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Ambiente/Habitat | Foreste |
Frequenza | Non Comune | |
Organizzazione | Solitario o Piccolo Gruppo | |
Periodo di Attività | Giorno | |
Dieta | Carnivora | |
Intelligenza | Animal (1) | |
Punti Combattimento | Nessuno | |
Tesoro | Vedi Sotto (Alveare) | |
Allineamento | Neutrale | |
N. di Apparizione | 2d6: (2-3) 1 (4-5) 2 (6-8) 3 (9-10) 4 (11-12) 5 | |
Classe Armatura |
[5 DV]
3
[10 base, 6 corazza, 1 destrezza] [6 DV] 2 [10 base, 7 corazza, 1 destrezza] [7 DV] 1 [10 base, 8 corazza, 1 destrezza] |
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Movimento | 5 esagoni / volare 10 esagoni | |
Dadi Vita |
5
(+4 punti ferita)
[Livello Minaccia 6] 6 (+5 punti ferita) [Livello Minaccia 7] 7 (+6 punti ferita) [Livello Minaccia 8] |
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Thac0 | [5 DV] 15 [5 DV] 14 [5 DV] 13 | |
Numero di Attacchi | Morso / Pungiglione | |
Danni |
[5 DV]
Morso:
2d4+2
(2d4 base, +2 forza; taglio)
[5 DV] Pungiglione 1d8+2 (1d8 base, +2 forza; punta) [6 DV] Morso: 2d4+3 (2d4 base, +3 forza; taglio) [6 DV] Pungiglione 1d8+3 (1d8 base, +3 forza; punta) [7 DV] Morso: 2d4+4 (2d4+1 base, +3 forza; taglio) [7 DV] Pungiglione 1d8+4 (1d8+1 base, +3 forza; punta) |
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Poteri Offensivi |
Istinto Predatorio |
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Poteri Difensivi |
Robustezza Superiore (4/5/6 punti ferita) [5 DV] Assorbimento Minimo del Danno [6/7 DV] Assorbimento Minore del Danno |
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Poteri Generici | Nessuno | |
Vulnerabilità | Nessuna | |
Resistenza alla Magia | Nessuna | |
Sensi | Vista Comune; Sensi Superiori; | |
Dimensioni | Medium (1,75 m. lunghezza) | |
Morale | Elite (14) | |
Punti Esperienza |
[5 DV] 798
/ [se in Alveare] 924 [6 DV] 1199 / [se in Alveare] 1367 [7 DV] 1779 / [se in Alveare] 2011 |
TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA [5/6 DV] |
|||||||
CORAGGIO | ENERGIA VITALE | MAGIA | MALATTIA | MENTE | RIFLESSI | ROBUSTEZZA | VELENO |
0 | +1% | 0 | 0 | 0 | +2% | +2% | 0 |
45 | 50 | 59 | 44 | 57 | 49 | 47 | 46 |
TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA [7 DV] |
|||||||
CORAGGIO | ENERGIA VITALE | MAGIA | MALATTIA | MENTE | RIFLESSI | ROBUSTEZZA | VELENO |
0 | +1% | 0 | 0 | 0 | +2% | +2% | 0 |
42 | 47 | 57 | 41 | 55 | 45 | 44 | 43 |
Descrizione
Una enorme vespa lunga oltre un metro e settanta con un robusto e colorato carapace di colore giallo e nero. Dal suo addome spunta un lungo ed appuntito pungiglione uncinato che l’insetto agita pericolosamente..
Combat
La Vespa della Foresta attacca il proprio avversario con impeto cercando di conficcare il proprio pungiglione per ridurne la combattività e bloccarne la fuga.
ISTINTO PREDATORIO
(Moderate Special
Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio,
per tale motivo costei riceve un
bonus costante di
+1
ai suoi tiri per colpire.
ATTACCO VELOCE MINORE (Lesser Special Ability): Questa creatura è in grado di effettuare i propri attacchi più velocemente del normale. Costei quindi riceve un bonus all'iniziativa dei propri attacchi pari a -1, fermo restando il limite minimo di +1 al fattore iniziativa del proprio attacco. Inoltre, qualora i tiri di iniziativa sugli attacchi effettuati dalla creatura abbiano un risultato superiore, questi saranno considerati pari ad 8 (7 se la creatura è di taglia Small o Tiny).
PRECISIONE IN VELOCITÀ
[PUNGIGLIONE]
(Moderate Special Ability): Quando questa creatura è particolarmente veloce la stessa può effettuare i
propri attacchi con estrema precisione. Costei quindi, quando lancia il
dado per l'iniziativa ottenendo un risultato pari od inferiore a 5
potrà tirare due volte il dado relativo al
tiro per colpire dell'attacco indicato scegliendo il risultato tra entrambi.
CONFICCARE IL PUNGIGLIONE
(Superior Special Ability): Qualora la creatura colpisce
particolarmente a fondo con il proprio pungiglione un avversario costei
conficcherà il pugniglione nel corpo della vittima. In pratica,
ciò avviene quando questa creatura colpisce
una vittima con l'attacco indicato con una
possibilità pari al 10% + 3% per punto oltre
il primo per il quale la creatura ha "penetrato" la classe armatura della
vittima ed in ogni caso in caso di 20 naturale
(anche laddove non risulti in un effetto critico). Quando ciò si verifica la creatura riceverà
un bonus di
1d6
al dado base delle ferite prodotto dall'attacco
(si
tratta quindi di un bonus che è applicato al dado di danno entro il limite del
risultato massimo del dado stesso). Se la vittima è di taglia inferiore a Large
la stessa si considererà incapacitata (link)
e non potrà spostarsi dalla posizione occupata fino a che resterà in tale stato.
