NOTIZIE
GENERALI
Gli elfi scuri sono una delle tante e diverse razze presenti su Arelia. Le loro origini si perdono nella preistoria più remota. Vi è una leggenda sulle loro origini, è una vecchia leggenda elfica anteriore alla separazione fra Erlin e Loderin, questa è chiamata in alto elfico “Shin - Rihan” ossia “Triste storia”, proprio a testimonianza di un grave dolore che nasce nel cuore degli elfi quando narrano questa storia [1]. La “Shin - Rihan” narra dell’ esistenza di Kalian [2], una dea sorella di Arlinir, forse gemella, ma legata dal fato, contrariamente alla dea degli elfi, a Chaos. Nel disegno divino ad Arlinir sarebbe dovuto spettare la foresta in cima all’altopiano mentre a Kalian sarebbero spettate le infinite caverne che si trovavano all’interno dello stesso; e così Kalian formò solidificando le ombre delle caverne ed aggiungendovi il fuoco di Chaos una nuova razza di elfi del tutto simile alle altre ma adatta alla vita sotterranea. Nacque così la civiltà di Hideroon [3]. Quando le divinità di Arelia rimasero sole senza i loro creatori, iniziarono una seconda spartizione delle zone di influenza che scatenò la “Divina Guerra” durante la quale un potente dio umano (Tanatos) decise di avere la supremazia sulle terre emerse. Il dio si invaghì però della splendida Arlinir alla quale concesse notevoli privilegi mentre si trovò a fronteggiare molte divinità che si opponevano al suo piano egemonico; fra queste era Kalian, che chiese numerose volte ad Arlinir di allearsi con lei e di combattere per gli stessi ideali, ma Arlinir [4] non accolse questo appello anzi isolò completamente la sorella [5] che per resistere strinse un patto con Bazaràk uno dei più potenti oppositori del dio. In questo modo riuscì a resistere nel suo ambiente ideale, nel sottosuolo, ma questo patto fece si che l’intero popolo degli elfi scuri diventasse un popolo malvagio dedito a mostruosi sacrifici, spregevole delle altre razze ma comunque con molte doti fisiche e morali (le più risapute sono l’ordine e l’obbedienza).
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[1] E’ una leggenda famosa ed è narrata spesso dai nonni ai giovani elfi inesperti, con tono duro, sembra infatti che tale leggenda conservi un significato non ben identificato che deve essere inteso dallo “Hoarin” (qualche cosa fra il cuore e lo spirito, una specie di anima per gli elfi) di ogni elfo.
[2] Caso strano ma Kalian in alto elfico vuol dire odio.
[3] Che è anche il nome della città sotterranea che la leggenda dice trovarsi dentro l’altopiano.
[4] Giustificano gli elfi “Intimorita dal potente dio”...
[5] Da qui nascerebbe il grande odio dei Drow per gli altri elfi.
DESCRIZIONE DELLA DIVINITÀ Una bellissima elfa dalla pelle bianca, candida come la più pura neve d'inverno. La sua sensuale chioma di capelli bianchi ondeggia morbida come la migliore seta fino ad accarezzare i suoi atletici glutei. Le macchie lasciate dalle lacrime di sangue versate copiose a causa del tradimento perpetrato da Arlinir, la dea sorella, creano intorno ai suoi incantevoli occhi rossi un intenso alone vermiglio simbolo di dolore e di vendetta. La dea veste con veli dal colore viola ed è, quasi sempre, raffigurata con il viso coperto da un drappo bianco di tela di ragno (che simboleggia l'allontanamento della luce del giorno). La leggenda parla di un viso così bello da essere in grado di incantare qualsiasi essere mortale. Si narra che solo i più fedeli servitori e sacerdoti possano osservarlo nel primo piano materiale un momento prima della loro morte. Chi ha osservato il loro sguardo perso ed il loro sorriso amaro ha definito quel momento come lo Sguardo di Kalian.
