Ambiente/Habitat Foreste Temperate
Frequenza Uncommon
Organizzazione Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivoro
Intelligenza Very intelligent (12)
Punti Combattimento 15 [Chief] 17 punti combattimento
Tesoro Comune * 2 + Vedi sotto (tana)
Allineamento Dominante Legale Malvagio
Numero di Apparizione 1d100: (1-35) 2 (36-80) 4* (81-100) 6* (*Chief)
Classe Armatura 4 [10 base, 5 corazza, 1 destrezza]
Movimento 6 esagoni [Scalare 65% Specialista]
Dadi Vita 6 (+8 punti ferita) [Livello Minaccia 7]
[Chief] 8 (+8 punti ferita) [Livello Minaccia 9]
Thac0 14 [Carica 13]
[Chief] 12 [Carica 12]
Numero di Attacchi Arma a due mani
Danni Danno dell'Arma +3 (forza)
[Chief] Danno dell'Arma +5 (forza)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio
Lesività di Combattimento
Unguento del Fungo Rosso
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+8 pf)
Deflessione Lesiva
Copertura della Foresta
[Chief] Corazza di Fogliame
Poteri Generici Nessuna
Vulnerabilità Habitat Preferito (Foresta)
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune; Oscurovisione
Dimensioni Large (2,75 metri di altezza)
Morale Elite (14)
Valore in Punti Esperienza 1159 (non in foresta 1027)
[Chief] 2614 (non in foresta 2350)
(+71 con arma buona, +149 con arma eccellente)

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 +2% -2% +7% +1%
45 50 59 44 55 55 40 40

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA [Chief]

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 +2% -2% +7% +1%
42 47 57 41 53 51 37 37

Descrizione

Un grosso umanoide dalla faccia scimmiesca alto quasi tre metri dalla folta barba verde e con spessi strati di peluria verde che crescono come ciuffi di erba sulle braccia. Brandisce con una sola mano una grossa arma a due mani avendo la seconda mano libera. [PROVA DI OSSERVARE] (Qualora abbia cosparso il veleno) Sull'arma è stata cosparsa una densa sostanza viscosa di colore rossastro. 

Combat

Quando possibile i Boggot attaccono le loro vittime sempre in coppia in modo da sfruttare la loro abilità "Attacco Crudele". Se possibile restano in zone di foresta per sfruttare la copertura concessa loro dall'abilità Copertura delle Foresta. I Baggot combattono utilizzando ad una mano grosse armi a due mani e mantenendo una mano libera al fine di utilizzare i loro poteri speciali.

Per determinare le armi più utilizzate da queste creature si tiri 1d8 e si consulti la seguente tabella:

1-2)
Great Mace: Iniziativa +8 Danni 1d8+4 (Botta, Metallo)
[CHIEF] Danni 1d8+6
3-4)
Two Handed Battle Axe: Iniziativa +9 Danni 1d10+3 (Taglio, Acciaio)
[CHIEF] Danni 1d10+5
5-6)
Two Handed War Hammer: Iniziativa +11 Danni 1d12+3 (Botta, Acciaio)
[CHIEF] Danni 1d12+5
7)
Two Handed Sword: Iniziativa +10 Danni 1d12+3 (Taglio, Acciaio)
[CHIEF] Danni 1d12+5
8)
Great Scimitar: Iniziativa +7 Danni 1d10+3 (Taglio, Acciaio)
[CHIEF] Danni 1d10+5

Per determinare se l'arma usato da un Baggot Chief sia di fattura speciale si tiri 1d20 (in caso in cui l'arma risulti incantata si ottiene un bonus di +4 al tiro):
1-4) Nessuna fattura
5-15) Buona (+1 Thac0)
16-20) Eccellente (+1 Thac0 e Danni)

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

LESIVITÀ DI COMBATTIMENTO [ARMA] (Moderate Special Ability): La creatura ha accesso al seguente colpo speciale di combattimento:

ATTACCO LESIVO [ATTACCO]: Può essere effettuato solo su un avversario che abbia già subito nel medesimo round un attacco in corpo a corpo da parte di una creatura (anche da questa medesima creatura ed indipendentemente dal suo risultato), impugnando un'arma di dimensioni almeno medie ad una mano e avendo una mano libera. Questo colpo di combattimento fa avanzare il risultato del tiro per colpire all'eventuale risultato pari immediatamente superiore che si considererà a tutti gli effetti quale il risultato puro del tiro per colpire effettuato da chi ha utilizzato il colpo di combattimento (qualora sia lanciato un 1 quindi sarà evitato l'acritico e qualora sia lanciato un 19 sarà effettuato un critico), inoltre questo colpo impone all'avversario una penalità di -2/-10% alle eventuali possibilità di schivare o deflettere ed, infine, qualora l'avversario sia colpito concede un bonus di +1d6 al dado base di danno provocato dall'attacco (bonus che quindi non permette di superare il danno massimo producibile con l'attacco). Costo 3 punti combattimento.

