Ubicata a ridosso dell'omonima stretta valle che si insinua tra le colline rocciose, Kran rappresenta la principale comunità di minotauri delle Gole dell'Artiglio. La cittadella è stata costruita ampliando le grotte naturali ubicate nella collina ed è fortificata con delle mura di tufo e legno. Lingue (link): La lingua ufficiale utilizzata in questa comunità è il Màintor diffuso tra l'intera popolazione. Risultano abbastanza diffuse anche le seguenti lingue Dìpper (rara), il Kàver (rara) ed il Norsk (rara).
Tipologia di comunità: |
Tempio
degli Elementi (Forze
della Natura) [Tempio
Secondario]
Si tratta di un piccolo tempio ubicato fuori dalla cinta muraria sulla sporgenza
occidentale della collina. Nonostante nella cittadella di Kran il culto
principale è rappresentato dal culto di Azatar, ed in particolare Bàphomet, la
presenza di questo culto e dei suoi seguaci (che ammontano a circa il 20% della
popolazione) è tollerato per due ordini di ragioni. Da un lato, sono apprezzate
i poteri curativi delle Forze della Natura, dall'altro questa fede fa parte
della tradizione del Clan
dei Corno di Ferro nel
quale militano da sempre potenti guerrieri. Ovviamente la presenza ingombrante
della Dimora delle Fiamme impedisce a questo tempio di aumentare il numero di
fedeli e di essere guidato da un sacerdote di livello alto.
Il tempio è attualmente guidato dallo
Sciamano delle Forze Naturali
Sirgon,
minotauro sacerdote del 5°
livello di esperienza.
Nella zona del tempio vi è una piccola vasca di acqua piovana in grado di
ospitare una creatura di dimensioni large dove sono effettuate le cure
principali.
Tana
delle Lame [Ginnasio
dei Combattenti]
La Tana delle Lame è la scuola di combattimento della cittadella di Kran nonché
sede formale del Clan dei Corno di Ferro. Presso tale scuola sono impartite
solitamente lezioni ai fini degli addestramenti necessari al passaggio di
livello ed è possibile reperire maestri fino al passaggio al nono livello. Una
volta effettuata la
prenotazione per un
addestramento versando una quota pari al
10% del costo base
previsto l'allievo dovrà presentarsi presso la scuola dopo il periodo di attesa
indicato nella seguente tabella. In caso di mancata comparizione la quota sarà
perduta e l'allievo dovrà ripetere la procedura di prenotazione. Effettuare un
addestramento presso la Tana delle Lame garantisce un
bonus di +3
al punteggio finale per calcolare il beneficio del
percorso della resistenza fisica
eventualmente scelto dall'allievo. Il costo comprende vitto ed alloggio. Si noti
che mentre, solitamente, non vi sono difficoltà per i minotauri di Kran per
accedere alla Tana delle Lame, gli esterni sono accettati solo se hanno la
referenza di uno dei Clan dei Minotauri o della Dimora delle Fiamme.
LIVELLO DA RAGGIUNGERE | COSTO GIORNALIERO | TEMPO DI ATTESA |
2° LIVELLO | 2,5 monete d'oro | 2d6 giorni |
3° LIVELLO | 4,5 monete d'oro | 3d6+2 giorni |
4° LIVELLO | 7 monete d'oro | 4d10+5 giorni |
5° LIVELLO | 10 monete d'oro | 3d6*5 giorni |
6° LIVELLO | 17 monete d'oro | 3d12*5 giorni |
7° LIVELLO | 27 monete d'oro | 3d10*9 giorni |
8° LIVELLO | 48 monete d'oro | 6d6*12 giorni |
9° LIVELLO | 65 monete d'oro | 6d6*15 giorni |
Mercato degli Schiavi
Il giorno iniziale di ogni mese si tiene a Kran, su un palco di legno al centro dello slargo antistante l'ingresso, il mercato degli schiavi. Il Clan dei Corno di Sangue gestiscono quest'attività praticamente da sempre. Costoro, in pratica, hanno l'appannaggio delle vendite degli schiavi occupandosi dell'acquisto degli stessi (ad un valore del 30% inferiore rispetto a quello di mercato) per poi rivenderli all'asta il giorno del mercato. Il monopolio delle vendite degli schiavi posseduto dai Corno di Sangue è mantenuto grazie al supporto della Dimora delle Fiamme i cui sacerdoti rappresentano i principali acquirenti del mercato necessitando di costante "rifornimenti" per i loro sacrifici. Al tempo stesso, il clan si impegna a battere, come base d'asta, un prezzo applicando un rincaro considerabile "onesto" sul valore di acquisto.
