OGGETTO | Pergamena di Bazaràk |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Bazaràk - Forze Oscure |
POTENZA | Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ENCHANTMENT |
DESCRIZIONE
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Può
essere incantata con questo incantamento minore ogni pergamena non magica.
Attraverso l'utilizzo di questo incantamento
la pergamena diventerà
capace di contenere unicamente incantesimi clericali divenendo il supporto
necessario per la creazione delle pergamene magiche clericali. Sono
oggetti comuni a tutti i culti e, non considerandosi oggetti sacri, sono
cedibili o vendibili senza alcuna limitazione religiosa.
Oltre ai comuni modificatori applicabili a tutti gli incantamenti
minori, chi possiede la competenza Papermaking e la utilizza
nella produzione di questo minor enchantment riceve i seguenti
modificatori nella produzione di questo oggetto: |
OGGETTO | Black Runes |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Bazaràk - Forze Oscure |
POTENZA | Least Minor Enchantment (75 xp, 250 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ABJURATION |
DESCRIZIONE
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Con un rituale sacro i chierici di Bazaràk possono incantare gemme del tipo onice sulle quali sono incise rune naniche in onore alla divinità. Ognuno di queste gemme ha un peso di 0,1 libbra ed un valore minimo pari a 15 monete d'oro. Una volta che sono state create queste rune magiche le stesse possono essere attivate con una preghiera alla divinità, azione complessa avente fattore iniziativa pari a +2 che richiede componenti somatici e vocali ma non il mantenimento della concentrazione. Non è richiesto inoltre che le rune siano toccate essendo sufficiente che le stesse siano trasportate da chi desidera attivarle. Solo i fedeli di Bazaràk possono attivare le rune. In particolare, un fedele di Bazaràk può attivare, nel corso del medesimo periodo di flusso di energia divina un numero massimo di rune pari ad 1 runa ogni 2 livelli di esperienza (arrotondando per eccesso, 1 runa al 1° e 2° livello, 2 rune al 3° e 4° livello, e così via...). Non occorre che tutte le rune siano attivate contestualmente potendo il fedele attivarne anche una o solo alcune alla volta. Una volta attivata la runa proteggerà il fedele in quanto non appena costui subirà un qualsiasi danno (ossia la perdita di punti ferita dopo ogni eventuale sua altra protezione o riduzione) una runa si sgretolerà assorbendo fino a 3 punti danno. Se il fedele ha attivato un numero maggiore di rune le stesse si sgretoleranno per annullare il danno subito. Le rune tenderanno sempre ad annullare il maggior numero di danni subiti da ogni colpo od effetto. Per fare un esempio, qualora un fedele, dopo aver attivato due rune, subisca un colpo da 5 danni, entrambe le rune si sgretoleranno annullandosi senza che il punto supplementare possa essere sottratto ad un ulteriore successivo danno subito dal fedele nel medesimo round. Qualora il fedele perda il possesso di una runa attivata o comunque al raggiungimento del successivo flusso di energia divina le rune attivate si sgretoleranno in polvere dissolvendosi. Si tenga presente comunque che indipendentemente dalla riduzione il beneficiario subirà almeno un punto danno per singolo attacco od effetto. |
OGGETTO | Penne Incantate dei Sacerdoti | ||||||||||||||||
ORIGINE | DIVINA - COMUNE | ||||||||||||||||
POTENZA | Variabile | ||||||||||||||||
SCUOLA DI MAGIA | ENCHANTMENT | ||||||||||||||||
DESCRIZIONE
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La penna incantata per scrivere le pergamene magiche dei sacerdoti è un oggetto magico minore. Come le pergamene sono oggetti comuni a tutti i culti e, non considerandosi oggetti sacri, sono cedibili o vendibili senza alcuna limitazione religiosa. La penna può essere usata un numero illimitato di volte non consumandosi con l'uso. Esistono vari tipi di penne incantate per pergamene magiche i cui materiali e qualità di fattura differiscono notevolmente. Solo con le penne migliori possono essere scritti incantesimi di alto livello di potere. Indipendentemente dal valore dell'incantamento ogni penna ha un costo base minimo pari a 10 g.p. ed un peso pari a 0,2 libbre. Il costo delle penne ed il massimo livello di potere degli incantesimi che possono essere scritti con le stesse è specificato nella seguente tabella:
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OGGETTO | Amulet of Infernal Protection | |||||||||||||||||||||||||
ORIGINE | DIVINA - Divinità Bazaràk - Forze Oscure | |||||||||||||||||||||||||
POTENZA | Variabile | |||||||||||||||||||||||||
SCUOLA DI MAGIA | ABJURATION | |||||||||||||||||||||||||
DESCRIZIONE
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Questo amuleto magico
(cfr. le regole
generali per gli amuleti magici al seguente
link)
è in grado di proteggere chi lo indossa dalla
furia delle fiamme e del calore. L'amuleto dovrà essere costruito interamente in
oro ed onice e dovrà essere inciso con rune naniche votive a Bazaràk,
avendo un peso pari a 0,2 libbre ed un valore minimo pari a 100 monete
d'oro. Quando l'amuleto viene incantato sarà necessario scegliere il
tipo di danno dal quale l'amuleto dovrà proteggere.
