NOTIZIE GENERALI

Il culto di Argātis ha una forte matrice razziale essendosi diffuso principalmente tra le varie razze di Gnomi. La maggioranza delle comunitā degli Gnomi riconosce, infatti, questo culto come propria religione ufficiale anche se vi sono eccezioni. Parimenti, č possibile trovare piccoli templi in onore di Argātis presso le civiltā delle altre razze. Si tratta di templi secondari supportati da quelle classi sociali che maggiormente si riconoscono nei principi ispiratori della divinitā, ossia principalmente i banchieri, i custodi, i gioiellieri ed, in misura ridotta, alcuni mercanti. Da un lato, infatti, per la sua neutralitā, Argātis rappresenta una divinitā solitamente poco osteggiata, dall'altro, per la sua funzione di custode della ricchezza, trova simpatizzanti, se non fedeli, tra gli esponenti delle classi pių agiate e della nobiltā.

DESCRIZIONE DELLA DIVINITĀ

Argātis č raffigurato come un anziano e saggio gnomo calvo e dalla folta barba canuta. Sulla sua testa fluttua la Corona di Oro Puro che irradia una calda e rassicurante luce dorata, simbolo della ricchezza. Argātis indossa una tipica tunica rossa e maneggia, nelle varie raffigurazioni il Sacro Tomo dei Tesori, un'inesauribile pergamena che indica l'ubicazione di ogni tesoro del mondo.

DETTAMI DEL CULTO DI ARGĀTIS

Argātis puō essere considerata una divinitā dell'ordine e della civiltā. Questo culto, infatti, si basa sulla concezione che le creature intelligenti e le loro civiltā sono in grado di creare ricchezza e di accumularla dando valore ad oggetti (si pensi alle gemme ed ai minerali preziosi) che di per sé non sono direttamente utili alla sopravvivenza delle creature. Proprio nell'attribuzione di questo valore ai tesori ed agli oggetti preziosi nonché agli sforzi posti in essere per accumulare tali beni e per custodirli risiede la sfera di competenza divina dalla quale Argātis trae il proprio potere indiretto. Argātis non favorisce né la Fratellanza della Luce né le Forze Oscure. Entrambi gli schieramenti, infatti, hanno per la divinitā i loro meriti e le loro colpe. Come i suoi ministri, Argātis puō essere considerato rigido ed avaro ma sicuramente giusto e leale. Ogni cosa ha il suo prezzo e per ottenere i favori della divinitā occorre necessariamente effettuare i dovuti versamenti; infatti, la beneficenza non ha senso per i fedeli di questo culto. Chi non č in grado di accumulare ricchezza ed onorare i propri debiti non merita aiuto e non puō essere rispettato! Il vero male, infatti, č per Argātis l'indigenza. In base ai dettami del culto, le creature che godono di pių rispetto sono quelle che possiedono e custodiscono le maggiori ricchezze, amministrandole con saggezza. Gli indigenti, invece, sono considerati alla stregua di individui malati che devono essere evitati ed isolati a meno che non riescano, ad esempio tramite il lavoro, ad uscire dallo stato di miseria in cui sono caduti. Per i dettami del culto la ricchezza puō essere spesa validamente solo per accumularne altra o per custodirla e preservarla. Sprecare le proprie risorse e dissipare le proprie ricchezze č sicuramente un comportamento che deve essere evitato, in questo senso i dettami del culto di Argātis vanno in contrasto con parte della filosofia del culto del Serpente ed in particolare con il Rito della Ricchezza (link). Questa minore propensione alle spese voluttuarie ha contribuito a diffondere la fama di avari dei fedeli di Argātis. I fedeli di Argātis, infatti, devono cercare di evitare di indebitarsi e quando ciō č necessario devono sempre onorare in tempo i loro debiti. Questo dettame garantisce il mantenimento dell'ordine nelle comunitā, specie di gnomi, dove il culto di Argātis rappresenta la fede principale ed, in ogni caso, facilita i commerci, gli scambi e le attivitā economiche poste in essere dai fedeli del culto in quanto costoro sono considerati molto affidabili nei pagamenti. Quando amministrata secondo la fede di Argātis, la giustizia č caratterizzata dalla prevalenza delle formule risarcitorie su quelle meramente afflittive. Nonostante in alcuni casi, infatti, risulti necessario imprigionare un reo o punirlo con altre sanzioni afflittive, secondo i dettami del culto ciō rappresenta certamente uno spreco in quanto il colpevole sarebbe, anche se temporaneamente, privato delle possibilitā di accumulare ricchezze con le quale risarcire i danni provocati dalla sua condotta. Ovviamente, perō, questo atteggiamento si irrigidisce nei confronti di chi, essendo stato condannato al risarcimento, non versa quanto dovuto. Gli avventurieri e gli esploratori sono molto considerati all'interno del culto di Argātis. Per ingraziarsi la divinitā costoro devono impegnarsi in missioni finalizzare a recuperare tesori perduti o caduti nelle mani di creature non in grado di apprezzarne il valore e di custodire tali ricchezze.

ORGANIZZAZIONE DEL CULTO DI ARGĀTIS

Essendo i templi di Argātis luoghi in cui custodire ricchezze, anche di ingente ammontare, gli stessi sono costruiti solo in zone sicure e ben protette. Ciō impedisce, di fatto, la diffusione di piccoli luoghi di culto sul territorio favorendo la concentrazione e la creazione di grandi templi. Questi templi principali sono denominati Sacre Tesorerie e sono retti dai Maestri del Sacro Tesoro, ossia da chierici della divinitā che abbiano raggiunto il 9° livello di esperienza. Quando in una Sacra Tesoreria vi sono pių chierici aventi il rango di Maestri del Sacro Tesoro costoro governano formando il Collegio del Sacro Tesoro e prendendo le decisioni a maggioranza, solo in questo caso (ossia quando vi č un Collegio del Sacro Tesoro, il sacerdote di livello pių alto, od in caso di paritā quello pių anziano, acquista il titolo di Sommo Maestro del Sacro Tesoro). Quando la votazione č pari si considera prevalente quella in cui ha votato il chierico di livello pių alto, o in caso di ulteriore paritā quello pių anziano. Esistono perō anche luoghi di culto creati all'interno di zone ricche e di per sé protette, come castelli, grandi cittā o roccaforti dove possono trovarsi piccoli templi che non necessitano di autonoma protezione. Questi templi secondari sono denominati Sale del Sacro Tesoro e, potendosi considerare come piccoli templi satelliti, sono sempre istituite da una Sacra Tesoreria dalle quali dipendono e che li amministra nominando un Custode del Sacro Tesoro, ossia un chierico che abbia raggiunto almeno il 5° livello di esperienza. Le Sale del Sacro Tesoro sono istituite tipicamente tra le comunitā che adorano, principalmente, altri culti e dove la fede di Argātis č diffusa come fede secondaria tra una minoranza di privilegiati. Le Sale del Sacro Tesoro rappresentano, dunque, uno strumento indispensabile per recuperare ricchezze e vendere i servizi del culto in zone sotto influenza di altri culti. Il titolo di Custode del Sacro Tesoro č acquisito da tutti i sacerdoti che abbiano raggiunto almeno il 5° livello di esperienza anche se solo alcuni (tra questi quelli di livello pių alto) svolgono la funzione di amministrare le Sale del Sacro Tesoro qualora esistenti. Esistono poi piccole zone sacre ubicate in luoghi distanti e remoti dove comunque sono presenti potenziali fedeli o comunque sono richiesti i servizi di questo culto. Queste zone sacre minori sono chiamate Altari della Ricchezza e sono gestiti solitamente da chierici di livello inferiore al quinto, ma superiore al primo, che sono conosciuti con il titolo di Adepti del Sacro Tesoro. I chierici di 1° livello di esperienza, invece posseggono il titolo di Iniziati al Sacro Tesoro.          