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SEMI-DEI E MINORI
SEMI-DEI : Per accrescere il suo potere e per contrastare le forze della Fratellanza della Luce, Kalian si è servita di temibili e misteriose entità legate ai piani demoniaci od al piano negativo. Per ottenere il loro appoggio Kalian ha permesso a costoro di assurgere al rango di semi-divinità. Le entità dal potere semi-divino maggiormente conosciute sono le seguenti:
Garanòt: Semi-dio delle tenebre e delle ombre. Entità malvagia adorata dagli assassini e dai ladri. E’ una divinità malvagia che acquista potere dal tradimento e predilige tattiche di combattimento considerate comunemente vili, come le imboscate, gli agguati e gli attacchi alle spalle. E’ rappresentato da un guerriero d'ombra dai lunghi capelli, le cui fattezze sono sfuggenti ed impercettibili. Questa entità è adorata soprattutto dagli Elfi Scuri assassini e vagabondi, ma essendosi diffusa la credenza che costei è la protettrice di queste classe non di rado capita di trovare suoi devoti anche tra le altre razze. |
Xàlis: Semi-divinità alla quale Kalian ha riservato il controllo dei Drider, ossia dei sacerdoti che avendo fallito la prova divina sono scacciati dalla comunità trasformandosi nei temuti esseri mostruosi. Il suo culto è fra i più sanguinari che esistono ed è basato sull'adorazione individuale dei suoi malvagi sacerdoti che sono soliti sacrificarle vittime ancora vive. Raffigurata come un Drider dalla colore chiaro, quasi albino, con chiazze azzurro ghiaccio sull'addome da ragno che indossa la corona simbolo della sua nobiltà. Questa entità è adorata unicamente dai Draider ma è temuta dagli Elfi Scuri che ne rispettano la sacralità effettuando periodicamente alcuni riti in suo onore per accattivarsela ed evitare che trami contro le loro comunità. |
Zalamèsh:
Semi-dea creatrice e protettrice dei folletti malvagi che prendono il nome di
Dark Sprite.
E' la divinità
delle fores |
MINORI
Demoni
delle ombre :
Sono tremende creature a metà strada fra i
demoni e i non morti, che Kalian utilizza come emissari e sicari. Esistono di
diversa tipi e potenze.
Spiritelli
delle tenebre :
Sono
folletti della notte malvagi e cattivi, quando si intravedono preannunziano
brutti presagi.
DOVERI DEI MINISTRI DEL CULTO
Curare la prosperità del popolo degli elfi scuri e preparare la vendetta contro le creature della superficie, specie gli elfi. Incitare l’odio verso costoro e tramare piani di sterminio e di devastazione. Punire i deboli e gli indisciplinati. Mantenere l’ordine ed il rispetto delle rigide regole formali e gerarchiche sulle quali si fonda la società degli elfi scuri. I chierici di Kalian devono torturare ed uccidere, senza mostrare alcuna pietà gli elfi alti ed, in particolare, i ministri del culto di Arlinir. I chierici elfi scuri non possono unirsi carnalmente con altre razze.
ORGANIZZAZIONE DEL CULTO
Ogni comunità di elfi scuri di una discreta dimensione ha il suo Tempio della Notte. Questo tempio è guidato da un chierico di almeno 9° livello che assume il titolo di Sovrana della Notte, tutti gli altri invece servono al tempio rispettando alla lettera ciò che la Sovrana ordina. Tutti gli altri chierici che abbiano raggiunto almeno il 7° livello di esperienza sono investiti del titolo di Consigliere dell’Oscuro. Il Consigliere dell’Oscuro può effettuare tutti i riti ed è molto rispettato sul piano religioso, non ha però alcun potere politico e non può intromettersi nella gestione del tempio che è amministrato dalla Sovrana della Notte. E’ però libero dai comandi della Sovrana anche se non può mai agire in modo da ledere i di colei interessi. Nello stabilire qualora "venga meno" una Sovrana chi la debba sostituire e vi siano più Consiglieri dell’Oscuro di livello adeguato che ambiscano alla carica, costoro si riuniranno da soli nel tempio indossando solo la veste rituale e le porte saranno chiuse. La leggenda dice che a quel punto sarà la dea stessa ad effettuare la scelta del suo successore. Quando le porte si riapriranno la scelta sarà stata compiuta e spesso l'unico ad uscire dal luogo del consesso sarà la nuova Sovrana della Notte. Nel caso in cui nessun Consigliere dell'Oscuro sia di 9° livello, il tempio sarà gestito da un collegio formato da tutti i Consiglieri dell'Oscuro fino a che uno di costoro non raggiungerà il nono livello di esperienza divenendo di diritto Sovrana della Notte.
