I chierici di Argātis possono consacrare determinati oggetti al fine di conferire loro un incantamento sacro minore.

OGGETTO Pergamena di Argātis
ORIGINE DIVINA - Divinitā Argātis - Divinitā Neutrali
POTENZA Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Puō essere incantata con questo incantamento minore ogni pergamena non magica. Attraverso l'utilizzo di questo incantamento la pergamena diventerā capace di contenere unicamente incantesimi clericali divenendo il supporto necessario per la creazione delle pergamene magiche clericali. Sono oggetti comuni a tutti i culti e, non considerandosi oggetti sacri, sono cedibili o vendibili senza alcuna limitazione religiosa. Oltre ai comuni modificatori applicabili a tutti gli incantamenti minori, chi possiede la competenza Papermaking e la utilizza nella produzione di questo minor enchantment riceve i seguenti modificatori nella produzione di questo oggetto:
+10% se la prova nella competenza Papermaking č superata con un successo critico
+5% se la prova nella competenza Papermaking č superata con successo
- 5% se la prova nella competenza Papermaking č fallita
- 10% se la prova nella competenza Papermaking č fallita con un fallimento critico   

 

OGGETTO Sacca di Argātis
ORIGINE DIVINA - Divinitā Argātis - Divinitā Neutrali
POTENZA Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Con questo incantamento magico minore puō essere incantato unicamente un grosso sacco di tessuto rosso pregiato dal peso di 1 libbra e dal valore minimo di 10 monete d'oro e dalla portata pari a 35 libbre (25% infiltrazioni, tiro salvezza stoffa con bonus +1). L'incantamento presente su questo oggetti magico minore puō essere attivato solo da un fedele di Argātis che risulti legittimo possessore di una Cesta di Argātis (altro oggetto magico minore della divinitā). In pratica, il proprietario della cesta potrā riempire questo sacco con un tesoro di dimensioni massime medie che puō validamente trasferire nella sua cesta (si legga la descrizione della Cesta di Argātis) ed attivare l'incantamento con componenti somatici (chiusura del sacco) e vocali (preghiera ad Argātis) utilizzando un'azione dalla durata di un intero round. Al termine del round il contenuto verrā trasferito nella cesta (nei limiti della sua capienza). La Sacca di Argātis puō essere utilizzata pių volte ma, dopo ogni attivazione, sarā necessario tirare 1d10 per i fedeli, 1d11 per i devoti ed 1d12 per i Ministri del Culto, e con un risultato pari ad 1, dopo il trasferimento del tesoro, la sacca di dissolverā in polvere distruggendosi definitivamente.  

 

OGGETTO Ingot of Silver Absorbtion
ORIGINE DIVINA - Divinitā Argātis - Divinitā Neutrali
POTENZA Least Minor Enchantment (75 xp, 300 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Con questo incantamento magico minore puō essere incantato unicamente uno speciale lingotto di argento con incise rune invocanti la divinitā di Argatis dal peso di 2 libbre e dal valore minimo di 50 monete d'oro. Una volta stabilito un legame magico personale da parte del possessore, che deve essere necessariamente un fedele di Argatis, con questo lingotto in modo simile a quella prevista per gli anelli incantati, costui potrā utilizzare lo stesso facendogli letteralmente assorbire monete d'argento semplicemente mettendole a contatto con lo stesso. Con un'azione complessa di un round sarā possibile fare assorbire fino ad un massimo di 50 monete d'argento. Il lingotto potrā assorbire fino ad un massimo di 1000 monete d'argento prima di essere completamente pieno, il lingotto continuerā ad essere della medesima dimensione ed a pesare 2 libbre indipendentemente dall'ammontare di monete d'argento assorbite. Il proprietario potrā recarsi in qualsiasi momento (anche laddove il lingotto non sia totalmente pieno) presso un tempio di Argatis al fine di far rilasciare al lingotto tutte le monete dallo stesso assorbite che diventeranno di nuovo disponibili. In tale occasione, perō, il proprietario dovrā tirare 1d20 ed il lingotto si considererā distrutto permanentemente dopo aver rilasciato le monete laddove si effettui un tiro pari ad 1 (si noti che questo tiro non puō essere in alcun modo modificato o ripetuto anche attraverso l'uso di punti divini). Laddove cambi il legame magico personale quando il lingotto contiene delle monete e prima che le stesse siano rilasciate, tutte le monete in esso contenute andranno perdute.     

