Gli oli magici : Gli oli possono trovarsi in diversi tipi di contenitori. Solitamente tali contenitori sono rigidi in metallo dolce pesando 2 libbre (spesso rame, piombo o bronzo) ed hanno un beccuccio sigillato che permette di cospargere l'olio magico sulla superficie da incantare. A differenza delle pozioni gli oli magici possono incantare anche oggetti inanimati o le creature incoscienti. Esiste un unico metodo di attivazione degli oli magici:

Cospargere : Per attivare gli oli magici occorre cospargerli sul corpo della creatura o sull'oggetto sui quali si desidera far verificare gli effetti magici. Anche se non occorre cospargere l'olio sull'intera la superficie del corpo o dell'oggetto è necessario che chi utilizzi tale prodotto magico possa raggiungere parti centrali degli stessi. Non si potrà, ad esempio, attivare un olio magico su un uomo cospargendogli una mano in quanto dovranno potersi raggiungere parti non periferiche del suo corpo quali il petto, le spalle e la testa. Se l'olio è a portata (ad esempio alla cintura) l'azione di cospargere ogni singola dose di olio richiede normalmente un intero round. L'olio magico, quindi, inizierà ad avere effetto dall'inizio del round successivo a quello in cui sono state cosparse tutte le dosi necessarie ad attivare l'olio magico sull'oggetto o sulla creatura. Cospargere olio su chi indossa una corazza è maggiormente complesso e richiede un round ulteriore da porre in essere consecutivamente (qualora l'azione sia interrotta, la dose non  avrà effetto e si considererà come consumata). Semplici vesti e tuniche di Eldron, invece, non daranno luogo ad alcun problema. Se non diversamente specificato nella descrizione dell'olio magico per cospargere una creatura di taglia large occorre utilizzare 2 dosi, per cospargere una creatura di taglia huge occorre utilizzare 3 dosi, per cospargere una creatura di taglia gargantuan occorre utilizzare 4 dosi. Cospargere un oggetto od una creatura con più oli magici durante l'effetto di un'altro può essere pericoloso e scatenare effetti magici inusuali.

Caratterstica degli oli magici è che in fase di creazione deve essere creata necessariamente un contenitore pieno di olio incantato. A seconda della potenza e tipologia dell'olio magico il contenitore avrà da 4 a 6 dosi magiche. Quando il contenitore di olio non è completo (ossia quando la prima dose è già stata usata) vi è una certa possibilità per ogni dose utilizzata rispetto alle dosi massimi presenti nel contenitore che la successiva dose non funzioni (questo tiro percentuale può essere ripetuto con un punto divino ma non può essere modificato attraverso l'uso di punti fato). Questo malfuzionamento non incide sulle successive dosi per le quali dovrà effettuarsi regolarmente il tiro. La seguente tabella indica la percentuale di malfuzionamento delle dosi in contenitori di 4, 5 e 6 dosi massime a seconda delle dosi residue:
Olio magico con 4 dosi: Contentire Pieno 0%; Tre dosi 8% (60%);  Due dosi 16% (38%);  Una dose 24% (17%).
Olio magico con 5 dosi: Contentire Pieno 0%; Quattro dosi 7% (63%); Tre dosi 14% (45%);  Due dosi 21% (27%);  Una dose 28% (12%).
Olio magico con 6 dosi: Contentire Pieno 0%; Cinque dosi 6% (65%); Quattro dosi 12% (50%); Tre dosi 18% (36%);  Due dosi 24% (22%);  Una dose 30% (10%).
E' possibile commercializzare un contenitore che essendo parzialmente usato contenga un numero inferiore di dosi rispetto al totale ma in questi casi il valore di mercato di tutte le dosi di olio magico residuo sarà pari alla percentuale del valore complessivo dell'olio indicata tra parentesi in rosso. Si noti che non è possibile travasare oli da un contenitore all'altro anche se si tratta di oli del medesimo tipo questa operazione annullerà definitivamente il potere magico degli oli mescolati.

