NOTIZIE GENERALI
Il culto di Balilia ha una connotazione strettamente razziale essendosi diffuso praticamente solo tra le varie razze di Halfling. La maggioranza delle comunità di Halfling riconosce, infatti, questo culto come propria religione ufficiale anche se vi sono alcune eccezioni. Non è quindi comunemente possibile trovare piccoli templi in onore di Balilia presso comunità di altre razze. Balilia ha una personalità calorosa e cordiale ma al tempo stesso rigorosa e severa nei confronti di chi opera in modo contrario ai suoi dettami. Balilia incarna due aspetti fondamentali della vita, da un lato incarna la luce del mattino che spazza via le tenebre e porta conforto e calore; dall'altro può essere definita la dea dell'abbondanza e della natura fertile. Il culto di Balilia tende ad ispirare armonia tra gli halfling e buoni rapporti con gli esponenti delle comunitá con i quali è possibile condividere la visione di un mondo tendende al bene ed alla luce. Infatti, i dettami del culto di Balilia prevedono espressamente che ci si organizzi attivamente per difendersi nei confronti delle creature ostili e delle forze dell'oscurità. Tale esigenza di protezione può richiedere interventi ed attacchi preventivi volti ad evitare che tali ostili creature possano prendere il sopravvento e mettere in pericolo l'equilibrio naturale ed il benessere del popolo Halfling. La filosofia del culto di Balilia predilige un temperamento cordiale, indulgente, lento all'ira, ma al tempo stesso prevede che si agisca con coraggio e fermezza contro chi rappresenti una minaccia. Tale comportamento fiero, che ha ispirato l'intero popolo Halfling, si manifesta nelle situazioni più difficili ed il coraggio dimostrato dai fedeli di Balilia ha permesso loro di guadagnare il rispetto anche delle razze più detite alla lotta ed alla battaglia. Non deve quindi soprendere che il culto di Balilia sia molto radicato nella cultura della società degli Halfling ed i sacerdoti sono molto rispettati. Ciò non significa che gli Halfling abbiano una società teocratica, ma piuttosto che il culto Balilia ed i suoi ministri incarnino i valori fondamentali che ogni membro della razza Halfling dovrebbe abbracciare per vivere la vita nella sua pienezza ed a beneficio della sua comunità: benevolenza, curiosità, coraggio e un ben sviluppato senso di distinzione del bene dal male.
DESCRIZIONE DELLA DIVINITÀ
Balilia è conosciuta come la "Dea della Prosperità e della Salvaguardia" è raffigurata come una bellissima rappresentante della razza Halfling. I suoi capelli biondi sono lunghi e ricordono le spighe di fertile grano. La sua pelle è caratterizzata da riflessi dorati che simboleggiano la prosperità. Balilia ha uno sguardo fiero ed intenso ma al tempo stesso rassicurante e caloroso. La divinità indossa una corazza di metallo luminosa e splendente che simboleggia la sua natura protettrice e guardiana. |
SEMIDEI E MINORI
SEMIDEI : Balilia non dispone di semidivinità.
MINORI: Si tratta di piccoli animali delle campagne e dei boschi sacri alla divinità, come faine, volpi, tassi, gufi, cinghiali, cigni, coccinelle, ecc... La loro apparizione indica buoni presagi. Sono utilizzati come messaggeri e portatori di doni divini.
DETTAMI FONDAMENTALI DEL CULTO DI BALILIA
I sacerdoti e tutti coloro
che cercano di vivere secondo la via solcata dalla Dea della Prosperità e della
Salvaguardia saranno ricompensati con una
cornucopia che porta benessere, sicurezza e ricchezze. Chi abbraccia la fede di
Balilia è alla ricerca di una vita piena che unisce i seguenti dettami
fondamentali:
- Essere di supporto nei confronti di amici, alleati e di tutti coloro risultino
essere degni di ricevere assistenza;
- Comportarsi con amorevolezza e benevolenza nei confronti dei meno fortunati;
- Accrescere la propria conoscenza del mondo e delle dinamiche che lo
caratterizzano viaggiando ed esplorando nuove terre in modo tale da poter
accrescere il benessere proprio e della comunità o rendersi conto dei pericoli
che possono minacciarla;
- Difendere con coraggio e fierezza i propri cari, la propria comunità ed
operare al fine di scongiurare che le forze del male, dell'oscurità e tutti
coloro che in qualsiasi modo possano minacciare il loro benessere possano
prevalere.
SIMBOLI ED OGGETTI FONDAMENTALI DEL CULTO
LA STELLA DEL MATTINO [SIMBOLO SACRO]: Il simbolo sacro della fede prende il nome di "Stella del Mattino" ed è rappresentato da un grosso medaglione d'oro a forma di stella che si indossa al collo. I sacerdoti dal primo al terzo livello di esperienza indossano un medaglione unicamente di oro dal valore di 25 monete d'oro e dal peso di 0,2 libbre. I sacerdoti dal quarto al sesto livello di esperienza indossano lo stesso medaglione d'oro con all'interno incastonata una gemma del tipo diopside dal valore di almeno 30 monete d'oro (valore complessivo del simbolo sacro pari a 55 monete d'oro e peso pari a 0,3 libbre). I sacerdoti dal settimo al nono livello di esperienza indossano lo stesso medaglione d'oro con all'interno incastonata una gemma del tipo giada dal valore di almeno 150 monete d'oro (valore complessivo del simbolo sacro pari a 175 monete d'oro e peso pari a 0,3 libbre). I sacerdoti dal decimo livello di esperienza in poi indossano lo stesso medaglione d'oro con all'interno incastonata una gemma del tipo topazio dal valore di almeno 300 monete d'oro (valore complessivo del simbolo sacro pari a 325 monete d'oro e peso pari a 0,3 libbre). |
I sacerdoti e spesso anche i devoti della divinità che usino scudi amano indossare uno scudo recante raffigurazioni della cornucopia dell'abbondanza simbolo della divinità. Laddove lo scudo sia costruito nelle medesime modalità lo stesso acquista la natura di "scudo rituale" del culto di Balilia.
