Ambiente/Habitat Caverne e Sotterranei
Frequenza Rara
Organizzazione Tribale
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Average (8)
Punti Combattimento 8 Punti Combattimento
Tesoro Comune
Allineamento Dominante Caotico Malvagio
Numero di Apparizione 2d3+1
Classe Armatura 3 [10 base, 6 corazza, 1 scudo]
Movimento 6 esagoni / 6 esagoni nuotando
Dadi Vita 3 (+5 punti ferita)
Thac0 17
Numero di Attacchi Morso ed Arma (tipicamente Sang Kauw)
Danni 1d6 (taglio) + Arma (+2 forza)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Imprimere Forza nelle Armi;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+5 punti ferita);
Secrezione Venefica;
Poteri Generici Mimetizzazione;
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune, Infravisione (18 m.)
Dimensioni Medium (1,75 m. di altezza)
Morale Steady (12)
Punti Esperienza 337

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 +5% 0 -5% +5% +5%
49 55 62 47 60 59 53 49

Descrizione

I Tren sono una razza di esseri a metà strada tra i trogloditi e gli uomini lucertola. Il loro corpo è massiccio e compatto ed è ricoperto da grosse squame che lo difendono come se indossassero una robusta corazza che conferisce loro una classe armatura naturale pari ad AC 4. Sono creature robuste e resistenti abituate a vivere nel sottosuolo. Sono dotati di un possente morso ma combattono impugnandolo abilmente anche un'arma (in particolare lance) e difendendosi con scudi di legno e pellame. Un Tren adulto pesa circa 220 libbre. Queste creature sono dotate anche di una coda corta e piatta che usano in particolare per nuotare. I Tren indossano pochi vestiti lasciando gran parte del loro corpo scoperto . Costoro, infatti, indossano solo stracci di pelle ed ornamenti di cuoio compatto. Queste creature sono dotate di un'infravisione di 18 metri.    

Combat

I Tren sono guerrieri organizzati e disciplinati che utilizzano la loro resistenza e compattezza per sfiancare gli avversari in battaglia e sfondare le linee nemiche. Spesso preparano imboscate e utilizzano trappole per avere la meglio su avversari più forti ed equipaggiati di loro.

I Tren possono usare qualsiasi arma ma hanno una predilezione particolare per le lance. Solitamente, infatti, queste creature utilizzano lance del tipo Sang Kauw  che possono anche scagliare a breve distanza contro il nemico [Iniziativa: +6, Danno: 1d6, Materiale: Metallo, Raggio Lancio: 6 metri / 12 metri / 18 metri]. Ogni Tren porta solitamente tre lance di questo tipo con se quando esce per cacciare o per pattugliare.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

IMPRIME FORZA NELLE ARMI (Moderate Special Ability): Quando queste creature utilizzano un'arma costoro riescono ad imprimere nella stessa una grossa forza ricevendo un bonus di +2 al danno negli attacchi in corpo a corpo e scagliando le armi da lancio.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 5 punti ferita supplementari.

SECREZIONE VENEFICA (Moderate Special Ability): Quando combattono in corpo a corpo, inoltre, i Tren emettono costantemente una secrezione venefica giallastra ed oleosa particolarmente volatile che risulta nauseante e tossica per quasi tutte le creature viventi ad eccezione dei rettili e dei vegetali. Chiunque si avvicini a 3 metri di distanza da un Tren (corpo a corpo) subirà gli effetti del seguente veleno: Secrezione Nauseante delle Caverne - Onset 1 round - Delay None - Effetto None / Incapacitato [link] - Tiro Salvezza 0 - Assuefazione 10 rounds.
 
MIMETIZZAZIONE [ZONE ROCCIOSE (COLLINE, MONTAGNE E SOTTERRANEI)] (Moderate Special Ability): Quando la creatura resta ferma è capace di mimetizzarsi nell'ambiente indicato. In particolare, fino a che resta ferma costei non potrà essere notata dalle creature che passino ad una distanza superiore a 30 metri ed otterrà una possibilità pari all'80% di non essere notata dalle creature che le passano ad una distanza inferiore.
Utilizzare quest'abilità richiede un'azione complessa dalla durata dell'intero round e la creatura potrà risultare, quindi, nascosta solo alla fine del round. Per restare nascosta la creatura non potrà compiere altre azioni complesse e non potrà spostarsi (si faccia eccezioni per piccoli movimenti effettuati sul posto). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Si noti che il tiro percentuale è effettuato segretamente dalla creatura un'unica volta ed il suo risultato sarà applicato a qualsiasi soggetto fino a che costei non si sposti od agisca diversamente. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Qualora la creatura risulti nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa.    

Mystical Resource Sourge (Ghiandola della Tossina) Quantità: 1, Presenza 10% - Effetto Particolare: Veleno - Qualità della Risorsa: Common.

Habitat/Society

I Tren vivono in clan di medie dimensioni che si spartiscono le caverne ed il sottosuolo. Come in ogni società caotica il comando è ottenuto con la forza e mantenuto con la violenza. I Tren sono buoni conciatori e sono soliti lavorare la pelle ed il cuoio. Intagliano bene anche il legno e conoscono le tecniche per forgiare armi ed utensili in metallo. Non sono abili, però, nella produzione dell'acciaio e delle armi in acciaio che quindi acquistano quando necessario da altre popolazioni.     

