi od il loro rifugio. I bugbear hanno solo due veri scopi nella vita: il cibo ed i tesori. Le prede e gli intrusi sono considerati un'abbondante provvista di entrambi. Per queste creature molto avide tutto ciò che luccica ha valore, comprese armi e armature. Non perdono occasione per incrementare il loro bottino attraverso ladrocini, saccheggi e imboscate. Qualche rara volta, contrattano con altri esseri se pensano di ricavarne qualche vantaggio, ma non sono abili negoziatori, poiché perdono con facilità la pazienza se i negoziati si protraggono a lungo. Talora, si possono incontrare al comando di umanoidi più deboli come goblin ed hobgoblin, che intimidiscono senza alcuna pietà. Si consideri che un Bugbear comune si considererà avere forza pari a 15 e potrà trasportare senza risultare ingombrato 66 libbre.
Ecology
I bugbear sopravvivono soprattutto grazie alla caccia e mangiano tutto ciò che si può abbattere. Possono mangiare tutte le creature, compresi i mostri e persino umani, semi-umani ed umanoidi. Quando la selvaggina scarseggia, i bugbear si danno ai saccheggi e alle imboscate per riempire i loro carnieri. La maggior parte dei bugbear venera una divinità chiamata Azatar che apprezza molto le imboscate, il versamento del sangue e le torture.
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Ambiente/Habitat | Colline e Montagne |
Frequenza | Non Comune | |
Organizzazione | Tribale | |
Periodo di Attività | Qualsiasi | |
Dieta | Carnivoro | |
Intelligenza | Average intelligence (8-10) | |
Punti Combattimento | 10 Punti Combattimento | |
Tesoro | Comune * 2 | |
Allineamento Dominante | Caotico Malvagio | |
Numero di Apparizione | 1d3 | |
Classe Armatura | 5 corazza /10 naturale (-1 con scudo) | |
Movimento | 6 esagoni | |
Dadi Vita | 5 (+5 punti ferita) | |
Thac0 | 15 | |
Numero di Attacchi | Arma, 1 attacco al round | |
Danni | Danno dell'arma, +4 dovuto alla forza | |
Poteri Offensivi |
Istinto
Predatorio; Furia di Sopravvivenza; |
|
Poteri Difensivi |
Robustezza
Superiore (+5 punti ferita); Morte Ritardata; |
|
Poteri Generici | Nessuno | |
Vulnerabilità | Nessuna | |
Resistenza alla Magia | Nessuna | |
Sensi |
Vista Comune, Infravisione (18 metri), Sensi Superiori |
|
Dimensioni | Large (2,50 m. alti) | |
Morale | Elite (14) | |
Valore in Punti Esperienza | 600 |
TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA |
|||||||
CORAGGIO | ENERGIA VITALE | MAGIA* | MALATTIA | MENTE | RIFLESSI | ROBUSTEZZA | VELENO |
0 | +5% | 0 | +5% | 0 | 0 | +5% | 0 |
45 | 45 | 59 | 39 | 57 | 53 | 42 | 41 |
Descrizione
Questo umanoide muscoloso e brutale raggiunge i due metri e mezzo di altezza. Questi valorosi combattenti del popolo dei Bugbear amano addobbare il loro corpo indossando pesanti catene metalliche che trasportano con leggerezza proprio al fine di dimostrare la loro superiore forza fisica.
Combat
I Bugbear Comandanti preferiscono utilizzare in combattimento armi a due mani ritenendo gli scudi simbolo di paura e di codardia.
Per determinare
le armi più utilizzate da queste creature si tiri 1d6 e si consulti la seguente
tabella:
1-3) Two Handed Battle Axe:
Iniziativa +9 Danni 1d10+4 (Taglio,
Acciaio)
4-6) Great Mace: Iniziativa +8 Danni 1d8+5 (Botta, Metallo)
7) Two Handed Sword:
Iniziativa +10 Danni 1d12+4 (Taglio,
Acciaio)
8-9) War Star: Iniziativa +9 Danni 1d10+5 (Taglio, Metallo)
10) Great Scimitar: Iniziativa +7 Danni 1d10+4 (Taglio, Acciaio)
ISTINTO PREDATORIO
(Moderate Special Ability):
La creatura possiede un forte
istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un
bonus costante di
+1
ai suoi tiri per colpire.
FURIA DI
SOPRAVVIVENZA
(Superior Special Ability):
Quando combatte molto ferita l'istinto di sopravvivenza di questa creatura
permette alla stessa di infuriarsi divenendo un temibile avversario. A partire
dal round successivo nel quale la creatura subendo una qualsiasi ferita
si trova al 50% o meno dei suoi punti
ferita costei entra in uno stato di
furia bestiale ed inizia a combattere in modo cruento e letale per tutto il
resto del combattimento. Quando, in questi casi,
tira i dadi di danno la creatura dovrà
tirare gli stessi due volte ed utilizzare solo il risultato migliore.
Inoltre la creatura ottiene un
bonus di +1 alla Thac0 e di + 1 ai danni.
Per ogni nuovo combattimento occorre che la creatura subisca una nuova ferita
prima di poter entrare in questo particolare stato di furia (sempre che abbia il
50% o meno dei suoi punti ferita).
ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 5 punti ferita supplementari.
MORTE RITARDATA (Lesser Special Ability): Questa creatura è dotata di una forte forza di volontà. Per tale motivo, una volta raggiunto un valore di punti ferita pari od inferiore a 0 la stessa continuerà a combattere il resto del round e cadrà al suolo senza vita solo alla fine del round (come ultima azione possibile). Si noti che in questo periodo di tempo la creatura potrà anche essere regolarmente curata. Qualora, però, la creatura raggiunga un ammontare negativo di punti ferita pari od inferiore a -10 questa cadrà immediatamente al suolo esanime.
LESSER COMBO - FURIA DI SOPRAVVIVENZA e MORTE RITARDATA - Le due abilità costituiscono una combo in quanto la seconda incide sulla possibilità di utilizzo della prima. In considerazione che, in ogni caso, tale possibilità è limitata ad un unico round la combo può considerarsi minore.