Ambiente/Habitat Foreste Temperate, Colline, Montagne
Frequenza Uncommon (zone innevate o zone temperate da Croon a Iorio) altrimenti Rare
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Giorno
Dieta Carnivoro
Intelligenza Average intelligence (8)
Punti Combattimento [7 Dadi Vita] 15 punti combattimento;
[8 Dadi Vita] 16 punti combattimento;
[9 Dadi Vita] 18 punti combattimento.
Tesoro Vedi Sotto
Allineamento Dominante Legale Malvagio
Numero di Apparizione Variabile
Classe Armatura [7/8 Dadi Vita] 2 [10 base, 6 cor., 2 dex]
[9 Dadi Vita] 1 [10 base, 7 corazza, 2 dex]
Movimento 6 esagoni
Volare 10 esagoni (manovrabilità media)
[Scalare 30% Non Abile]
Dadi Vita 1d12 (1-4) 7 [Livello Minaccia 8]
(5-9) 8 [Livello Minaccia 9]
(10-12) 9 [Livello Minaccia 10]
Thac0 [7 Dadi Vita] 13 [Carica 12]
[8 Dadi Vita] 12 [Carica 11]
[9 Dadi Vita] 11 [Carica 11]
Numero di Attacchi Morso
Danni [7 Dadi Vita] 1d9+3 (+3 forza, lacerazione)
[8 Dadi Vita] 1d10+4 (+4 forza, lacerazione)
[9 Dadi Vita] 1d11+5 (+5 forza, lacerazione)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio
Soffio del Frost Drake
Coda Ghiacciata
Aura ad Intermittenza Minore (Freddo)
Poteri Difensivi Immunità (Freddo)
Resistenza Moderata (Elettricità)
[8 Dadi Vita] Scaglie Robuste Minori
[9 Dadi Vita] Scaglie Robuste
Poteri Generici Nessuno
Vulnerabilità Vulnerabilità Moderata (Fuoco e Calore)
Resistenza alla Magia [7/8 Dadi Vita] 10%
[9 Dadi Vita] 15%
Sensi Vista Comune; Oscurovisione; Sensi Superiori
Dimensioni Large (3,00/3,50 metri di lunghezza)
Morale [7/8 Dadi Vita] Elite (13)
[9 Dadi Vita] Elite (14)
Punti Esperienza [7 Dadi Vita] 1772 (+100 se più di uno)
[8 Dadi Vita] 2612 (+150 se più di uno)
[9 Dadi Vita] 3932 (+200 se più di uno)

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA [7/8 Dadi Vita]

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
+2% 0 0 0 0 +4% 0 0
40 47 57 41 55 45 44 38
BONUS/MALUS SPECIFICI: Immunità Freddo / +7% Elettricità / -7% Fuoco o Calore

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA [9 Dadi Vita]

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
+2% 0 0 0 0 +4% 0 0
37 44 54 37 52 42 41 34
BONUS/MALUS SPECIFICI: Immunità Freddo / +7% Elettricità / -7% Fuoco o Calore

