Di seguito troverete un approfondimento
di quelle che sono le regole sviluppate per la classe dei ladri. Le varie
abilità di questa classe saranno esaminate dettagliatamente.
Un ladro può distribuire fino a 60 punti (55
punti se è un personaggio di classe multipla o
duale) fra tutte
le sue abilità al primo livello di esperienza e
30 punti (25 punti se
è un personaggio di classe multipla o duale) al raggiungimento di
ogni ulteriore livello di esperienza. In nessun caso, però, un ladro può
imputare più punti ad ogni sua singola abilità oltre il massimo previsto per il
suo livello di esperienza. Per calcolare il massimo numero di punti che un ladro
può imputare ad ogni sua singola abilità si usa la seguente formula
[(livello di esperienza * 5)+55]. La
seguente tabella riepiloga l'ammontare massimo di punti imputabili da parte del
ladro ad ogni singola abilità.
AMMONTARE DI PUNTI MASSIMI IMPUTABILI AD UNA ABILITA' PER LIVELLO DI ESPERIENZA
I |
Ii |
IIi |
Iv |
V |
Vi |
VIi |
VIIi LIVELLO |
ix LIVELLO |
X LIVELLO |
60 |
|
|
|
|
85 |
|
|
|
105 |
xI |
xIi |
xIIi |
xIv |
xV |
xVi |
xVIi |
xVIIi LIVELLO |
xix LIVELLO |
xX LIVELLO |
110 |
|
|
|
130 |
|
|
|
|
|
Si noti che quando un ladro utilizza una delle seguenti abilità, indipendentemente da ogni percentuale da costui posseduta e dai modificatori applicati al tiro (sempre che sia possibile utilizzare l'abilità), con un tiro da 01 a 05 naturale si avrà sempre un successo critico, mentre con un tiro da 96 a 100 naturale si avrà sempre un fallimento critico.
Tutti i personaggi ladri posseggono,
inoltre, i punteggi iniziali nelle varie abilità come determinati dalla razza di
appartenenza. Questi punteggi sono poi modificati in base al punteggio di
destrezza posseduto come indicato nella seguente tabella:
I ladri tradizionalmente non indossano corazze pesanti in quanto costoro devono essere agili per poter eseguire con precisione i loro movimenti. Qualora un ladro indossa una corazza, infatti, costui riceve una penalità alle varie abilità come indicata nella seguente tabella. In ogni caso, per poter utilizzare le abilità da ladro il ladro deve necessariamente avere una mano libera (non può utilizzarle quando, ad esempio, impugna uno scudo od un'arma nella mano secondaria). Si faccia eccezione per lo scudo di tipo rotella [link] che non impedisce di utilizzare tali abilità ma impone una penalità addizionale del -7% rispetto a quella per la corazza indossata specificata nella seguente tabella:
CORAZZA |
Pick Pockets | Open Lock | F./R. Traps | Move Sil. | Hide in S. | Detect Noise | Climb Wall |
Nessuna
Corazza
|
+5% | - | - | +5% | +5% | - | +5% |
Vestiti
Imbottiti |
- | - | - | +3% | - | - | - |
Cuoio
|
- | - | - | - | - | - | - |
Elven o Drow Chain Mail* |
-10% | -5% | -5% | -10% | -10% | - | -5% |
Cuoio
Rinforzata |
-20% | -10% | -10% | -15% | -15% | -5% | -10% |
Pelli
Bollite |
-45% | -30% | -30% | -35% | -35% | -10% | -35% |
Cotta
ad Anelli |
-30% | -15% | -15% | -20% | -20% | -10% | -20% |
Cotta
a Scaglie |
-40% | -25% | -25% | -30% | -30% | -10% | -30% |
Cotta a Segmenti |
-35% | -20% | -20% | -25% | -25% | -10% | -25% |
Maglia
di Ferro |
-50% | -30% | -30% | -40% | -40% | -15% | -40% |
Cotta a Bande | -50% | -35% | -35% | -45% | -45% | -20% | -50% |
Corazza di Piastre | -70% | -50% | -50% | -70% | -70% | -35% | -70% |
Elven Plate Mail* | -30% | -20% | -20% | -25% | -25% | -10% | -20% |
|
-80% | -60% | -60% | -80% | -80% | -40% | -80% |
Piastre completa | -90% | -70% | -70% | -90% | -90% | -50% | -90% |
* Si noti che per la Chain Mail Elfica, la Drow Chain Mail, la Elven Plate Mail e la Shadowcloak Armour il materiale, la classe di peso e la fattura speciale non possono essere modificati.
Oltre ai modificatori dovuti al tipo di corazza vi sono i modificatori dovuti alla classe di peso della corazza ed ad alcune fatture speciali indossata dal ladro. Le corazze metalliche costruite in Mithril riducono del 5% ulteriore le penalità previste. Si noti che tutti i modificatori positivi, essendo modificatori di penalità, non possono di per sé aumentare il valore dell'abilità del personaggio ma possono al massimo annullare la penalità imposta dalla corazza da costui indossata.
CLASSE PESO |
Pick Pockets | Open Lock | F./R. Traps | Move Sil. | Hide in S. | Detect Noise | Climb Wall |
Leggera
|
+5% | - | - | +5% | +5% | - | +5% |
Standard |
- | - | - | - | - | - | - |
Pesante |
-5% | - | - | -5% | -5% | - | -5% |
FATTURA |
Pick Pockets | Open Lock | F./R. Traps | Move Sil. | Hide in S. | Detect Noise | Climb Wall |
Elfica
|
+2% | +2% | +2% | +2% | +2% | +2% | +2% |
Standard |
- | - | - | - | - | - | - |
Nanica |
-3% | -3% | -3% | -3% | -3% | -3% | -3% |