I libri magici sono oggetti affascinanti e complessi che si presentano sempre come volumi comuni, ma al loro interno celano arcane conoscenze di natura straordinaria. Questi libri non seguono regole universali, poiché esistono in una varietà di forme, con effetti magici che spaziano dalle conoscenze temporanee agli incrementi permanenti delle abilità del lettore. In rari casi, il potere magico di un libro si esaurisce una volta che esso è stato completamente letto o studiato, consumandosi irreversibilmente. Tuttavia, nei casi più comuni i libri mantengono il loro potenziale anche dopo l'utilizzo, rendendo questa categoria di oggetti particolarmente eterogenea.
Per utilizzare un libro magico, una creatura deve necessariamente leggerlo e studiarlo seguendo regole specifiche. In particolare, laddove non sia previsto diversamente dall’incantamento, si richiede un periodo minimo di studio di almeno un'ora, ininterrotto e dedicato esclusivamente all'interazione con il libro. Laddove non diversamente previsto, inoltre, se il periodo di lettura viene interrotto, per qualsiasi motivo, sarà necessario ricominciare il processo dall'inizio. Durante questa fase, la creatura è completamente immersa nello studio del libro, risultando questa un’azione incompatibile con il combattimento. Tuttavia, è possibile leggere durante un viaggio a condizione che si trovi in una situazione che permetta il comfort necessario, come su una nave o un carro.
La lingua in cui è scritto il libro magico rappresenta un altro aspetto peculiare di questi oggetti magici. Alcuni libri utilizzano lingue comuni, comprensibili dal lettore che le conosca, mentre altri sono scritti in complessi codici magici o antiche formule arcane. In questi casi, è indispensabile possedere un'abilità magica o una capacità equivalente per decifrare il contenuto. Senza questa capacità, il libro risulta inutilizzabile, privando il lettore del suo potenziale potere. I libri magici aventi natura divina sono scritti in lunga comune ma con riferimenti rituali e quindi chi non conosce la lingua ma possiede la competenza non relativa alla armi Holy Language (link) può effettuare una prova nella stessa applicando una penalità di -1 ogni 2500 monete d'oro di valore pieno dell'incantamento. Se la prova riesce chi ha superato la stessa sarà in grado di utilizzare il libro nonostante non conosca la lingua di base, se la prova fallisce costui non sarà in grado di leggerlo. Questa prova, che non può essere modificata da punti fato ma ripetuta con punti divini, può essere effettuata esclusivamente la prima volta che chi possiede la competenza prova ad utilizzare il libro magico.
I libri magici possono essere suddistinti nelle seguenti quattro categorie generali: Tomes of Insightful Knowledge; Tomes of Eternal Learning; Tomes of Arcane Knowledge; e Tomes of Ritual Powers. Laddove si voglia determinare casualmente la tipologia di libro ritrovato si tiri 1d100 e consulti lo schema seguente.
(1-48)
Tomes of
Insightful Knowledge
Questa categoria di libri magici si distingue per la capacità di concedere
accesso temporaneo a conoscenze o abilità aventi sia natura comune che magica
che ampliano le possibilità del loro utilizzatore. Essi rappresentano una
risorsa preziosa in contesti in cui il tempo o le circostanze richiedono
un'immediata espansione delle competenze disponibili. Questi tomi non modificano
permanentemente le capacità del lettore, ma ne potenziano le capacità cognitive
per un periodo limitato, spesso sufficiente a risolvere una sfida specifica o a
garantire un vantaggio tattico in situazioni critiche. L’utilità dei libri di
conoscenza temporanea si manifesta in diversi ambiti. Ad esempio, essi possono
fornire abilità tecniche o informazioni avanzate che permettono di superare
ostacoli particolari o di migliorare l’efficienza in un compito specifico. Il
loro valore non risiede solo nel potenziamento momentaneo del lettore, ma anche
nella loro versatilità. Questi libri possono concedere conoscenze non possedute
dal lettore o migliorare il livello di conoscenza già raggiunto dallo stesso.