Tipologia di scudo: Scudo
Piccolo
I seguenti modificatori si applicheranno agli scudi rituali del culto
di Balilia: |
I membri del clero di Balilia si
vestono con ampie vesti di colore principalmente verde e marrone e con un
soprabito color zafferano. Queste vesti che sostituiscono i vestiti comunemente
indossati hanno un peso pari a 3 libbre (per small), sono dotati di tasche capaci di
contenere 2 libbre di oggetti e hanno un valore che varia a seconda del livello
di esperienza raggiunto dal sacerdote come indicato nel seguente schema: Le vesti dei sacerdoti di Balilia devono avere un valore in monete d'oro pari ad almeno [5 monete d'oro + (2 monete d'oro * il livello di esperienza raggiunto dal sacerdote * il livello precedente)]. Ad esempio, le vesti di un sacerdote di primo livello devono valore almeno 5 monete d'oro, quelle di un sacerdote di secondo livello devono valore almeno 9 monete d'oro, e quelle di un sacerdote di settimo livello devono valere almeno 89 monete d'oro. Si noti che questi vesti non sostituiscono il vestiario invernale addizionale che i sacerdoti devono regolarmente indossare. |
ORGANIZZAZIONE DEL CULTO DI BALILIA
All'interno del culto di Balilia non esiste una stretta gerarchia di ruoli o funzioni. I sacerdoti si prendono cura del tempio presso il quale svologono i proprio riti ma non sono legati ad una specifica comunità di Halfling. Nulla vieta ad un sacerdote che decida di spostarsi, viaggiare e risiedere altrove di recarsi a svolgere le proprie funzioni presso un diverso tempio di Balilia ubicato in una diversa comunità anche molto lontana dalla precedente. Laddove presso una comunità religiosa che ruota attorno ad un tempio debbano prendersi delle decisioni, solitamente le stesse saranno prese dal sacerdote di livello di esperienza più alto ed in caso di equivalenza da quello più anziano. Per decisioni di importanza particolare o laddove un sacerdote richieda che sia espressa la volontà della comunità in generale, sarà convocato il "Consiglio dei Frutti Sacri". Si tratta di una assemblea generale alla quale possono partecipare tutti i sacerdoti afferenti ad un determinato tempio e che siano presenti e rintracciabili in quel periodo temporale (non vi sono requisiti formale di notifica e partecipazione e non vi sono quorum particolari da raggiungere). Nel corso dell'assemblea la decisione viene presa con una votazione dove ogni sacerdote esprime un voto di valore pari al livello di esperienza raggiunto. In caso di pareggio sarà sempre il voto espresso dal sacerdote di più alto livello ed in caso di equivalenza di maggiore anzianità a prevalere.
A seconda del livello di
esperienza raggiunto i sacerdoti di Balilia acquistano un titolo particolare
come indicato nel seguente schema: |
I templi di Balilia sono
particolari in quanto non consistono in edifici o strutture complesse, ma in
zone sacre ubicate all'interno o nei pressi di una comunità di Halfling nelle
quale si trova il sacro altare della divinità. Queste zone sacre, come anche i
santuari della divinità, nonostante l'assenza di edifici, possono essere
estremamente belle ed affascinanti e sono sempre realizzate in perfetta armonia
con l'ambiente circostante. Non di rado sono abbelliti da giardini, fontane o
sono realizzati in zone di interesse naturale come ad esempio presso sorgenti
gorgoglianti. Queste zone sacre, che rappresentano i templi della divinità, non
sono costantemente utilizzate ma sono un luogo dove i sacerdoti compiono i loro
riti fondamentali e dove la comunità può riunirsi in caso di cerimonie ed altre
necessità. A prescindere da tali occasioni, il tempio non viene frequentato
costantemente e la quotidiana amministrazione delle funzioni sacre avviene nei
luoghi di privata dimora dei sacerdoti. In pratica, tranne che nei casi di
speciali funzioni religiose, cerimonie od altre necessità organizzative, i
luoghi di culto sono rappresentati dalla dimora dei sacerdoti locali. A seconda
della loro dimensione ed importanza i templi di Balilia possono essere suddivisi
in:
- Grande Altare dei Frutti Divini (Tempio
Principale)
- Altare della Prosperità (Tempio Secondario)
- Altare del Grano Sacro (Zona Sacre Minori)
ACCESSO AGLI INCANTESIMI DI BALILIA
Deve premettersi che, nonostante non vi sia nessuna restrizione formale, la scelta di offrire i servizi della dea ad un creatura sarà effettuta dal sacerdote tenendo presente le conseguenze generali che tale scelta possa comportare nonché valutando se la creatura sia degna o meno di beneficiare del supporto della Dea della Prosperità e della Salvaguardia.
Come ulterire regola
generale, chi usufruisce del potere sacro di Balilia è tenuto a ricompensare la
divinità versando una donazione al sacerdote che ha interceduto in suo favore. A
tal riguardo, i beneficiari possono essere suddivisi nelle quattro seguenti
categorie generali.
1) Esterni: ossia coloro che non sono in alcun modo
legati formalmente al culo della divinità.
2) Amici del Piccolo Popolo: ossia coloro che sono
riconosciuti formalmente quali alleati del piccolo popolo e lo supportano
attivamente. Si tratta di una onorificenza importante che viene conferita solo a
coloro abbiamo dimostrato di essere veri amici degli Halfling e si siano
distinti nel compimento di missioni per salvaguardare in via diretta gli
interessi di una comunità Hafling. Costoro, sono tenuti a recarsi nel corso di
ogni singolo anno solare almeno una volta presso un tempio della divinità al
fine di partecipare attivamente e nella sua interezza ad almeno un "Rito della
Prosperità". Laddove ciò non avvenga il titolo sarà rimosso in modo automatico e
dovrà essere riottenuto attraverso una nuova dimostrazione di estrema amicizia
ed alleanza.
3) Fedeli: Si tratta di tutti gli Halfling hanno
abbracciato formalmente la fede della dea riconoscendola come loro culto
religioso principale e primario. Costoro, sono tenuti a recarsi nel corso di
ogni singolo anno solare almeno una volta presso un tempio della divinità al
fine di partecipare attivamente e nella sua interezza ad almeno un "Rito della
Prosperità". Costoro, inoltre, si impegnano a donare il 5% di tutti i loro
ingressi lordi al culto per supportare la fede della divinità.