 

OGGETTO Sacchetto Portamonete di Argātis
ORIGINE DIVINA - Divinitā Argātis - Divinitā Neutrali
POTENZA Variabile
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con questo incantamento magico minore puō essere incantato unicamente un piccolo sacchetto portamonete in pelle pregiata, riccamente adornato e chiuso da una catenina d'oro avente dimensioni piccole (puō entrare in tasche o contenitori aventi una capienza pari almeno a 3 libbre) avente un peso pari a 0,25 libbre, una capienza pari a 2 libbre ed un valore pari a 75 monete d'oro. Solo i fedeli ed i ministri del culto di Argatis possono utilizzare questo oggetto validamente stabilendo con lo stesso un legame personale. Per potersi stabilire, questo legame magico necessita che la creatura trasporti validamente il sacchetto sulla sua persona e non all’interno di un contenitore avente natura dimensionale ininterrottamente per almeno 24 ore. Nel caso in cui chi ha stabilito il legame smetta di trasportare il sacchetto (anche per una sola frazione di round) o, comunque, il suo potere magico risulti sospeso temporaneamente (ad esempio per effetto di una magia di Dispel Magic), sarā necessario trasportarlo senza soluzione di continuitā per ulteriori 24 ore prima che il suo incantamento possa nuovamente utilizzato. Si noti che un individuo puō stabilire un legame magico con un solo sacchetto magico di questa tipologia alla volta (indipendentemente dalla sua potenza). Orbene, una volta stabilito questo legame chi trasporta il sacchetto potrā introdurre nello stesso monete. Dovrā trattarsi necessariamente di multipli di 10 monete aventi tutte il medesimo conio. Quando le stesse sono inserite una moneta ogni dieci inserite svanirā per sempre quale obolo alla divinitā. Il resto delle monete sarā depositato in una zona dimensionale segreta dalla divinitā potendo quindi essere “trasportata” dimensionalmente nel sacchetto portamonete senza far accumulare alcun peso in modo tale che il contenitore appaia sempre vuoto sia alla vista che al contatto. Per recuperare le monete occorre che chi trasporta il sacchetto magico lo giri sottosopra e pensare al tipo e quantitativo di monete che si desidera recuperare, tali monete, dunque, fuoriusciranno dal sacchettino al ritmo di 10 libbre al round. Si consideri questa una azione complessa avente fattore iniziativa +5 che non richiede il mantenimento della concentrazione né l'utilizzo di parole magiche di attivazione. L'ammontare complessivo delle monete che possono essere trasportate nel sacchettino portamonete varia a seconda della potenza dell'incantamento e del grado di fede di chi stringe il legame con lo stesso. Si noti che, qualora l’incantamento sia dissolto magicamente, il sacchettino sia rotto o per qualsiasi motivo chi ha stabilito il legame smetta di trasportarlo sulla sua persona, tutte le monete in esso contenute si perderanno definitivamente nello spazio interdimensionale.
INCANTAMENTO POTENZA DELL'INCANTAMENTO CAPIENZA DIMENSIONALE IN MONETE
SACCHETTINO DEL RISPARMIATORE Lesser Minor Enchantment (100 xp, 500 gp) 250 fedele, 300 devoto, 350 ministro del culto
SACCHETTINO DEL BENESTANTE Minor Enchantment (250 xp, 1000 gp) 500 fedele, 600 devoto, 700 ministro del culto
SACCHETTINO DEL FACOLTOSO Superior Minor Enchantment (250 xp, 2200 gp) 1000 fedele, 1200 devoto, 1400 ministro del culto
SACCHETTINO DEL NABABBO Greater Minor Enchantment (375 xp, 4500 gp) 2000 fedele,  2400 devoto, 2800 ministro del culto