(49-55)
Tomes of Eternal Learning
Essi
rappresentano una delle forme più
rare e preziose di libri magici, in grado di conferire al lettore un
miglioramento duraturo e irrevocabile. A differenza di altre categorie, questi
tomi sono progettati per incidere profondamente nelle capacità del lettore,
aggiungendo nuove competenze o rafforzando quelle già esistenti. Essi non sono
soltanto strumenti di crescita personale, ma anche simboli di saggezza e potere
accumulato, spesso associati a maghi leggendari, studiosi rinomati o
avventurieri di straordinaria abilità. L’impatto di un libro di conoscenza
permanente varia a seconda della potenza dell'incantamento presente sul libro
magico . La natura permanente del beneficio conferito rende questi libri oggetti
di grande valore strategico. Si noti, però, che il loro utilizzo è limitato, in
quanto vi è un numero massimo di libri di questo genere che le creature possono
usare che dipende dal loro punteggio di intelligenza ed è pari a
un libro ogni due lingue alle
quali questi hanno potenzialmente accesso per il punteggio di intelligenza o
frazione. Ad esempio una
creatura che ha intelligenza pari a 12 potendo potenzialmente accedere a tre
lingue potrà ottenere i benefici di due di un massimo di due di questi volumi
nel corso della sua esistenza. Deve inoltre notarsi che una volta acquisita
questa conoscenza la stessa non può essere annullata ma sarà posseduta
permanentemente. Si noti, infine, che
una volta utilizzati questi tomi
si distruggono sgretolandosi in polvere.
(56-80)
Tomes of
Arcane Knowledge
Questi libri magici,
che possono essere
utilizzati solo dagli utenti di magia,
costituiscono una categoria essenziale per costoro, fungendo da strumenti di
lavoro piuttosto che da fonti dirette di potere. Essi non alterano le capacità
del lettore, ma offrono supporto nella gestione, conservazione e ottimizzazione
delle risorse magiche, rendendoli indispensabili per maghi, stregoni e altre
figure legate al mondo arcano. Questi libri spesso contengono formule,
istruzioni e schemi che permettono ai maghi di organizzare il proprio repertorio
di incantesimi o di migliorare l’efficienza nell’esecuzione della magia.
In alcuni casi,
possono ampliare il repertorio di incantesimi a disposizione del mago, offrendo
l’opportunità di accedere a formule complesse o specializzate che normalmente
non sarebbero alla sua portata; in altri casi,
essi offrono benefici
specifici, come la riduzione del costo energetico degli incantesimi o il
miglioramento della concentrazione necessaria per mantenerli attivi. Essi
rappresentano la connessione tra studio e pratica, fungendo da ponte tra la
conoscenza teorica e la sua applicazione in situazioni reali.
(81-100)
Tomes of
Ritual Powers
Questi libri magici contengono
conoscenza legate a rituali arcani o divini utilizzati per ottenere specifici
benefici. A differenza degli altri volumi la loro magia è rituale o cerimoniale
e il loro utilizzo deve essere combinato necessariamente con questi elementi del
rito o la cerimonia previsto. In questo senso questi libri non sono comuni
oggetti magici, ma veri e propri manuali per l’esecuzione di cerimonie magiche.
Essi forniscono le istruzioni dettagliate per completare rituali complessi, come
ad esempio animare creature o richiamare ad esistenza entità, manipolare delle
energie magiche o la creare di oggetti unici. Spesso, il loro utilizzo richiede
una combinazione di risorse, tempo e abilità, rendendoli accessibili solo ai
praticanti più esperti e disciplinati. La loro peculiarità risiede nella loro
capacità di generare effetti unici e se particolarmente potenti su vasta scala o
di grande intensità.
Nome dell'incantamento: Tome of Magic Knowledge | |||||||||||||
Natura del potere magico: Magica | |||||||||||||
Scuola di magia: Qualsiasi | |||||||||||||
Potenza dell'incantamento: Variabile | |||||||||||||
Valore in monete d'oro: Variabile | |||||||||||||
Valore in punti esperienza: Variabile | |||||||||||||
Descrizione del Potete Magico | |||||||||||||
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Questo libro magico può essere
utilizzato unicamente dagli utenti di magia. Si tratta di un libro
di carta da 200 pagine finemente lavorato dal valore minimo di 300
monete d'oro e dal peso di 4 libbre contenente una moltitudine di
formule magiche. La scuola di magia di riferimento del libro sarà
corrispondente ad una delle principali scuole di magie esistenti (si
noti che l'incantamento oscuro sarà considerata come un'autonoma scuola
di magia e la scuola di riferimento di detto libro sarà
Necromancy). Il libro permette al mago che lo studia per almeno
un'ora ininterrottamente di provare ad accedere alle conoscenze
magiche necessarie a lanciare un incantesimo che non conosce e che
appartenga alla scuola di magia corrispondente a quella di riferimento
del libro magico. L'utente di magia potrà scegliere una qualsiasi magia
esistente che appartenga a quella scuola (anche con eventuali gradi in
una scuola secondaria) e che sia del livello di potere corrispondente
esattamente alla potenza dell'oggetto magico come indicato nella successiva
tabella. Si noti che le magie che risultano per la loro complessità
incompatibili con la scrittura su pergamene magiche dei maghi non
possono essere conosciute dal mago tramite questo oggetto magico.
