CONTENITORI MAGICI

I contenitori magici possono essere di tipologie assai differenze. Questi oggetti, infatti, spaziano dalle piccole tasche da cintura alle borse a tracolla ed agli zaini; dalle bisacce per cavalcature alle casse da imballaggio; dai barili per liquidi alle boccette ed alle fiale.

Le magie più comuni con cui questi contenitori possono essere incantate sono di due tipologie. Quelle che incrementano la capacità di contenimento o riducono il peso di trasporto e quelle che producono all'interno del contenitore materiale utile.

OGGETTO Bag/Backpack of Holding
ORIGINE MAGICA
POTENZA Variabile
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con questo incantamento può essere incantata o una borsa a tracolla magica grande oppure uno zaino in cuoio comune eccellente. L'incantamento estende lo spazio presente nel contenitore utilizzando la magia dimensionale della scuola Alteration. In particolare, il contenitore custodisce in uno spazio dimensionale a ciò destinato gli oggetti in essa contenuti. Quindi, quando un oggetto è infilato nel contenitore lo stesso svanirà. Per tale motivo il contenitore appare sempre vuoto. Per recuperare un oggetto occorre infilare la mano nel contenitore e pensare all'oggetto che si desidera recuperare, tale oggetto, dunque, apparirà nella mano di chi usa la borsa (non è necessario il mantenimento della concentrazione né l'utilizzo di parole magiche di attivazione trattandosi di una comune azione fisica complessa del tutto assimilabile a quella utilizzata per recuperare un normale oggetto da un simile contenitore). In alternativa, è possibile rovesciare il contenitore pensando di svuotarlo, in questo caso tutti gli oggetti saranno man mano rilasciati dal contenitore incantato. Nel contenitore possono essere inseriti solo oggetti inanimati che entrino totalmente nella borsa prima di svanire (non potranno essere quindi inseriti oggetti di dimensione large). In ogni caso, il peso complessivo di questi oggetti non può superare la capienza magica del contenitore varia a seconda della potenza dell'incantamento. Indipendentemente dal peso degli oggetti in essa contenuti, la borsa a tracolla magica grande peserà in ogni caso 3 libbre e zaino in cuoio comune eccellente peserà in ogni caso 2 libbre. Si noti che, qualora tale oggetto sia distrutto o il suo potere magico sia dissolto o sospeso anche temporaneamente, tutti gli oggetti in esso contenuti si perderanno nello spazio interdimensionale.
POTENZA DELL'INCANTAMENTO CAPACITÀ POTENZA DELL'INCANTAMENTO
LESSER BAG OF HOLDING 50 LIBBRE Lesser Enchantment  (500 xp, 5.000 gp)
BAG OF HOLDING 100 LIBBRE Superior Enchantment (1050 xp, 10.500 gp)
GREATER BAG OF HOLDING 150 LIBBRE Greater Enchantment (1650 xp, 16.500 gp)

OGGETTO Enchanted Moneybox
ORIGINE MAGICA
POTENZA Least Minor Enchantment (75 xp, 175 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con questo incantamento si può rendere magico un grosso salvadanaio dal valore di 5 monete d'oro e dal peso di 3 libbre capace di contenere normalmente fino a 100 monete. Questo oggetto effettua tiri salvezza come un oggetto in terracotta. Per poter essere utilizzato l'incantamento deve essere collegato ad una creatura. Una volta stabilito il collegamento lo stesso sarà indissolubile e solo la creatura collegata sarà capace di inserire monete nel salvadanaio (mentre lo stesso potrà essere rotto da chiunque). Si noti che una creatura può essere collegata ad un unico salvadanaio non potendo essere collegata ad un nuovo salvadanaio solo dopo la rottura del precedente. Il salvadanaio, dunque, diventerà capace di contenere fino a 1000 monete continuando a pesare solo 3 libbre (come se fosse vuoto). Nel salvadanaio possono essere inserite soltanto monete (anche di conio differente) fino a che lo stesso non sia pieno (non potranno essere inseriti oggetti di tipo diverso). Una volta inserite non sarà possibile recuperare le monete versate all'interno del salvadanaio. L'unico metodo per prelevarle, infatti, consiste nel rompere fisicamente il salvadanaio. La rottura dello stesso (anche accidentale) farà terminare immediatamente l'incantamento e svuotare nel luogo in cui si è rotto l'intero contenuto monetario. Si noti che se, per qualsiasi motivo, l'incantamento presente sul salvadanaio viene dissolta magicamente, il potere magico sarà sospeso temporaneamente come previsto ma tutte le monete presenti nel salvadanaio svaniranno perdendosi in un luogo sconosciuto di un'altra dimensione.