Descrizione

X

Combat

X

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

SOFFIO DEL FROST DRAKE (Superior Special Ability): La creatura può, utilizzando un'azione complessa avente fattore iniziativa +3, in luogo di effettuare i suoi attacchi, sputare un cono di freddo largo circa 2 metri e lunga fino a 15 metri se di 7 o 8 Dadi Vita e di 18 metri se di 9 Dadi Vita, che coinvolge quindi 5 o 6 esagoni in linea retta nella direzione prescelta dalla creatura. Si noti che se la creatura è in volo e la stessa soffia verso il basso ogni esagono di discesa sarà considerato valere quale metà esagono ed una volta raggiunto il terreno, qualora il soffio sia stato proiettato in direzione obliqua al terreno, lo stesso procederà ad altezza del suolo in linea retta nella direazione prescelta dalla creatura. Qualora, invece, il soffio sia rivolto in senso perpendicolare al terreno, lo stesso esploderà in una sfera di 9 metri di diamento centrata nel luogo dell'impatto. Il getto di freddo si considera essere parificato ad un incantesimo aventi effetti dirompenti ai fini degli impedimenti che possono ridurne la potenza nel suo percorso (link), inoltre, i suoi effetti potranno essere ridotti come gli effetti di freddo dalla presenza di calore particolarmente intenso. Il soffio del Frost Drake provocherà a tutte le creature presenti nell'area d'effetto 3d6 danni da freddo +1d4, +2d4, +3d4 rispettivamente se il Frost Drake ha 7, 8 o 9  dadi vita. Le creature colpite dal soffio dovranno effettuare un tiro salvezza su robustezza per dimezzare i danni ed evitare di subire gli effetti collaterali incapacitanti del freddo glaciale. Se, infatti, questo tiro salvezza fallisce la vittima si considererà incapacitata dal freddo intenso per tutto il round in corso e per l'intero round successivo. Creature di dimensione pari a Gargantuan, creature non dotate di corpo organico di natura animale (come ad esempio melmodi, non morti, costruiti, piantiformi, creature incorporee, elementali), e creature immuni al freddo non subiranno gli effetti collaterali incapacitati del freddo glaciale (costoro potranno subire i danni da freddo qualora non ne siano immuni); creature di dimensioni Huge potranno subire gli effetti incapacitanti ma solo se almeno due posizioni occupate dal loro corpo si trovini all'interno dell'area di effetto del cono di freddo; mentre le creature dotate di una resistenza al freddo potranno tirare due volte una percentuale pari alla percentuale di riduzione dei danni da freddo migliorata del 15% al fine di risultare del tutto immuni a questo effetto collaterale oppure di risultare debilitate invece che incapacitate se riescano a superare rispettivamente entrambi i tiri percentuali o uno solo di questi. Infine, creature il cui corpo è costituito principalmente di fuoco (si pensi agli elementali del fuoco) in luogo di subire gli effetti incapacitati subiranno vedranno applicarsi un bonus di +2 al dado base di tutti i dadi di danni qualora non riescano a superare il tiro salvezza per dimezzare i danni. Una volta utilizzata questa abilità la creatura non potrà utilizzarla nuovamente nei due round di combattimento immediatamente successivi. In ogni caso, la creature può utilizzare questo potere fino ad un massimo di quattro volte nel corso del medesimo combattimento ed ogni volta successiva alla prima che la creatura utilizza questo potere l'intensità del freddo sarà ridotta ed il valore massimo sia dei danni base che quelli aggiuntivi sarà ridotto di un punto (in pratica la seconda volta sarà prodotto 3d5 + da 1 a 3d3 danni; la terza volta sarà prodotto 3d4 + da 1 a 3 3d2 danni, e la quarta volta sarà prodotto 3d3 + da 1 d 3 danni).

CODA GHIACCIATA (Moderate Special Ability): La creatura può effettuare il luogo del suo attacco con il morso un attacco con la propria coda. Questo attacco si considera avere portata di attacco pari a 2 esagoni (6 metri). Questa forma di attacco non può essere selezionata per effettuare attacchi di opportunità, extra, o alle spalle. La creatura dovrà effettuare un normale tiro per colpire provocando al bersaglio 2d4+2, 2d5+2, 2d6+2 danni da botta rispettivamente se il Frost Drake ha 7, 8 o 9  dadi vita. Inoltre, una serie di aculei ghiacciati vengono lanciati simultaneamente contro il bersaglio che sarà colpito da 3d3, +1,+2, o +3 schegge ghiacciate rispettivamente se il Frost Drake ha 7, 8 o 9  dadi vita. La vittima ha diritto a superare due tiri salvezza consecutivi su riflessi. Se li supera entrambi sarà riuscita ad evitare tutte le schegge, mentre qualora ne superi solo uno l'ammontare di schegge che la colpiscono saranno dimezzate (riduzione calcolata per eccesso). Ogni scheggia che colpisce il bersaglio provoca 1d3 danni da punta +2 danni da freddo. Si consideri che le schegge colpiscono il bersaglio allo stesso fattore iniziativa della coda ma subito prima della stessa. Una volta utilizzata questa abilità la creatura non potrà utilizzarla nuovamente nei due round di combattimento immediatamente successivi.  

