Ambiente/Habitat Qualsiasi non artico
Frequenza  Non Comune
Organizzazione Solitario o Piccolo Sciame
Periodo di Attività Giorno
Dieta Carnivora
Intelligenza Non Intelligent (0)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Vedi Sotto (Alveare)
Allineamento Neutrale
N. di Apparizione 2d6: (2-3) 1 (4-5) 2 (6-8) 3 (9-10) 4 (11-12) 5
Classe Armatura [3 DV] 5 [9 base, 2 corazza, 2 destrezza]
[4 DV] 3 [9 base, 4 corazza, 2 destrezza]
[5 DV] 2 [9 base, 5 corazza, 2 destrezza]
Movimento 6 esagoni / volare 10 esagoni
Dadi Vita 3 [Livello Minaccia 4]
4 (+5 punti ferita) [Livello Minaccia 6]
5 (+10 punti ferita) [Livello Minaccia 7]
Thac0 [3 DV] 17
[4 DV] 16
[5 DV] 15
Numero di Attacchi Morso / Pungiglione
Danni [3 DV] Morso: 2d2+1 (2d2 base, +1 forza; taglio)
[3 DV] Pungiglione 1d4+1 (1d4 base, +1 forza; punta)

[4 DV] Morso: 2d3+2 (2d3 base, +2 forza; taglio)
[4 DV] Pungiglione 1d6+2 (1d6 base, +2 forza; punta)

[5 DV] Morso: 2d3+3 (2d3 base, +3 forza; taglio)
[5 DV] Pungiglione 1d7+3 (1d7 base, +3 forza; punta)
Poteri Offensivi

Istinto Predatorio
Pungere la Vittima Afferrata
Attacco in Branco
Veleno della Vespa Gigante

[Alveare] Ferocia Straordinaria

Poteri Difensivi Schivata Migliorata
Assobimento Minimo del Danno
Evasione Minore
Poteri Generici Nessuno
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune; Sensi Superiori;
Dimensioni Small (1,75 m. lunghezza)
Morale Elite (13)
Punti Esperienza [3 DV] 350 / [se in Alveare] 424
[4 DV] 667 / [se in Alveare] 767
[3 DV] 936 / [se in Alveare] 1061

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA [3 DV] / [4 DV]

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 +5% 0 0
49 56 62 47 60 44 58 51

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA [5 DV]

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 +5% 0 0
45 52 59 44 57 41 54 48

Descrizione

Una enorme vespa lunga oltre un metro e settanta con un robusto e colorato carapace di colore giallo e nero. Dal suo addome spunta un lungo ed appuntito pungiglione uncinato che l’insetto agita pericolosamente.

Combat

La Vespa della Foresta attacca il proprio avversario con impeto cercando di conficcare il proprio pungiglione per ridurne la combattività e bloccarne la fuga.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

PUNGERE LA VITTIMA AFFERRATA (Moderate Special Ability): Questa creatura attacca i propri avversari sempre prima con il [MORSO] per poi attaccarli con il [PUNGIGLIONE]. Orbene, se la creatura colpisce la vittima con il morso costei sarai in grado di direzionare il proprio attacco di pungiglione con estrema precisione ricevendo un bonus di +2 al tiro per colpire ed al dado base dei danni dell'attacco ed imponendo una penalità di -3/-15% a qualsiasi prova di deflessione, schivata, o parata volta ad evitare l'attacco effettuato con il pungiglione.

ATTACCO IN BRANCO (Moderate Special Ability): La creatura è particolarmente abile quando combatte in branco uno stesso nemico. Per questo motivo, se una di queste creatura attacca un bersaglio che si trovi in corpo a corpo con almeno un'altra creatura dello stesso tipo (nel caso siano soggiogate il loro signore sarà considerato come membro del branco anche qualora sia una creatura di differente categoria) costei ottiene un bonus di +1 al tiro per colpire e di +1 ai danni (questo beneficio si considera a tutti gli effetti un bonus dovuto alla forza della creatura).

[3 DV} VELENO DELLA VESPA GIGANTE (Moderate Special Ability): Quando questa creatura colpisce con il proprio morso una creatura diffonde nel corpo della vittima una pericolosa tossina: Veleno della Vespa Gigante (Veleno Insinuativo) Onset 2 round, Effetti 0/8, Delay 4 round, Tiro Salvezza none, Assuefazione none.   

[4 DV} VELENO DELLA VESPA GIGANTE
(Superior Special Ability): Quando questa creatura colpisce con il proprio morso una creatura diffonde nel corpo della vittima una pericolosa tossina: Veleno della Vespa Gigante (Veleno Insinuativo) Onset 2 round, Effetti 4/12, Delay 4 round, Tiro Salvezza -3%, Assuefazione none.   