A seconda della loro potenza gli oli incantati vengono distinti in tre categorie:

Oli Magici Minori: Il valore per dose è pari o inferiore a 250 g.p. e il valore complessivo dell'olio è inferiore a 1500 g.p.
Oli Magici Superiori: Il valore per dose è compreso tra 251 e 499 g.p. e il valore complessivo dell'olio è compreso tra 1500 e 2999 g.p.
Oli Magici Supremi: Il valore per dose è pari o superiore a 500 g.p. oppure il valore complessivo dell'olio è pari o superiore a 3000 g.p.    

TIRO 1d20 MINOR ENCHANTMENT
1 MALEDETTO
2-13 OLIO MAGICO MINORE
14-19 OLIO MAGICO SUPERIORE
20 OLIO MAGICO SUPREMO
TIRO 1d20 COMMON MAGICAL ITEM
1 MALEDETTO
2-8 OLIO MAGICO MINORE
9-17 OLIO MAGICO SUPERIORE
18-20 OLIO MAGICO SUPREMO
TIRO 1d20 RARE MAGICAL ITEM
1 MALEDETTO
2-5 OLIO MAGICO MINORE
6-14 OLIO MAGICO SUPERIORE
15-20 OLIO MAGICO SUPREMO
TIRO 1d20 EXTREMELY RARE MAGICAL ITEM
1 MALEDETTO
2-4 OLIO MAGICO MINORE
5-11 OLIO MAGICO SUPERIORE
12-20 OLIO MAGICO SUPREMO

Oil of Armour Protection

Punti Esperienza 566 xp Valore Commerciale 1700 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 1 turno

Quando quest’olio viene cosparso su una qualsiasi corazza o tunica di Eldron la stessa diventerà particolaremente resistente per la durata delle successive 24 ore. In pratica si considererà resistere agli effetti capaci di danneggiarli possedendo un tiro salvezza contro rottura pari a 4 (si noti che questo tiro salvezza non sarà in alcun modo modificabile anche attraverso l'utilizzo di poteri od effetti magici temporanei; se per qualsiasi motivo la corazza abbia già un tiro salvezza contro rottura pari o migliore, questo effetto non sarà applicato). Per incantare una corazza occorre utilizzare 1 dose di questo olio magico. Un singolo contenitore di questo olio contiene quattro dosi.  

Oil of Superior Impact

Punti Esperienza 420 xp Valore Commerciale 1260 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 1 turno

Quando quest’olio viene cosparso su una qualsiasi arma da botta utilizzabile in corpo a corpo. Per incantare un’arma small occorre utilizzare 1 dose, per incantare un'arma medium occorrono 2 dosi e per incantare un'arma large occorrono 3 dosi. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi. Una volta cosparso, per tutta la durata dell'effetto magico, qualora chi impugna l'arma colpisca una creatura con un attacco in corpo a corpo, l'impatto risulterà più pesante e devastante. L'attaccante riceve quindi un bonus di +3 sul dado base delle ferite (un bonus che migliora, quindi, esclusivamente il tiro effettuato con il dado entro il risultato massimo previsto dal dado stesso). Inoltre, quando l'arma è sotto l'effetto di questo potere e chi colpisce l'avversario con un tiro naturale pari o superiore a 16 l'impatto sarà così violento da produrre un ammontare di danni da botta supplementari pari ad 1 per ogni risultato superiore al 15 effettuato (con un tiro pari a 17, ad esempio, saranno prodotti 2 danni supplementari). L'effetto dura 10 round.

Oil of Seductiveness

Punti Esperienza 800 xp Valore Commerciale 2400 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 24 ore