 

OGGETTO Penne Incantate dei Sacerdoti
ORIGINE DIVINA - COMUNE
POTENZA Variabile
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

La penna incantata per scrivere le pergamene magiche dei sacerdoti č un oggetto magico minore. Come le pergamene sono oggetti comuni a tutti i culti e, non considerandosi oggetti sacri, sono cedibili o vendibili senza alcuna limitazione religiosa. La penna puō essere usata un numero illimitato di volte non consumandosi con l'uso. Esistono vari tipi di penne incantate per pergamene magiche i cui materiali e qualitā di fattura differiscono notevolmente. Solo con le penne migliori possono essere scritti incantesimi di alto livello di potere. Indipendentemente dal valore dell'incantamento ogni penna ha un costo base minimo pari a 10 g.p. ed un peso pari a 0,2 libbre. Il costo delle penne ed il massimo livello di potere  degli incantesimi che possono essere scritti con le stesse č specificato nella seguente tabella:
LIVELLO DI POTERE MASSIMO POTENZA DELL'INCANTAMENTO
I LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp)
II LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 225 gp)
III LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 360 gp)
IV LIVELLO DI POTERE Lesser Minor Enchantment (100 xp, 610 gp)
V LIVELLO DI POTERE Minor Enchantment (250 xp, 1100 gp)
 VI LIVELLO DI POTERE Superior Minor Enchantment (250 xp, 2100 gp)
VII LIVELLO DI POTERE Greater Minor Enchantment (375 xp, 4200 gp)

 

OGGETTO Lesser Glittering Weapon
ORIGINE DIVINA - Divinitā Argātis - Divinitā Neutrali
POTENZA Minor Enchantment (250 xp, 1250 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento Lesser Glittering possono essere incantate solo le armi da corpo a corpo di metallo o di acciaio. Queste armi possono essere attivate una volta nel corso di ogni flusso di energia divina di Argātis. Attivare il potere dell'arma č una free action che comporta una penalitā all'iniziativa di +3 (+2 se si utilizza un'arma rituale di Argātis) sulle eventuali altre azioni compiute nel round. Si noti che l'arma non puō essere attivata se chi la impugna si trova in situazioni di Oscuritā o di Buio Assoluto (link). Orbene, tutte le creature che non sono fedeli di Argātis e si trovano in corpo a corpo con chi la impugna dovranno superare un tiro salvezza su magia per non essere abbagliati dall'intenso luccichio e risultare accecati per tutto il round in corso e parzialmente accecati per tutto il round successivo ricevendo la metā delle penalitā previste per le creature accecate e conferendo parimenti la metā dei bonus ai loro avversari. Qualora chi impugna l'arma sia illuminato in misura non ottimale, tutte le creature riceveranno un bonus di +5% in caso di Scarsa Luminositā, di +10% in caso di Penombra e di +15% in caso di Minima Luminositā (link). Se, invece, chi impugna l'arma si trova nel raggio di illuminazione piena della magia Amulet of Golden Light (link) o dell'omonimo oggetto magico tutti i tiri salvezza otterranno una penalitā di -5%. Si consideri questo effetto come un normale effetto di accecamento inficiante gli organi visivi di natura organica. Sono, infatti, immuni a questo effetto tutte le creature non dotate di comuni organi visivi di natura organica. Unica eccezione č rappresentata dai non morti i quali, perō, saranno suscettibili a questo bagliore solo qualora chi impugna l'arma si trova nel raggio di illuminazione piena della magia Amulet of Golden Light (link) o dell'omonimo oggetto magico, ma in questo caso costoro non otterranno alcuna penalitā al tiro salvezza.

