Gli scudi rappresentano un incredibile strumento di protezione e possono fare la differenza nel corso delle battaglie. Ad eccezione della rotella, la quale si aggancia all'avambraccio, gli scudi risultano sia agganciati al braccio sul quale sono indossati che impugnati con la mano che garantisce la presa necessaria al loro utilizzo. A seconda delle loro dimensioni gli scudi difendono da attacchi provenienti da una, due o tre posizioni dell'arco frontale occupate dai nemici. Nel caso di rotella e scudo piccolo, i quali non difendono da tutte e tre le posizioni frontali, le posizioni dalle quali lo scudo può difendere possono essere scelte, nel corso di ogni singolo round di combattimento, al momento del primo utilizzo dello scudo da colui che lo indossa tra le tre posizioni frontali disponibili. Si noti che per lo scudo piccolo le due posizioni devono necessariamente essere adiacenti l'una a l'altra. Gli scudi, ad eccezione della rotella, conferiscono un bonus alla classe armatura nei confronti di tutti gli attacchi a distanza provenienti da chi occupa l'arco frontale. ROTTURA
E PUNTI CORAZZA: Gli scudi magici, invece, seguono le regole delle corazze, posseggono punti rottura e subiscono danni ad ogni colpo subito [link]. Infatti, quelli incantati quantomeno con un Superior Minor Enchantment hanno diritto, come le corazze ad effettuare un tiro salvezza (che per tutti gli scudi è di base pari a 12) per evitare di subire i danni [link]. Al tiro salvezza sarà aggiunto il modificatore dovuto alla potenza della magia con la quale lo scudo risulta incantato che è pari a +1 ogni 500 xp di potenza magica fino ad un massimo bonus di +5. Si noti che il tiro salvezza va effettuato per ogni attacco e non per ogni punto, qualora un attacco produca più punti danno si effettuerà, quindi, un unico tiro salvezza. |
Scudo da Corpo
(Pavise Shield):
Lo scudo da corpo è il più
grande e pesante scudo esistente. Come dice il suo stesso nome questo
scudo è ideato per difendere gran parte del corpo di chi lo utilizza.
* Il bonus sugli attacchi a distanza si applica anche per armi da corpo a corpo (si pensi alle armi ad asta o le fruste) od attacchi fisici (quali quelli delle creature di dimensioni superiori a Large) quando gli stessi sono posti in essere da posizioni non adiacienti a quelli di chi utilizza questo scudo. |
|
Scudo Medio
:
Lo scudo da corpo è lo scudo più
comunemente utilizzato. La sua diffusione dipende dal fatto che, senza
pesare e rallentare come uno scudo da corpo, lo stesso garantisce
comunque una protezione passiva nei confronti degli attacchi provenienti
da tutte e tre le posizioni frontali.
|
|
Scudo Piccolo
:
Questo scudo piccolo e leggero è
preferito da coloro hanno problemi di ingombro. Lo scudo difende dagli
attacchi provenienti da solo due posizioni frontali necessariamente
adiacenti.
|
|
Rotella
:
La rotella è lo scudo di dimensioni più
ridotte esistenti. Questo piccolo scudo si allaccia all'avambraccio di
una delle braccia di chi lo indossa e, quindi, a differenza di ogni
altro scudo non necessita di essere impugnato. Essendo molto piccolo
questo scudo difende unicamente dagli attacchi provenienti da una
posizione frontale. La rotella non conferisce
alcun bonus alla Classe Armatura nei confronti degli attacchi a distanza
e nei confronti degli attacchi effettuati in corpo a corpo dalle
creature di dimensioni Huge o superiori
(la rotella proteggerà in ogni caso
passivamente dai colpi critici diretti al braccio sul quale la stessa è
indossata anche se effettuati dai suddetti attacchi). Conseguentemente, chi lo indossa si considera avere
la mano libera che potrà utilizzare in altro modo ad esempio impugnando
un'arma secondaria. Per lo stesso motivo indossare questo scudo non
impedisce di per sé l'utilizzo di abilità, arti e manovre di
combattimento che richiedano una mano libera, né il lancio delle magie.
