I potenti e leggendari draghi, che incutono timore e dominano i mari, la terra ed il cielo, sono sicuramente al vertice della scala evolutiva della loro razza. Il gradino inferiore è infatti occupato dai Drake, creature simili ai Draghi ed a costoro imparentate ma notevolmente più piccole di dimensioni, più deboli e meno intelligenti dei loro cugini.

I Drake rientrano senza dubbio tra le razze draconiche. Costoro, infatti, si distinguono per la loro marcata apparenza rettiliana, caratterizzata da lunghe e muscolose code che servono sia per l'equilibrio sia, a volte, come arma naturale. Le loro scaglie offrono una naturale protezione. Nonostante condividano con i draghi superiori la capacità di soffiare, non tutti i dracchi sviluppano questa abilità allo stesso livello. Inoltre, a differenza dei loro cugini più imponenti, non sempre possiedono ali. Alcuni, ad esempio, vantano arti anteriori potenti e artigli affilati, ideali per scavi e caccia. Le somiglianze tra i Drake ed i draghi, però, finiscono qui. Oltre ad essere in senso lato inferiori a questi ultimi, infatti, a differenza dei draghi queste creature, una volta raggiunta l'età adulta terminano il loro sviluppo e non acquistano maggiore potenza e forza con lo scorrere degli anni. Nonostante siano dotati di poteri magici, inoltre, i Drake non hanno la capacità di lanciare magie come i veri draghi.   

Esistono varie specie di Drake ognuna delle quali è contraddistinta da sue peculiarità. Secondo i più famosi studiosi di draghi i Drake si trovano nel mondo di Arelia dall'alba dei tempi, ben prima che si vedesse volteggiare nei cieli il primo drago. Gli studiosi sono soliti classificare queste creature nelle tre seguenti categorie:
Drake Esoterici - Rappresentano la tipologia più strana di queste creature e posseggono una fisionomia assai diversificata ed atipica. La denominazione deriva dalla loro stretta connessione al mondo magico. Questi esseri, in alcuni casi, divengono compagni di potenti Utenti di Magia.
Drake Geografici - Sono le creature che hanno sviluppato le loro caratteristiche fisiche in accordo che la zona geografica dalle stesse abitata. Questi Drake sono i più comuni e tendono ad essere quelli fisicamente più grandi. Ad esempio, le loro scaglie assumono spesso colori mimetici che li aiutano a confondersi con l'ambiente circostante. Alcune sottospecie, come i dracchi acquatici, hanno pinne al posto delle ali e zampe palmate, adattandosi perfettamente a un habitat marino o lacustre laddove, invece, quelli di montagna tendono a essere massicci e robusti, con scaglie grigie o marroni che si fondono con le rocce, mentre i Drake delle foreste mostrano corna più elaborate e colori brillanti che si mescolano al fogliame.
Drake Materiali - Queste creature presentano una stretta connessione con un materiale o con un elemento. Tale associazione riflette i loro poteri e la loro generale attitudine.    

Il rapporto tra i Drake ed i veri draghi non è molto buono. I Drake, infatti, tendono ad evitare i loro potenti cugini. In particolare, i Drake Geografici, entrando in competizione quali predatori volanti con i veri draghi sono da questi ultimi barbaramente uccisi quando incontrati (si faccia eccezione per i rari draghi di indole buona).