 

OGGETTO Cesta di Argātis
ORIGINE DIVINA - Divinitā Argātis - Divinitā Neutrali
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 2000 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Con questo incantamento magico minore puō essere incantato unicamente un grosso scrigno in legno rinforzato in ferro dal peso di 15 libbre e dal valore minimo di 100 monete d'oro e dalla portata pari a 100 libbre con il quale il proprietario stabilisce uno speciale legame di natura sacra (tale legame passerā al successivo legittimo proprietario in caso di cessione consensuale  dell'oggetto). Per poter stabilire il legame occorre che il proprietario sia fedele di Argātis. Lo scrigno non deve essere trasportato ma deve rimanere necessariamente all'interno del suo tempio di Argātis ed essere chiuso a chiave. Orbene, quando il proprietario si trova fuori dal tempio dove č presente lo scrigno ed entra in possesso di un tesoro costituito da monete, gemme, gioielli od altri oggetti preziosi (non quindi oggetti magici od oggetti che non rientrano in queste categorie) costui puō utilizzare un oggetto magico minore Sacca di Argātis per trasferirlo nello scrigno. Non č necessario che costui sia il proprietario del tesoro ma č necessario che al momento dell'utilizzo della Sacca di Argātis costui ne abbia il possesso indiscusso (ciō si verifica, ad esempio, se il proprietario del tesoro presta il suo consenso al trasferimento). Al momento di attivazione della Sacca di Argātis la stessa svanirā ed il tesoro in essa contenuta apparirā nello scrigno nei limiti della sua capienza (la parte restante resterā nella sacca). Lo scrigno puō essere aperto e svuotato unicamente dal legittimo proprietario con il quale sussiste il legame sacro. Qualora, infatti, lo scrigno sia aperto da qualsiasi altra creatura o sia in altri modi forzato, dal suo interno svaniranno tutti i tesori che sono stati trasportati magicamente attraverso l'uso di una Sacca di Argātis (non gli eventuali oggetti in esso depositati in altro modo) i quali saranno reclamati per sempre da Argātis in persona. Un fedele di Argātis puō mantenere contemporaneamente attivo un solo legale con uno di questi oggetti magici (un sacerdote puō stringere queste legame oltre a quelli eventualmente posseduti per utilizzare la magia del 3° livello di potere speciale Treasure Chest ma dovrā necessariamente utilizzare la Sacca di Argātis per trasferire tesori in questa cesta magica).

 

OGGETTO Campanello della Sacra Guardia
ORIGINE DIVINA - Divinitā Argātis - Divinitā Neutrali
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 2500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
CARICHE 10
DESCRIZIONE

Con questo incantamento magico minore puō essere incantato solo su un particolare campanello d'oro riccamente inciso e rifinito dal peso di 0,2 libbre e dal costo minimo di 100 monete d'oro. L'incantamento puō essere attivato solo da un fedele di Agrātis, utilizzando una carica dell'oggetto magico, tramite un'azione complessa che richiede componenti vocali (preghiera ad Argātis) e somatici (impugnare il campanello e posizionarlo su una qualsiasi superficie solida). Orbene, qualora una creatura considerabile anche solo potenzialmente ostile si avvicini entro una sfera di 27 metri di diametro centrata sul campanello (anche se invisibile o in altro modo non percepibile) il campanello si attiverā automaticamente suonando e svegliando tutti coloro dormano e si trovino nella suddetta area d'effetto (si noti che il suono magico si diffonde solo all'interno dell'area d'effetto). Il campanello, perō, non percepirā creature che si trovano in un diverso piano dimensionale (ivi compreso il Confine Etereo). Deve osservarsi che, perché tali effetti si verifichino, occorre che il suono del campanello si diffonda e sia percepito dalle creature con il normale senso dell'udito. Il suono magico diffuso dal campanello, inoltre, farā applicare alle creature che si sono svegliate con il suo suono uno stordimento pių leggero rispetto a quello comunemente subito dalle creature quando si svegliano dal sonno. In particolare, costoro subiranno solo le seguenti penalitā:
1° round : -2 ai tiri per colpire, -6 % ai tiri salvezza e 20% di possibilitā di fallire la concentrazione per il lancio della magia;
2° round : -1 ai tiri per colpire, -3 % ai tiri salvezza e 10% di possibilitā di fallire la concentrazione per il lancio della magia.
L'effetto magico perdurerā fino a che il campanello non si attivi la prima volta, in ogni caso terminerā una volta raggiunto il successivo momento di flusso di energia divina. L'effetto magico terminerā, ugualmente, qualora il campanello sia, per qualsiasi motivo, spostato dalla posizione in cui era stato posizionato al momento dell'attivazione dell'incantamento.
Per ricaricare il campanello č necessario posizionarlo su un altare attivo di Argātis presso un qualsiasi tempio della divinitā e cospargerlo dei necessari ingredienti magici (polvere d'oro e di gemma del tipo citrino). Il campanello dovrā restare sull'altare per 30 giorni ininterrotti e sullo stesso andranno versate 25 monete d'oro di ingredienti magici per ogni carica che si vuole recuperare. Il procedimento di ricarica č sicuro ma se, per qualsiasi motivo, l'oggetto č rimosso dall'altare prima dello scadere dei 30 giorni il procedimento andrā interamente ripetuto e gli ingredienti dovranno essere riacquistati.  A differenza dei comuni oggetti magici a cariche questo oggetto puō esaurire tutte le sue cariche senza perdere permanentemente il suo potere magico. 

