A partire dal 5° livello di esperienza i chierici di Argàtis possono creare un legame spirituale con una particolare corazza che possono incantare ed animare. La corazza diventerà custode e fedele guardiano del chierico e dei suoi averi. Ogni sacerdote può mantenere attivo un legame spirituale con una sola Corazza Guardiana alla volta non potendo stringerne uno nuovo prima della distruzione o dello smantellamento del precedente costruito.

RITUALE DI ANIMAZIONE

Per poter costruire questo guardiano il chierico deve avere accesso ad una particolare sala che si trova solo nelle Sacre Tesoriere. Questa sala prende il nome di Sala dei Sacri Guardiani.  Si tratta una stanza le cui pareti sono adornate da scudi di famose casate della zona in cui si trova il tempio e che contiene attrezzature utilizzabili per creare e riparare le corazze come una vera e propria fucina di corazzieri. Solitamente tutti i chierici di Argàtis del tempio, una volta raggiunto il rango di Custode del Sacro Tesoro, hanno accesso a questa sala ma, ovviamente, i chierici di livello più alto hanno la precedenza. In ogni caso, come regola generale, una volta iniziato un lavoro su una corazza guardiana il chierico potrà portare a compimento il proprio lavoro.

Il processo di costruzione ed animazione della Corazza Guardiana necessita di minimo 10 giorni di lavoro che il sacerdote deve impiegare a costruire la propria corazza animata assemblando pezzi di corazza metallica presenti nella sala. Questo materiale ha un costo base pari a 200 monete d'oro per dado vita della Corazza Guardiana. Al termine dei dieci giorni di lavoro, che il chierico non deve necessariamente effettuare in un'unica soluzione, costui dovrà verificare, con un tiro percentuale, se è riuscito nell'animazione del costruito. A tale tiro saranno applicati i modificatori previsti dalla seguente tabella: 

Percentuale base di successo 49%
Modificatore dovuto al livello del chierico  + 2% per livello del chierico
Modificatore dovuto ai dadi vita della Corazza Guardiana  - 3% per dado vita
Modificatore dovuto ai poteri supplementai - % pari ai Punti Miglioria
Ogni 10 giorni di lavoro supplementare dedicato alla costruzione  + 5% (massimo +10%)
Ogni 50 monete d'oro supplementari spese in materiali per dado vita + 5% (massimo +10%)
Competenza Construction Lore (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico) + 8%/ + 4%/ - 3%/ - 6%
Competenza Armorer (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico) + 6%/ + 3%/ - 2%/ - 4%
Competenza Ceremony (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico) + 4%/ + 2%/ - 1%/ - 2%
Se il sacerdote indossa paramenti sacri incantati con l'incantamento Holy Vestment [link] rispettivamente da 500/1000/2000 monete d'oro + 3%/ + 4%/ + 5%
(+1% supplementare se i paramenti sacri sono stati creati dallo stesso sacerdote)
Se il sacerdote sacrifica gemme sacre del culto di Argàtis (link)
Modificatore del valore:
Qualità scadente * 0,5, Qualità comune nessun modificatore,
Qualità buona * 1,5, Qualità eccellente * 2, Qualità favolosa * 3
+ 3% ogni 100 g.p.
(massimo +15%)

In ogni caso, un tiro da 96 a 100 naturale sarà considerato sempre fallimento.

Se il tiro fallisce il chierico non sarà riuscito ad animare la corazza perdendo interamente il lavoro impiegato e potendo recuperare solo il 50% dei materiali e delle risorse utilizzate che potranno essere unicamente utilizzate in un successivo nuovo tentativo di animazione od ai fini delle riparazioni.