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OGGETTO | Manifattura Sacra |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Bazaràk - Forze Oscure |
POTENZA | Lesser Minor Enchantment (100 xp, 500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ENCHANTMENT |
DESCRIZIONE
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Con l'incantamento minore della Manifattura Sacra possono essere incantati esclusivamente gli strumenti nanici da lavoro utilizzabili dai corazzieri e dagli armaioli con le competenze Armorer, Special Armorer, Weaponsmithing e Blacksmithing (tali strumenti danno a colui che li usa un bonus di +1 alla prova di costruzione, il loro valore è pari a 200 monete d'oro ed il loro peso è pari a 10 libbre). Solo i Duergar possono utilizzare i benefici di questo incantamento. In particolare, quando un nano utilizza strumenti nanici da lavoro incantati con questo incantamento minore, al fine di produrre un'arma od una corazza utilizzando le su menzionate competenze, lo stesso può cercare di ottenere un piccolo aiuto da parte delle divinità ogni volta che non riesce a superare, per un unico punto, la prova necessaria a costruire l'oggetto. Il Duergar, dunque, dovrà superare una prova di carisma, se la prova ha successo costui potrà applicare alla prova di costruzione un modificatore di -1. In nessun caso, attraverso l'uso di questo incantamento minore, potrà essere evitato un fallimento critico od ottenuto un successo critico, verificandosi questi risultati esclusivamente quando si effettua il previsto tiro naturale al momento del lancio del dado. |
OGGETTO | Crystal of Spell Disruption |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Bazaràk - Forze Oscure |
POTENZA | Lesser Minor Enchantment (100 xp, 600 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ABJURATION |
DESCRIZIONE
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Con questo incantamento di Bazaràk può essere incantato un cristallo di roccia dal valore di almeno 50 monete d’oro e dal peso pari a 0,2 libbre. Quando il cristallo è incantato lo stesso assume colore rosso sangue e può essere utilizzando lanciandolo al suolo, seguendo le comuni regole per il lancio degli oggetti (link). Quando il cristallo è lanciato al suolo lo stesso si spaccherà distruggendosi e dal suo interno si diffonderanno nell’aria particelle di colore rosso sangue in un’area avente 33 metri di diametro centrata sul luogo in cui il cristallo è stato lanciato. Si considerino queste particelle come una nube di spore rimuovibile in presenza di vento. Orbene per 3 round di combattimento (nel quale occorre includere quello in cui il cristallo è stato lanciato) le particelle di sangue demoniaco saranno attratte dalle formule magiche pronunciate da qualsiasi creatura provi a lanciare una magia degli utenti di magia (non quindi quelle dei sacerdoti). Per tale motivo qualsiasi creatura provi a lanciare un incantesimo degli utenti di magia (come anche ad utilizzare una bacchetta od una pergamena dei maghi od altri oggetti degli utenti di magia il cui uso sia assimilabile al lancio di un incantensimo) all’interno dell’area di effetto sarà automaticamente colpito dalle particelle ed avrà una possibilità di fallire nella concentrazione necessaria al lancio della magia come se avesse subito 2d3 danni (nonostante in realtà non subisca alcun danno). Questa penalità si cumulerà a quella eventualmente imposta dalla