SEMIDEI E MINORI

SEMIDEI : Il Sacro Custode della Ricchezza non dispone di semidivinitā.

MINORI :

GNOMI METALLICI: Creature animate costruite dal potere divino dello stesso Sacro Custode della Ricchezza ed esistenti al solo scopo di servirlo. Esistono varie tipologie di questi costruiti le cui funzioni, e poteri dipendono dal materiale con il quale sono stati forgiati; pių č nobile e pregiato il materiale, maggiori saranno la potenza e la capacitā di queste creature.

SIMBOLI ED OGGETTI FONDAMENTALI DEL CULTO

LA CHIAVE D'ORO [SIMBOLO SACRO]: La Chiave d'Oro rappresenta il simbolo sacro della divinitā il cui peso e valore aumenta con il grado ricoperto dai vari chierici all'interno del culto. La Chiave d'Oro va indossata al collo come se fosse un medaglione e rappresenta lo strumento con cui si puō accedere alle sale dove sono custodite le ricchezze delle creature. Il peso del simbolo č pari a 0,2 libbre mentre il suo valore dipende dal rango del sacerdote che la indossa come indicato nella seguente tabella:
Iniziati al Sacro Tesoro: Chiave in oro semplici con incisioni sacre da 10 g.p.
Adepti del Sacro Tesoro: Chiave in oro rifinita con incisioni sacre da 20 g.p. con incastonato un citrino da 5 g.p.
Custode del Sacro Tesoro: Chiave in oro preziosa con incisioni sacre da 50 g.p. con incastonato un granato da 25 g.p.
Maestro del Sacro Tesoro: Chiave in oro preziosa con incisioni sacre da 50 g.p. con incastonato un rubino da 500 g.p.
Sommo Maestro del Sacro Tesoro: Chiave in oro preziosa con incisioni sacre da 50 g.p. con incastonato, un citrino 5 g.p., un granato da 25 g.p. ed un rubino da 500 g.p.

LA PEPITA SACRA : La Pepita Sacra č indossata come simbolo della propria fede da tutti i fedeli del culto, ad eccezione dei Ministri che devono indossare la Chiave d'Oro. Si tratta di una pepita interamente realizzata in oro dal peso di 0,2 libbre e dal costo pari a 10 monete d'oro. La Pepita Sacra va indossata al collo come se fosse un medaglione.

LA CORONA DI ORO PURO : La Corona di Oro Puro č il simbolo della ricchezza ed, in generale, quello del culto di Argātis. E' rappresentata da una corona scintillante di oro purissimo con incastonate le gemme sacre alla divinitā che emette costantemente una rassicurante e calda luce dorata. Questo simbolo si trova ricamato (anche in filamenti d'oro)  su arazzi, tappeti, stemmi e sulle cotte d'armi il cui sfondo solitamente č di colore rosso.

LA VESTE DI RUBINO : La Veste di Rubino rappresenta il paramento sacro che tutti i sacerdoti di Argātis devono indossare. La veste č in ogni circostanza di colore rosso ma il suo materiale come anche gli ornamenti ed i ricami cambiano per qualitā e materiale a seconda del grado ricoperto dal sacerdote all'interno del culto. Si noti che il valore indicato in tabella č per un paramento indossato da una creatura di taglia media (si applichino i modificatori della taglia della creatura al valore ed al peso). Il peso del paramento č pari a 0,5 libbre. Si noti, inoltre, che tali paramenti non occupano slot supplementari utilizzando il medesimo dei vestiti.

TITOLO ORNAMENTI VALORE
Sommo Maestro del Sacro Tesoro Oro e bottoni di Citrino 500 monete d'oro
Maestro del Sacro Tesoro Oro 300 monete d'oro
Custode del Sacro Tesoro Argento 100 monete d'oro
Adepto del Sacro Tesoro Bronzo 50 monete d'oro
Iniziato del Sacro Tesoro Rame 25 monete d'oro

LA FEDE DI ARGĀTIS

Fedeli del Culto di Argātis

A differenza delle altre divinitā, la fede di Argātis puō considerarsi come una fede alternativa e compatibile con ogni altro credo religioso. Nonostante esistano creature aventi fede unicamente in Argātis, dunque, un fedele di una qualsiasi altra divinitā puō essere contemporaneamente fedele anche di questa divinitā. Nel corso della guerra dei dei, infatti, Argātis (come del resto Eram) scambiō la sua neutralitā stringendo un patto con le altre divinitā. In particolare, Argātis divenne il custode delle ricchezze degli dei garantendo la sicurezza di parte dei patrimoni divini nel corso del conflitto. In base a questo accordo nessuna divinitā avrebbe dovuto impedire, attraverso i dettami del proprio culto, ai suoi fedeli di adorare anche Argātis. D'altronde, il comportamento richiesto ai fedeli di questa divinitā č solo difficilmente incompatibile con quello richiesto dagli altri culti (gli stessi ministri degli altri culti possono divenire, infatti, fedeli di Argātis).

Ai fedeli del Divino Tesoriere, č richiesto unicamente di recarsi, una volta all'anno, presso un qualsiasi tempio della divinitā per offrire una donazione alla divinitā al fine di accrescere le sue ricchezze e quindi il suo potere divino. 

L'offerta annuale dei fedeli di Argātis deve essere commisurata sia alla ricchezza patrimoniale del fedele che al suo livello di esperienza, applicandosi unicamente la donazione che risulta fra queste pių elevata.