UNGUENTO DEL FUNGO ROSSO [ARMA] (Lesser Special Ability): Queste creatura producono e cospargono le loro armi con il seguente unguento. Solo queste creature grazie al loro legame con le foreste sono in grado di produrre questo unguento con un procedimento che ricorda un rituale magico dell'antico metodo. Quando sono incontrate come incontri erranti (e non risultino accampati) vi sarà il 66% che ognuna di queste creatura abbia la sua arma cosparso di ungento. Se attaccate nella loro tana (o qualora accampati) vi sarà il 33% che ognuna di queste creatura abbia cosparso l'unguento sulla sua arma. Unguento del Fungo Rosso: Si tratta di uno speciale e denso unguento rosso molto viscoso contenuto in barattoli per prodotti erboristici. L'unguento può essere cosparso solo su armi da corpo a corpo, una dose che ha un valore medio di mercato di 100 monete d'oro, basta a cospargere una singola arma (massimo Large) indipendentemente dalle sue dimensioni. Una volta cosparso (azione che richiede un turno di lavoro ma che non presenta alcun rischio particolare) l'unguento resterà sull'arma per 24 ore o fino a che con la stessa non sia colpita una creatura avente corpo organico di tipo animale e che sia dotata di sangue la quale subisca almeno un punto danno. Solo il sangue, infatti, attiva il principio attivo dell'unguento (altri attacchi anche se andati a segno non attiveranno l'unguento né lo faranno venire meno). Quando ciò si verifica la vittima sarà affetta dal seguente veleno: Tipologia Contatto, Onset 1d2+1 round, Effetti 0/5 e la vittima subisce un forte torpore considerandosi debilitata (link) per 24 ore, Delay none, Tiro Salvezza -5%, Assuefazione 24 ore, Dadi Vita di Riferimento 7 Dadi Vita.   

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 8 punti ferita supplementari.

DEFLESSIONE LESIVA (Superior Special Ability): La creatura è in grado di deflettere i colpi in arrivo con uno scudo di legno applicato al proprio avambraccio. Una volta al round, infatti, la stessa potrà provare a deflettere un qualsiasi attacco ricevuto in corpo a corpo da una posizione frontale che non sia di dimensioni superiori a Large. La creatura ha una possibilità di deflettere i colpi che va da 1 a 5 su 1d20. Questo tiro va effettuato prima del tiro per colpire effettuato dall'avversario. Se l'avversario effettua un 20 naturale sull'attacco che la creatura era riuscita a deflettere lo stesso andrà comunque a segno ma senza conseguenze critiche. Al tiro andranno applicate le penalità previste al tiro per colpire in situazioni di combattimento particolari (come ad esempio incapacitato). La creatura non potrà provare a deflettere in alcun caso attacchi a distanza. Qualora la creatura riesca a deflettere un colpo in arrivo con successo, si trovi nella posizione adiacente a chi lo ha attaccato, ed abbia effettuato sul tiro di deflessione un risultato puro di dado pari ad 1 o 3 la stessa darà anche una botta all'avversario che la stava attaccando provocandogli 1d8, 1d6 ed 1d4 danni da botta rispettivamente se sia riuscito a deflettere con un tiro puro pari ad 1, 2, o 3 e, qualora lo stesso sia di dimensioni inferiori a Large, avendo una possibilità pari al 10% del danno potenzialmente inflitto (indipendentemente da eventuali riduzioni) di costringerlo a superare un tiro salvezza su robustezza o essere buttato a terra knockdown.