Ovviamente, il mago non potrà provare a conoscere le formule di magie
appartenenti a livelli di potere superiori rispetto al livello massimo
al quale ha accesso per il livello di esperienza raggiunto. Una volta
utilizzato il libro, il suo potere magico sarà sospeso per 24 ore. Al termine
del periodo di studio, che il mago deve svolgere consultando
costantemente il libro e senza che lo stesso possa essere interrotto (se
ciò avviene il mago dovrà ripetere dall'inizio l'operazione), costui
avrà una possibilità di venire a conoscenza delle formule magiche pari
alla possibilità che avrebbe qualora decidesse di imparare il medesimo
incantesimo (chance
to learn spell). A
tale possibilità saranno applicati tutti i modificatori come, ad
esempio, la differenza di conoscenza o la prova nella competenza
Thaumaturgy
eventualmente posseduta. Non sarà, però, possibile studiare il libro con
l'ausilio di un maestro né utilizzare i benefici del talento
Sentiero della Magia.
Se il tiro riesce, il mago potrà utilizzare nelle successive 24 ore la
magia come se fosse un incantesimo da lui conosciuto e validamente
ripassato. Per le successive 24 ore, dunque, il mago potrà lanciare
regolarmente la magia proprio come se fosse uno dei propri incantesimi.
Ovviamente, il mago deve
disporre del componente materiale richiesto per il lancio della magia
selezionata. Una volta trascorse le 24 ore il mago perderà completamente
questa conoscenza e dovrà ripetere il procedimento
ex novo
qualora desideri lanciare nuovamente questa magia. Se il tiro fallisce
il mago non otterrà alcun beneficio e non potrà provare di nuovo a
conoscere un qualsiasi incantesimo prima che siano trascorse 24 ore dal
tentativo. Parimenti, una volta effettuata la prova ed indipendentemente
dall'esito della stessa il mago non potrà provare ad utilizzare un
qualsiasi altro oggetto di questa stessa tipologia (anche se di scuola
di magia o livello di potere differente) prima che siano trascorse 24
ore. In caso di ritrovamento si tiri 1d10 per determinare la scuola di
magia del libro: 1)
Abjuration;
2) Alteration;
3) Charm;
4) Divination;
5) Enchantment;
6) Evocation;
7) Illusion;
8) Necromancy;
9) Summoning/Conjuration
10) Dark Enchantment.
Si tiri, quindi, 1d12 per determinare la potenza del libro magico: [1-6]
1° livello di potere; [7-10] 2° livello di potere; [11-12] 3° livello di
potere.
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Tome of Magic Formula |
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Variabile | |||||||||||||||||||||||
Natura | MAGICA | Scuola di Riferimento | Divination | ||||||||||||||||||||
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Tome of Learning |
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Variabile | ||||||||||||||
Natura | CLERICALE - LOKY | Scuola di Riferimento | Divination | |||||||||||
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Tome of Specific Knowledge |
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Variabile | ||||||||||||||||||||||
Natura | MAGICA | Scuola di Riferimento | Divination | |||||||||||||||||||
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Libro Magico degli Utenti di Magia |
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Variabile | |||||||||||||
Natura | MAGICA | Scuola di Riferimento | Enchantment | ||||||||||
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Variabile | |||||||||||||||||||
Natura | MAGICA/DIVINA | Scuola di Riferimento | Enchantment | ||||||||||||||||
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Libram of Demonic Summoning |
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Variabile | ||||||||||||||||||||
Natura | MAGICA | Scuola di Riferimento | Summoning | |||||||||||||||||
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Nome dell'incantamento: Holy Book of Clerical Power | |||||||||||||||||||||||||||||||
Natura del potere magico: Divina - Qualsiasi Divinità | |||||||||||||||||||||||||||||||
Scuola di magia: Enchantment | |||||||||||||||||||||||||||||||
Potenza dell'incantamento: Variabile | |||||||||||||||||||||||||||||||
Valore in monete d'oro: Variabile | |||||||||||||||||||||||||||||||
Valore in punti esperienza: Variabile | |||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione del Potete Magico | |||||||||||||||||||||||||||||||
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Con questo incantamento può essere
incantanto un libro di carta da 200 pagine finemente lavorato dal valore
minimo di 300 monete d'oro e dal peso di 4 libbre. Il libro può essere
utilizzato una sola volta per
singolo periodo di flusso di energia divina
esclusivamente da un sacerdote nel
corso della preghiere con le quali
memorizza i suoi incantesimi clericali.
