Il legame con la natura è il veicolo attraverso il quale Balilia diffonde il suo potere divino. Per tale motivo i sacerdoti di Balilia necessitano di creare una costante connessione con la natura. Questo legame è sempre e costantemente presente nelle zone sacre della divinità. Laddove, però, i sacerdoti di Balilia lascino tale zone costoro dovranno prima che trascorrano 10 giorni lontani da tale zone sacre ristabilire questo legame con il rito di connessione con la natura. Questo rito può essere effettuato solo in zone dove il sacerdote può validamente stabilire un valido legame con la natura (link). Il rito, che si consideri una azione incompatibile con il combattimento che richiede costante attenzione ed impegno, deve inoltre essere interamente compiuto nelle ore diurne ossia tra le 7:30 del mattino ed entro le 19:30 di sera, e non può essere compiuto in luoghi chiusi o in situazioni dove il sacerdote non possa essere considerato quale non in contatto con la luce solare. Questo rito non può essere effettuato in piani dimensionali diversi dal primo piano materiale. Il rito richiede un ammontare di componenti sacri (petali essiccati, radici, terra fertile, ghiande e noci, ed altri elementi naturali) dal valore pari a [5 monete d'oro + (livello di esperienza raggiunto dal sacerdote * il livello precedente)] (5 monete d'oro al primo livello, 7 monete d'oro al secondo livello, 11 monete d'oro al terzo livello e cosí via...) il cui peso ò pari a 0,03 libbre per ogni moneta d'oro di valore ed ha una durata di base pari a quattro ore (si noti che effettuare le preghiere e la relativa memorizzazione si considera come una azione compatibile con il rito che può avvenire nel corso dello stesso). Lo stesso deve essere condotto possibilmente senza interruzioni e laddove esse si verifichino il sacerdote potrà decidere se ripeterlo interamente con l'utilizzo di nuovi componenti sacri (quelli usati in precedenza si considereranno perduti), oppure riprenderlo dopo l'interruzione dovendo prolungare il rito di un'ora (per ogni interruzione) continuando ad usare i tempi ed i componenti che aveva deciso di utilizzare (senza poter modificare questa scelta) ed ottenenendo la penalità prevista nella tabella sottostante. All'esito del rito il sacerdote potrà determinare laddove il rito abbia avuto o meno successo effettuando la seguente prova.
Si noti che tutti i tiri del rituale non possono essere in alcun modo modificati (ad esempio con l'uso di punti fato) ma possono esclusivamente essere ripetuti con l'uso di punti divini (a tal fine sarà necessario utilizzare punti divini naturali propri del sacerdote (ivi compresi quelli ottenuti con l'incentivo "Benevolenza Divina") non potendosi utilizzare alcuna diversa forma di punti divini bonus concessi da poteri magici o talenti speciali).
Prova di Base
Dado base: 1d100 + somma del punteggio di saggezza e carisma del sacerdote +5 se
si tratta di sacerdote monoclasse
Durata del
Rito e Componenti
Laddove il rito duri 2 ore: malus di -10
Laddove il rito duri 8 ore: bonus di +6
Laddove il rito duri 12 ore: bonus di +15
Per ogni interruzione del rito: malus cumulativo di
-10
Utilizzo del 50% (arrotondata per difetto) dei componenti sacri:
malus di -10
Utilizzo della 150% (arrotondata per eccesso) dei componenti sacri:
bonus di +6
Capacità Cerimoniali
Prova nella competenza Ceremony: +15 Successo Critico;
+7 Successo; -5 Fallimento;
-12 Fallimento Critico
Laddove il sacerdote non possegga la competenza Ceremony o non effettui una
prova nella stessa si applichi in ogni caso una penalità di -7
Prova obbligatoria nella competenza Religion: +12 Successo Critico; +5 Successo; -4 Fallimento; -10 Fallimento Critico
Prova opzionale nella competenza
Prova opzionale nella competenza Botanic Lore: +8 Successo
Critico; +3 Successo; -2
Fallimento; -6 Fallimento
Critico
Prova opzionale nella competenza Herbalism: +6 Successo
Critico; +2 Successo; -1
Fallimento; -4 Fallimento
Critico
Prova opzionale nella competenza Sage Knowledge -
Prova opzionale nella competenza
Sage Knowledge -
Animal Lore: +12 Successo Critico; +5
Successo; -4 Fallimento;
-10 Fallimento Critico
Prova opzionale nella competenza
Sage Knowledge -
Botanic Lore: +10 Successo Critico; +4
Successo; -3 Fallimento;
-8 Fallimento Critico
Prova opzionale nella
competenza Sage
Knowledge - Herbalism:
+8 Successo Critico; +3
Successo; -2 Fallimento; -6
Fallimento Critico
Partecipazione
Laddove il sacerdote lo ammetta fino ad un massimo di tre individui possono
partecipare validamente al rito di Balilia assieme al sacerdote (non può
trattarsi di altri sacerdoti della divinità). Costoro dovranno impiegare lo
stesso tempo seguendo attivamente il rito assieme al sacerdote (si consideri una
azione incompatibile con il combattimento che richiede costante attenzione ed
impegno). Costoro donano un bonus al sacerdote e possono ricevere il dono del
rito alla fine dello stesso laddove il sacerdote lo glielo assegni
Fedele di Balilia: +1 ogni due livelli di esperienza pieni da costoro raggiunti
nella classe più alta
Amici del Piccolo Popolo: +1 ogni tre livelli di esperienza pieni da costoro
raggiunti nella classe più alta
Si noti che nessuno di questi bonus considerato singolarmente può superare il
livello di esperienza del sacerdote che effettua il rito.