 

OGGETTO Amulet of Golden Light
ORIGINE DIVINA - Divinitā Argātis - Divinitā Neutrali
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 3000 gp)
SCUOLA DI MAGIA EVOCATION (Radiance)
CARICHE 20
DESCRIZIONE

Con questo incantamento magico minore puō essere incantato solo su un uno speciale medaglione d'oro indossato al collo da un fedele di Argātis. Si tratta di un medaglione circolare con incise preghiere rituali in onore di Argātis al cui centro č incastonata una gemma del tipo quarzo di roccia dal valore minimo di 50 monete d'oro. Il valore minimo complessivo dell'amuleto č dunque pari a 100 monete d'oro ed il suo peso pari a 0,3 libbre. Orbene l'amuleto puō essere attivato solo da un fedele di Argātis che lo indossi regolamente utilizzando un'azione complessa avente fattore iniziativa pari a +5 e che richiede il consumo di una carica magica e componenti verbali (preghiera ad Argātis e somatici toccare l'amuleto).Orbene, quando quando l'amuleto č attivato lo stesso emetterā una luce sacra di colore dorato in grado di illuminare come una luce di una lanterna avente raggio di illuminazione pieno pari a nove metri di distanza. Il potere divino della magia, inoltre indirizzerā la luce in modo tale che la stessa illumini perfettamente come se fosse indirizzata manualmente evitando, al tempo stesso, che la stessa disturbi colui che indossa il medaglione. La luce illuminerā anche sotto la superficie dell'acqua od in condizioni meteorologiche avverse essendo del tutto ininfluente nei suoi confronti il vento e potendo la stessa illuminare anche in assenza di ossigeno. La magia perdurerā fino all'scadere del flusso divino di Argātis nel corso del quale l'oggetto č stato attivato. Se perō, per qualsiasi motivo, chi indossa l'amuleto lo rimuove o lo stesso viene rotto la magia terminerā immediatamente. Inoltre, la magia puō essere regolarmente dissolta magicamente. Nel corso della durata della magia chi indossa l'amuleto puō, con una semplice azione complessa dei suoi componenti verbali e somatici (dal fattore iniziativa pari a +1 e consistente in una invocazione alla divinitā effettuata toccando l'amuleto) spegnere l'amuleto e riaccenderlo a piacimento (purché, ovviamente, continui ad indossarlo). Per ricaricare l'amuleto č necessario posizionarlo su un altare attivo di Argātis presso un qualsiasi tempio della divinitā e cospargerlo dei necessari ingredienti magici (polvere d'oro e di gemma del tipo citrino). Il campanello dovrā restare sull'altare per 30 giorni ininterrotti e sullo stesso andranno versate 30 monete d'oro di ingredienti magici per ogni carica che si vuole recuperare. Il procedimento di ricarica č sicuro ma se, per qualsiasi motivo, l'oggetto č rimosso dall'altare prima dello scadere dei 30 giorni il procedimento andrā interamente ripetuto e gli ingredienti dovranno essere riacquistati.  A differenza dei comuni oggetti magici a cariche questo oggetto puō esaurire tutte le sue cariche senza perdere permanentemente il suo potere magico.       