4) Devoti: Si tratta di fedeli che oltre ad
adottare i dettami della fede in modo rigoroso hanno deciso di supportare
attivamente il culto della divinità e difendere i suoi interessi. Costoro, sono
tenuti a recarsi nel corso di ogni singolo anno solare almeno due volte presso
un tempio della divinità al fine di partecipare attivamente e nella sua
interezza ad almeno due "Riti della Prosperità". Costoro, inoltre, si impegnano
a donare il 10% di tutti i loro ingressi lordi al culto per supportare la fede
della divinità.
5) Ministri del Culto: I sacerdoti del culto di
Balilia, vera voce della fede. Costoro sono tenuti a donare il 15% di tutti i
loro ingressi lordi al culto per supportare la fede della divinità.
A seconda della categoria, costoro dovranno effettuare una donazione di diverso ammontare laddove usufruiscono dei poteri della divinità come indicato dal seguente schema:
Livello di potere delle magie | Esterni | Amici del Piccolo Popolo | Fedeli | Devoti | Ministri del Culto |
Orison | 6 monete d'oro | 5 monete d'oro | 4 monete d'oro | 3 monete d'oro | 2 monete d'oro |
Goodberry (ogni singola bacca) | 10 monete d'oro | 8 monete d'oro | 6 monete d'oro | 5 monete d'oro | 4 monete d'oro |
Incantesimo di 1° livello di potere | 30 monete d'oro | 24 monete d'oro | 18 monete d'oro | 15 monete d'oro | 12 monete d'oro |
Incantesimo di 2° livello di potere | 70 monete d'oro | 56 monete d'oro | 42 monete d'oro | 35 monete d'oro | 28 monete d'oro |
Incantesimo di 3° livello di potere | 170 monete d'oro | 136 monete d'oro | 102 monete d'oro | 85 monete d'oro | 68 monete d'oro |
Incantesimo di 4° livello di potere | 300 monete d'oro | 240 monete d'oro | 180 monete d'oro | 150 monete d'oro | 120 monete d'oro |
Incantesimo di 5° livello di potere | 500 monete d'oro | 400 monete d'oro | 300 monete d'oro | 250 monete d'oro | 200 monete d'oro |
Incantesimo di 6° livello di potere | 900 monete d'oro | 720 monete d'oro | 540 monete d'oro | 450 monete d'oro | 360 monete d'oro |
Incantesimo di 7° livello di potere | 1300 monete d'oro | 1040 monete d'oro | 780 monete d'oro | 650 monete d'oro | 520 monete d'oro |
Costo addizionale per livelli superiori | Esterni | Amici del Piccolo Popolo | Fedeli | Devoti | Ministri del Culto |
per livello oltre il minimo | 7 monete d'oro | 6 monete d'oro | 5 monete d'oro | 4 monete d'oro | 3 monete d'oro |
GEMME SACRE DI BALILIA
(
Pietra Ornamentale |
Pietra Preziosa |
Gemma
Rara |
DIOPSIDE | GIADA | TOPAZIO |
S
Allineamento
Divinità:
Neutral Good
Chierici: Qualsiasi Good
Seguaci:
Tutti (Molto
raramente evil)
Abilità
minime richieste
Saggezza 9, Carisma 9 (con una sola 15 o + = + 5% xp; con una entrambe
15 o + = + 10% xp)
Razze
permesse
Chierici: Halfling
Fedeli e Devoti: Halfling
Amici del Piccolo Popolo: Qualsiasi
Competenze non relative alle armi (Generali,
Sacerdoti)
Necessarie = Religion
Speciali
Raccomandate = Healing, Diagnostic, Ceremony, Herbalism
Weapon Proficiencies
Necessarie
= Nessuna
Armi
e armature permesse Armi: Hammer, Throwing Hammer, Horseman Mace, Small Mace, Fionda, Bastone a Fionda. Si noti che non è consentito ai sacerdoti di Balilia di combattere con due armi o con armi a due mani.
Corazze: I sacerdoti di
Balilia possono utilizzare qualsiasi corazza purchè sia costruita in
classe di peso leggera ed in fattura razziale elfica
ad eccezione delle corazze metalliche rigide
pesanti, delle corazze create con corazzature di creature o ad esse
assimilabili, della Spidercloack Armour e delle corazze costruite
utilizzando Shadow Iron o Arcanite. Scudi: Scudo Piccolo
Poteri
Speciali Momento di flusso dell'energia divina: Il momento utilizzato da Balilia è il momento del mattino allorquando la luce del sole pervade le fertili terre coltivate (ore 7.30). |
A partire dal 1° livello - Potenziamento Animale: Nel corso delle loro preghiere ed esclusivamente una volta nel corso di ogni singolo flusso divino, i Sacerdoti di Balilia possono provare ad invocare l'intervento di una piccola creatura animale avente natura divina legata al culto di Balilia. Si noti che il sacerdote di Balilia non può utilizzare questo rituale sacro laddove anticipi le preghiere prima del verificarsi del flusso divino nel corso del quale costui intende usufuire dei benefici concesso dallo stesso o le effettui nelle ore notturne. Questo rituale sacro, che è incluso nelle preghiere del Sacerdote, non può essere posto in essere laddove per qualsiasi motivo il sacerdote interrompe le sue preghiere ma laddove ciò accada si considererà non concluso, non saranno applicati i relativi costi previsti dallo stesso ed il rituale potrà essere effettuato allorquando il sacerdote ripeta le sue preghiere. Questa azione può essere effettuata solo laddove il Sacerdote di Balilia si trovi all'aperto (non quindi in zone chiuse, caverne, tunnel, nel sottosuolo o all'interno di edifici, navi ed altre strutture), non in zone a cielo aperto ma che possano considerarsi per le specifiche circostanze del caso avere accesso limitato, e comunque non si trovi in mare o in zone di acqua (laghi, fiumi, stagni) o zone ambientali che possono considerarsi estreme quali zone vulcaniche, desertiche, artiche o zone di paludi o acquitrini, oppure all'interno di un diverso piano dimensionale. Orbene, alla fine del rituale sacro il Sacerdote di Balilia potrà utilizzare gli scacci a sua disposizione selezionando l'animale o gli animali richiesti e dovrà indicare la creatura beneficiaria per ogni beneficio da costui concesso. In pratica costui potrà pagando uno scaccio potrà invocare l'intervento di uno specifico animale su una determinata creatura. Si noti che pagando più scacci costui potrà fare ottenere i benefici del medesimo animale a più beneficiari o i benefici di diversi animali sul medesimo beneficiario. A partire dal 5° livello di esperienza, però, costui potrà applicare due volte i i benefici del medesimo animale sullo stesso beneficiario cumulandone gli effetti ma pagando questa seconda applicazione due tentativi di scaccio invece che uno (per un costo complessivo pari a tre tentativi di scacci). In termini di componenti materiali per ogni tentativo consistente nell'uso di un solo scaccio il sacerdote dovrà utilizzare 4 monete d'oro di frumenti e mangimi speciali, mentre per ogni tentativo consistente nell'uso di tre scacci il sacerdote dovrà utilizzare 30 monete d'oro di frumenti e mangimi speciali. Questi frumenti e mangimi speciali che si consumano al tentativo indipendentemente dal suo esito hanno un peso pari a 0.0125 libbre per moneta d'oro di valore.
