INTRODUZIONE

Il gruppo ristretto di élite chiamato "Alto Consiglio" fa riferimento ad una serie di fazioni alleate che rappresentano autonomi centri di potere capaci di influenzare le operazioni dell'Alto Consiglio. Queste fazioni possono essere distinte tra fazioni principali e secondarie. Si noti che questa distinzione non è effettuta sulla base della potenza politica, militare od economica della fazione ma è basata sulla circostanze che mentre le "Fazioni Principali" rappresentano gruppi di interesse autonomi, le "Fazioni Secondarie" rappresetano centri di potere trasversale che possono far capo a diverse fazioni principali. Infatti, mentre tra le "Fazioni Principali" rientrano entità politiche autonome,  le "Fazioni Secondarie" comprendono accademie di magie, culti religiosi, gilde e compagnie non rappresentati forme di governo regionali ma centri di specifici interessi religiosi, magici, commerciali o di classe. Per essere considerato un valido membro di una di questa fazioni secondarie occorre appartenere alla classe richiesta ed aver ottenuto almeno il settimo livello di esperienza in tale classe. Nuove diverse fazioni possono nel corso della campagna interessarsi all'operato dell'Alto Consiglio. Allo stato le fazioni attive risultano le seguenti:

FAZIONI PRINCIPALI
Bloodhorn (Elfi Silvani) [link]
Ternin (Elfi Alti) [link]
Valys (Elfi Grigi) [link]
Darengor (Nani delle Valli) [link]
Tirandel (Halfling)
Diàdis (Gnomi) [Neutrale]
Ironstorm (Uomini del Nord) [Neutrale]
Skàlis (Lizardmen) [Neutrale]

FAZIONE SECONDARIE - CULTI RELIGIOSI
Culto di Arlinir (Ministri del Culto di Arlinir) [link]
Culto di Balilia (Ministri del Culto di Balilia)
Circolo di Verdelago
(Druidi) [link]
Culto delle Forze della Natura (Ministri del Culto delle Forze della Natura)
Culto di Srodan (Ministri del Culto di Srodan)
Culto di Argatis (Ministri del Culto di Argatis)

FAZIONE SECONDARIE - SCUOLE DI MAGIA
Torre del Marmo Bianco (Membri dell'Accademia di Magia)
Circoli Protettivi Erlin (Membri dell'Accademia di Magia)
Scuola Elfica della Seduzione (Membri dell'Accademia di Magia)

FAZIONE SECONDARIE - GILDE
Gilda dei Custodi della Foresta Elfica (Ranger, Hunter, Scout)
Gilda dei Falchi della Luna d'Argento (Sacerdoti di Argatis, Vagabondi ad eccezione di Hunter e Scout) [link]

Attraverso le sue decisioni e le sue azioni l'Alto Consiglio acquista collettivamente punti fama in relazione ad ognuna delle fazioni attive. Il modo comune di acquisire (o perdere) punti fama è rappresentato dallo svolgimento delle missioni e dal raggiungimento del loro obiettivo principale (anche gli obiettivi secondari possono incidere sull'acquisizione dei punti fama).

Nonostante ogni missione vedrà determinarsi in modo specifico e differenziato i punti fama concessi in caso di successo o perdere in caso di insuccesso, il seguente schema può essere utilizzato come criterio base di riferimento:

COMPLESSITÀ DELLA MISSIONE (link)

Missione Facile: 100 punti fama
Missione Impegnativa: 250 punti fama
Missione Difficile: 600 punti fama
Missione Eroica: 1350 punti fama

MODIFICATORE AI PUNTI FAMA DI BASE PER LA RILEVANZA PER LA FAZIONE

Importanza Maggiore: +33% dei punti fama
Importanza Moderata: Nessun Modificatore
Importanza Minore: -50% dei punti fama

Dopo aver determinato i punti fama di base si applicheranno i seguenti modificatori combinandoli assieme al fine di stabilire per ogni fazione il modificatore finale applicabile.