creatura per aver subito effettivamente danni nel corso del lancio della magia. La creatura potrà utilizzare la competenza non relativa alle armi Concentration per ridurre le possibilità di fallire nella concentrazione. Creature che non possono perdere la concentrazione in caso di danni non saranno limitate nell’uso delle magie da questo oggetto. Se il cristallo è utilizzato da una creatura appartenente alla razza Duergar si considererà come se chi prova a lanciare magie degli utenti di magia all’interno dell’area di effetto subisca un danno ulteriore e la duata dell’effetto magico del cristallo sarà incrementata di un round. |
OGGETTO | Martello delle Rune Infuocate Minore |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Bazaràk - Forze Oscure |
POTENZA | Minor Enchantment (250 xp, 1000 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ENCHANTMENT |
DESCRIZIONE
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Con
questo incantamento
minore può essere incantato
solo un martello rituale utilizzato in alcuni riti dai sacerdoti di
Bazaràk. Si tratta di un martello con incise rune sacre e
costruito utilizzando metalli rari e preziosi (si consideri, ai fini del
combattimento, come un Dwarven Hammer avente una penalità di -3 ai tiri
salvezza contro rottura) avente costo pari
a 100 monete d'oro ed un peso pari a 4
libbre. Si noti che il Martello Rituale è un oggetto sacro
personale del chierico e non può essere scambiato o prestato. Orbene,
quando il chierico utilizza un Martello Rituale incantato con questo
incantamento minore riceve i seguenti benefici: |
OGGETTO | Ring of Lesser Endurance | ||||||||||||||||||||
ORIGINE | DIVINA - Divinità Bazaràk - Forze Oscure | ||||||||||||||||||||
POTENZA | Variabile | ||||||||||||||||||||
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION | ||||||||||||||||||||
DESCRIZIONE
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I
chierici di Bazaràk possono creare anelli magici con incantamenti in grado di
concedere ai combattenti prestanza fisica concedendo loro punti fatica
supplementari. Si tratta di pesanti anelli di metallo con sopra incise rune naniche
dal valore di 10 monete d'oro. L'ammontare dei punti fatica dipende
dalla potenza dell'incantamento. Come l amaggioranza degli anelli magici,
per concedere i propri benefici, chi lo indossa deve stabilire con
questo oggetto un legame magico personale. Nel caso in cui il potere
magico dell'anello sia sospeso per un effetto di dissoluzione magica (in questi casi i punti
saranno ottenuti nuovamente solo dopo che siano trascorse altre 24 ore
indossando l'anello con l'incantamento attivo). In ogni caso, uno solo
di questi anelli può essere indossato in maniera valida
contemporaneamente (si applicherà, eventualmente, solo il bonus
maggiore). Laddove questo anello magico sia indossato da una qualsiasi
creatura che non sia appartenente alla razza dei Nani del Massiccio,
Nani delle Valli, o Duergar, ogni giorno lo stesso avrà il 20% di
probabilità che l'oggetto non funzioni restando il suo potere magico
sospeso per l'intera giornata (si noti che laddove chi indossa l'anello
non lo rimuova costui continuerà a mantenere il legame magico personale
con lo stesso nonostante la sospensione del suo potere magico). Questo
tiro, che non può essere influenzato da punti fato ma ripetuto con l'uso
di punti divini, dovrà essere effettuato ad ogni inizio di giorno pieno
(ore 7:30).