Per l'invocazione di ogni animale sacro (in caso di invocazione doppia cumulativa si effettui una sola prova) il sacerdote di Balilia dovrà effettuare una prova così calcolata:
Percentuale base di successo: 31%
(23% se sacerdote avente classe multipla) Si noti che impiegando solo una parte del tempo richiesto nel corso delle preghiere mattutine sarà concesso al sacerdote di Balilia di modificare le varie prove utilizzando punti fato a sua disposizione. Coloro che partecipano ed usufruiscono del potere divino dovranno versare al sacerdote di Balilia in ogni caso e sempre in misura piena il valore dei componenti materiali utilizzati per la prova oltre ad una donazione calcolata come se si trattasse di un incantesimo di primo livello di potere in caso di utilizzo di un solo scaccio e di terzo livello di potere in caso di utilizzo di tre scacci, al quale dovrà addizionarsi la professionalità calcolata su tutti i livelli di esperienza del sacerdote (indipendentemente dal livello di potere applicato come base di costo). Si noti, però che se il tentativo non riesce il costo sarà pari al 33% del valore così calcolato. |
Cinghiale:
+1 alle prove di forza, 33% di permettere al beneficiario di aggiungere un danno
supplementare su tutti gli attacchi principali da costui effettuati nel
corso del periodo di flusso divino* , +3% ai tiri salvezza su energia vitale e
su malattia.
* questi danni che non sono applicabili su attacchi extra, supplementari o di
opportunità, si considerano come dovuti alla forza del beneficiario.
Volpe:
+1 alle prove di intelligenza, +3 punti magia supplementari nei primi tre
livelli di potere e +2 punti magia supplementari nei livelli di potere superiori
al terzo*, +5% ai tiri salvezza su mente.
* questi punti magia supplementari non possono essere recuperati in alcun modo,
saranno i primi ad essere utilizzati nel caso di lancio di incantesimi ed in
ogni caso questi svaniranno allo scadere del flusso divino.
Gufo:
+1 alle prove di saggezza, 10% resistenza magica*, +5% ai tiri salvezza su magia.
* Si noti che questa resistenza alla magia può essere, con la mera forza del
pensiero, annullata completamente dal beneficiario per l’intero round in
questione (si consideri una non azione effettuabile solo a partire dall'inizio
del round in corso che impone comunque una penalità di +1 all'iniziativa delle
successive azioni). Normalmente, invece, questa resistenza alla magia è attiva e
non può essere annullata qualora il beneficiario non sia in grado di pensare
correttamente, come ad esempio quando è in coma, dorme, è stordito, ecc…
Tasso:
+1 alle prove di costituzione, +3 punti ferita supplementari*, +5% ai tiri
salvezza su robustezza.
* questi punti ferita supplementari non possono essere recuperati in alcun modo
(ad es. tramite cure magiche) e saranno i primi ad essere eliminati in caso di
danni (la creatura protetta quindi perderà questi punti supplementari prima di
perdere i propri punti ferita) ed in ogni caso questi svaniranno allo scadere
del flusso divino.
Cigno: +1 alle prove di carisma, +1d2 punti fato
addizionali*, +2% a tutti i tiri salvezza.
* si applichino le possibilità di fallimento nel caso in cui il beneficiario
abbia bassi punteggi di carisma.
Furetto:
+1 alle prove di destrezza, +5% alle prove di schivata*, +1 alle prove di
deflessione*, +5% alle prove di Open Lock, +3% alle prove di Pick Pocket, Move
Silently ed Hide in Shadow, +2% alle prove di Find/Remove Traps, +5% ai tiri
salvezza su riflessi.
* questi benefici non permettono al beneficiario di superare il massimale
previsto dalle arti di combattimento ai quali gli stessi sono applicabili.
A partire dal 2° livello - Furia della Natura Selvaggia: Una volta raggiunto questo livello di esperienza, quando i sacerdoti di Balilia convocano magicamente una creatura attraverso l'uso di una magia della scuola summoning che costoro hanno regolarmente memorizzato (si noti che questo potere non può utilizzato su creature convocate in altro modo anche laddove le stesse siano della medesima tipologia e sia stato utilizzata la medesima fonte magica come nel caso di creature convocate utilizzando una pergamena clericale), costoro possono utilizzare uno scaccio a loro disposizione per dare alla creatura i seguenti benefici: +1 al tiro per colpire, +1d2 ai danni (si consideri come danno dovuto alla forza della creatura e si noti che il Wolverine potrà aggiungere questo bonus unicamente all'attacco effettuato con il morso), -1 alla classe armatura (si consideri come un bonus dovuto alla destrezza), ed un bonus ai punti ferita pari a +1 per dado vita posseduto. Il sacerdote può utilizzare questo potere anche laddove estenda la durata della convocazione utilizzando la magia "Protector of the Hills". In questo caso, però, costui dovrà utilizzare uno scaccio per livello di potere della magia con la quale ha convocato la creatura che intende potenziare (nel caso compensando con lo scaccio che aveva già utilizzato al momento della convocazione).