Ecology

I Tren in quanto carnivori, amano cibarsi delle carni delle creature a sangue caldo. Non disegnano anche la carne di umani e semi-umani che di mangiano anche cruda come carpaccio. I Tren odiano tutte le creature a sangue caldo ed in particolar modo i nani. Ciò in quanto fra Tren e nani scoppiano spesso guerre per il controllo delle falde acquifere e delle altre zone più rilevanti delle cavità sotterranee.

Ambiente/Habitat Caverne e Sotterranei
Frequenza Rara
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivoro
Intelligenza Very intelligent (11)
Punti Combattimento 18 Punti Combattimento
Tesoro Comune * 2
Allineamento Dominante Caotico Malvagio
Numero di Apparizione 1(10% di presenza cumulativo ogni Tren incontrato)  
Classe Armatura 2 [10 base, 7 corazza, 1 destrezza]
Movimento 6 esagoni
Dadi Vita 6 (+10 punti ferita)
Thac0 Thac0 14 (13 arma in corpo a corpo)
Numero di Attacchi Morso / Lancia a due mani (Sang Kauw)
Danni 1d6+3 (+3 forza) /1d6+5 (+3 forza +1 due mani +1 bravura)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Abilità Tattica;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+10 punti ferita);Deflessione Inferiore;
Secrezione Venefica;
Poteri Generici Mimetizzazione;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Vista Comune, Infravisione (18 m.)
Dimensioni Medium (1,85 m. di altezza)
Morale Elite (14)
Valore in Punti Esperienza 1101

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 +5% 0 -5% +5% +5%
45 51 59 39 57 56 44 41

Descrizione

Un lucertoide dal corpo massiccio e compatto, ricoperto da spesse squame di colore marrone e grigio. Sulla parte inferiore del collo è presente una peluria che forma una sorta di criniera di colore grigio chiaro che ricopre la parte superiore delle spalle della creatura.    

Combat

I Tren Battle Master sono maestri della battaglia. Costoro sono in grado di colpire i loro avversari in corpo a corpo sia con il possente morso che con l'uso della lancia a due mani. In compenso, questi possenti guerrieri non utilizzano gli artigli in combattimento come i membri inferiori della loro razza.

Anche i Tren Battle Master utilizzano tipicamente lance del tipo Sang Kauw  che possono anche scagliare a breve distanza contro il nemico [Iniziativa: +6, Danno: 1d6, Materiale: Metallo, Raggio Lancio: 6 metri / 12 metri / 18 metri]. Ogni Tren Battle Master porta solitamente una lancia di fattura eccellente (bonus alla Thac0 ed ai danni) che utilizza in corpo a corpo, oltre a due lance comuni che porta al fine di scagliarle sugli avversari.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

ABILITÀ TATTICA (Least Special Ability): La creatura è particolarmente abile nel combattimento per questo motivo riceve permanentemente 3 punti combattimento supplementari.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 10 punti ferita supplementari.

DEFLESSIONE INFERIORE (Lesser Special Ability): La creatura è in grado di deflettere i colpi in arrivo con la propria arma. Una volta al round, infatti, la stessa potrà provare a deflettere un qualsiasi attacco ricevuto in corpo a corpo da una posizione frontale che non sia di dimensioni superiori a Large. La creatura ha una possibilità di deflettere i colpi che va da 1 a 4 su 1d20. Questo tiro va effettuato prima del tiro per colpire effettuato dall'avversario. Se l'avversario effettua un 20 naturale sull'attacco che la creatura era riuscita a deflettere lo stesso andrà comunque a segno ma senza conseguenze critiche. Al tiro andranno applicate le penalità previste al tiro per colpire in situazioni di combattimento particolari (come ad esempio incapacitato). La creatura non potrà provare a deflettere in alcun caso attacchi a distanza.

SECREZIONE VENEFICA (Moderate Special Ability): Quando combattono in corpo a corpo, inoltre, i Tren emettono costantemente una secrezione venefica giallastra ed oleosa particolarmente volatile che risulta nauseante e tossica per quasi tutte le creature viventi ad eccezione dei rettili e dei vegetali. Chiunque si avvicini a 3 metri di distanza da un Tren (corpo a corpo) subirà gli effetti del seguente veleno: Secrezione Nauseante delle Caverne - Onset 1 round - Delay None - Effetto None / Incapacitato [link] - Tiro Salvezza 0 - Assuefazione 10 rounds.
 
MIMETIZZAZIONE [ZONE ROCCIOSE (COLLINE, MONTAGNE E SOTTERRANEI)] (Moderate Special Ability): Quando la creatura resta ferma è capace di mimetizzarsi nell'ambiente indicato. In particolare, fino a che resta ferma costei non potrà essere notata dalle creature che passino ad una distanza superiore a 30 metri ed otterrà una possibilità pari all'80% di non essere notata dalle creature che le passano ad una distanza inferiore.
Utilizzare quest'abilità richiede un'azione complessa dalla durata dell'intero round e la creatura potrà risultare, quindi, nascosta solo alla fine del round. Per restare nascosta la creatura non potrà compiere altre azioni complesse e non potrà spostarsi (si faccia eccezioni per piccoli movimenti effettuati sul posto). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Si noti che il tiro percentuale è effettuato segretamente dalla creatura un'unica volta ed il suo risultato sarà applicato a qualsiasi soggetto fino a che costei non si sposti od agisca diversamente. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Qualora la creatura risulti nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa.    

Mystical Resource Sourge (Ghiandola della Tossina) Quantità: 1, Presenza 10% - Effetto Particolare: Veleno - Qualità della Risorsa: Common.