Ambiente/Habitat Colline, Montagne e Sotterranei
Frequenza Non Comune
Organizzazione Tribale
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Low intelligence (6)
Punti Combattimento 5 Punti Combattimento
Tesoro Comune
Allineamento Dominante Caotico Malvagio
Numero di Apparizione 5-10 (1d4+1d3+3) + presenza Basher, Warlock e Devourer
Classe Armatura 5 [10 base, 4 corazza, 1 destrezza]
Movimento 7 esagoni
Dadi Vita 2 (+4 punti ferita)
Thac0 Thac0 18
Numero di Attacchi Arma
Danni Vedi sotto
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+ 4 punti ferita);
Tossina del Troglodita;
Poteri Generici Mimetizzazione;
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune, Infravisione (15 metri), Sensi Superiori
Dimensioni Medium (1,70 m. di altezza)
Morale Steady (11)
Valore in Punti Esperienza 145

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 -5% 0 0 +5%
52 58 65 51 68 57 56 48

Descrizione

Questa creatura ha l'aspetto di un rettile dalla forma umanoide che misura circa un metro e settanta di altezza. Ha braccia sottili ma muscolose e cammina eretto sulle sue gambe tozze, trascinando una coda lunga e snella. La testa è simile a quella di una lucertola e sormontata da una cresta che sovrasta la fronte e la parte terminale del collo. Gli occhi sono lucenti di colore giallo con una pupilla nera a fessura verticale. Questa creatura pesa mediamente 75 kg. 

Combat

I trogloditi generalmente non usano corazze o scudi ed impugnano armi rudimentali che riescono a produrre ed a riparare. Solitamente un troglodita è armato con una mazza e porta con se dietro la schiena due giavellotti. Di solito queste creature tirano almeno una scarica di giavellotti sui propri avversari prima di avvicinarsi per combattere in corpo a corpo. Se la battaglia volge a loro sfavore, i trogloditi non esitano a ritirarsi cercando di nascondersi a meno che non difendano la loro tana per la quale, invece, combattono strenuamente.
N. 1 Mace: Iniziativa +5, Danni 1d6 (Botta), Parata 1, Dimensioni Medium - 8 libbre, Materiale Metallo
N. 2 Stone Head Javelin: Iniziativa +4, Danni 1d4 (Punta), Parata 0, Dimensioni Medium - 2 libbre, Materiale Legno

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 4 punti ferita supplementari.

TOSSINA DEL TROGLODITA (Moderate Special Ability): Questa creatura è in grado di emettere una tossina gassosa quando combatte con i propri nemici. Si tratta di un veleno gassoso che la creatura può diffondere naturalmente nelle posizioni adiacenti alla propria. La diffusione è automatica ed avviene alla fine di ogni round in cui la creatura è impegnata in un combattimento in corpo a corpo senza che sia necessaria alcuna attivazione. Alla fine di ogni round di combattimento, dunque, tutte le creature presenti in una qualsiasi posizione adiacente a quella occupata dalla creatura saranno soggette ad uno speciale veleno gassoso che richiede il superamento di due tiri salvezza su veleno consecutivi:
Tossina del Troglodita (Veleno Gassoso) Onset Immediato a partire dall'inizio del round successivo, Effetti 0/ fallimento di un tiro salvezza: Debilitato per 3 round / fallimento di due tiri salvezza: Incapacitato per 3 round, Delay nessuno, Tiro Salvezza 0, Assuefazione nei 3 round immediatamente successivi all'esposizione
, Note Questo veleno ha effetto solo su creature aventi corpo organico avente natura animale.

MIMETIZZAZIONE [ZONE ROCCIOSE (COLLINE, MONTAGNE E SOTTERRANEI)] (Moderate Special Ability): Quando la creatura resta ferma è capace di mimetizzarsi nell'ambiente indicato. In particolare, fino a che resta ferma costei non potrà essere notata dalle creature che passino ad una distanza superiore a 30 metri ed otterrà una possibilità pari all'80% di non essere notata dalle creature che le passano ad una distanza inferiore. Utilizzare quest'abilità richiede un'azione complessa dalla durata dell'intero round e la creatura potrà risultare, quindi, nascosta solo alla fine del round. Per restare nascosta la creatura non potrà compiere altre azioni complesse e non potrà spostarsi (si faccia eccezioni per piccoli movimenti effettuati sul posto). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Si noti che il tiro percentuale è effettuato segretamente dalla creatura un'unica volta ed il suo risultato sarà applicato a qualsiasi soggetto fino a che costei non si sposti od agisca diversamente. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Qualora la creatura risulti nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa. 