A partire dal 2° livello - Sacra Zuppa della Natura: Una volta raggiunto questo livello di esperienza, quando i sacerdoti di Balilia lanciano una magia di "Soup of Nature" costoro possono infonderla del potere divino di Balilia utilizzando un tentativo di scaccio a loro disposizione, trasformando il casting time della magia da 1 round ad 1 turno ed utilizzando 5 monete d'oro di componenti sacri (petali essiccati, radici, terra fertile, ghiande e noci, ed altri elementi naturali) il cui peso ò pari a 0,03 libbre per ogni moneta d'oro di valore (si tratta dei medesimi componenti usati nel rito della "Connessione con la Natura.") Orbene, all'esito del lancio il sacerdote dovrà effettuare una prova obbligatoria nella competenza Cooking laddove conosciuta. Se la prova ha successo, la zuppa, oltre a saziare ed idratare la creatura che la mangia regolarmente (rispettando le regole sulla dimensione della creatura come prevista dalla magia "Soup of Nature") donerà alla stessa un vigore fisico superiore conferendole i seguenti benefici. Fino alla fine del periodo di flusso divino di Balilia il beneficiario potrà modificare di un punto una qualsiasi prova nelle abilità Forza, Destrezza e Costituzione dopo aver visto il risultato del tiro, la scelta di questa modifica che può cumularsi con l'uso di punti fato non comporta la consapevolezza del risultato che occorre raggiungere da parte del beneficiario, inoltre questa modifica non permette di evitare fallimenti critici nella prova. In alternativa, laddove il beneficiario infligga danni dipendenti da forza costui potrà aumentare tale danno di un punto (si consideri a tutti gli effetti un bonus dipendente dalla forza), tale decisione può avvenire dopo che costui ha verificato se ha colpito l'avversario ma prima di aver effettuato i tiri relativi ai danni dell'attacco. Infine, costui potrà modificare del +/- 5% un qualsiasi tiro salvezza su Robustezza o su Riflessi dopo aver visto il risultato del tiro (anche in questo caso, la scelta di questa modifica che può cumularsi con l'uso di punti fato non comporta la consapevolezza del risultato che occorre raggiungere da parte del beneficiario, inoltre questa modifica non permette di evitare un eventuale fallimento critico del tiro salvezza). La creatura potrà utilizzare questo beneficio cumulandone gli effetti al massimo due volte su ogni singola prova, attacco, o tiro salvezza effettuato, fino ad un massivo di una volta ogni 4 punti o loro frazione per i quali il sacerdote ha superato la prova di Cooking (5 volte laddove costui effettui un successo critico nella prova). Quando il sacerdote utilizza questo potere la possibilità che la ciotola si sgretoli in polvere aumenterà del +5% indipendentemente dal successo o meno della prova di Cooking. Laddove la prova di Cooking sia fallita con fallimento critico questa possibilità sarà aumentata del +25% in luogo del +5%. I beneficiari di questo potere, dorvanno raddoppiare la donazione normalmente prevista per usufruire della magia "Soup of Nature" e pagare i componenti sacri utilizzati laddove il potere sia stato utilizzato con successo donando almeno un bonus.
A partire dal 3° livello:
A partire dal 3° livello: I Sacerdoti di Balilia possono produrre oggetti magici minori a partire dal 3° livello di esperienza.
A partire dal 5° livello - Apparizione del Sacro Animale: Una volta raggiunto questo livello di esperienza i sacerdoti di Balilia entrano in sintonia con la loro divinità per tale motivo, nel corso di ogni periodo di flusso divino, immediatamente dopo che hanno effettuato le loro preghiere vi sarà una certa possibilità che costoro vedano comparire a distanza un piccolo sacro animale alla divinità. Si tratta di un presagio positivo che può comportare benefici per il sacerdote ed i suoi compagni. Si noti che questa possibilità di apparizione non può verificarsi laddove il sacerdote di Balilia anticipi le preghiere prima del verificarsi del momento di flusso di energia divina o le effettui nelle ore notturne. Parimenti, nessuna apparizione sarà possibile se al momento delle preghiere il sacerdote non si trovi all'aperto (non quindi in zone chiuse, caverne, tunnel, nel sottosuolo o all'interno di edifici, navi ed altre strutture), in zone a cielo aperto ma che possano considerarsi per le specifiche circostanze del caso avere accesso limitato, oppure si trovi in mare o in zone di acqua (laghi, fiumi, stagni) o zone ambientali che possono considerarsi estreme quali zone vulcaniche, desertiche, artiche o zone di paludi o acquitrini, oppure all'interno di un diverso piano dimensionale.
Orbene, all'esito delle sue
preghiere il sacerdote dovrà effettuare un tiro percentale essendoci una
possibilità di apparizione pari a:
Per livello di esperienza superire al quinto: +2%
Penalità in caso di personaggio multiclasse: -5%
Se il personaggio conosce la competenza "Animal Handling"
Se il tiro percentuale è
effettuato con successo, dovrà determinarsi quale animale sia apparso ed
il relativo positivo presagio tirando casualmente nella seguente tabella.
Si noti che
|
Quanto alla partecipazione dei compagni di viaggio, costoro dovranno decidere se accettare la possibilità di apparizione del sacro animale prima del tiro relativo ad suo risultato ed alla selezione casuale dell'animale sacro incontrato. Chi decide di non voler partecipare non sarà considerato tra il novero dei "compagni" del sacerdote che possono ricevere i benefici del presagio. Parimenti, seguaci, compagni animali, creture convocate e similari, non saranno considerati validamente "compagni" del sacerdote. Laddove un compagno del sacerdote sia sottoposto agli effetti previsti (non qualora tali effetti siano quindi incompatibili con la classe del personaggio) da questo potere costui dovrà versare al sacerdote una donazione pari al costo di una magia di secondo livello di potere, applicandosi il costo della professionalità solo a partire dai livelli di esperienza del sacerdote superiori al quinto.
