Climate/Terrain Foreste Temperate
Frequency Very Rare
Organization Solitary 
Activity Cycle Day
Diet Carnivoro
Intelligence Highly intelligent (14)
Treasure D (solo nella tana)
Alignment Neutral 
No. Appearing 1
Armor Class 2
Movement 12, Fl. 18
Hit Dice 5 + 1
Thac0 15
No. of Attacks 1 Morso
Damage / Attacks 1d8+1 
Special Attacks Magical Powers
Special Defenses Vedi Sotto
Magic Resistance 33 %
Size Medium (4 m. lunghi, ap. alare 6 m.)
Morale Champion (16)
XP value 1250

Descrizione

I Golden Drakes sono i più evoluti della loro razza. Si tratta di creature estremamente sofisticate e dalla grande intelligenza. Le loro scaglie sono dorate con striature e riflessi rossicci, i loro arti anteriori sono congiunti alle loro grandi ali. Sono comunque dotati di piccoli artigli prensili con i quali manipolano con facilità vari oggetti. 

Combat

I Golden Drakes attaccano con le loro fauci e non sono dotati di alcun soffio. Hanno però diversi poteri magici che possono utilizzare durante il combattimento. Si tratta di poteri magici innati per cui non utilizzano componenti e non possono perdere la concentrazione. Per poterli usare, ad ogni modo, non devono trovarsi in volo. Tutti i poteri sono lanciati ad un casting time pari a 3, si tratta di effetti magici che si considerano lanciati all'8° livello di potere. I poteri sono i seguenti:

Corazzamento Magico
(1/giorno): Le scaglie del drake diventano estremamente lucenti, l'AC del Golden Drake scende ad AC -1 per 6 rounds. 

Heat Ray (3/giorno): Il drake lancia un raggio di luce che scioglie per il calore quello che colpisce. Può colpire una vittima a 20 metri di distanza. Il raggio provoca 3d6 danni (dimezzabili con tiro salvezza contro incantesimi). 

Heat Scales (1/giorno): Le scaglie del drake diventano incandescenti per 3 rounds. Chi è colpito dal drake o chi lo scolpisce in melee subisce 1d6 danni aggiuntivi da calore a colpo subito o inflitto. 

Light Scales (1/giorno): Le scaglie divengono lucentissimi ed abbagliano tutti coloro si trovano entro 15 metri dal drake. Chi si trova nell'area e non effettua un tiro salvezza contro incantesimi sarà accecato per 2d4 rounds.  

Habitat/Society

I Golden Drakes sono creature solitarie che abitano nelle foreste, lontani dai centri abitati e dal rumore. Non sono animali territoriali, anzi, si spostano nelle loro foreste spesse e non è raro che volino via cambiando foresta di tanto in tanto.  

Sono diffidenti nei confronti degli umani e degli umanoidi e non esitano ad attaccarli, a meno che non siano adeguatamente rassicurati. Sono tolleranti solo con gli elfi e con le altre creature della foresta. 

Le loro tane sono costruite nel mezzo della foresta in zone sicure. 

Ecology

I Golden Drakes oltre a saper comunicare nella loro lingua, il Glodrian, nel 50% dei casi parlano anche la lingua dei esseri civilizzati a loro più vicini (spesso l'elfico). La loro pelle è particolarmente ricercata in quanto con le loro scaglie è possibile produrre corazze speciali. Da ogni Golden Drake è possibile provare ad estrarre un'unica pelle, la loro dura pelle è difficile da tagliare correttamente ed impone allo skinner una penalità di -3 alla relativa prova. Il valore di ogni pelle adeguatamente ripulita e tagliata è pari a 275 monete d'oro ed il suo peso pari a 5 libbre (link).        

 

Mystical Resource Sourge (Scaglie) Quantità: 1d3, Presenza 33% - Scuola di Magia: Abjuration - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 33% - Scuola di Magia: Enchantment - Qualità della Risorsa: Uncommon.