La durata dell’intera memorizzazione
(in relazione a tutte le magie
memorizzate) sarà aumentata di 30
minuti. Per essere utilizzato
occorre che il sacerdote legga e studi il libro (si applichino tutte le
regole per la vista applicabili in caso di utilizzo di pergamene magiche)
per tutta la durata delle preghiere per la memorizzazione. Si noti che
ogni libro è scritto in linguaggio comune (il testo potrà essere usato
con la competenza Holy Language ma, in questo caso, ad ogni utilizzo il
chierico dovrà effettuare con successo una prova nella competenza e, in
caso di insuccesso, dovrà considerarsi un regolare fallimento nell’uso
dell’oggetto) ed è sacro ad una specifica divinità. Solo i sacerdoti del
panteon delle divinità alleate (Fratellanza della Luce, Divinità
Neutrali, Forze Oscure) a quella alla quale il libro è consacrato
possono utilizzare il testo sacro. Quando il testo sacro viene
utilizzato il sacerdote incantesimo supplementare apparentemente al
livello di potere concesso dalla potenza magica del tomo. Ogni libro
sacro è collegato ad uno specifico livello di potere attraverso il
livello di potere differente. Il sacerdote avrà una possibilità di
riuscire pari a: Punteggio base: 20% Capacità personale: % pari somma dei suoi punteggi di intelligenza, saggezza e carisma; Esperienza: +5% per ogni livello di potere superiore a quello concesso dal libro al quale il sacerdote ha accesso in base al livello di esperienza raggiunto. -33% se il sacerdote prova a memorizzare un incantesimo libero; -5% per ogni incantesimo dello stesso tipo che il sacerdote ha già scelto con la sua ordinaria memorizzazione; -20% se il sacerdote prova a memorizzare una magia di una divinità diversa dalla propria ma appartenente al gruppo di divinità alleate. Se la prova riesce il sacerdote avrà memorizzato la magia richiesta potendo anche superare il limite massimo di magie memorizzabili per livello di potere. Se la prova fallisce la magia non sarà memorizzata ed il tomo non potrà più essere utilizzato per memorizzare magie da utilizzare nello stesso periodo di flusso di energia divina. Deve osservarsi che un sacerdote potrà utilizzare incantesimi speciali di un determinato livello di potere (sia come liberi che memorizzandoli singolarmente) solo se ha raggiunto il livello di esperienza adeguato per acceder alle magie speciali di quel livello di potere. Si noti che un sacerdote può utilizzare nel corso della medesima memorizzazione un tomo ogni due lingue (o frazione) alle quali avrebbe potenzialmente accesso per il punteggio di intelligenza posseduto (si noti che ogni tomo farà aumentare la durata dell’intera memorizzazione di 30 minuti). In ogni caso, però, un solo tomo potrà essere utilizzato per ogni singolo livello di potere.
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OGGETTO | Breviario delle Creature Mostruose |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Loky - Fratellanza della Luce |
POTENZA | Lesser Minor Enchantment (100 xp, 500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
|
Con
l'incantamento minore del
Breviario delle Creature Mostruose
può essere incantato un qualsiasi breviario
descriva esseri mostruosi, demoni o non morti. Per poter essere
incantato il volume deve essere scritto da chi abbia la conoscenza della
competenza
Undead Lore,
Demonology
o Monster Lore,
abbia un valore minimo di intelligenza pari a 9 e sappia leggere e
scrivere in una lingua. Il volume deve essere di 50 pagine e risultare
ben scritto (prova di intelligenza superata con successo).