MODIFICATORI AI PUNTI FAMA PER LA COMPOSIZIONE DI MEMBRI DELL'ALTO CONSIGLIO CHE HANNO COMPLETATO LA MISSIONE

CLASSI INCENTIVATE
Si applichino cumulativamente su tutte le fazioni

Incentivo Massimo: +3% su tutte le fazioni
Incentivo Minimo: +1% su tutte le fazioni

PRESENZA DI RAPPRESENTANTI DELLA FAZIONE

Presenza di tre o più rappresentanti della fazione: +25% dei punti fama
Presenza di due rappresentanti della fazione
: +10% dei punti fama
Presenza di un rappresentante della fazione: Nessun Modificatore
Assenza di un rappresentante della fazione
: -33% dei punti fama

RAPPRESENTANTI DELLE MACROCLASSI

Per ogni macroclasse di livello pari a non più di due livelli inferiori rispetto al livello massimo più basso al quale uno dei giocatore può accedere in fase di creazione (allo stato settimo livello) che non sia presente tra i membri del Consiglio che partecipano alla missione (si applichi a tutte le fazioni): -12% dei punti fama

CLASSE SOCIALE DEI MEMBRI DELL'ALTO CONSIGLIO
Si applichi la media dei modificatori di tutti i membri attivi dell'Alto Consiglio per le altre fazioni (arrotondamento regolare) si applichino cumulandolo a quello generale i punteggi pieni di ogni singolo membro rispetto alle fazioni di appartenenza (i punteggi pieni non si applicano alle fazioni secondarie). Si noti che i mezzelfi aventi origini sociali migliori di comuni applicano il bonus previsto per le "altre fazioni" anche per la loro fazione principale di appartenenza (questa limitazione si applica solo per le fazioni principali ma non per quelle secondarie).

Origini Infime: -15% dei punti fama su fazioni di appartenenza / -8% su altre fazioni
Origini Umili
: -10% dei punti fama su fazioni di appartenenza / -6% su altre fazioni
Origini Modeste
: -5% dei punti fama su fazioni di appartenenza / -4% su altre fazioni
Origini Comuni
: Nessun Modificatore
Origini Borghesi
: +5% dei punti fama su fazioni di appartenenza / +3% su altre fazioni
Origini Altolocate
: +7% dei punti fama su fazioni di appartenenza / +5% su altre fazioni
Origini Nobiliari - Cavalierato
: +10% dei punti fama su fazioni di appartenenza / +7% su altre fazioni
Origini Nobiliari - Piccolo Vassallo
: +15% dei punti fama su fazioni di appartenenza / +9% su altre fazioni
Origini Nobiliari - Vassallo
: +17% dei punti fama su fazioni di appartenenza / +11% su altre fazioni
Origini Nobiliari - Grande Vassallo
: +20% dei punti fama su fazioni di appartenenza / +13% su altre fazioni
Origini Nobiliari - Famiglia Sovrana: +25% dei punti fama su fazioni di appartenenza / +15% su altre fazioni

PUNTEGGIO DI CARISMA DEI MEMBRI DELL'ALTO CONSIGLIO
Si applichi la media dei modificatori di tutti i membri attivi dell'Alto Consiglio per tutte le fazioni (arrotondamento regolare)

+10%/-10% per punto positivo/negativo di Reaction Adjustment basato sul punteggio di carisma posseduto

OGGETTI MAGICI POSSEDUTI
Si applichi per ogni oggetto rilevante posseduto dai membri attivi dell'Alto Consiglio cumulativamente su tutte le fazioni

+2% Superior Enchantment
+5% Greater Enchantment
+% variabile Artefatti

ALTRI MODIFICATORI

Presenza di un Cantore di Arelia quale membro dell'Alto Consiglio: +2% per livello di esperienza raggiunto (si consideri solo il cantore avente livello di esperienza superiore) nella fazione della Gilda dei Falchi della Luna d'Argento e del +1% per livello di esperienza raggiunto per tutte le altre fazioni.

Presenza di un Warden of the Holy Moon quale membro dell'Alto Consiglio: +1% per livello di esperienza raggiunto (si consideri solo il paladino avente livello di esperienza superiore) per la fazioni del Culto di Arlinir e la fazione elfica della sua razza di appartenenze.

RELAZIONE SINERGICA CON LE FAZIONI - MEZZELFI
Si noti che laddove sia presente almeno un mezzelfo all'interno dei membri attivi dell'Alto Consiglio che hanno preso parte alla missione terminata con successo, all'esito dell'attribuzione di tutti i punti fama, l'Alto Consiglio potrà decide di trasferire fino al 20% dei punti fama che sarebbero stati attribuiti alla fazione, che al termine di ogni modificatore, risulti aver ottenuto il maggior numero di punti fama a qualsiasi altra diversa fazione purché la stessa abbia comunque ottenuto, prima di tale spostamento, un valore positivo di attribuzione dei punti fama per lo svolgimento della missione. Deve osservarsi che ancorchè per l'uso di questo beneficio sia necessaria la presenza di almeno un mezzelfo, la decisione di trasferire i punti fama dovrà essere presa collegialmente da tutti i membri dell'Alto Consiglio che hanno partecipato alla missione.

