I RITUALI DI ARGĀTIS
IL RITO DELLA RACCOLTA Accumulare ricchezze e ritrovare tesori perduti rappresenta per i sacerdoti di Argātis un vero e proprio dovere religioso. Nel corso dell'ultima decade di ogni anno solare (l'ultima decade del mese di Croon) tutti i sacerdoti del Culto di Argātis sono tenuti a recarsi per il loro tempio al fine di partecipare al Rito della Raccolta. In pratica, i sacerdoti accumuleranno tesori ritrovati e denaro guadagnato nella Sala del Tesoro del loro tempio trascorrendo l'intera decade in preghiera, adorazione e contemplazione delle ricchezze ritrovate ed accumulate. Si noti che qualora il sacerdote sia impossibilitato ad effettuare il rito nel corso della suddetta decade costui potrā posticiparlo e svolgerlo entro i primi sei mesi dell'anno solare oppure anticiparlo svolgendolo negli ultimi sei mesi dell'anno solare precedente. In tal caso, perō, costui dovrā impiegare 5 giorni supplementari e in caso di posticipazione riceverā eventuali benefici solo dal momento del compimento del rito laddove in caso di anticipazione costui riceverā eventuali benefici solo a partire dall'inizio dell'anno solare successivo. Ogni ministro
del culto della divinitā ha il dovere di donare al suo tempio una somma minima in monete d'oro dipendente dal livello di esperienza da
costoro raggiunto come indicato nella seguente tabella: |
Se il sacerdote dona gemme od oggetti preziosi da costui ritrovati nel corso delle missioni (non quindi duplicati magicamente, acquistati, scambiati o ricevuti commerciando), questi oggetti saranno valutati come se valessero il doppio del loro valore ai soli fini della donazione effettuata dal sacerdote nel corso del Rito della Raccolta. Mentre, sempre ai medesimi fini, le Gemme Sacre del Culto di Argātis saranno valutate come se valessero il triplo del loro valore. Si tenga presente che l'eventuale valore storico di tali oggetti non sarā considerato ai fini della donazione ma si considererā solo il valore intrinseco del loro materiale prezioso.
Orbene, ad ogni Rito della Raccolta vi č una certa possibilitā che il Sacerdote di Argātis ottenga uno speciale beneficio divino. La possibilitā di ricevere questo beneficio č calcolata in base al seguente schema:
1) Punteggio base - Il
sacerdote ottiene un
punto per livello di esperienza.
2) Punteggio causale - Il
sacerdote ottiene 1d10 punti.
3) Donazione Supplementare - I sacerdoti
possono incrementare del 50% (arrotondato per eccesso) il valore minimo della
donazione richiesta fino a quattro volte (triplicando in tal caso tale valore). Per ogni
incremento effettuato costoro riceveranno un ammontare di punti pari alla metā
(per difetto, con un minimo di uno) del loro livello di esperienza.
4) Prova di carisma - nel corso del rituale il
sacerdote deve effettuare una prova in Carisma che potrā incidere sul successo della cerimonia.
Saranno, infatti, applicati i seguenti modificatori:
Successo:
+2, +1 ogni punto ulteriore per il quale la prova č riuscita.
Successo critico:
ulteriore bonus di +3. Fallimento:
-1 per punto per il quale la prova č fallita.
Fallimento critico:
ulteriore malus di -3.
5) Capacitā Cerimoniali - I chierici che
posseggono la competenza Ceremony possono effettuare una prova nella stessa ed
applicare i seguenti modificatori. Successo: +3, +1
ogni punto ulteriore per il quale la prova č riuscita; Successo
critico: ulteriore bonus di +5; Fallimento:
-1 per punto per il quale la prova č fallita; Fallimento
critico:
ulteriore malus di -5.
6) Conoscenze Religiose - I chierici che
posseggono la competenza Religion possono effettuare una prova nella stessa ed
applicare i seguenti modificatori. Successo:
+2; Successo critico: ulteriore bonus di +3;
Fallimento:
-1; Fallimento critico:
ulteriore malus di -2.
