Ambiente/Habitat Foreste
Frequenza  Non Comune
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Giorno
Dieta Carnivora
Intelligenza Animal (1)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Vedi Sotto (Alveare)
Allineamento Neutrale
N. di Apparizione 2d6: (2-3) 1 (4-5) 2 (6-8) 3 (9-10) 4 (11-12) 5
Classe Armatura [5 DV] 3 [10 base, 6 corazza, 1 destrezza]
[6 DV] 2 [10 base, 7 corazza, 1 destrezza]
[7 DV] 1 [10 base, 8 corazza, 1 destrezza]
Movimento 5 esagoni / volare 10 esagoni
Dadi Vita 5 (+4 punti ferita) [Livello Minaccia 6]
6 (+5 punti ferita) [Livello Minaccia 7]
7 (+6 punti ferita) [Livello Minaccia 8]
Thac0 [5 DV] 15 [5 DV] 14 [5 DV] 13 
Numero di Attacchi Morso / Pungiglione
Danni [5 DV] Morso: 2d4+2 (2d4 base, +2 forza; taglio)
[5 DV] Pungiglione 1d8+2 (1d8 base, +2 forza; punta)

[6 DV] Morso: 2d4+3 (2d4 base, +3 forza; taglio)
[6 DV] Pungiglione 1d8+3 (1d8 base, +3 forza; punta)

[7 DV] Morso: 2d4+4 (2d4+1 base, +3 forza; taglio)
[7 DV] Pungiglione 1d8+4 (1d8+1 base, +3 forza; punta)
Poteri Offensivi

Istinto Predatorio
Attacco Veloce Inferiore
Precisione in Velocità
Conficcare il Pungiglion
e
[Alveare] Scatto Muscolare Migliorato

Poteri Difensivi Robustezza Superiore (4/5/6 punti ferita)
[5 DV] Assorbimento Minimo del Danno
[6/7 DV] Assorbimento Minore del Danno
Poteri Generici Nessuno
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune; Sensi Superiori;
Dimensioni Medium (1,75 m. lunghezza)
Morale Elite (14)
Punti Esperienza [5 DV] 798 / [se in Alveare] 924
[6 DV] 1199 / [se in Alveare] 1367
[7 DV]
1779 / [se in Alveare] 2011

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA [5/6 DV]

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 +1% 0 0 0 +2% +2% 0
45 50 59 44 57 49 47 46

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA [7 DV]

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 +1% 0 0 0 +2% +2% 0
42 47 57 41 55 45 44 43

Descrizione

Una enorme vespa lunga oltre un metro e settanta con un robusto e colorato carapace di colore giallo e nero. Dal suo addome spunta un lungo ed appuntito pungiglione uncinato che l’insetto agita pericolosamente.

Combat

La Vespa della Foresta attacca il proprio avversario con impeto cercando di conficcare il proprio pungiglione per ridurne la combattività e bloccarne la fuga.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

ATTACCO VELOCE MINORE (Lesser Special Ability): Questa creatura è in grado di effettuare i propri attacchi più velocemente del normale. Costei quindi riceve un bonus all'iniziativa dei propri attacchi pari a -1, fermo restando il limite minimo di +1 al fattore iniziativa del proprio attacco. Inoltre, qualora i tiri di iniziativa sugli attacchi effettuati dalla creatura abbiano un risultato superiore, questi saranno considerati pari ad 8 (7 se la creatura è di taglia Small o Tiny).

PRECISIONE IN VELOCITÀ [PUNGIGLIONE] (Moderate Special Ability): Quando questa creatura è particolarmente veloce la stessa può effettuare i propri attacchi con estrema precisione. Costei quindi, quando lancia il dado per l'iniziativa ottenendo un risultato pari od inferiore a 5 potrà tirare due volte il dado relativo al tiro per colpire dell'attacco indicato scegliendo il risultato tra entrambi. Laddove uno dei due risultati sia pari ad 1 (fallimento critico) l'attacco si considererà al 50% quale mancato in ogni caso a meno che il secondo dado non risulti in un 20 nel qual caso si considererà colpito ma senza effetti critici. Laddove uno dei due risultati sia pari a 20 (successo critico) l'attacco si considererà al 50% quale capace di produrre effetti critici a meno che il secondo dado non risulti in un 1 nel qual caso si considererà colpito ma senza effetti critici.

CONFICCARE IL PUNGIGLIONE (Superior Special Ability): Qualora la creatura colpisce particolarmente a fondo con il proprio pungiglione un avversario costei conficcherà il pugniglione nel corpo della vittima. In pratica, ciò avviene quando questa creatura colpisce una vittima con l'attacco indicato con una possibilità pari al 10% + 3% per punto oltre il primo per il quale la creatura ha "penetrato" la classe armatura della vittima ed in ogni caso in caso di 20 naturale (anche laddove non risulti in un effetto critico). Quando ciò si verifica la creatura riceverà un bonus di 1d6 al dado base delle ferite prodotto dall'attacco (si tratta quindi di un bonus che è applicato al dado di danno entro il limite del risultato massimo del dado stesso). Se la vittima è di taglia inferiore a Large la stessa si considererà incapacitata (link) e non potrà spostarsi dalla posizione occupata fino a che resterà in tale stato. Una creatura Large sarà incapaciata ma potrà spostarsi con i limiti di dovuti a tale stato trascinando con se la vespa della foresta (la quale non si considererà compiere alcun movimento). Le creature di dimensioni Huge si considereranno debilitate. Quelle di dimensioni superiori non subiranno alcuna limitazione. Nel corso di ogni round di combattimento la vittima di questo attacco può provare a strapparsi il pungiglione uncitato dal corpo e liberarsi. Si tratta di un’azione complessa che richiede il superamento di un tiro salvezza su robustezza basato sulla forza in luogo che sulla costituzione (al quale si applicheranno anche i modificatori dovuti alla differenza di livello tra la vittima e la creatura). Se il tiro riesce la creatura si sarà liberate subendo però 1d4 danni da lacerazione a causa dell’uncino presente sul pungiglione. A partire dal round successivo a quello in cui si è conficcato, fino a che il pungiglione è conficcato nel corpo della vittima, dunque, questa creatura potrà attaccare unicamente costei con l’altro suo attacco, inoltre la vittima subirà automaticamente 1d4+1 danni da punta come effetto di fine round a causa del pungiglione. Con una azione complessa la creatura può sempre decidere di liberare la vittima nella quale ha conficcato il pungiglione facendole subire 1d4 danni da lacerazione. Se questa creatura muore con il pungiglione ancora conficcato lo stesso potrà essere rimosso strappandolo (provocando 1d4 danni da lacerazione) o da chi possiede la competenza Healing ed i corrispondenti attrezzi chirurgici. In questo ultimo caso sarà necessario un turno di lavoro ed il superamento di una prova nella competenza con penalità di -1. Se la prova riesce il pungiglione sarà rimosso senza causare danni altrimenti saranno prodotti in ogni caso 1d2 danni da lacerazione.     

[ALVEARE] SCATTO MUSCOLARE MIGLIORATO [MORSO] (Moderate Special Ability): In alcune occasioni, durante le battaglie, questa creatura può effettuare sorprendenti scatti muscolari velocizzando i propri attacchi. Quando, durante un combattimento, questa creatura effettua un tiro per l'iniziativa pari od inferiore a 5 costei potrà effettuare, unicamente contro uno degli avversari che stava precedentemente attaccando, un attacco extra, con l'attacco indicato, alla fine del round in corso. Questa creatura può utilizzare questo potere solo quando combatte per defendere il proprio alveare ed entro 30 metri dallo stesso.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce [5 DV] 4 [6 DV] 5 [7 DV] 6 punti ferita supplementari.

[5 DV] ASSORBIMENTO MINIMO DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di -1 danno ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno. 

[6 DV] ASSORBIMENTO MINORE DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di -2 danno ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.

LESSER COMBO - PRECISIONE IN VELOCITÀ e CONFICCARE IL PUNGIGLIONE - Le abilità costituiscono una combo in quanto la prima agevola l'applicazione della seconda. In considerazione dell'incidenza tutto sommato ridotta la combo può considerarsi minore.

Habitat/Society

Questo insetto predatore si aggira comunemente in gruppi di tre unità che volano abbastanza distanti l’una dall’altra per circondare i propri nemici ed evitarne la fuga. Queste creature dimorano in un alveare creato solitamente nei tronchi cavi di grossi alberi vicini l’uno a l’altro. Solitamente in un alveare dimorano complessivamente 2d3+4 insetti e dal quale un solo piccolo gruppo alla volta (calcolato come il numero di apparizione) si allontana a caccia per poi portare nella tana i corpi delle creature abbattute.

Ecology

Poche creature come i folletti oscuri (Dark Sprite, link), i Tarkan (link) ed i Wood Giant (link) riescono ad allevare le Vespe Giganti della Foresta ed utilizzarle come creature guardiane od alleate in combattimento. Dal cadavere di questa creatura possono essere recuperati due segmenti di carapace di insetto gigante utile per costruire una Chitin Armor (ne occorrono 5 per creare una corazza). Per recuperare ogni segmento occorre un'ora di lavoro ed il superamento di una prova nella competenza Skinning con una penalità di -2. Ogni segmento ha un valore di mercato pari a 45 monete d'oro (50 se un gruppo di 5 segmenti è venduto contestualmente) ed un peso pari ad 4 libbre. Infine, questi insetti non collezionano tesori ma avendo l’abitudine di trasportare le proprie vittime nell’alveare per nutrirsene presso lo stesso possono trovarsi tesori come indicate nella seguente tabella.

Mystical Resource Sourge (Antenna) Quantità: 1, Presenza 10% - Scuola di Magia: Divination - Qualità della Risorsa: Common.

TESORO
Tipologia di Tesoro % di Ritrovamento Quantità
Gemme

33%

1d4 gemme
Oggetti Preziosi 25% 1d2 oggetti preziosi
Oggetti Comuni 50% 1d3 oggetti comuni
Armi 33% 1d3 armi
Armature 25% 1d2 corazze
Oggetto Magico 25% / 20% / 15% 1 oggetto magico 1d12: (1-10) common (11-12) rare
Monete di platino 20% 3d10 monete di platino
Monete d'oro 33% 1d100 monete d'oro
Monete d'argento 33% 1d100 monete d'argento
Monete di rame 33% 1d100 monete di rame