Habitat/Society

I trogloditi sono rettili umanoidi di indole malvagia. Hanno una predisposizione per la guerra e amano gustare il sapore dei loro nemici, specialmente se umanoidi. I trogloditi non sono particolarmente intelligenti ma la loro ferocia e l'astuzia naturale compensano ampiamente questa mancanza. Spesso intraprendono razzie sanguinarie contro insediamenti o assaltano carovane. Fanno la guardia alle loro tane con aggressività, attaccando chiunque si avvicini troppo. Le tribù dei trogloditi sono governate dai più grossi e feroci tra di essi, con dei capi minori che si sono distinti in battaglia. La religione è un elemento importante nella vita di una comunità. Presso ogni insediamento è presente un piccolo tempio e i ministri del culto sono personaggi importanti e rispettati nella società dei trogloditi. Nonostante siano creature particolarmente diffuse rappresentano un pericolo modesto in quando le tribù sono quasi sempre separatiste e lottano per il predominio del territorio l'una contro l'altra. Nei rari casi e per il tempo in cui un grande leader riesce a tenere unite e far cooperare varie tribù di queste creature il loro numero può divenire un elemento di pericolo anche per civiltà ben più avanzate.

Ecology

I trogloditi rappresentano una delle più antiche delle razze umanoidi intelligenti e le rovine che si trovano nelle loro dimore sotterranee testimoniano quanto in un epoca remota la loro razza fosse dominante. Ciò, prima dello svilupparsi delle altre civiltà umanoidi. Ai trogloditi piace stabilirsi vicino ad altri insediamenti minori per depredarne gli abitanti, il bestiame e le carovane. Le razzie hanno luogo spesso durante le ore notturne quando l'infravisione può dare a queste creature un notevole vantaggio. I trogloditi danno valore all'acciaio più che a ogni altro materiale. Anche se i singoli di solito non possiedono molte ricchezze, la tana di un villaggio di trogloditi può contenere oggetti di un certo valore sparpagliati. La tana di solito è una grossa caverna con anfratti minori per i piccoli e le uova. In una tana di solito ci sono piccoli in numero pari a un quinto degli adulti e uova pari ad un decimo. I trogloditi venerano Azatàr e più raramente le Forze della Natura.

Mystical Resource Sourge (Ghiandola della Tossina) Quantità: 1, Presenza 10% - Effetto Particolare: Veleno - Qualità della Risorsa: Common.

Ambiente/Habitat Colline, Montagne e Sotterranei
Frequenza Non Comune
Organizzazione Tribale
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Low intelligence (7)
Punti Combattimento 13 Punti Combattimento
Tesoro Comune * 2
Allineamento Caotico Malvagio
Numero 1/2 (10%/5% di presenza cumulativo ogni troglodita incontrato)  
Classe Armatura 3 [10 base, 6 corazza, 1 destrezza]
Movimento 7 esagoni
Dadi Vita 4 (+12 punti ferita) [Livello Minaccia 5]
Thac0 Thac0 16
Numero di Attacchi Arma
Danni Danno dell'arma, +3 forza
Poteri Offensivi Istinto Predatorio
Esperienza Tattica
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+12 punti ferita)
Deflessione Migliorata
Tossina del Troglodita
Poteri Generici Mimetizzazione Superiore
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune, Infravisione (18 metri), Sensi Superiori
Dimensioni Medium (1,70 m. di altezza)
Morale Elite (13)
Punti Esperienza 487

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 -5% 0 +5% +5%
49 55 62 47 65 54 48 44

Descrizione

I trogloditi hanno sviluppato una casta di stregoni dotati di poteri superiori. Queste creature rivestono un ruolo privilegiato nelle comunità di trogloditi guidando in alcuni casi pattuglie o singoli gruppi degli stessi. 

