I RITUALI DELLE FORZE DELLA NATURA

Esistono quattro riti fondamentali legati ognuno ad una delle principali Forze della Natura (acqua, terra, aria e fuoco). Questi riti sono effettuati dai sacerdoti delle Forze della Natura individualmente. Nonostante, infatti, possa partecipare anche qualche altro soggetto questi riti possono considerarsi fondamentalmente privati e di pertinenza del singolo sacerdote che li pone in essere. Effettuare questi riti rappresenta al tempo stesso un onore ed un dovere per il sacerdote il quale, a seconda del suo rango, dovrà e potrà effettuare alcuni rituali ogni anno. Si tenga presente, in ogni caso, che nel medesimo anno solare il sacerdote potrà compiere un unico rito del medesimo tipo, ossia un unico rito legato al medesimo elemento principale. I chierici dal primo al quarto livello di esperienza, infatti, possono ed allo stesso tempo devono porre in essere uno di questi riti nel corso di ogni anno solare potendo scegliere liberamente e di volta in volta a quale forza della natura dedicarlo. I sacerdoti dal quinto all'ottavo livello di esperienza devono effettuare due riti ogni anno mentre i sacerdoti che hanno raggiunto il nono livello di esperienza devono effettuare necessariamente tre. In nessun caso un sacerdote può effettuare più riti di quelli previsti come obbligatori. Al compimento del rito vi è una certa possibilità che le Forze della Natura concedano uno speciale beneficio al chierico o, se previsto, al soggetto da costui prescelto come beneficiario; il tipo di beneficio dipende dall'elemento al quale il rito è stato dedicato. Indipendentemente dalle specifiche regole previste per i singoli riti legati alle diverse Forze della Natura le seguenti regole saranno applicate indistintamente a qualsiasi rito venga effettuato.

Svolgimento del rito

Ogni rituale dura un'intera giornata che il chierico utilizza esclusivamente per effettuare il rito. Oltre a tale giorno di lavoro il sacerdote deve impiegare anche un previo tempo di preparazione. Si noti che ogni elemento è legato ad una specifica stagione per cui il relativo rito dovrà essere compiuto necessariamente nel corso della stagione corrispondente.

Tempo di preparazione


Il tempo di preparazione del rito consiste in un periodo che il sacerdote deve trascorrere in preghiera ed in meditazione. Tale periodo, da svolgersi nel luogo ove sarà posto in essere il rituale, deve essere effettuato senza soluzione di continuità necessariamente nei giorni immediatamente antecedenti a quelli in cui si effettua il rito. Il tempo di preparazione minimo previsto dipende dal livello di esperienza raggiunto dal sacerdote ed è costituito da un numero di giorni pari alla metà (arrotondata per eccesso) di tale livello (un giorno per i chierici del primo e secondo livello di esperienza, due giorni per i chierici del terzo e quarto livello di esperienza, e così via) fino ad un massimo di cinque giorni a partire dal nono livello di esperienza. Il chierico, inoltre potrà impiegare giorni di preparazione supplementari; si tratta di un periodo facoltativo che migliora le prestazioni del chierico all'esito del rito.

Luogo rituale


I riti delle Forze della Natura possono essere svolti presso un particolare luogo che si trova dislocato in ogni tempio della natura e la cui struttura varia a seconda dell'elemento al quale il luogo è dedicato. In alternativa, esistono santuari situati in zone remote e legati ad una specifica forza della natura. Effettuare il rituale presso uno di questi santuari concede notevoli benefici al sacerdote.

Donazioni rituali


Ogni sacerdote deve effettuare un sacrificio nel corso del rituale. La tipologia del sacrificio dipende dalla natura del rituale mentre la sua entità dipende dal livello di esperienza raggiunto effettivamente dal sacerdote. Esiste un sacrificio minimo e un sacrificio supplementare che è solo eventuale. Il sacrificio deve avere un valore minimo in monete d'oro pari a 3 * livello esperienza raggiunto dal chierico * livello precedente (con moltiplicatore minimo pari ad 1 al primo livello). Un sacerdote del settimo livello di esperienza, ad esempio, dovrà effettuare un sacrificio avente un valore minimo pari a 126 monete d'oro (3*7*6). Ogni Forza della Natura, inoltre, può essere adorata attraverso uno speciale sacrificio legato alla stessa che dona maggiore potere al rituale. Quest'ultimo speciale sacrificio non può considerarsi alternativo al comune sacrificio ma può solamente aggiungersi allo stesso.