Condizione economica o livello di esperienza Contributo minimo richiesto
Umile (fino a 120 g.p. lorde all'anno)   10 g.p. all'anno
Agiato (fino a 1000 g.p. lorde all'anno)   50 g.p. all'anno
Ricco (oltre 1200 g.p. lorde all'anno)   300 g.p. all'anno
Personaggi dal 1° al 2° livello  30 g.p. all'anno
Personaggi dal 3° al 4° livello  100 g.p. all'anno
Personaggi dal 5° al 6° livello  250 g.p. all'anno
Personaggi dal 7° al 8° livello  400 g.p. all'anno
Personaggi dal 9° livello o superiore 650 g.p. all'anno

Tale offerta va pagata durante entro la fine di ogni anno solare e sarā commisurata ai guadagni lordi ottenuti od al livello raggiunto (comprensivo di training) durante il medesimo anno (per i personaggi di classe duale e di classe multipla si considererā solo il livello pių elevato da costoro raggiunto nelle varie classi).

I fedeli di Argātis possono provare una volta per flusso divino della divinitā ad ottenere la sua intercessione e lanciare un Orison a loro scelta tra quelli concessi dalla divinitā ai ministri del suo culto. Si tratta di una normale azione di lancio di magia clericale che richiede il mantenimento della concentrazione e l'utilizzo dei componenti materiali laddove richiesti. All'esito del lancio il fedele la possibilitā che la magia sia effettuata con successo sarā pari al 3% per livello di esperienza raggiunto dal fedele, +1% per punto di saggezza posseduto dallo stesso, +/-2% per punto di modificatore al reaction adjustment applicato in base al punteggio di carisma posseduto. Un tiro pari od inferiore a 05% consisterā sempre in un successo, laddove un tiro pari o superiore al 96% rappresenterā sempre un fallimento. Indipendentemente dal risultato ottenuto il fedele non potrā provare nuovamente a lanciare l'Orison della divinitā fino al raggiungimento del successivo momento di Flusso di Energia Divina della divinitā. Si noti che in caso di fallimento il fedele avrā comunque utilizzato gli eventuali componenti materiali consumabili richiesti per il lancio della magia. Qualora alla fine dell'anno solare il fedele effettui una donazione supplementare pari al 20% del valore della donazione obbligatoria costui riceverā per tutto l'anno solare successivo un bonus costante del +3% alla possibilitā di lanciare con successo la magia. Tale operazione puō essere ripetuta fino a 5 volte per cumulare il suddetto beneficio (versando, dunque, una donazione doppia ed ottenendo al massimo un bonus del +15% alla prova di lancio).      

Si noti che, comunque, l'adesione al culto di Argātis rappresenta un'importante scelta religiosa e non puō considerarsi come un mero impegno a versare l'obolo per ottenere, egoisticamente, i favori della divinitā. Colui che si dichiara fedele, infatti, riconosce Argātis come unica divinitā dei patrimoni e delle ricchezze confidando nel suo potere e nei suoi dettami per accumulare e conservare i propri tesori. I fedeli, quindi, non si limitano a rispettare i luoghi sacri ed i ministri del culto di questa divinitā ma anche il volere che il dio esprime attraverso questi ultimi. 

Deve osservarsi, infine, che la fede in Argātis č strettamente personale e non gestita o controllata dai chierici della divinitā. Chi decide di divenire fedele di questa divinitā stringe una sorta di rapporto diretto la stessa basato sulla sottomissione al suo potere e alla sua sfera di influenza. Per questo motivo, chi si professa formalmente fedele senza esserlo sostanzialmente non potrā considerarsi un vero fedele; allo stesso modo il fedele che manca di rispetto alla divinitā o ne pregiudica il volere o gli interessi perderā automaticamente questo status. 

Devoti del Culto di Argātis

Alcuni fedeli di Argātis possono decidere di divenire Devoti della divinitā per un intero anno solare. Questa decisione deve avvenire all'inizio di ogni anno solare al momento del pagamento della donazione normalmente versata da tutti i comuni fedeli ed una volta effettuata non puō essere revocata per l'intero anno solare. Oltre alla donazione annua il Devoto si impegna a donare al Culto di Argātis un ammontare supplementare di monete d'oro (che dovrā essere versato alla fine dell'anno solare per il quale costui ha deciso di divenire Devoto) pari al 50% del valore della parte a costui spettante della gemma o dell'oggetto prezioso pių costoso ritrovato nel corso di ognuna delle sue missioni (tale donazione sarā calcolata su un solo oggetto selezionando quello avente valore pių elevato unicamente tra i tesori rientranti nella categoria delle gemme e degli oggetti preziosi). Si noti che il termine missione non deve essere inteso in senso formale ma in senso generale di attivitā avventurose anche se determinate dagli stessi avventurieri. Tale obbligo di donazione sarā comunque dovuto all'atto del ritrovamento indipendentemente dalle regole utilizzate tra gli avventurieri per la spartizione del tesoro fatta eccezione per la quota del 20% spettante ai guerrieri che sarā tenuta in considerazione (sia per l'eventuale aumento che riduzione dell'ammontare di donazione).

I Devoti del Culto di Argātis hanno una possibilitā base di ottenere l'Orison per trasformare monete di argento in oro pari al 4% per livello di esperienza raggiunto (in luogo del 3% posseduto da un fedele).

I Devoti del Culto di Argātis ottengono la possibilitā addizionale di ritrovamento di tesori come indicata nel potere dei sacerdoti Ritrovamento Divino (vedi sotto).

I Devoti del Culto di Argātis, inoltre, ottengono uno sconto sugli incantesimo clericali richiesti ai loro sacerdoti come indicato nella successiva tabella.

ACCESSO AGLI INCANTESIMI DI ARGĀTIS

Deve premettersi che acquisire lo status di fedele č fondamentale in quanto Argātis non permette che il suo potere sia utilizzato in favore di quelle creature che non lo riconoscono, sinceramente, come unico custode dei tesori e della ricchezza. Laddove non sia diversamente specificato, come regola generale, dunque, nessun incantesimo, incantamento o potere clericale concesso da Argātis, avrā effetti positivi "diretti" su chi non puō considerarsi un vero fedele della divinitā. Ovviamente, magie e poteri di Argatis possono avere effetti "indiretti" su creature che non sono fedeli della divinitā. Quindi, nonostante un sacerdote di Argatis non possa lanciare validamente una magia di "Nugget of Luck" o di "Healing Gem" su un non fedele, un non fedele potrā usufruire, in via indiretta, dei benefici concessi a tutte le creature alleate dal sacerdote in caso di lancio di magie quali ad esempio "Area of Security", "Amulet of Golden Light", "Assess Location", "Trap of Darts". In questi casi, il non fedele che usufruisce dei benefici della magia sarā tenuto a contribuire pagando la stessa ed applicando la tariffa per "non fedeli".
Chiunque riceva i benefici delle magie concesse da Argātis ai propri chierici dovrā effettuare una donazione dell'ammontare indicato nella seguente tabella:

Livello di potere delle magie Donazione Non-Fedeli Donazione Fedeli Donazione Devoti
Orison 12 monete d'oro 10 monete d'oro 8 monete d'oro
Incantesimo di 1° livello di potere 40 monete d'oro 33 monete d'oro 27 monete d'oro
Incantesimo di 2° livello di potere 85 monete d'oro 70 monete d'oro 56 monete d'oro
Incantesimo di 3° livello di potere 180 monete d'oro 150 monete d'oro 120 monete d'oro
Incantesimo di 4° livello di potere 330 monete d'oro 275 monete d'oro 220 monete d'oro
Incantesimo di 5° livello di potere 600 monete d'oro 500 monete d'oro 400 monete d'oro
Incantesimo di 6° livello di potere 1000 monete d'oro 850 monete d'oro 680 monete d'oro
Incantesimo di 7° livello di potere 1500 monete d'oro 1250 monete d'oro 1000 monete d'oro

Al suddetto costo base dovrā aggiungersi, nel caso in cui gli effetti della magia sono modificati in base al livello di lancio della stessa, un costo supplementare dipendente dal livello di lancio. In particolare dovrā aggiungersi il costo previsto nella seguente tabella per ogni livello di lancio ulteriore al livello minimo richiesto per poter lanciare la magia. Tale costo supplementare non dovrā essere applicato agli Orison.

Costo addizionale per livelli superiori Donazione Fedeli Donazione Fedeli Donazione Devoti
per livello oltre il minimo 12 monete d'oro 10 monete d'oro 8 monete d'oro

Incantesimi a costo speciale
Extradimensional Coin Purse: Questa magia in deroga alle suddette regole non deve essere pagata quale magia in senso stretto. Qualora il chierico accetti di trasportare nella sacchetta portamonete dimensionale un ammontare di monete che non sia di sua esclusiva proprietā ma sia di proprietā di terze creature (anche laddove il sacerdote sia comproprietario delle stesse) costoro dovranno versare al sacerdote il 2% del valore complessivo delle monete trasportate utilizzando questa magia, oppure il 10% qualora la magia sia lanciata a modalitā di durata indefinita. Questa cifra coprirā le spese di utilizzo del potere divino fino a che le monete non sia rimosse dalla sacchetta portamonete (anche laddove la magia termini i suoi effetti). Si noti che in caso di lancio a tempo indefinito il sacerdote e il proprietario delle monete devono negoziare la durata prevista del trasporto (ad esempio, per la durata della missione e fino al rientro ad una base operativa). Una volta verificatosi questa circostanze il pagamento di utilizzo del potere divino si considererā esaurito. Inoltre, le creature che decidono di utilizzare questa magia per far trasportare al sacerdote le proprie monete accettano il rischio che le stesse possano essere perdute come previsto dalla magia stessa qualora tale circostanza rappresenti un evento accidentale non dovuto a chiara ne
gligenza del sacerdote. Si noti che, ovviamente, questo costo non copre i costi del componente necessario a lanciare la magia al quale i proprietari delle monete dovranno partecipare pro-quota in base alla ratio tra l'ammontare di monete che vogliono far trasportare (al netto di quelle versate per pagare la magia) e la capacitā massima di trasporto del sacchettino portamonete dimensionali oltre all'eventuale comproprietā delle stesse con il sacerdote.

GEMME SACRE DI ARGĀTIS (link)

Pietra Ornamentale Pietra
Preziosa
Gemma
Rara
CITRINO GRANATO RUBINO

SCHEMA DI GIOCO

Allineamento

Divinitā: Lawful Neutral

Chierici Lawful Good, Lawful Neutral, Lawful Evil

Seguaci:  Qualsiasi

Abilitā minime richieste

Saggezza 12, Carisma 9

(con Saggezza 15 e Carisma 13 = bonus +10% ai punti esperienza)

Razze permesse

Chierici: Qualsiasi

Fedeli: Qualsiasi

Nonweapon Proficiencies (priest, general)

Bonus : Appraising

Special : I sacerdoti di Argātis pagano la competenza Bargain come se fossero della classe dei vagabondi

Raccomandate :
Reading-Writing, Religion, Ceremony

Weapon Proficiencies

Required : Nessuna

Armi e armature permesse

Corazze : Tunica di Eldron,Vestiti Imbottiti, Cuoio, Cuoio Rinforzata, Cotta ad Anelli, Cotta a Scaglie (solo di metalli), Maglia di Ferro

Scudi : Nessuno Scudo

Armi : Armi da Fuoco : Pistola a Pietra Focaia. Pugnali : Stiletto. Altre Armi : Bastone da Guerra.  

Poteri Speciali  

Momento di flusso dell'energia divina: Il momento utilizzato da Argatis č l'inizio del tramonto (ore 19.30).

A partire dal 1° livello: Ritrovamento Divino: Argātis arride ai suoi ministri del Culto ed ai suoi fedeli pių devoti permettendo a costoro di ritrovare tesori nel corso delle loro avventure che normalmente non sarebbero stati ritrovati. In pratica, allorquando occorre determinare il tesoro ritrovato all'esito di ogni missione al quale partecipa un ministro del culto di Argatis, per ogni voce di tesoro tirata nella tabella vi sarā una certa possibilitā che sia ritrovato un quantitativo di tesoro supplementare (dello stesso ammontare e tipologia prevista per un comune tiro di quella specifica tipologia) pari al massimo all'1% + 1% per  livello di esperienza raggiunto dal chierico di Argatis +/- il modificatore da costui applicato al reaction adjustment in base al punteggio di carisma posseduto. In nessun caso questa possibilitā puō risultare superiore alla percentuale pių bassa prevista per ogni specifica tipologia di tesoro tirato. Questa possibilitā va applicata un'unica volta per ogni missione sulla tabella del tesoro principale (dovrā applicarsi su una sola tabella ossia quella considerata dal Dungeon Master come principale, ad esempio quella della creatura pių potente oppure quella della tana o della comunitā). Qualora la missione preveda missioni secondarie dotate di una significante autonomia il beneficio potrā essere applicato anche a quelle. In nessun caso questo beneficio puō applicarsi al ritrovamento di tesori non collegati ad alcuna missione (si pensi ai tesori dei mostri erranti, anche se ritrovati nelle loro tane nonché ai tesori individuali di creature incontrate nel corso delle missioni). Se alla missione partecipano fedeli di Argatis considerati nell'anno solare in corso come Devoti della divinitā ognuno di costoro aumentare la suddetta percentuale del 2% fermo restando l'applicazione del suddetto limite (questo beneficio si applica anche qualora nessun ministro del culto partecipa alla missione). Si noti che per poter conferire il bonus tutti i personaggi devono essere coinvolti in tutte le fasi della missione e sopravvivere fino al ritrovamento del tesoro.     