Combat

I trogloditi picchiatori indossano corazze metalliche umanoidi (paragonabili ad una banded mail) ed impugnano una grossa mazza a due mani. 
N. 1 Great Mace: Iniziativa +8, Danni 1d8+4 (Botta), Parata 1, Dimensioni Large - 15 libbre, Materiale Metallo

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un
bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

ESPERIENZA TATTICA (Lesser Special Ability): La creatura è particolarmente abile nel combattimento per questo motivo riceve permanentemente 6 punti combattimento supplementari.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 12 punti ferita supplementari.

TOSSINA DEL TROGLODITA (Moderate Special Ability): Questa creatura è in grado di emettere una tossina gassosa quando combatte con i propri nemici. Si tratta di un veleno gassoso che la creatura può diffondere naturalmente nelle posizioni adiacenti alla propria. La diffusione è automatica ed avviene alla fine di ogni round in cui la creatura è impegnata in un combattimento in corpo a corpo senza che sia necessaria alcuna attivazione. Alla fine di ogni round di combattimento, dunque, tutte le creature presenti in una qualsiasi posizione adiacente a quella occupata dalla creatura saranno soggette ad uno speciale veleno gassoso che richiede il superamento di due tiri salvezza su veleno consecutivi (i dadi vita di riferimento di questo veleno si considerano sempre pari a 3 indipendentemente dal livello o dai dadi vita del Troglodyte):
Tossina del Troglodita (Veleno Gassoso) Onset Immediato a partire dall'inizio del round successivo, Effetti 0/ fallimento di un tiro salvezza: Debilitato per 3 round / fallimento di due tiri salvezza: Incapacitato per 3 round, Delay nessuno, Tiro Salvezza 0, Assuefazione nei 3 round immediatamente successivi all'esposizione
, Note Questo veleno ha effetto solo su creature aventi corpo organico avente natura animale.

DEFLESSIONE MIGLIORATA (Moderate Special Ability): La creatura è in grado di deflettere i colpi in arrivo con la propria arma. Una volta al round, infatti, la stessa potrà provare a deflettere un qualsiasi attacco ricevuto in corpo a corpo da una posizione frontale che non sia di dimensioni superiori a Large. La creatura ha una possibilità di deflettere i colpi che va da 1 a 6 su 1d20. Questo tiro va effettuato prima del tiro per colpire effettuato dall'avversario. Se l'avversario effettua un 20 naturale sull'attacco che la creatura era riuscita a deflettere lo stesso andrà comunque a segno ma senza conseguenze critiche. Al tiro andranno applicate le penalità previste al tiro per colpire in situazioni di combattimento particolari (come ad esempio incapacitato). La creatura non potrà provare a deflettere in alcun caso attacchi a distanza.

MIMETIZZAZIONE SUPERIORE [ZONE ROCCIOSE (COLLINE, MONTAGNE E SOTTERRANEI)] (Moderate Special Ability): Quando la creatura resta ferma è capace di mimetizzarsi nell'ambiente indicato. In particolare, questa creatura ha una possibilità pari al 85% di non essere notata dalle creature che le passano vicine. Utilizzare quest'abilità richiede un'azione complessa dalla durata dell'intero round e la creatura potrà risultare, quindi, nascosta solo alla fine del round. Per restare nascosto la creatura non potrà compiere altre azioni complesse e non potrà spostarsi (si faccia eccezioni per piccoli movimenti effettuati sul posto). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Qualora questa creatura si sia nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa.    

Mystical Resource Sourge (Ghiandola della Tossina) Quantità: 1, Presenza 10% - Effetto Particolare: Veleno - Qualità della Risorsa: Common.