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OGGETTO | Gloves of Lesser Infernal Rage |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Bazaràk - Forze Oscure |
POTENZA | Superior Minor Enchantment (250 xp, 2750 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | EVOCATION |
DESCRIZIONE |
Con l'incantamento minore of Lesser Infernal Rage possono essere incantati unicamnete guanti di pelle, cuoio o maglia metallica. Una sola volta nel corso di ogni singolo round di combattimento, chi indossa questi guanti può decidere, prima di effettuare il tiro per colpire con un suo attacco principale effettuato con un'arma in corpo a corpo, di provare a scatenare fiamme infernali sul suo avversario. Quando ciò avviene e chi indossa questi guanti colpisce il nemico con il suddetto attacco, vi sarà una possibilità pari al 25% che l'arma produrrà oltre ai comuni danni una fiammata tale da causare 1d3+1 danni supplementari da fuoco magico. Se chi indossa i guanti impugna un'arma rituale del culto di Bazaràk la possibilità di attivazione sarà aumentata del +3%, laddove costui sia un ministro del culto di Bazaràk tale possibilità sarà aumentata del +5%. Però, quando l'incantamento si attiva con successo ed in ogni caso quando si ottiene sul tiro di attivazione un risultato pari o superiore a 85 (90 se chi indossa i guanti è un ministro del culto di Bazaràk), chi indossa i guanti si affaticherà accumulando immediatamente un punto fatica addizionale rispetto a quelli comunemente accumulati che non può essere in alcun modo evitato (ad esempio, attraverso una magia di Unfailing Endurance). Deve, infine, notarsi che se chi indossa i guanti possiede il talento dei combattenti "Furia Guerriera" (link) e lo attivi sul medesimo attacco (congiuntamente al potere di questo incantamento) la la possibilità di attivazione sarà aumentata del +10%. In questo caso, laddovi l'incantamento dei guanti si attivi, sarà applicato un bonus di +1 al dado base dei danni della fiammata. Ovviamente, in questo caso, chi ha usato i guanti accumulerà sia il punto fatica previsto da questo oggetto magico che quello previsto dal talento dei combattenti. |
OGGETTO | Weapon of Least Infernal Escalation |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Bazaràk - Forze Oscure |
POTENZA | Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | EVOCATION |
DESCRIZIONE |
Con l'incantamento minore Least Infernal Escalation possono essere incantate solo le armi da corpo a corpo di metallo o di acciaio. Queste armi possono essere attivate fino a 4 volte nel corso di ogni per ogni flusso di energia divina di Bazaràk (5 volte se chi la impugna è un ministro del Culto di Bazaràk). Attivare il potere dell'arma è una free action che comporta una penalità all'iniziativa di +3 (+2 se si utilizza un'arma rituale di Bazaràk) sulle eventuali altre azioni compiute nel round. I fedeli dei culti della Fratellanza della Luce non possono attivare questo incantamento. Ogni volta che l'arma viene attivata la stessa potrà produrre l'effetto dell'incantamento una sola volta ed esclusivamente nel corso del round di attivazione. In particolare, la prima volta che nel corso del round di attivazione chi impugna l'arma colpisce una creatura con un attacco in corpo a corpo la stessa produrrà rispettivamente 1, 2, 3 e 4 danni addizionali da fuoco magico a seconda se si tratta della prima, della seconda, della terza o della quarta (ed eventualmente della quinta) attivazione disponibile nel corso del flusso divino. Si noti che il crescendo dell'intensità delle fiamme infernali dipende unicamente dall'attivazione dell'arma, indipendentemente dall'esito degli attacchi effettuati con la stessa. |
OGGETTO | Martello delle Rune Infuocate Maggiore |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Bazaràk - Forze Oscure |
POTENZA | Superior Minor Enchantment (250 xp, 2500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ENCHANTMENT |
DESCRIZIONE
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Con
questo incantamento minore può
essere incantato solo un martello rituale
utilizzato in alcuni riti dai sacerdoti di Bazaràk. Si tratta di
un martello con incise rune sacre e costruito utilizzando metalli rari e
preziosi (si consideri, ai fini del combattimento, come un Dwarven
Hammer avente una penalità di -3 ai tiri salvezza contro rottura) avente
costo pari a 100 monete d'oro ed un peso pari a 4 libbre. Si noti che il
Martello Rituale è un oggetto sacro personale del chierico e non può
essere scambiato o prestato. Orbene, quando il chierico utilizza un
Martello Rituale incantato con questo incantamento minore riceve i
seguenti benefici: |
OGGETTO | Flaming Helm |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Bazaràk - Forze Oscure |