Altri
Modificatori
Se il chierico possiede ed indossa Holy Vestment: bonus
di +7 (+10 se le ha incantate personalmente).
Se il chierico effettua il rito in una zona sotto l'effetto di una magia di
"Sanctify" lanciata dallo stesso: bonus di +3 o, se
la magia è lanciata ad almeno il sesto livello di lancio utilizzando il doppio
dell'incenso, un bonus di +5.
Esito della
Prova
Si noti che una volta effettuato il rito non potrà essere
ripetuto prima che trascorrano 10 giorni indipendentemente dal suo
risultato
Risultato Finale pari od inferiore ad 84 : Il rito si considera fallito (un tiro
da 01 a 05 sul d100 darà luogo ad un fallimento indipendentemente da ogni
modificatore).
Risultato Finale da 85 a 104 : Il rito si considera effettuato con successo (un
tiro da 96 a 100 sul d100 darà luogo quantomeno ad un comune successo)
Risultato Finale da 105 a 119 : Il rito si considera effettuato con successo e
il sacerdote potrà distribuire 1 speciale punto fato*
Risultato Finale da 120 a 134 : Il rito si considera effettuato con successo e
il sacerdote potrà distribuire 2 speciali punto fato*
Risultato Finale da 135 a 149 : Il rito si considera effettuato con successo e
il sacerdote potrà distribuire 3 speciali punto fato*
Risultato Finale da 150 in poi: Il rito si considera effettuato con successo e
il sacerdote potrà distribuire 4 speciali punto fato*
* Il sacerdote può decidere di
tenere ogni punto fato per se stesso o donarlo a chi abbia participatato
validamente al rito. Chi ottiene uno di questi speciali punto fato potrà
utilizzarlo una solva volta prima che siano trascorsi 10 giorni dal rito
esecondo le comuni regole dei punti fato (si applichino eventuali possibilità di
non funzionamento) anche cumulandolo con altri punti fato (nei limiti previsti
dal regolamento). Una volta questi punti fato siano utilizzati ed in ogni caso
allo scadere dei 10 giorni gli stessi svaniranno definitivamente.
Fallimento o Mancato Compimento del
Rito
Laddove trascorrano 10 giorni senza che il
sacerdote abbia compiuto il rito costui dovrà applicare le seguenti penalità
fino a che non effettui un rito con successo. Parimenti, ciò accade laddove
costui abbia effettuato il rito ma lo abbia fallito (in questo caso, però, dovrà
attendere 10 giorni prima di poterlo ripetere):
10% di possibilità di mancato funzionamento di qualsiasi punto fato (in caso di
contestuale utilizzo di + punti fato si tiri una sola volta) o punto divino.
Laddove ciò si verifichi questi punti si considereranno utilizzati e non
potranno essere in alcun modo risparmiati o conservati (ad esempio con il
talento "Fato Benevolo").
10% di possibilità di mancato funzionamento di qualsiasi incantesimo proprio
(non quindi quelli presenti su oggetti magici quali pergamene) del sacerdote (possibilità
che va accertata indipendetemente e separatamente da altre possibilità di
fallimento quali quelle dipendenti da maledizioni, perdita della concentrazione,
penalità visive, e così via...) e che comporta un comune fallimento nel lancio
con dispendio di eventuali componenti materiali.
Si noti che questi tiri percentuali in quanto rappresentano l'assenza di canale di flusso di energia divina non possono essere non possono essere in alcun modo modificati (ad esempio con l'uso di punti fato) e non possono essere ripetuti con l'uso di punti divini.