DESCRIZIONE - I libri magici di varia natura appaiono sempre come comuni libri contenenti arcane conoscenze. In molti casi la magia contenuta nel libro si esaurisce una volta che lo stesso è stato utilizzato (ossia letto o studiato interamente) ma non si tratta di una regola generale. Infatti, appartengono a questa categoria libri della più varia natura ed aventi effetti magici delle tipologie più disparate. Laddove non diversamente specificato per essere utilizzato occorre che la creatura legga e studi il libro (si applichino tutte le regole per la vista applicabili in caso di utilizzo di pergamene magiche) per almeno un'ora ininterrottamente. In caso di interruzione il libro non si considererà utilizzato ma sarà necessario ripetere da zero il periodo di studio. Nel periodo di studio la creatura si considera impegnata in attività incompatibili con il combattimento, con la situazione di riposo e con il viaggiare (a meno che non si trovi su un veicolo quale una nave od un carro che le permetta di leggere comodamente).
Nome dell'incantamento: Tome of Magic Knowledge | |||||||||||||
Natura del potere magico: Magica | |||||||||||||
Scuola di magia: Qualsiasi | |||||||||||||
Potenza dell'incantamento: Variabile | |||||||||||||
Valore in monete d'oro: Variabile | |||||||||||||
Valore in punti esperienza: Variabile | |||||||||||||
Descrizione del Potete Magico | |||||||||||||
Questo libro magico può essere
utilizzato unicamente dagli utenti di magia. Si tratta di un libro
di carta da 200 pagine finemente lavorato dal valore minimo di 300
monete d'oro e dal peso di 4 libbre contenente una moltitudine di
formule magiche. La scuola di magia di riferimento del libro sarà
corrispondente ad una delle principali scuole di magie esistenti (si
noti che l'incantamento oscuro sarà considerata come un'autonoma scuola
di magia e la scuola di riferimento di detto libro sarà
Necromancy). Il libro permette al mago che lo studia per almeno
un'ora ininterrottamente di provare ad accedere alle conoscenze
magiche necessarie a lanciare un incantesimo che non conosce e che
appartenga alla scuola di magia corrispondente a quella di riferimento
del libro magico. L'utente di magia potrà scegliere una qualsiasi magia
esistente che appartenga a quella scuola (anche con eventuali gradi in
una scuola secondaria) e che sia del livello di potere corrispondente
esattamente alla potenza dell'oggetto magico come indicato nella successiva
tabella. Si noti che le magie che risultano per la loro complessità
incompatibili con la scrittura su pergamene magiche dei maghi non
possono essere conosciute dal mago tramite questo oggetto magico.
Ovviamente, il mago non potrà provare a conoscere le formule di magie
appartenenti a livelli di potere superiori rispetto al livello massimo
al quale ha accesso per il livello di esperienza raggiunto. Una volta
utilizzato il libro, il suo potere magico sarà sospeso per 24 ore. Al termine
del periodo di studio, che il mago deve svolgere consultando
costantemente il libro e senza che lo stesso possa essere interrotto (se
ciò avviene il mago dovrà ripetere dall'inizio l'operazione), costui
avrà una possibilità di venire a conoscenza delle formule magiche pari
alla possibilità che avrebbe qualora decidesse di imparare il medesimo
incantesimo (chance
to learn spell). A
tale possibilità saranno applicati tutti i modificatori come, ad
esempio, la differenza di conoscenza o la prova nella competenza
Thaumaturgy
eventualmente posseduta. Non sarà, però, possibile studiare il libro con
l'ausilio di un maestro né utilizzare i benefici del talento
Sentiero della Magia.
Se il tiro riesce, il mago potrà utilizzare nelle successive 24 ore la
magia come se fosse un incantesimo da lui conosciuto e validamente
ripassato. Per le successive 24 ore, dunque, il mago potrà lanciare
regolarmente la magia proprio come se fosse uno dei propri incantesimi.