OGGETTO  Minor Belt Pouch of Carring
ORIGINE MAGICA
POTENZA Lesser Minor Enchantment (100 xp, 500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Questo incantamento minore può essere lanciato sia sulle tasche da cintura piccole che grandi. La tasca da cintura piccola (peso di 1/2 lb. e costo di 0,7 g.p.)  conserva la propria capacità massima di trasporto pari a 4 libbre ma il peso degli oggetti trasportati sarà equivalente alla metà (ossia a pieno carico il contenuto della tasca peserà 2 libbre). La tasca da cintura larga (peso di 1 lb. e costo di 1 g.p.)  conserva la propria capacità massima di trasporto pari a 9 libbre ma il peso degli oggetti trasportati sarà equivalente alla metà (ossia a pieno carico il contenuto della tasca peserà 4,5 libbre). Si noti che l'incantamento incide solo sul contenuto e non sul peso del contenitore. 

OGGETTO Sack of Forage
ORIGINE MAGICA
POTENZA Lesser Minor Enchantment (100 xp, 500 gp)
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
DESCRIZIONE

Con questo incantamento minore può essere incantata una sacca di cuoio dal peso di 1 libbra e dal costo di 3 monete d'oro. Una volta incantata, questa sacca può essere utilizzata, una volta al giorno, con un'azione complessa dalla durata di un round che richiede componenti somatici e vocali (parola magica di attivazione solitamente incisa sulla medesima sacca) ma non il mantenimento della concentrazione. Una volta attivato l'incantamento la sacca si riempirà di foraggio misto. La quantità di foraggio prodotta dall'effetto magico è pari al quantitativo appena in grado di soddisfare la fame giornaliera di una creatura erbivora di taglia medium od, al massimo, large (come un cavallo od un mulo). Si noti che il foraggio deve essere consumato subito e non può essere rimosso dalla sacca. Se, infatti, viene rimosso o resta nella sacca per più di un turno lo stesso si sgretolerà in polvere svanendo. 

OGGETTO Flask of Spring Water
ORIGINE MAGICA
POTENZA VARIABILE
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
DESCRIZIONE

Con questo incantamento minore possono essere incantati contenitori capaci di trasportare acqua della tipologia borraccia di cuoio o otre di cuoio costruite con materiali di prima qualità e di ottima fattura. Una volta incantati, questi contenitori perderanno la capacità di contenere liquidi (la magia impedisce a liquidi o altri materiali di essere inseriti negli stessi). Una volta incantata, però, la borraccia o l'oltre potranno essere utilizzati, una volta al giorno, con un'azione complessa dalla durata di un round che richiede componenti somatici e vocali parola magica di attivazione, ma non il mantenimento della concentrazione. Una volta attivato l'incantamento il contenitore si riempirà di acqua fresca di sorgente. L'acqua potrà essere bevuta direttamente dal contenitore o versata in altri contenitori. In ogni caso, se non ingerita, una volta trascorsi 10 round dalla sua creazione la stessa si trasformerà in polvere (anche qualora non sia fatta fuoriuscire dal contenitore). Eventuali oggetti che erano stati bagnati dalla stessa risulteranno totalmente asciutti. 
CONTENITORE PRODUZIONE POTENZA DELL'INCANTAMENTO
Borraccia di Cuoio Piccola 0,5 libbre 10 corone 1 litro di acqua sorgiva Lesser Minor Enchantment (100 xp, 750 gp)
Borraccia di Cuoio Grande 1 libbra 15 corone 2 litri di acqua sorgiva Minor Enchantment (150 xp, 1100 gp)
Otre di Cuoio 1,5 libbre 30 corone 3 litri di acqua sorgiva Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp)
Otre di Cuoio Grande 2 libbre 50 corone 5 litri di acqua sorgiva Superior Minor Enchantment (250 xp, 2200 gp)

