Le armi appartenenti ai vari gruppi (asce a due mani, asce a una mano, accette) sono considerate fra loro armi affini mentre quelle appartenenti al medesimo sottogruppo sono considerate armi gemelle.
Pugnali a Lama Grande (sottogruppo di armi gemelle)
TIPO DI ARMA |
FORZA | COSTITUZIONE | DESTREZZA |
Machete (1.05) | 10 | 9 | 9 |
Pih-kaetta (1) | 11 | 8 | 10 |
Parang (0.95) | 9 | 8 | 12 |
Cinquedea (1) | 11 | 11 | 9 |
Dogslicer (1.3 / 1.15 per razza goblin)* | 8 | 8 | 12 |
TIPO DI ARMA |
SIZE (PESO) | DANNO | INIZIATIVA |
Machete [DANNI STRUTTURALI: MODERATI] | Small (4 lbs.) | 1d6 (Taglio) | +5 |
Pih-kaetta [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] | Small (4 lbs.) | 2d3 (Taglio) | +5 |
Parang [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] | Small (3 lbs.) | 1d4+1 (Taglio) | +3 |
Cinquedea [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] | Small (5 lbs.) | 3d2 (Taglio) | +6 |
Dogslicer [DANNI STRUTTURALI: MODERATI] | Small (3 lbs.) | 1d6 (Taglio) | +5 |
TIPO DI ARMA |
COSTO | PARATA | MATERIALE |
Machete | 5 g.p. | 1 | Metallo |
Pih-kaetta | 6 g.p. | 1 | Metallo |
Parang | 5 g.p. | 1 | Metallo |
Cinquedea | 7 g.p. | 1 | Metallo |
Dogslicer | 9 g.p. | 1 | Metallo |
*Dogslicer : Questo particolarissimo pugnale a lama grande è un prodotto della manifattura razziale Goblin. Tutte le creature non di razza Goblin dovranno applicare il modificatore più elevato per la difficoltà ad imparare l'arma. Questo pugnale è costituito da una lama larga assai irregolare ed è caratterizzato dalla presenza di buchi nella lama che i Goblin applicano per ridurre il peso del pugnale. Le tecniche per la produzione e l'utilizzo di questo pugnale sono state sviluppate e tramandate dagli appartenenti alla razza dei Goblin. |
Coltelli (sottogruppo di armi gemelle)
TIPO DI ARMA |
FORZA | COSTITUZIONE | DESTREZZA |
Folding Knife (0.75) | 7 | 7 | 11 |
Jambiya (0.8) | 8 | 8 | 10 |
TIPO DI ARMA |
SIZE (PESO) | DANNO | INIZIATIVA |
Folding Knife [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] | Small (2 lbs.) | 1d3 (Taglio) | +2 |
Jambiya [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] | Small (3 lbs.) | 1d4 (Taglio) | +3 |
TIPO DI ARMA |
COSTO | PARATA | MATERIALE |
Folding Knife | 4 g.p. | 0 | Metallo |
Jambiya | 5 g.p. | 0 | Metallo |
Katar (sottogruppo di armi gemelle)
TIPO DI ARMA |
FORZA | COSTITUZIONE | DESTREZZA |
Katar (0.9) | 9 | 7 | 13 |
Scissors Katars (0.95) | 9 | 7 | 13 |
TIPO DI ARMA |
SIZE (PESO) | DANNO | INIZIATIVA |
Katar [DANNI STRUTTURALI: NESSUNO] | Small (2 lbs.) | 1d3 (Taglio) | +4 |
Scissors Katars [DANNI STRUTTURALI: NESSUNO] | Small (2 lbs.) | 2d2 (Taglio) | +4 |
TIPO DI ARMA |
COSTO | PARATA | MATERIALE |
Katar | 4 g.p. | 0 | Metallo |
Scissors Katars | 6 g.p. | 0 | Metallo |
Stiletti (sottogruppo
di armi gemelle)
TIPO DI ARMA |
FORZA | COSTITUZIONE | DESTREZZA |
Dagger (0.85) | 7 | 7 | 11 |
Stiletto (0.8) | 7 | 7 | 12 |
Peshkabz (0.9) | 9 | 7 | 10 |
TIPO DI ARMA |
SIZE (PESO) | DANNO | INIZIATIVA |
Dagger [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] | Small (3 lbs.) | 1d4 (Punta) | +2 |
Stiletto [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] | Small (2 lbs.) | 1d3 (Punta) | +1 |
Peshkabz [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] | Small (4 lbs.) | 1d4+1 (Punta) | +3 |
TIPO DI ARMA |
COSTO | PARATA | MATERIALE |
Dagger | 3 g.p. | 0 | Metallo |
Stiletto | 4 g.p. | 0 | Metallo |
Peshkabz | 4,5 g.p. | 0 | Metallo |
Pugnali da Parata (sottogruppo di armi gemelle)
TIPO DI ARMA |
FORZA | COSTITUZIONE | DESTREZZA |
Sai (0.9) | 7 | 7 | 14 |
Parring Dagger (0.85) | 7 | 7 | 13 |
Main Gauche (1) | 9 | 7 | 13 |
TIPO DI ARMA |
SIZE (PESO) | DANNO | INIZIATIVA |
Sai [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] | Small (3 lbs.) | 1d4 (Punta) | +3 |
Parring Dagger [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] | Small (3 lbs.) | 1d4 (Punta) | +3 |
Main Gauche [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] | Small (4 lbs.) | 1d4+1 (Punta) | +4 |
TIPO DI ARMA |
COSTO | PARATA | MATERIALE |
Sai | 6 g.p. | 2 | Metallo |
Parring Dagger | 6 g.p. | 2 | Metallo |
Main Gauche | 8 g.p. | 2 | Metallo |
Pugnali Rituali (sottogruppo di armi gemelle)
TIPO DI ARMA |
FORZA | COSTITUZIONE | DESTREZZA |
Bone Dagger (0.8) | 7 | 7 | 9 |
Khanjar (0.9) | 8 | 8 | 12 |
TIPO DI ARMA |
SIZE (PESO) | DANNO | INIZIATIVA |
Bone Dagger [DANNI STRUTTURALI: NESSUNO] | Small (2 lbs.) | 1d3 (Punta) | +2 |
Khanjar [DANNI STRUTTURALI: NESSUNO] | Small (2 lbs.) | 1d3+1 (Punta) | +2 |
TIPO DI ARMA |
COSTO | PARATA | MATERIALE |
Bone Dagger | 7 g.p. | 0 | Metallo |
Khanjar | 7 g.p. | 0 | Metallo |
Pugnali da lancio pesanti (sottogruppo di armi gemelle)
I pugnali da lancio, oltre ad essere perfettamente utilizzabili in corpo a corpo, possono essere lanciate contro un avversario a diversi metri di distanza con un rate of fire di 2 pugnali al round.
TIPO DI ARMA |
FORZA | COSTITUZIONE | DESTREZZA |
Dirk (1.2) | 9 | 9 | 12 |
Throwing Dagger (1.1) | 8 | 7 | 12 |
TIPO DI ARMA |
SIZE (PESO) | DANNO | INIZIATIVA |
Dirk | Small (3 lbs.) | 1d4+1 (Punta) | +3 |
Throwing Dagger | Small (2 lbs.) | 1d4 (Punta) | +2 |
TIPO DI ARMA |
COSTO | PARATA | MATERIALE |
Dirk [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] | 7 g.p. | 0 | Metallo |
Throwing Dagger [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] | 4 g.p. | 0 | Metallo |
TIPO DI ARMA |
RAGGIO CORTO | RAGGIO MEDIO | RAGGIO LUNGO |
Dirk | 6 metri | 12 metri | 18 metri |
Throwing Dagger | 6 metri | 12 metri | 18 metri |
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Gli Elfi Scuri hanno sviluppato una tecnica di combattimento che utilizzano per gioco già da bambini consistente nell'agganciare ad un pugnale da lancio una sottile ma resistente catena metallica per lanciarlo e poi recuperarlo nel medesimo round di combattimento. Questa tecnica, utilizzata spesso dagli assassini drow con pugnali speciali od avvelenati, si è poi diffusa tra le altre razze anche se solo gli Elfi Scuri continuano ad essere i suoi migliori utilizzatori. La catena ha un costo di 25 monete d'oro e dal peso di 1,5 libbre e si aggancia al medesimo slot di cintura nel quale è posizionato il pugnale. In pratica, questa tecnica consiste nel lanciare il pugnale contro una qualsiasi creatura si trovi entro 9 metri di distanza (un lancio più lungo non sarà possibile per la presenza della catena), applicando una penalità di -1 al tiro per colpire se chi usa questa tecnica non appartiene alla razza degli elfi scuri, per poi recuperare rapidamente il pugnale nella fase di fine round (nel momento del compimento degli attacchi multipli non simultanei) sacrificando il lancio di un possibile secondo pugnale (in pratica l'azione di recupero sostituisce quella di attacco multiplo). Si noti che se chi usa questa tecnica si sposta dopo il lancio del pugnale lo trascinerà con se ma non potrà recuperalo nella fase di fine round (non avendo a diposizione l'attacco multiplo), lo stesso avviene se costui decide di lanciare un diverso secondo pugnale. In questo caso (come in qualsiasi altro caso in cui si perde la possibilità di compiere l'attacco multiplo), il pugnale al quale è stata attaccata la catena potrà essere recuperato con un'azione complessa o con una free action se si possiede la competenza Rapid Arming effettuando una prova nella stessa con penalità di -1 (-2 se chi usa questa tecnica non appartiene alla razza degli elfi scuri). Un solo pugnale da lancio agganciato ad una catena può essere trasportato validamente dalla medesima creatura. |
Needle Dagger (sottogruppo di armi gemelle)
I needle daggers, oltre ad essere perfettamente utilizzabili in corpo a corpo, possono essere lanciate contro un avversario a diversi metri di distanza con un rate of fire di 3 pugnali al round.
TIPO DI ARMA |
FORZA | COSTITUZIONE | DESTREZZA |
Needle Dagger (0.9) | 7 | 7 | 13 |
TIPO DI ARMA |
SIZE (PESO) | DANNO | INIZIATIVA |
Needle Dagger [DANNI STRUTTURALI: NESSUNO] | Small (1 lb.) | 1d2 (Punta) | +1 |
TIPO DI ARMA |
COSTO | PARATA | MATERIALE |
Needle Dagger | 3 g.p. | 0 | Metallo |
TIPO DI ARMA |
RAGGIO CORTO | RAGGIO MEDIO | RAGGIO LUNGO |
Needle Dagger | 6 metri | 12 metri | 18 metri |
Regole Speciali per i Pugnali
Con il Katar ed il Scissiors Katars il costo base del colpo generale "Attacco di forza" è pari ad 1 punto combattimento, esclusivamente per il primo bonus al danno dell'attacco.
Con il Sai si riduce di un punto la penalità al tiro per colpire in ogni tentativo di disarmare un avversario ed il relativo colpo speciale di combattimento sarà ridotto di un punto.