Ambiente/Habitat Colline, Montagne e Sotterranei
Frequenza Non Comune
Organizzazione Tribale
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Average intelligence (10)
Punti Combattimento 9 Punti Combattimento
Tesoro Comune * 2
Allineamento Caotico Malvagio
Numero 1 (5% di presenza cumulativo ogni troglodita incontrato)  
Classe Armatura 4 [10 base, 4 corazza, 2 destrezza]
Movimento 7 esagoni
Dadi Vita 4 (+8 punti ferita) [Livello Minaccia 5]
Thac0 Thac0 16
Numero di Attacchi Arma
Danni Danno dell'arma, +2 (energia negativa)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Capacità Magiche;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+ 8 punti ferita);
Tossina del Troglodita;
Poteri Generici Mimetizzazione Superiore;
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune, Infravisione (18 metri), Sensi Superiori
Dimensioni Medium (1,70 m. di altezza)
Morale Elite (13)
Punti Esperienza 384

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 +5% 0 0 +5%
49 55 62 47 55 54 53 44

Descrizione

I trogloditi hanno sviluppato una casta di stregoni dotati di poteri superiori. Queste creature rivestono un ruolo privilegiato nelle comunità di trogloditi guidando in alcuni casi pattuglie o singoli gruppi degli stessi. 

Combat

I trogloditi stregoni generalmente non usano corazze o scudi ed impugnano una mazza d'osso creata con il teschio di creature umanoidi. Costoro riescono a infondere costantemente nell'arma energia negativa in grado di provocare due danni supplementari ad ogni colpo andato a segno in corpo a corpo. 
N. 1 Mace: Iniziativa +5, Danni 1d6 (Botta) +2 (energia negativa), Parata 1, Dimensioni Medium - 8 libbre, Materiale Metallo

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un
bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

CAPACITA' MAGICHE (Typical Ability): I trogloditi sciamani possono lanciare alcune volte al giorno i seguenti incantesimi, tutti gli incantesimi utilizzati da queste creature si considerano lanciati al 5° livello di lancio:

Streams of Fire (Evocation) - 3 volte al giorno

Range: 15 metri
Components: V, S
Duration: Instantaneous
Casting Time: 3
Area of Effect: One creature
Saving Throw: ½

Quando il mago lancia questo incantesimo un fascio di fiamme vorticose parte dalle sue mani e colpisce la creatura selezionata entro il raggio d'azione della magia (9 metri al 1° livello, 12 metri al 2° e 3° livello, 15 metri al 4° e 5° livello, e così via) fino ad un massimo di 18 metri a partire dal 6° livello. La vittima subirà, dunque, danni da fuoco magici pari ad 1d3 danni ogni due livelli di lancio + 1 danno per livello di lancio (1d3+1 danni al 1° livello di lancio, 1d3+2 danni al 2° livello di lancio, 2d3+3 danni al 3° livello di lancio, 2d3+4 danni al 4° livello di lancio, 3d3+5 danni al 5° livello di lancio, 3d3+6 danni al 6° livello di lancio) fino ad un massimo di 4d3+7 danni al 7° livello di lancio. La vittima ha diritto a superare un tiro salvezza su riflessi per dimezzare i danni subiti.

Stinking Cloud (Evocation) - 1 volte al giorno

Range: 30 metri
Components:  V, S, M
Duration:  5 round
Casting Time:  3
Area of Effect:  Sfera di 9 metri di diametro
Saving Throw:  Speciale 

Quando il mago lancia questo incantesimo, una nuvola di nauseabondi vapori gialli e verdastri appare in una sfera di 9 metri di diametro. Il mago può posizionare il centro della nube fino a 30 metri di distanza dallo stesso. Qualsiasi creatura presente nell'area o che vi entri (anche semplicemente passando) deve effettuare un tiro salvezza contro veleno per non restare intossicata. Le creature che sbagliano il tiro salvezza resteranno intossicate e non potranno fare altro che tossire. In particolare, ogni round, tossiranno in luogo di compiere una qualsiasi altra azione complessa. Queste creature potranno, però, effettuare azioni di mezzo movimento ed altre free action e non subiranno alcuna penalità al combattimento. Chi ha fallito il tiro salvezza continuerà a tossire fino a che resterà all'interno della nube ed in ogni caso continuerà a tossire per 1d4+1 rounds dopo averla abbandonata (o dopo che è svanita). Coloro che superano il tiro salvezza, invece, non subiranno gli effetti dell'intossicazione ma dovranno superare un nuovo tiro salvezza qualora alla fine di ogni round si trovino ancora all'interno della nube. Gli effetti tossici di questa magia devono essere considerati a tutti gli effetti come un veleno. In caso di presenza di vento moderato la durata dei vapori tossici sarà dimezzata (per eccesso), laddove del vento forte, invece, spazzerà via i vapori alla fine del round in corso. Il componente materiale di questo incantesimo è un uovo marcio che si consuma al lancio della magia.   