A partire dal 1° livello: Ritrovamento di Tesori Abbandonati: Un qualsiasi sacerdote di Argātis, dopo aver sconfitto una creatura avversaria nel corso di una sua missione o nel caso si sia imbattuto in incontri erranti o predeterminati, puō usare uno dei suoi scacci per verificare se sulla stessa sia presente un tesoro abbandonato. Il sacerdote potrā utilizzare un unico scaccio su ogni singola creatura (questo potere non puō essere utilizzato pių di una volta sulla medesima creatura). Tale utilizzo richiede un turno nel quale il sacerdote cerca il tesoro abbandonato (si consideri come una azione incompatibile con il combattimento) e deve essere effettuato necessariamente nell'immediatezza dello scontro (non potendosi attendere ad esempio al fine di recuperare scacci previamente utilizzati). Si noti che questa sessione di ricerca di un turno puō riguardare anche diverse creature (per ognuna delle quali dovrā essere utilizzato uno scaccio ed effettuato un autonomo tiro) purché tutte affrontate nel medesimo scontro. Orbene, quando il chierico utilizza questo potere costui consumerā uno dei suo scacci ed avrā una possibilitā di trovare un tesoro occasionale pari a:
- Al punteggio massimo previsto dalla tabella del ritorvamento dei tesori occasionali per specifica creatura basata sul dado vita della creatura e la zona di ritrovamento
;
- Bonus pari al triplo del bonus al Reaction Adjustment concesso al sacerdote di Argatis in base al punteggio di carisma posseduto;
- Per ogni fedele o devoto di Argatis che ha partecipato attivamente allo scontro per sconfiggere la creatura, che partecipi alla ricerca del tesoro con il sacerdote, e che abbia un livello di al massimo un punto inferiore al livello del chierico (a tal fine i multiclasse saranno considerati di un livello superiore e si considererā solo il loro livello pių elevato) si applicherā il seguente bonus fino ad un massimo di tre volte (si includano solo i tre fedeli capaci di concedere bonus pių elevato):
Creatura avente da 1 a 3 livelli minaccia: Fedele +1%; Devoto +2%
Creatura avente da 4 a 7 livelli minaccia: Fedele +2%; Devoto +3%
Creatura avente da 8 a 10 livelli minaccia: Fedele +3%; Devoto +4%
Creatura avente da 11 livelli minaccia in poi: Fedele +4%; Devoto +5%

Se il tiro riesce si tirerā sulla tabella dei tesori occasionali relativa al fattore minaccia della creatura per determinare l'oggetto ritrovato che il chierico rinvenirā nella zona all'esito dell'uso di questo potere senza che sia necessaria effettuare alcuna ricerca. Si noti che si tratta di un tesoro occasionale supplementare rispetto a quello che le creature potrebbero avere che andra cercato autonomamente. Come regole convenzionali, qualora il sacerdote faccia parte di un gruppo, ai fini della spartizione di questo tesoro sarā il
sacerdote ad essere considerato solo per tale tesoro come se fosse "tank principale" del gruppo (si applichino tutte le regole convenzionali applicate a tal fine in caso di spartizione). L'uso di questo potere č compatibile e quindi cumulabile con l'uso dell'abilitā dei ladri Pick Pocket utilizzata per "Scoprire Tesori Nascosti" (link) e con la magia di divinazione "Unveil Hidden Treasures" (link). 

A partire dal 1° livello: Caricare con Traquillitā: I chierici di Argātis hanno sviluppato una tecnica per caricare le armi da fuoco con serenitā. Costoro, infatti, non dovranno effettuare alcun tiro per il caricamento dell'arma ma riceveranno una penalitā di +2 al fattore iniziativa normalmente applicato in caso di successo nella prova di destrezza di caricamento.

A partire dal 3° livello: Commerciare Potere Divino: A partire dal terzo livello di esperienza i chierici di Argātis acquistano uno speciale potere che permette loro di acquistare tramite l'intervento della loro divinitā il potere divino delle altre divinitā. Costoro possono provare ad utilizzare questo potere attraverso un rituale da effettuarsi necessariamente nel corso delle preghiere mattutine. In pratica, il sacerdote puō selezionare uno specifico incantesimo (in nessun caso incantesimi liberi), che sia di almeno un livello di potere inferiore (speciale o generale) rispetto livello di potere massimo al quale normalmente accesso, di una qualsiasi altra divinitā areliana, fino a poter acquistare magie del quinto livello di potere (che, dunque, il sacerdote potrā provare a memorizzare una volta avuto accesso al sesto livello di potere). Per poter effettuare questo tentativo il sacerdote di Argatis consumare almeno un tentativo di scaccio e deve spendere un ammontare di punti preghiera pari al normale costo di un incantesimo clericale di quello stesso livello di potere (un incantesimo di primo livello di potere sarā quindi pagato, ad esempio, 4 punti preghiera, mentre uno di secondo 6 punti preghiera). Tale costo in punti preghiera non potrā essere in alcun modo ridotto attraverso l'uso di abilitā o talenti speciali. Il chierico, inoltre, dovrā consumare come componente materiale una gemma del tipo sacro della divinitā della quale vuole ottenere l'incantesimo. Per le magie di primo e secondo livello di potere tale gemma deve essere necessariamente la pietra ornamentale, per le magie di terzo e quarto livello di potere deve essere necessariamente la pietra preziosa, per le magie di quinto livello di potere deve essere necessariamente la gemma rara. Orbene, per determinare se il sacerdote riuscito ad ottenere il potere divino dell'altra divinitā possesso deve superare una prova percentuale applicando i seguenti modificatori:

21%
valore base;
+4% per livello di esperienza;
+3% per ogni ulteriore tentativo di scaccio oltre il primo che il sacerdote intende sacrificare in questo specifico rituale fino ad un massimo di +9% qualora il sacerdote utilizzi un ammontare complessivo di quattro scacci;
+3% per ogni ammontare di punti preghiera supplementari pari alla metā del costo della magia costui desidera sacrificare (fino ad un massimo di +9% qualora il chierico sacrifichi il 150% supplementare dei punti preghiera normalmente richiesti);  
-5% per livello di potere della magia che desidera acquistare;
+1% rispettivamente ogni 5 monete d'oro di valore supplementare della pietra ornamentale rispetto al suo valore base di un carato, 10 monete d'oro di valore per le pietre preziose, 25 monete d'oro di valore per le gemme rare.

