REGOLE GENERALI PER LA PRODUZIONE DEGLI INCANTAMENTI MINORI
Gli incantamenti magici minori possono essere creati dai chierici di Argātis a partire dal raggiungimento di un livello minimo che varia al variare della potenza dell'incantamento minore come previsto nella seguente tabella:
POTENZA DELL'INCANTAMENTO |
LIVELLO RICHIESTO |
Least Minor Enchantment | 3° livello di esperienza |
Lesser Minor Enchantment | 4° livello di esperienza |
Minor Enchantment | 5° livello di esperienza |
Superior Minor Enchantment | 6° livello di esperienza |
Greater Minor Enchantment | 7° livello di esperienza |
REGOLE SPECIFICHE PER PRODURRE INCANTAMENTI MINORI DI ARGĀTIS
L'intera procedura di incantamento degli oggetti magici minori di Argātis deve avvenire all'interno di un tempio consacrato alla divinitā. In particolare questa procedura dovrā essere effettuata nella "Sala dei Cristalli" dove tutti i chierici di Argātis hanno il loro Cristallo dell'Incantamento.
1) IL CRISTALLO DELL'INCANTAMENTO
Il Cristallo dell'Incantamento rappresenta uno
strumento indispensabile per la produzione degli oggetti magici minore
di Argātis. |
2) TEMPO DI PRODUZIONE
Il tempo di produzione minimo di un incantamento minore
dipende dal tipo di incantamento ed č espresso nella seguente tabella. Il
chierico puō dedicare pių o meno tempo alla produzione di un incantamento
minore, rispettivamente migliorando o peggiorando le proprie possibilitā di
successo. In ogni caso non occorre che il chierico effettui i giorni di lavoro
consecutivamente ben potendo sospendere il lavoro quando desidera per poi
riprenderlo successivamente.
TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO |
LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO DI ARGĀTIS |
|||||
3° LIVELLO | 4° LIVELLO | 5° LIVELLO | 6° LIVELLO | 7° LIVELLO | 8+° LIVELLO | |
Pergamena di Argātis | 24 | 21 | 18 | 15 | 12 | 9 |
Sacca di Argātis | 24 | 21 | 18 | 15 | 12 | 9 |
Ingot of Silver Absorption | 26 | 23 | 20 | 17 | 14 | 11 |
Sacchettino del Rispamiatore | -- | 33 | 30 | 27 | 24 | 21 |
Sacchettino del Benestante | -- | -- | 42 | 39 | 36 | 33 |
Lesser Glittering Weapon | -- | -- | 45 | 42 | 39 | 36 |
Cesta di Argātis | -- | -- | -- | 60 | 57 | 54 |
Sacchettino del Facoltoso | -- | -- | -- | 61 | 58 | 55 |
Campanello della Sacra Guardia | -- | -- | -- | 63 | 60 | 57 |
Amulet of Golden Light | -- | -- | -- | -- | 78 | 75 |
Armour of Minor Gem Protection | -- | -- | -- | -- | 86 | 83 |
Sacchettino del Nababbo | -- | -- | -- | -- | 99 | 96 |
PENNE INCANTATE |
LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO DI ARGĀTIS |
|||||
3° LIVELLO | 4° LIVELLO | 5° LIVELLO | 6° LIVELLO | 7° LIVELLO | 8+° LIVELLO | |
Penna Incantata - I LvL | 24 | 21 | 18 | 15 | 12 | 9 |
Penna Incantata - II LvL | 27 | 24 | 21 | 18 | 15 | 12 |
Penna Incantata - III LvL | 30 | 27 | 24 | 21 | 18 | 15 |
Penna Incantata - IV LvL | -- | 33 | 30 | 27 | 24 | 21 |
Penna Incantata - V LvL | -- | -- | 45 | 42 | 39 | 36 |
Penna Incantata - VI LvL | -- | -- | -- | 60 | 57 | 54 |
Penna Incantata - VII LvL | -- | -- | -- | -- | 101 | 99 |
3) COSTI DI PRODUZIONE
Per la produzione di un incantamento minore il chierico deve utilizzare un
ammontare di reagenti e polveri magiche pari ad un determinato ammontare del
valore finale dell'incantamento. Il chierico puō decidere di utilizzare
componenti magici in misura ridotta, normale od abbondante. Questa scelta di
ripercuoterā sulle % di successo dello stesso nella produzione dell'oggetto
magico, come in seguito specificato.