 

OGGETTO Armour of Minor Gem Protection
ORIGINE DIVINA - Divinitā Argātis - Divinitā Neutrali
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 4000 gp)
SCUOLA DI MAGIA ABJURATION
DESCRIZIONE

Per poter utilizzare una corazza incantata con questo incantamento minore occorre necessariamente incastonare sulla stessa una gemma avente valore minimo pari a 10 monete d'oro. Incastonare una gemma richiede 10 round di lavoro e preghiera ininterrotti. Sulla corazza puō essere incastonata un'unica gemma avente valore massimo pari a 500 monete d'oro. Una volta che la gemma č incastonata sulla corazza la stessa non potrā essere rimossa, qualora lo fosse, infatti la stessa si sgretolerā distruggendosi nel tentativo. Orbene, fino a che vi sia almeno una gemma incastonata, chi indossa l'armatura puō attivarla, una sola volta per round di combattimento. L'attivazione del potere č una non azione di tipo mentale che non puō essere posta in essere qualora il sacerdote sia stordito (stunned), incosciente, addormentato od in altro modo impossibilitato a ragionare. Tale attivazione, in particolare, puō essere azionata dopo che nel corso del round di combattimento chi indossa la corazza sia stato colpito da un qualsiasi attacco in grado di produrre danni fisici (botta, taglio, perforazione) od effetto fisico a questo assimilabile come un potere speciale od una trappola il cui effetto sia assimilabile ad un attacco fisico (non quindi effetti elementali, energia negativa, veleni, acidi, o eventi non assimilabili ad un attacco come una caduta involontaria). Orbene, l'attivazione potrā avvenire dopo che chi ha subito l'attacco ha subito i danni del colpo al fine di evocare il potere della divinitā che, creando un bagliore di luce protettivo, potrā ridurre i danni subiti da chi indossa la corazza. In particolare, chi indossa la corazza potrā decidere di assorbire da uno a tre danni potenzialmente subiti. In pratica, per ogni punto danno di riduzione chi indossa la corazza dovrā decidere di sottrarre potere dalla gemma incastonata sulla corazza. Il costo necessario a ridurre ogni singolo punto danno č pari a 15 monete d'oro (20 se chi utilizza la corazza non č fedele di Argātis). Si noti che qualora chi indossa la corazza subisca danni nel medesimo round per mezzo di pių colpi od effetti differenti anche se originati dal medesimo potere (si pensi a diversi dardi incantati scagliati con un solo incantesimo) costui potrā ridurre unicamente i danni subiti da uno solo di questi effetti o colpi (la scelta deve essere effettuata nel momento in cui costui subisce il danno). In ogni caso ed a prescindere da qualsiasi riduzione ogni singolo colpo od effetto provocherā almeno 1 danno a chi indossa la corazza. Una volta attivato il potere, il valore della gemma si ridurrā in modo permanente di un ammontare pari al valore utilizzato per ridurre i danni selezionati nel limite massimo previsto di 3 punti danno fino a distruggersi definitivamente. Si noti che, ovviamente, chi usa questo incantamento non puō acquistare potere superiore al valore residuale delle gemme incastonata sulla corazza. Si deve osservare che questo potere di riduzione non puō cumularsi ad altri poteri di riduzione dei danni sia aventi origine magica che di poteri o talenti delle creature potendosi applicare sul medesimo attacco od effetto solo una riduzione.  Si noti che, qualora chi incastona la gemma utilizzi una gemma sacra del culto di Argātis (link) il valore della stessa sarā incrementato del 20% (arrotondando il risultato per eccesso alla moneta d'oro immediatamente successiva); tale valore supplementare sarā comunque valutato ai fini del raggiungimento del massimale di valore della gemma incastonata.