I chierici di Kalian possono consacrare determinati oggetti al fine di conferire loro un incantamento sacro minore.

OGGETTO Penne Incantate dei Sacerdoti
ORIGINE DIVINA - COMUNE
POTENZA Variabile
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

La penna incantata per scrivere le pergamene magiche dei sacerdoti è un oggetto magico minore. Come le pergamene sono oggetti comuni a tutti i culti e, non considerandosi oggetti sacri, sono cedibili o vendibili senza alcuna limitazione religiosa. La penna può essere usata un numero illimitato di volte non consumandosi con l'uso. Esistono vari tipi di penne incantate per pergamene magiche i cui materiali e qualità di fattura differiscono notevolmente. Solo con le penne migliori possono essere scritti incantesimi di alto livello di potere. Indipendentemente dal valore dell'incantamento ogni penna ha un costo base minimo pari a 10 g.p. ed un peso pari a 0,2 libbre. Il costo delle penne ed il massimo livello di potere  degli incantesimi che possono essere scritti con le stesse è specificato nella seguente tabella:
LIVELLO DI POTERE MASSIMO POTENZA DELL'INCANTAMENTO
I LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp)
II LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 225 gp)
III LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 360 gp)
IV LIVELLO DI POTERE Lesser Minor Enchantment (100 xp, 610 gp)
V LIVELLO DI POTERE Minor Enchantment (250 xp, 1100 gp)
 VI LIVELLO DI POTERE Superior Minor Enchantment (250 xp, 2100 gp)
VII LIVELLO DI POTERE Greater Minor Enchantment (375 xp, 4200 gp)

 

OGGETTO Pergamena di Kalian
ORIGINE DIVINA - Divinità Kalian - Forze Oscure
POTENZA Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Può essere incantata con questo incantamento minore ogni pergamena non magica. Attraverso l'utilizzo di questo incantamento la pergamena diventerà capace di contenere unicamente incantesimi clericali divenendo il supporto necessario per la creazione delle pergamene magiche clericali. Sono oggetti comuni a tutti i culti e, non considerandosi oggetti sacri, sono cedibili o vendibili senza alcuna limitazione religiosa. Oltre ai comuni modificatori applicabili a tutti gli incantamenti minori, chi possiede la competenza Papermaking e la utilizza nella produzione di questo minor enchantment riceve i seguenti modificatori nella produzione di questo oggetto:
+10% se la prova nella competenza Papermaking è superata con un successo critico
+5% se la prova nella competenza Papermaking è superata con successo
- 5% se la prova nella competenza Papermaking è fallita
- 10% se la prova nella competenza Papermaking è fallita con un fallimento critico   

 

OGGETTO Dust of Web
ORIGINE DIVINA - Divinità Kalian - Forze Oscure
POTENZA Least Minor Enchantment (75 xp, 250 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Questa polvere magica di colore grigio è in grado di far apparire una densa ragnatela di ragno nella posizione in cui è utilizzata. Per la sua particolare modalità di utilizzo, infatti, questa polvere può essere usata solo con la modalità di spargimento concentrato selezionando al momento dell'uso la posizione in cui far apparire la ragnatela. Una creatura che entra nella ragnatela o si trova nella sua posizione al momento dell'uso della polvere resterà invischiata qualora non superi un tiro salvezza su robustezza. Le creature di taglia large hanno un bonus di +5% al tiro salvezza. Se il tiro salvezza riesce la vittima potrà restare liberamente nell'esagono in questione od uscirne senza difficoltà ma qualora esca e rientri nel medesimo esagono dovrà superare un nuovo tiro salvezza. Se il tiro salvezza fallisce, la creatura non potrà spostarsi dalla zona occupata e si considererà incapacitata ai fini dell'applicazione delle altre penalità ottenute nel combattimento. Per liberarsi dalla ragnatela prima della fine della durata dell'incantesimo la vittima potrà unicamente provare a liberarsi con la forza. Tale azione che richiede un intero round e comporta l'accumulo di un punto fatica provocherà alla ragnatela danni pari al valore numerico per il quale la creatura è riuscita in una prova di forza (con un tiro pari o superiore alla propria forza, quindi, non provocherà alcun danno alla ragnatela). Le creature di taglia large riceveranno un bonus di +2 alla prova di forza. La ragnatela può subire fino a 20 punti danno prima di essere lacerata. I danni sono effettuati alla fine del round per cui la creatura sarà libera di agire solo nel round successivo alla distruzione della ragnatela. Terze creature possono, se munite di armi da taglio, aiutare a rompere la ragnatela. Costoro dovranno effettuare per ogni attacco una prova di destrezza (con –1 di penalità se usano armi medium e -3 se usano armi large). Se la prova è effettuata con successo l’attacco (senza necessità di alcun tiro per colpire) danneggerà solo la ragnatela provocandole normali danni, se invece la prova fallisce la ragnatela e la creatura bloccata si divideranno i danni provocati con l'attacco (la ragnatela subirà danni per eccesso). In ogni caso, al termine dell'effetto magico, che dura 5 round la ragnatela svanirà. Le creature di taglia huge o gargantuan non sono bloccate da questa ragnatela.