OGGETTO  Minor Backpack of Carring
ORIGINE MAGICA
POTENZA Minor Enchantment (150 xp, 1000 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Questo incantamento minore può essere lanciato su qualsiasi zaino (zaino comune, portata 50 libbre, peso di 2 lb., ingombro 2 slot, costo di 2 g.p.; zaino piccolo, portata 30 libbre, peso di 1,5 lb., ingombro 1 slot, costo di 1,5 g.p.; zaino grande , portata 70 libbre, peso di 3 lb., ingombro 3 slot, costo di 5 g.p.). Lo zaino conserva la propria capacità massima di trasporto libbre ma il peso degli oggetti trasportati sarà equivalente alla metà (ossia a pieno carico il contenuto dello zaino peserà 25, 15 o 35 libbre a seconda della tipologia di zaino). Si noti che l'incantamento incide solo sul contenuto e non sul peso del contenitore. 

OGGETTO  Pouch of Spell Components
ORIGINE MAGICA
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp)
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
CARICHE MASSIME 10
DESCRIZIONE

Questo piccolo sacchetto magico dal peso di 1 libbra e dal costo di 10 monete d'oro, interamente di velluto adornato con rune della scuola di Conjuration ricamate in oro, può essere incantato in modo tale da permettere, utilizzando una carica magica, di richiamare ad esistenza alcuni componenti materiali utili per il lancio delle magie. In particolare, questo oggetto magico minore può essere utilizzato da qualsiasi classe di personaggi sia in grado di lanciare incantesimi (sia clericali che degli utenti di magia) che necessitino di componente materiale. L'attivazione di questo oggetto magico richiede un'azione complessa avente fattore iniziativa pari a +3, con componenti somatici e vocali (parola magica di attivazione solitamente incisa sul medesimo sacchettino) ma senza mantenimento della concentrazione. Quando l'oggetto è attivato il possessore deve selezionare il componente che vuole richiamare ad esistenza. Deve trattarsi necessariamente di un componente materiale di un incantesimo che colui che utilizza l'oggetto sia, almeno potenzialmente, in grado di lanciare (per esempio, se utente di magia costui deve aver ripassato l'incantesimo o se sacerdote deve averlo memorizzato). Inoltre, il componente materiale richiamato deve rientrare, in termini di peso e valore (inteso come valore medio di mercato), all'interno dei seguenti limiti: massimo 1 libbra di peso e 10 monete d'oro di valore. Utilizzando la carica magica, dunque, un singolo componente del tipo richiesto apparirà nel sacchetto e potrà essere preso da chi ha usato l'oggetto. Si tratta di un componente dotato sicuramente di aura magica adeguata al lancio della magia. Una volta comparso il componente dovrà necessariamente essere utilizzato entro un turno a partire dal round in cui questo oggetto è stato attivato in quanto, trascorso questo periodo, il componente material richiamato ad esistenza svanirà comunque in uno sbuffo di polvere. Questo oggetto magico può essere ricaricato da un utente di magia con le normali regole utilizzate per ricaricare gli oggetti magici. In deroga alla previsione generale, però, potrà essere sottoposto a ricarica anche qualora siano terminate tutte le sue cariche magiche.  