I chierici di basso livello hanno il titolo di Sacerdotesse delle Ombre e sono al servizio della Sovrana della Notte. o delle Sacerdotesse del Buio. Appena raggiunto il 5° livello per poter passare al titolo di Sacerdotesse del Buio costoro devono superare la prova della loro divinità e qualora falliscano subiscono l'esilio e la mutazione in drider. Una volta superata la prova le Sacerdotesse del Buio devono costituirsi una loro zona sacra privata all'interno dell'area sotto l'influenza del Tempio della Notte. Si tratta di una zona nella quale svolgeranno i riti minori in onore alla loro divinità e dove potranno seguire i dettami della loro fede.
Come la grande maggioranza delle comunità Drow anche il culto di Kalian è un vero matriarcato fondamentalmente riservato agli Elfi Scuri di sesso femminile, sono poche le eccezioni maschili e molto raramente assurgono al ruolo di Consigliere dell’Oscuro, non si racconta siano mai divenuti Sovrani della Notte di nessun Tempio. Le sette di adoratori di Garanòt sono invece per lo più guidate da sacerdoti dal sesso maschile. Sebbene ogni tempio, come accade per il culto del Serpente, sia indipendente nella gestione e nelle scelte politiche le lotte fra i diversi templi sono estremamente rare, fra questi solitamente c'è generalmente un rapporto di collaborazione al fine di compiere azioni comuni e prestarsi soccorso nei momenti di difficoltà.
SIMBOLI ED OGGETTI FONDAMENTALI DEL CULTO
Simbolo sacro :
Il Simbolo Sacro di Kalian prende il nome di
Sguardo nel Buio.
Si tratta di un medaglione dal peso di 0,2 libbre e dal diametro di 10
centimetri indossato al collo dai ministri del culto. L'interno del
medaglione che è realizzato in argento è dipinto di viola e al suo
centro è scolpito l'occhio della divinità. L'occhio simboleggia il
potere degli Elfi Scuri di penetrare il buio anche assoluto con la loro
potente infravisione. La pupilla è realizzata incastonando un gemma che
varia a seconda del titolo posseduto dal sacerdote come indicato nel
seguente schema: |
Pelli Sacre : Sono le veste sacra dei Sacerdoti di Kalian. Le Sacerdotesse delle Ombre possono indossare solo queste vesti mentre i sacerdoti di rango superiore devono indossare, sopra a tali indumenti, il Droon. Si tratta di vesti di pelle nera di buona qualità assai succinte e costituite da un corpetto, da lunghi guanti capaci di avvolgere quasi interamente le braccia, una protezione genitale, una cintura spesso con borchie o punte di metallo ed un paio di stivali. Queste vesti non hanno tasche ed hanno un peso pari a 2,5 libbre ed un costo pari a 15 monete d'oro. A partire dal rango di Sacerdotesse del Buio la pelle deve divenire di colore rosso ed i guanti sono sostituiti da bracciali d'argento, inoltre i vari capi saranno uniti tra loro da un sottile velo costituito da tela di ragno e seta, per un costo complessivo pari a 75 monete d'oro. |
Il Droon : E’ la veste sacra dei Sacerdoti di Kalian, a partire dal rango di Consigliere dell’Oscuro. Costoro devono necessariamente indossarla, dovendo portare sotto la stessa unicamente le Pelli Sacre del rango delle Sacerdotesse del Buio. E’ formata da una lunga gonna di seta pregiata di color rosso sangue sulla quale è intrecciata una struttura a forma di ragnatela di tela di ragno, prodotta con le secrezioni filamentose di alcuni ragni del sottosuolo allevati appositamente, intrecciata a fili d'argento. Parimenti tale struttura, flessibile forma una mantella che ricopre anche le spalle del sacerdote. Esclusivamente per i sacerdoti devoti a Garanòt il colore della seta della veste è nero anziché rosso. Il peso della veste è pari a 3,5 libbre ed il suo costo è pari a 300 monete d'oro. Il Droon può anche essere intessuto nello speciale materiale elfico conosciuto come Eldron. In questo caso avrà un costo complessivo pari a 450 monete d'oro e si considererà a tutti gli effetti come se fosse una Tunica di Eldron (link). |
Tatuaggio
della Vedova Nera
:
Si tratta del tatuaggio che tutti i fedeli di Kalian possono farsi non appena
raggiungono l'età della ragione che, coincidendo con l'inizio
dell'adolescenza, inizia per gli Elfi Scuri a cinquant'anni. Il
tatuaggio deve essere apposto quando costoro decidono di divenire fedeli
della divinità. Da allora in poi, costoro,
ad eccezione dei ministri del culto,
si impegnano a
versare il 10 % delle loro entrate lorde al culto per sovvenzionarlo
(nel computo devono includersi anche crediti non tassabili come ad
esempio quelli accademici in caso di vendita di oggetti magico).
