Ambiente/Habitat Colline e Montagne
Frequenza Non Comune
Organizzazione Solitario o Coppia
Periodo di Attività Giorno
Dieta Carnivora
Intelligenza Low intelligence (5)
Punti Combattimento 9 Punti Combattimento
Tesoro Vedi Sotto
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d8: (1-4) 1 (5-8) 2 (3d2 nella tana)
Classe Armatura 3 [10 base, 6 corazza, 1 destrezza]
Movimento 7 esagoni, volando 9 esagoni
Dadi Vita 6 (+6 punti ferita)
Thac0 Thac0 14
Numero di Attacchi Morso
Danni 1d10+2 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Lingua di Fiamme;
Voracità Inferiore;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+ 6 punti ferita);
Resistenza Superiore al Fuoco e Calore;
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia 10%
Sensi Oscurovisione, Sensi Superiori
Dimensioni Large (3 m. di lunghezza)
Morale Elite (13)
Valore in Punti Esperienza 996

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 0 0 0
45 50 59 44 57 53 47 41
BONUS/MALUS SPECIFICI: +5% su effetti derivanti da fuoco o calore

Descrizione

I Flame Drakes appartengono alla famiglia dei draghi ma molto più in basso nella scala evolutiva. Si tratta di creature antichissime che da sempre popolano il mondo di Arelia. La loro caratteristica è quella di non essere dotati di zampe anteriori. Le loro zampe posteriori, invece, sono possenti e oltre a permettergli grandi balzi quando spiccano il volo, gli consentono di correre ad una certa velocità anche sul terreno. Le loro scaglie sono di color ambra con riflessi rossicci. 

Combat

I Flame Drakes attaccano le loro vittime iniziando solitamente emettendo una lingua di fiamme che sia in grado di colpirne il massimo numero possibile per poi attaccarli con il loro possente morso in attesa che la lingua di fiamme si ricarichi. Solitamente non usano la terza lingua di fiamme se non in casi di particolare gravità o quando sono messi davvero alle strette, preferendo conservarsela per il resto della giornata.  

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

LINGUA DI FIAMME
[SOFFIO] (Superior Special Ability): La creatura può, utilizzando un'azione complessa avente fattore iniziativa +3, in luogo di effettuare i suoi attacchi, sputare una lingua di fuoco larga circa 2 metri e lunga fino a 12 metri che coinvolge 4 esagoni in linea retta nella direzione prescelta dalla creatura. Deve osservarsi che il getto di fuoco diminuisce di intensità dopo i primi 6 metri di gittata. La lingua di fuoco, quindi, provocherà a tutte le creature presenti nei primi 2 esagoni dell'area d'effetto 2d6+3 danni da fuoco magico ed a quelli presenti negli ultimi 2 esagoni dell'area d'effetto 1d6+4 danni da fuoco magico. Tutti i danni possono essere dimezzati superando un tiro salvezza su riflessi. Una volta utilizzata questa abilità la creatura non potrà utilizzarla nuovamente nei quattro round di combattimento immediatamente successivi. In ogni caso, la creatura può utilizzare questa abilità al massimo tre volte al giorno.

VORACITÀ INFERIORE  [MORSO] (Least Special Ability): La creatura è particolarmente vorace e se, nel corso del round di combattimento, è particolarmente rapida può riuscire ad attaccare una seconda volta. In particolare quando questa creatura effettua un tiro per l'iniziativa pari od inferiore a 2 potrà effettuare un attacco multiplo non simultaneo con l'attacco indicato. 

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 6 punti ferita supplementari.

RESISTENZA SUPERIORE AL FUOCO ED AL CALORE (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da acido, per tale motivo la stessa subirà solo il 50% (per difetto) di tutti i danni da fuoco provocati nei suoi confronti. Questa creatura, inoltre riceve un bonus del +5% a tutti i tiri salvezza dipendenti da effetti di fuoco o di calore.

Habitat/Society

I Flame Drakes cacciano in modo solitario od in coppia volando alla ricerca delle loro prede ed allontanandosi anche di diversi chilometri dalla loro tana. Una volta trovata una vittima adeguata la afferrano tra le loro possenti fauci e la trasportano volando nella tana dove sono soliti farla cascare più volte da una certa altezza per macerare la sua carne e spezzarne le ossa prima di magiarla. Siccome effettuano tale operazione sempre nello stesso posto (dove si sono rocce reputate da loro adeguate) nei pressi delle loro tane è possibile trovare un ammasso di ossa e pelle su rocce macchiate di sangue raggrumato. La tana di queste creature è, invece, condivisa da un certo numero (da 3 a 6) di esemplari adulti che la difendono congiuntamente. Le tane sono normalmente consistenti in piccoli complessi di caverne di alta quota situate in zone difficilmente accessibili.