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 8 punti ferita supplementari.

TOSSINA DEL TROGLODITA (Moderate Special Ability): Questa creatura è in grado di emettere una tossina gassosa quando combatte con i propri nemici. Si tratta di un veleno gassoso che la creatura può diffondere naturalmente nelle posizioni adiacenti alla propria. La diffusione è automatica ed avviene alla fine di ogni round in cui la creatura è impegnata in un combattimento in corpo a corpo senza che sia necessaria alcuna attivazione. Alla fine di ogni round di combattimento, dunque, tutte le creature presenti in una qualsiasi posizione adiacente a quella occupata dalla creatura saranno soggette ad uno speciale veleno gassoso che richiede il superamento di due tiri salvezza su veleno consecutivi (i dadi vita di riferimento di questo veleno si considerano sempre pari a 3 indipendentemente dal livello o dai dadi vita del Troglodyte):
Tossina del Troglodita (Veleno Gassoso) Onset Immediato a partire dall'inizio del round successivo, Effetti 0/fallimento di un tiro salvezza: Debilitato per 3 round/fallimento di due tiri salvezza: Incapacitato per 3 round, Delay nessuno, Tiro Salvezza 0, Assuefazione nei 3 round immediatamente successivi all'esposizione
, Note Questo veleno ha effetto solo su creature aventi corpo organico avente natura animale.

MIMETIZZAZIONE SUPERIORE [ZONE ROCCIOSE (COLLINE, MONTAGNE E SOTTERRANEI)] (Moderate Special Ability): Quando la creatura resta ferma è capace di mimetizzarsi nell'ambiente indicato. In particolare, questa creatura ha una possibilità pari al 85% di non essere notata dalle creature che le passano vicine. Utilizzare quest'abilità richiede un'azione complessa dalla durata dell'intero round e la creatura potrà risultare, quindi, nascosta solo alla fine del round. Per restare nascosto la creatura non potrà compiere altre azioni complesse e non potrà spostarsi (si faccia eccezione per piccoli movimenti effettuati sul posto). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Qualora questa creatura si sia nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa.

Mystical Resource Sourge (Ghiandola della Tossina) Quantità: 1, Presenza 10% - Effetto Particolare: Veleno - Qualità della Risorsa: Common.

Ambiente/Habitat Colline, Montagne e Sotterranei
Frequenza Rara
Organizzazione Tribale
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Low intelligence (5)
Punti Combattimento 15 Punti Combattimento
Tesoro Comune
Allineamento Caotico Malvagio
Numero 1 (3,5% di presenza cumulativo ogni troglodita incontrato)  
Classe Armatura 2 [10 base, 6 corazza, 2 destrezza]
Movimento 8 esagoni
Dadi Vita 7 (+7 punti ferita) [Livello Minaccia 8]
Thac0 Thac0 13
Numero di Attacchi Morso
Danni 1d8+4 [taglio] (+4 forza)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Sbranare Superiore;
Muco Acido;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+ 7 punti ferita);
Tossina del Troglodita;
Poteri Generici Mimetizzazione Superiore;
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune, Infravisione (18 metri), Sensi Superiori
Dimensioni Large (2,50 m. di lunghezza)
Morale Elite (14)
Punti Esperienza 1375

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 -5% +5% 0 +5%
42 47 57 41 60 44 44 33
BONUS/MALUS SPECIFICI: nessuno

Descrizione

I trogloditi hanno sviluppato una casta di divoratori dotati di grande furia combattiva. Queste creature crescono raggiungendo grandi dimensioni che si aggirano attorno ai due metri e mezzo e sono caratterizzate da una grande cresta che dal capo segue tutto il loro corpo fino alla coda.   

