RITUALI SACRI DEL CULTO DEL SERPENTE
All'interno del culto del Serpente non vi è, a differenza degli altri culti, una presenza ed una partecipazione costante dei fedeli al culto stesso. I chierici infatti sono di solito soli nei templi a svolgere le loro occupazioni e spendono molto tempo nella preparazione dei riti sacri. Solo nel momento dei riti i fedeli devono intervenire, dopo essere stati invitati, al fine di partecipare. Proprio i riti, infatti, rappresentano l’essenza del culto del Serpente. Il Gran Sacerdote (o l’Adepto del Veleno Sacro delegato) decide quale rito effettuare e quando farlo, ed in alcuni casi determina anche i partecipanti allo stesso.
Nello
svolgimento dei riti devono essere rispettate le seguenti regole generali :
1) Tutti i riti devono effettuarsi sempre e solo dopo il calare delle tenebre.
2) In un anno solare,
all'interno di ogni tempio, deve essere organizzato almeno un rito fondamentale
per tipo.
3) I riti devono essere eseguiti in apposite sale dove saranno presenti solo i fedeli invitati dal chierico preparatore del rito i chierici e i combattenti del serpente.
4)
I riti sono effettuati solo delle vesti, i chierici partecipano unicamente come
controllori mantenendo lucidità e sorvegliando che il colore delle vesti sia
rispettato. I chierici, quindi, non partecipano mai al rito come parte ma
devono presiederlo controllando che tutto avvenga come richiesto, solo nei
sacrifici umani vi è la loro partecipazione attiva.
5) I riti devono essere dotati di grande spettacolarità e scenografia, bisogna
tenere presente la pressione mentale che i chierici sviluppano sui fedeli.
Esistono quattro
riti fondamentali.
Dopo la descrizione generica di ogni rito sono indicate le seguenti voci:
Tempo di Preparazione:
Sono i giorni di lavoro che il chierico che organizza il rito deve utilizzare
personalmente al fine della preparazione del rito. In questo periodo il
chierico, oltre a preoccuparsi degli aspetti organizzativi materiali si dedica
alla preghiera ed alla meditazione in onore del Dio Serpente.
Costo del Rito:
E' il costo del rito a
carico del Tempio. In questo costo sono compresi gli addobbi sacri, gli incensi,
le droghe, gli strumenti rituali e tutto quello che occorre e si consuma le
corso dello svolgimento del rituale.
Note Particolari:
Sono le informazioni
aggiuntive caratterizzanti ogni tipologia di rito sacro.
I riti fondamentali sono i seguenti:
Rituale
della ricchezza: Nel corso
di questo rito avvengono sprechi di ogni genere in onore della divinità. Il rito
simboleggia il potere Può trattarsi di un rituale di ingordigia dove vi
saranno le più prelibate vivande ed il vino scorrerà a fiumi, tutti si
ubriacheranno e si resterà a dormire fino all’alba successiva. Oppure può essere
un rito di distruzione nel quale si può decidere di dare alle fiamme o
distruggere beni costosi, libri contrari alla filosofia del culto ed oggetti
preziosi.
Tempo di Preparazione:
3 giorni
Costo del Rito:
100 monete d'oro
+ ammontare variabile.
Note Particolari:
Ogni veste che partecipa al rituale della ricchezza ha il dovere di versare un
contributo in onore alla propria divinità. Il contributo vari a seconda della
veste secondo il seguente schema:
Veste Nera
3 monete d'oro
Veste Nera Agiata
10 monete d'oro
Veste Azzurra
33 monete d'oro
Veste Rossa
100 monete d'oro
Il chierico che organizza
il rito della ricchezza può, quindi, decidere di utilizzare una determinata
percentuale delle donazioni per gli sprechi che avverranno nel corso del
rituale. In particolare costui potrà decidere di utilizzare i seguenti valori
percentuali: 25%, 33%, 50%, 75% e 100%. L'ammontare di donazioni non utilizzate
sarà considerata donazione per il Tempio presso il quale il rito è stato
effettuato.