Divenire fedele non preclude, però, al soggetto di avvicinarci alla fede
di culti cosiddetti complementari, la cui adorazione cioè può
aggiungersi a quella principale (si pensi al culto di Eram od Argàtis).
Si tratta di una strada di sola andata e la scelta non può essere
cambiata, coloro che lo fanno sono ritenuti traditori e condannati alla pena
dell'albero insanguinato
(si tratta della pena di morte "religiosa" degli Elfi Scuri che consiste nel legare
il condannato nudo ad un albero morto, fustigarlo con un gatto a nove code
chiodato e poi aprire su costui dei tagli che lo lascino morire dissanguato nel
giro di 12 ore, il sangue così versato nutrirà le radici dell'albero che
alcune volte di dice potrebbe tornare a nuova "non-vita"). |
Nightdagger: Un pugnale dalla lama leggermente ricurva, irregolare e seghettata da uno dei due lati. L'impugnatura è ricoperta da pelli di animali notturni od esseri mostruosi (come da ali di pipistrelli o corteccia di troll). Il suo valore è mediamente di 100 monete ma i più belli possono raggiungere anche le 1000 monete d’oro. Spesso utilizzato anche come arma simboleggia la vendetta ed e’ usato per i sacrifici e per altri rituali sacri. Devono necessariamente possederlo i chierici dal rango di Sacerdotesse del Buio in poi, in quanto strumento necessario per effettuare i doverosi sacrifici rituali. Questo pugnale per tutte le finalità può essere considerato un pugnale della tipologia Jambiya (link) e può essere utilizzato regolamento in combattimento. |
La foresta morta : Simbolo di sofferenza e di sacrificio, è una foresta che viene fatta morire per privazione di luce e poi fatta essiccare con polveri ed unguenti speciali che finiscono per pietrificare il legno degli alberi. Tale foresta si trova presso ogni tempio o zona sacra a Kalian in modo che tutti gli Elfi Scuri possano tenere sempre presente ciò che gli è stato fatto e meditare rancore e odio verso gli abitanti della superficie. |
L’altare di ebano nero per i sacrifici : Si trova in tutti i templi ed è utilizzato per effettuare i sacrifici in nome della divinità.
I calici di argento : Nei quali viene raccolto il sangue delle vittime di Kalian che viene poi bevuto od utilizzato in vari riti.
La Tarantola Nera Assalitrice : Questa creatura è considerata sacra alla Dea Kalian e amata dagli elfi scuri. Esiste una leggenda chiamata la "Leggenda di Kalian e la Tarantola" che narra di come fu la dea a donare a questo aracnide il suo pericoloso veleno (link).
PRINCIPALI REGOLE RELIGIOSE
Assolutamente nessun rito e nessuna zona sacra si troverà mai esposta alla luce del giorno. I templi sono illuminati da luci di candele e l’atmosfera oscura forma nel tempo il carattere dei sacerdoti e dei fedeli.
Tutti i sacerdoti di Kalian, a partire dal rango di Sacerdotessa del Buio, devono donare annualmente (nell'ultimo giorno dell'anno, X, III decade, Croon) alla dea 30 Punti della Notte ottenuti unicamente attraverso i rituali sacrificali (link). I chierici devoti a Garanòt dovranno donare alla semidivinità 6 Punti della Notte supplementari. Qualora raggiunto la fine dell'anno il sacerdote non dispone di un adeguato ammontare di punti della notte la sua relazione con la dea sarà compromessa fino a che tale situazione perduri. In particolare a seconda dell'ammontare di punti della notte donati il sacerdote riceverà i seguenti modificatori:
- Il sacerdote non dona alcun
punto della notte: Il sacerdote riceverà una
penalità divina a tutti i suoi tiri salvezza pari al -8%, i suoi punti preghiera
totali saranno ridotti del 40% (si arrotondi la riduzione per eccesso), infine
costui non potrà ricevere alcuna percentuale delle donazioni effettuate dai
membri del suo gruppo.