OGGETTO  Quiver of Arrow Storing
ORIGINE MAGICA
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Questo incantamento minore può essere lanciato sui seguenti contenitori:
* Faretra (portata 12 frecce da caccia, peso di 2 lb., costo di 3 g.p.);
* Astuccio per dardi da mano (portata 15 dardi da mano, peso di 0,5 lb., costo di 2 g.p.);
* Astuccio per dardi leggeri (portata 10 dardi leggeri, peso di 1 lb., costo di 3 g.p.);
* Astuccio per dardi pesanti (portata 6 dardi pesanti, peso di 1.5 lb., costo di 5 g.p.).
Il contenitore in tal modo incantato, dunque, manterrà il suo peso ed ingombra ma potrà trasportare fino ad un massimale di munizioni pari al doppio del normale. Le munizioni, infatti, saranno rimpicciolite all'atto dell'inserimento e riprenderanno la loro normale dimensione una volta estratte. Se, per qualsiasi motivo, il contenitore dovesse rompersi, tutte le munizioni al suo interno andranno distrutte. Eventuali munizioni magiche potranno superare un tiro salvezza pari a 12 per evitare la distruzione (modificato dalla potenza magica dell'oggetto). Si noti che l'incantamento non incide peso del contenitore. 

OGGETTO Enchanted Toolbox
ORIGINE MAGICA
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 3500 gp)
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
CARICHE 20
DESCRIZIONE

Con questo incantamento minore può essere incantata una speciale cassetta degli attrezzi di legno sulla quale sono incise rune della scuola di convocazione che ha un peso pari a 4 lbs. ed un costo pari a 100 monete d'oro. Questo oggetto può essere attivato con un'azione complessa dalla durata di un round che richiede componenti vocali (parola magica di attivazione) e somatici ma non il mantenimento della concentrazione. Chi attiva l'incantamento, consumando una carica dell'oggetto, può scegliere alcuni attrezzi necessari per utilizzare diverse competenze non relative alle armi comprese nella seguente lista: Healing (3 lb., 30 g.p.); Emergency Reparation (15 lb., 50 g.p.); Bowyer/Fletcher (12 lb., 100 g.p.), Buthcery (coltello da 2 lb. e mannaia da 3 lbs.), Skinning (5 lb., 25 g.p.); Mystical Resource Gathering (10 lb., costo 300 g.p.) ed Alchemy Sense (10 lb., 250 g.p.). Una volta apparsa la strumentazione la stessa potrà essere utilizzata per 24 ore prima di svanire, se però, per qualsiasi motivo, gli strumenti sono trasportati ad una distanza superiore ai 9 metri dalla cassetta questi svaniranno immediatamente. In ogni caso, l'incantamento sulla cassetta può essere attivato una sola volta ogni  24 ore. Si noti che questo oggetto magico potrà essere ricaricato anche qualora siano state utilizzate interamente tutte le sue cariche.   

OGGETTO Waterproof Chest
ORIGINE DIVINA - Divinità Eram - Divinità Neutrali
POTENZA Lesser Minor Enchantment  (100 xp, 500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ABJURATION
DESCRIZIONE

Con questo incantamento minore può essere incantato un qualsiasi baule rigido di comune dimensioni. Una volta incantato, il baule diventerà permanentemente impermeabilizzato e potrà essere immerso sott'acqua senza alcun rischio di infiltrazione. Il baule, inoltre, diventerà resistente ai danni comuni che avrebbe subito per la prolungata immersione in acqua, inoltre lo stesso resisterà senza esplodere in profondità anche ad elevati livelli di pressione (si noti che il baule è protetto solo dai comuni danni da immersione e non dai danni di attacchi, magie e poteri speciali provocati utilizzando l'acqua). Ovviamente, però, qualora il baule viene aperto, rotto o bucato mentre è ancora immerso l'acqua entrerà nel suo interno bagnandone interamente il contenuto. Questo incantamento è spesso utilizzato dai marinai, dai pirati e da coloro sono soliti viaggiare per mare trasportando oggetti che non devono essere bagnati.    