In zone di comune produzione e reperimento di libri ed inchiostri,
un libro del genere scritto in carta (unico volume) ha un valore di 100 monete d'oro (manutenzione
al costo di 0,75 monete d'oro mensili) ed un peso di
1 libbra. In alternativa, il manoscritto può essere in pergamena (due
volumi che si considerano un unico oggetto magico)
ha un valore complessivo di 75 monete d'oro (manutenzione al costo
di 0,5 monete d'oro mensili per entrambi i volumi) ed un peso di
1,5 libbre (per entrambi i volumi). Manoscritti particolarmente accurati
(risultato acritico di 1 sulla prova di intelligenza per la loro
scrittura) hanno comunemente un costo supplementare di 50 monete d'oro
(nessun costo aggiuntivo di manutenzione) e donano un bonus di +5% alla
prova di produzione di questo incantamento minore. |
OGGETTO | Breviario della Scienza Medica |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Loky - Fratellanza della Luce |
POTENZA | Lesser Minor Enchantment (100 xp, 500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
|
Con
l'incantamento minore del
Breviario della Scienza Medica
può essere incantato un qualsiasi breviario
descriva la scienza medica. Per poter essere incantato il volume deve
essere scritto da chi abbia la conoscenza della competenza
Healing,
abbia un valore minimo di intelligenza pari a 9 e sappia leggere e
scrivere in una lingua. Il volume deve essere di 50 pagine e risultare
ben scritto (prova di intelligenza superata con successo).
In zone di comune produzione e reperimento di libri ed inchiostri,
un libro del genere scritto in carta (unico volume) ha un valore di 100 monete d'oro (manutenzione
al costo di 0,75 monete d'oro mensili) ed un peso di
1 libbra. In alternativa, il manoscritto può essere in pergamena (due
volumi che si considerano un unico oggetto magico)
ha un valore complessivo di 75 monete d'oro (manutenzione al costo
di 0,5 monete d'oro mensili per entrambi i volumi) ed un peso di
1,5 libbre (per entrambi i volumi). Manoscritti particolarmente accurati
(risultato acritico di 1 sulla prova di intelligenza per la loro
scrittura) hanno comunemente un costo supplementare di 50 monete d'oro
(nessun costo aggiuntivo di manutenzione) e donano un bonus di +5% alla
prova di produzione di questo incantamento minore. |
OGGETTO | Tomo dell'Arte della Guerra |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Loky - Fratellanza della Luce |
POTENZA | Minor Enchantment (150 xp, 1.000 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
|
Con
l'incantamento minore del
Tomo dell'Arte della Guerra
può essere incantato un qualsiasi manoscritto descriva tecniche di
combattimento, armi od armature. Per poter essere incantato il volume
deve essere scritto da chi abbia la conoscenza di tali tecniche di
combattimento (è sufficiente
qualsiasi arte di combattimento o grado di conoscenza nell'uso di
un'arma), abbia un valore minimo di intelligenza pari a 9 e sappia
leggere e scrivere in una lingua. Il volume deve essere di 200 pagine e
risultare ben scritto (prova di intelligenza superata con successo).
In zone di comune produzione e reperimento di libri ed inchiostri,
un libro del genere scritto in carta (unico volume) ha un valore di 350 monete d'oro (manutenzione
al costo di 2,5 monete d'oro mensili) ed un peso di
4 libbre. In alternativa, il manoscritto può essere in pergamena (due
volumi che si considerano un unico oggetto magico)
ha un valore complessivo di 300 monete d'oro (manutenzione al costo
di 2 monete d'oro mensili per entrambi i volumi) ed un peso di
6 libbre (per entrambi i volumi). Manoscritti
particolarmente accurati (risultato acritico di 1 sulla prova di
intelligenza per la loro scrittura) hanno comunemente un costo
supplementare di 100 monete d'oro (nessun costo aggiuntivo di
manutenzione) e donano un bonus di +5% alla prova di produzione di
questo incantamento minore. |
OGGETTO | Tomo dell'Arte Magica |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Loky - Fratellanza della Luce |
POTENZA | Superior Minor Enchantment (250 xp, 1.500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
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Con
l'incantamento minore del
Tomo dell'Arte Magica
può essere incantato un qualsiasi volume su studi magici generali (vedi
regole sulla magia). Il volume deve essere di 200 pagine e risultare
ben scritto (prova di intelligenza superata con successo).