Statistiche della Tana (link):
Creatura Viaggiatrice; in caso di ritrovamento si tiri 1d100:
(1-25) non è richiesto scalare per raggiungere la tana;
(26-75) per raggiungere la tana è richiesto scalare una parete;
(76-100) per raggiungere la tana è richiesto scalare due pareti.

Qualora sia richiesto scalare si consulti la seguente tabella per ogni singola parete:

Lunghezza della parete da scalare:
(si tiri 1d12)
1-5) [1d12] (1-8) Unica sezione da 2d3*3 metri; (9-12) 2 Sezioni da 2d2*3 metri l'una.
6-9) [1d12] (1-6) Unica sezione da 2d4*3 metri; (7-12) 2 Sezioni da 2d3*3 metri l'una.
10-12) [1d12] (1-4) Unica sezione da 2d6*3 metri; (5-12) 2 Sezioni da 2d4*3 metri l'una.

Tipologia di parete (si tiri
1d20 per ogni parete o sezione di parete).
1-2) Parete Scoscesa - Pendio Leggero
3-6)Parete Scoscesa - Pendio Moderato
7-13) Parete Scoscesa - Pendio Severo
14-20) Parete Irregolare

Ecology

I Flame drakes non sono al vertice della catena alimentare ma sono dei predatori voraci e pericolosi che non esitano ad attaccare, anche imprudentemente, creature potenti od altri drake. Solo i draghi li cacciano per nutrirsi della loro prelibata carne. Sono pochi, infatti, i predatori in grado di abbattere questi cacciatori. La loro pelle è particolarmente ricercata in quanto con le loro scaglie è possibile produrre ottime corazze speciali. La dura pelle della creatura impone allo skinner una penalità di -2 alle relative prove. Da ogni creatura è possibile provare ad estrarre due pelli (indipendentemente dal numero di pelli rinvenibili il tempo per la loro estrazione sarà in ogni caso quello previsto dalla competenza per operare la competenza non relativa alle armi skinning su una creatura di queste dimensioni), sarà richiesta però una diversa prova per ogni pelle e per la seconda si applichi una penalità ulteriore di -1 alla prova. Il valore di ogni pelle adeguatamente ripulita e tagliata è pari a 215 monete d'oro ed il suo peso è pari a 7,5 libbre (link).   

Mystical Resource Sourge (Ghiadola Fuoco) Quantità: 1, Presenza 33% - Effetto Particolare: Fuoco o Calore - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge
(Cuore) Quantità: 1, Presenza 10% - Scuola di Magia: Enchantment - Qualità della Risorsa: Common

Tesoro (solo nella tana)

I Flame Drakes non accumulano tesoro ma nella loro tana possono trovarsi oggetti di valore posseduti dagli sfortunati che hanno pensato di entrare nella stessa o dalle vittime che sono divenute prede di queste creature. Per tale motivo, se occorre determinare questo tesoro si può utilizzare la seguente tabella:

Tipologia di Tesoro % di Ritrovamento Quantità
Gemme

(1° tiro) 21%, +3% * Drake presente nella tana
(2° tiro) 16%, +3% * Drake presente nella tana

1d3 gemme
Oggetti Preziosi
(su creatura)
(1° tiro) 21%, +3% * Drake presente nella tana
(2° tiro) 16%, +3% * Drake presente nella tana
1d2 oggetti preziosi
Armi (1° tiro) 32%, +3% * Drake presente nella tana
(2° tiro) 27%, +3% * Drake presente nella tana
1d3 armi
Armature e Scudi (1° tiro) 27%, +3% * Drake presente nella tana
(2° tiro) 22%, +3% * Drake presente nella tana
1d2 corazze
Oggetti Comuni (1° tiro) 41%, +3% * Drake presente nella tana
(2° tiro) 31%, +3% * Drake presente nella tana
1d3 oggetti comuni
Oggetti Magici Minori (1° tiro) 24%, +3% * Drake presente nella tana
(2° tiro) 21%, +3% * Drake presente nella tana
(3° tiro) 18%, +3% * Drake presente nella tana
1 minor enchantment
Oggetto Magico (1° tiro) 24%, +2% * Drake presente nella tana
(2° tiro) 19%, +2% * Drake presente nella tana
(3° tiro) 13%, +2% * Drake presente nella tana
1 oggetto magico 1d12: (1-10) common (11-12) rare
Monete di platino 20% / 20% oppure 20% / 20%/ 20%
(tirare 2 volte se 3 o 4 Drake, 3 volte se 5 o 6 Drake)
2d10 monete di platino
Monete d'oro 33% / 33% oppure 33% / 33%/ 33%
(tirare 2 volte se 3 o 4 Drake, 3 volte se 5 o 6 Drake)
5d10 monete d'oro
Monete d'argento 35% / 35% oppure 35% / 35%/ 35%
(tirare 2 volte se 3 o 4 Drake, 3 volte se 5 o 6 Drake)
5d10 monete d'argento