In ogni caso, per poter essere utilizzato efficacemente la rotella
richiede di poter essere utilizzata liberamente, per tale motivo,
nonostante sia possibile indossarla impugnando un'arma a due mani,
quando ciò si verifica la stessa imporrà le penalità di seguito indicate
ma non darà alcun beneficio alla classe
armatura di chi la indossa e non potrà essere utilizzata attivamente in
alcun modo (proteggerà in ogni caso passivamente dai colpi critici
diretti al braccio sul quale è agganciata).
|
Punte
:
Gli scudi, ad eccezione della
rotella, possono essere implementati apponendo sugli stessi, all'atto
della loro costruzione, punte realizzate nello stesso materiale del
quale è costruito lo scudo. Gli scudi che presentino tale caratteristica
garantiscono un bonus di +1 ai danni quando sono utilizzati per colpire
un avversario (bonus che si considera a tutti gli effetti come
appartenente al dado base dell'arma). Inoltre, quando una qualsiasi
creatura effettua una manovra per abbracciare, stritolare od effettuare
azioni assimilabili contro chi indossa uno scudo con punte la stessa
subirà 1d2 danni da perforazione quando pone in essere tale azione ed
1d2 ulteriori danni da perforazione alla fine di ogni successivo round
in cui resta a stretto contatto con la vittima. Tale implementazione comporta le
seguenti modificazioni: |
Rinforzato
:
Gli scudi, ad eccezione della
rotella, possono essere rinforzati apponendo sugli stessi ulteriori
lastre del materiale di cui sono composti al fine di migliorarne la
resistenza. Tale implementazione comporta le seguenti modificazioni: Scudo Piccolo: +1 al tiro salvezza se non magico; +1 punti corazza se magico; +3.5 monete d'oro di costo; +2,5 libbra di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo Medio: +1 al tiro salvezza se non magico; +2 punti corazza se magico; +5 monete d'oro di costo; +4 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo da Corpo: +1 al tiro salvezza se non magico; +3 punti corazza se magico; +10 monete d'oro di costo; +6 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. |
Gli scudi si considerano comunemente realizzati in metallo. È possibile, però costruire scudi in materiali diversi modificando le loro statistiche. Si noti che gli scudi costruiti in materiali speciali qualora utilizzati per colpire un avversario vedranno applicarsi le comuni regole previste in caso di utilizzo di armi costruite nel medesimo materiale [link].
Materiale speciale | Costo dello Scudo | Modifica tiro salvezza / Punti Corazza | |
Legno |
Rotella:
2,5 monete d'oro Scudo Piccolo: 3 monete d'oro Scudo Medio: 5 monete d'oro Scudo da Corpo: 10 monete d'oro |
Non
magico: Tiro salvezza malus -3 Magico: Punti Corazza malus -2 |
|
Bronzo |
Rotella:
3 monete d'oro Scudo Piccolo: 4 monete d'oro Scudo Medio: 7 monete d'oro Scudo da Corpo: 15 monete d'oro |
Non
magico: Tiro salvezza malus -2 Magico: Tiro salvezza malus -1, Punti Corazza malus -2 |
|
Arcanite |
Rotella:
25 monete d'oro Scudo Piccolo: 35 monete d'oro Scudo Medio: 50 monete d'oro Scudo da Corpo: 100 monete d'oro |
Non
magico: Tiro salvezza
bonus
+1 Magico: Tiro salvezza nessun modificatore, Punti Corazza bonus +2 |
|
Shadow Iron |
Rotella:
50 monete d'oro Scudo Piccolo: 70 monete d'oro Scudo Medio: 100 monete d'oro Scudo da Corpo: 200 monete d'oro |
Non
magico: Tiro salvezza
bonus
+2 Magico: Tiro salvezza bonus +1, Punti Corazza bonus +4 |
|
Mithril |
Rotella:
50 monete d'oro |
Non
magico: Tiro salvezza
bonus
+2 Magico: Tiro salvezza bonus +1, Punti Corazza bonus +3 |
|
Adamantium |
Rotella:
75 monete d'oro Scudo Piccolo: 105 monete d'oro Scudo Medio: 150 monete d'oro Scudo da Corpo: 300 monete d'oro |
Non
magico: Tiro salvezza
bonus
+3 Magico: Tiro salvezza bonus +2, Punti Corazza bonus +5 |
Materiale speciale | Altri modificatori | |
Legno |
Modificatore al peso:
-50% al peso base complessivo. Modificatore alla prova di produzione: bonus di +2. |
|
Bronzo |
Modificatore al peso:
-20% al peso base complessivo. Modificatore alla prova di produzione: bonus di +1. |
|
Arcanite |
Modificatore al peso:
nessun modificatore. Modificatore alla prova di produzione: malus di -1 (necessaria la competenza Special Armorer). |
|
Shadow Iron | Modificatore
al peso:
-25% al peso base complessivo. Modificatore alla prova di produzione: malus di -2 (necessaria la competenza Special Armorer). Note: questo materiale |
|
Mithril | Modificatore
al peso:
-33% al peso base complessivo. Modificatore alla prova di produzione: malus di -2 (necessaria la competenza Special Armorer). Note: questo materiale |
|
Adamantium | Modificatore