OGGETTO Sacca di Argàtis
ORIGINE DIVINA - Divinità Argàtis - Divinità Neutrali
POTENZA Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Con questo incantamento magico minore può essere incantato unicamente un grosso sacco di tessuto rosso pregiato dal peso di 1 libbra e dal valore minimo di 7 monete d'oro e dalla portata pari a 35 libbre (25% infiltrazioni, tiro salvezza stoffa con bonus +1). L'incantamento presente su questo oggetti magico minore può essere attivato solo da un fedele di Argàtis che risulti legittimo possessore di una Cesta di Argàtis (altro oggetto magico minore della divinità). In pratica, il proprietario della cesta potrà riempire questo sacco con un tesoro che può validamente trasferire nella sua cesta (si leggala descrizione della Cesta di Argàtis) ed attivare l'incantamento con componenti somatici (chiusura del sacco) e vocali (preghiera ad Argàtis) utilizzando un'azione dalla durata di un intero round. Al termine del round il contenuto verrà trasferito nella cesta (nei limiti della sua capienza). La Sacca di Argàtis può essere utilizzata più volte ma, dopo ogni attivazione, sarà necessario tirare 1d10, con un risultato pari ad 1, dopo il trasferimento del tesoro, la sacca di dissolverà in polvere distruggendosi definitivamente.  

OGGETTO Cesta di Argàtis
ORIGINE DIVINA - Divinità Argàtis - Divinità Neutrali
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 2000 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Con questo incantamento magico minore può essere incantato unicamente un grosso scrigno in legno rinforzato in ferro dal peso di 15 libbre e dal valore minimo di 100 monete d'oro e dalla portata pari a 100 libbre con il quale il proprietario stabilisce uno speciale legame di natura sacra (tale legame passerà al successivo legittimo proprietario in caso di cessione consensuale  dell'oggetto). Questo oggetto effettua tiri salvezza come un oggetto di legno applicando però un bonus di +1 per la presenza dei rinforzi in metallo. Per poter stabilire il legame occorre che il proprietario sia fedele di Argàtis. Lo scrigno non deve essere trasportato ma deve rimanere necessariamente all'interno del suo tempio di Argàtis ed essere chiuso a chiave. Orbene, quando il proprietario si trova fuori dal tempio dove è presente lo scrigno ed entra in possesso di un tesoro costituito da monete, gemme, gioielli od altri oggetti preziosi (non quindi oggetti magici od oggetti che non rientrano in queste categorie) costui può utilizzare un oggetto magico minore Sacca di Argàtis per trasferirlo nello scrigno. Non è necessario che costui sia il proprietario del tesoro ma è necessario che al momento dell'utilizzo della Sacca di Argàtis costui ne abbia il possesso indiscusso (ciò si verifica, ad esempio, se il proprietario del tesoro presta il suo consenso al trasferimento). Al momento di attivazione della Sacca di Argàtis la stessa svanirà ed il tesoro in essa contenuta apparirà nello scrigno nei limiti della sua capienza (la parte restante resterà nella sacca). Lo scrigno può essere aperto e svuotato unicamente dal legittimo proprietario con il quale sussiste il legame sacro. Qualora, infatti, lo scrigno sia aperto da qualsiasi altra creatura o sia in altri modi forzato, dal suo interno svaniranno tutti i tesori che sono stati trasportati magicamente attraverso l'uso di una Sacca di Argàtis (non gli eventuali oggetti in esso depositati in altro modo) i quali saranno reclamati per sempre da Argàtis in persona. Un fedele di Argàtis può mantenere contemporaneamente attivo un solo legale con uno di questi oggetti magici (un sacerdote può stringere queste legame oltre a quelli eventualmente posseduti per utilizzare la magia del 3° livello di potere speciale Treasure Chest ma dovrà necessariamente utilizzare la Sacca di Argàtis per trasferire tesori in questa cesta magica).