 

OGGETTO Holy Candle of Revenge
ORIGINE DIVINA  - Divinità Kalian - Forze Oscure
POTENZA Lesser Minor Enchantment  (100 xp, 750 gp)
SCUOLA DI MAGIA SUMMONING
DESCRIZIONE

L'utilizzo di questa Candela Sacra segue le regole generali previste per questo tipo di oggetti magici (link) laddove non espressamente derogate. Una volta attivata, questa candela magica produrrà i suoi effetti sulla creatura che l’ha attivata nonché su tutte le creature di costei alleate qualora siano presenti entro l'area d'effetto del potere magico. Orbene, ogni volta che una di queste creature viene colpita da un attacco, incantesimo od altro effetto dannoso che abbia provocato almeno la perdita di un punto ferita, la stessa riceverà un bonus di +1 al tiro per colpire e di +1 ai danni (il bonus ai danni sarà pari a +2 se si tratta di creature appartenenti alla razza degli elfi scuri) sul primo attacco effettuato con una qualsiasi arma o con attacchi fisici nei confronti della creatura che l’ha danneggiata. Si considerino questi bonus di origine divina e non cumulabili con altri bonus aventi la medesima origine. Si noti che non occorre che tale attacco venga effettuato nel medesimo round purché lo stesso sia posto in essere nel corso della durata dell’effetto magico e all’interno della sua area d’effetto. Deve osservarsi, inoltre, che solo gli attacchi principali del beneficiario attiveranno tale potere che quindi non sarà utilizzato su attacchi extra, supplementari o di opportunità. Una volta attivatosi il potere terminerà ma, qualora la creatura sia danneggiata nuovamente nel corso della durata dell’effetto magico, costei riceverà nuovamente questo beneficio. In ogni caso, questo beneficio non può essere concesso e/o attivato più di una volta all’interno del medesimo round di combattimento. Qualora una creatura beneficiaria sia colpita o danneggiata da più avversari prima che riesca ad effettuare un attacco valido costei riceverà una sola volta questo beneficio ma potrà utilizzarlo su una qualsiasi delle creature che l’hanno danneggiata (ossia sulla prima contro la quale effettuerà uno dei suoi regolari attacchi).  

 

OGGETTO Ring of Anti-Venom
ORIGINE DIVINA - Divinità Kalian - Forze Oscure
POTENZA Minor Enchantment  (150 xp, 1000 gp)
SCUOLA DI MAGIA ABJURATION
CARICHE 3
DESCRIZIONE

Questo anello magico, interamente realizzato in rame e di colore rigorosamente verde (dal costo di almeno 25 monete d'oro), può essere incantato dai chierici di Kalian. Chi indossa quest'anello è protetto dal veleno. In pratica, quando chi indossa questo anello deve superare un qualsiasi tiro salvezza su veleno, il tiro salvezza si considererà automaticamente effettuato con successo (senza che il beneficiario debba effettivamente effettuarlo) e l'anello magico consumerà una delle sue cariche. L'anello quindi non rende totalmente immuni dagli effetti dei veleni, si pensi a veleni particolarmente forti capaci di produrre effetti anche in caso di tiro salvezza riuscito. Questo oggetto magico non può essere ricaricato ed una volta terminate tutte le sue cariche si sgretolerà distruggendosi definitivamente. Se viene ritrovato casualmente si tiri 1d12 per determinare il numero delle cariche presenti: (1-3) 1 carica, valore 300 g.p.; (4-7) 2 cariche, valore 650 g.p.; (8-12) 3 cariche, valore pieno.   