Punteggio di celebrazione del rito


1) Punteggio base
- Il chierico ottiene 1 punto per livello di esperienza.
2) Punteggio casuale - Il chierico ottiene punti pari al risultato di un tiro di 1d10.
3) Tempo di preparazione supplementare - Il sacerdote può impiegare fino a cinque giorni supplementari di preparazione ottenendo i seguenti modificatori che dipendono dal livello di esperienza da costui raggiunto. Per ogni giorno supplementare: +1 dal 1° al 4° livello; +2 dal 5° all'8° livello; +3 dal 9° livello in poi.
4) Sacrificio supplementare - I chierici possono incrementare del 50% (arrotondato per eccesso) il valore minimo del sacrificio fino a tre volte (pagando il +150% del costo base). Per ogni incremento effettuato costoro riceveranno un ammontare dipendente dal livello di esperienza raggiunto : +1 dal 1° al 4° livello; +2 dal 5° all'8° livello; +3 dal 9° livello in poi.
5) Abilità personale - nel corso del rituale il sacerdote deve effettuare una prova nell'abilità prevista dal singolo rito tale prova inciderà sul successo della cerimonia. Si considererà in questo caso solo il punteggio puro posseduto dal personaggio nell'abilità, non quello che risulta eventualmente modificato magicamente anche se a tempo indefinito. Saranno, dunque, applicati i seguenti modificatori: Successo: +2, +1 ogni punto ulteriore per il quale la prova è riuscita. Successo critico: ulteriore bonus di +3. Fallimento: -1 per punto per il quale la prova è fallita. Fallimento critico: ulteriore malus di -3.
6) Capacità Cerimoniali - I chierici che posseggono la competenza Ceremony possono effettuare una prova nella stessa ed applicare i seguenti modificatori. Successo: +3, +1 ogni punto ulteriore per il quale la prova è riuscita. Successo critico: ulteriore bonus di +5. Fallimento: -1 per punto per il quale la prova è fallita. Fallimento critico: ulteriore malus di -5.
7) Conoscenze dei Culti - I chierici che posseggono la competenza Religion possono effettuare una prova nella stessa ed applicare i seguenti modificatori. Successo: +2 Successo critico: ulteriore bonus di +3. Fallimento: -1 Fallimento critico: ulteriore malus di -2.
8) Cristallo Elementale - Il sacerdote può sacrificare cristalli elementali da egli stesso preparati per ottenere un bonus pari +3 per ogni cristallo utilizzato in questo modo. Costui può sacrificare un numero massimo di cristalli pari all'ammontare di riti che ogni anno deve effettuare (quindi da uno a tre).
9) Gemme Sacre - Il sacerdote può sacrificare gemme sacre alle Forze della Natura (link) ottenendo u
n bonus di +1% ogni 33 g.p. di valore della gemma e potendo applicare un bonus massimo di +10%.
10) Paramenti Sacri Incantati - Il sacerdot
e riceve i seguenti bonus se possiede ed indossa paramenti sacri incantati con l'incantamento Holy Vestment [link] rispettivamente da 500/1000/2000 monete d'oro: +2/+3/+4 (se è stato lo stesso sacerdote a creare i paramenti sacri incantati costui riceverà un bonus di +1 supplementare).
11) Sede del Rituale - Qualora il sacerdote effettui il rito presso un tempio principale costui non avrà alcun modificatore; se effettua il rito presso un tempio secondario sarà applicato un modificatore negativo pari a -3. Qualora effettui il rito presso un santuario dedicato all'adorazione del corrispondente elemento costui, oltre a ricevere i bonus specifici previsti dal singolo rituale, otterrà un bonus di +7 al punteggio per determinare la sacralità del rito posto in essere.

Risultato del rito

Punteggio fino a 19
- Il chierico non ottiene alcuna ricompensa.
Punteggio da 20 a 34 - Il chierico ottiene la Ricompensa Minore.
Punteggio da 35 a 54 - Il chierico ottiene la Ricompensa Maggiore.
Punteggio pari o superiore a 55 - Il chierico ottiene la Ricompensa Massima.

Abilità personale coinvolta: Forza
Stagione: Calda
Luogo rituale: il comune luogo ove svolgere il rito purificatore è una base circolare di pietra leggermente sopraelevata rispetto al suolo (accessibile tramite pochi gradini) sulla quale viene costruita una pira finanziata dalle donazioni dei sacerdote che brucerà nel giorno del rituale. Tale struttura, chiamata il Cerchio della Purificazione, si trova presso qualsiasi tempio delle Forze della Natura (i templi più grandi posseggono solitamente più di una di queste strutture per permettere ai sacerdoti di effettuare simultaneamente questi rituali).
Tipologia di sacrificio: in questo rito viene sacrificato legno, carbone ed altro materiale combustibile che il chierico utilizzerà per far ardere la pira sacra.
Ricompensa Minore: questa ricompensa consiste nell'ottenere uno speciale potere che permette al sacerdote di diffondere il fuoco purificatore attraverso i propri attacchi. Deve osservarsi che si tratta di una particolare non azione ad attivazione mentale che non richiede la concertazione e che può essere svolta dopo aver effettuato con successo un attacco in corpo a corpo (ossia dopo aver effettuato il tiro per colpire ma prima del lancio dei dadi di danno dell'attacco). In ogni caso, il sacerdote può utilizzare questo potere una sola volta in ogni singolo round di combattimento. Orbene quando il sacerdote utilizzerà tale potere la vittima subirà, oltre a tutti gli altri danni, un ammontare di danni da fuoco magico pari a: 2 danni se il sacerdote è di 1°- 3° livello, 3 danni se il sacerdote è di 4°- 6° livello, 4 danni se il sacerdote è di 7°- 9° livello, 5 danni se il sacerdote è di 10° livello o superiore. Il sacerdote potrà utilizzare tale potere un ammontare di volte complessive pari alla metà, arrotondata per eccesso, del suo livello di esperienza. Il sacerdote potrà conservare questi utilizzi fino alla fine dell'anno solare nel quale ha effettuato il rito. Al raggiungimento di tale periodo, infatti, tutti gli utilizzi residui saranno comunque annullati. Il sacerdote riceverà, inoltre, un ammontare di punti esperienza bonus (che saranno applicate unicamente al personaggio) pari all'1% dei punti esperienza che un comune chierico umano del suo livello di esperienza deve accumulare per raggiungere il livello di esperienza successivo.

Ricompensa Maggiore: il sacerdote ottiene i medesimi benefici previsti dalla ricompensa minore ma i danni prodotti saranno i seguenti: 3 danni se il sacerdote è di 1°- 3° livello, 4 danni se il sacedote è di 4°- 6° livello, 5 danni se il sacerdote è di 7°- 9° livello, 6 danni se il sacerdote è di 10° livello o superiore. Inoltre il numero di utilizzi a disposizione sarà pari al livello di esperienza raggiunto da sacerdote. Il bonus dei punti esperienza, inoltre, sarà pari al 2%.
Ricompensa Massima: il sacerdote ottiene i medesimi benefici previsti dalla ricompensa minore ma i danni prodotti saranno i seguenti: 4 danni se il sacerdote è di 1°- 3° livello, 5 danni se il sacerdote è di 4°- 6° livello, 6 danni se il sacerdote è di 7°- 9° livello, 7 danni se il sacerdote è di 10° livello o superiore. Inoltre il numero di utilizzi a disposizione sarà pari ad una volta e mezza il livello di esperienza raggiunto da sacerdote, arrotondando il risultato per eccesso. Il bonus dei punti esperienza, inoltre, sarà pari al 3%.
Beneficio del Santuario: il danno prodotto dalla ricompensa sarà aumentato di un punto per ogni utilizzo ed il sacerdote riceverà 1d3 utilizzi supplementari da poter utilizzare nel corso degli dell'anno solare. Il bonus dei punti esperienza, inoltre, sarà aumentato di 1%.
Santuari Conosciuti: I santuari

Abilità personale coinvolta: Costituzione
Stagione: Fresca

Luogo rituale: il comune luogo ove svolgere il rito della resistenza è una grotta od un piccolo tunnel scavato nel sottosuolo attraverso il quale si accede ad una piccola stanza sotterranea, chiamata la Sala di Roccia, al cui centro si trova un blocco unico di granito e nella quale si effettua il rituale. Una o più di queste sale si trovano presso qualsiasi tempio delle Forze della Natura.
Tipologia di sacrificio: in questo rito viene usato come sacrificio polvere di cristalli di roccia che il chierico sparge sul blocco di granito proferendo le parole sacre. 
Ricompensa Minore: questa ricompensa consiste nell'ottenere uno speciale potere che permette al sacerdote di ottenere la resistenza della roccia per difendersi dagli attacchi. Deve osservarsi che si tratta di una particolare non azione ad attivazione mentale che non richiede la concentrazione e che può essere svolta dopo aver subito un attacco in corpo a corpo (ossia dopo aver visto il risultato del tiro per colpire ma prima del lancio dei dadi di danno dell'attacco). Si noti che questo potere non può essere attivato nel caso in cui l'attacco effettuato sia risultato un colpo critico. In ogni caso, il sacerdote può utilizzare questo potere una sola volta in ogni singolo round di combattimento. Orbene quando il sacerdote utilizzerà tale potere costui potrà assorbire un ammontare di danni fisici (taglio, botta o perforazione) unicamente da quelli che prodotti dall'attacco prescelto pari a: 2 danni se il sacerdote è di 1°- 3° livello, 3 danni se il sacerdote è di 4°- 6° livello, 4 danni se il sacerdote è di 7°- 9° livello, 5 danni se il sacerdote è di 10* livello o superiore. Si noti che questa riduzione, avendo natura divina, può cumularsi con qualsiasi altra riduzione od effetto in grado di ridurre l'ammontare complessivo del danno subito dall'attacco e sarà, in questi casi, applicata come ultima. Il sacerdote potrà utilizzare tale potere un ammontare di volte complessive pari alla metà, arrotondata per eccesso, del suo livello di esperienza. Il sacerdote potrà conservare questi utilizzi fino alla fine dell'anno solare nel quale ha effettuato il rito. Al raggiungimento di tale periodo, infatti, tutti gli utilizzi residui saranno comunque annullati. Il sacerdote riceverà, inoltre, un ammontare di punti esperienza bonus (che saranno applicate unicamente al personaggio) pari all'1% dei punti esperienza che un comune chierico umano del suo livello di esperienza deve accumulare per raggiungere il livello di esperienza successivo.

Ricompensa Maggiore: il sacerdote ottiene i medesimi benefici previsti dalla ricompensa minore ma i danni che possono essere assorbiti dall'attacco saranno i seguenti: 3 danni se il sacedote è di 1°- 3° livello, 4 danni se il sacerdote è di 4°- 6° livello, 5 danni se il sacerdote è di 7°- 9° livello, 6 danni se il sacerdote è di 10° livello o superiore. Inoltre il numero di utilizzi a disposizione sarà pari al livello di esperienza raggiunto da sacerdote. Il bonus dei punti esperienza, inoltre, sarà pari al 2%.
Ricompensa Massima: il sacerdote ottiene i medesimi benefici previsti dalla ricompensa minore ma i danni che possono essere assorbiti dall'attacco saranno i seguenti: 4 danni se il sacedote è di 1°- 3° livello, 5 danni se il sacerdote è di 4°- 6° livello, 6 danni se il sacerdote è di 7°- 9° livello, 7 danni se il sacerdote è di 10° livello o superiore. Inoltre il numero di utilizzi a disposizione sarà pari ad una volta e mezza il livello di esperienza raggiunto da sacerdote, arrotondando il risultato per eccesso. Il bonus dei punti esperienza, inoltre, sarà pari al 3%.
Beneficio del Santuario: il danno assorbito dalla ricompensa sarà aumentato di un punto per ogni utilizzo ed il sacerdote riceverà 1d3 utilizzi supplementari da poter utilizzare nel corso degli dell'anno solare. Il bonus dei punti esperienza, inoltre, sarà aumentato di 1%.
Santuari Conosciuti:

Abilità personale coinvolta: Destrezza
Stagione: Fredda
Luogo rituale: il comune luogo ove svolgere il rito della purezza è rappresentato da una vasca circolare scavata nel pavimento, dalla larghezza di tre metri e dalla profondità massima di due (alcuni gradoni permettono un'immersione solo parziale del corpo del beneficiario), che viene riempita con acqua cristallina (la vasca può contenere fino ad una creatura di taglia large) ed è denominata "vasca dell'acqua sacra". Una o più di queste vasche si trovano presso ogni tempio delle Forze della Natura.
Tipologia di sacrificio: in questo rito vengono utilizzati sali da infusione che il chierico scioglie gradualmente nell'acqua durante il rituale.
Note specifiche:
il beneficiario di questo rito può essere il chierico od, in alternativa, un terzo soggetto. Una creatura che è stata sottoposta a questo rituale, indipendentemente dall'esito dello stesso, non potrà nuovamente provare a beneficiare dei suoi effetti prima che sia trascorso un intero anno dal precedente tentativo. Qualora il rituale sia effettuato mei confronti di un terzo costui sarà tenuto al versamento di una donazione in favore del sacerdote. Tale somma sarà versata prima del rituale ed a prescindere dai suoi risultati. La donazione sarà pari ad una cifra comprendente le seguenti voci:
1) 50 monete d'oro (30 monete d'oro per i fedeli delle Forze della Natura) per livello di esperienza del sacerdote che effettua il rituale.
2) 3 monete d'oro (2 monete d'oro per i fedeli delle Forze della Natura) per livello di esperienza del sacerdote che effettua il rito per ogni giorno di preparazione supplementare impiegato dal chierico (tale scelta è effettuata di comune accordo con il beneficiario).
3) 15 monete d'oro (10 monete d'oro per i fedeli delle Forze della Natura) per livello di esperienza del sacerdote che effettua il rito per ogni Cristallo Elementale utilizzato dal chierico (tale scelta è effettuata di comune accordo con il beneficiario).
4) l'intero costo delle donazioni minime richieste dal rito e, qualora lo desideri il beneficiario, il costo delle donazioni per i sacrifici supplementari.
5) Qualora il rituale venga effettuato presso un santuario le voci di cui ai numeri da 1) a 3) saranno aumentate del 10%.

Ricompensa Minore: il beneficiario deve immergersi fino al petto per tutta la durata del rituale. La ricompensa consiste nel purificare il corpo della creatura in modo tale da far ottenere alla stessa tutti i seguenti benefici che saranno applicati cumulativamente.
A) Cura delle ferite - La creatura otterrà gli effetti di una cura basata sull'energia positiva in grado di curare in un unica volta 1d10+1 punti ferita persi in precedenza. Questa cura può essere indirizzata ai fini della guarigione degli effetti di un colpo critico che la stessa sia in grado di rimuovere.
B) Ristorazione dell'energia vitale - Questa beneficio è in grado di purificare e rinvigorire il fisico di chi ha subito un risucchio di energia vitale (link). La creatura sarà purificata da 1d4 lesioni all'energia vitale subite fino a quel momento. Inoltre, vi sarà il 33% di possibilità che sarà annullato anche uno degli effetti permanenti del risucchio di energia vitale eventualmente subito dalla creatura. Qualora la creatura avesse subito più di un effetto permanente del risucchio di energia vitale costei dovrà scegliere uno solo da annullare (ovviamente, non potrà riportarsi in vita una creatura deceduta a seguito di un tale effetto).
C) Purificazione dall'energia oscura - Questa beneficio è in grado di purificare e rinvigorire il fisico di chi ha accumulato punti negativi (link). La creatura avrà il 50% di possibilità di liberarsi di ogni punto negativo fino ad allora accumulato oltre al 25% di liberarsi di ogni singolo punto mutazione fino ad allora accumulato (si noti che il tiro va ripetuto per ogni singolo punto negativo e che lo stesso non è modificabile né ripetibile in alcun modo nemmeno con l'uso di punti divini). Deve osservarsi, inoltre, che questo effetto non permette di annullare le mutazioni negative (sia positive che negative) ormai subite dal personaggio.
D) Cura delle malattie - Il beneficiario avrà il 33% di possibilità di ottenere gli effetti della magia Cure Disease (link) come se fosse stata lanciata ad un livello di lancio pari al livello di esperienza raggiunto dal sacerdote che ha effettuato il rito.
Il sacerdote riceverà, inoltre, un ammontare di punti esperienza bonus (che saranno applicate unicamente al personaggio) pari all'1% dei punti esperienza che un comune chierico umano del suo livello di esperienza deve accumulare per raggiungere il livello di esperienza successivo.
Ricompensa Maggiore: la creatura ottiene i medesimi benefici previsti dalla ricompensa minore ma con le seguenti statistiche.
A) Cura delle ferite - L'effetto curativo sarà pari a 2d10+2 punti ferita.
B) Ristorazione dell'energia vitale - La creatura sarà purificata da 2d4 lesioni all'energia vitale subite fino a quel momento. Inoltre, vi sarà il 50% di possibilità che sarà annullato anche uno degli effetti permanenti del risucchio di energia vitale.
C) Purificazione dall'energia oscura - Il beneficiario avrà il 66% di liberarsi di ogni punto negativo ed il 33% di liberarsi di ogni punto mutazione. 
D) Cura delle malattie
- Il beneficiario avrà il 50% di possibilità di ottenere gli effetti della magia Cure Disease (link).
Il bonus dei punti esperienza, inoltre, sarà pari al 2%.

Ricompensa Massima:
la creatura ottiene i medesimi benefici previsti dalla ricompensa minore ma con le seguenti statistiche.
A) Cura delle ferite - L'effetto curativo sarà pari a 3d10+3 punti ferita.
B) Ristorazione dell'energia vitale - La creatura sarà purificata da 3d4 lesioni all'energia vitale subite fino a quel momento. Inoltre, vi sarà il 75% di possibilità che sarà annullato anche uno degli effetti permanenti del risucchio di energia vitale.
C) Purificazione dall'energia oscura - Il beneficiario avrà il 75% di liberarsi di ogni punto negativo ed il 50% di liberarsi di ogni punto mutazione. 
D) Cura delle malattie
- Il beneficiario avrà il 75% di possibilità di ottenere gli effetti della magia Cure Disease (link).
Il bonus dei punti esperienza, inoltre, sarà pari al 3%.
Beneficio del Santuario: tutte le percentuali previste dai vari benefici saranno aumentate del 10%. Il bonus dei punti esperienza, inoltre, sarà aumentato di 1%.
Santuari Conosciuti:

Abilità personale coinvolta: Intelligenza
Stagione: Fresca
Luogo rituale: il comune luogo ove svolgere il rito della purezza è rappresentato da una roccia sporgente da un picco o su uno scoglio sospeso sull'acqua in una zona battuta dal vento. Tale zona sacra è denominata "sporgenza dei venti". Nei pressi di ogni tempio delle Forze della Natura si trova una zona sacra di questo genere.
Tipologia di sacrificio: in questo rito vengono utilizzati ceneri creati con alberi rari e pergamene sulle quali erano state incise preghiere alle Forze della Natura.
Ricompensa Minore: questa ricompensa consiste nell'ottenere uno speciale potere che permette al sacerdote di essere sospinto dal vento nel movimento tattico effettuato nel corso delle sue battaglie. Deve osservarsi che si tratta di una particolare non azione ad attivazione mentale che non richiede la concetrazione e che può essere svolta nel momento in cui il sacerdote effettua un qualsiasi spostamento tattico (sia essa un'azione di movimento competo che di mezzo movimento). Tale potere deve essere utilizzato quindi congiuntamente ad una azione di movimento effettuata dal chierico. Quando ciò avviene il vento sospingerà il sacerdote il quale si sposterà di un punto movimento supplementare rispetto a quello che stava compiendo. Si noti che trattandosi di uno spostamento gratuito non si considererà ai fini dell'azione di movimento compiuta (se ad esempio il sacerdote dispone di tre punti movimenti nella propria azione di mezzo movimento potrà aggiungerne uno supplementare ad uno qualsiasi di questi tre potendo spendere quattro punti movimento e compiendo comunque un'azione di mezzo movimento). In ogni caso, il sacerdote può utilizzare questo potere una sola volta in ogni singolo round di combattimento. Il sacerdote potrà utilizzare tale potere un ammontare di volte complessive pari alla metà, arrotondata per eccesso, del suo livello di esperienza. Il sacerdote potrà conservare questi utilizzi fino alla fine dell'anno solare nel quale ha effettuato il rito. Al raggiungimento di tale periodo, infatti, tutti gli utilizzi residui saranno comunque annullati. Il sacerdote riceverà, inoltre, un ammontare di punti esperienza bonus (che saranno applicate unicamente al personaggio) pari all'1% dei punti esperienza che un comune chierico umano del suo livello di esperienza deve accumulare per raggiungere il livello di esperienza successivo.

Ricompensa Maggiore: il sacerdote ottiene i medesimi benefici previsti dalla ricompensa minore ma il vento lo sospingerà permettendogli di addizionare fino a due punti movimento supplementari. Il bonus dei punti esperienza, inoltre, sarà pari al 2%.
Ricompensa Massima: l sacerdote ottiene i medesimi benefici previsti dalla ricompensa minore ma il vento lo sospingerà permettendogli di addizionare fino a tre punti movimento supplementari. Il bonus dei punti esperienza, inoltre, sarà pari al 3%.
Beneficio del Santuario: il sacerdote riceverà 1d4 utilizzi supplementari da poter utilizzare nel corso degli dell'anno solare. Il bonus dei punti esperienza, inoltre, sarà aumentato di 1%.
Santuari Conosciuti: