Si tenga presente che gli incantamenti magici, comunemente definiti maggiori per differenziarli dai minor enchantment, possono suddividersi in quattro differenti gradi di potenza crescente:
POTENZA DELL'INCANTAMENTO |
PUNTI ESPERIENZA |
VALORE MONETARIO |
Lesser Enchantment | 500-999 punti esperienza | 5000-9999 monete d'oro |
Superior Enchantment | 1000-1499 punti esperienza | 10.000-14.999 monete d'oro |
Greater Enchantment | 1500-2999 punti esperienza | 15.000-29.999 monete d'oro |
Extraordinary Enchantment | 3000 + punti esperienza | 30.000 + monete d'oro |
Artefatti | variabile | variabile |
Gli Artefatti sono oggetti magici unici e molto rari che facendo eccezione non possono essere creati utilizzando le seguenti regole.
Tranne che per specifiche eccezioni, a tutti gli incantamenti maggiori si applicano le seguenti regole:
1) Gli incantamenti maggiori sono veri e propri incantamenti che creano oggetti magici permanenti. Qualora una magia di detect magic viene lanciata su un oggetto incantato con un incantamento maggiore lo stesso risulterà magico e la magia determinerà anche la potenza dell'incantamento come prevista nella precedente tabella.
2)
Si noti che
le armi incantate con gli incantamenti magici maggiori sebbene siano magiche
non sono in grado di
colpire le creature immuni alle armi normali
essendo il loro incantamento
insufficiente per tale scopo. Qualora, inoltre, un'arma di fattura speciale sia
incantata con un incantamento maggiore, questo
non impedisce all'arma di perdere
l'affilatura nei casi in
cui ciò si verifica (come ad es. quando deve effettuare un tiro salvezza). Tra
gli incantamenti dei sacerdoti solo i rituali di
consacrazione
permettono di colpire creature immuni alle armi normali e magiche a seconda
della loro potenza.
3)
A meno che non sia espressamente prevista una specifica deroga,
un singolo oggetto può essere incantato con un solo incantamento magico maggiore.
Fatta eccezione per
gli
incantamenti maggiori
generali della scuola
Enchantment
e per i poteri clericali di
consacrazione
(per i quali si vedano le
specifiche limitazioni). Per gli incantamenti magici
minori verificare le specifiche regole al seguente
link.
REGOLE GENERALI PER LA PRODUZIONE DEGLI INCANTAMENTI MAGGIORI DEI SACERDOTI Il procedimento di incantamento dei sacerdoti consiste nell'infondere permanentemente potere divino della propria divinità nell'oggetto da incantare. Questo procedimento deve avvenire presso un tempio consacrato alla divinità. A differenza degli utenti di magia, infatti, i sacerdoti non utilizzano librerie e laboratori ma infondono il potere divino attraverso sacrifici e preghiera.
PREGHIERE SACRE: Il
sacerdote deve impiegare un certo tempo restando al tempio in preghiera e
chiedendo alla divinità di infondere il suo potere nell'oggetto che costui vuole
incantare. Il periodo
base di preghiera dipende dai punti esperienza dell'incantamento maggiore
clericale che il sacerdote vuole infondere nell'oggetto e può essere calcolato con la seguente formula:
1 giorno di lavoro ogni 5 punti
esperienza di valore dell'incantamento.
Il sacerdote può trascorrere questi giorni in preghiera anche non
consecutivamente (ma occorre che disponga fisicamente dell'oggetto che vuole
incantare per tutto il periodo trascorso in preghiera).
Il
periodo base di preghiera sarà poi modificato dai seguenti modificatori: Si noti che indipendentemente da ogni modificatore il tempo da trascorrere in preghiera minimo non potrà essere inferiore ad 1 giorno di lavoro ogni 15 punti esperienza di valore dell'incantamento. |
SACRIFICI ORDINARI: Per la produzione di un incantamento maggiore il sacerdote deve compiere sacrifici ordinari (incensi e altri componenti sacri che deve necessariamente utilizzare nel corso delle preghiere sacre). Il sacerdote può decidere di utilizzare componenti sacri in misura ridotta, normale od abbondante. Questa scelta si ripercuoterà sulle probabilità di successo del sacerdote nella produzione dell'oggetto magico, come in seguito specificato.
AMMONTARE DI REAGENTI |
% DEL VALORE FINALE |
Componenti sacri in misura ridotta | 10 % |
Componenti sacri in misura comune | 15 % |
Componenti sacri in misura abbondante | 20 % |
GEMME SACRE OBBLIGATORIE: Per poter produrre un incantamento maggiore il sacerdote deve necessariamente utilizzare nel procedimento gemme sacre che ridurrà in polvere ed utilizzerà nel corso delle preghiere sacre come componente sacro speciale. A tal fine il sacerdote può utilizzare anche varie gemme sacre (link) da costui rinvenute di diversa grandezza e pregio purché l'ammontare complessivo delle gemme sacre utilizzate raggiunga il valore richiesto dalla potenza dell'incantamento come indicato nella seguente tabella:
POTENZA DELL'INCANTAMENTO |
VALORE DELLE GEMME SACRE |
Lesser Enchantment | 250 monete d'oro |
Superior Enchantment | 500 monete d'oro |
Greater Enchantment | 750 monete d'oro |
Extraordinary Enchantment | 1500 monete d'oro |
Si tenga presente, però, che a differenza del valore commerciale, nella valutazione della forza sacra della gemma la qualità (intesa come purezza) della stessa inciderà maggiormente secondo lo scherma di seguito indicato:
Qualità
scadente
* 0,5
Qualità
comune nessun
modificatore
Qualità
buona *
2
Qualità
eccellente
* 3
Qualità
favolosa
* 5
Oltre ad utilizzare le gemme sacre richieste (che non incideranno sulle possibilità di creazione) il sacerdote può impiegare gemme sacre aggiuntive per migliorare le proprie possibilità di creazione come specificato nella tabella delle percentuali di successo.
SACRIFICIO IN PUNTI PREGHIERA: Il sacerdote può, una volta terminate le preghiere sacre ma prima di verificare se il suo procedimento di incantamento ha avuto successo, decidere di sacrificare parte del potere divino a lui concesso per migliorare le possibilità di incantamento dell'oggetto. In pratica, il sacerdote può spendere un ammontare variabile di punti preghiera che la divinità non gli concederà nuovamente prima che siano trascorsi 180 giorni dal giorno in cui la procedura di incantamento ha avuto successo od è definitivamente fallita (fallimento critico). Si noti che, fino a che questo periodo di tempo non sia interamente trascorso il sacerdote non potrà utilizzare nuovamente questo tipo di sacrificio divino in altre procedure di incantamento (a tal fine non saranno considerati validi i giorni trascorsi in situazione di recupero, si intenda per situazione di recupero una situazione in cui ad insidacabile giudizio del Dungeon Master i personaggi si trovino in una condizione non di missione occupando un luogo sicuro ed occupandosi di mansioni non direttamente legale alle missioni, periodi di breve pausa, non superiori a dieci giorni e strettamente necessari a recuperare energie e risorse per continuare una missione possono essere considerati da Dungeon Master alla stregua di giorni attivi di missione; in ogni caso tra un breve periodo di recupero e quello succcessivo devono trascorrere almeno 30 giorni attivi di missione ed eventuali periodi ulteriori brevi di recupero effettuati prima che tale periodo sia decorso non saranno considerati come tempo validamente trascorso ai fini dell'applicazione della presente regola). L'ammontare di punti preghiera impiegabili ed il suo effetto sulla percentuale di incantamento dipende dalla potenza dell'incantamento che il sacerdote vuole creare come indicato nella seguente tabella.
SACRIFICIO IN PUNTI PREGHIERA |
% BASE DI SUCCESSO |
Lesser Enchantment | 0.7% (per difetto) ogni punto preghiera (massimo +10%) |
Superior Enchantment | +1% ogni 2,5 punti preghiera (massimo +10%) |
Greater Enchantment | +1% ogni 4 punti preghiera (massimo +10%) |
Extraordinary Enchantment | +1% ogni 6 punti preghiera (massimo +10%) |
PERCENTUALE DI
SUCCESSO:
Al termine dei giorni di
preghiera il sacerdote potrà tirare un dado percentuale per
verificare se la creazione dell'oggetto ha avuto successo. Il sacerdote potrà
ottenere i seguenti risultati:
Successo critico
(da 01 a 05
%):
Il procedimento di incantamento
sarà riuscito ed il
sacerdote avrà anche risparmiato il 25% dell'ammontare di componenti sacri che
aveva deciso di utilizzare.
Successo:
Il procedimento di incantamento
sarà riuscito.
Fallimento:
Il sacerdote avrà fallito la procedura di incantamento. Il sacerdote potrà però riprovare ad incantare l'oggetto magico utilizzando
un ammontare supplementare di reagenti pari al
2% del valore finale
se aveva utilizzato componenti
sacri in
misura ridotta
al
4% del valore finale
se aveva utilizzato
componenti sacri in
misura comune al
6% del valore finale
se aveva utilizzato componenti
sacri in
misura abbondante
dell'oggetto magico ed un ammontare di
giorni di preghiera supplementari pari ad 1/5 dell'ammontare
originario (arrotondato per eccesso). Al termine di tale periodo il sacerdote potrà
ripetere il tiro percentuale per l'incantamento. Ad ogni tiro successivo al tiro
il sacerdote otterrà un bonus
cumulativo di +1% alla
possibilità di successo ma al contempo
aumenterà cumulativamente dell'1%
la possibilità di falllimento critico.
Fallimento critico (da 96
a 100): Il procedimento
di incantamento sarà fallito irreversibilmente, il sacerdote avrà perso tempo e
risorse (comprensive delle gemme sacre e dei componenti addizionali) e quel determinato
oggetto non potrà più essere incantato con quello specifico incantamento
maggiore.
Per determinare la percentuale di successo si valutino i seguenti modificatori:
POTENZA DELL'INCANTAMENTO |
% BASE DI SUCCESSO |
Valore in monete d'oro complessivo dell'incantamento | 30%, -1% ogni 1000 g.p. di valore dell'incantamento (o frazione) superiore alle 5000 g.p. |
LIVELLO DI ESPERIENZA DEL SACERDOTE |
MODIFICATORE % |
Per ogni livello di esperienza inferiore rispetto al livello adeguato | - 5 % |
Per ogni livello di esperienza superiore rispetto al livello adeguato | + 1 % |
Se il sacerdote ha raggiunto il livello utile minimo di esperienza per la produzione di incantamenti di un grado di potenza superiore | + 5 % |
Se il sacerdote ha raggiunto il livello utile minimo di esperienza per la produzione di incantamenti di due grado di potenza superiore | + 10 % (non si cumula con il precedente) |
Se il sacerdote ha raggiunto il livello utile minimo di esperienza per la produzione di incantamenti di tre grado di potenza superiore | + 15 % (non si cumula con i due precedenti) |
COMPETENZE POSSEDUTE |
MODIFICATORE % |
Ceremony (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico) | (+ 8 %/ + 4 %/ - 2 %/ - 5 %) |
Religion (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico) | (+ 5 %/ + 2 %/ - 1 %/ - 3 %) |
TEMPO DI PRODUZIONE |
MODIFICATORE % |
Riduzione del 25% (per eccessso) del tempo delle preghiere sacre* | - 6 % |
Riduzione del 10% (per eccessso) del tempo delle preghiere sacre* | - 2 % |
Normali preghiere sacre | nessuno |
Aumento del 10% (per eccessso) del tempo delle preghiere sacre* | + 2 % |
Aumento del 25% (per eccessso) del tempo delle preghiere sacre* | + 6 % |
PARAMENTI SACRI |
MODIFICATORE % |
Il sacerdote possiede ed indossa paramenti Holy Vestment [link] | bonus variabile a seconda del costo dei paramenti |
AMMONTARE DI COMPONENTI SACRI |
MODIFICATORE % |
Componenti magici in misura ridotta | - 5 % |
Componenti magici in misura comune | nessuno |
Componenti magici in misura abbondante | + 5 % |
SACRIFICIO IN PUNTI PREGHIERA |
% BASE DI SUCCESSO |
Lesser Enchantment | 0.7% (per difetto) ogni punti preghiera (massimo +10%) |
Superior Enchantment | +1% ogni 2,5 punti preghiera (massimo +10%) |
Greater Enchantment | +1% ogni 4 punti preghiera (massimo +10%) |
Extraordinary Enchantment | +1% ogni 6 punti preghiera (massimo +10%) |
UTILIZZO DI GEMME SACRE* |
% BASE DI SUCCESSO |
Lesser Enchantment | +1% ogni g.p. di gemme pari all'1% del valore (per eccesso) (massimo +10%) |
Superior Enchantment | +1% ogni g.p. di gemme pari all'1% del valore (per eccesso) (massimo +10%) |
Greater Enchantment | +1% ogni g.p. di gemme pari all'1% del valore (per eccesso) (massimo +10%) |
Extraordinary Enchantment | +1% ogni g.p. di gemme pari all'1% del valore (per eccesso) (massimo +10%) |
* Il sacerdote può utilizzare anche varie gemme sacre (link) da costui rinvenute di diversa grandezza e pregio purché l'ammontare complessivo delle gemme sacre utilizzate raggiunga il valore richiesto. Si tenga presente, però, che a differenza del valore commerciale, nella valutazione della forza sacra della gemma la qualità (intesa come purezza) della stessa inciderà maggiormente secondo lo scherma di seguito indicato:
Qualità
scadente
* 0,5
Qualità
comune nessun
modificatore
Qualità
buona *
2
Qualità
eccellente
* 3
Qualità
favolosa
* 5
Oltre ai modificatori comuni a tutti i culti esistono modificatori specifici dipendenti dalla singolo divinità come indicato di seguito.
PUNTI
ESPERIENZA BONUS
Qualora il sacerdote riesca nella creazione di un incantamento maggiore costui riceverà, la prima volta che riesce nella costruzione di un tipo specifico di oggetto
magico, punti esperienza
pari al 100% di quelli dell'incantamento, mentre le volte successive, punti esperienza
pari al 50% di quelli dell'incantamento che ha creato. Ogni volta che, invece, costui
porti a compimento il tentativo senza riuscire ad incantare l'oggetto riceverà
un ammontare di punti esperienza pari al 25% di quelli
dell'incantamento maggiore che ha provato a creare. Si noti che questi punti
esperienza saranno applicati unicamente al personaggio ed in nessuna misura ai
punti partenza.
Un sacerdote che, avendo raggiunto il livello utile minimo di esperienza per la creazione di incantamenti di un determinato grado di potenza, sia riuscito nella creazione di due oggetti magici appartenenti a due diverse tipologie di oggetti magici ottiene un bonus costante ogni volta che riceve punti esperienza che varia a seconda della potenza degli incantamenti creati come indicato nella seguente tabella. Si noti che questo bonus è applicato unicamente ai punti esperienza del personaggio e non ai punti partenza del giocatore. Inoltre, questo bonus si applica solo ai punti esperienza acquisiti dal personaggio nel corso delle sedute di gioco e non incide nei punti esperienza calcolati in fase di creazione del personaggio. Si noti che tali bonus non sono cumulabili essendo applicato solo il bonus maggiore raggiunto dal personaggio (tale bonus, invece, potrà essere cumulato a quello previsto per altri tipi di oggetti magici).
POTENZA DELL'INCANTAMENTO |
BONUS COSTANTE AGLI XP |
Lesser Enchantment | 2 % |
Superior Enchantment | 4 % |
Greater Enchantment | 6 % |
Extraordinary Enchantment | 8 % |
OGGETTI SACRI NECESSARI: I chierici di Arlinir che desiderano creare incantamenti magici minori devono poter operare in un luogo consacrato dove sia presente una Vasca della Rugiada. Il sacerdote deve possedere una propria Staffa Lunare. Si tratta di una lunga staffa dal peso di 7 libbre con rifiniture in argento che culmina in una luna interamente creata con cristalli di roccia. Questo oggetto rappresenta un oggetto personale di ogni chierico di Arlinir e viene prodotto solo per tale chierico. Si consideri un "oggetto durevole" ai fini della manutenzione (5% annuo del valore complessivo). Possedere la Staffa Lunare rientra nella pratica del culto della divinità.
|
LUOGO DEL RITUALE DI INCANTAMENTO: A seconda del luogo in cui il sacerdote di Arlinir effettua il rituale costui riceverà i seguenti modificatori:
LUOGO DEL RITUALE |
MODIFICATORE % |
Zona Sacra Minore | - 6 % |
Tempio Secondario | - 3 % |
Tempio Principale | nessuno |
Santuario | + 5 % |
UTILIZZO DELLE VIOLE DELLA LUNA: Il sacerdote può sacrificare Viole della Lina per ottenere un bonus pari +2% alla prova di creazione di un oggetto magico maggiore per ogni per ogni fiore utilizzato.
INFLUENZA DELLA LUNA: A differenza delle altre divinità i sacerdoti di Arlinir devono effettuare i riti lunari preliminari prima di procedere alla produzione di un oggetto magico. Questi riti che si considerano a tutti gli effetti come parte integrante del rituale di incantamento durano 2 giorni per i Lesser Enchantment, 4 giorni per i Superior Enchantment, 6 giorni per i Greater Enchantment e 10 giorni per gli Extraordinary Enchantment. I sacerdoti devono condurre questi riti dalla mattina del primo giorno consecutivamente. Qualora, per qualsiasi motivo, questi riti siano interrotti, l'intero procedimento di produzione si considererà fallito con la perdita di tutte le risorse impiegate. L'alternarsi delle lune presenti le sere dei giorni nei quali i riti lunari sono condotti si riverberanno sulla possibilità finale di incantamento dell'oggetto magico. In particolare, il sacerdotere riceverà la media (applicando un arrotondamento regolare) dei modificatori dovuti alla luna presenti nelle sere dei riti come indicato nella seguente tabella. Questo modificatore sarà mantenuto e non potrà essere modificato per tutto il resto del periodo di produzione dell'oggetto magico.
Luna Dominante | Assente | Minima | Media | Piena |
Disco della Luce | 0 | +2 |
|
|
Goccia di Sangue | 0 | -2 |
|
|
Macchia delle Tenebre | 0 |
|
|
|
OGGETTI SACRI NECESSARI: Il sacerdote deve possedere una propria Roccia dell'Adorazione (link).
ROCCIA DELL'ADORAZIONE |
MODIFICATORE % |
Roccia dell'Adorazione da 250 monete d'oro | - 3 % |
Roccia dell'Adorazione dal 500 monete d'oro | nessuno |
Roccia dell'Adorazione dal 750 monete d'oro | + 2 % |
Roccia dell'Adorazione dal 1000 monete d'oro | + 4 % |
LUOGO DEL RITUALE DI INCANTAMENTO: A seconda del luogo in cui il sacerdote delle Forze della Natura effettua il rituale costui riceverà i seguenti modificatori:
LUOGO DEL RITUALE |
MODIFICATORE % |
Tempio Secondario | - 5 % |
Tempio Principale | nessuno |
Santuario | + 5 % |
UTILIZZO DI CRISTALLI ELEMENTALI: Il sacerdote può sacrificare cristalli elementali da lui stesso preparati per ottenere un bonus pari +1% per ogni cristallo elementale utilizzato in questo modo fino ad un massimo di +5% per l'utilizzo di cinque cristalli elementali.
RITUALI DELLE FORZE DELLA NATURA: Il sacerdote può, una volta terminate le preghiere sacre ma prima di verificare se il suo procedimento di incantamento ha avuto successo, procedere ad effettuare un rituale delle Forze della Natura (link) al fine di sacrificare l'eventuale vantaggio ottenuto ed ottenere un bonus al procedimento di incantamento. In pratica il sacerdote procederà normalmente ad effettuare il rituale ma qualora costui riesca ad ottenere una ricompensa non otterrà i comuni benefici (effetti magici e punti esperienza) ricevendo in compenso un bonus alla percentuale di incantamento che dipende dalla tipologia di ricompensa ottenuta e dalla potenza dell'incantamento che vuole infondere nell'oggetto magico come indicato nella seguente tabella.
Ricompensa Ottenuta | Lesser Enchantment | Superior Enchantment | Greater Enchantment | Extraordinary Enchantment |
Ricompensa Minore | +4% | +3% | +3% | +1% |
Ricompensa Maggiore | +8% | +6% | +4% | +2% |
Ricompensa Massima | +12% | +10% | +8% | +5% |
OGGETTI SACRI NECESSARI: Il sacerdote deve possedere un proprio Tomo del Buio (link).
TOMO DEL BUIO |
MODIFICATORE % |
Tomo del Buio dal valore di 500 monete d'oro | - 3 % |
Tomo del Buio del valore da 600 a 900 monete d'oro | nessuno |
Tomo del Buio del valore di almeno 1000 monete d'oro | + 2 % |
Tomo del Buio del valore di 1500 monete d'oro | + 4 % |
UTILIZZO DEI PUNTI DELLA NOTTE: Il sacerdote di Kalian può sacrificare Punti della Notte accumulati con i riti sacrificali.
PUNTI DELLA NOTTE |
MODIFICATORE % |
Ogni Punto della Notte utilizzato | + 1% (max +10%) |