 

OGGETTO Web Veil
ORIGINE DIVINA  - Divinità Kalian - Forze Oscure
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp)
SCUOLA DI MAGIA NECROMANCY
DESCRIZIONE

Si tratta di un grande velo interamente intrecciato utilizzando pezzi di ragnatela di ragni giganti, avente un peso pari a 2,5 libbre ed un costo pari a 250 monete d'oro. Questo velo può essere incantato con il potere della dea oscura al fine di ottenere i poteri rigenerativi degli aracnidi. In pratica, ogni notte quando una creatura si avvolge nel velo e riposi dormendo (la stasi non permette di attivare validamente i poteri di questo velo) la stessa ha una certa possibilità che al termine di ogni ora di sonno recuperi un punto ferita perso in precedenza. La cura si considera come una rigenerazione che non può curare direttamente gli effetti dei colpi critici ma può essere su di essa indirizzata al fine della loro rimozione. Si noti, però, che essendo una rigenerazione molto leggera la stessa non è in grado di curare danni prodotti dall'acido. Orbene, al termine di ogni ora la creatura avvolta nel velo deve tirare 1d12. Si consulti, dunque, la seguente tabella per determinare gli effetti del velo:
Ministro del Culto di Kalian: 1-2 rigenerazione di 2 punti ferita / 3-6 rigenerazione di 1 punto ferita / 7-11 nessun effetto / 12 depotenziamento magico
Elfo Scuro o fedele di Kalian: 1 rigenerazione di 2 punti ferita / 2-5 rigenerazione di 1 punto ferita / 6-10 nessun effetto / 11-12 depotenziamento magico
Fedele di una divinità delle Forze Oscure: 1-5 rigenerazione di 1 punto ferita / 6-10 nessun effetto / 11-12 depotenziamento magico
Fedele di una Divinità Neutrale: 1-4 rigenerazione di 1 punto ferita / 5-10 nessun effetto / 11-12 depotenziamento magico
Fedele della Fratellanza della Luce: 1-3 rigenerazione di 1 punto ferita / 4-9 nessun effetto / 10 avvelenamento per 1 danno / 11-12 depotenziamento magico
In ogni caso, indipendentemente da chi indossa il velo, il suo potere potrà attivarsi al massimo per 8 volte nel corso di ogni notte (compreso il periodo dell'alba, del tramonto e del crepuscolo) ossia dalle ore 19:30 alle ore 7:30 (non si tiri il suddetto d12 qualora una creatura resti avvolta nel velo dopo il raggiungimento di tale limite). Il potere del velo non si attiverà in alcun caso nelle ore in cui è giorno pieno (ossia al di fuori delle suddette ore notturne). Da un punto di vista soggettivo, all'interno dello stesso periodo di flusso di energia divina di Kalian, la medesima creatura non potrà far innescare più di 8 attivazioni cumulativamente anche utilizzando diversi veli incantati. Si noti, inoltre, che il potere del velo richiede che la creatura resti a dormire in una posizione regolare essendo il suo uso incompatibile con magie come Cocoon Regeneration e Healing Roots.
Qualora si verifichi un esito di "depotenziamento magico" si tiri 1d100 per determinarne gli effetti: 1-75 il potere magico del velo si esaurisce per il resto della durata del flusso divino di Kalian; 76-90 il potere magico del velo si esaurisce per il resto della durata del flusso divino di Kalian nonché per i flussi dei successivi 1d4 giorni; 91-100 il velo deve superare un tiro salvezza pari a 6 (tiro salvezza pari a 5 se è utilizzato dal medesimo sacerdote che lo ha creato), se il tiro salvezza fallisce il velo perderà per sempre il suo potere magico altrimenti lo stesso esaurirà il suo potere magico per il resto della durata del flusso divino di Kalian nonché per i flussi dei successivi 9 giorni.   

