Le armi appartenenti ai vari gruppi (asce a due mani, asce a una mano, accette) sono considerate fra loro armi affini mentre quelle appartenenti al medesimo sottogruppo sono considerate armi gemelle.

  

Pugnali a Lama Grande (sottogruppo di armi gemelle)

TIPO DI ARMA

FORZA COSTITUZIONE DESTREZZA
Machete (1.05) 10 9 9
Pih-kaetta (1) 11 8 10
Parang (0.95)  9 8 12
Cinquedea (1)  11 11 9
Dogslicer (1.3 / 1.15 per razza goblin)*  8 8 12

TIPO DI ARMA

SIZE (PESO) DANNO INIZIATIVA
Machete [DANNI STRUTTURALI: MODERATI] Small (4 lbs.) 1d6 (Taglio) +5
Pih-kaetta [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] Small (4 lbs.) 2d3 (Taglio)  +5 
Parang [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] Small (3 lbs.) 1d4+1 (Taglio) +3
Cinquedea [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] Small (5 lbs.) 3d2 (Taglio) +6
Dogslicer [DANNI STRUTTURALI: MODERATI] Small (3 lbs.) 1d6 (Taglio) +5

TIPO DI ARMA

COSTO PARATA MATERIALE
Machete 5 g.p. 1 Metallo
Pih-kaetta 6 g.p. 1 Metallo
Parang 5 g.p. 1 Metallo
Cinquedea 7 g.p. 1 Metallo
Dogslicer 9 g.p. 1 Metallo

*Dogslicer : Questo particolarissimo pugnale a lama grande è un prodotto della manifattura razziale Goblin. Tutte le creature non di razza Goblin dovranno applicare il modificatore più elevato per la difficoltà ad imparare l'arma. Questo pugnale è costituito da una lama larga assai irregolare ed è caratterizzato dalla presenza di buchi nella lama che i Goblin applicano per ridurre il peso del pugnale. Le tecniche per la produzione e l'utilizzo di questo pugnale sono state sviluppate e tramandate dagli appartenenti alla razza dei Goblin.

Coltelli (sottogruppo di armi gemelle)

TIPO DI ARMA

FORZA COSTITUZIONE DESTREZZA
Folding Knife (0.75) 7 7 11
Jambiya (0.8) 8 8 10

TIPO DI ARMA

SIZE (PESO) DANNO INIZIATIVA
Folding Knife  [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] Small (2 lbs.) 1d3 (Taglio) +2
Jambiya  [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] Small (3 lbs.) 1d4 (Taglio)  +3 

TIPO DI ARMA

COSTO PARATA MATERIALE
Folding Knife 4 g.p. 0 Metallo
Jambiya 5 g.p. 0 Metallo

Katar (sottogruppo di armi gemelle)

TIPO DI ARMA

FORZA COSTITUZIONE DESTREZZA
Katar (0.9) 9 7 13
Scissors Katars (0.95) 9 7 13

TIPO DI ARMA

SIZE (PESO) DANNO INIZIATIVA
Katar [DANNI STRUTTURALI: NESSUNO] Small (2 lbs.) 1d3 (Taglio) +4
Scissors Katars [DANNI STRUTTURALI: NESSUNO] Small (2 lbs.) 2d2 (Taglio)  +4 

TIPO DI ARMA

COSTO PARATA MATERIALE
Katar 4 g.p. 0 Metallo
Scissors Katars 6 g.p. 0 Metallo


Stiletti (sottogruppo di armi gemelle)

TIPO DI ARMA

FORZA COSTITUZIONE DESTREZZA
Dagger (0.85) 7 7 11
Stiletto (0.8) 7 7 12
Peshkabz (0.9)  9 7 10

TIPO DI ARMA

SIZE (PESO) DANNO INIZIATIVA
Dagger [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] Small (3 lbs.) 1d4 (Punta) +2
Stiletto [DANNI STRUTTURALI: MINIMI]   Small (2 lbs.) 1d3 (Punta)  +1 
Peshkabz [DANNI STRUTTURALI: MINIMI]   Small (4 lbs.) 1d4+1 (Punta) +3

TIPO DI ARMA

COSTO PARATA MATERIALE
Dagger 3 g.p. 0 Metallo
Stiletto 4 g.p. 0 Metallo
Peshkabz  4,5 g.p. 0 Metallo

Pugnali da Parata (sottogruppo di armi gemelle)

TIPO DI ARMA

FORZA COSTITUZIONE DESTREZZA
Sai (0.9) 7 7 14
Parring Dagger (0.85) 7 7 13
Main Gauche (1) 9 7 13

TIPO DI ARMA

SIZE (PESO) DANNO INIZIATIVA
Sai [DANNI STRUTTURALI: MINIMI]   Small (3 lbs.) 1d4 (Punta) +3
Parring Dagger [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] Small (3 lbs.) 1d4 (Punta)  +3 
Main Gauche [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] Small (4 lbs.) 1d4+1 (Punta)  +4 

TIPO DI ARMA

COSTO PARATA MATERIALE
Sai  6 g.p. 2 Metallo
Parring Dagger 6 g.p. 2 Metallo
Main Gauche 8 g.p. 2 Metallo

Pugnali Rituali (sottogruppo di armi gemelle)

TIPO DI ARMA

FORZA COSTITUZIONE DESTREZZA
Bone Dagger (0.8) 7 7 9
Khanjar (0.9) 8 8 12

TIPO DI ARMA

SIZE (PESO) DANNO INIZIATIVA
Bone Dagger [DANNI STRUTTURALI: NESSUNO] Small (2 lbs.) 1d3 (Punta) +2
Khanjar [DANNI STRUTTURALI: NESSUNO] Small (2 lbs.) 1d3+1 (Punta)  +2 

TIPO DI ARMA

COSTO PARATA MATERIALE
Bone Dagger  7 g.p. 0 Metallo
Khanjar 7 g.p. 0 Metallo

Pugnali da lancio pesanti  (sottogruppo di armi gemelle)

I pugnali da lancio, oltre ad essere perfettamente utilizzabili in corpo a corpo, possono essere lanciate contro un avversario a diversi metri di distanza con un rate of fire di 2 pugnali al round.

TIPO DI ARMA

FORZA COSTITUZIONE DESTREZZA
Dirk (1.2) 9 9 12
Throwing Dagger (1.1) 8 7 12

TIPO DI ARMA

SIZE (PESO) DANNO INIZIATIVA
Dirk Small (3 lbs.) 1d4+1 (Punta) +3 
Throwing Dagger Small (2 lbs.) 1d4 (Punta) +2 

TIPO DI ARMA

COSTO PARATA MATERIALE
Dirk [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] 7 g.p. 0 Metallo
Throwing Dagger [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] 4 g.p. 0 Metallo

TIPO DI ARMA

RAGGIO CORTO RAGGIO MEDIO RAGGIO LUNGO
Dirk 6 metri 12 metri 18 metri
Throwing Dagger 6 metri 12 metri 18 metri

Tecnica del Pugnale a Catena

Gli Elfi Scuri hanno sviluppato una tecnica di combattimento che utilizzano per gioco già da bambini consistente nell'agganciare ad un pugnale da lancio una sottile ma resistente catena metallica per lanciarlo e poi recuperarlo nel medesimo round di combattimento. Questa tecnica, utilizzata spesso dagli assassini drow con pugnali speciali od avvelenati, si è poi diffusa tra le altre razze anche se solo gli Elfi Scuri continuano ad essere i suoi migliori utilizzatori. La catena ha un costo di 25 monete d'oro e dal peso di 1,5 libbre e si aggancia al medesimo slot di cintura nel quale è posizionato il pugnale. In pratica, questa tecnica consiste nel lanciare il pugnale contro una qualsiasi creatura si trovi entro 9 metri di distanza (un lancio più lungo non sarà possibile per la presenza della catena), applicando una penalità di -1 al tiro per colpire se chi usa questa tecnica non appartiene alla razza degli elfi scuri, per poi recuperare rapidamente il pugnale nella fase di fine round (nel momento del compimento degli attacchi multipli non simultanei) sacrificando il lancio di un possibile secondo pugnale (in pratica l'azione di recupero sostituisce quella di attacco multiplo). Si noti che se chi usa questa tecnica si sposta dopo il lancio del pugnale lo trascinerà con se ma non potrà recuperalo nella fase di fine round (non avendo a diposizione l'attacco multiplo), lo stesso avviene se costui decide di lanciare un diverso secondo pugnale. In questo caso (come in qualsiasi altro caso in cui si perde la possibilità di compiere l'attacco multiplo), il pugnale al quale è stata attaccata la catena potrà essere recuperato con un'azione complessa o con una free action se si possiede la competenza Rapid Arming effettuando una prova nella stessa con penalità di -1 (-2 se chi usa questa tecnica non appartiene alla razza degli elfi scuri). Un solo pugnale da lancio agganciato ad una catena può essere trasportato validamente dalla medesima creatura.

Needle Dagger (sottogruppo di armi gemelle)

I needle daggers, oltre ad essere perfettamente utilizzabili in corpo a corpo, possono essere lanciate contro un avversario a diversi metri di distanza con un rate of fire di 3 pugnali al round.

TIPO DI ARMA

FORZA COSTITUZIONE DESTREZZA
Needle Dagger (0.9) 7 7 13

TIPO DI ARMA

SIZE (PESO) DANNO INIZIATIVA
Needle Dagger [DANNI STRUTTURALI: NESSUNO]   Small (1 lb.) 1d2 (Punta) +1

TIPO DI ARMA

COSTO PARATA MATERIALE
Needle Dagger  3 g.p. 0 Metallo

TIPO DI ARMA

RAGGIO CORTO RAGGIO MEDIO RAGGIO LUNGO
Needle Dagger 6 metri 12 metri 18 metri

Regole Speciali per i Pugnali

Con il Katar ed il Scissiors Katars il costo base del colpo generale "Attacco di forza" è pari ad 1 punto combattimento, esclusivamente per il primo bonus al danno dell'attacco.

Con il Sai si riduce di un punto la penalità al tiro per colpire in ogni tentativo di disarmare un avversario ed il relativo colpo speciale di combattimento sarà ridotto di un punto.