Ovviamente, il mago deve
disporre del componente materiale richiesto per il lancio della magia
selezionata. Una volta trascorse le 24 ore il mago perderà completamente
questa conoscenza e dovrà ripetere il procedimento
ex novo
qualora desideri lanciare nuovamente questa magia. Se il tiro fallisce
il mago non otterrà alcun beneficio e non potrà provare di nuovo a
conoscere un qualsiasi incantesimo prima che siano trascorse 24 ore dal
tentativo. Parimenti, una volta effettuata la prova ed indipendentemente
dall'esito della stessa il mago non potrà provare ad utilizzare un
qualsiasi altro oggetto di questa stessa tipologia (anche se di scuola
di magia o livello di potere differente) prima che siano trascorse 24
ore. In caso di ritrovamento si tiri 1d10 per determinare la scuola di
magia del libro: 1)
Abjuration;
2) Alteration;
3) Charm;
4) Divination;
5) Enchantment;
6) Evocation;
7) Illusion;
8) Necromancy;
9) Summoning/Conjuration
10) Dark Enchantment.
Si tiri, quindi, 1d12 per determinare la potenza del libro magico: [1-6]
1° livello di potere; [7-10] 2° livello di potere; [11-12] 3° livello di
potere.
|
Tome of Magic Formula |
|||||||||||||||||||||||
Variabile | |||||||||||||||||||||||
Natura | MAGICA | Scuola di Riferimento | Divination | ||||||||||||||||||||
|
Tome of Learning |
||||||||||||||
Variabile | ||||||||||||||
Natura | CLERICALE - LOKY | Scuola di Riferimento | Divination | |||||||||||
|
Tome of Specific Knowledge |
|||||
Lesser Enchantment (650 xp, 6.500 gp) | |||||
Natura | MAGICA | Scuola di Riferimento | Divination | ||
|
Libro Magico degli Utenti di Magia |
|||||||||||||
Variabile | |||||||||||||
Natura | MAGICA | Scuola di Riferimento | Enchantment | ||||||||||
|
Variabile | ||||||||||||||||||||
Natura | MAGICA | Scuola di Riferimento | Enchantment | |||||||||||||||||
|
Libram of Demonic Summoning |
||||||||||||||||||||
Variabile | ||||||||||||||||||||
Natura | MAGICA | Scuola di Riferimento | Summoning | |||||||||||||||||
|
Nome dell'incantamento: Holy Book of Clerical Power | |||||||||||||||||||||||||||||||
Natura del potere magico: Divina - Qualsiasi Divinità | |||||||||||||||||||||||||||||||
Scuola di magia: Enchantment | |||||||||||||||||||||||||||||||
Potenza dell'incantamento: Variabile | |||||||||||||||||||||||||||||||
Valore in monete d'oro: Variabile | |||||||||||||||||||||||||||||||
Valore in punti esperienza: Variabile | |||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione del Potete Magico | |||||||||||||||||||||||||||||||
Con questo incantamento può essere
incantanto un libro di carta da 200 pagine finemente lavorato dal valore
minimo di 300 monete d'oro e dal peso di 4 libbre. Il libro può essere
utilizzato una sola volta per
singolo periodo di flusso di energia divina
esclusivamente da un sacerdote nel
corso della preghiere con le quali
memorizza i suoi incantesimi clericali.