 

OGGETTO  Orb of Shadows
ORIGINE DIVINA - Kalian - Forze Oscure
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp)
SCUOLA DI MAGIA NECROMANCY
CARICHE 10
DESCRIZIONE

Con questo incantamento minore può essere resa magica una piccola sfera di cristallo di roccia adeguatamente levigata dal valore minimo pari a 100 monete d'oro e dal peso pari a 0,5 libbre. Una volta incantata questa sfera può essere utilizzata esclusivamente dai sacerdoti di Kalian per convogliare l'energia del piano dimensionale dell'ombra durante il lancio di alcuni dei loro incantesimi. In pratica, questo oggetto potrà essere utilizzato come componente materiale supplementare (impugnandolo quindi nel corso del lancio dell'incantesimo) di alcune magie clericali della dea riferibili alla scuola di magia Necromancy comportando una penalità di +1 al casting time delle stesse. A seconda della magia sarà richiesto il consumo di un numero determinate di cariche magiche e l'oggetto conferirà i benefici previsti nella sottostante tabella. Per ricaricare la sfera è necessaria posizionarlo su un altare attivo di Kalian presso un qualsiasi tempio della divinità e cospargerlo dei necessari ingredienti magici (polvere miscelata di ossa, argento e legno carbonizzato). La sfera dovrà restare sull'altare per 30 giorni ininterrotti e sulla stessa andranno versate 15 monete d'oro di ingredienti magici per ogni carica che si vuole recuperare. Il procedimento di ricarica è sicuro ma se, per qualsiasi motivo, il teschio è rimosso dall'altare prima dello scadere dei 30 giorni il procedimento andrà interamente ripetuto e gli ingredienti dovranno essere riacquistati.  A differenza dei comuni oggetti magici a cariche questa sfera può esaurire tutte le sue cariche senza perdere permanentemente il suo potere magico. 
INCANTESIMO CARICHE RICHIESTE EFFETTI OTTENUTI
Malison 1 carica -5% al tiro salvezza
Darkfire 1 carica +1 danno supplementare di energia negativa
Caress of Kalian 2 o 3 cariche [un beneficio a scelta o entrambi i benefici] +1 danno e -5% al tiro salvezza
Cloak of the Night 2 cariche +1 round di durata
Dark Touch 2 o 3 cariche [un beneficio a scelta o entrambi i benefici] +1 round durata / +1 danno
Dagger of Blood Draining 3 cariche +1 round durata
Bestow Minor Curse 3 cariche -5% al tiro salvezza su magia
Shadows of Draining 4 cariche +1 al tiro per colpire delle ombre dannate

 

OGGETTO Weapon of Spider Bite
ORIGINE DIVINA - Divinità Kalian - Forze Oscure
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 1750 gp)
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore of Spider Bite possono essere incantate solo le armi da corpo a corpo da taglio o da punta. Queste armi possono essere attivate unicamente dai fedeli di Kalian per farne ricoprire la lama di pericoloso veleno fino a 5 volte nel corso di ogni  flusso di energia divina della divinità. Attivare il potere dell'arma è una free action che comporta una penalità all'iniziativa di +3 (+2 se si utilizza un'arma rituale di Kalian) sulle eventuali altre azioni compiute nel round e che richiede componenti verbali (preghiera a Kalian) e somatici (utilizzo dell'arma) ma non il mantenimento della concentrazione. Ogni volta che l'arma viene attivata la stessa potrà produrre l'effetto dell'incantamento una sola volta ed esclusivamente nel corso del round di attivazione. In particolare, la prima volta che nel corso del round di attivazione chi impugna l'arma colpisce una creatura con un attacco in corpo a corpo potrà avvelenare la vittima con un veleno avente le seguenti caratteristiche:
Tipo Insinuativo, Onset 1 round, Effetti 0/9, Delay 3, Tiro Salvezza 0, Assuefazione Nessuna, Dadi Vita di Riferimento 3 Dadi Vita (4 Dadi Vita se
si utilizza un'arma rituale di Kalian), Note Qualora l'arma incantata sia costruita in Arcanite la vittima riceverà una penalità di -3% ai tiri salvezza per evitare gli effetti del veleno.