[5 DV} VELENO DELLA VESPA GIGANTE
(Superior Special Ability): Quando questa creatura colpisce con il proprio morso una creatura diffonde nel corpo della vittima una pericolosa tossina: Veleno della Vespa Gigante (Veleno Insinuativo) Onset 2 round, Effetti 5/15, Delay 5/3 round, Tiro Salvezza -6%, Assuefazione none

[ALVEARE] FEROCIA STRAORDINARIA [MORSO] (Superior Special Ability): Questa creatura attacca con impeto e ferocia fuori dal comune. Quando questa creatura attacco il proprio avversario con l'attacco indicato e lo manca, la stessa può decidere di ripetere il tiro per colpire ed utilizzare unicamente il nuovo risultato. Questa abilità non può essere utilizzata qualora l'attacco della creatura abbia dato luogo ad un risultato acritico ed in ogni caso il secondo risultato non potrà dare luogo in alcun caso ad un risultato critico. Una volta utilizzata questa abilità, la creatura non potrà utilizzarla nuovamente nel round di combattimento immediatamente successivoQuesta creatura può utilizzare questo potere solo quando combatte per defendere il proprio alveare ed entro 30 metri dallo stesso.

[4 DV} ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 5 punti ferita supplementari.
[5 DV} ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 10 punti ferita supplementari.

SCHIVATA MIGLIORATA (Moderate Special Ability): La creatura è particolarmente agile. Una volta al round, infatti, la stessa potrà provare a schivare un qualsiasi attacco ricevuto in corpo a corpo da una posizione frontale che non sia di dimensioni superiori a large. La creatura ha il 38% di riuscire a schivare il colpo in arrivo (small). Questo tiro percentuale va effettuato prima del tiro per colpire effettuato dall'avversario. Se l'avversario effettua un 20 naturale sull'attacco che la creatura era riuscita a schivare lo stesso andrà comunque a segno ma senza conseguenze critiche. Al tiro percentuale andranno applicate le penalità previste per il mantenimento della concentrazione in situazioni di combattimento particolari (come ad esempio incapacitato). La creatura non potrà provare a schivare in alcun caso attacchi a distanza.

ASSORBIMENTO MINIMO DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di -1 danno ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.

EVASIONE MINORE (Lesser Special Ability): Questa creatura è in grado di spostarsi così agilmente da poter evadere gli attacchi alle spalle dei propri nemici. In particolare, questa creatura potrà utilizzare la competenza Evasive Fighting disponendo di una prova complessiva pari a 14 (small).

LESSER COMBO - PUNGERE LA VITTIMA AFFERRATA e VELENO DELLA VESPA GIGANTE - Le abilità costituiscono una combo in quanto la prima agevola l'applicazione della seconda. In considerazione dell'incidenza tutto sommato ridotta la combo può considerarsi minore.

Habitat/Society

Questo insetto predatore si aggira comunemente in gruppi di tre unità che volano abbastanza distanti l’una dall’altra per circondare i propri nemici ed evitarne la fuga. Queste creature dimorano in un alveare creato solitamente nei tronchi cavi di grossi alberi vicini l’uno a l’altro. Solitamente in un alveare dimorano complessivamente 2d3+4 insetti e dal quale un solo piccolo gruppo alla volta (calcolato come il numero di apparizione) si allontana a caccia per poi portare nella tana i corpi delle creature abbattute.

Ecology

Poche creature come i folletti oscuri (Dark Sprite, link), i Tarkan (link) ed i Wood Giant (link) riescono ad allevare le Vespe Giganti ed utilizzarle come creature guardiane od alleate in combattimento. Dal cadavere di questa creatura può essere recuperato [3 DV] 1 [[4 DV]] 1d2 [[5 DV]] 2 segmento(i) di carapace di insetto gigante utile per costruire una Chitin Armor (ne occorrono 5 per creare una corazza). Per recuperare ogni segmento occorre un'ora di lavoro ed il superamento di una prova nella competenza Skinning con una penalità di -2. Ogni segmento ha un valore di mercato pari a 45 monete d'oro (50 se un gruppo di 5 segmenti è venduto contestualmente) ed un peso pari ad 4 libbre. Infine, questi insetti non collezionano tesori ma avendo l’abitudine di trasportare le proprie vittime nell’alveare per nutrirsene presso lo stesso possono trovarsi tesori come indicate nella seguente tabella.

Mystical Resource Sourge (Antenna) Quantità: 1, Presenza 10% - Scuola di Magia: Divination - Qualità della Risorsa: Common.

TESORO
Tipologia di Tesoro % di Ritrovamento Quantità
Gemme

33%

1d4 gemme
Oggetti Preziosi 25% 1d2 oggetti preziosi
Oggetti Comuni 50% 1d3 oggetti comuni
Armi 33% 1d3 armi
Armature 25% 1d2 corazze
Oggetto Magico 25% / 20% / 15% 1 oggetto magico 1d12: (1-10) common (11-12) rare
Monete di platino 20% 3d10 monete di platino
Monete d'oro 33% 1d100 monete d'oro
Monete d'argento 33% 1d100 monete d'argento
Monete di rame 33% 1d100 monete di rame