A partire dal 7° livello - Albero delle Meraviglie: Una volta raggiunto questo livello di esperienza il sacerdote di Balilia potrà porre in essere uno speciale rituale sacro per creare un albero magico. Questo rituale, che ha una durata in ore variabile, richiede componenti verbali, somatici e materiali assimilabili al lancio di un incantesimo, il mantenimento della concentrazione, e che il sacerdote rispetti le regole per il lancio delle magie previste dal "legame con le natura". Laddove il rituale sia per qualsiasi motivo interrotto lo stesso si considererà fallito e dovrà essere effettuato di nuovo nella sua interezza. Una volta effettuato il rituale un piccolo albero (che non permette a creature di salire sui suoi rami e che non fa considerare la posizione occupata quale posizione di foresta) verrà ad esistenza. L'albero, che è inamovibile, resterà ad esistenza per tutto il resto del periodo di flusso di energia divina nel quale è stato creato ed ai due periodi di flussi di energia divina immediatamente successivi. Allo scadere di ogni periodo di flusso di energia divina, il sacerdote può decidere di far svanire l'albero prima del raggiungimento della sua durata massima. Si noti che una effettuato il rituale, il sacerdote non potrà effettuarne uno nuovo nei tre periori di flussi di energia divina immediatamente successivi a quello nel quale sono terminati gli effetti del precedente rituale. Il rituale permette di potenziare magie e poteri ai quali hanno accesso i sacerdoti di Balilia, come indicato nelle specifiche magie (si noti che per potere essere potenziate occorre che il sacerdote lanci le magie toccando l'Albero delle Meraviglie). Il componente materiale di questo incantesimo sono una o più dosi di 5 monete d'oro l'una di componenti sacri (petali essiccati, radici, terra fertile, ghiande e noci, ed altri elementi naturali) il cui peso ò pari a 0,03 libbre per ogni moneta d'oro di valore (si tratta dei medesimi componenti usati nel rito della "Connessione con la Natura.") Il sacerdote dovrà utilizzare un'ora ed una manciata per livello di potere massimo delle magie che costui vuole essere potenzialmente in grado di potenziare attraverso l'Albero delle Meraviglie (ad esempio, laddove costui utilizzi tre ore e tre manciate di concimi speciali creerà un Albero delle Meraviglie capace di potenziare magie dal primo al terzo livello di potere). Una volta effettuata questa scelta e terminato il rituale la stessa non potrà essere più modificata fino al compimento di un nuovo diverso rituale. |
Si noti che la mera creazione dell'Albero delle Meraviglie non comporta la necessità di effettuare donazioni al sacerdote di Balilia. Laddove, però, una creatura usufruisca di una magia potenziata attraverso gli effetti di questo rituale, oltre al comune costo della magia costei sarà tenuta a versare al sacerdote una donazione supplementare pari ad un ammontare di livello di professionalità uguale al doppio del livello di potere dei tale magia (ad esempio, laddove riceva i benefici di una magia di secondo livello di potere costui oltre a dove pagare i costi comunemente previsti da tale magia dovrà anche pagare quattro livelli di professionalità al sacedote di Balilia).
A partire dal 9° livello - Benevolenza Divina: Nel corso di ogni singolo periodo di flusso divino i sacerdoti di Balilia che raggiungono il nono livello di esperienza possono invocare l'intervento della loro benevola divinità per provare ad attenuare le conseguenze del fato avverso nel corso dei combattimenti. In pratica, laddove nel corso di un combattimento il sacerdote od un suo compagno (che si trovi entro 30 metri dal sacerdote senza che sia necessaria linea visiva) effettuino un fallimento critico su un loro tiro per colpire effettuato su un attacco utilizzando armi o attacchi fisici in corpo a corpo oppure siano colpiti da un tale attacco subendo un effetto critico, il sacerdote può decidere di utilizzare i propri punti fato per provare ad invocare l'aiuto della divinità (la scelta deve avvenire prima di verificare l'effetto acritico o la locazione e gravità del potenziale colpo critico). In particolare, la prima volta che nel corso di ogni singolo periodo di flusso divino il sacerdote prova ad utilizzare questo potere costui dovrà spendere un punto fato a sua disposizione. Laddove abbia a disposizione i necessari punti fato, il sacerdote potrà provare ad utilizzare questo potere anche una seconda volta od al massimo terza volta nel corso del medesimo periodo di flusso divino dovendo pagare questi tentativi ulteriori al primo rispettivamente due punti fato e tre punti fato. Si noti che questi punti fato non possono essere risparmiati in alcun modo anche laddove il sacerdota sia dotato di abilità utili a tal fine (si pensi al talento degli Hafling "Fato Benevolo"). Quando il sacerdote utilizza questo potere costui avrà una possibilità di annullare gli effetti critici dell'attacco pari a 14% + la somma del suo punteggio di saggezza e di carisma, +2% per livello di esperienza superiore al nono raggiunto nella classe di sacerdote. Si applichi, inoltre un modificatore dovuto al rapporto con il culto del potenziale beneficiario come indicato nel seguente schema: Soggetti esterni: -5%; Amici del Piccolo Popolo e Fedeli: none; Devoti: +3%; Ministri del Culto: +5%. Questo tiro non può essere modificato con l'uso di punti fato od in alcun modo ripetuto anche attraverso l'uso di punti divini. Se il tiro ha successo, il fallimento critico risulterà unicamente in un effetto di "mancato automatico" laddove un colpo critico subito risulterà unicamente in un effetto di "colpito automatico" (il danno dell'attacco non sarà massimizzato ma eventuali poteri od abilità speciali che l'attaccante attiva laddove effettui un tiro critico si verificheranno regolarmente). Si noti che, in quanto questo potere non incide sul risultato del tiro ma solo sugli effetti dello stesso, indipendentemente dall'esito dell'uso dello stesso sarà eventualmente possibile per la creatura affetta ripetere il tiro laddove sia necessario. L'utilizzo di questo potere deve però procedere ogni altra possibile decisione in relazione al tiro critico e potrà avvenire con la consepevolezza del risultato di questo tentativo. Si noti che, siccome questo potere rappresenta l'intervento diretto divino, anche se il suo utilizzo dipende dalla scelta effettuata dal giocatore che impersonifica il sacerdote di Balilia, lo stesso potrà essere utilizzato anche laddove il sacerdote sia incapace di pensare correttamente (sia, ad esempio, confuso, addormentato, sorpreso, o in stato comatoso) purché sia vivo e partecipi al combattimento. |
Orbene, laddove il potere si utilizzato con successo il beneficiario dello stesso sarà tenuto a versare al sacerdote una donazione pari al costo di una magia di secondo livello di potere + il costo di una magia di primo livello di potere per ogni punto fato ulteriore al primo utilizzato per il tentativo + il costo della professionalità calcolata solo per sacerdoti aventi livello di esperienza superiore al nono ed a partire da tale livello. Laddove il tentativo fallisca il beneficiaro sarà tenuto a versare una donazione pari al 33% del suddetto valore (si applichi un arrotondamento per eccesso alla singola moneta d'oro).