 

OGGETTO Bolt of Shadow Kiss
ORIGINE DIVINA - Divinità Kalian - Forze Oscure
POTENZA Superior Minor Enchantment (7 xp, 75 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Con questo incantamento magico minore possono essere incantate solo le frecce ed i dardi aventi la punta in ossidiana (link). Quando una freccia con questo incantamento viene scagliata da una qualsiasi creatura che utilizzi l'arma da tiro adeguata a spararla la stessa sarà automaticamente circondata da un alone di energia negativa in grado di provocare al bersaglio 1d2 danni supplementari da energia negativa. L'attivazione dell'incantamento è quindi automatica non richiedendo alcun genere di azione. Si noti però che se il proiettile è scagliato da un fedele della Fratellanza della Luce questo incantamento non si attiverà.       

 

OGGETTO Dagger of Blood Draining
ORIGINE DIVINA - Divinità Kalian - Forze Oscure
POTENZA Greater Minor Enchantment  (375 xp, 3.000 gp)
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore of Blood Draining possono essere incantate solo le armi appartenenti alla categoria dei pugnali. Un fedele del Kalian che impugna quest'arma può decidere, una volta per ogni flusso di energia divina della dea, di invocare il potere della divinità per risucchiare il sangue dei propri nemici. In particolare, dopo che chi utilizza questo pugnale è andato a segno con un attacco in corpo a corpo su una vittima dotata di corpo organico di tipo animale basato sull'energia positiva (che sia regolarmente dotata di sangue animale), ma prima di tirare i danni provocati con l'attacco, costui potrà decidere di attivare l'arma (si consideri l'attivazione una non azione che richiede unicamente un atto di volontà) ed il pugnale si nutrirà del sangue della vittima. Chi impugna l'arma si curerà, quindi, della metà dei danni effettivamente inflitti alla vittima con la pugnalata (ai fini della cura non saranno considerati i dadi di danno supplementari provocati alla vittima con manovre speciali di combattimento quali, ad esempio, il Lethal Attack dei ladri né da arti di combattimento quali l'Arte del Ferire Gravemente e l'Arte del Combattimento Letale). Questo incantamento non può essere attivato contestualmente all'utilizzo di effetti magici similari (si pensi all'incantamento Vampiric od all'incantesimo Dagger of Blood Draining del terzo livello di potere speciale di Kalian).

 

OGGETTO Whip of Weakness
ORIGINE DIVINA - Divinità Kalian - Forze Oscure
POTENZA Greater Minor Enchantment  (375 xp, 3.000 gp)
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore of Weakness possono essere incantate solo le fruste da guerra. Questo incantamento può essere attivato solo dai fedeli di Kalian ed unicamente quando la frusta da guerra risulti avviluppata al corpo di un bersaglio con il colpo di combattimento speciale “avviluppare”. In ogni caso, l'incantamento potrà essere attivato una sola volta ogni flusso di energia divina della dea. Attivare il potere dell'arma è una azione complessa che è effettuata ad un fattore iniziativa pari a +2, che richiede l’utilizzo di componenti somatici (mantenimento della frusta) e vocali (preghiera a Kalian) ma non il mantenimento della concentrazione. Si noti che l’incantamento si attiverà solo qualora la frusta risulti ancora avviluppata al momento dell’attivazione, in caso contrario l’attivazione fallirà ma l’incantamento non risulterà utilizzato. Quando l’incantamento è attivato con successo la frusta si irradierà con un'aura negativa di colore violaceo ed assorbirà la forza di chi è avvolto dalla frusta. Questa creatura dovrà superare un tiro salvezza su energia vitale, se il tiro salvezza fallisce sarà indebolito per tutto il round e subirà una penalità di -1 ai tiri per colpire, di -1 ai danni inferti in corpo a corpo (malus che si cumulano con quelli subiti dal colpo speciale di avviluppamento), inoltre riceverà una penalità di -10% a tutti i tiri salvezza su robustezza. All'inizio di ogni nuovo round la vittima avrà diritto a ripetere il suddetto tiro salvezza. L'effetto dell'incantamento durerà per 5 round (sempre che la vittima risulti costantemente avviluppata, altrimenti terminerà immediatamente).

 

OGGETTO Ring of Shadow Veil
ORIGINE DIVINA - Divinità Kalian - Forze Oscure
POTENZA Greater Minor Enchantment  (375 xp, 3.750 gp)
SCUOLA DI MAGIA ABJURATION
DESCRIZIONE

Questo anello magico, interamente realizzato in onice e dal costo di almeno 100 monete d'oro, è incantato dai chierici di Kalian. Questo anello può essere attivato da chi lo indossa una volta per ogni momento di flusso di energia divina di Kalian. Gli appartenenti alla razza degli Elfi Alti non possono attivare questo incantamento. Si tratta di una free action con componente vocale (invocazione a Kalian) che non richiede il mantenimento della concentrazione e che impone un modificatore alle iniziative per le eventuali azioni successive del round pari a +2. A partire da quando l'incantamento è attivato e per tutto il resto del round il corpo di chi indossa l'anello viene circondato da un velo di oscurità che ne nasconde parzialmente la vista. Per tale motivo, chiunque provi a colpire il beneficiario riceverà una penalità di -2 al tiro per colpire e del 20% di fallire nel lancio di incantesimi aventi costui come bersaglio diretto (-3 e 30% se chi indossa l'anello appartiene alla razza degli Elfi Scuri). Trattandosi di un alone di buio, creature accecate o che hanno una vista in grado di penetrarlo (si pensi alla vista abissale o all'oscurovisione) non saranno influenzate dalla presenza velo d'ombra (o lo saranno in maniera ridotta); parimenti non saranno influenzate che percepiscono la presenza del nemico con sensi diversi dalla vista (si pensi al senso del tremore od al senso primordiale). Il velo tenebroso non limita in alcun modo la vista di chi indossa l'anello magico. 

 

OGGETTO Lesser Blasphemous Weapon
ORIGINE DIVINA - Divinità Kalian - Forze Oscure
POTENZA Greater Minor Enchantment  (375 xp, 4.000 gp)
SCUOLA DI MAGIA NECROMANCY
DESCRIZIONE

Queste armi sono infuse con il potere delle divinità delle Forze Oscure e sono in grado di maledire chi viene ferito dalle stesse. Quando sono incantate queste armi assumono un colore nero come se si fossero incrostate irrimediabilmente di una patina di male oscuro. Quando chi impugna quest'arma colpisce una creatura oltre a produrre le comuni ferite costringerà la stessa a superare un tiro salvezza puro su magia (si consideri un effetto magico ai fini della resistenza magica). Al tiro salvezza si applichi una penalità del -2% se l'incantamento è presente su un'arma rituale del culto a cui appartiene il sacerdote che la ha incantata. Se l'arma è impugnata da un ministro del culto della del culto a cui appartiene il sacerdote che la ha incantata si applichi una penalità del -3% (-4% se si tratta del medesimo sacerdote che ha incantato l'arma). Se il tiro salvezza fallisce la vittima sarà maledetta e subirà una delle seguenti penalità selezionata casualmente per tutto il resto del combattimento. Indipendentemente dall'esito del tiro salvezza la medesima creatura non può essere soggetta all'effetto di questo incantamento più di una volta nel corso dello stesso combattimento (in pratica l'incantamento si attiverà solo sul primo colpo inferto alla creatura). Si noti, però, che la stessa creatura può subire gli effetti del medesimo incantamento se presente su una diversa arma fermo restando la non cumulabilità del medesimo malus divino (si ignori in tal caso il risultato relativo alla medesima maledizione). Qualora l'arma sia utilizzata da un fedele della Fratellanza della Luce, ogni volta che costui effettua un tiro acritico con un attacco in corpo a corpo richiamerà l'attenzione dei poteri oscuri sulla sua persona e, quindi, dovrà superare immediatamente un tiro salvezza puro su magia (senza poter usufruire dell'eventuale resistenza alla magia posseduta). Se il tiro salvezza fallisce il fedele della Fratellanza della Luce sarà afflitto da una maledizione casuale selezionata tra quelle diffondibili dall'arma. La penalità, che si considera come un effetto di una maledizione lanciata al nono livello di esperienza (non può essere dissolta magicamente ma rimossa con un Remove Curse), perdurerà per 1d10 giorni scadendo l'ultimo giorno alla fine del periodo di flusso divino della divinità a cui l'arma è consacrata. Si tenga presente che questo evento nefasto può verificarsi solo una volta per cui fino a che il fedele della Fratellanza della Luce è sottoposto agli effetti della maledizione eventuali ulterori tiri acritici non daranno luogo ad alcun effetto negativo. Si tiri 1d6 per determinare l'effetto della maledizione:   
[1] Penalità di -1 ai tiri per colpire
[2] Penalità di -1 ai danni
[3] Penalità di -2 all'iniziativa
[4] Impossibilità di effettuare colpi critici od altri effetti critici
[5] Incremento di una possibilità di realizzare tiri acritici su attacchi, prove od altri effetti
[6] Tela del Ragno: All'inizio di ogni round di combattimento se la creatura non agisce rapidamente ragnatele spunteranno intorno al suo corpo. In particolare ciò si verificherà ogni volta che la creatura effettuerà un tiro puro sull'iniziativa pari ad 8, 9 oppure 10. In questo caso la creatura dovrà superare un tiro salvezza puro su robustezza modificato dalla forza in luogo della costituzione. Se il tiro riesce, la stessa potrà agire comunemente, altrimenti sarà bloccata dalle ragnatele senza poter far altro che difendersi passivamente (anche le difese attive come le schivate o le deflessioni le sono interedette). La creatura non subirà particolari penalità di combattimento e potrà porre in essere azioni richiedenti solo componenti verbali potendo parlare liberamente. Alla fine del round le ragnatele svaniranno dissolvendosi in polvere
.

 

OGGETTO Mantle of Shadow Image
ORIGINE DIVINA - Divinità Kalian - Forze Oscure
POTENZA Greater Minor Enchantment  (375 xp, 4.500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ABJURATION
DESCRIZIONE

Con questo incantamento magico minore può essere incantato un particolare mantello di tessuto misto a tela di ragno dal caratteristico colore grigio, tale mantello ha un peso pari a 2 libbre ed un costo pari ad almeno 100 monete d'oro. Questo mantello può essere attivato da chi lo indossa una volta per ogni momento di flusso di energia divina di Kalian. Gli appartenenti alla razza degli Elfi Alti ed i fedeli della Dea Arlinir non possono attivare questo incantamento. Si tratta di una free action con componente vocale (invocazione a Kalian) che non richiede il mantenimento della concentrazione e che impone un modificatore alle iniziative per le eventuali azioni successive del round pari a +4, +2 se chi utilizza il mantello appartiene alla razza degli Elfi Scuri. Al momento dell'attivazione un'immagine d'ombra della creatura che indossa il mantello appare al fine di confondere i nemici con i quali costei combatte. L'immagine si muoverà intorno alla creatura seguendola e confondendo i suoi avversari che non saranno in grado di distinguere tra costei e la falsa immagine d'ombra. Qualsiasi creatura attacchi e colpisca la creatura con attacchi, incantesimi o poteri speciali a bersaglio singolo, avrà le medesime probabilità di aver colpito costei o la sua immagine d'ombra. Se l'immagine viene colpita la stessa scomparirà definitivamente. Se la creatura è coinvolto da un attacco ad area capace di produrgli danno l'immagine svanirà immediatamente. Qualora non sia stata precedentemente distrutta, l'effige resterà intorno alla creatura per 10 round. Fino a che perdura questo effetto magico la creatura non potrà validamente utilizzare alcun effetto similare (in coso contrario il nuovo incantesimo fallirà automaticamente). L'immagine d'ombra potrà essere considerata a tutti gli effetti come un'illusione dovendosi utilizzare tutte le regole applicabili a tali effetti magici. Se, per qualsiasi motivo, la creatura smette di indossare il mantello l'immagine svanirà immediatamente. L'incantamento può essere attivato una volta per ogni flusso di energia divina di Kalian. Qualora, al momento dell'attivazione, chi indossi il mantello si trovi in una zona illuminata dalla luce del giorno o da una fonte di luce capace di illuminare in modo pieno ad almeno 12 metri di distanza, vi sarà il 10% di possibilità che l'effetto magico non si verifichi nonostante l'incantamento si consideri come attivato.