OGGETTO Pouch of Magic Fruits
ORIGINE DIVINA - Divinità Balilia - Fratellanza della Luce
POTENZA VARIABILE
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Questo incantamento può essere usato validamente solo dai sacerdoti di Balilia. Con questo incantamento può essere incantato unicamente una tasca da cintura di cuoio piccola che deve essere regolatmente trasportata alla cintura. In una tasca incantata in questo modo potranno essere inseriti solo frutti magici creati dal sacerdote di Balilia che la indossi regolarmente alla cintura ed abbia stabilito un legame magico personale con questo oggetto. Si noti che una creatura può stabilire validamente un legame magico personale con un solo oggetto di questa tipologia. Orbene, tutti i frutti magici inseriti in questo contenitore annulleranno il loro peso (normalmente pari a 0.4 libbre l'uno) e in deroga alle comuni regole previste, ed a partire dal periodo di flusso di energia divina immediatamente successivo a quello nel quale il frutto è stato inserito nel contentore magico, laddove il sacerdote desideri continuare a mantere incantati tale frutto magico, costui dovrà memorizzare le magie necessarie spendendo solo la metà (arrotondata per eccesso) dei punti preghiera comunemente previsti. Inoltre, il primo frutto per ogni diverso livello di potere eventualmente inserito nella sacca magica non considererà ai fini del numero massimo di frutti magici creabili dal sacerdote per quel singolo livello di potere. Si noti, però, che le magie relative ai frutti magici trasportati in questo contenitore si considereranno comunque da costui memorizzate al fine del calcolo nel numero massimo di magie da costui memorizzabili nei vari livelli di potere (in pratica questo contenitore aumenta il numero di frutti magici creabili ma non l'ammontare massimo di magie memorizzabili). Si noti che possono essere inseriti in questo contenitore un numero massim di fruitti magici dipendente dalla potenza del contenitore, inoltre, non possono essere inseriti nel contenitore frutti creati con magie di livello di potere superiore a quello massimo previsto dalla potenza dell'incantamento apposto sul contenitore. Deve osservarsi che una volta inseriti i frutti in questo contenitore gli stessi, una volta rimossi dallo stesso, dovranno essere consumati entro la fine del round immediatamente successivo alla loro rimozione. Alla fine di tale round, infatti, anche laddove non consumati, gli stessi si sgetoleranno in polvere distruggendosi. Infine, laddove, per qualsiasi motivo, il sacerdote smetta di indossare questo contenitore, lo stesso si rompa o la sua magia sia anche solo temporaneamente dissolta, mentre trasporta frutti magici, gli stessi si sgretoleranno distruggendosi in polvere.
CONTENITORE AMMONTARE MASSIMO DI FRUTTI LIVELLO  DI POTERE MASSIMO POTENZA DELL'INCANTAMENTO
Pouch of Magic Fruits 2 Frutti Magici Secondo livello di potere speciale Greater Minor Enchantment (375 xp, 3500 gp)
Pouch of Superior Magic Fruits 3 Frutti Magici Quarto livello di potere speciale Lesser Enchantment  (800 xp, 8.000 gp)
Pouch of Supreme Magic Fruits 4 Frutti Magici Sesto livello di potere speciale Superior Enchantment (1250 xp, 12.500 gp)

OGGETTO Zaino dell'Abbondanza
ORIGINE DIVINA - Divinità Balilia - Fratellanza della Luce
POTENZA VARIABILE
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
DESCRIZIONE