AMMONTARE DI REAGENTI |
% DEL VALORE FINALE |
Componenti magici in misura ridotta | 20 % |
Componenti magici in misura comune | 25 % |
Componenti magici in misura abbondante | 30 % |
4) PERCENTUALE DI SUCCESSO : Al termine dei giorni di lavoro il chierico potrā tirare un dado percentuale per verificare se la creazione dell'oggetto ha avuto successo. In nessun caso il chierico potrā ottenere una percentuale di successo superiore al 95%, risultando un risultato da 96 a 100 sempre in un fallimento critico. Qualora il tiro del dado dia un risultato negativo, il chierico avrā perso tempo e denaro (costi di produzione) e non avrā incantato l'oggetto. Il chierico, perō, potrā in futuro ripetere il procedimento al fine di incantamento con lo stesso incantamento minore il medesimo oggetto. In questo caso, il chierico impiegherā solo un terzo del tempo e delle risorse (arrotondando i giorni e le monete d'oro per eccesso) richieste dal procedimento prescelto. Ad ogni tiro successivo al tiro il sacerdote otterrā un bonus cumulativo di +3% alla possibilitā di successo ma al contempo aumenterā cumulativamente del 2% la possibilitā di fallimento critico. In caso di fallimento critico il personaggio non potrā pių provare ad incantare quel singolo oggetto con quel determinato incantamento minore (il chierico avrā, quindi, anche perso tutte le risorse ed il tempo fino ad allora impiegato). Con un tiro naturale da 01 a 05, invece, si verificherā un successo critico. In caso di successo critico il procedimento di incantamento sarā riuscito ed il chierico avrā anche risparmiato la metā dell'ammontare di reagenti magici che aveva deciso di impiegare (si considerino solo le risorse relative all'ultimo tentativo effettuato).
POTENZA DELL'INCANTAMENTO |
% BASE DI SUCCESSO |
Least Minor Enchantment | 29 % |
Lesser Minor Enchantment | 26 % |
Minor Enchantment | 23 % |
Superior Minor Enchantment | 20 % |
Greater Minor Enchantment | 17 % |
LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO |
MODIFICATORE % |
Per ogni livello di esperienza raggiunto | + 1 % |
Per ogni superiore grado di potenza di minor enchantment che il chierico č potenzialmente in grado di produrre rispetto a quello che sta producendo * | + 5 % (max +20%) |
COMPETENZE POSSEDUTE |
MODIFICATORE % |
Ceremony (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico) | + 8%/ + 4%/ - 3%/ - 6% |
Religion (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico) | + 4%/ + 2%/ - 1%/ - 2% |
TEMPO DI PRODUZIONE |
MODIFICATORE % |
Riduzione del tempo di produzione * | - 5 % |
Tempo di produzione base | nessuno |
Aumento del tempo di produzione * | + 5 % |
AMMONTARE DI REAGENTI |
MODIFICATORE % |
Componenti magici in misura ridotta | - 5 % |
Componenti magici in misura comune | nessuno |
Componenti magici in misura abbondante | + 5 % |
GEMME SACRE |
MODIFICATORE % |
Un'unica gemma sacra puō essere utilizzata (link) | variabile a seconda della gemma |
DA DEFINIRSI |
MODIFICATORE % |
Ogni Punto da Definirsi utilizzato | + 2% (max +10%) |
CRISTALLO DELL'INCANTAMENTO |
MODIFICATORE % |
Ogni 250 monete d'oro di valore oltre il valore minimo | + 2% (max +12%) |
* Questo bonus cumulativo si aggiunge a quello generico dovuto all'esperienza del chierico. Per determinare l'ammontare di questo bonus occorre determinare quanti incantamenti di potenza superiore il chierico sarebbe potenzialmente in grado di creare per il livello di esperienza raggiunto. Per ogni incantamento di potenza superiore al quale il chierico ha potenzialmente accesso costui riceve un bonus cumulativo del +5%. Qualora, ad esempio, un chierico di 8° livello si cimentasse a creare un Lesser Minor Enchantment costui otterrebbe per il suo livello di esperienza un bonus base di +8 oltre ad un bonus di +15 per essere in grado di produrre incantamenti di tre potenze superiori. Se, invece, lo stesso chierico si cimentasse a creare un Minor Enchantment costui otterrebbe per il suo livello di esperienza un bonus base di +8 oltre ad un bonus di +10 per essere in grado di produrre incantamenti di tre potenze superiori. |