Quando quest’olio viene cosparso su una creatura la stessa acquista per la durata dell'effetto magico tre punti addizionali di carisma, in ogni caso il carisma della creatura non potrà essere inferiore a 9 (in questo caso la creatura acquisterà punti supplementari addizionali anche se ulteriori a tre che siano sufficienti a portarla ad un punteggio di carisma almeno pari a 9) o superiore a 16 (nel qual caso la creatura acquisterà un ammontare minore di punti o nessun punto qualora abbia già un punteggio di carisma pari o superiore a 16). La creatura ottiene immediatamente gli eventuali punti fato addizionali rispetto a quelli che normalmente possiede che potrà usare secondo le normali regole previste per gli stessi. Si noti che questo modificare incide sul punteggio base della creatura per cui l'applicazione di riduzioni o penalità al carisma (o all'utilizzo di punti fato) sarà applicato partendo dalla nuova base concessa da questo olio incantato. Si noti, inoltre, che questo beneficio non è cumulabile sia con altri effetti capaci di incrementare che di sostituire il punteggio di carisma della creatura dovendosi applicare solo l'effetto più significativo. Un singolo contenitore di questo olio contiene quattro dosi.  

Oil of Weapon Enchantment

Punti Esperienza 340 xp Valore Commerciale 1020 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 24 ore

Quando quest’olio viene cosparso su una qualsiasi arma utilizzabile in corpo a corpo, la stessa sarà considerata a tutti gli effetti un'arma magica incantata con un incantamento magico generale +1 della scuola enchantment. Per incantare un’arma small occorre utilizzare 1 dose, per incantare un'arma medium occorrono 2 dosi e per incantare un'arma large occorrono 3 dosi. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi.

Oil of Ghostly Weapon

Punti Esperienza 1150 xp Valore Commerciale 3450 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 10 round

Quando quest’olio scuro come la pece viene cosparso su una qualsiasi arma da corpo a corpo, da lancio o proiettile (ma non armi da tiro o da fuoco) la stessa diviene traslucida ed incorporea materializzandosi unicamente nella parte dell'impugnatura. Per incantare un’arma occorre utilizzare una dose, mentre con una singola dose possono essere incantati fino a 5 proiettili (non può però conservarsi parte di una dose qualora siano incantati un minore ammontare di proiettili). Una volta cosparso, per tutta la durata dell'effetto magico, le armi diventano incorporee e tutti i requisiti di abilità richiesti per utilizzarle al meglio saranno annullati. Eventuali incantamenti presenti sulle stesse saranno annullati per tutta la durata degli effetti magici di questo olio. Qualora l'arma fantasma colpisca una qualsiasi creatura la stessa produrrà danni da energia negativa dipendenti dalle sue dimensioni: 3 danni proiettili di piccole dimensioni (pallottole, frecce da caccia, dardi da balestra da mano, aghi da cerbottana); 4 danni proiettili di medie dimensioni (frecce da guerra, dardi da balestra leggera); 5 danni armi small e proiettili di grandi dimensioni (dardi da balestra pesante; macigni); 6 danni armi medium; 7 danni armi large. Inoltre, chiunque sia colpito deve superare immediatamente un tiro salvezza puro su robustezza o perdere ogni successiva azione del round per il dolore interno provocato dal tocco fantasma (si consideri a tutti gli effetti un effetto dovuto al dolore). Non può applicarsi alcun genere di deflessione fisica sulle armi fantasma che, però, possono essere schivate. Per tutta la durata dell'effetto magico, che è pari a 10 round, le armi non dovranno effettuare alcun tiro rottura. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi.

Oil of Negative Amplification

Punti Esperienza 1250 xp Valore Commerciale 3750 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 30 round

Quando quest’olio poco vischioso, dal colore violaceo e dalla leggera luminescenza viene applicato sulla fronte di una creatura, lo stesso amplifica il potere legato all'energia negativa che la creatura è in grado di utilizzare. Per tutta la durata dell'effetto magico che è pari a 30 round, qualsiasi incantesimo della scuola Necromancy sarà lanciato dalla creatura ad un livello di lancio superiore (aumento cumulabile fino ad un massimo di 4 livelli), qualsiasi danno da energia negativa provocato dalle creatura sarà potenziato del 25% per eccesso, su qualsiasi tiro su energia vitale imposto dalla creatura dovrà applicarsi un malus del -5%. Si noti che gli ultimi due effetti saranno applicabili qualsiasi sia la loro fonte (per es. anche su talenti, abilità speciali, incantamenti, ecc...). Si noti che gli ultimi due effetti non possono cumularsi con benefici similari applicandosi solo il bonus migliore. Al termine della durata dell'effetto magico la creatura sul quale l'olio è stato apposto dovrà superare 1d3 tiri salvezza puri su energia vitale (1 se l'effetto magico è dissolto magicamente entro i primi 10 round di durata ed 1d2 se dall'11imo al 20imo round di durata). Per ogni tiro salvezza fallito la creatura accumulerà un punto negativo. Un singolo contenitore di questo olio contiene cinque dosi.