La durata dell’intera memorizzazione
(in relazione a tutte le magie
memorizzate) sarà aumentata di 30
minuti. Per essere utilizzato
occorre che il sacerdote legga e studi il libro (si applichino tutte le
regole per la vista applicabili in caso di utilizzo di pergamene magiche)
per tutta la durata delle preghiere per la memorizzazione. Si noti che
ogni libro è scritto in linguaggio comune (il testo potrà essere usato
con la competenza Holy Language ma, in questo caso, ad ogni utilizzo il
chierico dovrà effettuare con successo una prova nella competenza e, in
caso di insuccesso, dovrà considerarsi un regolare fallimento nell’uso
dell’oggetto) ed è sacro ad una specifica divinità. Solo i sacerdoti del
panteon delle divinità alleate (Fratellanza della Luce, Divinità
Neutrali, Forze Oscure) a quella alla quale il libro è consacrato
possono utilizzare il testo sacro. Quando il testo sacro viene
utilizzato il sacerdote incantesimo supplementare apparentemente al
livello di potere concesso dalla potenza magica del tomo. Ogni libro
sacro è collegato ad uno specifico livello di potere attraverso il
livello di potere differente. Il sacerdote avrà una possibilità di
riuscire pari a: Punteggio base: 20% Capacità personale: % pari somma dei suoi punteggi di intelligenza, saggezza e carisma; Esperienza: +5% per ogni livello di potere superiore a quello concesso dal libro al quale il sacerdote ha accesso in base al livello di esperienza raggiunto. -33% se il sacerdote prova a memorizzare un incantesimo libero; -5% per ogni incantesimo dello stesso tipo che il sacerdote ha già scelto con la sua ordinaria memorizzazione; -20% se il sacerdote prova a memorizzare una magia di una divinità diversa dalla propria ma appartenente al gruppo di divinità alleate. Se la prova riesce il sacerdote avrà memorizzato la magia richiesta potendo anche superare il limite massimo di magie memorizzabili per livello di potere. Se la prova fallisce la magia non sarà memorizzata ed il tomo non potrà più essere utilizzato per memorizzare magie da utilizzare nello stesso periodo di flusso di energia divina. Deve osservarsi che un sacerdote potrà utilizzare incantesimi speciali di un determinato livello di potere (sia come liberi che memorizzandoli singolarmente) solo se ha raggiunto il livello di esperienza adeguato per acceder alle magie speciali di quel livello di potere. Si noti che un sacerdote può utilizzare nel corso della medesima memorizzazione un tomo ogni due lingue (o frazione) alle quali avrebbe potenzialmente accesso per il punteggio di intelligenza posseduto (si noti che ogni tomo farà aumentare la durata dell’intera memorizzazione di 30 minuti). In ogni caso, però, un solo tomo potrà essere utilizzato per ogni singolo livello di potere.
|
OGGETTO | Breviario delle Creature Mostruose |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Loky - Fratellanza della Luce |
POTENZA | Lesser Minor Enchantment (100 xp, 500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
|
Con
l'incantamento minore del
Breviario delle Creature Mostruose
può essere incantato un qualsiasi breviario
descriva esseri mostruosi, demoni o non morti. Per poter essere
incantato il volume deve essere scritto da chi abbia la conoscenza della
competenza
Undead Lore,
Demonology
o Monster Lore,
abbia un valore minimo di intelligenza pari a 9 e sappia leggere e
scrivere in una lingua. Il volume deve essere di 50 pagine e risultare
ben scritto (prova di intelligenza superata con successo).
In zone di comune produzione e reperimento di libri ed inchiostri,
un libro del genere scritto in carta (unico volume) ha un valore di 100 monete d'oro (manutenzione
al costo di 0,75 monete d'oro mensili) ed un peso di
1 libbra. In alternativa, il manoscritto può essere in pergamena (due
volumi che si considerano un unico oggetto magico)
ha un valore complessivo di 75 monete d'oro (manutenzione al costo
di 0,5 monete d'oro mensili per entrambi i volumi) ed un peso di
1,5 libbre (per entrambi i volumi). Manoscritti particolarmente accurati
(risultato acritico di 1 sulla prova di intelligenza per la loro
scrittura) hanno comunemente un costo supplementare di 50 monete d'oro
(nessun costo aggiuntivo di manutenzione) e donano un bonus di +5% alla
prova di produzione di questo incantamento minore. |
OGGETTO | Breviario della Scienza Medica |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Loky - Fratellanza della Luce |
POTENZA | Lesser Minor Enchantment (100 xp, 500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
|
Con
l'incantamento minore del
Breviario della Scienza Medica
può essere incantato un qualsiasi breviario
descriva la scienza medica. Per poter essere incantato il volume deve
essere scritto da chi abbia la conoscenza della competenza
Healing,
abbia un valore minimo di intelligenza pari a 9 e sappia leggere e
scrivere in una lingua. Il volume deve essere di 50 pagine e risultare
ben scritto (prova di intelligenza superata con successo).