Modificatori Specifici per
l'ottenimento dei Punti Sacri del Serpente:
Il chierico utilizza il
25% delle donazioni per effettuare il rituale:
- 10%
Il chierico utilizza il 33% delle donazioni per effettuare il rituale:
- 5%
Il chierico utilizza il 50% delle donazioni per effettuare il rituale:
Nessun Modificatore
Il chierico utilizza il 75% delle donazioni per effettuare il rituale:
+ 5%
Il chierico utilizza il 100% delle donazioni per effettuare il rituale:
+
10%
Rituale
del godimento :
Questi riti consistono in vere e propria orge nelle quali si hanno
rapporti sessuali ripetuti ed a volte violenti. Nelle scelte i fedeli di pari
veste hanno facoltà di scelta, una veste superiore può scegliere qualsiasi
veste inferiore e comandarla. Sono spesso usati afrodisiaci, droghe, e sistemi
contraccettiv
Costo del Rito:
50 monete d'oro
+ 1 moneta d'oro
per veste partecipante (indipendentemente dal colore).
Note Particolari:
Ogni veste che partecipa al rituale della ricchezza ha il dovere di versare un
contributo in onore alla propria divinità. Il contributo vari a seconda della
veste secondo il seguente schema:
Veste Nera
1 monete d'oro
Veste Nera Agiata
3 monete d'oro
Veste Azzurra
7 monete d'oro
Veste Rossa
25 monete d'oro
Modificatori Specifici per
l'ottenimento dei Punti Sacri del Serpente:
Non è presente un
numero sufficiente di vesti nere orgiastica:
- 5%
E' presente almeno una vesti nere orgiastica ogni nove vesti partecipanti:
Nessun Modificatore
E' presente almeno una vesti nere orgiastica ogni sette vesti partecipanti:
+ 5%
E' presente almeno una vesti nere orgiastica ogni cinque vesti partecipanti:
+
10%
Riti
di trance :
Sono
riti in cui le vesti si drogano fino a ridursi in uno stato di trance mistica, a questo
punto il sacerdote fomenta la visione di allucinazioni mistiche e plagia la
mente dei partecipanti.
Tempo di
Preparazione:
5 giorni
Costo del Rito:
75 monete d'oro
+ 2 monete d'oro
per veste partecipante (indipendentemente dal colore).
Note Particolari:
Ogni veste che partecipa al rituale della ricchezza ha il dovere di versare un
contributo in onore alla propria divinità. Il contributo vari a seconda della
veste secondo il seguente schema:
Veste Nera
2 monete d'oro
Veste Nera Agiata
5 monete d'oro
Veste Azzurra
12 monete d'oro
Veste Rossa
33 monete d'oro
Modificatori Specifici per
l'ottenimento dei Punti Sacri del Serpente:
Prova
obbligatoria di
Carisma:
Fallimento Critico -5% supplementare
/Fallimento
-1% per punto di fallimento
/
Successo +1% per punto di successo (oltre al punteggio posseduto)
/
Successo Critico +5% supplementare
Prova
nella competenza
Oratory:
Fallimento Critico -9%
/Fallimento
-4% /
Successo +5%
/
Successo Critico +10%
Riti
di violenza :
Nel corso di questo rito si
sfoga la violenza accumulata su nemici, prigionieri o, in mancanza, su una veste
inferiore, in entrambi i casi senza causarne la morte. Questo rito si usa anche per punire vesti che hanno effettuato
mancanze e non hanno rispettato la fede e gli ordini del culto.
Costo del Rito:
50 monete d'oro.
Note Particolari:
Ogni veste che partecipa al rituale della ricchezza ha il dovere di versare un
contributo in onore alla propria divinità. Il contributo vari a seconda della
veste secondo il seguente schema:
Veste Nera
1 monete d'oro
Veste Nera Agiata
3 monete d'oro
Veste Azzurra
7 monete d'oro
Veste Rossa
25 monete d'oro
Modificatori Specifici per
l'ottenimento dei Punti Sacri del Serpente:
Prova nella
competenza
Torture:
Fallimento Critico -9%
/Fallimento
-4% /
Successo +5%
/
Successo Critico +10%
PUNTI SACRI DEL SERPENTE
Effettuando i rituali il Gran Sacerdote e gli Adepti del Veleno Sacro possono ingraziarsi la propria divinità la quale, come ricompensa, dona loro frammenti di energia divina sotto forma di Punti Sacri del Serpente. I chierici possono accumulare tali punti ma durante ogni singolo anno solare possono acquisire un massimo di 5 Punti Sacri del Serpente. I chierici accumulano in questo modo vero e proprio potere divino che potranno utilizzare per ottenere importanti benefici. Attraverso tali punti, infatti, i chierici possono dedicarsi alla creazione di pergamene, pozioni ed oggetti magici, possono dimostrare la loro vicinanza alla divinità al fine di progredire nella scala gerarchica interna e possono effettuare anche una serie di altre attività come di seguito specificato.
Per verificare se al termine di un rituale sacro il chierico ha ottenuto un punto sacro del Serpente occorre che lo stesso riesca in una prova basata su un tiro percentuale. Per determinare il valore della prova si dovranno tenere presenti modificatori generali (ossia valevoli per ogni tipologia di rito) e modificatori specifici (ossia previsti per ogni singolo tipo di rituale).
MODIFICATORI GENERALI
Punteggio
Base:
20%
MODIFICATORI PERSONALI
DEL CHIERICO
Livello del chierico:
+1% per
livello di esperienza
Prova nella competenza
Religion:
Fallimento Critico -5%
/Fallimento
-2% /
Successo +3%
/
Successo Critico +6%
Prova nella competenza
Ceremony:
Fallimento Critico -9%
/Fallimento
-4% /
Successo +5%
/
Successo Critico +10%
Per ogni giorno
supplementare di preparazione impiegato dal chierico:
+1%
(fino
ad un massimo di +5%)
PARTECIPAZIONE DI
ALTRI MINISTRI DEL CULTO
Per ogni Figlio del Serpente che assiste il chierico:
+1%
(fino ad un massimo di +3%)
Per ogni Adepto del Veleno
che assiste il chierico:
+3%
(fino ad un massimo di +9%)
Se il chierico è assistito
da almeno un Combattente del Serpente:
+4%
AMMONTARE
DI VESTI PARTECIPANTI
Se partecipa al rito un numero complessivo di vesti pari od inferiore a 10:
+10%
Se partecipa al rito un numero
complessivo da 11 a 25 vesti:
+5%
Se partecipa al rito un numero
complessivo da 25 a 50 vesti:
Nessun Modificatore
Se partecipa al rito un numero
complessivo di vesti superiore a 50 ma inferiore a 100:
-5%
Se partecipa al rito un numero
complessivo di vesti pari o superiore a 100:
-10%
UTILIZZARE I PUNTI SACRI DEL SERPENTE
Esperienza Divina: 1 Punto Sacro del Serpente può essere scambiato per un ammontare di xp pari al 4% di quelli necessari per passare di livello, non si considerano eventuali bonus o malus dovuti ad attributi od a appartenenza a razze speciali (per es. un chierico del 5° livello dovendo fare 14500 xp per passare al 6° livello otterrebbe 580 xp). Si noti che questi punti esperienza non andranno in alcun caso ad incidere sui punti partenza del giocatore.
Consacrazione delle Sacre Coppe: 1 Punto Sacro del Serpente può essere utilizzato per rendere sacro il contenuto di 20 Coppe del Veleno in uno speciale rito di consacrazione dell'acqua santa che dura un intero giorno. Non occorre che le Coppe siano presenti simultaneamente potendosi svuotare da queste l'acqua santa durante il rito.
Invocare il Sacro Potere:
1 Punto Sacro del Serpente
per livello di potere può
essere utilizzato per lanciare un ulteriore incantesimo anche oltre la sua
memorizzazione (come se disponesse di un incantesimo libero supplementare) nel
corso di una giornata. Questo metodo di utilizzo può essere azionato una sola
volta per ogni flusso di energia divina della divinità.
Arridere al Dio Serpente:
2 Punti Sacri del Serpente
possono essere utilizzati dal chierico
per ottenere una percentuale pari al triplo del suo punteggio di carisma di
acquistare un punto divino supplementare. Questo potere può essere utilizzato
una sola volta per ogni livello di esperienza.
Supplica al Dio Serpente:
3 Punti Sacri del Serpente
permettono al chierico di invocare un secondo intervento divino nello stesso
livello di esperienza. In nessun caso può chiedersi un terzo intervento
divino nel medesimo livello di esperienza.
ACQUA SACRA DEL SERPENTE
L’acqua santa dei chierici del Serpente non è praticamente distinguibile dalla normale acqua. L’acqua santa del Serpente serve come componente per molti riti e per molti incantesimi dei chierici di questo fato, inoltre può essere usata come forte veleno. L’acqua di per sé non è velenosa, qualsiasi fedele del serpente può berla senza problemi, se invece è bevuta da chi non sia fedele del dio Serpente può essere molto dannosa. Si tratta di un veleno molto particolare che ha effetto 1-4 ore (onset) dopo l’ingestione (occorre bere l'intero contenuto di una boccetta perché questa abbia effetto). Al termine di tale periodo la vittima ha diritto ad un tiro salvezza (con un bonus di +1 se è Large, +3 se è Huge e +5 se è Gargantuan), se tale tiro fallisce chi lo ha ingerito tale acqua soffrirà tremendi dolori allo stomaco che lo renderanno incapacitato (incapacitated) per tutta la durata dell'avvelenamento. Costui avrà costanti conati di vomito e spesso vomiterà bile mista a sangue, il dolore sarà così intenso da impedire alla stesso di concentrarsi per lanciare incantesimi. Inoltre, il veleno danneggerà gli organi digerenti e la vittima subirà, al termine di ogni ora di avvelenamento, 5 punti di danno da veleno. L’effetto del veleno, che può condurre anche alla morte la creatura, durerà per un totale di 1d6 ore. Tale veleno ha un periodo di assuefazione pari a 24 ore. Si noti che le creature immuni al veleno non subiranno alcun danno dall'ingestione di quest'acqua sacra. Per ovvi motivi quest’acqua non è venduta ma è di uso ristretto della cerchia dei sacerdoti del Serpente, tale acqua ha un costo medio di 25 g.p..
Metodo di preparazione
L’acqua sacra del serpente si produce in un rituale che può essere effettuato solo dai chierici che siano adepti del veleno o superiori. L’acqua si trova in uno speciale calice chiamato la Coppa del Veleno, particolare calice rituale d'oro con scolpito in rilievo un serpente attorcigliato intorno allo stesso il cui interno è rivestito da viscere trattate di serpenti velenosi (ha un costo che si aggira sui 200 g.p. ed un peso pari a 2 lbs.). L’acqua che viene resa sacra deve essere stata presa direttamente ad una fonte, si deve trattare quindi di acqua sorgiva. Non vi è un vero è proprio rito apposito, ma il Serpente renderà l’acqua sacra solo durante lo svolgimento di un suo altro rito. Ogni adepto può rendere sacra solo una coppa per rito, altre richieste sono sempre risultate infruttuose. Diversi adepti, però, possono rendere sacri più calici durante un unico rituale, il chierico che organizza il rituale deve sistemare i calici dove ritiene assorbano più potere. Alla fine del rituale l'acqua sarà diventata sacra…chi ha la competenza Ceremony e riesce in una prova di questa abilità potrà santificare anche un secondo calice di acqua santa (occorre ovviamente possedere due Coppe del Veleno).