COPERTURA DELLA FORESTA (Superior Special Ability): Quando la creatura combatte avendo una mano libera ed occupando una posizione di foresta la stessa riesce a farsi scudo con la vegetazione per difendersi. Per tale motivo, qualora occupi una posizione di foresta leggera costei riceve un bonus di +2 alla Classe Armatura e del +10% a tutti i tiri salvezza che abbiano la loro natura in un qualsiasi effetto fisico possa colpire la creatura. Tale beneficio, quindi, sarà applicato nei confronti di qualsiasi magia scagli elementi addosso alla creatura (si pensi a magie come Fireball). Non si applicherà, invece, questo beneficio per tutti quegli effetti che richiedano il tiro salvezza dopo che la vittima è stata già colpita nonché per gli effetti mentali, negromantici ed illusori od ad essi assimilabili che non prevedono un contatto con materiale di sorta. Come criterio generale, quindi, il bonus al tiro salvezza potrà applicarsi solo nei casi in cui, ragionando ipoteticamente, la presenza di un corpo fisico tra il soggetto e l'effetto che deve essere evitato avrebbe aiutato la creatura a proteggersi da quest'ultimo. Qualora la creatura occupi una posizione di foresta pesante la stessa riceverà un bonus di +3 alla Classe Armatura e del +15% ai tiri salvezza. Laddove invece occupi una posizione di Alberi Secolari  la stessa riceverà un bonus di +1 alla Classe Armatura e del +5% ai tiri salvezza. Arbusti spinosi, e zone con erba o solo piante a basso fusto non concederanno alcun beneficio.  Sia il bonus alla Classe Armatura che quello ai tiri salvezza non si applica agli attacchi alle spalle od effettuati quando la creatura è sorpresa o in tutti i casi in cui la creatura non possa applicare il bonus di destrezza alla propria classe armatura. Questo beneficio non può essere utilizzato qualora la creatura risulti stordita o paralizzata, inoltre il bonus alla Classe Armatura sarà ridotto di un punto e quello ai tiri salvezza del 5% qualora la creatura sia incapacitata o inabilitata (lo stato "debilitato" non influenza questo potere speciale).  

[CHIEF] CORAZZA DI FOGLIAME (Moderate Special Ability): Il corpo della creatura è circondato da un ammasso di fogliame capace di attutire di danni in arrivo. Qualsiasi danno fisico subito (non quindi danni di tipo elementale) sarà ridotto scalando dal suo ammontare la protezione residua del fogliame ma provocherà comune alla creatua almeno un danno. Lo strato di fogliame è capace di attutire fino a 12 danni. Alla fine di ogni round nella fase degli effetti di fine round lo strato di fogliame recupererà 1d6 punti. Saranno recuperati 1d6+2 od 1d6+4 punti rispettivamente qualora le creatura occupi rispettivamente una posizione di foresta leggera/alberi secolari oppure una foresta pesante. Un dispel magic lanciato con successo contro un effetto magico dell'ottavo livello annullerà gli effetti della corazza di fogliame per tutto il combattimento. 

CAMMINATORE DELLE FORESTE (Lesser Special Ability): La creatura può attraversare posizioni occupate da vegetazione riducendo di un grado il livello di impedimento al suo fattore movimento dovuto alla presenza di alberi, arbusti ed altra vegetazione.   

HABITAT PREFERITO [FORESTA] (Superior Special Weakness)*: La creatura ha un rapporto speciale, quasi simbiotico, con l'ambiente indicato. Per tale motivo, cercherà di non abbandonarlo ma qualora sia costretta o necessitata ad allontanarsi dallo stesso sarà costantemente considerata debilitata (link) fino a quando non vi farà ritorno. *Da applicare solo qualora la creatura sia incontrata non in zona di foresta.

Habitat/Society

Anche se queste creature sono chiamate gli Ogre delle Foreste non sono imparentate a queste creature. Si tratta di una sottorazza di Goblinoids autonoma che da sempre abita le foreste selvagge. Queste creature non hanno sviluppato un proprio linguaggio ma utilizzano la lingua oscura dei Troll di Foresta nonostante spesso i rapporti tra queste due razze siano conflittuali. Se sono incontrati 4 Baggot vi sarà il 50% di possibilità che uno di loro sia un Baggot Chief; se sono incontrati 6 Baggot vi sarà il 75% di possibilità che uno di loro sia un Baggot Chief.

Ecology

Oltre al comune tesoro, vi è il 50% di possibilità che ogni Baggot porti con se una dose di Unguento del Fungo Rosso in un barattolo a vite e se questa possibilità si verifica vi sarà il 33% che ne abbia anche una seconda.          

Mystical Resource Sourge (Peluria) Quantità: 1, Presenza 10% - Scuola di Magia : Abjuration - Qualità della Risorsa: Common.