In zone di comune produzione e reperimento di libri ed inchiostri,
un libro del genere scritto in carta (unico volume) ha un valore di 100 monete d'oro (manutenzione
al costo di 0,75 monete d'oro mensili) ed un peso di
1 libbra. In alternativa, il manoscritto può essere in pergamena (due
volumi che si considerano un unico oggetto magico)
ha un valore complessivo di 75 monete d'oro (manutenzione al costo
di 0,5 monete d'oro mensili per entrambi i volumi) ed un peso di
1,5 libbre (per entrambi i volumi). Manoscritti particolarmente accurati
(risultato acritico di 1 sulla prova di intelligenza per la loro
scrittura) hanno comunemente un costo supplementare di 50 monete d'oro
(nessun costo aggiuntivo di manutenzione) e donano un bonus di +5% alla
prova di produzione di questo incantamento minore. |
OGGETTO | Tomo dell'Arte della Guerra |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Loky - Fratellanza della Luce |
POTENZA | Minor Enchantment (150 xp, 1.000 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
|
Con
l'incantamento minore del
Tomo dell'Arte della Guerra
può essere incantato un qualsiasi manoscritto descriva tecniche di
combattimento, armi od armature. Per poter essere incantato il volume
deve essere scritto da chi abbia la conoscenza di tali tecniche di
combattimento (è sufficiente
qualsiasi arte di combattimento o grado di conoscenza nell'uso di
un'arma), abbia un valore minimo di intelligenza pari a 9 e sappia
leggere e scrivere in una lingua. Il volume deve essere di 200 pagine e
risultare ben scritto (prova di intelligenza superata con successo).
In zone di comune produzione e reperimento di libri ed inchiostri,
un libro del genere scritto in carta (unico volume) ha un valore di 350 monete d'oro (manutenzione
al costo di 2,5 monete d'oro mensili) ed un peso di
4 libbre. In alternativa, il manoscritto può essere in pergamena (due
volumi che si considerano un unico oggetto magico)
ha un valore complessivo di 300 monete d'oro (manutenzione al costo
di 2 monete d'oro mensili per entrambi i volumi) ed un peso di
6 libbre (per entrambi i volumi). Manoscritti
particolarmente accurati (risultato acritico di 1 sulla prova di
intelligenza per la loro scrittura) hanno comunemente un costo
supplementare di 100 monete d'oro (nessun costo aggiuntivo di
manutenzione) e donano un bonus di +5% alla prova di produzione di
questo incantamento minore. |
OGGETTO | Tomo dell'Arte Magica |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Loky - Fratellanza della Luce |
POTENZA | Superior Minor Enchantment (250 xp, 1.500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
|
Con
l'incantamento minore del
Tomo dell'Arte Magica
può essere incantato un qualsiasi volume su studi magici generali (vedi
regole sulla magia). Il volume deve essere di 200 pagine e risultare
ben scritto (prova di intelligenza superata con successo).
In zone di comune produzione e reperimento di libri ed inchiostri,
un libro del genere scritto in carta (unico volume) ha un valore di 400 monete d'oro (manutenzione
al costo di 3 monete d'oro mensili) ed un peso di
4 libbre. In alternativa, il manoscritto può essere in pergamena (due
volumi che si considerano un unico oggetto magico)
ha un valore complessivo di 350 monete d'oro (manutenzione al costo
di 2,5 monete d'oro mensili per entrambi i volumi) ed un peso di
6 libbre (per entrambi i volumi). Manoscritti
particolarmente accurati (risultato acritico di 1 sulla prova di
intelligenza per la loro scrittura) hanno comunemente un costo
supplementare di 100 monete d'oro (nessun costo aggiuntivo di
manutenzione) e donano un bonus di +5% alla prova di produzione di
questo incantamento minore. |
OGGETTO | Tomo Minore della Conoscenza |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Loky - Fratellanza della Luce |
POTENZA | Greater Minor Enchantment (375 xp, 3.000 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
|
Con
l'incantamento minore del
Tomo Minore della Conoscenza
può essere incantato un qualsiasi manoscritto descriva, in generale, le
arti e le competenze. Per poter essere incantato il volume deve essere
scritto da chi abbia la conoscenza di una qualsiasi competenza, abbia un
valore minimo di intelligenza pari a 12 e sappia leggere e scrivere in
una lingua. Il volume deve essere di 200 pagine e risultare ben scritto
(prova di intelligenza superata con successo).