- Il sacerdote dona una ammontare di punti della
notte compreso tra 1 e 9 (da 1 a 11 per i devoti di
Garanòt):
Il sacerdote riceverà una penalità divina a tutti i
suoi tiri salvezza pari al -6%, i suoi punti preghiera totali saranno ridotti
del 30% (si arrotondi la riduzione per eccesso), infine costui non potrà
ricevere alcuna percentuale delle donazioni effettuate dai membri del suo gruppo.
- Il sacerdote dona una ammontare di punti della
notte compreso tra 10 e 19 (da 12 a 23 per i devoti di
Garanòt):
Il sacerdote riceverà una penalità divina a tutti i
suoi tiri salvezza pari al -4%, i suoi punti preghiera totali saranno ridotti
del 20% (si arrotondi la riduzione per eccesso), infine costui non potrà
ricevere alcuna percentuale delle donazioni effettuate dai membri del suo gruppo.
- Il sacerdote
dona una ammontare di punti della notte compreso tra 20 e 29 (da 24 a 35 per i
devoti di
Garanòt):
Il sacerdote riceverà una penalità divina a tutti i suoi tiri salvezza pari al
-2%, i suoi punti preghiera totali saranno ridotti del 10% (si arrotondi la
riduzione per eccesso), infine costui non potrà ricevere alcuna percentuale
delle donazioni effettuate dai membri del suo gruppo.
- Il sacerdote
dona una ammontare di punti della notte compreso tra 30 e 39 (da 36 a 47 per i
devoti di
Garanòt): Nessun modificatore
sarà applicata ed il sacerdote potrà
ricevere la metà delle donazioni effettuate dai membri del suo gruppo alla Dea
Oscura nel corso delle missioni.
- Il sacerdote
dona una ammontare di punti della notte pari o superiore a 40 (a 48 per i devoti
di
Garanòt):
Il sacerdote riceverà un bonus divino a tutti i suoi tiri salvezza pari al +3%,
i suoi punti preghiera totali saranno aumentati del 10% (si arrotondi la
maggiorazione per eccesso), infine costui potrà ricevere interamente le
donazioni effettuate dai membri del suo gruppo alla Dea Oscura nel corso delle
missioni.
Questi modificatori si applicheranno per tutto l'anno solare successivo al termine del quale il sacerdote dovrà effettuare una nuova donazione.
I sacerdoti di Kalian che si avventurano in missione con altri elfi scuri e che siano in regola con i Punti della Notte (ossia abbiano donato alla dea e, nel caso a Garanòt, i Punti della Notte richiesti nel corso di tutti gli anni precedenti) possono trattenere la metà delle donazioni che i membri del loro gruppo, fedeli di Kalian, fanno alla loro divinità in relazione ai tesori ritrovati e gli emolumenti ottenuti nelle missioni nel corso delle quali hanno usufruito del supporto del sacerdote. Sulla parte di donazione trattenuta solitamente i sacerdoti non sono tenuti a pagare tasse allo stato nel quale si trovano (questa materia è comunque regolata dalle norme dello stato in cui si trovano e non da quelle religiose).
Pietra Ornamentale |
Pietra Preziosa |
Gemma
Rara |
KUNZITE | GIAIETTO | AMETISTA |
SCHEMA DI GIOCO
Allineamento
Divinità
: Lawful Evil
Lame Oscure : Lawful Evil
Chierici
:
Lawful Evil
Chierici
devoti di
Garanòt:
Neutral o Chaotic Evil
Fedeli
: Tutti eccetto Good
Abilità
minime richieste
Saggezza 13, Carisma 12, Intelligenza 11
Un sacerdote di Kalian che abbia un punteggio di almeno Saggezza 15, Carisma 14 ed Intelligenza 13 otterrà un bonus del +10% ai punti esperienza. Qualora il sacerdote rispetti solo due dei suddetti requisiti, costui otterrà un bonus del +5% ai punti esperienza.
Razze
permesse
Elfi Scuri (raramente possono trovarsi adoratori o sacerdoti di Garanòt tra le altre razze ma in nessun caso tra gli Elfi Alti)
Mezzi Elfi Scuri (vedi collegamento)
Nota bene : per permettere di giocare un chierico di Kalian ad un giocatore si sconsiglia di lasciare usare un drow puro, sia per il suo potere che per le sue eccessive limitazioni, è preferibile invece accordarsi per fargli giocare un Half-Drow come sopra specificato.
NonWeapon
Proficiencies ( priest, general )
Required = Religion, Reading/Writing
Raccomandate =
Healing
Weapon
Proficiencies
Required = Nessuna
Armi
e armature permesse
Nessuna
armatura, al rango di
Consigliere
dell’Oscuro
può indossare un Droon
in Eldron.