Si tenga presente, perō, che a differenza del valore commerciale, nella valutazione della forza sacra della gemma ai fini dello scambio la qualitā (intesa come purezza) della stessa inciderā maggiormente secondo lo scherma di seguito indicato sul valore finale della gemma:

Qualitā scadente * 0,5
Qualitā comune nessun modificatore
Qualitā buona * 1.5
Qualitā eccellente * 2
Qualitā favolosa * 3

Prova di Carisma: Il sacerdote, dopo che ha deciso cosa spendere per l'uso di questo potere, deve necessariamente effettuare una prova di carisma. Costoro, quindi, otterranno un modificatore (positivo o negativo) pari alla differenza per la quale hanno superato o fallito tale prova (in caso di successo o fallimento critico otterranno un modificatore supplementare di + o - 5 alla suddetta prova).
 
Qualora il chierico abbia ritrovato la gemma secondo le regole per il ritrovamento delle gemme sacre
costui riceverā un bonus pari al doppio di quello normalmente previsto per l'utilizzo di pietre di valore superiore al minimo. Inoltre, qualora abbia intagliato la stessa utilizzando la competenza non relativa alle armi Gem Cutting da una pepita minerale (non si riterrā valido il mero aumento di valore della stessa) costui riceverā un bonus pari ad una volta e mezza (arrotondata per difetto) di quello normalmente previsto per l'utilizzo di pietre di valore superiore al minimo. Indipendentemente dal risultato ottenuto il chierico avrā speso gli scacci ed i punti magia (che quindi non potrā usare per la memorizzazione corrente) e consumato una gemma utilizzato come componente materiale di questo rituale. Orbene, se il sacerdote riesce nella prova percentuale costui avrā memorizzato l'incantesimo specificamente indicato e lo potrā usare regolarmente all'interno del flusso divino. Il chierico potrā sostituire il simbolo sacro dell'altra divinitā con il proprio ma dovrā usare tutti gli altri componenti materiali regolarmente previsti dall'incantesimo avendoli regolarmente a disposizione. Il chierico potrā utilizzare nel corso delle proprie preghiere questo potere anche consecutivamente per memorizzare pių volte il medesimo incantesimo (purché abbia a disposizioni punti preghiere e gemme) fino ad numero massimo di volte pari al numero di scacci disponibile che avrebbe a disposizione qualora avessi avuto il potere di scacciare non morti (potranno essere usate riguardo tutte le abilitā e competenze incidenti sul numero di scacci che siano ritenute compatibili con il suddetto rituale). Gli incantesimi in questo modo memorizzati non potranno essere scritti dal chierico su pergamene clericali.

Il sacerdote puō anche utilizzare questo potere su richiesta di un fedele di Argātis. In questo caso si seguiranno le seguenti regole del culto. Il fedele dovrā pagare la magia secondo la tabella del culto di Argātis regolarmente (pių eventuali costi supplementari dovuti ai componenti od alle modalitā particolari di lancio). In ogni caso, sia in caso di successo che di fallimento di utilizzo di questo potere il fedele dovrā pagare il costo del tentativo (che in caso di successo si sommerā a quello della magia). Il costo del tentativo č il seguente:
Onorario per l'esperienza del sacerdote che effettua il rituale: livello di esperienza * livello precedente
Costo della gemma utilizzata per effettuare il tentativo.
Donazione addizionale per l'utilizzo rispettivamente di ogni punto preghiera supplementare utilizzato dal sacerdote: 5 monete d'oro.
Donazione addizionale per l'utilizzo di ogni scaccio supplementare: 20 monete d'oro.

Gemme Sacre Areliane
Divinitā Gemma Ornamentale Pietra Preziosa Gemma Rara
Arlinir Malachite (10 g.p.) Tzavorite (25 g.p.) Pietra di Luna (100 g.p.)
Balilia Diopside (10 g.p.) Giada (25 g.p.) Topazio (100 g.p.)
Loky Quarzo Rosa (10 g.p.) Morganite (25 g.p.) Tanzanite (250 g.p.)
Tanatos Andalusite (10 g.p.) Alessandrite (25 g.p.) Diamante (500 g.p.)
Argatis Citrino (5 g.p.) Granato (25 g.p.) Rubino (500 g.p.)
Eram Acquamarina (10 g.p.) Perla (50 g.p.) Topazio Blu (250 g.p.)
Forze della Natura Quarzo di Roccia (5 g.p.) Turchese (50 g.p.) Zaffiro (250 g.p.)
Silvisk - - -
Srodan Agata (5 g.p.) Peridoto (50 g.p.) Topazio (100 g.p.)
Druidi Diaspro (5 g.p.) Ambra (50 g.p.) Granato di Foresta (100 g.p.)
Azatar Ossidiana (10 g.p.) Giacinto (50 g.p.) Opale di Fuoco (250 g.p.)
Bazarāk Ametrino (10 g.p.) Diaspro Sanguigno (25 g.p.) Spinello (100 g.p.)
Kalian Kunzite (10 g.p.) Giaietto (50 g.p.) Ametista (100 g.p.)
Karan Onice (5 g.p.) Ematite (25 g.p.) Opale Naturale (100 g.p.)
Il Serpente Crisoberillo (10 g.p.) Occhio di Tigre (50 g.p.) Smeraldo (500 g.p.)