Se, invece, il tiro riesce il sacerdote avrà creato ed animato permanentemente una Corazza Guardiana (si vedano le statistiche in dettaglio più in basso). Il costruito obbedirà esclusivamente agli ordini del chierico che lo creato ma in quanto non dotato di alcuna intelligenza eseguirà solo ordini prestabiliti (per dare ordini al simulacro si seguano le regole della scuola summoning laddove compatibili). In particolare il chierico potrà ordinare al costruito di seguirlo o di seguire un'altra creatura (la Corazza Guardiana seguirà chi ordinato cercando di restare a circa 2,5 metri di distanza), di difenderlo o di difendere un'altra creatura (il costruito attaccherà qualsiasi creatura attacchi colui che deve difendere), di attaccare una creatura che si trovi entro la visuale del sacerdote e della Corazza Guardiana, di restare fermo (il simulacro resterà immobile). Si tenga presente, inoltre, che il costruito difenderà naturalmente se stesso in caso sia attaccato, ciò a meno che il chierico non ordini allo stesso di non difendersi. Ovviamente, il chierico può impartire anche una combinazione di più ordini alla Corazza Guardiana (come ad esempio di seguirlo e difenderlo) ma il costruito potrà eseguire solo un ordine alla volta non avendo lo stesso, praticamente alcuna forma di memoria. Qualora il costruito non riesca ad eseguire un ordine, per qualsiasi motivo, si fermerà in autodifesa fino a che il chierico non cambi l'ordine impartito oppure l'ordine non diventi nuovamente eseguibile (qualora la Corazza Guardiana debba seguire una creatura lo farà fino a che la stessa risulti nel suo raggio visivo, se la creatura invece scompare dalla visuale il costruito smetterà di seguirla a partire dal round successivo e fino a che non riuscirà nuovamente a percepire la sua presenza). Alla Corazza Guardiana può, inoltre, essere impartito anche il comando di fare la guardia. In questo caso, la Corazza Guardiana resterà ferma nella sua posizione spostandosi ed attaccando chi entri nel suo raggio di percezione ad eccezione rispettivamente del chierico, qualora costui le abbia comandato di fare la guardia contro chiunque, o di tutti coloro non indossino visibilmente una pepita sacra od una chiave d'oro, qualora il sacerdote abbia comandato di difendere la zona dagli infedeli.

Ambiente/Habitat Templi di Argàtis / Qualsiasi
Frequenza Non Comune / Molto Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Nessuna
Intelligenza Non Intelligent (0)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1 (per chierico di Argàtis con legame spirituale)
Classe Armatura 4 [10 base, 6 corazza], modificatori variabili
Movimento 6 esagoni
Dadi Vita Variabile (vedi sotto)
Thac0 Thac0 delle creature mostruose
Numero di Attacchi Un attacco con un'arma
Danni Variabile (vedi sotto)
Poteri Offensivi Variabile (vedi sotto)
Poteri Difensivi Immunità alle armi normali / 3 danni a colpo;
Variabile (vedi sotto)
Poteri Generici Poteri dei Costruiti
Vulnerabilità Lentezza nei Movimenti Inferiore;
Resistenza alla Magia Variabile (vedi sotto)
Sensi Senso Primordiale 15 m.
Dimensioni Medium (1.80 m. di altezza, 100 libbre di peso)
Morale Fearless (20)
Valore in Punti Esperienza Variabile

DADI VITA E PUNTI FERITA

Un sacerdote può animare una Corazza Guardiana che abbia dadi vita massimi pari ad 1 dado vita + 1 dado vita addizionale per ogni 2 livelli del chierico (quindi massimo 3 dadi vita al 5° livello, 4 dadi vita al 6° ed al 7° livello,  e così via...). La Corazza Guardiana, inoltre, avrà in ogni caso una base di 6 punti ferita per dado vita senza che debba effettuarsi alcun tiro.