Oil of Bless

Punti Esperienza 500 xp Valore Commerciale 1500 monete d'oro
Tempo di Preparazione 5 giorni Tempo di Assorbimento 25 giorni
Costo degli Ingredienti 375 monete d'oro Costo del Libro Preghiera 2400 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 24 ore

Quando quest’olio viene cosparso sul corpo di una qualsiasi creatura la stessa sarà oggetto di una benedizione sacra che la aiuta in combattimento. bonus di +1 a tutti i tiri per colpire ed un bonus di +5% a tutti i tiri salvezza su coraggio. Si noti che questi bonus, come del resto ogni altro bonus di origine divina, non si cumulano con bonus, sempre di origine divina, che incidano sul medesimo tiro od effetto (si pensi ad es. ai medesimi bonus concessi dagli incantesimi Bless, Aid, Chant e Prayer). Un singolo contenitore di questo olio contiene cinque dosi.

Oil of Holy Protection

Punti Esperienza 500 xp Valore Commerciale 1500 monete d'oro
Tempo di Preparazione 5 giorni Tempo di Assorbimento 25 giorni
Costo degli Ingredienti 375 monete d'oro Costo del Libro Preghiera 2400 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 24 ore

Quando quest’olio viene cosparso sul corpo di una qualsiasi creatura la stessa sarà protetta dagli esseri di indole malvagia (allineamento evil). Per tutta la durata dell'effetto magico, le creatura riceve un bonus di +1 alla classe armatura avente origine divina (link) nei confronti di tutti gli attacchi posti in essere da creature di indole malvagia (allineamento evil). Inoltre, qualora creature della medesima indole impongano in via diretta (ad esempio attraverso un incantesimo od un'abilità speciale) a chi è protetto dagli effetti di questo olio il superamento di un qualsiasi tiro salvezza, quest'ultimo riceverà un bonus di +5% al tiro per superarlo. Si noti che entrambi questi benefici non sono cumulabili con altri bonus alla classe armatura od ai tiri salvezza di orgine divina dovendosi applicare, di volta in volta, unicamente il beneficio astrattamente più vantaggioso per la creatura protetta. Si osservi, inoltre, che le creature di indole malvagia non possono ricevere validamente i benefici di questo olio incantato e qualora ne siano sottoposti agli effetti gli stessi non si verificheranno. Un singolo contenitore di questo olio contiene cinque dosi.

Oil of Nourishment (Necromancy)

Punti Esperienza Variabile Valore Commerciale Variabile
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata Speciale