Combat

I trogloditi divoratori non imparano ad usare le armi ma si specializzano nel divorare le loro vittime infliggendo ingenti danni con i loro possenti morsi. Queste creature, inoltre, sono in grado di sputare i loro succhi digerenti acidi contro i nemici in battaglia provocando un certo ammontare di danno da acido.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un
bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

SBRANARE SUPERIORE  [MORSO] (Moderate Special Ability): Quando questa creatura colpisce il proprio avversario con l'attacco indicato può attaccare nuovamente la medesima creatura con lo stesso attacco subendo una penalità di - 1 al tiro per colpire. Se anche questo secondo attacco va a segno la creatura potrà effettuare un terzo attacco subendo allo stesso una penalità complessiva di - 2 al tiro per colpire. Si consideri questi attacchi come un attacchi multipli successivo non simultaneo. 

MUCO ACIDO [SOFFIO] (Moderate Special Ability): La creatura può, in luogo di effettuare i suoi attacchi, può sputare una palla di saliva acida contro una vittima che si trovi entro 15 metri di distanza. Si tratta di un'azione complessa, ad iniziativa +2, su una singola creatura. La vittima può superare un tiro salvezza su riflessi per evitare la palla acida. Se il tiro salvezza fallisce la palla acida colpirà la vittima ed inizierà a corrodere il suo corpo. L'acido produrrà alla fine del round in cui la vittima è stata colpita 3d4 danni da acido. Alla fine del round immediatamente successivo 3d3 danni da acido ed alla fine del round ancora successivo 3d2 danni da acido. La vittima può nel corso della durata dell'effetto provare a liberarsi dall'acido con un'azione complessa che richiede entrambe le mani libere e che prevede l'accumulo di un punto fatica. Se la vittima pone in essere questa azione dovrà superare un tiro salvezza puro su riflessi per verificare se si è liberata dalla saliva acida o meno. In caso di fallimento la vittima potrà provarci nuovamente nei round successivi. Una volta utilizzato questa abilità la creatura non potrà utilizzarlo nuovamente nei quattro round di combattimento immediatamente successivi. 

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 7 punti ferita supplementari.

TOSSINA DEL TROGLODITA (Moderate Special Ability): Questa creatura è in grado di emettere una tossina gassosa quando combatte con i propri nemici. Si tratta di un veleno gassoso che la creatura può diffondere naturalmente nelle posizioni adiacenti alla propria. La diffusione è automatica ed avviene alla fine di ogni round in cui la creatura è impegnata in un combattimento in corpo a corpo senza che sia necessaria alcuna attivazione. Alla fine di ogni round di combattimento, dunque, tutte le creature presenti in una qualsiasi posizione adiacente a quella occupata dalla creatura saranno soggette ad uno speciale veleno gassoso che richiede il superamento di due tiri salvezza su veleno consecutivi (i dadi vita di riferimento di questo veleno si considerano sempre pari a 3 indipendentemente dal livello o dai dadi vita del Troglodyte):
Tossina del Troglodita (Veleno Gassoso) Onset Immediato a partire dall'inizio del round successivo, Effetti 0/ fallimento di un tiro salvezza: Debilitato per 3 round / fallimento di due tiri salvezza: Incapacitato per 3 round, Delay nessuno, Tiro Salvezza 0, Assuefazione nei 3 round immediatamente successivi all'esposizione
, Note Questo veleno ha effetto solo su creature aventi corpo organico avente natura animale.

MIMETIZZAZIONE SUPERIORE [ZONE ROCCIOSE (COLLINE, MONTAGNE E SOTTERRANEI)] (Moderate Special Ability): Quando la creatura resta ferma è capace di mimetizzarsi nell'ambiente indicato. In particolare, questa creatura ha una possibilità pari al 85% di non essere notata dalle creature che le passano vicine. Utilizzare quest'abilità richiede un'azione complessa dalla durata dell'intero round e la creatura potrà risultare, quindi, nascosta solo alla fine del round. Per restare nascosto la creatura non potrà compiere altre azioni complesse e non potrà spostarsi (si faccia eccezioni per piccoli movimenti effettuati sul posto). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Qualora questa creatura si sia nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa.        

Mystical Resource Sourge (Ghiandola della Tossina) Quantità: 1, Presenza 10% - Effetto Particolare: Veleno - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge
(Secrezione Acida) Quantità: 1, Presenza 20% - Effetto Particolare: Acido - Qualità della Risorsa: Common.