In zone di comune produzione e reperimento di libri ed inchiostri,
un libro del genere scritto in carta (unico volume) ha un valore di 400 monete d'oro (manutenzione
al costo di 3 monete d'oro mensili) ed un peso di
4 libbre. In alternativa, il manoscritto può essere in pergamena (due
volumi che si considerano un unico oggetto magico)
ha un valore complessivo di 350 monete d'oro (manutenzione al costo
di 2,5 monete d'oro mensili per entrambi i volumi) ed un peso di
6 libbre (per entrambi i volumi). Manoscritti
particolarmente accurati (risultato acritico di 1 sulla prova di
intelligenza per la loro scrittura) hanno comunemente un costo
supplementare di 100 monete d'oro (nessun costo aggiuntivo di
manutenzione) e donano un bonus di +5% alla prova di produzione di
questo incantamento minore. |
OGGETTO | Tomo Minore della Conoscenza |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Loky - Fratellanza della Luce |
POTENZA | Greater Minor Enchantment (375 xp, 3.000 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
|
Con
l'incantamento minore del
Tomo Minore della Conoscenza
può essere incantato un qualsiasi manoscritto descriva, in generale, le
arti e le competenze. Per poter essere incantato il volume deve essere
scritto da chi abbia la conoscenza di una qualsiasi competenza, abbia un
valore minimo di intelligenza pari a 12 e sappia leggere e scrivere in
una lingua. Il volume deve essere di 200 pagine e risultare ben scritto
(prova di intelligenza superata con successo).
In zone di comune produzione e reperimento di libri ed inchiostri,
un libro del genere scritto in carta (unico volume) ha un valore di 400 monete d'oro (manutenzione
al costo di 3 monete d'oro mensili) ed un peso di
4 libbre. In alternativa, il manoscritto può essere in pergamena (due
volumi che si considerano un unico oggetto magico)
ha un valore complessivo di 350 monete d'oro (manutenzione al costo
di 2,5 monete d'oro mensili per entrambi i volumi) ed un peso di
6 libbre (per entrambi i volumi). Manoscritti particolarmente accurati
(risultato acritico di 1 sulla prova di intelligenza per la loro
scrittura) hanno comunemente un costo supplementare di 100 monete d'oro
(nessun costo aggiuntivo di manutenzione) e donano un bonus di +5% alla
prova di produzione di questo incantamento minore. |
OGGETTO | Tome of Fiery Resolve | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
ORIGINE | MAGICA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
POTENZA | DIVINA - FORZE OSCURE - AZATÀR, BAZARÀK | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
SCUOLA DI MAGIA | EVOCATION (Fire) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
DESCRIZIONE
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Questi volumi rientranti nella categoria dei Tomes of Insightful Knowledge sono solitamente contraddistinti da un aspetto sinistro e inquietante. La loro copertina è rivestita di un cuoio scuro, bruciato e screpolato, che sembra portare le cicatrici di un’antica magia distruttiva. Al centro della copertina spiccano rune e simboli della divinità alla quale sono consacrati. Si tratta di testi sempre scritti in pergamena aventi un ammontare di pagine dipendente dalla loro potenza. La lettura di questo tomo richiede un'ora interrotta di lavoro (azione incompatibile con il combattimento) e può essere effettuata una sola volta per ogni flusso divino della divinità al quale libro è consacrato. Una volta effettuata questa lettura chi lo possiede potrà richiamare ad esistenza fiamme demoniache nel corso di un combattimento. In pratica con una non azione avente natura mentale che può essere effettuata dopo che è stato colpito un avversario quindi dopo che si è visto il tiro per colpire ma prima di determinare i danni prodotti dallo stesso chi ha utilizzato questo oggetto magico può rilasciare fiamme che colpiscono il nemico producendo sulle stesse l'ammontare di danni da fuoco avente natura magica che dipende dalla potenza del l'incantamento. Quando ad utilizzarlo non è un fedele di una qualunque divinità delle Forze Oscure ma delle Divinità Neutrali (o un ateo) il danno prodotto sarà ridotto di un punto. Se è utilizzato da un fedele della Fratellanza della Luce il danno sarà ugualmente ridotto di un punto, inoltre, vi sarà una probabilità del 20% che ad ogni momento di attivazione la fiammata colpisca chi ha usato il libro invece che il suo nemico. La vittima ha diritto a superare un tiro salvezza su riflessi per dimezzare il danno da fuoco magico subito. Questo effetto può essere attivato un numero massimo di volte il corso di ogni flusso divino della divinità che varia a secondo della potenza l'incantamento ma unicamente su attacchi principali (non quindi attacchi extra di opportunità o supplementari) ed in ogni caso una sola volta nel corso di ogni round di combattimento.