Quest’olio incantato può essere utilizzato per condire il cibo che una creatura ingerisce per mangiare nel corso del suo pasto principale. Può trattarsi di comune cibo od anche una razione di cibo fresco o secco. L'olio, però, non potrà essere utilizzato su altre forme di cibo che permettano ad una creatura di nutrirsi che abbiano una consistenza fisica inferiore, si pensi al Frumento Loderin, alle Noci delle Alture, al Frutto del Nutrimento od altre forme magiche di sostentamento. Inoltre, il cibo deve essere mangiato comodamente in una situazione non compatibile con il combattimento avente la durata di almeno un turno continuativa. Se, per qualsiasi motivo, il pasto viene interrotto prima che sia trascorso questo periodo l'effetto magico non si verificherà e la dose di olio magico utilizzato si considererà quale consumata inutilmente. Si noti che una creatura può essere sottoposta validamente agli effetti di questo olio curativo solo una volta nel corso di ogni periodo di flusso di energia divina di Balilia. Orbene, all'esito del pasto chi ha mangiato il suo cibo condito con questo olio magico sarà sottoposto ad una cura capace di curarlo un ammontare di punti ferita persi che cambia a seconda della potenza dell'olio magico. Queste cure hanno un effetto parzialmente rigenerativo e permettono di curare le ferite prodotte dall'acido ma solo di un punto di danno da acido ogni due punti ferita pieni di cura ricevuta (sarà il beneficiario a poter scegliere se curare danni comuni o danni da acido ed in quale proporzione). Questa cura non interrompe le emorragie e non fa recuperare direttamente i danni prodotti da tiri critici ma potrà, se indirizzata su questi, velocizzare il loro recupero (in tal caso non sono però recuperati punti ferita). Infine, gli effetti di questa cura, inoltre, non si applicheranno sulle creature inanimate (si pensi ad una comune pianta) e sulle creature non dotate di un corpo organico basato sull'energia positiva (si pensi, ad esempio, alla categoria dei costruiti ed agli elementali, e alle creature la cui essenza si basi sull'energia negativa come i non-morti che però non saranno dalla stessa danneggiati). Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi.
CONTENITORE CURE POTENZA DELL'INCANTAMENTO
Oil of Lesser Nourishment 1d6+1d3+2 Olio Clericale Minore (900 gp)
Oil of  Nourishment 2d6+1d6+4 Olio Clericale Superiore (1800 gp)
Oil of Superior Nourishment 3d6+1d9+6 Olio Clericale Supremo (3600 gp)

Oil of Weapon Animation

Punti Esperienza 300 xp Valore Commerciale 900 monete d'oro
Tempo di Preparazione 5 giorni Tempo di Assorbimento 25 giorni
Costo degli Ingredienti 225 monete d'oro Costo del Libro Preghiera 1750 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 15 rounds

Quando quest’olio viene cosparso su una qualsiasi arma utilizzabile in corpo a corpo, la stessa si animerà, fluttuando nell’aria, e sarà al comando di colui la ha animata. L'arma risponderà ai seguenti comandi: seguimi, fermati ed attacca una determinata creatura che si trovi in vista di chi effettua il comando. L’arma effettuerà un unico attacco al round in corpo a corpo con una Thac0 pari a 16, avrà il proprio fattore iniziativa e produrrà i danni tipicamente prodotti dalla sua tipologia. Agli attacchi saranno applicati gli eventuali modificatori dovuti alla superiore fattura od all'incantamento dell'arma. In nessun caso l’arma potrà allontanarsi a più di 30 metri da colui che la ha animata. Si noti che l'arma non effettuerà in alcun caso attacchi di opportunità. L’arma fluttuerà sempre a 1,5 metri di altezza (non potrà dunque seguire ed attaccare creature volanti) e si muoverà ad una velocità pari a fattore movimento 12 spostandosi con il fattore iniziativa di una creatura di taglia media (+3/+2 mezzo movimento). Se, per qualsiasi motivo, l'arma si troverà alla fine del round ad una distanza superiore a 30 metri da chi la ha animata la stessa perderà istantaneamente e definitivamente l'animazione cadendo al suolo. Per animare un’arma small occorre utilizzare 1 dose, per animare un'arma medium occorrono 2 dosi e per animare un'arma large occorrono 3 dosi. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi.

Oil of Superior Weapon Animation

Punti Esperienza 650 xp Valore Commerciale 1950 monete d'oro
Tempo di Preparazione 5 giorni Tempo di Assorbimento 25 giorni
Costo degli Ingredienti 225 monete d'oro Costo del Libro Preghiera 1750 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 15 rounds