INSEDIAMENTO DI TROGLODITI DI PICCOLE DIMENSIONI

Un piccolo insediamento di trogloditi può contare mediamente intorno a 5 gruppi di trogloditi (per ognuno del quale verificare la presenza di Basher, Warlock e Devourer).

Per determinare la religione alla quale l'insediamento è votato si tiri [1d10]: 1-7 Azatàr, 8-10 Forze della Natura.

All'interno di un piccolo insediamento vi è sempre un luogo di culto. Per il culto di
Azatàr vi è sempre un Nido del Teschio gestito da un Custode delle Fiamme. Per determinare il livello del chierico si tiri [1d12]: 1-7 5° livello di esperienza, 8-10 6° livello di esperienza, 11-12 7° livello di esperienza.

Per determinare la presenza di trogloditi appartenenti ad una classe di personaggio (oltre al capo del culto locale) si consulti la seguente tabella:
75% - 65% - 55% - 45% - 35%
Per stabilire il livello dei personaggi si tiri
[1d10]: 1-7 Personaggio di livello basso, 8-10 Personaggio di livello medio-basso.
Personaggio di livello basso
[1d12] : 1-7 1° livello di esperienza, 8-10 2° livello di esperienza, 11-12 3° livello di esperienza.
Personaggio di livello medio-basso
[1d12] : 1-7 4° livello di esperienza, 8-10 5° livello di esperienza, 11-12 6° livello di esperienza.

Per determinare la classe dei personaggi si tiri:
[1d12]: 1-5 Combattenti, 6-9 Sacerdoti, 10-12 Vagabondi.
Combattenti
[1d12]: 1-7 Fighter, 8-10 Berserker, 11-12 Adoratore del Sangue (solo se culto di Azatàr altrimenti ripetere).
Sacerdoti
[1d12]: 1-8 Cleric, 10-12 Blood Priest.
Vagabondi
[1d12]: 1-7 Thief, 8-12 Brigand.

Per determinare la presenza di lucertole giganti (lizard giant) utilizzate come animali da guardia o cavalcature si consulti la seguente tabella:
50% - 33% - 25%

Tesoro delle Comunità

Oltre al tesoro individuale, gli insediamenti di trogloditi possiedono solitamente un tesoro collettivo come indicato nelle seguenti tabelle:

Tesoro di un insediamento piccolo

Tipologia di Tesoro % di Ritrovamento Quantità
Gemme (pietre ornamentali)

33% + 33% + 33% 

3d3+1 gemme
Gemme (qualsiasi tipologia)

20% + 20% 

2d3 gemme
Oggetti Preziosi 20% + 20% + 20% 1d3 oggetti preziosi
Oggetti Comuni 50% 1d6 oggetti comuni
Pellame di qualità comune 25% + 25% + 25% 3d6+2 pelli (valore di ogni pelle: 12 monete d'oro, peso 3 libbre)
Utensili in pietra pregiata 30% + 30% + 30% 3d3+1 pezzi (valore di ogni pelle: 15 monete d'oro, peso 1 libbra)
Utensili in pietra dura 33% + 33% + 33% + 33% 3d6+2 pezzi (valore di ogni pezzo: 2 monete d'oro, peso 1 libbra)
Utensili in osso 25% + 25% + 25% + 25% 3d6+2 pezzi (valore di ogni pezzo: 3 monete d'oro, peso 1 libbra)
Utensili in avorio 20% + 20% + 20% 3d3+1 pezzi (valore di ogni pezzo: 9 monete d'oro, peso 1 libbra)
Armi 33% + 33% + 33% 1d3+1 armi
Armature 20% + 20% + 20% 1d2 corazze
Oggetto Magico 30% + 25% + 20%+ 15% 1 oggetto magico 1d12: (1-10) common (11-12) rare
Monete di platino 15% + 15% 1d10 * 15 monete di platino
Monete d'oro 50% + 33% +25% 2d6+3 * 100 monete di rame
Monete d'argento 50% + 33% + 25% 2d6+3 * 150 monete di rame
Monete di rame 50% + 33% +25% 2d6+3 * 200 monete di rame