Minor Enchantment | ||
Oggetto | Valore | Punti Esperienza |
Penne Incantate dei Sacerdoti | Variabile | Variabili |
Pergamena di Balilia | 150 monete d'oro | 75 punti esperienza |
Magic Ladle of Cooking | 1.250 monete d'oro | 150 punti esperienza |
Bowl of Nature's Bounty | 2.500 monete d'oro | 250 punti esperienza |
Lesser Shield of Nourishment | 2.500 monete d'oro | 250 punti esperienza |
Zaino dell'Abbondanza Inferiore | 2.500 monete d'oro | 250 punti esperienza |
Armor of Minor Nature Blessing | 3.000 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Minor Holy Ring | 3.000 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Minor Shield of Faith | 3.000 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Seed of Fruitfulness | 3.000 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Lesser Amulet of Good Faith | 3.500 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Sling of Lesser Rising Sun | 3.500 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Pouch of Magic Fruits | 3.500 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Weapon of Lesser Blazing Star | 4.000 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Weapon of Lesser Life Burst | 4.000 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Minor Holy Book of Clerical Power | 4.000 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Minor Shield of Nourishment | 4.000 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Zaino dell'Abbondanza Minore | 4.000 monete d'oro | 375 punti esperienza |
Lesser Enchantment | ||
Oggetto | Valore | Punti Esperienza |
Consacrazione Minore (Armor) | 5.000 monete d'oro | 500 punti esperienza |
Consacrazione Minore (Shield) | 5.000 monete d'oro | 500 punti esperienza |
Consacrazione Minore (Weapon Melee) | 5.000 monete d'oro | 500 punti esperienza |
Consacrazione Minore (Weapon Ranged) | 5.000 monete d'oro | 500 punti esperienza |
Armor of Nature Blessing | 5.000 monete d'oro | 500 punti esperienza |
Lesser Holy Book of Clerical Power | 6.000 monete d'oro | 600 punti esperienza |
Shield of Faith | 6.000 monete d'oro | 600 punti esperienza |
Shield of Nourishment | 6.000 monete d'oro | 600 punti esperienza |
Sling of Rising Sun | 6.000 monete d'oro | 600 punti esperienza |
Weapon of Blazing Star | 6.000 monete d'oro | 600 punti esperienza |
Zaino dell'Abbondanza | 6.000 monete d'oro | 600 punti esperienza |
Holy Vestment | 6.500 monete d'oro | 650 punti esperienza |
Lesser Holy Ring | 6.500 monete d'oro | 650 punti esperienza |
Ring of Protection from Evil | 7.000 monete d'oro | 700 punti esperienza |
Weapon of Lesser Burst | 7.000 monete d'oro | 700 punti esperienza |
Armor of Improved Nature Blessing | 7.500 monete d'oro | 750 punti esperienza |
Moderate Amulet of Good Faith | 7.500 monete d'oro | 750 punti esperienza |
Pouch of Superior Magic Fruits | 8.000 monete d'oro | 800 punti esperienza |
Ring of Luck | 8.000 monete d'oro | 800 punti esperienza |
Holy Book of Clerical Power | 8.500 monete d'oro | 850 punti esperienza |
Improved Shield of Nourishment | 8.500 monete d'oro | 850 punti esperienza |
Weapon of Improved Blazing Star | 8.500 monete d'oro | 850 punti esperienza |
Zaino dell'Abbondanza Superiore | 8.500 monete d'oro | 850 punti esperienza |
Superior Enchantment | ||
Oggetto | Valore | Punti Esperienza |
Amulet of Fortune | 10.000 monete d'oro | 1.000 punti esperienza |
Consacrazione Superiore (Armor) | 10.000 monete d'oro | 1.000 punti esperienza |
Sling of Superior Rising Sun | 10.000 monete d'oro | 1.000 punti esperienza |
Superior Shield of Faith | 10.000 monete d'oro | 1.000 punti esperienza |
Consacrazione Superiore (Weapon Melee) | 11.000 monete d'oro | 1.100 punti esperienza |
Consacrazione Superiore (Shield) | 11.000 monete d'oro | 1.100 punti esperienza |
Consacrazione Superiore (Weapon Ranged) | 11.000 monete d'oro | 1.100 punti esperienza |
Armor of Superior Nature Blessing | 10.000 monete d'oro | 1.000 punti esperienza |
Balance of Luck | 10.000 monete d'oro | 1.000 punti esperienza |
Holy Ring | 10.000 monete d'oro | 1.000 punti esperienza |
Weapon of Superior Lesser Burst | 11.000 monete d'oro | 1.100 punti esperienza |
Superior Amulet of Good Faith | 11.500 monete d'oro | 1.150 punti esperienza |
Superior Holy Book of Clerical Power | 11.500 monete d'oro | 1.150 punti esperienza |
Superior Shield of Nourishment | 11.500 monete d'oro | 1.150 punti esperienza |
Weapon of Superior Blazing Star | 12.000 monete d'oro | 1.200 punti esperienza |
Pouch of Supreme Magic Fruits | 12.500 monete d'oro | 1.250 punti esperienza |
Chalice of Healing | 12.500 monete d'oro | 1.250 punti esperienza |
Superior Holy Ring | 13.500 monete d'oro | 1.350 punti esperienza |
Greater Enchantment | ||
Oggetto | Valore | Punti Esperienza |
Consacrazione Maggiore (Armor) | 15.000 monete d'oro | 1.500 punti esperienza |
Greater Holy Book of Clerical Power | 15.000 monete d'oro | 1.500 punti esperienza |
Greater Shield of Nourishment | 15.000 monete d'oro | 1.500 punti esperienza |
Sling of Greater Rising Sun | 15.000 monete d'oro | 1.500 punti esperienza |
Weapon of Greater Blazing Star | 16.000 monete d'oro | 1.600 punti esperienza |