Una creatura Large sarà incapaciata ma potrà spostarsi con i limiti di dovuti a
tale stato trascinando con se la vespa della foresta (la quale non si
considererà compiere alcun movimento). Le creature di dimensioni Huge si
considereranno debilitate. Quelle di dimensioni superiori non subiranno alcuna
limitazione. Nel corso di ogni round di combattimento la vittima di questo
attacco può provare a strapparsi il pungiglione uncitato dal corpo e liberarsi.
Si tratta di un’azione complessa che richiede il superamento di un
tiro salvezza su robustezza
basato sulla forza in luogo che sulla costituzione (al quale si applicheranno
anche i modificatori dovuti alla differenza di livello tra la vittima e la
creatura). Se il tiro riesce la creatura si sarà liberate subendo però
1d4 danni da lacerazione
a causa dell’uncino presente sul pungiglione. A partire dal round successivo a
quello in cui si è conficcato, fino a che il pungiglione è conficcato nel corpo
della vittima, dunque, questa creatura potrà attaccare unicamente costei con
l’altro suo attacco, inoltre la vittima subirà automaticamente
1d4+1 danni da punta
come effetto di fine round a
causa del pungiglione. Con una azione complessa la creatura può sempre decidere
di liberare la vittima nella quale ha conficcato il pungiglione facendole subire
1d4 danni da lacerazione. Se questa creatura muore con il pungiglione ancora
conficcato lo stesso potrà essere rimosso strappandolo (provocando 1d4 danni da
lacerazione) o da chi possiede la competenza Healing ed i corrispondenti
attrezzi chirurgici. In questo ultimo caso sarà necessario un turno di lavoro ed
il superamento di una prova nella competenza con penalità di -1. Se la prova
riesce il pungiglione sarà rimosso senza causare danni altrimenti saranno
prodotti in ogni caso 1d2 danni da lacerazione.
[ALVEARE] SCATTO MUSCOLARE MIGLIORATO [MORSO] (Moderate Special Ability): In alcune occasioni, durante le battaglie, questa creatura può effettuare sorprendenti scatti muscolari velocizzando i propri attacchi. Quando, durante un combattimento, questa creatura effettua un tiro per l'iniziativa pari od inferiore a 5 costei potrà effettuare, unicamente contro uno degli avversari che stava precedentemente attaccando, un attacco extra, con l'attacco indicato, alla fine del round in corso. Questa creatura può utilizzare questo potere solo quando combatte per defendere il proprio alveare ed entro 30 metri dallo stesso.
ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce [5 DV] 4 [6 DV] 5 [7 DV] 6 punti ferita supplementari.
[5 DV] ASSORBIMENTO MINIMO DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di -1 danno ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.
[6 DV] ASSORBIMENTO MINORE DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di -2 danno ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.
LESSER COMBO
-
PRECISIONE IN VELOCITÀ
e
CONFICCARE IL PUNGIGLIONE
- Le abilità costituiscono una
combo in quanto la prima agevola l'applicazione della seconda. In considerazione
dell'incidenza tutto sommato ridotta la combo può considerarsi minore.
Habitat/Society
Questo insetto predatore si aggira comunemente in gruppi di tre unità che volano abbastanza distanti l’una dall’altra per circondare i propri nemici ed evitarne la fuga. Queste creature dimorano in un alveare creato solitamente nei tronchi cavi di grossi alberi vicini l’uno a l’altro. Solitamente in un alveare dimorano complessivamente 2d3+4 insetti e dal quale un solo piccolo gruppo alla volta (calcolato come il numero di apparizione) si allontana a caccia per poi portare nella tana i corpi delle creature abbattute.
Ecology
Poche creature come i folletti oscuri (Dark
Sprite,
link), i Tarkan (link) ed i Wood Giant (link)
riescono ad allevare le
Vespe Giganti della Foresta ed utilizzarle come creature guardiane od alleate in
combattimento.
Dal cadavere di questa creatura possono
essere recuperati due
segmenti di carapace di
insetto gigante utile per costruire
una Chitin Armor (ne
occorrono 5 per creare una corazza). Per recuperare ogni segmento occorre un'ora
di lavoro ed il superamento di una prova nella competenza Skinning con una
penalità di -2. Ogni segmento ha un valore di mercato
pari
a 45 monete d'oro
Mystical Resource Sourge (Antenna) Quantità: 1, Presenza 10% - Scuola di Magia: Divination - Qualità della Risorsa: Common.
TESORO | ||
Tipologia di Tesoro | % di Ritrovamento | Quantità |
Gemme |
33% |
1d4 gemme |
Oggetti Preziosi | 25% | 1d2 oggetti preziosi |
Oggetti Comuni | 50% | 1d3 oggetti comuni |
Armi | 33% | 1d3 armi |
Armature | 25% | 1d2 corazze |
Oggetto Magico | 25% / 20% / 15% | 1 oggetto magico 1d12: (1-10) common (11-12) rare |
Monete di platino | 20% | 3d10 monete di platino |
Monete d'oro | 33% | 1d100 monete d'oro |
Monete d'argento | 33% | 1d100 monete d'argento |
Monete di rame | 33% | 1d100 monete di rame |