I Linnorm sono spaventosi e primitivi cugini dei draghi. Sono tipicamente creature atroci ed insaziabili. I Linnorm non sono veri draghi anche se posseggono un'incredibile forza e poteri letali che li rendono in grado di competere con i loro cugini evoluti ad eccezione di quelli di età venerabile. I Linnorm sono creature molto grandi che crescono rapidamente fino all'età adulta divorando ogni cosa risulti commestibile. A differenza dei draghi queste creature, una volta raggiunta l'età adulta terminano il loro sviluppo e non acquistano maggiore potenza e forza con lo scorrere degli anni. Nonostante siano dotati di poteri magici, inoltre, i Linnorm non hanno la capacità di lanciare magie come i veri draghi. In questo senso questi esseri possono paragonarsi ai Drake. La principale differenza tra i Drake ed i Linnorm è rappresentata dal fatto che i primi si sono evoluti quali esseri di minori dimensioni, alati e quindi capaci di volare. I Linnorm, invece sono di dimensioni nettamente superiori ed, essendo sprovvisti di ali, sono incapaci di volare. Caratteristica comune tipica dei Linnorm, inoltre, è rappresentata dalla circostanza che questi esseri hanno una struttura corporea serpentiforme e che, essendo spesso privi delle zampe posteriori, spostano la parte posteriore del loro corpo strisciando come serpenti giganteschi.
Inoltre, mentre molti Drake vivono in gruppo, per la loro voracità e dimensioni i Linnorm adulti sono pressoché sempre esseri solitari non potendo tollerare la presenza di un altro grande predatore. Queste creature cercano un compagno una sola volta nel corso della loro lunga esistenza. La femmina produce fino a sei uova che si schiudono simultaneamente e solo il più forte nuovo nato sopravviverà mangiando i propri fratelli.
Il rapporto tra i Linnorm ed i veri draghi è pessimo. I draghi di intelligenza superiore, infatti, guardano questi esseri con grande disprezzo ritenendoli bestie poco evolute e rinnegando la loro comune origine genetica (rappresenta una grave offesa sottolineare questo legame di parentela).  
Nonostante siano creature dalla forza devastante i Linnorm vivono in zone remote e disabitate. In quanto temute ed odiate da molte creature civilizzate, infatti, costoro aumentano le possibilità di sopravvivenza dimorando in luoghi remoti. Essendo creature solitarie, infatti, possono essere braccate da gruppi di cacciatori molto forti e ben preparati. Anche se raramente, però, forse spinti dalla fame o dal desiderio di devastazione i Linnorm si spingono ai confini delle zone civilizzate mettendone a ferro e fuoco i piccoli insediamenti per poi rintanarsi nuovamente nelle loro dimore remote anche per decine e decine di anni tanto che i loro attacchi sono spesso ritenuti eventi leggendari piuttosto che veri accadimenti.
Esistono diverse tipologie di Linnorm, tutte accomunate dalla potenza bruta ed incredibile forza.