7) Paramenti
Sacri Incantati - Il
sacerdote
riceve i seguenti bonus se possiede ed indossa paramenti sacri incantati con
l'incantamento Holy Vestment
[link]
rispettivamente da 500/1000/2000 monete d'oro: +2/+3/+4
(se č stato lo stesso sacerdote a creare i paramenti sacri incantati costui
riceverā un bonus di +1 supplementare).
RISULTATO DEL RITO DELLA RACCOLTA
Punteggio fino a 24 - Il chierico non ottiene
alcuna ricompensa.
Punteggio da 25 a 39 - Il chierico ottiene la
Ricompensa Minore.
Punteggio da 40 a 60 - Il chierico ottiene la
Ricompensa Maggiore.
Punteggio pari o superiore
a 61 - Il chierico ottiene la
Ricompensa Massima.
RICOMPENSE DEL RITO DELLA RACCOLTA
Una volta effettuato il rituale con successo il sacerdote potrā selezionare una
ricompensa selezionandola tra le seguenti:
Benedizione del Sacro Guardiano
Per tutto l'anno solare successivo
qualsiasi Corazza Guardiana animata dal sacerdote di Argātis sarā costantemente
benedetta dalla divinitā ottenendo costantemente e permanentemente i seguenti
benefici:
Ricompensa Minore - All'inizio di ogni flusso
divino di Argātis la corazza riceverā 3 punti ferita supplementari (non
cumulabili) che non potranno essere curati, non dovranno essere riparati e che
saranno i primi ad essere persi in caso di danni.
Ricompensa Maggiore - All'inizio di ogni flusso
divino di Argātis la corazza riceverā 4 punti ferita supplementari (non
cumulabili) che non potranno essere curati, non dovranno essere riparati e che
saranno i primi ad essere persi in caso di danni. La corazza guardiana riceverā
un bonus divino di +1 ai danni effettuati dai suoi attacchi.
Ricompensa Massima - All'inizio di ogni flusso
divino di Argātis la corazza riceverā 5 punti ferita supplementari (non
cumulabili) che non potranno essere curati, non dovranno essere riparati e che
saranno i primi ad essere persi in caso di danni. La corazza guardiana riceverā
un bonus divino di +1 al tiro per colpire e di +1 ai danni effettuati dai suoi
attacchi.
Potenziamento della Pepita Sacra
Per tutto l'anno solare successivo la
pepita sacra indossata dal Sacerdote di Argātis riceverā i seguenti benefici se
incantata con l'incantesimo Nugget of Luck:
Ricompensa Minore - Quando il punto fato custodito
nella pepita č utilizzato vi sarā una possibilitā pari al 23% + 3% per livello
di esperienza raggiunto dal sacerdote fino ad una possibilitā massima del 50% al
nono livello di esperienza) che il potere magico posseduto dalla stessa non sia
consumato rendendo possibile utilizzare ulteriormente il punto fato in un'altra
occasione (l'eventuale punto fato non potrā quindi essere utilizzato come
modificatore cumulativo sul medesimo tiro) all'esito della quale lo stesso sarā
automaticamente consumato.
Ricompensa Maggiore - Quando il punto fato
custodito nella pepita č utilizzato vi sarā una possibilitā pari al 23% + 3% per
livello di esperienza raggiunto dal sacerdote fino ad una possibilitā massima
del 50% al nono livello di esperienza) che il potere magico posseduto dalla
stessa non sia consumato rendendo possibile utilizzare ulteriormente il punto
fato in un'altra occasione (l'eventuale punto fato non potrā quindi essere
utilizzato come modificatore cumulativo sul medesimo tiro) all'esito della quale
lo stesso sarā automaticamente consumato. Inoltre, la pepita
sarā in grado di custodire un punto fato supplementare (sarā, in pratica,
possibile lanciare fine a due incantesimi Nugget of Luck sulla pepita indossata
dal sacerdote) sul quale perō non potrā la percentuale di mantenimento prevista
da questo medesimo beneficio non sarā applicata.
Ricompensa Massima - Quando il punto fato custodito
nella pepita č utilizzato vi sarā una possibilitā pari al 23% + 3% per livello
di esperienza raggiunto dal sacerdote fino ad una possibilitā massima del 50% al
nono livello di esperienza) che il potere magico posseduto dalla stessa non sia
consumato rendendo possibile utilizzare ulteriormente il punto fato in un'altra
occasione (l'eventuale punto fato non potrā quindi essere utilizzato come
modificatore cumulativo sul medesimo tiro) nella quale lo stesso sarā
automaticamente consumato. Inoltre la pepita sarā in grado di custodire due punti fato supplementari (sarā, in pratica, possibile lanciare
fine a tre incantesimi Nugget of Luck sulla pepita indossata dal sacerdote)
sul quale perō non potrā la percentuale di mantenimento prevista da questo
medesimo beneficio non sarā applicata.
Potenziamento del Ritrovamento dei Tesori
Per tutto l'anno solare
successivo il Sacerdote di Argātis riceverā i seguenti benefici:
Ricompensa Minore
* Upgrade Coins - La magia
puō essere lanciata su un ammontare supplementare di monete pari a 5 se il
sacerdote č del 1°, 2° o 3° livello di esperienza; 10 se il sacerdote č del 4°,
5° o 6° livello di esperienza; 15 se il sacerdote č del 7°, 8° o 9° livello di
esperienza (sarā incrementato del pari ammontare il massimo numero di monete
sulle quali la magia puō essere lanciata).
* Increase Coins - L'ammontare di monete accrescerā del 2% supplementare, fermo
restando l'ammontare massimo di accrescimento previsto dall'incantesimo.
* Ritrovamento Divino - La percentuale aggiuntiva applicata al ritrovamento dei
tesori per la presenza del sacerdote di Argātis sarā aumentata dell'1%, fermo
restando il limite massimo previsto dal potere clericale.
Ricompensa Maggiore
* Upgrade Coins - La
magia puō essere lanciata su un ammontare supplementare di monete pari a 10 se
il sacerdote č del 1°, 2° o 3° livello di esperienza; 20 se il sacerdote č del
4°, 5° o 6° livello di esperienza; 30 se il sacerdote č del 7°, 8° o 9° livello
di esperienza (sarā incrementato del pari ammontare il massimo numero di monete
sulle quali la magia puō essere lanciata)
* Increase Coins - L'ammontare di monete accrescerā del 4% supplementare, fermo
restando l'ammontare massimo di accrescimento previsto dall'incantesimo.
* Ritrovamento Divino - La percentuale aggiuntiva applicata al ritrovamento dei
tesori per la presenza del sacerdote di Argātis sarā aumentata del 3%, fermo
restando il limite massimo previsto dal potere clericale.
Ricompensa Massima
* Upgrade Coins - La magia
puō essere lanciata su un ammontare supplementare di monete pari a 20 se il
sacerdote č del 1°, 2° o 3° livello di esperienza; 33 se il sacerdote č del 4°,
5° o 6° livello di esperienza; 50 se il sacerdote č del 7°, 8° o 9° livello di
esperienza (sarā incrementato del pari ammontare il massimo numero di monete
sulle quali la magia puō essere lanciata)
* Increase Coins - L'ammontare di monete accrescerā del 6% supplementare, fermo
restando l'ammontare massimo di accrescimento previsto dall'incantesimo.
* Ritrovamento Divino - La
percentuale aggiuntiva applicata al ritrovamento dei tesori per la presenza del
sacerdote di Argātis sarā aumentata del 5%, fermo restando il limite massimo
previsto dal potere clericale.
LE ROCCE DELLA PROSPERITĀ
La storia delle Rocce della Prosperitā č
intrisa di leggende antiche ha affiscinato le vite dei fedeli per generazioni.
Si dice che questa pietra sia stata un dono diretto della divinitā stessa, una
manifestazione tangibile del suo desiderio di garantire prosperitā e benedizioni
ai suoi seguaci.
Secondo la leggenda, le prima Roccia della Prosperitā fu scoperta molto tempo fa,
quando i fedeli del Culto di Argatis stavano affrontando tempi difficili e
carestie e la divinitā decise di intervenire per aiutarli. Un gruppo di
sacerdoti e devoti e si avventurō attraverso sentieri segreti e grotte oscure
fino a raggiungere una misteriosa galleria sotterranea dove trovarono una
seziona della parete dallo splendore dorato. Costoro scoprirono che una volta
all'anno, attraverso un rituale solenne, i devoti possono invocare lo sguardo
benevolo della divinitā. Gli individui che dimostravano sinceritā e fede
potevano percepire una connessione speciale con Argatis attraverso le Rocce
della Prosperitā. Nel corso dei secoli, la storia delle Rocce della Prosperitā
si č diffusa e viaggiatori, commercianti e avventurieri si sono messi in viaggio
alla ricerca di queste leggendarie pareti rocciose.
La Roccia della Prosperitā č, in pratica, una sezione di una parete di roccia che brilla con un intenso splendore dorato. Incastonata nella trama della parete, la roccia sembra emanare una luce calda e avvolgente, creando un'atmosfera di sacralitā e mistero intorno a sé. La sua superficie č levigata e liscia al tatto, come se fosse stata modellata dalla mano stessa della divinitā. La pietra non puō essere rimossa, poiché č connessa con la roccia circostante in modo indissolubile, come se Argatis avesse scelto questa porzione di parete per rendere tangibile la sua benedizione. Ciō che rende la Roccia della Prosperitā particolarmente significativa č il suo legame diretto con la divinitā.
La Roccia della Prosperitā si erge come un simbolo vivente del potere divino di Argatis e del suo ruolo come custode delle ricchezze e dei tesori degli dei. Questa roccia dorata, con il suo luccichio avvolgente, č pių di una semplice parete di pietra č un punto di connessione che collega il mondo dei mortali al luogo divino e protetto dove Argatis preserva gli incommensurabili tesori divini. Quando i fedeli toccano la pietra costoro possono percepire una leggera vibrazione ed un calore accogliente, segni del potere della divinitā. Quelli che riescono a raggiungere uno stato di connessione profonda sono considerati meritevoli di ricevere le benedizioni della prosperitā.
Le Rocce della Prosperitā sono ubicate in luoghi disparati, insospettabili o remoti, ed in ogni caso difficili da raggiungere. Le loro ubicazioni variano da cave sotterranee a deserti vasti, da foreste remote a cime di montagne innevate. Nel corso del tempo, queste rocce sacre perdono il loro potere e diventano comuni pareti rocciose, mentre nuove pietre emergono in luoghi sconosciuti a loro posto. Questo ciclo di trasformazione č considerato una manifestazione della volontā di Argatis di proteggere i propri luoghi sacri e i tesori divini da occhi indiscreti. Si crede che la divinitā cambi costantemente le ubicazioni delle Rocce della Prosperitā, rendendo impossibile per gli intrusi accedere ai suoi tesori pių preziosi. La mancanza di mappe attendibili relative all'ubicazione delle Rocce della Prosperitā č una testimonianza della saggezza di Argatis nel preservare il segreto e l'assenza di una conoscenza circa il numero di rocce sacre contestualmente attive aggiunge un alone di mistero. La questione č complicata dal fatto che le preghiere e l'intensa devozione da parte dei fedeli riducono la durata della permanenza di una Roccia della Prosperitā in un luogo specifico. Questo significa che, in un certo senso, l'amore e la devozione dei devoti possono accelerare il ciclo di trasformazione (si dice che molto raramente una Roccia della Prosperitā superi un ammontare complessivo superiore a 200 rituali, ma ovviamente in caso di ritrovamento di una Roccia della Prosperitā non puō sapersi quale sia il suo previo stato di sfruttamento). Per tale motivo, quando l'ubicazione di una Roccia della Proposperitā č scoperta, che coloro che ne vengono a conoscenza custodiscono gelosamente questa informazione, consapevoli che la sua diffusione potrebbe accellerare la perdita della sacralitā del luogo.
La leggenda delle Rocce della Prosperitā continua a ispirare avventurieri, sacerdoti e devoti a cercare i segreti della divinitā e a sperimentare la sua benedizione. Ogni nuova scoperta di una Roccia della Prosperitā č un segno tangibile del favore di Argatis, una promessa di protezione e prosperitā che si rinnova di generazione in generazione.
Utilizzo della Roccia della Prosperitā
Ogni fedele di Argatis puō una volta ogni 12 mesi recarsi presso una Roccia della Prosperitā (indipendentemente dalla sua ubicazione) e compiere un rito di devozione. Un singolo fedele alla voltā puō effettuare il rito presso la roccia. Il rito richiede 12 ore di preghiera che possono essere interrotte ma devono essere tutte compiute nell'arco del medesimo periodo di flusso di energia divina della divinitā. Un solo rito puō essere compiuto presso una roccia sacra nel corso di ogni singolo periodo di flusso di energia divina.
All'esito del rito il
fedele dovrā effettuare una prova lanciando 1d30 ed applicando i seguenti
modificatori:
Si aggiunga la media del punteggio di saggezza e carisma (per difetto).
Si aggiunga +5 per i devoti e +10 per i ministri del culto.
Prova opzionale di Religion: Successo:
+2.
Successo critico:
+5. Fallimento:
-3.
Fallimento critico:
-7.
Prova opzionale di Ceremony: Successo:
+4.
Successo critico:
+10. Fallimento:
-6.
Fallimento critico:
-15.
Risultato inferiore a
30: Nessun beneficio ottenuto, il rito potrā essere
ripetuto solo dopo che siano trascorsi 12 mesi.
Risultato da 30 a 34
Se il fedele non č un ministro del Culto di Argatis:
- All'esito del rito il fedele potrā scegliere tre incantesimi (generali o
speciali) di primo livello di potere del Culto di Argatis che potrā utilizzare,
per una sola voltā l'uno nel corso dei 12 mesi successivi al rito seguendo tutte
le regole del lancio delle magie clericali ivi compreso il componente materiale
fatto salvo per il simbolo sacro che non sarā richiesto bastando a tal fine
indossare la pepita ciondolo di Argatis.
- Nel corso dei 12 mesi la possibilitā di lanciare un Orison di Argatis con
successo sarā aumenta del +5%
- Laddove il fedele partecipi nel corso dei 12 mesi ad un qualsiasi tiro di
Se il fedele č un ministro del Culto di Argatis:
- Il sacerdote ottiene
nei successivi 12 mesi 3 punti preghiera supplementari.
- Laddove il sacerdote utilizzi nel corso dei 12 mesi ad un qualsiasi tiro
di
- Nei successivi 12 mesi laddove al lancio di una magia di Healing Gem I e
Healing Gem II il sacerdote superi una prova nel suo punteggio combinato di
saggezza e carisma (per difetto) applicando una penalitā pari al bonus che vuole
provare a concedere (scelta che deve avvenire prima del tiro) i punti feriti
curati da queste magie saranno aumentati di un ammontare massimo rispettivamente
pari a +1 e +2.
- Nei successivi 12 mesi laddove al lancio di una magia di Lesser Gem Beam, Gem
Beam e Superior Gem Beam il sacerdote superi una prova nel suo punteggio
combinato di saggezza e carisma (per difetto) applicando una penalitā pari al
bonus che vuole provare a concedere (scelta che deve avvenire prima del tiro) i
danni prodotti da queste magie saranno aumentati rispettivamente fino ad un
massimo di +1, +2, e +3.
Risultato da 35 a 39
Se il fedele non č un ministro del Culto di Argatis:
- All'esito del rito il fedele potrā scegliere tre incantesimi (generali o
speciali) di primo livello di potere del Culto di Argatis che potrā utilizzare,
ognuno per massimo due volte nel corso dei 12 mesi successivi al rito seguendo
tutte le regole del lancio delle magie clericali ivi compreso il componente
materiale fatto salvo per il simbolo sacro che non sarā richiesto bastando a tal
fine indossare la pepita ciondolo di Argatis.
- Nel corso dei 12 mesi la possibilitā di lanciare un Orison di Argatis con
successo sarā aumenta del +10%
- Laddove il fedele partecipi nel corso dei 12 mesi ad un qualsiasi tiro di
Se il fedele č un ministro del Culto di Argatis:
- Il sacerdote ottiene
nei successivi 12 mesi 7 punti preghiera supplementari.
- Laddove il sacerdote utilizzi nel corso dei 12 mesi ad un qualsiasi tiro
di
- Nei successivi 12 mesi laddove al lancio di una magia di Healing Gem I e
Healing Gem II il sacerdote superi una prova nel suo punteggio combinato di
saggezza e carisma (per difetto) applicando una penalitā pari al bonus che vuole
provare a concedere (scelta che deve avvenire prima del tiro) i punti feriti
curati da queste magie saranno aumentati di un ammontare massimo rispettivamente
pari a +2 e +4.
- Nei successivi 12 mesi laddove al lancio di una magia di Lesser Gem Beam, Gem
Beam e Superior Gem Beam il sacerdote superi una prova nel suo punteggio
combinato di saggezza e carisma (per difetto) applicando una penalitā pari al
bonus che vuole provare a concedere (scelta che deve avvenire prima del tiro) i
danni prodotti da queste magie saranno aumentati rispettivamente fino ad un
massimo di +2, +4, e +6.
Risultato pari o superiore a 40:
Se il fedele non č un ministro del Culto di Argatis:
- All'esito del rito il fedele potrā scegliere tre incantesimi (generali o
speciali) di primo livello di potere del Culto di Argatis che potrā utilizzare,
ognuno per massimo tre volte nel corso dei 12 mesi successivi al rito seguendo
tutte le regole del lancio delle magie clericali ivi compreso il componente
materiale fatto salvo per il simbolo sacro che non sarā richiesto bastando a tal
fine indossare la pepita ciondolo di Argatis.
- Nel corso dei 12 mesi la possibilitā di lanciare un Orison di Argatis con
successo sarā aumenta del +15%
- Laddove il fedele partecipi nel corso dei 12 mesi ad un qualsiasi tiro di
Se il fedele č un ministro del Culto di Argatis:
- Il sacerdote ottiene
nei successivi 12 mesi 11 punti preghiera supplementari.
- Laddove il sacerdote utilizzi nel corso dei 12 mesi ad un qualsiasi tiro
di
- Nei successivi 12 mesi laddove al lancio di una magia di Healing Gem I e
Healing Gem II il sacerdote superi una prova nel suo punteggio combinato di
saggezza e carisma (per difetto) applicando una penalitā pari al bonus che vuole
provare a concedere (scelta che deve avvenire prima del tiro) i punti feriti
curati da queste magie saranno aumentati di un ammontare massimo rispettivamente
pari a +3 e +6.
- Nei successivi 12 mesi laddove al lancio di una magia di Lesser Gem Beam, Gem
Beam e Superior Gem Beam il sacerdote superi una prova nel suo punteggio
combinato di saggezza e carisma (per difetto) applicando una penalitā pari al
bonus che vuole provare a concedere (scelta che deve avvenire prima del tiro) i
danni prodotti da queste magie saranno aumentati rispettivamente fino ad un
massimo di +3, +6, e +9.