In zone di comune produzione e reperimento di libri ed inchiostri,
un libro del genere scritto in carta (unico volume) ha un valore di 400 monete d'oro (manutenzione
al costo di 3 monete d'oro mensili) ed un peso di
4 libbre. In alternativa, il manoscritto può essere in pergamena (due
volumi che si considerano un unico oggetto magico)
ha un valore complessivo di 350 monete d'oro (manutenzione al costo
di 2,5 monete d'oro mensili per entrambi i volumi) ed un peso di
6 libbre (per entrambi i volumi). Manoscritti particolarmente accurati
(risultato acritico di 1 sulla prova di intelligenza per la loro
scrittura) hanno comunemente un costo supplementare di 100 monete d'oro
(nessun costo aggiuntivo di manutenzione) e donano un bonus di +5% alla
prova di produzione di questo incantamento minore. |
Nome dell'incantamento: Book of Shadows | |
Natura del potere magico: Divina - Forze Oscure - Kalian | |
Scuola di magia: Summoning | |
Potenza dell'incantamento: Lesser Enchantment | |
Valore in monete d'oro: 5.000 g.p. | |
Valore in punti esperienza: 500 xp | |
Descrizione del Potete Magico | |
Con questo incantamento può essere incantanto un libro di carta da 200 pagine finemente lavorato dal valore minimo di 300 monete d'oro e dal peso di 4 libbre. Il libro può essere utilizzato una sola volta per singolo periodo di flusso di energia divina di Kalian da un qualsiasi fedele della dea. Si noti che, la medesima creatura può essere sottoposta ad un unico effetto dovuto al presente libro magico all'interno dello stesso periodo di flusso di energia divina. Per essere utilizzato occorre che la creatura legga e studi il libro (si applichino tutte le regole per la vista applicabili in caso di utilizzo di pergamene magiche) per almeno un'ora ininterrottamente. In caso di interruzione il libro non si considererà utilizzato ma sarà necessario ripetere da zero il periodo di studio. Nel periodo di studio la creatura si considera impegnata in attività incompatibili con il combattimento, con la situazione di riposo e con il viaggiare (a meno che non si trovi su un veicolo quale una nave od un carro che le permetta di leggere comodamente). Quando la creatura attiva il libro la stessa avrà convocato il potere delle ombre sulla sua persona. Per tale motivo, quando nell'arco del periodo di flusso divino in corso la stessa sia ferita da una creatura ostile (perdendo almeno 1 punto ferita) costei potrà decidere di richiedere la vendetta della sua divinità. Si tratta di una non azione ad attivazione mentale che non potrà essere effettuata qualora la creatura beneficiaria sia stordita, addormentata, confusa od in altro modo impossibilitata a ragionare correttamente. Parimenti, tale non azione non potrà essere posta in essere qualora la creatura beneficiaria si trovi in una posizione illuminata dalla luce del giorno o da una luce equivalente. Quando viene evocata la vendetta della dea il potere dell'incatamento viene attivato (e consumato per tutto il periodo di flusso di energia divina) ed, alla fine del round di combattimento (come ultima azione del round), una creatura Shadow (Ombra non generata) comparirà in una casella libera selezionata casualmente tra quelle adiacenti alla creatura protetta (qualora siano tutte occupate si passi a quelle ad una casella di distanza e così via...). Deve osservarsi che nonostante non sia un'Ombra generata la stessa essendo convocata magicamente pur possedento il potere "Tocco delle Ombre" non potrà generare nuove ombre. A partire dal round di combattimento successivo, l'Ombra attaccherà colui che ha ferito la creatura protetta attivando l'effetto dell'incantamento (l'ombra non attaccherà diverse creature ostili che combattano contro la creature protetta ignorandole). L'ombra non dovrà essere comandata o controllata e perdurerà per tutto il combattimento fino a che l'avversario sarà stato sconfitto (o si verifichi una situazione giudicata dal Dungeon Master equivalente) o la creatura protetta vada in coma, sia uccisa o si trovi ad una distanza superiore a 30 metri dall'ombra alla fine di un qualsiasi round di combattimento. Nonostante non sia necessario controllare l'ombra, la stessa si considererà sotto il controllo della creatura beneficiaria al fine di ottenere eventuali modificatori che la stessa può concederle nel corso del combattimento (sarà possibile ad esempio applicare i bonus concessi dal talento "Conoscenza delle Ombre" della classe talentuosa Lame dell'Oscurità). |