POTENZA | Superior Minor Enchantment (250 xp, 2750 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | EVOCATION |
DESCRIZIONE |
Con l'incantamento minore Flaming Helm può essere incantato un qualsiasi elmo rigido di metallo dotato di corna (+1 libbra di peso e +25% del costo rispetto ad un comune elmo). Potranno usufruire dei benefici dell'incantamento, però, unicamente i fedeli di Bazaràk. Qualora, infatti, un fedele del malvagio dio nanico indossi un elmo incantato con questo incantamento minore, lo stesso potrà utilizzarlo attivandolo nel corso di un combattimento. Per attivare il potere basta invocare mentalmente la propria divinità e non è richiesto l'utilizzo di un'intera azione bensì solo di una frazione del round, si considera una free action che impone unicamente una penalità di +3 alla propria iniziativa e che richiede componenti verbali (preghiera a Bazaràk) e somatici ma non il mantenimento della concentrazione. Quando il potere è attivato le corna dell'elmo inizieranno letteralmente a bruciare di fiamme infernali. Orbene, fino a che il potere è attivo, chi indossa l'elmo potrà decidere di provare ad abbinare, una sola volta per round di combattimento, ad un suo attacco effettuato in corpo a corpo (solo contro creature adiacenti) una cornata fiammeggiante dell'elmo. Quando ciò avviene il personaggio riceverà una penalità di -1 al tiro per colpire effettuato con il suo attacco. Qualora l'attacco vada a segno oltre ai normali danni saranno provocati alla vittima 3 danni da fuoco magico (4 se l'elmo è indossato da un ministro del culto di Bazaràk). L'effetto magico dura 3 round + 1 round ogni due livelli di esperienza raggiunti da chi indossa l'elmo (3 round al 1° livello, 4 round al 2° e 3° livello, 5 round al 4° e 5° livello, e così via...). Si tenga presente, inoltre, che le fiamme sono in grado di illuminare come una torcia (ossia al meglio fino ad una distanza di 6 metri). Se, per qualsiasi motivo, chi ha attivato il potere smette di indossare l'elmo lo stessa perderà immediatamente il potere che era stato attivato. |
OGGETTO | Weapon of Lesser Infernal Escalation |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Bazaràk - Forze Oscure |
POTENZA | Greater Minor Enchantment (375 xp, 3500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | EVOCATION |
DESCRIZIONE |
Con l'incantamento minore Lesser Infernal Escalation possono essere incantate solo le armi da corpo a corpo di metallo o di acciaio. Queste armi possono essere attivate fino a 5 volte nel corso di ogni per ogni flusso di energia divina di Bazaràk (6 volte se chi la impugna è un ministro del Culto di Bazaràk). Attivare il potere dell'arma è una free action che comporta una penalità all'iniziativa di +3 (+2 se si utilizza un'arma rituale di Bazaràk) sulle eventuali altre azioni compiute nel round. I fedeli dei culti della Fratellanza della Luce non possono attivare questo incantamento. Ogni volta che l'arma viene attivata la stessa potrà produrre l'effetto dell'incantamento una sola volta ed esclusivamente nel corso del round di attivazione. In particolare, la prima volta che nel corso del round di attivazione chi impugna l'arma colpisce una creatura con un attacco in corpo a corpo la stessa produrrà rispettivamente 1, 2, 3, 4 e 5 danni addizionali da fuoco magico a seconda se si tratta della prima, della seconda, della terza, della quarta o della quinta (ed eventualmente della sesta) attivazione disponibile nel corso del flusso divino. Si noti che il crescendo dell'intensità delle fiamme infernali dipende unicamente dall'attivazione dell'arma, indipendentemente dall'esito degli attacchi effettuati con la stessa. |
OGGETTO | Bloodthirsty Weapon |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Bazaràk - Forze Oscure |
POTENZA | Greater Minor Enchantment (375 xp, 3750 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | CONJURATION |
DESCRIZIONE |
Con l'incantamento minore Bloodthirsty Weapon possono essere incantate solo le armi da corpo a corpo. Un fedele di Bazaràk può, attraverso questo incantamento, accumulare il sangue dei propri avversari, fluido sacro per la propria divinità, al fine di ottenere una speciale rigenerazione delle ferite di origine demoniaca. In pratica, quando un fedele di Bazaràk combatte utilizzando un'arma così incantata costui può accumulare temporaneamente punti sangue. In particolare, ogni attacco andato a segno contro una qualsiasi creatura dotata di corpo organico di tipo animale (non quindi esseri come i non morti, i costruiti, i vegetali, i melmoidi e le creature estraplanari) permette di accumulare 1 punto sangue. E' necessario che l'attacco abbia provocato almeno un punto danno alla vittima. Bazaràk, inoltre, considererà validi solo gli attacchi posti in essere nel corso di