Quando quest’olio viene cosparso su una qualsiasi arma utilizzabile in corpo a corpo, la stessa si animerà, fluttuando nell’aria, e sarà al comando di colui la ha animata. L'arma risponderà ai seguenti comandi: seguimi, fermati ed attacca una determinata creatura che si trovi in vista di chi effettua il comando. L’arma effettuerà due attacchi al round in corpo a corpo (si considerino attacchi multipli successivi con il secondo attacco effettuato necessariamente sulla medesima creatura attaccata con il primo attacco) con una Thac0 pari a 14, avrà il proprio fattore iniziativa e produrrà i danni tipicamente prodotti dalla sua tipologia applicando un bonus di +1 dovuto alla bravura. Agli attacchi saranno applicati gli eventuali modificatori dovuti alla superiore fattura od all'incantamento dell'arma. In nessun caso l’arma potrà allontanarsi a più di 30 metri da colui che la ha animata. Si noti che l'arma non effettuerà in alcun caso attacchi di opportunità. L’arma fluttuerà sempre a 1,5 metri di altezza (non potrà dunque seguire ed attaccare creature volanti) e si muoverà ad una velocità pari a fattore movimento 12 spostandosi con il fattore iniziativa di una creatura di taglia media (+3/+2 mezzo movimento). Se, per qualsiasi motivo, l'arma si troverà alla fine del round ad una distanza superiore a 30 metri da chi la ha animata la stessa perderà istantaneamente e definitivamente l'animazione cadendo al suolo. Per animare un’arma small occorre utilizzare 1 dose, per animare un'arma medium occorrono 2 dosi e per animare un'arma large occorrono 3 dosi. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi.

Oil of Life Protection

Punti Esperienza 350 xp Valore Commerciale 1000 monete d'oro
Tempo di Preparazione 5 giorni Tempo di Assorbimento 25 giorni
Costo degli Ingredienti 250 monete d'oro Costo del Libro Preghiera 2000 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 24 ore

Quando quest’olio viene cosparso sul corpo di una qualsiasi creatura costui riceverà la protezione di Loky ottenendo un bonus di +4 a tutti i tiri salvezza su energia vitale per tutta la durata degli effetti dell'olio magico. Un singolo contenitore di questo olio contiene quattro dosi.

Oil of Devotion

Punti Esperienza 475 xp Valore Commerciale 1400 monete d'oro
Tempo di Preparazione 5 giorni Tempo di Assorbimento 25 giorni
Costo degli Ingredienti 350 monete d'oro Costo del Libro Preghiera 2250 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata Speciale

Quando quest’olio incantato può essere utilizzato solo da coloro appartengano alla classe priest. Per tutta la durata degli effetti magici dell'olio costoro scacceranno i non-morti e lanceranno i propri incantesimi a tutti gli effetti come se fossero chierici di un livello superiore. Costoro, però, non otterranno alcun altro beneficio (non otterranno, ad esempio, punti preghiera o scacci supplementari oppure l'accesso ad incantesimi ed ad abilità che non posseggono al livello che hanno raggiunto prima di utilizzare questo olio). Gli effetti magici di quest'olio non possono cumularsi con gli effetti della competenza Power Prayer. Gli effetti magici di quest'olio permangono fino al raggiungimento del successivo momento di flusso dell'energia divina della divinità al quale il chierico è devoto. Un singolo contenitore di questo olio contiene quattro dosi.

Oil of Adamantium

Punti Esperienza 230 xp Valore Commerciale 690 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 24 ore

Quest'olio magico può essere utilizzato su qualsiasi arma di acciaio o metallo che non sia forgiata in materiali speciali, che non sia magica od altrimenti incantata, fatta eccezione per gli incantamenti generali della scuola di incantamento (incantamento magico +1, ecc...) che sono gli unici ad essere compatibili con questa magia. L'arma incantata in questo modo assume tutte le caratteristiche dell'Adamantium per tutta la durata degli effetto dell'olio magico. In particolare, oltre ad ottenere un bonus di +2 ai tiri salvezza contro rottura, le armi di Adamantium possono essere particolarmente letali in combattimento. Per tale motivo, quando chi le usa colpisce un avversario con un tiro pari a 19 e 20 naturale costui riceverà un bonus di +2 al punteggio sul dado base delle ferite (un bonus che quindi migliora esclusivamente il tiro effettuato con il dado entro il risultato massimo previsto dal dado stesso per cui se, ad esempio, colpendo con una one handed bastard sword [dado di danno 1d8+1] si tira il dado e si ottiene un 7 questo risultato sarà aumentato solo fino ad 8 che rappresenta il massimo risultato possibile sul dado dell'arma, a nulla rilevando il bonus fisso di +1 presente sul dado). Si noti che, Si noti che, se chi attacca con quest'arma possiede un bonus sul dado base delle ferite maggiore (ad esempio dipendente dalle particolari condizioni di combattimento), sarà applicato unicamente il beneficio maggiore non potendo questi bonus cumularsi tra loro. Per cospargere un’arma small occorre utilizzare 1 dose, per cospargere un'arma medium occorrono 2 dosi e per cospargere un'arma large occorrono 3 dosi. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi.

Oil of Armor Absorption

Punti Esperienza 450 xp Valore Commerciale 1350 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 30 rounds

Quest'olio magico può essere utilizzato può essere utilizzato su qualsiasi corazza che non sia magica od altrimenti incantata, fatta eccezione per gli incantamenti generali della scuola di incantamento (incantamento magico +1, ecc...) che sono gli unici ad essere compatibili con questo effetto magico. Una volta incantata con questo olio magico, per tutta la durata dei suoi effetti, la corazza assorbirà, annullandolo, un certo ammontare dei danni provocati da ogni attacco fisico (taglio, botta e perforazione) subito da chi la indossa. L'ammontare di danno assorbito dipenderà dalla categoria della corazza come indicato nel seguente schema:
Corazze di Tessuti: 1 danno assorbito ogni 5 danni subiti (1 danno assorbito da 5 a 9 danni, 2 danni assorbiti da 10 a 14 danni, e così via...).
Corazze Metalliche Snodate: 1 danno assorbito ogni 4 danni subiti (1 danno assorbito da 4 a 7 danni, 2 danni assorbiti da 8 a 11 danni, e così via...).
Corazze Metalliche Rigide: 1 danno assorbito ogni 3 danni subiti (1 danno assorbito da 3 a 5 danni, 2 danni assorbiti da 6 a 8 danni, e così via...).

La corazza, però, si danneggerà regolarmente non influenzando tale riduzione la resistenza della corazza. La corazza non fornirà alcuna protezione contro i danni di natura diversa dai danni fisici (si pensi ad esempio ai danni elementali).
Un singolo contenitore di questo olio contiene tre dosi.
 

Oil of Dark Touch (Necromancy)

Punti Esperienza 400 xp Valore Commerciale 1200 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 1 turno

Quest'olio magico può essere utilizzato su qualsiasi arma per infonderle il tocco oscuro della dea Kalian. A partire dal round successivo in cui è stato cosparso l'olio magico, l'arma apparirà circondata da un fioco alone di luce viola chiaramente visibile ad occhio nudo. Se durante l'effetto della magia l'arma colpirà un avversario gli procurerà 1d6 danni addizionali da energia negativa, inoltre l'arma assorbirà l'energia vitale della vittima direzionandola sul possessore. Ad ogni colpo inferto, quindi, il possessore si curerà per la metà dei danni da energia negativa effettivamente causati alla vittima arrotondati per difetto (ossia si curerà 1 punto ferita se provocherà 1, 2 o 3 danni negativi, 2 punti ferita se provocherà 4 o 5 danni negativi, 3 punti ferita se provocherà 6 danni negativi). La cura non rimuove di per sé effetti di colpi critici anche se le cure effettuate ogni round possono essere direzionate dal beneficiario alla cura dei punti ferita potenziali  necessari per rimuovere gli effetti dei critici. I non morti ed i costruiti sono immuni agli effetti di questo incantamento. Si noti che i danni negativi sono prodotti prima dei danni fisici dell'arma.
Per cospargere un’arma
small occorre utilizzare 1 dose, per cospargere un'arma medium occorrono 2 dosi e per cospargere un'arma large occorrono 3 dosi. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi.

Oil of Spider Bite (Conjuration)

Punti Esperienza 300 xp Valore Commerciale 900 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 1 turno

Quest'olio magico può essere utilizzato su qualsiasi arma da taglio o da punta. A partire dal round successivo a quello in cui l'olio è stato cosparso, dunque, la lama risulterà velenosa acquisendo riflessi verdi ben visibili ad occhio nudo. Il veleno che risulta applicato sarà il seguente:
Tipo Insinuativo, Onset 1 round, Effetti 0/9, Delay 3, Tiro Salvezza 0, Assuefazione Nessuna, Note Nessuna.
Questo effetto magico non avrà luogo su un'arma che sia già cosparsa di veleno sia di fonte comune che magica. Per cospargere un’arma
small occorre utilizzare 1 dose, per cospargere un'arma medium occorrono 2 dosi e per cospargere un'arma large occorrono 3 dosi. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi.

Oil of Web Stroke (Conjuration)

Punti Esperienza 300 xp Valore Commerciale 900 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata Speciale

Quest'olio magico può essere utilizzato su qualsiasi arma. A partire dal round successivo a quello in cui l'olio è stato cosparso, dunque, l'arma sarà incantata con il potere di avviluppare in una ragnatela. L'incantamento dura per 10 round o fino a che chi usa l'arma non riesce a colpire la prima volta un avversario. Orbene, la prima volta che nei 10 round successivi al lancio di questo incantesimo, chi usa l'arma così incantata riesce a colpire in corpo a corpo una qualsiasi creatura, la magia terminerà e la vittima dovrà superare un tiro salvezza su magia (ed eventualmente ad un tiro per la magic resistance posseduta) per evitare gli effetti magici. Qualora la vittima fallisca il tiro salvezza la stessa si troverà avviluppata in una densa ragnatela che la bloccherà parzialmente. La creatura, infatti, non potrà spostarsi dalla zona occupata e si considererà incapacitata ai fini dell'applicazione delle altre penalità ottenute nel combattimento. Per liberarsi dalla ragnatela prima della fine della durata dell'incantesimo la vittima potrà unicamente cercare di liberarsi con la forza. Tale azione che richiede un intero round e comporta l'accumulo di un punto fatica provocherà alla ragnatela danni pari al valore numerico per la creatura è riuscita in una prova di forza (con un tiro pari o superiore alla propria forza, quindi, non provocherà alcun danno alla ragnatela). Le creature di taglia large riceveranno un bonus di +2 alla prova di forza. La ragnatela può subire fino a 10 punti danno. I danni sono effettuati alla fine del round per cui la creatura sarà libera di agire solo nel round successivo alla distruzione della ragnatela. Terze creature possono, se munite di armi da taglio, aiutare a rompere la ragnatela. Costoro dovranno effettuare per ogni attacco una prova di destrezza (con –1 di penalità se usano armi medium e -3 se usano armi large). Se la prova è effettuata con successo l’attacco (senza necessità di alcun tiro per colpire) danneggerà solo la ragnatela provocandole normali danni, se invece la prova fallisce la ragnatela e la creatura bloccata si divideranno i danni provocati con l'attacco (la ragnatela subirà danni per eccesso). In ogni caso, anche qualora non sia rotta, la ragnatela svanirà trascorsi 5 round dalla sua apparizione.
Per cospargere un’arma
small occorre utilizzare 1 dose, per cospargere un'arma medium occorrono 2 dosi e per cospargere un'arma large occorrono 3 dosi. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi.

Oil of Poisonous Blade (Conjuration)

Punti Esperienza 400 xp Valore Commerciale 1200 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 1 turno

Quest'olio magico può essere utilizzato su qualsiasi arma da taglio o da punta. A partire dal round successivo a quello in cui l'olio è stato cosparso, dunque, la lama risulterà velenosa acquisendo riflessi verdi ben visibili ad occhio nudo. Il veleno che risulta applicato sarà il seguente:
Tipo Insinuativo, Onset 1 round, Effetti 0/12, Delay 3, Tiro Salvezza 0, Assuefazione Nessuna, Note Nessuna.
Questo effetto magico non avrà luogo su un'arma che sia già cosparsa di veleno sia di fonte comune che magica. Per cospargere un’arma
small occorre utilizzare 1 dose, per cospargere un'arma medium occorrono 2 dosi e per cospargere un'arma large occorrono 3 dosi. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi.