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Questo cappuccio di
pelliccia rende costantemente il senso dell'olfatto e dell'udito di
chi lo indossa molto più acuti come quelli posseduti da alcuni
animali. Il copricapo deve avere un valore minimo pari a 75 monete
d'oro (peso 1 libbra, protezione dal critico -4%
[solo cranio], materiale cuoio/pelle, tiro salvezza base 14).
Questo copricapo non può essere danneggiato
dai critici che colpiscono il viso ma solo da quelli che
colpiscono il cranio. Si noti che, questo oggetto non può essere indossato
validamente da creature che non posseggono normali sensi quali, ad
esempio, costruiti, elementali e non morti. In particolare chi
indossa questo copricapo magico riceverà i seguenti benefici:
Le creature dotate di
sensi superiori posseggono uno sviluppato olfatto od udito. Queste
creature sono in grado di percepire la presenza di un essere anche non vedendolo
purché possano avvertire il suo odore od i rumori da questo emessi. Per tale
motivo, si consideri che una creatura che ha sensi superiori ottiene il 33% di
possibilità di individuare la presenza di creature che non percepisce già con i
normali sensi (ad esempio in quanto non sono in vista, sono nascoste, invisibili
o mimetizzate) quando le stesse si trovino entro 30 metri di distanza dalla
creatura. Tale tiro sarà ripetuto per ogni creatura presente nell'area ma una
sola volta per ognuna di esse. La prova avviene ad inizio round in modo
automatico (si consideri una non azione) prima della dichiarazione delle intenzioni. Se il tiro percentuale ha
successo la creatura sarà a conoscenza della presenza di tali soggetti senza
individuare però la loro direzione, posizione, tipologia. A questo punto, con
una free action che comporta una penalità all'iniziativa pari a +1, la creatura può cercare di fiutare una singola traccia
scoperta dovendo tirare un nuova prova percentuale. La creatura ottiene il 50%
di possibilità di percepire l'ubicazione dell'essere rintracciato (queste due percentuali di
successo sono valutate sul singolo tiro del dado percentuale effettuato).
Qualora il tiro sia effettuato con successo la creatura dotata di sensi
superiori individuerà la posizione della creatura(ossia l'esagono da costei
occupato) e sarà in grado di seguirla fino a che resti entro 30 metri di
distanza (se la creatura nascosta alla vista si allontana e poi rientra a tale
distanza non sarà comunque necessario effettuare nuovamente le due prove, ciò a
meno che non trascorra abbastanza tempo e si modifichi la situazione in modo
tale che, a giudizio del Dungeon Master, le circostanze sono cambiate tanto da
richiedere l'effettuazione di nuove prove). Nonostante sia stata individuata, non
è detto che la creatura sia in grado di vedere l'essere nascosto che però potrà
essere seguito ed attaccato con le eventuali penalità previste in base alle
varie circostanze (si pensi ad una creatura invisibile che dovrà essere
concretamente individuata in altro modo). Se tra chi ha sensi superiori e le
creature presenti vi sono, a giudizio del Dungeon Master, ostacoli fisici o altre circostanze atte a confondere
od attenuare i sensi superiori (olfatto ed udito) sarà applicata una penalità
dal -5% al -20% a tutte le suddette prove. In particolare, qualora la creatura
nascosta alla vista non produca alcun rumore apprezzabile (si pensi, a titolo
esemplificativo, ad una creatura che resti immobile ed in silenzio, oppure
all'utilizzo dell'abilità move silently od alla magia inaudibility)
la creatura dotata di sensi superiori riceverà una penalità di -10%
ad entrambe le suddette prove. Si noti che la presenza di creature
incorporee non può essere in alcun modo individuata attraverso
questi sensi.
Inoltre, quando
agiscono in condizioni di luminosità ridotta contro avversari che si trovano
entro 15 metri di distanza, costoro annullano rispettivamente di un punto e del
10% le penalità previste al tiro per colpire e di fallire nel lancio nel
lancio delle magie (questo beneficio non è concesso quando si combatte contro
creature incorporee). Nel caso in cui il beneficiario di questa magia
attacca un essere, che si trova entro 15 metri di distanza, utilizzando i sensi
superiori ma senza poterlo vedere, costui riceve una penalità di -2 ai tiri per
colpire. Quando combatte accecato
utilizzando i sensi superiori, inoltre, chi è sotto effetto di questa magia
riduce i normali bonus previsti per gli avversari che attaccano una creatura
accecata, per tale motivo gli avversari che lo attaccano ricevono un bonus di +2
al tiro per colpire e +1 al punteggio sul dado base delle ferite (un bonus che
quindi migliora esclusivamente il tiro effettuato con il dado entro il risultato
massimo previsto dal dado stesso) inoltre non si considererà il bonus della
destrezza e dello scudo alla classe armatura. Si noti che questo beneficio non
si applica qualora la creatura attaccante è anch'essa accecata. |