Con questo incantamento magico minore può essere incantato qualsiasi zaino in cuoio eccellente. Lo zaino vedi ridursi la propria capacità massima di trasporto libbre di 5 libbre (il peso delle bacche e degli altri doni rinvenibili si considera compreso nel peso del contenitore). Inoltre, lo zaino deve essere abbellito con elementi floreali aventi un costo minimo di 50 monete d'oro che impongono una penalità di -1 ai tiri salvezza. Orbene ogni mattina, a partire dalle ore 7:30, laddove chi indossa lo zaino (o lo tenga vicino alla sua persona all'interno della medesima posizione) si trovi in una zona dove sia possibile stabilire un "legame con la natura" secondo i dettami del culto di Balilia (si noti che nonostante la verifica e l'utilizzo dei doni possa avvenire in qualsiasi fase del periodo di flusso divino, laddove chi indossa lo zaino non si trovi in una zona valida alle ore 7:30 del mattino nessuno dono comparirà per l'intero periodo di flusso di energia divina), chi ha stabilito un legame magico personale con questo oggetto potrà verificare se nello stesso siano presenti alcuni doni a seconda della potenza dell'incantamento (questa verifica può effettuarsi una sola volta per periodo di flusso di energia divina della divinità). Si noti che una creatura può stabilire validamente un legame magico personale con un solo oggetto di questa tipologia indipendentemente dalla sua potenza. Laddove altre creature aprano lo zaino le stesse non troveranno nello stesso alcun dono. I doni possono essere di due tipi. Sarà sempre possibile rinvenire alcune bacche curative della tipologia Goodberry il cui ammontare varia a seconda della potenza dell'incantamento. Inoltre, vi sarà una certa possibilità che sia possibile trovare un ulteriore dono (o più doni laddove per la sua potenza l'incantamento preveda più di una prova di verifica) da selezionare casualmente. La possibilità di rivenimento di base e la tipologia di dono dipendono dalla potenza dell'incantamento. Una volta rimossi dallo zaino i doni della natura possono essere consumati da qualsiasi creatura ma non possono essere inseriti nuovamente nello zaino e svaniranno dissolvendosi al raggiungimento del successivo periodo di flusso di energia divina di Balilia. In ogni caso, anche laddove non rimossi dallo zaino sia le bacche curative che gli eventuali doni svaniranno in ogni caso al raggiungimento di tale momento.
 
CONTENITORE BACCHE CURATIVE % PRESENZA DONO POTENZA DELL'INCANTAMENTO
Zaino dell'Abbondanza Inferiore 1d3 20% Superior Minor Enchantment (250 xp, 2500 gp)
Zaino dell'Abbondanza Minore 2d3 25% + 15% Greater Minor Enchantment (375 xp, 4000 gp)
Zaino dell'Abbondanza 3d3 30% + 20% Lesser Enchantment  (600 xp, 6.000 gp)
Zaino dell'Abbondanza Superiore 4d3 35% + 25% + 15% Lesser Enchantment  (600 xp, 8.500 gp)

Si noti che su tutti i tiri relativo alla possibilità di rivenimento del dono potranno essere applicati da colui che ha stabilito il legame magico punti fato (si consideri come una sola verifica permettendo al proprietario di effettuare tutti i tiri prima di effettuare eventuali modifiche), inoltre saranno applicati i seguenti modificatori:
Se lo zaino è stato abbellito con elementi floreali dal valore complessivo di almeno 100 monete d'oro: +1%
Se lo zaino è stato abbellito con elementi floreali dal valore complessivo di almeno 200 monete d'oro: +2%
Se lo zaino è stato abbellito con elementi floreali dal valore complessivo di almeno 350 monete d'oro: +3%
Se lo zaino è stato abbellito con elementi floreali dal valore complessivo di almeno 500 monete d'oro: +4%
Se lo zaino è legato ad da un fedele di Balilia: +2%
Se lo zaino è legato ad un ministro del culto della divintà avente classe multipla: +4%
Se lo zaino è legato ad un ministro del culto della divintà monoclasse: +6%
Se lo zaino è legato ad una creatura di indole malvagia (allineamento evil): -5%
Se lo zaino è legato ad un ministro del culto delle Forza Oscure (cumulabile con il malus previsto per indole malvagia): -5%

Se il tiro di verifica relativo al dono ha successo si selezioni casualmente dalla successive liste il tipo di dono rinvenuto. Si noti che questo tiro non è modificabile con l'uso di punti fato ma unicamente attraverso l'uso eventuale di punti divini.

Dono rinvenuto nello
Zaino dell'Abbondanza Inferiore (si tiri 1d20) e Zaino dell'Abbondanza Minore (si tiri 1d20+2):
1-10 Si rinviene un
Frutto del Nutrimento: Si tratta di un succoso frutto che permette di nutrire e dissetare per una intera giornata una singola creatura si dimensioni massime Large (il frutto non può validamente essere suddiviso o razionato per nutrire un numero maggiore di creature).
11-20 Si rinviene un dono tra i seguenti (si tiri 1d6): 1-2
Fruit of Healing; 3 Fruit of Physical Power; 4 Fruit of Magic Recovery; 5 Fruit of Reinvigorating; 6 Fruit of Resistance.