MODALITÀ ALTERNATIVE SPECIFICHE PER L'ACQUISIZIONE DI FAMA
Si noti che le seguenti voci non sono modificate dai bonus/malus percentuali posseduto dai membri dell'Alto Consiglio. 

Culto di Arlinir: Qualora un membro dell'Alto Consiglio riesca a catturare una "falena lunare" e legarla alla sua persona (+5 punti fama/+10 punti fama se membro della fazione).

OBLIO - DECREMENTO ANNUALE DEI PUNTI FAMA

Alla fine di ogni anno solare i punti fama acquisiti in tutte le fazioni saranno ridotti di 100 punti. Qualora, però, nel corso dell'anno solare i membri dell'Alto Consiglio non siano riusciti a portare a compimento con successo nemmeno una missione che sia di importanza almeno Importanza Minore per la fazione alla fine dell'anno i punti fama saranno ridotti di 300 punti, laddove abbiano portato a compimento con successo una missione che sia di importanza almeno Importanza Minore per la fazione alla fine dell'anno i punti fama saranno ridotti di 200 punti.

MORTE DEI PERSONAGGI - PERDITA DI PUNTI FAMA

Alla fine di un qualsiasi membro dell'Alto Consiglio i punti fama delle fazioni che costui rappresentava saranno ridotti di 50 punti (si applichi il modificatore previsto sull'incidenza dei punti fama in base alle origini sociali per la fazione di appartenenza come sopra specificato), laddove un personaggio appartenga e sia membro di più fazioni si applichi la riduzione per tutte le fazioni ma applicando solo il 66% di riduzione per ognuna di esse. Nel caso sia recuperato il corpo e riportato presso la sede della fazione si otterrà una riduzione del -33%, laddove un appropiato cerimona funebre sia effettuata in diverso luogo si otterrà una riduzione del -20%. Inoltre, laddove il persoggio non sopravvissuto aveva ricevuto in fase di creazione incentivo base o massimo l'ammontare finale di riduzione di punti fama sarà ridotto rispettivamente del -20% e -50%.

SCHEMA DEI REQUISITI DI MISSIONE ANNO 217 p.n.

FAZIONI PRINCIPALI
Bloodhorn (Elfi Silvani): Importanza Maggiore (Rovine di Blesia, Cesia 217)
Ternin (Elfi Alti) Importanza Moderata (Primo Contatto con il Morbo Oscuro, Dorio 217)
Valys (Elfi Grigi) Importanza Maggiore (Spaccatura Selva Oscura, Isato 217)
Darengor (Nani delle Valli) Importanza Moderata (Spaccatura Selva Oscura, Isato 217)
Tirandel (Halfling) Importanza Moderata (Primo Contatto con il Morbo Oscuro, Dorio 217)
Diàdis (Gnomi) [Neutrale] Non applicabile in quanto fazione neutrale
Ironstorm
(Uomini del Nord) [Neutrale] Non applicabile in quanto fazione neutrale
Skàlis (Lizardmen) [Neutrale] Non applicabile in quanto fazione neutrale

FAZIONE SECONDARIE - CULTI RELIGIOSI
Culto di Arlinir (Ministri del Culto di Arlinir) Importanza Moderata (Primo Contatto con il Morbo Oscuro, Dorio 217)
Culto di Balilia (Ministri del Culto di Balilia) Importanza Moderata (Primo Contatto con il Morbo Oscuro, Dorio 217)
Circolo di Verdelago
(Druidi) Importanza Maggiore (Primo Contatto con il Morbo Oscuro, Dorio 217)
Culto delle Forze della Natura (Ministri del Culto delle Forze della Natura) Importanza Maggiore (Rovine di Blesia, Cesia 217)
Culto di Srodan (Ministri del Culto di Srodan) Importanza Minore (Primo Contatto con il Morbo Oscuro, Dorio 217)
Culto di Argatis (Ministri del Culto di Argatis) Importanza Minore (Primo Contatto con il Morbo Oscuro, Dorio 217)

FAZIONE SECONDARIE - SCUOLE DI MAGIA
Torre del Marmo Bianco (Membri dell'Accademia di Magia) Importanza Minore (Primo Contatto con il Morbo Oscuro, Dorio 217)
Circoli Protettivi Erlin (Membri dell'Accademia di Magia) Importanza Minore (Primo Contatto con il Morbo Oscuro, Dorio 217)
Scuola Elfica della Seduzione (Membri dell'Accademia di Magia) Importanza Minore (Primo Contatto con il Morbo Oscuro, Dorio 217)

FAZIONE SECONDARIE - GILDE
Gilda dei Custodi della Foresta Elfica (Ranger, Hunter, Scout) Importanza Maggiore (Rovine di Blesia, Cesia 217)
Gilda dei Falchi della Luna d'Argento (Sacerdoti di Argatis, Vagabondi ad eccezione di Hunter e Scout) Importanza Minore (Primo Contatto con il Morbo Oscuro, Dorio 217)

MISSIONI DIPLOMATICHE

Nel corso di ogni anno solare fino a tre membri dell'Alto Consiglio si possono recare presso la sede principale di una fazione per il compimento di una missione diplomatica (lo stesso membro potrà recarsi ogni fazione una sola volta nel corso di ogni anno solare). Sarà necessario che costoro si rechino presso la sede personalmente e pongano in essere 10 giorni ininterrotti di relazioni diplomatiche che si considerano come giornate pienamente utilizzate in attività lavorative (laddove diverse fazioni abbiano sede principale nello stesso luogo tale periodo dovrà essere compiuto per ognuna di loro). All'esito di tale periodo il membro dell'Alto Consiglio potrà effettuare una prova sulla media del suo punteggio combinato di carisma e saggezza (arrotondato per difetto) applicando i seguenti modificatori:
- Il membro dell'Alto Consiglio non è un rappresentante della fazione: -4
- Prova nella lingua parlata dominante della fazione: +2 successo critico, +1 successo, -1 fallimento, -2 fallimento critico
- Il membro dell'Alto Consiglio non parla la lingua predominante della fazione: -3
- Per ogni 5 ulteriori giorni per i quali il membro dell'Alto Consiglio prolunga la missione: +2
Se la prova ha successo l'Alto Consiglio riceverà 2 punti fama per ogni punto per il quale la prova è stata superata.

Inoltre, laddove il membro dell'Alto Consiglio possegga le seguenti competenze potrà provare ad utilizzarle all'esito della missione per ricevere punti fama addizionali.
- Prova opzionale nella competenza non relativa alle armi Diplomacy: +12 punti fama, +6 punti fama, -4 punti fama, -8 punti fama
- Prova opzionale nella competenza non relativa alle armi Statecraft: +10 punti fama, +5 punti fama, -4 punti fama, -8 punti fama
- Prova opzionale nella competenza non relativa alle armi Bribery: +10* punti fama, +5* punti fama, -6 punti fama, -24 punti fama
- Prova opzionale nella competenza non relativa alle armi Oratory: +8 punti fama, +4 punti fama, -2 punti fama, -4 punti fama
- Prova opzionale nella competenza non relativa alle armi Persuasion: +6 punti fama, +3 punti fama, -2 punti fama, -4 punti fama
- Prova opzionale nella competenza non relativa alle armi Intimidation: +6 punti fama, +3 punti fama, -4 punti fama, -16 punti fama
- Prova opzionale nella competenza non relativa alle armi Bureaucracy: +6 punti fama, +3 punti fama, -2 punti fama, -4 punti fama
- Prova opzionale nella competenza non relativa alle armi Law: +4 punti fama, +2 punti fama, -1 punti fama, -2 punti fama
- Prova opzionale nella competenza non relativa alle armi Etiquette: +4 punti fama, +2 punti fama, -1 punti fama, -2 punti fama
- Il membro dell'Alto Consiglio ha ottenuto una "Medaglia al Valore dell'Alto Consiglio" e la dona alla fazione: +10 punti fama

* In caso di successo della prova di Bribery ogni punto dei cinque (o dei 10 in caso di successo critico) previsti sarà ottenuto solo dove siano pagate 100 monete d'oro (fino ad un massimo di 1000 monete d'oro).

SCHEMA DELLE MISSIONI DIPLOMATICHE ANNO 217 p.n.

FAZIONI PRINCIPALI
Bloodhorn (Wooderian): Nessuna
Ternin (Loderin): Nessuna
Valys (Erlin): Nessuna
Darengor (Glondal): Nessuna
Tirandel (Leafer): Nessuna
Diàdis (Gnomi): Nessuna
Ironstorm
(Areliano): Nessuna
Skàlis (Swòmpar): Nessuna

FAZIONE SECONDARIE - CULTI RELIGIOSI
Culto di Arlinir (Ternin - Loderin): Nessuna
Culto di Balilia (Tirandel - Leafer): Nessuna
Circolo di Verdelago
(Circolo di Verdelago - Loderin): Nessuna
Culto delle Forze della Natura (Bloodhorn - Wooderian; Skàlis - Swòmpar): Nessuna
Culto di Srodan (Darengor - Glondal): Nessuna
Culto di Argatis (Darengor - Glondal, Ternin - Loderin, Valys - Erlin): Nessuna

FAZIONE SECONDARIE - SCUOLE DI MAGIA
Torre del Marmo Bianco (Sede Scuola di Magia - Erlin): Nessuna
Circoli Protettivi Erlin (Sede Scuola di Magia - Erlin): Nessuna
Scuola Elfica della Seduzione (Sede Scuola di Magia - Erlin): Nessuna

FAZIONE SECONDARIE - GILDE
Gilda dei Custodi della Foresta Elfica (Ternin - Loderin): Nessuna
Gilda dei Falchi della Luna d'Argento (Darengor - Glondal, Ternin - Loderin, Valys - Erlin): Nessuna

SITUAZIONE PUNTI FAMA FAZIONI

FAZIONI PRINCIPALI
Bloodhorn: Punti fama ottenuti: +701 [Bonus 1]
Ternin: Punti fama ottenuti: +521 [Bonus 1 Vantaggio Sociale Rank I]
Valys: Punti fama ottenuti: +1474 [Bonus 2 Vantaggio Sociale Rank I, Presenza Militare Rank I]
Darengor: Punti fama ottenuti: +847 [Bonus 1]
Tirandel: Punti fama ottenuti: -127
Diàdis: [Neutrale] Punti fama ottenuti: -28 (essendo una fazione neutrale viene sbloccata come fazione alleata a +500 punti fama o diviene ostile a -500 punti fama)
Ironstorm: [Neutrale] Punti fama ottenuti: +134 (essendo una fazione neutrale viene sbloccata come fazione alleata a +500 punti fama o diviene ostile a -500 punti fama)
Skàlis: [Neutrale]  Punti fama ottenuti: -120 (essendo una fazione neutrale viene sbloccata come fazione alleata a +500 punti fama o diviene ostile a -500 punti fama)

FAZIONE SECONDARIE - CULTI RELIGIOSI
Culto di Arlinir: Punti fama ottenuti: +474
Culto di Balilia: Punti fama ottenuti: -70
Circolo di Verdelago
: Punti fama ottenuti: +435
Culto delle Forze della Natura: Punti fama ottenuti: +64
Culto di Srodan: Punti fama ottenuti: -170  
Culto di Argatis: Punti fama ottenuti: -198

FAZIONE SECONDARIE - SCUOLE DI MAGIA
Torre del Marmo Bianco: Punti fama ottenuti: -226
Circoli Protettivi Erlin: Punti fama ottenuti: -314
Scuola Elfica della Seduzione: Punti fama ottenuti: -347

FAZIONE SECONDARIE - GILDE
Gilda dei Custodi della Foresta Elfica: Punti fama ottenuti: +361
Gilda dei Falchi della Luna d'Argento: Punti fama ottenuti: -561 [Malus 1] +1.5% deposito libri argento

BONUS/MALUS FAZIONI

TABELLA GENERALE DEI BONUS/MALUS RELATIVI AI PUNTI FAMA

Al raggiungimento di ogni rango bonus i membri dell'Alto Consiglio riceveranno un punto da poter spendere nei vantaggi previsti della fazione selezionando un bonus dalla lista prevista. Laddove un vantaggio della medesima categoria possa essere acquistato più volte il costo in punti sarà aumentato di uno cumulativamente.

500 Beneficio I (livello massimo ricompense: Rank 1)
1050 Beneficio II (livello massimo ricompense: Rank 1)
1605 Beneficio III (livello massimo ricompense: Rank 1 + un beneficio di Rank 2)
2215 Beneficio IV (livello massimo ricompense: Rank 1 + un beneficio di Rank 2)
2887 Beneficio V (livello massimo ricompense: Rank 1 + due benefici di Rank 2)
3626 Beneficio VI (livello massimo ricompense: Rank 1 + due benefici di Rank 2)
4438 Beneficio VII (livello massimo ricompense: Rank 1 + due benefici di Rank 2 + un beneficio di Rank 3)
5332 Beneficio VIII (livello massimo ricompense: Rank 1 + due benefici di Rank 2 + un beneficio di Rank 3)
6315 Beneficio IX (livello massimo ricompense: Rank 1 + tre benefici di Rank 2 + un beneficio di Rank 3)
7397 Beneficio X (livello massimo ricompense: Rank 1 + tre benefici di Rank 2 + un beneficio di Rank 3)
8587 Beneficio XI (livello massimo ricompense: Rank 1 + tre benefici di Rank 2 + due benefici di Rank 3)
10000 Beneficio XII (livello massimo ricompense: Rank 1 + tre benefici di Rank 2 + due benefici di Rank 3 + un beneficio di Rank 4)