Ambiente/Habitat Colline, Montagne, Caverne e Sotterranei
Frequenza Non Comune
Organizzazione Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Semi-Intelligent (3)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Vedi sotto (solo nella tana)
Allineamento Neutrale
Numero 1d20: (1-2) 1 (3-7) 2 (8-13) 3 (14-18) 4 (19-20) 5
Classe Armatura 2 [10 base, 6 corazza, 2 destrezza]
Movimento 8 esagoni
Dadi Vita 6 (+6 punti ferita)
Thac0 Thac0 14
Numero di Attacchi Morso / Coda
Danni 1d6+3 (taglio) / 2d4+2 (botta)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Incenerimento;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+6 punti ferita);
Assorbimento Minore del Danno;
Resistenza Superiore al Fuoco ed al Calore;
Poteri Generici Nessuno
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Infravisione (18 metri), Sensi Superiori
Dimensioni Large (3,00 m. di lunghezza)
Morale Elite (14)
Valore in Punti Esperienza 1000

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 +5% 0 0 +5% +5% 0
45 50 54 44 57 48 42 41
BONUS/MALUS SPECIFICI: +5% Effetti di Fuoco o Calore

Descrizione

Questa creatura appare come una lunga lucertola corazzata dai denti aguzzi e dalle scaglie di colore rosso e marrone. La coda che la creatura agita pericolosamente è lunga e termina in un pesante ammasso di scagli acuminate.     

Combat

Queste creature attaccano in branco scagliandosi sui loro avversari dilaniandoli con il morso e abbattendoli con possenti colpi di coda. Quando è possibile queste creature cercano di combattere lo stesso avversario per ottenere i benefici del combattimento coordinato.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

INCENERIMENTO (Moderate Special Ability) [MORSO]: Quando questa creatura attacca un avversario effettuando, con l'attacco indicato, un tiro per colpire naturale da 18 a 20 la vittima sarà avvolta dalle fiamme subendo 1d3+3 danni supplementari da fuoco magico.

COMBATTIMENTO COORDINATO (Moderate Special Ability): Questa creatura è in grado di sfruttare i momenti di distrazione in cui la vittima cade quando è attenta alle mosse effettuate da altri avversari che si trovino a stretto contatto con lei. Per tale motivo, quando questa creatura combatte in corpo a corpo contro un nemico che si trova in corpo a corpo con un'altra qualsiasi creatura avversaria, costei ottiene un bonus di +1 al tiro per colpire e di +2 al dado base dei danni. Una creatura può essere soggetta agli effetti di quest'abilità (o della similare arte di combattimento "Ferire Gravemente") una sola volta nel corso di ogni round di combattimento. Dopo il primo attacco che ha usufruito di questo beneficio la vittima non potrà essere soggetta nuovamente allo stesso.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 6 punti ferita supplementari.

ASSORBIMENTO MINORE DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di -2 danno ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici).

RESISTENZA SUPERIORE AL FUOCO ED AL CALORE (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da acido, per tale motivo la stessa subirà solo il 50% (per difetto) di tutti i danni da fuoco provocati nei suoi confronti. Questa creatura, inoltre riceve un bonus del +5% a tutti i tiri salvezza dipendenti da effetti di fuoco o di calore.

Habitat/Society

I Drake delle Rocce vivono in piccoli gruppi solitamente composti da 1d3+4 individui adulti che dividono la medesima tana. Costoro si muovono in gruppo per cacciare senza allontanarsi troppo dalla loro tana dove spesso ritornano trascinando le carcasse dei nemici abbattuti.  

Ecology

I Drake delle Rocce sono predatori di medie dimensioni e pericolosità. Essi stessi, dunque, sono a volta cacciati per la loro carne o le loro squame da creature più forti o meglio organizzate. La loro pelle è particolarmente ricercata in quanto con le loro scaglie è possibile produrre ottime corazze speciali. La dura pelle del Rock Drake impone allo skinner una penalità di -4 alle relative prove. Da ogni Rock Drake è possibile provare ad estrarre due pelli (indipendentemente dal numero di pelli rinvenibili il tempo per la loro estrazione sarà in ogni caso quello previsto dalla competenza per operare la competenza non relativa alle armi skinning su una creatura di queste dimensioni), sarà richiesta però una diversa prova per ogni pelle e per la seconda si applichi una penalità ulteriore di -1 alla prova.  Il valore di ogni pelle adeguatamente ripulita e tagliata è pari a 250 monete d'oro ed il suo peso è pari ad 11 libbre (link).   

Mystical Resource Sourge (Ghiadola Fuoco) Quantità: 1, Presenza 25% - Effetto Particolare: Fuoco o Calore - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge
(Cuore) Quantità: 1, Presenza 10% - Scuola di Magia: Enchantment - Qualità della Risorsa: Common

Tesoro (solo nella tana)

I Drake delle Rocce non accumulano tesoro ma nella loro tana possono trovarsi oggetti di valore posseduti dagli sfortunati che hanno pensato di entrare nella stessa o dalle vittime che sono divenute prede di queste creature. Per tale motivo, se occorre determinare questo tesoro si può utilizzare la seguente tabella:

% di ritrovamento TIPOLOGIA Ammontare Ritrovato
33% + 33% + 33% Gemme 1d3
33% + 33% + 33% Oggetti Preziosi 1d2
66 % Oggetti Comuni 1d6
25 % * Drake Monete di platino 1d10
50 % * Drake Monete d'oro 1d20
50 % * Drake Monete d'argento 3d10 
50% + 40% + 30% Armi 1
33% + 25% Armature 1
35% + 30 % + 25 % + 20% Oggetto magico 1 1d10: (1-8) common (9-10) rare