Nessuno scudo
Bone Dagger, Needle Dagger, Jambiya e Whip
POTERI SPECIALI
Momento di flusso dell'energia divina : Il momento utilizzato da Kalian è il cuore della notte (ore 1.30).
Dominare gli Undead
: Con
la sola limitazione che in nessun caso può utilizzare il risultato di "Permanent
Domination" (link).
Pacificare gli Aracnidi
: I chierici di Kalian possono utilizzare i tentativi di dominare i non morti al
fine di pacificare gli aracnidi. Questo tentativo può essere posto in essere su
qualsiasi creatura appartenga alla sotto-categoria dei ragni all'interno
della categoria dei parassiti (link).
Quest'azione rappresenta un'azione complessa, assimilabile in tutto e per tutto
al lancio di un incantesimo, avente fattore iniziativa pari a +5 che richiede
componenti verbali (invocazione a Kalian) somatici e materiali (il simbolo sacro
del chierico) ed il mantenimento della concentrazione. Il tentativo può essere
effettuato su un singolo ragno che si trovi entro 18 metri di distanza dal
chierico. Il ragno dovrà, quindi, superare un tiro salvezza su mente, al quale
andrà applicato il modificatore dovuto alla differenza di livello tra il
chierico e l'aracnide. Se il tiro salvezza fallisce il ragno diventerà
pacificato nei confronti del chierico e dei suoi alleati e non li attaccherà
qualunque cosa accada (anche qualora costoro attacchino altri aracnidi presenti
nella zona) limitandosi ad ignorarli. Il ragno risulterà pacificato fino al
successivo momento di flusso di energia divina di Kalian. Qualora, però, il
ragno viene attaccato direttamente dal chierico o da un suo alleato questo
effetto terminerà immediatamente. Se il tiro salvezza riesce, il ragno non sarà
influenzato dal tentativo e non potrà essere sottoposto ad un nuovo tentativo di
pacificazione da parte dello stesso chierico fino al successivo momento di
flusso di energia divina di Kalian.
ACCESSO AGLI INCANTESIMI DI KALIAN
Gli incantesimi di Kalian sono fatti gratuitamente agli elfi scuri che si siano sottomessi al volere della fede della notte ed abbiano il tatuaggio della vedova nera sul polso destro. Costoro (ivi compresi i Ministri del Culto) però si sono obbligati a versare il 10% di tutte le loro entrate lordo per finanziare il culto di Kalian. Molto raramente gli incantesimi sono fatti per il bene di non fedeli o di fedeli di altre divinità alleate, in questo caso è richiesto un pagamento in denaro il cui ammontare è indicato nella seguente tabella.
Livello di potere delle magie | Donazione |
Orison | 5 monete d'oro (7 karsi) |
Incantesimo di 1° livello di potere | 25 monete d'oro (33 karsi) |
Incantesimo di 2° livello di potere | 66 monete d'oro (88 karsi) |
Incantesimo di 3° livello di potere | 160 monete d'oro (212 karsi) |
Incantesimo di 4° livello di potere | 275 monete d'oro (365 karsi) |
Incantesimo di 5° livello di potere | 450 monete d'oro (598 karsi) |
Incantesimo di 6° livello di potere | 750 monete d'oro (975 karsi) |
Incantesimo di 7° livello di potere | 1000 monete d'oro (1300 karsi) |
Al suddetto costo base dovrà aggiungersi, nel caso in cui gli effetti della magia sono modificati in base al livello di lancio della stessa, un costo supplementare dipendente dal livello di lancio. In particolare dovrà aggiungersi il costo previsto nella seguente tabella per ogni livello di lancio ulteriore al livello minimo richiesto per poter lanciare la magia. Tale costo supplementare non dovrà essere applicato agli Orison.