Per
determinare gli schiavi in vendita si tiri in base alle seguenti regole:
Si tiri 1d10,
con 7-10
si verifica un evento speciale del mercati degli schiavi, tirare
1d6:
1)
Abbondanza di schiavi: saranno presenti 1d3 schiavi supplementari
(ridurre di 10 g.p. il costo degli schiavi comuni).
2)
Carenza di schiavi: saranno presenti solo 2d3 schiavi (aumentare del 20% il
costo base di tutti gli schiavi).
3)
Minore concorrenza (ridurre di un dado l'aumento d'asta).
4)
Maggiore concorrenza (aumentare di due dadi l'aumento d'asta).
5)
Partita di schiavi (la prima tipologia di schiavo comune sarà
composta da 1d3+1 schiavi venduti necessariamente assieme).
6)
Il mercato non si terrà nel mese corrente
All'inizio di ogni mese saranno in vendita
3d3+1
schiavi.
Per determinare la tipologia di ogni schiavo tirare
1d100:
01-65)
Schiavo comune:
[1d8]:
1-3
Gnoll
(50 + 3d10 g.p.),
4-6
Troglodite
(40 + 3d10 g.p.),
7-8
Orc
(30 + 3d10 g.p.)
66-85)
Schiavo non comune:
[1d12]:
1-5
Bugbear
(120 + 3d10 g.p.)
,
6-9
Ogre
(500 + 3d100 g.p.),
10-12
Minotaur
(700 + 3d100 g.p.)
86-95)
Schiavo raro:
[1d10]:
1-7
Cyclopian
(500 + 3d100 g.p.),
8-10
Fomorian
(1500 + 3d100 g.p.)
96-100)
Schiavo speciale:
Ettin
(2500 + 3d100 g.p.)
Si tiri 1d10
per determinare la condizione di
ogni schiavo:
1-3)
Schiavo di basso valore
(-33%
valore):
[1d10]:
1-2 Vecchio,
3-5 Mutilato,
6-7
Deforme,
8-10
Malato
4-8)
Schiavo di valore comune
9-10)
Schiavo di valore alto
(+25% valore):
[1d10]:
1-5 Robusto
(+1
dado base p.f.),
6-10
Esteticamente bello
Dimora delle Fiamme
(Azatàr) [Tempio
Principale]
Al centro della cittadella domina la Dimora delle Fiamme. Questo tempio,
dedicato ad Azatàr
ed alla sua semi-divinità
Bàphomet,
rappresenta il principale luogo di culto della comunità ed è seguito attivamente
da poco meno del 60% dei minotauri adulti. Le statistiche del tempio ai fini dei
rituali sacrificali [link] sono le
seguenti:
- Ai riti effettuati dai Custodi delle Fiamme partecipano circa 30 fedeli
(+1)
- Ai riti effettuati dal Signore Demoniaco partecipano circa 70 fedeli
(+2)
- L'altare sacrificale
di tipo rituale impreziosito con avorio e crani di giganti dal valore di 10000 g.p.
(+3)
Signore
Demoniaco
Il vertice del tempio è un
Signore Demoniaco che deve
dedicare un minimo di 30 giorni
all'anno (anche non continuativi) alla gestione delle questioni ordinarie a lui
affidate. Per tale attività obbligatoria costui non riceve alcuna remunerazione.
Il Signore Demoniaco, però, può lavorare per un periodo supplementare cumulando
fino ad un massimo di 90
giorni,
per ogni giorno supplementare
ulteriore ai 30 giorni obbligatori costui avrà diritto a ricevere alla fine
dell'anno solare un emolumento pari a
33 monete d'oro
al giorno.
Il Signore Demoniaco, inoltre, riceve alla fine di ogni anno una quota di
donazioni effettuate al tempio a titolo elargizione personale. Si consulti la
seguente tabella per determinare l'ammontare delle donazioni:
3d8+1
pellame di prima qualità
(valore di ogni pelle: 33 monete d'oro, peso 4 libbre).
50% / 33% / 25% :
1d3
pellicce rare
[1d20]
- 1-2
n. 10 pellicce di Ermellino dal Manto Bianco (in totale: 250 monete d'oro, 4
libbre); 3-6
n. 10 pellicce di Ermellino comune (in totale: 120 monete d'oro, 4 libbre);
7-10
n. 5 pellicce di Volpe Rossa (in totale: 50 monete d'oro, 4 libbre);
11-15
Pelliccia di Orso Nero (75 monete d'oro, 4 libbre);
16-18
Pelliccia di Grizzly (150 monete d'oro, 4 libbre);
19-20
Pelliccia di Orso delle Cave (200 monete d'oro, 4 libbre).
50% / 33% / 25%
:
1d3
armi,
si tiri sulla tabella del reperimento
escludendo le armi da fuoco, le armi
da tiro e le munizioni.
33% / 25%
:
1d2
oggetti minori del culto:
[1d12]
-
1-7
Pergamena Magica Clericale Vuota;
9-12
Dose di Dust of Infernal Flame.
33% / 25%
:
1
pozione magica di Azatàr:
[1d20]
-
1-7
Potion of Beast Violence; 8-11
Potion of Demonic Nourishment;
12-16
Potion of Flaming Weapon; 17-20
Potion of Infernal Vapors.
Cassa
del Tempio
Il tempio dispone di una certa liquidità con la quale concede prestiti ai
chierici del culto per permettere di svolgere le loro funzioni. I prestiti sono
concessi solo ai sacerdoti del tempio, a loro è applicato un
tasso di interesse prefissato del
15% e costoro devono
ripagarlo entro un anno.
Chi chiede un prestito è tenuto a ripagare interamente lo stesso (con gli
interessi) entro la sua scadenza senza poter ottenere altri prestiti prima di
aver onorato il debito pregresso. Un sacerdote può chiedere un prestito alla
cassa del tempio per un ammontare massimo pari a
500 monete d'oro per livello di
esperienza raggiunto.
Il Signore Demoniaco ha diritto ad ottenere un prestito (ulteriore a quello comune) dalle casse del tempio per un ammontare massimo pari a 5000 monete d'oro. Costui si impegna a restituire il debito entro un anno dall'elargizione senza pagare alcun interesse. Per poter ottenere il denaro, però, il Signore Demoniaco deve effettuare una donazione al tempio che sia pari ad almeno 100 monete d'oro (indipendentemente dalla somma richiesta). Costui, inoltre, non potrà ottenere alcun altro prestito di questa tipologia prima di aver saldato quello assunto precedentemente.
Vendita
di Incantesimi presso il Tempio
I chierici di Azatàr sono soliti vendere gli incantesimi presso il tempio ai
fedeli del culto.
Ogni 30 giorni di permanenza presso il tempio nel corso dei quali si è disponibili a vendere le magie conosciute si consulti la seguente tabella tirando per ogni incantesimo presente nella lista al quale il chierico ha accesso:
Incantesimo |
Possibili richieste |
Combine [1° livello di potere] |
50% (-5% per livello di esperienza superiore al primo, massimo 8° livello) * 1d2 incantesimo |
Detect Magic [1° livello di potere] |
50% / 50% * 1d3 incantesimi |
Torch of Everburning [1° livello di potere] |
10% (verificare la disponibilità di mantenere torce permanentemente e considerare il costo speciale) |
Demonic Nourishment [1° livello di potere] |
75% / 66% / 50% / 33% * 1d3 incantesimi |
Dispel Magic [3° livello di potere] |
40% / 40% * 1 incantesimo (al massimo della professionalità) |
Fanatic Nourishment (Baltragòr) [3° livello di potere] |
66% / 50% / 33% * 1d2 incantesimi |
Holy Favor [5° livello di potere] |
20% / 15% / 10% * 1 incantesimo |
Al termine di ogni rito effettuato dal chierico presso il tempio verificare la possibilità che sia stata richiesta la seguente magia:
Incantesimo |
Possibili richieste |
Sacrificial Offering [4° livello di potere] |
25% / 20% / 15% * 1 incantesimo |
Si noti che il Signore Demoniaco ottiene un bonus del +10% su tutti i tiri percentuali previsti nelle suddette tabelle ad eccezione di quelli previsti per le magie Sacrificial Offering ed Holy Favor nelle quali ottiene un bonus del +5%.