* L'ammontare di giorni di differenza in caso di riduzione od aumento dei tempi di produzione sarā pari a due giorni per potenza di incantamento come indicato nella seguente tabella (tale riduzione/incremento potrā essere operato un'unica volta): |
POTENZA DELL'INCANTAMENTO |
GIORNI OPZIONALI |
Least Minor Enchantment | 2 giorni |
Lesser Minor Enchantment | 4 giorni |
Minor Enchantment | 6 giorni |
Superior Minor Enchantment | 8 giorni |
Greater Minor Enchantment | 10 giorni |
5) MODIFICHE SPECIFICHE PER TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO
Campanello della Sacra Guardia / Cesta di Argātis |
QUALITA' DELL'OGGETTO |
MODIFICATORE % |
Valore da 100 a 149 g.p. | - 4 % |
Valore da 150 a 199 g.p. | nessuno |
Valore da 200 in poi | +4% |
Sacca di Argātis |
QUALITA' DELL'OGGETTO |
MODIFICATORE % |
Valore della sacca da 7 a 9 g.p. | - 4 % |
Valore della sacca da 10 a 19 g.p. | nessuno |
Valore della sacca da 20 in poi | +2% |
Penne Incantate |
QUALITA' DELL'OGGETTO |
MODIFICATORE % |
Valore della penna da 10 a 49 g.p. | - 4 % |
Valore della penna da 50 a 99 g.p. | nessuno |
Valore della penna da 100 g.p. | +4 % |
Amulet of Golden Light |
QUALITA' DELL'OGGETTO |
MODIFICATORE % |
Valore dell'amuleto da 100 a 249 g.p. | - 4 % |
Valore dell'amuleto da 250 a 499 g.p. | nessuno |
Valore dell'amuleto da 500 in poi | +4% |
Lesser Glittering Weapon |
QUALITA' DELL'OGGETTO |
MODIFICATORE % |
Arma di comune qualitā | - 9 % |
Arma di buona qualitā | - 6 % |
Arma di eccellente qualitā | - 3 % |
Arma di superba qualitā | nessuno |
Arma magica con incantamento maggiore | +5 % |
Arma di materiale speciale Adamantium | +1 % |
Arma di materiale speciale Argento | +3 % |
Utilizzo di un'arma rituale del culto di Argātis* | +3%, +1% ogni 100 g.p. di gemme incastonate (max +7% per un totale di +10%) |
* Per arma rituale del culto di
Argātis si intende un'arma costruita o ricoperta di metalli preziosi
(argento od oro) recante incisioni in rilievo raffiguranti
tesori, monete o gemme. Costruire una tale arma implica i
seguenti modificatori: Inoltre sulle armi rituali del culto Argātis possono essere incastonate gemme il cui valore sarā addizionato a quello dell'arma. Solitamente tali gemme sono incastonate sull'elsa delle stesse. Si noti che queste gemme non saranno considerate ai fini dell'utilizzo di alcun potere si pensi, ad esempio, al talento razziale Infondere il Potere delle Gemme degli Gnomi del Profondo. |
6) PUNTI ESPERIENZA
Qualora il chierico riesca nella creazione di un incantamento minore costui
riceverā, la prima volta che
riesce nella costruzione di un tipo specifico di oggetto magico, punti
esperienza pari al 100% di quelli dell'incantamento, mentre le
volte successive, punti esperienza pari al 50% di quelli
dell'incantamento che ha creato. Ogni volta che, invece, costui
porti a compimento il tentativo senza riuscire ad incantare l'oggetto riceverā
un ammontare di punti esperienza pari al 25% di quelli
dell'incantamento minore che ha provato a creare. Si noti che questi punti
esperienza saranno applicati unicamente al personaggio ed in nessuna misura ai
punti partenza.
Un chierico di Argātis che, avendo raggiunto il settimo livello di esperienza, sia
riuscito nella creazione di un incantamento minore per categoria di potenza
otterrā un bonus costante del
+2% ogni volta che ottiene punti esperienza. Si noti che questo bonus č applicato unicamente ai punti
esperienza del personaggio e non ai punti partenza del giocatore. Inoltre,
questo bonus si applica solo ai punti esperienza acquisiti dal personaggio nel
corso delle sedute di gioco e
non incide nei punti esperienza calcolati in fase di
creazione del personaggio.