al peso:
nessun modificatore. Modificatore alla prova di produzione: malus di -3 (necessaria la competenza Special Armorer). |
Materiale speciale | Costo e Modificatori dello Scudo Rinforzato | Costo e Modificatori delle Punte | |
Legno |
Scudo Piccolo:
+2 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +1 punti
corazza se magico; +1 libbra di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo Medio: +3 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +2 punti corazza se magico; +2 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo da Corpo: +5 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +3 punti corazza se magico; +3 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. |
Scudo Piccolo: +5 monete d'oro di costo;
+2 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo Medio: +7 monete d'oro di costo; +3 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo da Corpo: +14 monete d'oro di costo; +4 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. |
|
Bronzo |
Scudo Piccolo:
+3 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +1 punti
corazza se magico; +2 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo Medio: +4 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +2 punti corazza se magico; +3 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo da Corpo: +6 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +3 punti corazza se magico; +5 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. |
Scudo Piccolo: +5 monete d'oro di costo;
+2 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo Medio: +7 monete d'oro di costo; +3 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo da Corpo: +14 monete d'oro di costo; +4 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. |
|
Arcanite |
Scudo Piccolo:
+18 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +2 punti
corazza se magico; +2.5 libbra di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo Medio: +25 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +3 punti corazza se magico; +4 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo da Corpo: +50 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +4 punti corazza se magico; +6 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. |
Scudo Piccolo: +25 monete d'oro di costo;
+2 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo Medio: +35 monete d'oro di costo; +3 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo da Corpo: +70 monete d'oro di costo; +4 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. |
|
Shadow Iron |
Scudo Piccolo:
+35 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +4 punti
corazza se magico; +2 libbra di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo Medio: +50 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +5 punti corazza se magico; +3 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo da Corpo: +100 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +6 punti corazza se magico; +4,5 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. |
Scudo Piccolo: +50 monete d'oro di costo;
+1,6 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo Medio: +70 monete d'oro di costo; +2,4 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo da Corpo: +140 monete d'oro di costo; +3,2 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. |
|
Mithril |
Scudo Piccolo: +35
monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +3 punti
corazza se magico; +1,5 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. |
Scudo
Piccolo: +50 monete d'oro di costo; +1,3 libbre di peso base; -1
alla prova di produzione. Scudo Medio: +70 monete d'oro di costo; +2 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo da Corpo: +140 monete d'oro di costo; +2,5 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. |
|
Adamantium |
Scudo Piccolo:
+53 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +5 punti
corazza se magico; +2.5 libbra di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo Medio: +75 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +6 punti corazza se magico; +4 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo da Corpo: +150 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +7 punti corazza se magico; +6 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. |
Scudo Piccolo: +75 monete d'oro di costo;
+2 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo Medio: +105 monete d'oro di costo; +3 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. Scudo da Corpo: +210 monete d'oro di costo; +4 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. |
|