ARMA E SCUDO

La Corazza Guardiana può attaccare i suoi nemici solo impugnando un'arma. Costei può impugnare, come se fosse una creatura di taglia media, una qualsiasi arma da corpo a corpo (non potendo lanciare armi od usare armi da tiro o da fuoco), ad una od a due mani, od uno scudo (ovviamente solo qualora usi un'arma ad una mano). In pratica, la Corazza Guardiana potrà utilizzare tali armi in battaglia come se avesse un grado di conoscenza pari ad abile nel loro uso. La Corazza Guardiana utilizzerà unicamente l'arma (e lo scudo) fattale impugnare dal sacerdote che utilizzi uno specifico comando rituale. Per tale motivo il costruito non recupererà armi cadute e non sostituirà armi rotte od inefficienti in modo autonomo. Inoltre, il costruito non può trasportare od indossare oggetti od armi di riserva. Il costruito potrà anche usare armi e scudi magici ma non può in alcun caso procedere all'attivazione dei relativi incantamenti qualora gli stessi non svolgano effetti in modo automatico (senza che sia necessaria una procedura di attivazione).

POTERI E VULNERABILITÀ STANDARD

La Corazza Guardiana possiede, di partenza, i seguenti poteri e le seguenti vulnerabilità:

IMMUNITA' ALLE ARMI NORMALI / 3 DANNI A COLPO (Typical Ability): Il corpo della creatura possiede una particolare resistenza ai danni comuni. La creatura, infatti, riduce i primi 3 danni subiti da ogni singolo colpo inferto. I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +1 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non sono in alcun modo ridotti. 

POTERI DEI COSTRUITI: In quanto creature costruite queste creature ottengono le seguenti caratteristiche dei costruiti (link).

LENTEZZA NEI MOVIMENTI INFERIORE (Least Special Vulnerability): Questa creatura effettua le proprie azioni più lentamente del normale. Costei quindi riceve un malus alle proprie iniziative pari a +1 che sarà applicato, una sola volta per round di combattimento, direttamente al risultato ottenuto dal dado lanciato per l'iniziativa prima dell'applicazione di ogni altro modificatore.

POTERI SUPPLEMENTARI

Al momento della costruzione della Corazza Guardiana il sacerdote di Argàtis può provare a donarle poteri supplementari. In particolare, il sacerdote potrà munire della corazza di poteri selezionati dalla seguente lista il cui valore complessivo in Punti Miglioria non superi un ammontare pari ad 1 + il livello di esperienza raggiunto dallo stesso sacerdote. Si noti che il sacerdote può scegliere un solo potere tra quelli aventi la medesima denominazione ma che risultino differenziati solo per grado di potenza. Si noti che la scelta dei poteri addizionali farà incrementare il costo della Corazza Guardiana sia in fase di creazione che in fase di riparazione.

POTERE ADDIZIONALE SPIEGAZIONE DEL POTERE PUNTI MIGLIORIA COSTO SUPPLEMENTARE
Scomparto del Custode La Corazza possiede uno scomparto nel quale possono essere inseriti oggetti fino ad una dimensione pari a Medium e per un peso totale pari a 30 libbre (tiro infiltrazione 5%) con possibile presenza di serratura e chiave (provare ad accede senza permesso si considera azione ostile). 1 100 monete d'oro
+ eventuale costo lucchetto
Metallo Rinforzato I La Corazza Guardiana ottiene una classe armatura base pari ad AC 3. 2 150 monete d'oro
Metallo Rinforzato II La Corazza Guardiana ottiene una classe armatura base pari ad AC 2. 5 375 monete d'oro
Spirito Potenziato I La Corazza Guardiana ottiene costantemente 3 punti ferita supplementari. 1 50 monete d'oro
Spirito Potenziato II La Corazza Guardiana ottiene costantemente 6 punti ferita supplementari. 2 125 monete d'oro
Spirito Rinforzato I La Corazza Guardiana si considererà avere 7 punti ferita per ogni suo dado vita. 1 100 monete d'oro
Spirito Rinforzato II La Corazza Guardiana si considererà avere 8 punti ferita per ogni suo dado vita. 3 225 monete d'oro
Attacco Potenziato I La Corazza Guardiana ottiene un bonus di +1 ai danni con le armi che usa (si consideri come un bonus derivante dalla forza). 1 100 monete d'oro
Attacco Potenziato II La Corazza Guardiana ottiene un bonus di +2 ai danni con le armi che usa (si consideri come un bonus derivante dalla forza). 3 225 monete d'oro
Campione nelle Armi La Corazza Guardiana avrà un bonus di +1 al tiro per colpire e di +1 ai danni con le armi che usa (si consideri dovuto alla bravura). 4 275 monete d'oro
Attacco Multiplo La Corazza Guardiana ottiene un attacco multiplo non simultaneo solo sul medesimo avversario che ha subito il suo primo attacco. 6 500 monete d'oro
Immunità Migliorata I L'immunità alle armi normali permette di ridurre i primi 4 danni subiti da ogni singolo colpo inferto. 2 125 monete d'oro
Immunità Migliorata II L'immunità alle armi normali permette di ridurre i primi 5 danni subiti da ogni singolo colpo inferto. 4 250 monete d'oro
Velocità di Spostamento I La velocità base di spostamento della Corazza Guardiana passa a 7 esagoni al round. 1 100 monete d'oro
Velocità di Spostamento II La velocità base di spostamento della Corazza Guardiana passa ad 8 esagoni al round. 3 225 monete d'oro
Resistenza Magica I La Corazza Guardiana ottiene una Resistenza Magica pari al 10% (tale resistenza non applica alle magie lanciate dal sacerdote con la quale ha stretto il legame spirituale). 2 150 monete d'oro
Resistenza Magica II La Corazza Guardiana ottiene una Resistenza Magica pari al 20% (tale resistenza non applica alle magie lanciate dal sacerdote con la quale ha stretto il legame spirituale). 4 300 monete d'oro

Si noti che, una volta animata, la Corazza Guardiana non potrà subire alcuna modifica od implementazione. Qualora il chierico desideri modificare l'assetto della Corazza Guardiana dovrà distruggerla e smantellarla nella Sala dei Sacri Guardiani, recuperando il 50% del suo valore complessivo come materiale di risulta  (da usare esclusivamente per nuove animazioni o per riparazioni) e crearne una nuova. Il valore complessivo della Corazza Guardiana è pari a 200 monete d'oro per suo dado vita (senza considerare il materiale supplementare utilizzato in fase di animazione) oltre al valore di tutti i poteri supplementari posseduti. Si noti che l'operazione di smantellamento impiega il sacerdote per cinque giorni di lavoro e può essere effettuata solo qualora il costruito risulti completamente sano. Deve osservarsi che, dato il legame spirituale, qualsiasi operazione (ivi compreso lo smantellamento) sulla Corazza Guardiana può essere effettuata unicamente dal sacerdote che l'ha costruita.

ROTTURA E RIPARAZIONE

Se, per qualsiasi motivo, la Corazza Guardiana raggiunge un ammontare di punti ferita pari od inferiore a 0, la stessa si sgretolerà distruggendosi definitivamente (il sacerdote, quindi, dovrà procedere alla creazione di un nuova Corazza Animata). Il sacerdote, però, potrà recuperare materiale di risulta (da usare esclusivamente per nuove animazioni o per riparazioni) pari al 33% del valore complessivo della Corazza Guardiana. Il valore complessivo della Corazza Guardiana è pari a 200 monete d'oro per suo dado vita (senza considerare il materiale supplementare utilizzato in fase di animazione) oltre al valore di tutti i poteri supplementari posseduti. Tale materiale ha un peso pari a 1 libbra ogni punto percentuale del suddetto valore. L'arma e l'eventuale scudo utilizzati dalla Corazza Guardiana non sono considerati nel materiale e possono essere recuperati autonomamente. Qualora, invece, il costruito venga solo ferito, il sacerdote potrà ripararlo con la magia oppure portandolo presso la Sala dei Sacri Guardiani. In questo secondo caso il sacerdote impiegherà, per ogni punto ferita, materiali pari al 20% della cifra ottenuta dividendo il valore complessivo della Corazza Guardiana per i suoi punti ferita massimi e lo stesso potrà riparare fino a 5 punti ferita per ogni giorno di lavoro dedicato a tale operazione.