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Nome dell'incantamento: Book of Shadows | |
Natura del potere magico: Divina - Forze Oscure - Kalian | |
Scuola di magia: Summoning | |
Potenza dell'incantamento: Lesser Enchantment | |
Valore in monete d'oro: 5.000 g.p. | |
Valore in punti esperienza: 500 xp | |
Descrizione del Potete Magico | |
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Con questo incantamento può essere incantanto un libro di carta da 200 pagine finemente lavorato dal valore minimo di 300 monete d'oro e dal peso di 4 libbre. Il libro può essere utilizzato una sola volta per singolo periodo di flusso di energia divina di Kalian da un qualsiasi fedele della dea. Si noti che, la medesima creatura può essere sottoposta ad un unico effetto dovuto al presente libro magico all'interno dello stesso periodo di flusso di energia divina. Per essere utilizzato occorre che la creatura legga e studi il libro (si applichino tutte le regole per la vista applicabili in caso di utilizzo di pergamene magiche) per almeno un'ora ininterrottamente. In caso di interruzione il libro non si considererà utilizzato ma sarà necessario ripetere da zero il periodo di studio. Nel periodo di studio la creatura si considera impegnata in attività incompatibili con il combattimento, con la situazione di riposo e con il viaggiare (a meno che non si trovi su un veicolo quale una nave od un carro che le permetta di leggere comodamente). Quando la creatura attiva il libro la stessa avrà convocato il potere delle ombre sulla sua persona. Per tale motivo, quando nell'arco del periodo di flusso divino in corso la stessa sia ferita da una creatura ostile (perdendo almeno 1 punto ferita) costei potrà decidere di richiedere la vendetta della sua divinità. Si tratta di una non azione ad attivazione mentale che non potrà essere effettuata qualora la creatura beneficiaria sia stordita, addormentata, confusa od in altro modo impossibilitata a ragionare correttamente. Parimenti, tale non azione non potrà essere posta in essere qualora la creatura beneficiaria si trovi in una posizione illuminata dalla luce del giorno o da una luce equivalente. Quando viene evocata la vendetta della dea il potere dell'incatamento viene attivato (e consumato per tutto il periodo di flusso di energia divina) ed, alla fine del round di combattimento (come ultima azione del round), una creatura Shadow (Ombra non generata) comparirà in una casella libera selezionata casualmente tra quelle adiacenti alla creatura protetta (qualora siano tutte occupate si passi a quelle ad una casella di distanza e così via...). Deve osservarsi che nonostante non sia un'Ombra generata la stessa essendo convocata magicamente pur possedento il potere "Tocco delle Ombre" non potrà generare nuove ombre. A partire dal round di combattimento successivo, l'Ombra attaccherà colui che ha ferito la creatura protetta attivando l'effetto dell'incantamento (l'ombra non attaccherà diverse creature ostili che combattano contro la creature protetta ignorandole). L'ombra non dovrà essere comandata o controllata e perdurerà per tutto il combattimento fino a che l'avversario sarà stato sconfitto (o si verifichi una situazione giudicata dal Dungeon Master equivalente) o la creatura protetta vada in coma, sia uccisa o si trovi ad una distanza superiore a 30 metri dall'ombra alla fine di un qualsiasi round di combattimento. Nonostante non sia necessario controllare l'ombra, la stessa si considererà sotto il controllo della creatura beneficiaria al fine di ottenere eventuali modificatori che la stessa può concederle nel corso del combattimento (sarà possibile ad esempio applicare i bonus concessi dal talento "Conoscenza delle Ombre" della classe talentuosa Lame dell'Oscurità). |