A partire dal 3° livello: Commerciare Componenti Materiali: A partire dall'ottavo livello di esperienza i chierici di Argātis acquistano uno speciale potere che permette loro di creare letteralmente componenti materiali di incantesimi clericali e degli utenti di magia. Costoro possono provare ad utilizzare questo potere attraverso un rituale da effettuarsi necessariamente nel corso delle preghiere mattutine. Per utilizzare questo potere il chierico deve utilizzare una sorta di postazione da mercante costituita da un tappeto ricamato dal peso di 3 libbre e dal valore di 100 monete d'oro oltre a alcuni vassoi d'argento ognuno dei quali ha un valore di 50 monete d'oro ed un peso pari ad 1 libbra che il sacerdote disporrā sul tappeto sedendosi sullo stesso. In alternativa ai vassoi (ma non al tappeto), il sacerdote potrā usare l'oggetto magico "Steelyard of Coversion." Orbene, quando il chierico utilizza questo rituale costui potrā commerciare con la divinitā al fine di ottenere componenti materiali da utilizzare nel lancio delle magie clericali o degli utenti di magia da costui selezionate. Il chierico otterrā componenti dell'esatta tipologia di quella richiesta per la magia perfettamente idonei al lancio degli incantesimi. Il sacerdote potrā commerciare una sola tipologia di componenti a partire dal 3° livello di esperienza, due diverse tipologie di componenti a  partire dal 7° livello di esperienza, tre diverse tipologie di componenti a partire dall'11° livello di esperienza, fino ad un massimo di quattro diverse tipologie di componenti a partire dal 15° livello di esperienza. Si noti, perō, che per ogni diversa tipologia il chierico necessiterā di utilizzare un diverso vassoio d'argento, si noti che la "Steelyard of Coversion" si considera avere un solo vassoio di argento ai quali potranno addizionati eventuali ulteriori vassoi acquistati separatamente. Orbene, quando il chierico utilizza questo potere costui potrā selezionare da uno a tre dosi per ogni singola tipologia di componente materiale da ottenere nel vassoio d'argento. Si noti che il sacerdote non potrā richiedere il medesimo componente in diversi vassoi dovendo necessariamente gli stessi essere utilizzati per componenti materiali di magie differenti. Inoltre, l'ammontare complessivo del valore dei componenti richiesti in ogni singolo vassoio non potrā superare il valore di 10 monete d'oro per livello di esperienza. Il chierico potrā utilizzare gli scacci a sua disposizione per aumentare questo limite di 20 monete d'oro supplementari per scaccio, tale beneficio si applicherā solo sul singolo vassoio sul quale il sacerdote sacrifica gli scacci. Inoltre, in nessun caso il peso complessivo dei componenti richiesti potrā superare l'ammontare di 1 libbra per ogni vassoio d'argento. In caso di componenti non venduti unitariamente ma a peso come ad esempio le polveri, il sacerdote potrā acquistarne fino ad un ammontare in monete d'oro che sia pari al valore massimo da costui ottenibile su un singolo vassoio (indipendentemente dalle potenziali dosi che tale ammontare rappresenta). Il sacerdote non potrā, perō, richiedere su un ulteriore vassoio la medesima tipologia di tali componenti oggetto di una precedente richiesta. Oltre a richiedere specifici componenti il chierico di Argātis potrā commerciare monete d'oro per ottenere gemme da utilizzare, per esempio, con il proprio potere speciale Commerciare Potere Divino (senza che le stesse, ovviamente, si considerino quali gemme sacre). In tal caso, il chierico potrā ottenere gemme della tipologia desiderata, di qualitā sempre comune, e selezionarne la caratura rispettando in ogni caso il valore massimo da costui richiedibile per il livello di esperienza da costui raggiunto. Si tenga presente perō che il chierico puō chiedere di commerciare gemme (sia con una richiesta di gemme generiche, che con una richiesta basata sul componente materiale di una magia specifica rappresentato da una gemma) su un unico vassoio con l'utilizzo del medesimo potere. Per tale motivo, qualora una richiesta di gemme sia stata effettuata su un vassoio nessuna gemma potrā essere commerciata su un altro vassoio.

Dopo aver selezionato la propria richiesta il chierico dovrā posizione su ogni singolo vassoio d'argento un certo ammontare di monete d'oro (di qualsiasi conio esse siano ma non di diverso materiale). In particolare dovrā deporre 5 monete d'oro per ogni singola dose di componente o gemma richiesta (la polvere di consideri come un'unica dose indipendentemente dall'ammontare richiesto) oltre ad un ammontare di monete d'oro pari al valore complessivo dei componenti che costui vuole siano creati sul vassoio medesimo. Qualora disponga e desideri utilizzare la competenza non relativa alle armi Bargain il sacerdote dovrā effettuare una prova nella stessa prima di deporre le monete su ogni singolo vassoio. Se la prova riesce costui potrā posizionare monete per un valore pari al 90% del valore dei componenti, se riesce con successo critico potrā posizionare monete per un valore pari al 80% del valore dei componenti, se la prova fallisce dovrā posizionare monete per un valore pari al 110% del valore dei componenti, se la prova fallisce con fallimento critico dovrā posizionare monete per un valore pari al 120% del valore dei componenti. Orbene, il sacerdote dovrā poi determinare se la divinitā ha ascoltato le sue preghiere creando i componenti richiesti.

A tal fine il sacerdote dovrā tirare 1d100 ed applicare i seguenti modificatori:

Punti preghiera: Normalmente non sono richiesti punti preghiera per utilizzare quest'abilitā speciale. Il sacerdote, perō, potrā impiegare rispettivamente 4 o 8 punti preghiera su ogni singolo vassoio ricevendo rispettivamente un bonus di +3% e +8% alla prova effettuata sul vassoio medesimo. 

Scacci: Il sacerdote puō decidere di sacrificare uno scaccio su ogni singolo vassoio ricevendo un bonus di +4% alla prova sul vassoio sul quale ha deciso di utilizzare tale scaccio (un solo scaccio puō essere utilizzato su ogni vassoio).

Monete d'oro: Il sacerdote puō decidere di mettere sul vassoio di argento un ammontare di monete d'oro addizionali pari rispettivamente al 10% od al 25% del valore complessivo dei componenti (arrotondate per eccesso) che costui vuole ottenere (considerando in ogni caso il 100% del loro valore) ricevendo rispettivamente un bonus di +3% e +8% alla prova effettuata sul vassoio medesimo.    

Prova di Carisma: Il sacerdote deve necessariamente effettuare una prova di carisma. Costoro, quindi, otterranno un modificatore (positivo o negativo) pari alla differenza per la quale hanno superato o fallito tale prova (in caso di successo o fallimento critico otterranno un modificatore supplementare di + o - 5 alla suddetta prova).

Si noti il sacerdote deve effettuare una diversa prova per ogni singolo vassoio potendo selezionare modificatori opzionali diversi su ognuno di essi. Dopo aver effettuato la prova č possibile consultare la seguente tabella per verificare il risultato ottenuto:

1-25 e fallimento critico (01-05) Il sacerdote non ottiene il componente richiesto, tutte le monete sono consumate ed il vassoio d'argento si sgretola distruggendosi.
26-45 Il sacerdote non ottiene il componente richiesto, tutte le monete sono consumate.
46-95 Il sacerdote ottiene il componente richiesto e tutte le monete sono consumate.
96-105 Il sacerdote ottiene il componente richiesto e solo il 75% delle monete sono consumate.
106-115 Il sacerdote ottiene il componente richiesto e solo il 50% delle monete sono consumate.
116-120 e successo critico (96-100) Il sacerdote ottiene il componente richiesto e nessuna monete č consumata.
Si noti che qualora sia stato usato come vassoio l'oggetto magico "Steelyard of Conversion" e lo stesso risulti distrutto, lo stesso non si romperā ma il potere magico dell'oggetto sarā sospeso per 3d3+1 giorno nel corso dei quali non potrā essere utilizzato anche ai fini di questo rituale.

Il sacerdote puō anche utilizzare questo potere su richiesta di un fedele di Argātis. In questo caso si seguiranno le seguenti regole del culto. Ogni singolo fedele dovrā necessariamente acquistare il servizio in relazione ad un vassoio d'argento (non potendo condividere lo stesso con altri fedeli o con il sacerdote ma potendo eventualmente richiedere ed acquistare il servizio su pių di un vassoio). L'ammontare di monete d'oro posizionate sul vassoio saranno a carico del fedele (che potrā decidere di utilizzare monete d'oro supplementari o richiedere a proprio rischio che il chierico utilizzi la competenza Bargain). Il fedele si assumerā il rischio dell'operazione anche nell'eventualitā di fallimento della prova (non sarā, perō, tenuto a risarcire al sacerdote il vassoio d'argento qualora lo stesso si distrugga). Avendo donato le monete d'oro al tempio, in caso di risparmio di monete d'oro le stesse saranno di competenza del sacerdote ed il fedele non potrā chiedere che le stesse siano a lui restituite.
A prescindere dal risultato e dai componenti richiesti
il fedele deve versare al sacerdote la seguente somma di denaro (per ogni vassoio che costui decide di utilizzare):
Donazione base per l'utilizzo di un vassoio: 10 monete d'oro.
Donazione addizionale per l'utilizzo rispettivamente di 4 od 8 punti preghiera: 20 o 40 monete d'oro.
Donazione per ogni scaccio addizionale: 20 monete d'oro

A partire dal 5° livello: Animare la Corazza Guardiana: Una volta assunto il titolo di Custode del Sacro Tesoro, i chierici di Argātis possono incantare ed animare una Guardian Armour. Questo costruito servirā come un fedele guardiano il chierico custodendo la sua vita ed i suoi tesori. Si vedano le regole specifiche al seguente (link).

Il sacerdote di Argatis acquista anche due speciali capacitā attivabili utilizzando gli scacci a sua disposizione nel corso del flusso di energia divina.

La prima consiste nel trasformare la corazza guardiana in una statuetta dal peso di 2 libbre. Il rituale, che č simile al lancio di un incantesimo, ha una durata pari ad un turno e richiede l'uso componenti verbali e somatici e l'uso di uno scaccio. Per essere trasformata la corazza guardiana deve essere stata animata e possedere ancora almeno un punto ferita. La corazza rimpicciolita continuerā ad essere considerata una creatura magica animata appartenente alla categoria dei costruiti ma non potrā agire ed in luogo di possedere statistiche dei mostri (ossia classe armatura e punti ferita) potrā rompersi effettuando tiri salvezza come normali oggetti di metallo. Laddove per qualsiasi motivo la statuetta si rompa la corazza guardiana si considererā distrutta non potendo essere ritrasformata nella sua forma originale. Si noti che la trasformazione non coinvolge le armi o l'eventuale scudo che sono state assegnati alla corazza guardiana, i quali dovranno essere trasportati in altro modo. Con un simile rituale sarā possibile ritrasformare la corazza guardiana facendole assumere la medesima forma che aveva prima di essere rimpicciolita, ma questo rituale non potrā essere effettuato nel corso del medesimo periodo di flusso divino nel quale la corazza guardiana č stata rimpicciolita.  

Il secondo uso, invece, ha una natura difensiva. In pratica, qualora nel corso di un combattimento la Corazza Guardiana subisce una qualsiasi forma di danno, sia fisico che elementale, il chierico puō con una non azione ad attivazione mentale che richiede l'utilizzo di uno scaccio ridurre i danni subiti dalla corazza. Si noti che la corazza deve essere a vista del chierico (applicandosi la possibilitā di fallimento nell'utilizzo a causa di impedimenti visivi come se si trattasse di un incantesimo) e trovarsi ad una distanza non superiore a 15 metri da costui al momento dell'utilizzo del potere. In pratica, il sacerdote dopo aver visto l'ammontare di danno subito dalla corazza a seguito di un singolo attacco, colpo od effetto, potrā ridurlo utilizzando uno degli scacci a sua disposizione. Orbene, un bagliore di luce dorata si interporrā tra l'effetto ed la corazza assorbendo parte del danno che l'attacco avrebbe normalmente prodotto. Si noti che l'effetto ridurrā solo i danni  riferibili alla singola fonte di colpo od effetto che il sacerdote intende contrastare e la riduzione sarā applicata al danno effettivamente subito dalla corazza all'esito di ogni altra sua riduzione o protezione. Inoltre, il sacerdote puō utilizzare un solo scaccio nel corso di ogni singolo round di combattimento. Quando il sacerdote utilizza lo scaccio, il danno subito dalla corazza sarā ridotto di 5 punti danno, + 1 danno supplementari ogni due livelli di esperienza raggiunti dal sacerdote oltre il 5° (5 danni dal 5° al 6° livello, 6 danni dal 7° all'8° livello, 7 danni dal 9° al 10° livello, e cosė via...) fino ad un massimo di 10 danni al 15° livello di esperienza. Si noti che, in ogni caso, indipendentemente dai punti di riduzione e dal loro cumulo con altre riduzioni o protezioni possedute dalla corazza la stessa subirā almeno 1 danno per ogni singolo attacco od effetto subito e subisce a pieno eventuali ed ulteriori effetti connessi con l'attacco in questione.

Donazione addizionale per l'utilizzo di ogni scaccio sul vassoio d'argento (sia per aumentare il limite di valore che per il bonus alla prova): 20 monete d'oro.

 

INCANTESIMI

Gli incantesimi di Argātis hanno a che fare con la ricchezza ed i modi di ritrovarla, custodirla ed impiegarla.

Incantesimi generali

I LIVELLO

Call Upon Faith
Combine
Detect Magic
Protection from Chaos
Sanctuary
Silver Touch

II LIVELLO

Detect Curse
Ethereal Barrier
Iron Vigil
Protected Lock
Sanctify

Silence 15'

Silver Armor
Silverstrike
Wyvern Watch

III LIVELLO

Dispel Magic
Efficacious Monster Ward
Glyph of Warding

Invisibility Purge

Locate Object
Silver Defence

IV LIVELLO

Area of Security
Assess Location
Dimensional Anchor
Lesser Guardian Seal
Safeguard Personal Items
Superior Silverstrike

V LIVELLO

Divine Sharing
Extradimensional Coin Purse
Holy Favor
Improved Silver Defence

Line of Forbiddance

Sentinel of Faith

Incantesimi speciali

I LIVELLO

Golden Cage
Golden Touch
Increase Coins
Lesser Gem Beam

Nugget of Luck

Repair Guardian Armour
Repair Treasure

II LIVELLO

Amulet of Golden Light
Bell of Safety
Burning Shots
Divine Seller
Duplicate Gem
Healing Gem I

Silver Guardian

Staff of Precious Metal
Trap of Dards

III LIVELLO

Angelic Guardian
Gem Beam
Golden Armour
Chilling Light
Infernal Guardian
Treaure Chest

IV LIVELLO

Chalice of Divine Liquid
Golden Glare
Golden Rays
Healing Gem II
Holy Defensor
Path to the Lair
Summon Chest