Costo supplementare per livelli di lancio supplementari | |
Per livello oltre il minimo | 10 monete d'oro (13 karsi) |
Minor Enchantment | ||
Oggetto | Valore | Punti Esperienza |
Penne Incantate dei Sacerdoti | Variabile | Variabili |
Pergamena di Kalian | 150 monete d'oro | 75 punti esperienza |
Dust of Web | 250 monete d'oro | 75 punti esperienza |
Holy Candle of Revenge | 750 monete d'oro | 100 punti esperienza |
Ring of Anti-Venom | 1000 monete d'oro | 150 punti esperienza |
Bolt of Shadow Kiss | 50 monete d'oro | 7 punti esperienza |
Web Veil | 1500 monete d'oro | 250 punti esperienza |
Orb of Shadows | 1500 monete d'oro | 250 punti esperienza |
Weapon of Spider Bite | 1570 monete d'oro | 250 punti esperienza |
Dagger of Blood Draining | 3000 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Whip of Weakness | 3000 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Spidercloak Armour of Lesser Holy Spiders | 3000 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Ring of Shadow Veil | 3750 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Minor Holy Book of Clerical Power | 4000 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Lesser Blasphemous Weapon | 4000 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Mantle of Shadow Image | 4500 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Lesser Enchantment | ||
Oggetto | Valore | Punti Esperienza |
Amulet of the Spider | 7000 monete d'oro | 700 punti esperienza |
Book of Shadows | 5000 monete d'oro | 500 punti esperienza |
Consacrazione Minore - Armi da Corpo a Corpo | 5000 monete d'oro | 500 punti esperienza |
Consacrazione Minore - Armature | 5000 monete d'oro | 500 punti esperienza |
Consacrazione Minore - Scudi | 5000 monete d'oro | 500 punti esperienza |
Weapon of Dark Touch | 5000 monete d'oro | 500 punti esperienza |
Weapon of Vengeance | 5000 monete d'oro | 500 punti esperienza |
Arrow of Revenge | 200 monete d'oro | 20 punti esperienza |
Lesser Holy Book of Clerical Power | 6000 monete d'oro | 600 punti esperienza |
Spidercloak Armour of Holy Spiders | 6000 monete d'oro | 600 punti esperienza |
Weapon of Night Veneration | 6500 monete d'oro | 650 punti esperienza |
Tome of Construction - Arcanite Spider | 7000 monete d'oro | 700 punti esperienza |
Mantle of the Spider | 7500 monete d'oro | 750 punti esperienza |
Weapon of the Spider | 8000 monete d'oro | 800 punti esperienza |
Holy Book of Clerical Power | 8500 monete d'oro | 850 punti esperienza |
Arrow of Dark Kiss | 275 monete d'oro | 28 punti esperienza |
Superior Enchantment | ||
Oggetto | Valore | Punti Esperienza |
Armour of Etherealness | 10000 monete d'oro | 1000 punti esperienza |
Mantle of the Night | 10000 monete d'oro | 1000 punti esperienza |
Mask of Agony | 10000 monete d'oro | 1000 punti esperienza |
Consacrazione Superiore - Armi da Corpo a Corpo | 11000 monete d'oro | 1100 punti esperienza |
Consacrazione Superiore - Armature | 11000 monete d'oro | 1100 punti esperienza |
Consacrazione Superiore - Scudi | 11000 monete d'oro | 1100 punti esperienza |
Mantle of Shadow Strike | 11000 monete d'oro | 1100 punti esperienza |
Superior Holy Book of Clerical Power | 11500 monete d'oro | 1150 punti esperienza |
Greater Enchantment | ||
Oggetto | Valore | Punti Esperienza |
Amulet of Shadow Spirits | 15000 monete d'oro | 1500 punti esperienza |
Necklace of the Arachnids | 15000 monete d'oro | 1500 punti esperienza |
Superior Holy Book of Clerical Power | 15000 monete d'oro | 1500 punti esperienza |
Consacrazione Maggiore - Armi da Corpo a Corpo | 17500 monete d'oro | 1750 punti esperienza |
Consacrazione Maggiore - Armature | 17500 monete d'oro | 1750 punti esperienza |
Consacrazione Maggiore - Scudi | 17500 monete d'oro | 1750 punti esperienza |
Oli Magici | ||
Oggetto | Valore | Punti Esperienza |
Oil of Spider Bite | 900 monete d'oro | 300 punti esperienza |
Oil of Web Stroke | 900 monete d'oro | 300 punti esperienza |
Oil of Dark Touch | 1200 monete d'oro | 400 punti esperienza |
Pozioni Magiche | ||
Oggetto | Valore | Punti Esperienza |
Potion of Black Tarantula | 250 monete d'oro | 80 punti esperienza |
Potion of Lesser Darkness | 300 monete d'oro | 100 punti esperienza |
Potion of Cocoon Regeneration | 400 monete d'oro | 135 punti esperienza |
Potion of Cloak of the Night | 475 monete d'oro | 160 punti esperienza |
Potion of Giant Spider | 475 monete d'oro | 160 punti esperienza |
Potion of Protection from Amorphs | 500 monete d'oro | 175 punti esperienza |
Potion of Poison Immunity | 600 monete d'oro | 200 punti esperienza |
Potion of Etherealness | 675 monete d'oro | 225 punti esperienza |
Potion of Free Action | 750 monete d'oro | 250 punti esperienza |
Potion of Assassin Spider | 750 monete d'oro | 250 punti esperienza |
Potion of Drow Resistance | 900 monete d'oro | 300 punti esperienza |
I devoti di Garanòt ottengono i
seguenti benefici:
- L'incantesimo Darkness
del primo livello di potere generale riceve le seguenti modifiche:
Raggio
30 metri,
Casting Time
3,
Durata
3 turni.