Greater Holy Ring | 17.000 monete d'oro | 1.700 punti esperienza |
Consacrazione Maggiore (Shield) | 17.500 monete d'oro | 1.750 punti esperienza |
Consacrazione Maggiore (Weapon Melee) | 17.500 monete d'oro | 1.750 punti esperienza |
Consacrazione Maggiore (Weapon Ranged) | 17.500 monete d'oro | 1.750 punti esperienza |
Oli Magici | ||
Oggetto | Valore | Punti Esperienza |
Oil of Lesser Nourishment | 900 monete d'oro | 300 punti esperienza |
Oil of Bless | 1.500 monete d'oro | 500 punti esperienza |
Oil of Holy Protection | 1.500 monete d'oro | 500 punti esperienza |
Oil of Nourishment | 1.800 monete d'oro | 600 punti esperienza |
Oil of Superior Nourishment | 3.600 monete d'oro | 900 punti esperienza |
Pozioni Magiche | ||
Oggetto | Valore | Punti Esperienza |
Potion of Lesser Healing | 200 monete d'oro | 65 punti esperienza |
Potion of Lesser Progressive Ardor | 200 monete d'oro | 65 punti esperienza |
Potion of Moderate Healing | 400 monete d'oro | 125 punti esperienza |
Potion of Dark Purification | 500 monete d'oro | 175 punti esperienza |
Potion of Moderate Progressive Ardor | 500 monete d'oro | 166 punti esperienza |
Potion of Cure Disease | 750 monete d'oro | 250 punti esperienza |
Potion of Major Healing | 800 monete d'oro | 275 punti esperienza |
Potion of Superior Progressive Ardor | 900 monete d'oro | 166 punti esperienza |
Potion of Superior Healing | 1.250 monete d'oro | 400 punti esperienza |
Potion of Minor Restoration | 1.350 monete d'oro | 450 punti esperienza |
Potion of Supreme Healing | 2.000 monete d'oro | 650 punti esperienza |
Incantesimi
Balilia concede incantesimi che sono legati alla natura ed hanno una forte connotazione benefica e ristoratrice. Inoltre alcune magie di Balialia sono influenzate dall'ambiente naturale in cui il sacerdote si trova come di seguito specificato.
Legame con le natura: Si noti che alcuni incantesimi di Balilia (scritti in verde e contrassegnati da un asterisco nella seguente lista) possono essere lanciati validamente solo qualora il sacerdote si trovi all'aperto (non quindi in zone chiuse, caverne, tunnel, nel sottosuolo o all'interno di edifici, navi ed altre strutture), non in zone a cielo aperto ma che possano considerarsi per le specifiche circostanze del caso avere accesso limitato, e comunque non si trovi in mare o in zone di acqua (laghi, fiumi, stagni) o zone ambientali che possono considerarsi estreme quali zone vulcaniche, desertiche, artiche o zone di paludi o acquitrini, oppure all'interno di un diverso piano dimensionale. |
Incantesimi Generali
1° livello
Bless* |
Call Upon Faith |
Combine |
Detect Magic |
Detect Poison |
Magical Stone |
Purify Food and Drink |
Remove Fear |
Sanctuary* |
2° livello
Augury* |
Detect Curse |
Music of Harmony |
Sanctify |
Shroom |
Slow Poison |
Withdraw* |
3° livello
Create Campsite* |
Cure Disease |
Dispel Magic |
Efficacious Monster Wards* |
Hold Poison |
Remove Paralysis |
Wind and Rain Protection* |
Zone of Sweet Air |
4° livello
Area of Security* |
Free Action |
Neutralize Poison |
Regeneration of Nature* |
Repel Insect |
5° livello
Cloud of Puritication* |
Divine Sharing |
Holy Favour |
Insect Wards |
Vital Energy Restoration* |
Incantesimi speciali (Unici della divinità)
1° livello
Balilia Starlight |
Bless of Nature* |
Comfort |
Fruit of Healing* |
Fruit of Physical Power* |
Hand of Faith |
Holy Bandage |
Shield of Preservation |
Soup of Nature* |
Summon Badger* |
2° livello
Goodberry Bush* |
Focus of Nature |
Fruit of Magic Recovery* |
Fruit of Reinvigorating* |
Fruit of Protection* |
Minion Enlightening |
Summon Wolverine* |
Weapon of the Light |
3° livello
Asylum* |
Blessed Journey* |
Fruit of Major Healing* |
Fruit of Major Physical Power* |
Embrace the Faith |
Major Bless of Nature* |
Progressive Ardor |
Summon Wild Boar* |
4° livello
Cornucopia of Plenty |
Fruit of Major Magic Recovery* |
Fruit of Major Reinvigorating* |
Fruit of Major Protection* |
Burning Stars |
Summon Giant Deer* |
Superior Weapon of the Light |
5° livello
Fruit of Superior Healing* |
Fruit of Superior Physical Power* |
Protector of the Hills |
Superior Bless of Nature* |
Summon Giant Ibex* |
Touch of the Deity |
Armi Rituali di Balilia Le armi rituali del culto di Balilia sono abbellite da decorazioni ed incisioni che simbolizzano il legame del culto con la natura. Spesso le incisioni raffigurano piante o fuori, inoltre queste armi sono caratterizzate da un uso significativo di componenti in legni rari e pregiati che solitamente interessano l'impugnatura. Costruire una tale arma implica i seguenti modificatori: -1 alla prova di produzione +25% dei costi e dei tempi di produzione (per eccesso) +33% del valore finale dell'arma + costo fisso supplementare per legni rari (50 monete d'oro per armi small; 75 monete d'oro per armi medium e 125 monete d'oro per armi large). Questi modificatori saranno basati sulla tipologia e fattura dell'arma ma non sul costo di eventuali materiali speciali e fatture masterwork e legendary.
I seguenti modificatori si applicheranno alle armi rituali del culto
di Balilia: |