Dono rinvenuto nello Zaino dell'Abbondanza (si tiri 1d20) e Zaino dell'Abbondanza Superiore (si tiri 1d20+2):
1-6 Si rinvengono 1d3
Frutti del Nutrimento: Si tratta di un succoso frutto che permette di nutrire e dissetare per una intera giornata una singola creatura si dimensioni massime Large (il frutto non può validamente essere suddiviso o razionato per nutrire un numero maggiore di creature).
7-15 Si rinviene un dono tra i seguenti (si tiri 1d6): 1-2
Fruit of Healing; 3 Fruit of Physical Power; 4 Fruit of Magic Recovery; 5 Fruit of Reinvigorating; 6 Fruit of Resistance.
16-20 Si rinviene un dono come quello previsto dalla voce precendente ma di categoria "
major".

OGGETTO Pouch of Arcane Powder
ORIGINE MAGICA
POTENZA VARIABILE
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Si tratta di un sacchetto realizzato in un tessuto scuro e robusto, spesso pelle lavorata. Le sue superfici sono decorate con incisioni di rune magiche chiaramente visibili, intrecciate in motivi circolari che ne enfatizzano la natura magica. Un cordoncino intrecciato, chiuso da una piccola fibbia metallica ornata, permette di sigillarlo saldamente. Il valore del sacchetto è pari a 50 monete d’oro. Questo sacchetto è un raffinato oggetto incantato creato per contenere esclusivamente polvere magica, un prezioso reagente utilizzato dai maghi per incantesimi e rituali di incantamento. Questo sacchetto, una volta sottoposto al rituale di incantamento, acquisisce proprietà dimensionali uniche, permettendogli di ospitare una quantità massima di polvere magica generica pari a un valore complessivo di 1000 o 2500 monete d’oro a seconda della potenza dell'incantamento (si consideri a tutti gli effetti un contenitore avente natura dimensionale). Per poter essere usato occorre che chi lo trasporta abbia stabilito un legame magico personale con questo oggetto. Nonostante la quantità di polvere contenuta, il sacchetto mantiene sempre un peso costante di una libbra, rendendolo estremamente pratico da trasportare. Di dimensioni ridotte, il sacchetto può essere facilmente agganciato a una cintura o riposto in contenitori di media grandezza, come tasche da cintura grandi o borse. Tuttavia, la sua struttura lo rende incompatibile con contenitori più piccoli, come le tasche da cintura ridotte. Una volta incantato, il sacchetto è esclusivamente dedicato alla conservazione della polvere magica e non può accogliere altri oggetti. Quando chi ha stresso un legame magico personale con il sacchetto introduce nello stesso polvere magica creata personalmente (non quindi laddove la stessa sia acquistata o ottenuta in altro modo),  il sacchetto incantato genera automaticamente un ammontare aggiuntivo pari al 10% o al 20% a seconda della potenza dell'incantamento (si applichi un arrotondamente regolare). Tuttavia, una volta estratta dal sacchetto, la polvere magica subisce uno stress dimensionale irreversibile che ne compromette la stabilità. Ciò implica che la polvere prelevata debba essere utilizzata nell'immediatezza e non può essere reintrodotta nel sacchetto (si consideri rilevante che sia iniziato il processo di utilizzo della polvere magia anche se lo stesso abbia una durata prolungata nel tempo). Qualora non venisse usata nell’immediatezza, la polvere si sgretolerebbe in polvere distruggendosi. Parimenti laddove l'incantamento presente sul sacchetto sia dissolto magicamente (anche se solo sospeso) o il legame magico personale sia interrotto, tutta la polvere magica generica presente nello stesso si perderà nel vuoto dimensionale.
CONTENITORE AMMONTARE DI POLVERE POLVERE CREATA POTENZA DELL'INCANTAMENTO
Pouch of Arcane Powder 1000 gp +10% Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp)
Pouch of Superior Arcane Powder 2500 gp +20% Greater Minor Enchantment (375 xp, 4000 gp)