- L'incantesimo
Spider Bite del primo livello di potere
speciale riceve le seguenti modifiche:
Durata
1 r. + 1 r. per livello
Effetto
- 5% tiro salvezza.
- L'incantesimo
Shadow Cover
del primo livello di potere speciale riceve le seguenti modifiche:
Durata
3 turni per livello
Effetto
50%, +3% a livello di
lancio.
- L'incantesimo
Dark Touch
del secondo livello di potere speciale riceve le seguenti modifiche:
Durata
base
5 round
Effetto
1d6+1 danni supplemnetari.
Incantesimi
Si tratta di incantesimi che hanno tutti a che fare con la notte, i ragni, l'oscurità, la vendetta e il dolore. Inoltre, per il legame di Kalian ai piani negativi alcune magie possono utilizzare fonti di energia negativa.
Incantesimi generali (Player's Handbook,Tome of Magic,Spell and Magic,Necromancers)
Gli incantesimi di questo colore funzionano solo nel sottosuolo, ossia nei tunnel, nelle caverne e nei sotterranei, non funzionando dunque all'aperto od in edifici costruiti sopra il livello del suolo.
1° livello
|
Call Upon Faith |
Cause Fear |
Combine |
Command |
Darkness |
Detect Magic |
Detect Poison |
Endure Cold/Endure Heat |
Malison |
Protection from Chaos (interdetto ai devoti di Garanòt) |
Protection from Good |
Sanctuary
|
Augury |
Chant |
|
Ethereal Barrier |
|
Hold
Person
(interdetto
ai devoti di Garanòt) |
Protection from Acid |
Sanctify (funziona
solo nel sottosuolo) |
Silence 15’ radius |
Wyvern Watch |
Zone of Truth (interdetto ai devoti di Garanòt) |
3° livello
Bestow Minor Curse |
Death’s Door |
Dispel Magic |
Efficacious Monster Ward (interdetto ai devoti di Garanòt) |
Etherealness |
Glyph of Warding |
Magical Vestment |
Protection from Amorphs |
Remove Paralysis |
4° livello
Defensive Armony |
Detect Lie (interdetto ai devoti di Garanòt) |
Dimensional Anchor (funziona
solo nel sottosuolo) |
Divination |
Focus |
Free Action |
Holy Sight |
Protection from |
5° livello
Distress Signal |
Divine Sharing |
Extradimensional Gateway |
Holy Favour |
Othertime |
Point of Order |
Replicate Attack |
Word of Pain |
Incantesimi speciali (Unici della divinità)
1° livello
Blessed Stroke |
Cocoon Regeneration |
Corpse Disposal |
Darkfire |
Last Sleep |
Shadow Cover |
Spider Bite |
Summon Black Tarantula |
Web Stroke |
2° livello
Caress of Kalian |
Cloak of the Night |
Dark Touch |
|
Passweb |
Shadow Ally |
Shadow Image |
Summon Giant Spider |
3° livello
Arthropod Frenzy |
Dagger of Blood Draining |
Kalian Revenge |
Lesser Spellsong |
Poison Immunity |
Summon Assassin Spider |
Whip of the Abyss |
4° livello
Dark Web |
Enlarge Giant Spider |
Maddening Echoes
(funziona
solo nel sottosuolo) |
Persistent Shadow |
Shadows of Draining |
Superior Shadow Ally |
Web Nest |
5° livello
Dark Allegiance |
Ethereal Jump |
Eye for an Eye |
|
Spiders of Regeneration |
Underground Sacrifice
(funziona
solo nel sottosuolo) |
Whip of Bones |