veri e propri combattimenti che risultino in qualche modo impegnativi per il fedele (ad insindacabile giudizio del Dungeon Master). Attacchi contro prigionieri, creature che si siano arrese e creature estremamente deboli rispetto al fedele non saranno in alcun caso considerati validi. Quando il fedele avrà accumulato 5 punti sangue l'arma sarà carica e non permetterà al fedele di accumularne ulteriori. Da quel momento in poi, però, il fedele potrà attivare l'incantamento alzando l'arma ed invocando Bazaràk. Si tratta di un'azione complessa dalla durata dell'intero round che richiede componenti somatici, vocali e materiali (ossia l'arma di sangue carica) ma non il mantenimento della concentrazione. Al termine del round il fedele rigenererà 1d6+2 (+3 se è utilizzata un'arma rituale del culto di Bazaràk) punti ferita persi precedentemente e l'effetto magico non potrà essere più utilizzato fino al raggiungimento del successivo momento di flusso di energia divina (non saranno, parimenti, accumulati altri punti sangue). Si noti che si tratta di una potente rigenerazione di origine demoniaca la quale può essere indirizzata direttamente sui danni prodotti da tiri critici per curarli. In ogni caso, però, questa rigenerazione non cura le emorragie. Solo il fedele che ha utilizzato l'arma in combattimento può utilizzarla per rigenerare. Qualora, infatti, per qualsiasi motivo, prima dell'attivazione, l'arma viene impugnata da un'altra creatura i punti sangue verranno immediatamente azzerati. Parimenti, qualora l'arma non sia stata attivata, tutti i punti sangue accumulati saranno azzerati al raggiungimento del successivo momento di flusso di energia divina. |
OGGETTO | Incudine Incandescente |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Bazaràk - Forze Oscure |
POTENZA | Greater Minor Enchantment (375 xp, 4000 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ENCHANTMENT |
DESCRIZIONE
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Può
essere incantato con questo incantamento minore
solo una piccola incudine dal peso pari a 15 libbre e dal costo pari a
150 monete d'oro utilizzabile come strumentazione rituale supplementare
in alcuni riti dai sacerdoti di Bazaràk. Si tratta di un'incudine
di costruita utilizzando metalli rari e preziosi e con incise rune sacre.
Si noti che questa incudine è un oggetto sacro personale del
chierico e non può essere scambiato o prestato. Orbene, quando il
chierico utilizza l'Incudine Incandescente riceve i seguenti benefici: |
OGGETTO | Gem of Fire |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Bazaràk - Forze Oscure |
POTENZA | Greater Minor Enchantment (375 xp, 4500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | EVOCATION |
DESCRIZIONE |
Con questo incantamento minore può essere incantata unicamente una gemma della tipologia Opale di Fuoco dal valore minimo pari a 250 monete d'oro. La gemma incantata con questo incantamento minore può essere attivata, una sola volta per ogni flusso di energia divina, da un qualsiasi fedele di Bazaràk. L'attivazione del potere corrisponde all'azione di lancio o di posizionamento della gemma su un suolo solido necessitando unicamente di un componente addizionale vocale rappresentato dall'invocazione di Bazaràk che impone una penalità di +1 al fattore iniziativa dell'azione fisica. All'atto di attivazione, infatti, la gemma deve essere necessariamente posata o lanciata (secondo le regole del lancio degli oggetti [link]) su una qualsiasi superficie solida. A partire dal momento in cui la gemma è attivata, la stessa sarà avvolta dalle fiamme e non potrà essere rimossa dal luogo in cui si trova. Orbene, qualsiasi creatura si sposti in una qualsiasi posizione che si trova entro 9 metri di distanza dal luogo in cui si trova la gemma infuocata sarà colpita da una fiammata per ogni posizione attraversata all'interno di quest'area. La creatura, quindi, dovrà superare un tiro salvezza contro riflessi per ogni fiammata ricevuta subendo 1d3 di danni da fuoco magico per ogni tiro salvezza fallito. Alla fine di ogni round di durata di questo effetto magico, inoltre, una fiammata potrà colpire una creatura selezionata casualmente tra tutte quelle presenti entro 9 metri dalla gemma provocandole 6 danni da fuoco magico che possono essere dimezzati superando un tiro salvezza su riflessi. Lo stesso danno sarà subito alla fine di ogni round, in aggiunta, alle creature che eventualmente occupino la stessa posizione occupata dalla gemma. L'effetto magico durerà 5 round al temine dei quali la gemma si spegnerà e potrà essere rimossa. Qualora, nel corso della durata della magia la gemma viene bagnata seriamente (è sufficiente della pioggia adeguata) o finisce immersa nell'acqua, l'effetto magico terminerà immediatamente. |