AURA AD INTERMITTENZA MINORE [FREDDO] (Moderate Special Ability): Nella fase degli effetti di fine round nel momento del verificarsi degli effetti il cui verificarsi è previsto nella fase di fine del round, con un'azione mentale che non richiede il mantenimento della concentrazione ma solo la capacità di ragionare regolarmente, la creatura può diffondere in tutte le posizioni adiacenti a quella da costei occupata un'onda di materiale elementale capace di produrre danni magici della tipologia dell'elemento specificato pari a 2d3. Qualora la vittima riesca a superare un tiro salvezza su robustezza la stessa subirà la metà dei danni. Ad ogni dado di danno sarà aggiunto un bonus di +1 e +2 qualora rispettivamente la creatura abbia almeno 8 o 9 dadi vita. Una volta attivato questo potere la creatura non potrà utilizzarlo nuovamente nel round di combattimento successivo.

IMMUNITÀ [FREDDO] (Typical Ability): Il corpo della creatura è completamente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei non subirà in alcun modo danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale. 

RESISTENZA MODERATA [ELETTRICITÀ] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà solo il 66% per difetto di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento (con arrotondamento in favore della riduzione ma applicando un minimo di un danno a colpo od effetto) siano essi di natura magica che naturale.   

[8 DADI VITA] SCAGLIE ROBUSTE MINORI (Typical Ability, 1/2 assorbimento): Le scaglie che ricoprono il corpo della creatura sono così robuste che la stessa riduce di -1 danno ogni singolo attacco fisico (botta, taglio, punta) subito che sia stata effettuato con un'arma o un attacco fisico di dimensioni small o minori oppure con proettili, frecce o dardi ad esclusione dei dardi da balestra pesanti e dei macigni (ciò indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco). Questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.

[9 DADI VITA] SCAGLIE ROBUSTE (Typical Ability, 1/2 assorbimento): Le scaglie che ricoprono il corpo della creatura sono così robuste che la stessa riduce di -2 danni ogni singolo attacco fisico (botta, taglio, punta) subito che sia stata effettuato con un'arma o un attacco fisico di dimensioni small o minori oppure con proettili, frecce o dardi ad esclusione dei dardi da balestra pesanti e dei macigni (ciò indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco). Questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.

VULNERABILITÀ MODERATA [FUOCO/CALORE]  (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile ai danni fisici della tipologia specificata; per tale motivo costei subirà il 133% (con arrotondamento regolare) di tutti i danni fisici della suddetta tipologia.

LESSER COMBO - SOFFIO DEL FROST DRAKE e AURA MINORE [FREDDO] e IMMUNITÀ [FREDDO]

Habitat/Society

X.

Ecology

I Frost Drakes non sono al vertice della catena alimentare ma sono dei predatori voraci e pericolosi che non esitano ad attaccare, anche imprudentemente, creature potenti od altri drake. Solo i draghi ed i giganti li cacciano per nutrirsi della loro prelibata carne. Sono pochi, infatti, i predatori in grado di abbattere questi cacciatori volanti capaci di soffiare pericolosi nubi di fluidi glaciali. La loro pelle è particolarmente ricercata in quanto con le loro scaglie è possibile produrre ottime corazze speciali. La dura pelle della creatura impone allo skinner una penalità di -2 alle relative prove. Da ogni creatura è possibile provare ad estrarre due pelli qualora la stessa abbia 7 o 8 Dadi Vita, oppure tre pelli qualora si tratti dell'esemplare più grande avente 9 Dadi Vita (indipendentemente dal numero di pelli rinvenibili il tempo per la loro estrazione sarà in ogni caso quello previsto dalla competenza per operare la competenza non relativa alle armi skinning su una creatura di queste dimensioni), sarà richiesta però una diversa prova per ogni pelle e per ogni pelle successiva alla prima si applichi una penalità cumulativa ed ulteriore di -1 alla prova. Si noti che qualora siano presenti scaglie come risorsa mistica e siano prelevate sarà imposta un'ulteriore penalità di -1 alle prove per recuperare le pelli. Il valore di ogni pelle adeguatamente ripulita e tagliata è pari a 215 monete d'oro ed il suo peso è pari a 7,5 libbre (link).     

Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza [7 DV] 15% [8 DV] 20% [9 DV] 25% - Scuola di Magia: Enchantment - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge (Scaglie) Quantità: 1d3, Presenza [7 DV] 0% [8 DV] 10% [9 DV] 15% - Scuola di Magia: Abjuration - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge
(Ghiand. Freddo) Quantità: 1, Presenza [7 DV] 35% [8 DV] 40% [9 DV] 45% - Effetto Particolare: Freddo - Qualità della Risorsa: Uncommon.