Ambiente/Habitat Colline e Montagne Temperate
Frequenza Rare
Organizzazione Solitary
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Low intelligence (7)
Punti Combattimento 12 Punti Combattimento
Tesoro Occasionale (nella tana)
Allineamento Dominante Neutrale Malvagio
Numero di Apparizione  1
Classe Armatura 1 [10 base, -7 corazza, -2 destrezza]
Movimento 8 esagoni /Volare 10 esagoni
Dadi Vita 9 /10 (+10 punti ferita)
Thac0 11/10
Numero di Attacchi Artiglio/ Artiglio / Morso
Danni 1d6+2 / 1d6+2 /2d6+2 (Taglio)
1d6+3 / 1d6+3 /2d6+3 (Taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Palla di Fuoco;
Incenerimento Superiore;
Stretta per Divorare;
Poteri Difensivi Resistenza Straordinaria al Fuoco e Calore;
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia 20%
Sensi Oscurovisione; Sensi Superiori;
Dimensioni Huge (5 m. lunghezza)
Morale Champion (16)
Valore in Punti Esperienza 4699

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 +5% 0 0
39 44 54 37 52 41 41 34

Descrizione

Questa grosso rettile alato lunga circa cinque metri ha scaglie spesse di color rosso intenso con riflessi dorati. Una cresta di lunghe corna di ossa nere circonda la testa di questa creatura. Nelle fauci del mostro si intravede costantemente una lingua di fuoco che arde vivacemente tra i denti acuminati.

Combat

Se possibile il Drake dal Soffio di Fuoco volteggia in aria attaccando le proprie vittime con almeno due palle di fuoco prima di scendere in corpo a corpo per dilaniare le loro carni con i potenti attacchi fisici che possiede.  

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

PALLA DI FUOCO [SOFFIO] (Powerful Special Ability): La creatura può, in luogo di effettuare i suoi attacchi, sputare una palla di fuoco in un qualsiasi esagono si trovi entro 21 metri di distanza. Si tratta di un'azione complessa, ad iniziativa +3. La palla di fuoco, quindi, esploderà nella locazione prescelta causando 6d6 danni da fuoco magico a chi si trova nella locazione (esagono) dell'impatto, 4d6 danni a tutti coloro si trovano nelle posizioni (esagoni) adiacenti a quest'ultima ed 2d6 danni a tutti coloro si trovano a due esagoni di distanza dal punto di impatto. Tutti i danni possono essere dimezzati superando un tiro salvezza su riflessi. Una volta utilizzato questa abilità la creatura non potrà utilizzarlo nuovamente nei due round di combattimento immediatamente successivi. In ogni caso, la creatura può utilizzare questa abilità al massimo tre volte al giorno.      

INCENERIMENTO SUPERIORE (Superior Special Ability) [MORSO]: Quando questa creatura attacca un avversario effettuando, con l'attacco indicato, un tiro per colpire naturale da 17 a 20 la vittima sarà avvolta dalle fiamme subendo 1d6+4 danni supplementari da fuoco magico.

STRETTA PER DIVORARE (Lesser Special Ability)
: Questa creatura è in grado di utilizzare i propri artigli per stringere l'avversario e morderlo con ferocia. Qualora, infatti, questa creatura colpisce con entrambi gli artigli lo stesso avversario, lo terrà stretto e potrà morderlo con incredibile accuratezza. In particolare, l'attacco simultaneo di morso eventualmente effettuato contro il medesimo avversario riceverà un bonus di +4 al tiro per colpire e di +2 al dado base delle ferite.

RESISTENZA STRAORDINARIA AL FUOCO ED AL CALORE (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da acido, per tale motivo la stessa subirà solo il 25% (per difetto) di tutti i danni da fuoco provocati nei suoi confronti. Questa creatura, inoltre riceve un bonus del +10% a tutti i tiri salvezza dipendenti da effetti di fuoco o di calore.

MODERATE COMBO - PALLA DI FUOCO e RESISTENZA STRAORDINARIA AL FUOCO - Le due abilità costituiscono una combo in quanto la seconda protegge la creatura dai danni ad area che la stessa può provocare con la prima abilità. In considerazione della circostanza che la protezione non è totale e che il danno ad area diminuisce allontanandosi dal punto di impatto la combo può considerarsi moderata.

Habitat/Society

Nonostante sia una creatura sufficientemente intelligente, il Drake dal Soffio di Fuoco non parla alcuna lingua anche se può comprendere (nel 33% dei casi) la lingua più comune parlata nella zona in cui dimora. Questa creatura può, ovviamente esprimersi con gesti concludenti. Il Drake dal Soffio di Fuoco è un potente predatore che ha pochi nemici naturali. Tra questi, un ruolo particolare è ricoperto dalla Viverna. Questi esseri e le Viverne, infatti, sono acerrimi nemici che si contendono il territorio di caccia. Quando queste due creature si incontrano, il più delle volte, si verifica uno scontro dall'esito mortale. Nonostante il Drake dal Soffio di Fuoco sia fisicamente più forte e lesivo, in alcuni casi, queste battaglie spettacolari vengono vinte dalle Viverne allorquando riescono ad avvelenare con successo il corpo del loro avversario. Questa creatura solitaria non accumula tesori ma nella sua tana possono trovarsi tesori occasionali in quanto ha l'abitudine di trascinare i cadaveri delle proprie vittime al suo interno per  nutrirsene con calma. 

Ecology

La loro pelle è particolarmente ricercata in quanto con le loro scaglie è possibile produrre ottime corazze speciali. La dura pelle della creatura impone allo skinner una penalità di -2 alle relative prove. Da ogni creatura è possibile provare ad estrarre 2d2+1 pelli (indipendentemente dal numero di pelli rinvenibili il tempo per la loro estrazione sarà in ogni caso quello previsto dalla competenza per operare la competenza non relativa alle armi skinning su una creatura di queste dimensioni), sarà richiesta però una diversa prova per ogni pelle e dovrà applicarsi una penalità cumulativa di -1 alla prova per ogni prova ulteriore alla prima. Il valore di ogni pelle adeguatamente ripulita e tagliata è pari a 400 monete d'oro ed il suo peso è pari a 7 libbre (link).   

Mystical Resource Sourge (Ghiandola delle Fiamme) Quantità: 1, Presenza 50% - Effetto Particolare: Fuoco - Qualità della Risorsa: Uncommon.
Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 25% - Scuola di Magia: Enchantment - Qualità della Risorsa: Common